Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mostreggiature reparti Regio esercito Prima guerra mondiale

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2021 20:34
07/01/2021 19:47
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 25/12/2020
Mostreggiature reparti Regio esercito Prima guerra mondiale
Buonasera a tutti,
per "abbellire" le schede individuali dei soldati del mio comune, caduti e reduci, della Prima guerra mondiale sto inserendo la riproduzione dei colori delle mostreggiature da bavero dei vari reparti.
Mentre alcune (fanteria, artiglieria, alpini, bersaglieri, ecc.) sono sufficientemente semplici da reperire e da verificare la loro corrispondenza storica, per altre sto faticando parecchio nel tentativo di raccogliere le informazioni.

In particolar modo mi sto complicando il lavoro con mille dubbi, e molte versioni, delle mostreggiature di:

Compagnie Lavoratori;
Compagnie Lavoratori boscaioli (presumo identiche al reparto precedente);
Compagnie di Sussistenza;
Compagnie Automobilisti;
Colonne Carreggio e salmerie.

Forse qualche reparto portava le mostrine del Genio e le specialità erano indicate dal fregio da manica ma non riesco a trovare informazioni univoche.

Le ricerche in rete mi hanno generato una notevole confusione e chiedo aiuto per avere le giuste indicazioni.

Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi.

Silvano.

"...avremmo voluto scrivere di tutti. Ma di molti poco sappiamo."

"...avremmo voluto scrivere di tutti. Ma di molti, poco sappiamo."
07/01/2021 20:26
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 03/12/2012
Ciao,
Purtroppo non mi intendo di struttura dell'esercito e a volte ho anche difficolta a capire la parte strettamente uniformologica la sola sulla quale abbia fatto un po di ricerca e per la quale dispongo di un po di documentazione al fine di identificre le fotografie che sono la sola cosa di cui mi occupo...

Le centurie lavoratori erano civili militarizzati, gli ufficiali erano per lo più del Genio e comunque conservavano le mostrine dell'arma di appartenenza, la truppa se dotata di uniformi militari e regolarmente inquadrata avrebbe dovuto avere mostrine a fiamma nere con filettaura rossa.
Le compagnie di Sussistenza portavano mostrine a fiamma (informalmente dette "pipe") nere filetatte di celeste,
Non esisteva ancora un Servizio Trasporti e gli automobilisti portavano le mostrine dell'arma di appartenenza, in maggioranza Genio ed Artiglieria che poi erano le armi dotate di mezzi.

Se per Carreggio intendi i Treni c'erano treni sia del Genio che di Artiglieria sia di Milizia Territoriale...
08/01/2021 09:43
OFFLINE
Post: 1.061
Registrato il: 23/02/2012
Ciao.
Purtroppo, come hai constatato anche tu, dare una risposta alla tua domanda non è facile, vista la scarsità delle fonti.
L'unica certezza è quella delle mostrine della sussistenza. come ha scritto Bruno, erano pipe nere bordate di celeste. Va detto però che alle "Sezioni" di Sussistenza (le sezioni erano le unità operative mentre le compagnie, in tempo di guerra, di fatto esistevano solo sulla carta, per il disbrigo delle pratiche amministrative) erano aggregati anche macellai, fornai, cuochi ecc.., provenienti da altri corpi, dei quali conservavano le mostrine.

Per quanto riguarda i lavoratori, tu hai chiesto delle compagnie e Bruno ti ha risposto sulle centurie. Non è un errore: una compagnia era formata da 4 centurie, per cui aveva la forza (teorica) di 400 uomini. Trattandosi di operai militarizzati, e non di veri soldati, i lavoratori avevano una uniforme con le mostrine, ma senza stellette. Secondo quanto scritto sul libro di Viotti (Le uniformi del Regio Esercito tra le due guerre mondiali) le mostrine erano pipe nere senza alcuna filettatura.

Infine la questione che mi ha, come ex autiere, sempre turbato: le mostrine del Servizio Automobilistico.
Premesso che gli ufficiali portavano le mostrine del corpo di appartenenza (spesso era il genio per quelli di carriera) va detto che la truppa era fornita da 7 compagnie dipendenti da altrettanti reggimenti di artiglieria da campagna. La maggior parte dei conducenti, quindi, portava le mostrine dell'artiglieria, ma aveva sul berretto il fregio del treno, una stella a 5 punte, sormontato da una macchinina. Gli aggregati continuavano a portare le mostrine del loro corpo d'origine. Ho trovato che molti meccanici, p. es., erano genieri
Discorso pressochè identico vale per le colonne carreggio e salmerie: ufficiali con le loro mostrine, soldati con quelle dell'artiglieria. Va detto che qua molti ufficiali e anche qualche sottufficiale provenivano non dal genio ma dalla cavalleria.




08/01/2021 11:23
OFFLINE
Post: 1.114
Registrato il: 03/12/2012
Ciao Polesano,
grazie per le tue sempre preziose osservazioni.
Aggiungo alcune cose...
Sussistenza....come tu dici i cuochi, fornai, macellai ecc.. erano la spina dorsale di questo corpo e facendo dei lavori sporchi indossavano di tutto...ho parecchie foto di questa gente al lavoro e anche quando sono gruppi molto numerosi si fa molta fatica a trovare un indumento di chiara origine militare...sembrano bande di irregolari, di sicuro l'uniforme sul lavoro non la indossavano mai...quindi molto difficile vedere dettagli...

Devo correggerti circa le mostrine dei Lavoratori.
proprio sul libro che tu citi, a pag. 48 del primo volume è scritto chiaramente: fiamma ad una punta nera BORDATA DI ROSSO
e sul volume 2 a pag 51 c'è pure il disegno.

Sono ricorso al testo perchè pur non essendo un collezionista di immagini Grande Guerra o di tema strettamente militare, tra le svariate migliaia di immagini di questi soggetti che ho, non ho MAI visto un lavoratore con le mostrine....
Ho più di un centinaio di immagini in cui appaiono Civili militarizzati, con la sola fascia al braccio e nessun indumento militare ed ho poche decine di immagini in cui appaiono civili militarizzati con indumenti militari, sempre con la fascia al braccio e le sole stellette al bavero MAI con mostrine...

Il servizio Automobilistico non esisteva durante la G.G. è stato creato dopo e dotato di mostrine a pipa marroni solo con il regolamento del '23.
Nelle foto G.G., è impossibile distinguere se i militari di truppa appartenessero al Genio o all'Artiglieria perchè come tu hai detto, portavano fregio a stella e le mostrine di genio o artiglieria filettate di giallo-arancio e di cremisi, con la pellicola ortocromatica, appaiono similarmente scure...
Però per quando posso dedurre dalle immagini che possiedo e che ho visionato, statisticamente, quando sono presenti didascalie, indirizzi, quando si sa chi siano i ritratti, quando sono presenti in gruppi misti mlitari con fregi d'arma, quando si possano leggere scritte sui mezzi o altri particolari di qualunque genere, o nelle non comuni immagini scattate con pellicola pancormatica: nella stragrande maggioranza si tratta di militari del Genio e solo in minima parte di Artiglieria.
Come hai specificato tu, nelle immagini in cui si vedano, depositi, officine di riparazione e meccanici, tutto è sempre gestito dal Genio.






08/01/2021 14:15
OFFLINE
Post: 1.062
Registrato il: 23/02/2012
Innanzi tutto ringrazio Bruno della sua stima, che, ovviamente, contraccambio.

Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.
-Sulle unità lavoratori avevo toppato, hai ragione tu.
-Sulle unità della sussistenza è verissimo quello che dici sull'aspetto "zingaresco" dei soldati, però è anche vero che talvolta si notano sui berretti numeri di reparti di fanteria e/o MT, fregi da artiglieri ecc... Da quello è nata la mia deduzione sulle mostrine, che però NON ho mai visto.
-Sono molto contento (non scherzo!!!!) di avere torto sulle mostrine degli autieri: anche lì si trattava di una mia deduzione suffragata però da un elemento oggettivo. Consultando i registri matricolari degli autieri del mio paese ho notato che essi erano stati, prima di passare in un reparto automobilistico (la 2a compagnia di Mantova, formalmente dipendente dal reggimento artiglieria a cavallo), per un periodo più o meno lungo in un reggimento da campagna (l'8° di Verona). Da lì la mia ipotesi che fossero rimasti artiglieri. PS: poichè l'argomento, come vedi, mi interessa molto ti chiederei se puoi, quando hai tempo e voglia, di girarmi, magari in privato alcune di queste immagini di autieri in cui si vedono questi dettagli uniformologici. Così, per spirito di corpo..... [SM=g2467407]

Grazie e ciao

08/01/2021 20:04
OFFLINE
Post: 1.115
Registrato il: 03/12/2012
Polesano,
mandami un mail, così quando ho tempo vedo cosa ho da mandarti...
bruno.chionetti@gmail.com
09/01/2021 11:53
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 25/12/2020
Un grazie a Bruno e a Polesano.
Tanta roba... e la conferma che, in effetti, la materia è alquanto articolata.
Il mantenimento delle mostreggiature del reparto di provenienza l'avevo, effettivamente, valutato.
Purtroppo la indisponibilità di informazioni che accompagnano le fotografie dei soldati, caduti e reduci, del mio comune non mi aiutano. In qualche immagine sono evidenti le mostrine che, in linea teorica, bisticciano con il reparto di appartenenza al momento della morte.
Ovviamente le date delle fotografie sono dubbie o, addirittura, mancanti e le annotazione nei fogli matricolari non sempre mi hanno dato le informazioni chiarificatrici.
Ad ogni buon conto, con le vostre indicazioni ho potuto tracciare un "recinto" meno indistinto che mi aiuterà ad evitare errori grossolani o, peggio, l'indicazione di mostreggiature, a quel tempo, inesistenti.

Naturalmente conto su altre eventuali altre vostre preziose informazioni o considerazioni.

Ancora grazie e un saluto a tutti.

Silvano.

"...avremmo voluto scrivere di tutti. Ma di molti, poco sappiamo."
09/01/2021 20:34
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 03/12/2012
Silvano,
se vuoi mostrarci le foto che hai a disposizione magari riusciamo a capire qualcosa di più...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com