efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Let's Cliché!

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2021 12:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
05/01/2021 12:35
 
Quota

Scadenza iscrizioni e consegne: 28 Marzo 2021 | No Proroghe


Pagina giudice: _Vintage_
Pagina autore: _EverAfter_


Eeeeeeh buongiorno – o buonasera – a tutti voi, fanciulli e fanciulle di EFP!
Ebbene sì, dopo un silenzio stampa durato un bel po’ ho deciso di darmi a questo contest nella speranza di leggere le vostre storie e ritrovare un briciolo di quella ispirazione che mi sta lentamente abbandonando – ma si sa, gennaio e febbraio per chi ha esami da fare non è mai un periodo felice.

Immagino che gran parte di voi abbiano già capito di cosa voglio che scriviate questa volta. Se non ci siete arrivati va bene lo stesso, vi passo a spiegare! *rullo di tamburi* Ebbene sì, parliamo di cliché, quegli odiosi luoghi comuni che tutti noi cerchiamo disperatamente di evitare!
In questi giorni mi sono scervellata un sacco per capire come mai siano così tanto odiati, io stessa quando li trovo nutro per essi una sorta di amore/odio, eppure c’è da spiegarsene la ragione. Ci stanca leggerli? Cerchiamo qualcosa di più originale?

Bella domanda, non trovate? Ricordo che il professore di letteratura italiana una volta ha detto che i cliché sono la brutta evoluzione dei topoi letterari, e sapete cosa? È vero.
D’altronde la bravura di uno scrittore sta anche nello sfruttare un cliché per renderlo personale, questo non è sinonimo di banalità, ma d’ingegno. Ho letto storie meravigliose stracolme di cliché e racconti che, a forza di voler apparire originali, sembravano la brutta copia di un romanzetto Harmony.
Dunque, ragazzuoli/e, vi lascio una lista di cliché sui quali potreste scrivere per partecipare a questo contest.
Non c’è altro? Questa volta no. Credo che farvi scrivere di un cliché sia una pena piuttosto pesante, quindi voilà, ve li presento:




Amore a prima vista:
Cliché ch’esiste fin dall’alba dei tempi. Semplicemente, bisogna narrare la storia di qualcuno che, non appena vede un’altra persona, s’innamora.

Sognando l’America:
Cliché in voga soprattutto in tempi moderni. Bisogna scrivere di una storia che è ambientata in America perché si sa, l’America è troppo figa, quindi non fa niente se il protagonista si chiama Mario Rossi, deve vivere in America.

Il bene vince sempre:
Beh, per forza. Insomma, non sia mai qualche volta possa vincere il cattivo di turno, è una cosa impossibile. Quindi, in questa storia, dovete far vincere il bene, tanto per cambiare.

Il non-morto:
No, non mi riferisco a qualche scritto apocalittico. È la stesura d’una storia in cui un tizio, anche non il protagonista, è morto ma in realtà non lo è. A voi la scelta del resto.

Prendi me al suo posto:
Che dire, penso sia uno dei cliché in assoluto più gettonati. Bisogna narrare nella storia un momento in cui un personaggio si sacrifica per il bene di un altro.

Il cattivo loquace:
I cattivi vincerebbero se non sprecassero tutto quel tempo in soliloqui che spesso capiscono solo loro. Dunque sì, la storia deve avere una scena in cui il malvagio di turno si lancia nelle sue considerazioni alla Gigi Marzullo nel Cinematografo.

La modella sciatta:
E certo. È un angelo sceso in terra, ma non sa di esserlo, per cui si veste male, non ha fiducia in sé stessa e porta gli occhiali. Può anche non essere la protagonista, ma deve avere un ruolo importante nella storia, a voi il resto.

Genitori fantasma:
Ovviamente i genitori in questa storia non devono esserci. Possono essere morti, lavorare e viaggiare spesso e quindi lasciare il povero protagonista da solo, senza uno straccio d’affetto familiare. Per chiunque sceglierà questa storia, dunque, i genitori sono off limits.

Il malato di boh:
Ammetto, è uno dei miei preferiti. In questa storia il protagonista, o un personaggio principale, DEVE avere una malattia rarissima, non ben specificata, che non gli permette di fare niente, a stento può respirare. Meglio ancora se i dottori, i fisici e la NASA non sanno spiegarsi cosa sia. Sarebbe il top.

Il prescelto:
Cliché che ormai risulta endemico come l’edera velenosa. Non credo ci sia molto da dire, la storia deve ruotare intorno alla figura di un protagonista che, fin da quando è nato, è destinato a sovvertire il mondo e le sue leggi.

Il ballo della scuola:
Tutta la storia deve per forza volgere lo sguardo al ballo della scuola fighissimo con decorazioni stratosferiche, fighi in smoking ad ogni angolo della palestra – perché sapete, il ballo si fa in palestra – e lustrini e perline che piovono già dal soffitto quando il presentatore annuncia il re e la reginetta del ballo. Ecco, la storia deve narrare una scena di questo tipo. Non dimenticatevi le corone di cartapesta in testa agli eletti, sono fondamentali per un buon cliché.

Ti amo, ma non posso averti:
In questo cliché, di norma, non si sa bene la ragione ma il protagonista – o la protagonista – non possono stare con la propria anima gemella per un motivo non ben specificato. L’incognita sta a voi, ma la storia deve vertere su questa impossibilità.

Questa città non è abbastanza grande per entrambi:
Un successo ormai esaurito, dovete narrare la storia di un conflitto in cui i due personaggi si scontrano a morte. Modalità, prosecuzione della storia e tutto il resto sta a voi deciderle.

Lo sfigato senza un perché:
Da non confondere con la figura più affascinante e carismatica del prescelto, lo sfigato ha una caratteristica del tutto peculiare. Gli capita di tutto, ma senza un motivo. Nello stesso giorno la ragazza lo lascia, il cane gli muore, viene licenziato ed investe un bambino di quattro anni. Così, senza un perché. La storia deve ruotare intorno a questo personaggio.

Il signore oscuro:
Scusate, ma se c’è un prescelto è giusto dare anche spazio alla sua nemesi. Ne abbiamo lette di cotte e di crude su questo personaggio. Immagino che molti di noi pensino immediatamente a Voldemort o Sauron, che più oscuri di loro non ce n’è, ma la letteratura pullula di questi soggetti che sono cattivi, punto. La storia deve parlare di un cattivo, ma non è da confondere con il cattivo loquace. Del signore oscuro va analizzato tutto, la psiche, l’aspetto fisico, ma soprattutto il perché fa tutto quello che fa. Meglio se si veste di nero.

La iena in difficoltà:
Il fenomeno della damigella in difficoltà, di per sé uno dei cliché più usati nella letteratura anche classica, è stato recentemente soppiantato da un altro cliché, la iena in difficoltà. L’eroina è una ragazza forte, determinata, ma generalmente fa schifo nei rapporti sociali, è scontrosa, acida e sembra che odi tutto e tutti. In realtà – consono alle norme del cliché – è una ragazza sensibile, onesta e che ama la natura mentre si diletta a curare le ali spezzate dei pettirossi. Nella storia dev’essere uno dei personaggi principali.

Il mattacchione tragico:
Un personaggio simpatico, felice, che non si lascia mai sfiorare da niente di negativo. Generalmente suscita l’invidia di qualcuno, salvo poi scoprire che il suo passato è ricco di dolori, atrocità e sofferenze gratuite, che però gli hanno fatto apprezzare la vita. Non deve essere necessariamente il protagonista, ma deve essere un personaggio principale.

I gemelli cialtroni:
Perché si sa, non può esistere una storia in cui i gemelli siano tranquilli, si facciano i fatti loro e siano dei perfetti studenti, per esempio. No, che andiamo dicendo. I gemelli DEVONO essere combinaguai, non esiste. Togliamo Fred e George, che sono ormai ovunque, ma dove li mettiamo Qui Quo e Qua, Pincopanco e Pancopinco, i Malloy e così via? E sono tutti uguali, frenetici, casinisti e completamente fuori di testa. Ovviamente la storia deve essere incentrata su di loro.

Il maestro matusa:
Questo è un cliché che ormai passa alla storia come un vero e proprio fenomeno mediatico, soprattutto per merito della figura del signor Miyagi di Karate Kid – insomma, dai la cera togli la cera è una scena che definirei epocale. Ecco, la storia deve parlare di lui, anche se di solito si limita ad essere un co-protagonista a voi la scelta di come renderlo. Ah dimenticavo. DEVE essere vecchio, non accetto maestri giovani.

Tutta la vita davanti agli occhi:
Non poteva assolutamente mancare in questa lista. Nella storia deve esser presente la famosa scena in cui il protagonista o un personaggio principale, prima di morire, ripercorre la sua vita fin dalla sua infanzia. È un evergreen dei cliché, per cui fatene buon uso.



Ma insomma, non trovate anche voi che siano meravigliosi? Cioè, io li adoro tutti. E poi bisogna ammettere che saperli usare sia un’arte, perché lo è davvero. E dunque vi lascio con i vostri mille dubbi che potete tranquillamente comunicarmi in discussione per avere delucidazioni o se volete farmi domande inerenti a queste descrizioni.
I cliché NON SONO ESCLUSIVI, per cui prendetevi tutto il tempo che vi serve per analizzarli, studiarli e farmi sapere con quale avete intenzione di cimentarvi.
Vi lascio qui la lista dei fandom da me accettati, ma potete anche chiedermene altri:



Anime&Manga:
- Anonymous Noise
- Ano Hana
- Ao Haru ride
- Aoharu x Kikanjuu
- Attack on Titan
- Axis Powers Hetalia
- Boku no hero academia
- Bungo Stray Dogs
- Detective Conan
- Dragon Ball
- Durarara!!
- Fairy Tail
- Free!
- Fruits Basket
- Full Metal Alchemist
- Hakuouki
- Haikyuu!
- InuxBoku SS
- Kamisama Hajimemashita
- Kuroko no Basket
- Lovely Complex
- Mahoutsukai No Yome
- Nanatsu no Taizai/The seven deadly sins
- Naruto
- Noragami
- One Punch Man
- Pandora Hearts
- Skip Beat!
- Soredemo Sekai Wa Utsukushii
- Soul Eater
- Toradora
- Uta no Prince Sama
- Vampire Knight
- Wolf girl and Black Prince
- Yumeiro Patissiere

Serie TV:
- Criminal Minds
- Sherlock
- The Vampire Diaries
- Shadowhunters
- Originals
- NCIS
- Black Mirror
- Chiamatemi Anna
- Downtown Abbey
- Carnival Row
- Supernatural
- Vickings
- The Good Doctor
- Game of Thrones

Libri e film:
- Harry Potter;
- Il trono di spade;
- Il Signore degli Anelli;
- Lo Hobbit;
- Marvel;
- Le cronache di Narnia;
- Tutti i libri di Agatha Christie;
- Tutti i libri di Arthur Conan Doyle;
Chiedete, sono davvero troppi ^^".

Artisti musicali (però chiedete conferma).

Originali.




Cosa accetto ✅:
- Inedite;
- Storie partecipanti ad altri contest (previo consenso dell'altro giudice);
- Flash-fic, one-shot che non superino le 10.000 parole (tollero fino a 500 caratteri di sforamento), mini-long di un massimo di tre capitoli (per un massimo di 30.000 parole); fa fede il sito Contacaratteri;
- Tutti i rating;
- Tutte le coppie;
- Tutti i generi e gli avvertimenti, tranne quelli in "non accetto";

Non accetto ❎:
- Edite;
- Drabble;
- Storie che violano il regolamento di EFP;
- Linguaggio SMS o a canovaccio (botte e risposta dei dialoghi, insomma);
- Generi come parodia, satira, demenziale o poesie;
- Avvertimenti come gender bender, mpreg, furry, crossover;

La griglia di valutazione è la seguente:
- Grammatica e stile: x/10
- Caratterizzazione dei personaggi: x/10
- Utilizzo del cliché: x/15
- Gradimento personale: x/5
Totale: x/40

N. B. Considererò ISCRITTI solamente quelli che dichiareranno esplicitamente di iscriversi al contest, della serie "Ciao Vintage, io MI ISCRIVO". Lo specifico perché vorrei evitare fraintendimenti di qualsiasi genere.

Una volta completata la storia, potrete pubblicarla sul sito di EFP o potrete inviarmi la storia alla mail ever.after.efp@gmail.com. Una volta pubblicata, basterà compilare in discussione il seguente specchietto:

Nome (EFP e Forum):
Titolo:
Cliché:
Rating:
Fandom o Originale:
Note (facoltative):

Una volta postata la storia, nell'introduzione andrà messa la dicitura: Storia partecipante al Contest "Let’s cliché!" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP.

Il contest NON sarà prorogabile.
Vi chiedo la premura, in caso di ritiro, di avvisarmi, altrimenti sarò costretta - come da prassi - a segnalare il mancato ritiro.
Il contest avrà validità se raggiungerà un minimo di due partecipanti.

Premi:
- 1° CLASSIFICATO: 4 Recensioni a scelta;
- 2° CLASSIFICATO: 3 Recensioni a scelta;
- 3° CLASSIFICATO: 2 Recensione a scelta;

Detto questo, per ulteriori domande e informazioni siete come sempre liberissimi di chiedere. Spero che il contest vi piaccia e un forte in bocca al lupo!

_Vintage_


Partecipanti:

- BessieB | Haikyuu | Sognando l'America > Senza ghiaccio, per favore 📖🔍📘
- Mariam_Kasinaga | Originale | Prendi me al suo posto > Sacrificio 📖🔍📘
- CatherineC94 | Harry Potter | Il malato di boh > La Bisbetica incompresa 📖🔍📘
- ethors| Originale | Amore a prima vista > Nadine, una ragazza del XXII secolo 📖🔍📘
- lapacechenonho | Harry Potter | Amore a prima vista > Con un solo sguardo dei tuoi occhi. 📖🔍📘
- Juriaka | Haikyuu | Amore a prima vista > Il bar del sole 📖🔍📘
- Veronique97 | Shadowhunters | Ti amo, ma non posso averti > The bottom of a bottle 📖 🔍📘
- Soul Mancini | Originale | Genitori fantasma > Forsaken 📖🔍📘
- Kim_ | Originale | Il cattivo loquace > Watch your words - or your words might drown you 📖🔍📘
- dirkfelpy | Dieci piccoli indiani (A. C.) | Tutta la vita davanti agli occhi > L'ultima statuetta 📖🔍📘
- Setsy | The Vampire Diaries | Il ballo della scuola > You can't stop the beat 📖🔍📘
- Duchessa712 | Downtown Abbey | Tutta la vita davanti agli occhi > Fa male morire? 📖🔍📘
- XShade-Shinra | Attack on Titan | Il ballo della scuola > Raccontami una fiaba 📖🔍📘
- Anatra.Valeria | Originale | Il non-morto > Redenzione 📖🔍📘
- _Layel_ | Boku no hero academia | Il cattivo loquace > Idle Chat // Squalificata
- Fiore di Cenere | Boku no hero academia | Prendi me al suo posto > Il mio corpo si è mosso da solo 📖🔍📘
- SellyLuna | Game of Thrones | Il ballo della scuola > Unexspected 📖🔍📘
- stagtree | Attack on Titan | Il ballo della scuola > Unbound 📖🔍📘
- Legar | Harry Potter | Ti amo, ma non posso averti > L'ambizione di perdere 📖🔍📘
- Arlie_S | Harry Potter | Tutta la vita davanti agli occhi > Per il Bene Superiore 📖🔍📘



Ritirati:
- Afaneia
- DamadiSangue | Carnival Row | Il signore oscuro
- matiscrivo | Harry Potter
- Freya_Melyor
- NaoYoshikawa
- WhatHasHappened
- Pocahontas@Effie | Criminal Minds | Prendi me al suo posto
- Lady.Palma | Harry Potter | Tutta la vita davanti agli occhi
- Nina Ninetta | Originale | La iena in difficoltà
- Futeki
- Maiko_chan | Haikyuu | Genitori fantasma
- Dark Sider | Originale | Il bene vince sempre
- yonoi.
- Fuuma
- fantaysytrash
- Ciocoreto


Letta 📖 In fase di valutazione 🔍 Valutata 📘

[Modificato da _Vintage_ 19/05/2021 02:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com