Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
Autore
Stampa | Notifica email    
23/02/2021 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 23/02/2021 10:50:



Siamo alle solite quando i conti non tornano quelle sono le tue parole.

Daniele calcolò ì 70 anni, cosa che non avrebbe potuto fare se erano simbolici .

ti ripeto una traduzione dall'ebraico
(HE)
«בשנת אחת למלכו אני דניאל בינתי בספרים מספר השנים אשר היה דבר יהוה אל ירמיה הנביא למלאות לחרבות ירושלם שבעים שנ

Daniele 9:2 «Nel primo anno del suo regno, mi misi a meditare sui libri (בספרים bassefarim) il numero degli anni che, secondo la parola divina al profeta Geremia dovevano trascorrere, sulle rovine di Gerusalemme, cioè settant'anni.»
Tanakh, Daniyyel 9,2. Traduzione italiana di Dario Disegni in La Bibbia ebraica, Agiografi. Firenze, Giuntina, p. 269)


it.wikipedia.org/wiki/Tanakh

No per me è chiaro. Dalla sconfitta definitiva dell'Assiria che avvenne nell'anno in cui Ioakim inizia a regnare fino alla caduta di Babilonia sono 70 anni letterali. Nello stesso anno Dio comunica a Geremia che da tutti i regni in mano a Nabucodonosor (Geremia 27)

Ma alcuni biblisti la pensano che il numero di 70 anni possa essere simbolico oppure approssimativo cioè circa 70. Dovresti saperlo anche tu questo. Che vuol dire che Gesù disse perdona 70 volte 7? Oppure in Isaia 23,15 i 70 anni sono letterali?


Daniele calcolò ì 70 anni, cosa che non avrebbe potuto fare se erano simbolici .



Daniele non calcolò nulla. Fu solo attratto dalla profezia di Geremia quando Babilonia cadde. La caduta di Babilonia era significativa per il popolo ebraico perché quello era il segno che l'esilio stava per finire. Quando Daniele vide quell'evento andò a consultare i libri per vedere il numero degli anni della profezia di Geremia. Sebbene la profezia riguarda tutte le nazioni lui menziona solo Gerusalemme perché lui essendo ebreo interessava la sua nazione.

Daniele 9,2 letteralmente dice: nell'anno primo del suo regno io Daniele compresi dai libri il numero degli anni il quale venne dalla parola di YHWH attraverso Geremia il profeta per compiere le desolazioni di Gerusalemme settanta anno.

Daniele capì che le desolazioni di Gerusalemme dovevano compiersi nell'arco dei 70 anni di servitù a Babilonia delle Nazioni. È lo stesso discorso che ti ho fatto su 2 cronache 36,21. Se dico che ''ho dormito fino alla mattina'' non necessariamente vuol dire che ho dormito tutte le ore della sera e della notte. Può darsi anche che ho dormito da mezzanotte fino alla mattina. Daniele scopri che le desolazioni dovevano compiersi entro quei 70 anni di assoggettamento a Babilonia,ma l'assoggettamento inizio prima della distruzione di Gerusalemme.

Hai poi visto ciò che scrive Giuseppe Flavio in contra apionemapionem I,21 sulla cronologia dei re di Tiro?

Aggiungerò ora le registrazioni dei Fenici. Perché non sarà superfluo dare al lettore dimostrazioni più che esaurienti in questa occasione. In essi abbiamo questa enumerazione dei tempi dei loro diversi re: “Nabuchodonosor assediò Tiro per tredici anni, ai giorni di Ithobal, il loro re. Dopo di lui regnò Baal, dieci anni. Dopo di lui furono nominati i giudici che giudicarono il popolo: Ecnibalus, figlio di Baslacus, due mesi. Chelbes figlio di Abdeus dieci mesi. Abbar l'Altosacerdote tre mesi. Mitgonus e Gerastratus, i figli di Abdelemus, furono giudici da sei anni. Dopo di che Balatorus regnò un anno. Dopo la sua morte mandarono a prendere Merbalus da Babilonia, che regnò quattro anni. Dopo la sua morte mandarono a chiamare suo fratello Hirom, che regnò vent'anni. Sotto il suo regno Ciro divenne re di Persia ". Sicché l'intero intervallo è di cinquantaquattro anni oltre a tre mesi: poiché il settimo anno del regno di Nabucodonosor iniziò ad assediare Tiro: e Ciro, il persiano, prese il regno il quattordicesimo anno di Hirom. In modo che gli
annali
dei Caldei e dei Tiri concordino con i nostri scritti su questo tempio.
E le testimonianze qui prodotte sono un'indiscutibile e innegabile attestazione dell'antichità della nostra nazione.

G. Flavio dice che le registrazioni fatte dai Fenici concordano con quelle fatte dai babilonesi e con la storia ebraica. La cronologia dei re di Tiro presentata da G.Flavio è troppo corta per datare la caduta di Gerusalemme nel 607ac e la cronologia dei Fenici non è berosiana. Non fu fatta dai babilonesi




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
E' morto Prince (112 messaggi, agg.: 30/06/2020 02:41)
Vegana spende 230 dollari per comprare astice e lo libera (8 messaggi, agg.: 07/12/2016 15:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com