efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Una crociata per la Dramione IC

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2021 12:27
Autore
Stampa | Notifica email    
14/04/2021 10:18
 
Quota

Re: Comunicazione per i partecipanti
suinogiallo, 13/04/2021 10:25:

Ho bisogno di avere chiarimenti da parte di questi due partecipanti:

Beatrix Granger
Overwatch

Vi chiedo, quindi, di aprire una discussione in contattate l'amministrazione indicando come riferimento il link di questo contest.
Non saranno accettate altre forme di comunicazione compresa la reply a questo avviso nel topic del contest.
Grazie.

Hasta Luego




Fatto, spero di aver fatto bene anche io
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:15
 
Quota

Discorso pre risultati
Cari partecipanti,

Eccoci finalmente a tirare un po' le somme. Spero che questo contest vi sia piaciuto e, nonostante gli intoppi, vi abbia permesso di divertirvi con un po' di leggerezza, che tanto ci serve in questi giorni.
Per quel che vale, queste sono le mie opinioni sulle storie. Le chiamo opinioni e non valutazioni perché, secondo me, questo sono: opinioni, quanto più possibile oggettive, di una persona esterna.
Io sono sempre stata onesta e qui temo di essere stata, come sempre, quanto più possibile fredda e distaccata nel darvi la mia opinione. Spero che ciò non venga scambiato per scortesia, perché non era mia intenzione.
Vi chiedo di non interrompere la pubblicazione dei risultati con commenti: serbateli per la fine.
Mi scuso se alcuni hanno ricevuto punteggi più bassi di altri, ma purtroppo sono numeri e fanno somme - e io ho cercato di racchiudere pensieri e opinioni dentro un numero. Spero che, più che soffermarvi sulla cifra, leggerete i miei commenti.
Aspetto richieste di chiarimenti e vostre opinioni.
Gaia.

P.S. Rileggo tutte le valutazioni un'ultima volta, prima di pubblicarle, abbiate la pazienza di attendere tra una valutazione e l'altra.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:19
 
Quota

Ottava classificata

Overwatch
Undercover
Tot: 27.85/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta, ma non mi fa impazzire: i paragrafi non sono sempre ben distanziati e il cambio di font in alcune righe è fastidioso, ma nel complesso la storia è sicuramente leggibile. Bellissima la fan-art iniziale, che è delle dimensioni corrette.

 

Titolo: 3/3
Il titolo mi fa impazzire. Lo trovo veramente bello e d’impatto, oltre che coerente con quello che poi è il contenuto della storia. Davvero molto bello, complimenti, e solitamente io non vado pazza per i titoli in inglese.

 

Grammatica e Stile: 4.35/15 (divisi in 1.15/10 e 3.25/5)
Mi duole dirti che la grammatica presenta davvero parecchi problemi: per completezza, cerco di elencarteli tutti, e mi scuso anticipatamente per il voto così basso ma, purtroppo, è una sottrazione matematica.
Gli errori di battitura sono davvero moltissimi, troppi perfino per una storia così lunga: in linea generale ci sono problemi con gli accenti e, soprattutto, con la distribuzione degli spazi: ti ricordo che dopo i puntini di sospensione ci va lo spazio e tra i caporali e la parola no. Ti elenco gli errori che ho riscontrato:

…scusa → manca lo spazio. – 0.10 pt x 4
Granger…ovvio che no. Dio, come sei...Grifondoro → come sopra. – 0.10 x 2
Si → manca l’accento. – 0.10 pt x 3
E’ → con l’accento e non con l’apostrofo. – 0.10 pt
galeone → vuole la maiuscola. – 0.10 pt
medaglione → come sopra. – 0.10 pt
noto → manca l’accento. – 0.10 pt
smaterializzò → maiuscola. – 0.10 pt

macchiata. » → spazio di troppo. Si tratta di un errore che fai in tutti i dialoghi. Per evitare di farti andare sotto lo zero, tolgo due punti simbolici. – 2 pt

Per quanto riguarda la punteggiatura, sono stata molto tollerante (ma generalmente tendo a esserlo sempre): tuttavia, e qui anticipo quel che dirò sullo stile, non condivido appieno il tuo modo di utilizzare le virgole. Alcuni errori oggettivi che ho trovato riguardano, prevalentemente, la virgola prima del vocativo che va sempre messa (“Ciao, Luca”). Ti lascio qui di seguito gli errori di punteggiatura:

Prese un enorme respiro, e spostò lo sguardo sulla scrivania → premessa: sono molto tollerante con le virgole, ma qui è totalmente inutile, dato che sono due azioni che si svolgono in contemporanea. – 0.15 pt

Mi scusi signore → manca la virgola del vocativo. – 0.15 pt

ottima interpretazione, → qua ci andava il punto fermo. – 0.15 pt

lei!! → i segni d’interpunzione si mettono o singoli o a tre. – 0.15 pt

Buonasera Malfoy → vocativo. – 0.15 pt

Che c’è Draco → vocativo. – 0.15 pt

Tornerò da te amore mio → vocativo. – 0.15 pt

Molly Weasley → manca il punto. – 0.15 pt


Un altro errore davvero diffuso nel testo riguarda i verbi, che non sempre sono coniugati nella maniera opportuna e, in un caso, non si accordano con il numero del soggetto. Ti elenco i casi che ho riscontrato:

  • Nonostante si atteggiava → qui c’è un errore nella consecutio temporum. Si atteggiasse. – 0.50 pt
  • Weasley non credo neanche sappia cosa significa → cosa significhi. – 0.50 pt
  • Realizzando che avesse sentito tutto → che aveva sentito. – 0.50 pt
  • Solo lei, oltre ai qui presenti ed ai professori Piton e McGranitt sanno → Solo lei (…) sa, è un errore di concordanza soggetto-verbo. – 0.50 pt

Infine, ti segnalo tre errori relativi al senso delle frase, che sono quelli secondo me che contano di più quando si va a giudicare una storia:

  • tra lei, il signor Weasley ed il signor Potter non corra buon sangue → ti sei dimenticata di mettere Malfoy, così sembra che Hermione, Ron ed Harry si odino a vicenda. – 0.75 pt
  • rimaneva anche dopo cessato l’incantesimo → anche dopo che l’incantesimo era cessato? Così la frase è monca. – 0.75 pt
  • slacciando lentamente l’asola → l’asola serve a contenere il bottone, quindi non si slaccia. – 0.75 pt

Prima di passare allo stile, mi scuso ancora una volta. Raramente mi capita di dare un voto così basso con la mia scaletta di valutazione, e sono davvero dispiaciuta di doverlo fare e spero che non ti scoraggi troppo.
Lo stile va decisamente meglio. Non sempre sono d’accordo con le tue scelte di punteggiatura, in quanto spesso metti virgole dove non c’è bisogno e le ometti dove servirebbero, ma come ho detto sono cose che tendo a relegare al gradimento personale.
Ti segnalo una ripetizione di troppo:

«Salazar... sei così bagnata...» (…) Era talmente gonfia e bagnata → una ripetizione un po’ fastidiosa. – 0.25 pt

Per il resto, la storia è scritta in uno stile semplice ma, nel complesso, non spiacevole: non mi colpisce particolarmente, ma sicuramente si fa leggere e la storia, benché lunghissima, scorre senza troppi intoppi.

 

IC: 7/15 (Draco 6/15, Hermione 8/15)
L’IC è problematico, specie perché la tua storia sconvolge l’andamento canonico dei libri, in più punti. Cercherò di andare con ordine e spiegarti il perché di questi voti, dato che ovviamente ti starai chiedendo la motivazione.
Parto, secca, con una constatazione: per me la storia è OOC ed anche tanto. Il che di per sé non rappresenta niente di male, ma il focus del contest era la Dramione IC e qui, di IC, non ne ho visto molto.
Ma, come dicevo, andiamo con ordine.
Hermione è quella che si salva nella maniera più dignitosa: alcuni suoi attributi, menziono ad esempio la curiosità e la voglia di imparare, rimangono invariati. Quel che però mi fa un po’ alzare il sopracciglio con aria perplessa, è il fatto che sia così esagerata, al limite del tragicomico: la Rowling è sempre stata parca con le parolacce, e il fatto che Hermione abbia così tanti attacchi isterici stona con l’immagine che i libri rimandano di lei.
Altra cosa che non condivido, è questa frase: “Non capiva come solo fino a qualche mese prima aveva potuto odiarlo così tanto. Nella sua testa, per lui, non c’era più neanche una stilla di rancore. Lo ammirava.”.
Partiamo dal presupposto che secondo me è esagerato parlare di odio in ragazzini di sedici anni, ma su questo ci passo volentieri sopra, questo cambiamento improvviso di Hermione è secondo me poco giustificato dagli eventi precedenti. Non c’è un crescere graduale di conoscenza e confidenza, è più un acceso/spento. Il fatto che poi tu concluda questa descrizione con “lo ammirava”… non è esattamente quel che mi sarei aspettata: è secondo me davvero oltre il limite dell’IC, perché mancano tutti i presupposti per cui possa ammirarlo – una buona azione da sola non basta per cancellare anni di disprezzo, e lui fa molto poco per farla ricredere. O no?
Nella relazione, la trovo già maggiormente possibile, ma anche qui permangono delle perplessità sul fatto che lei dimentichi Ron in un sospiro, letteralmente, con una fretta un po’ eccessiva, non so, sinceramente non sono convinta da questa caratterizzazione.
Lo sono, con la massima sincerità, ancora meno per quel che concerne quella di Draco: di base, il tuo Draco incarna tutti quei cliché che volevo abbattere con questo contest – mi viene a questo punto il dubbio che la consegna non fosse chiara, perché davvero non c’è altro modo per dirlo. Secondo me il tuo Draco è tanto OOC.
Ma, anche qui, cerco di spiegarti il perché. Partiamo dal presupposto che il Draco stronzo e irriverente è un’invenzione del fandom (in particolare, me la prendo con gli anglofoni e con il loro leather-pants-Draco, che secondo me ha rovinato i Malfoy inevitabilmente) e non trova molte evidenze nei libri. Hai dato a Draco un caratterino – per carità, conturbante, interessante e tutto quel che vogliamo – ma che non è quello di Draco Malfoy del canon. Generalmente, l’ho trovato poco credibile: sia nella sua fase aggressiva (ad esempio, menziono la parte in cui si ferisce la mano: l’immagine di Draco che prende a pugni muri/alberi/persone è fanonica e, a mio parere, poco credibile. Ma non solo per Draco, ma per tipo il 70% dei personaggi di HP) sia nella fase della relazione in sé. Anche lui, passa da limone a cioccolatino senza una vera e propria evoluzione, ma improvvisamente e senza ulteriori spiegazioni.
In linea generale, penso che se avessimo parlato di caratterizzazione e non di IC sicuramente avresti avuto un punteggio più alto (pur tenendo conto dei problemi riguardo l’evoluzione dei protagonisti nel corso della storia). Ma qui parliamo di IC e, secondo me ovviamente, i tuoi personaggi non lo sono. Scusami se sono così dura, e fammi sapere se mi sono spiegata bene o ho perso dei pezzi per strada.

Gradimento personale: 7.5/10
La storia nel complesso si fa leggere senza troppi problemi e, in alcuni punti, la trovo anche estremamente piacevole. Tuttavia, permangono irrisolti due problemi che sono, in termini del mio gradimento personale, assolutamente invalicabili.
In primo luogo mi riferisco alla grammatica che, per dirla semplice, è traballante e andrebbe sicuramente rivista tramite una revisione più attenta della storia.
In secondo luogo, l’IC. Esprimo ancora una volta il dubbio che non fosse chiara la consegna, perché davvero non mi aspettavo di trovarmi in questa situazione.
Tuttavia, come dicevo, la storia è gradevole e si fa leggere – ma, personalmente, non l’ho apprezzata come avrei dovuto.

Trama: 5/5
La trama funziona. Nel complesso la trovo quantomeno presumibile, e scorre con molta linearità attraverso un arco temporale molto ampio. Da questo punto di vista, molto bene!

 

Bonus: 0/1
Non mi hai segnalato di valutare alcun bonus.


[Modificato da BessieB 16/04/2021 11:31]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:22
 
Quota

Settima classificata

Beatrix Granger

Per sempre, e anche un giorno in più

 

 

Tot: 35.85/50

 


Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è stato lasciato come quello di default del sito, che va benissimo, e la grandezza è più che adeguata. Chiara la distinzione tra i paragrafi, unico “neo” avrei centrato i “***” che separano i paragrafi.

 

Titolo: 3/3
Il titolo mi piace, nel complesso. Ha un forte rimando con il testo che anticipa e questo è un grande punto a suo favore. Nel complesso lo trovo molto poetico e ben pensato, e per questo ti faccio i miei complimenti.

 

Grammatica e stile: 9.85/15 (divisi in 7.1/10 e 2.75/5)
La Grammatica nel complesso va bene, ma ci sono comunque alcuni punti un po’ traballanti, se posso dirtelo. Partiamo dal presupposto che capisco che la lettura sia molto lunga e, in questo senso, gli errori di battitura sono quasi completamente giustificati, ma comunque ne devo tenere conto per quanto riguarda l’attribuzione del punteggio.
Per quanto riguarda gli errori di battitura, ti ricordo che i nomi di cose inventate dalla Rowling vanno con l’iniziale maiuscola:

babbana → Babbana – 0.10 pt x2
elfi domestici → maiuscola. – 0.10 pt x3
smaterializzò → maiuscola. – 0.10 pt x2
schiantato → maiuscola. – 0.10 pt

Si → la i accentata. – 0.10 pt

La parte più problematica del tempo riguarda, però, la punteggiatura, specialmente l’uso della virgola nei vocativi. Ti ricordo, infatti, che in caso di vocativo la virgola va sempre messa prima del nome proprio (Ciao, Luca):

Per Draco ho paura Hermione → manca la virgola del vocativo. – 0.15 pt
Cosa ti ho fatto di male Astoria → come sopra. – 0.15 pt
Bentornata signora Ministra → idem. – 0.15 pt
Ma si può sapere che stai facendo Malfoy → idem. – 0.15 pt
Non hai molta fame Granger → come sopra. – 0.15 pt
c’è da vergognarsi Granger → idem. – 0.15 pt
Maledizione Astoria → come sopra. – 0.15 pt
Sei un idiota Draco → idem. – 0.15 pt
Te lo prometto Astoria → come sopra. – 0.15 pt

Nero - → qui ci voleva il trattino lungo. – 0.15 pt

Infine, ti segnalo solamente un errore di consecutio temporum, che è il seguente:

Di essere una donna che non vuole essere solo moglie e madre → qui il discorso era al passato, il presente non ci va. – 0.50 pt

Per il resto, non ho riscontrato ulteriori errori, mi sembra tutto nella norma. Comunque ti suggerisco di rileggere attentamente il testo, e certi refusi andranno via da soli.
Parliamo dello stile.
Lo stile è troppo, semplicemente troppo esagerato, ai limiti del tragicomico: pesante in alcuni punti, ironico in altri, a mio parere non è ben bilanciato.
C’è poca fluidità nella prima parte della storia, dove la narrazione si limita a un elenco di avvenimenti molto meccanico, non intervallato da introspezione, che fa molto l’effetto di una to-do-list. Nel complesso, non mi è piaciuto molto.
Ti segnalo inoltre che ci sono tante ripetizioni superflue, direi persino troppe, che ti segnalo qui di seguito:

  • “Un sorso, poi pulisco…” pensò deglutendo la bevanda, guardandosi intorno un po’ spaesata in quella casa che era sua da una quindicina d’anni. “Meglio anche un secondo sorso.” → ripetizione – 0.25 pt
  • Sanguinava ogni giorno da mesi, e lei ormai si sentiva dissanguata. → ripetizione un po’ fastidiosa di parole con la stessa radice. – 0.25 pt
  • gli impegni da Primo Ministro avevano tenuto troppo occupata Hermione. Gli impegni del Ministero → ripetizione. – 0.25 pt
  • bambini. Pensa a Rose, pensa a Hugo, e pensa un po’ anche al mio bambino. → ripetizione. – 0.25 pt
  • motivo: lei aveva sempre i suoi validi → ripetizione. – 0.25 pt

In conclusione: nel complesso trovo lo stile un po’ farraginoso, non mi fa impazzire, non mi ha coinvolta particolarmente.

 

IC: 9/15 (Draco 8/15, Hermione 10/15)
Parto da un presupposto base: ho già espresso questo dubbio in altre valutazioni, ma a me a questo punto viene il dubbio (scusa la ripetizione) di non essere stata troppo chiara nelle linee guida per il contest. Perché, sinceramente, trovo questa storia OOC e anche tanto, c’è poco da fare. Cercherò comunque di portarti ogni motivo per questi voti, sperando di essere sufficientemente chiara nel modo in cui mi esprimerò.
Vorrei fare prima una premessa: io shippo Fred/Asteria, quindi non mi scaglierò contro l’idea di Hermione amica di Asteria, perché non avendo una caratterizzazione canonica di Asteria Greengrass non lo reputo improbabile. Quel che reputo improbabile è come sia stata sviluppata questa tematica – ovvero, senza essere stata sviluppata, e in linea con lo stile un po’ tragicomico.
Ma vorrei andare con ordine. Hermione è quella che mi ha convinta di meno: premettendo che trovo plausibile la parte relativa al divorzio con Ron (che è anche la parte in cui, sia stilisticamente sia per quanto riguarda proprio la caratterizzazione, sei stata più efficace), è tutto il resto che non mi convince.
Partiamo da quello che, secondo me, è l’ostacolo più grande: premettendo ancora una volta che una persona possa cambiare, io Hermione che s’attacca alla bottiglia in quel modo non riesco a vedercela. Spero non sia un limite mio, ma questa cosa mi fa davvero storcere il naso, perché la trovo oltre il limite dell’IC.
Sebbene l’espediente della lettera sia interessante, per motivare l’avvicinamento tra i due, esso è reso in maniera (e mi permetto di ripetere il termine) tragicomica: so che è duro, come commento, ma non mi vengono sinceramente parole per esprimerlo meglio. La lettera di Asteria a Hermione mi ha fatta sorridere, ma non del sorriso corretto – è forzata, quasi innaturale, ma comunque ne comprendo lo scopo.
Per quanto riguarda l’evoluzione del rapporto tra i due, anche qui mi ritrovo un po’ perplessa: la trovo molto velocizzata, anche se lo spazio per dare più spiegazioni c’era. Hermione è tanto aperta, troppo, ad accogliere Draco nella propria vita – e l’amicizia con Asteria a mio parere non basta a cancellare anni di malsopportazione in questa maniera.
Lo inserisco nella caratterizzazione perché è un problema di cliché da Dramione, che personalmente io odio: il secondo nome di Hermione non è Jane. È Jean.
Detto ciò, passiamo a Draco. Draco è, in questa storia, il personaggio che mi convince di meno – e quello che trovo più sfacciatamente OOC. Posso giustificare il suo latente alcolismo, ma basta essere ubriachi per andare alla porta di una persona che hai passato metà della tua vita a detestare? Io sinceramente questa parte l’ho trovata quantomeno improbabile, considerati gli IC dei personaggi… la scena di lui che cucina la cena, poi, per me è proprio inverosimile: ammettendo che sia capace di cucinare, la domanda che mi sorge spontanea è quand’è che hanno guadagnato (nella storia) tutta questa confidenza?
Non lo so, nel complesso trovo tutto un po’ affrettato, mancano le spiegazioni e lo spazio per darle non mancava.
Ti segnalo infine una cosa che non ha inciso nella valutazione, ma non so dove metterla: c’è un’incoerenza temporale, nel numero di ore che descrivi essere passate dalla morte di Astoria: da trentasette passano a trentatré, nel medesimo paragrafo.

 

Gradimento personale: 6/10
La storia nel complesso si legge anche, ma personalmente l’ho fatto un po’ di malavoglia: se non avessi partecipato al contest, dopo circa un terzo della vicenda, avrei chiuso tutto. E non tanto perché non rispecchi i miei gusti (amo le lettere, amo Astoria, amo una possibile amicizia di Astoria con Hermione), ma più per l’OOC diffuso, in primis, e per lo stile in cui è scritta in secondo luogo. Secondo me sono due scogli molto grandi, che mi impediscono di apprezzare in toto questa storia (aggiungiamoci anche i problemi con la punteggiatura).
Nel complesso, quindi, non posso dirti che mi abbia coinvolta più di tanto – l’ho letta, ma non so quanto mi abbia lasciato scritto addosso.

 

Trama: 4/5
La trama ha un suo sviluppo che rimane coerente in tutta la narrazione, l’intreccio è semplice ma non per questo malvagio.
Unica pecca: le lettere di Asteria a Draco che compaiono alla fine, senza alcun accenno, che costituiscono una conclusione un po’ forzata della vicenda.

 

Bonus: 1/1
Il genere Angst è correttamente utilizzato.


[Modificato da BessieB 16/04/2021 12:57]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:26
 
Quota


Sesta classificata
Nina Ninetta
La Casa d’Erba
 
 
Tot: 36.4/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è, nel complesso, corretta: il font è quello standard, quindi va più che bene, la grandezza è adeguata. I paragrafi sono ben distanziati tra di loro, lasciano capire al lettore il cambio di argomento.
Unica cosa che non mi fa impazzire, è quel “Molti anni dopo” messo sul finire, ma solo perché la trovo un’indicazione temporale fiabesca e approssimativa.

 

Titolo: 3/3
Il titolo mi piace molto. Lo trovo molto poetico, nonché inerente al testo, da questo punto di vista trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Brava!

 

Grammatica e stile: 10.90/15 (divisi in 6.90/10 e 4/5)
Grammaticalmente parlando, ci sono alcuni problemi. In primis, ti ricordo che i termini coniati dalla Rowling vogliono sempre la maiuscola:

babbana → vuole la maiuscola. – 0.10 pt x2
smaterializzarono → come sopra. – 0.10 pt
Rivelio → Revelio – 0.10 pt
smaterializza → Smaterializza – 0.10 pt x2

Ti segnalo inoltre due casi di parole scritte con l’ortografia erronea, qui di seguito:

quel zuccone → qui il troncamento è cacofonico, oltre che erroneo. Lo segnalo come una parola scritta sbagliata – 0.25 pt

per fino → perfino – 0.25 pt

Passiamo infine a quelli che sono i due errori maggiormente gravi, e che costituiscono l’unico vero neo grammaticale di questa storia. In primo luogo, ti segnalo un errore di concordanza tra soggetto e verbo:

portando con sé → errore di concordanza, parli di tre persone, quindi è con “loro”. – 0.50 pt

E, sul finire, ci sono due espressioni il cui senso secondo me è alterato rispetto al contenuto della storia. Cioè, in poche parole, intendevi una cosa e ne hai scritta un’altra:

  • al suo canto → qui la frase è alterata nel proprio senso, ma immagino intendessi fianco e che sia un lapsus? – 0.75 pt
  • gamba mancina → la gamba non può essere mancina. – 0.75 pt

Parliamo un attimo dello stile. Sicuramente questa è una storia che “si fa leggere” con molta semplicità, hai mantenuto vivo il mio interesse e la mia attenzione per tutta la durata della lettura. Tuttavia, ho trovato che il tuo stile non risulti sempre essere adeguato al contesto che descrivi e, nello specifico, alle persone che parlano.
Ti faccio un esempio:

Questa è violenza carnale → una frase un  po’ pomposa, se pensi che l’ha pronunciata un ragazzo di quanto, sedici anni?

Cioè, è una frase che non stonerebbe in bocca a un medievale Salazar Serpeverde, ma in bocca a Draco Malfoy suona un po’ innaturale.
Per il resto, ribadisco che ho letto la tua storia con molta semplicità, ma stai attenta quando cerchi di essere più pomposa del solito, o rischi di cadere in frasi con poco senso logico (come la gamba mancina).

 

IC: 8/15 ( Draco 6/15, Hermione 10/15)
Temo che tu abbia un po’ frainteso la consegna del contest, che era preservare l’IC di entrambi i personaggi, cosa che qui francamente non ho trovato per niente, anzi, io trovo proprio che i personaggi siano entrambi molto OOC e sinceramente ti consiglio di aggiungere la nota in merito, perché davvero non riesco a considerare IC nessuno dei due.
Faccio una premessa: comprendo il contesto distopico, ma mi hai messa di fronte a due personalità che sono alterate rispetto al Canon fin dal principio, non ho nulla contro i what if, ma qui proprio non so cosa dire.
Partiamo da Hermione, che dei due è quella che mi sembra leggermente più fedele all’originale: sicuramente all’inizio è quasi fedele, ma le note stonate cominciano a esserci abbastanza presto. Un’Hermione che non lotta, che non si ribella di fronte alle angherie di Malfoy a me non suona IC, e mi riferisco ovviamente alla prima parte della storia. Anche nella restante parte della storia la situazione cambia poco: apprezzo il suo tentativo di rassicurare Draco, che la riporta su un binario più Canon, ma per il resto trovo che sia una tua personalissima interpretazione del personaggio (sicuramente apprezzabile, ma che si discosta molto dall’originale).
Draco, per quanto mi riguarda, è snaturato. Io di Draco Malfoy, in questa storia, non ho visto niente: mi sono ripromessa di mantenermi medio-alta con i voti, ma io qui sono veramente in difficoltà, perché dell’IC di Draco non vedo molto. È un ragazzino spocchioso, questo sì, ma possiamo dire che sia cattivo?
In particolare, vorrei discutere un attimo due punti che mi hanno fatto pensare che l’OOC fosse una caratteristica del tuo Draco:

  • troneggiava in forza, fisico e cattiveria → dalle descrizioni del libro, non mi risulta che Draco sia stato particolarmente imponente? Anzi, semmai il contrario. Il passo sulla cattiveria è, però, quello che più mi sorprende: Malfoy viene sempre descritto come un ragazzo che ha fatto scelte sbagliate, ma mai come il cattivo della situazione. È vigliacco, sì, ma cattivo decisamente no.
  • Ma io non sono una bestia che si trasformerà magicamente in un bel principe quando l'incantesimo finirà. Io sono solo... un mostro → questa cosa del tentato stupro, a me non va giù. Draco Malfoy è un codardo, un vigliacco, un voltagabbana, spocchioso, arrogante, tutto quello che vuoi, ma di certo non è uno stupratore.

Insomma, mi hai messo tanto in difficoltà con questa storia, perché hai ricalcato dei cliché fandomici che, però, sono tutti ben lontani dall’IC dei personaggi.
Scusami se ti sembro dura, ma questo era un po’ il tema di tutto il contest, e mi sembra giusto essere severa qui.

 

Gradimento personale: 7.5/10
La storia nel complesso non mi è dispiaciuta, l’ho trovata sicuramente una lettura “semplice” nel senso che s’è fatta leggere, hai uno stile che è molto piacevole. Tuttavia, quello che per me è il grande scoglio di questa storia è la caratterizzazione, che non posso premiare in un contest dove tutto si basa sullo rimanere IC.
Questo è un po’ il parametro dove faccio il punto della situazione e, per me, il punto è questo: scrivi molto bene, ma questa è una storia sicuramente valida presentata al contest “sbagliato”, specie perché io sono davvero allergica alla caratterizzazione di Draco come stupratore, è una cosa che mi fa andare in bestia.
Come lato positivo, oltre allo stile, mi sento in dovere di menzionare il titolo (molto ma molto bello) e la trama molto articolata: si vede che c’è tanto lavoro, dietro questa OS, e a me dispiace doverlo criticare.

 

Trama: 5/5
La trama è molto articolata, ma inizia e si svolge con precisione e, nonostante la complessità dell’intreccio, ha una fine molto valida. Nel complesso, un lavoro davvero molto buono, si vede che hai costruito un mondo complicato (e io amo i viaggi nel tempo) e che lo hai fatto con cognizione di causa.

 

Bonus: 1/1
Il genere Angst è presente all’interno del testo.


 


[Modificato da BessieB 16/04/2021 11:32]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:30
 
Quota



Quinta classificata

breezeblock 

Ragazza interrotta
 
Tot: 37.75/50
 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è molto carina e ordinata. Il font è adeguato e la grandezza è ottimale, i paragrafi sono ben distanziati e la storia è ben divisa dalle note dell’autore.

 

Titolo: 2/3
Il titolo è bellissimo, d’altronde hai pescato uno dei titoli dei libri che più amo al mondo: tuttavia, trovo che non sia così perfettamente appaiato con il testo. Mi spiego, trovo che non ci siano riferimenti all’essere interrotti, Hermione è spezzata ma interrotta no – è un paragone che mi sarei aspettata, visto il titolo, e che non ho trovato. Nel complesso, comunque, un buon titolo, hai fatto una scelta molto furba.

 

Grammatica e Stile: 10.5/15 (divisi in 6/10 e 4.5/5)
Sono presenti, all’interno del testo, alcune problematiche di tipo grammaticale che passo immediatamente a illustrarti. In primissimo luogo, ti ricordo che gli incantesimi e le altre parole riprese dalla Rowling vogliono la maiuscola, come in questo caso:

lumos → manca la maiuscola. – 0.10 pt

Ma, quello che veramente è il grandissimo problema di questa storia, è l’uso erroneo dei trattini brevi.
Ti segnalo, infatti, che per gli incisi non si usano i trattini brevi, ma quelli lunghi → – 0.15 pt x 16 (– 2.4 pt)
Per quanto riguarda le altre detrazioni di punteggio, abbiamo una parola scritta in maniera sbagliata, che ti segnalo qui di seguito:

burro birra → Burrobirra – 0.25 pt x 2 (– 0.50 pt)

E un errore di concordanza verbale:

Un tratto impercettibile, ma che ha lasciato il segno. → qui secondo me c’è un errore di concordanza. Perché capisco che tu intendessi dire che è un segno lasciato nel passato ma che c’è nel presente, ma le frasi precedenti sono scritte all’imperfetto. Sarebbe stato più corretto dire che “aveva lasciato”. Idem per la conclusione della storia  – 0.50 pt x 2 ( – 1 pt)

Come vedi, gli errori ci sono e sono anche abbastanza numerosi (anche se sono stati i trattini a rovinare tutto): ti consiglio una revisione più attenta del testo, anche se mi rendo conto che sono cose che capitano a tutti.
Parliamo dello stile. Nel complesso, mi è piaciuto molto, anche se in alcuni punti ho trovato alcune frasi eccessivamente e inutilmente lunghe e/o astruse, ma niente per cui valesse realmente la pena dare una penalità (perdona il gioco di parole). Il lessico è adeguato, le descrizioni sono molto belle e, nel complesso, la storia ha una spiccata vena poetica che è molto piacevole da leggere.
Ti segnalo due ripetizioni superflue che ho riscontrato leggendo il testo:

provocazioni e questo lo provoca → ripetizione. – 0.25 pt

guerra lei, paladina della giustizia lei → ripetizione. – 0.25 pt

Per questo parametro, credo di avere detto tutto.

 

IC dei personaggi: 11.75/15 (13.5/15 Hermione, 10/15 Draco)
Complessivamente, da questo punto di vista mi hai convinta e – al contempo – non mi hai convinta. Quando ho deciso di valutare l’IC e non la Caratterizzazione, temevo questo caso (e puntualmente è giunto): il caso di una storia bella, bellissima, ma con un IC che non mi convince pienamente – almeno, per uno dei due personaggi. Andiamo con un minimo di ordine.
Faccio una premessa: io non ho niente con le storie che integrano i DCA all’interno di HP, anzi sono dell’opinione che debbano (e lo metto in grassetto) essere scritte, per fare vedere che queste realtà esistono. Tuttavia, quello che proprio non mi va giù sono le mancanze di motivazioni: il problema, se mi passi il termine, della tua Hermione è che per me è anche plausibile che lei sviluppi problematiche di ordine psichiatrico successivamente alla guerra – ma non viene detto un dove, un come, un perché, un quando. Non viene descritto un episodio. Viene lasciato intendere e, questo lasciar intendere, è un’arma a doppio taglio.
Io personalmente avrei voluto comprendere le ragioni e non vedere dato per scontato, specie perché non indagando sulla radice del problema di Hermione, a mio parere ne ha risentito anche l’IC – che non viene snaturato, ma nemmeno assecondato, non so se mi sono spiegata. Sebbene siano mantenute le caratteristiche base del personaggio, l’introduzione del nuovo (la bulimia) non viene chiaramente supportata da quelle spiegazioni che, in una storia simile, secondo me sono più che necessarie.
Per quanto riguarda Draco, lui l’ho trovato leggermente inverosimile: va benissimo che sia lui ad avvicinarsi per primo, è una strategia che io personalmente condivido per farli incontrare. Tuttavia il pugno sull’albero, personalmente, è qualcosa che mi fa gridare al cliché e al rischio OOC con tutte le mie forze: da quel che sappiamo dai libri, la reazione tipo di Draco di fronte ai problemi, al massimo, è piagnucolare – capisco che a diciotto anni non starà più a piangere con Mirtilla, ma personalmente io non penso proprio che sia il tipo che prende e si mette a tirare pugni ad alberi.
Complessivamente – per fare un riassunto di questo poema che ti ho scritto – non hai fatto un lavoro malvagio, ma è qualcosa che risente tanto del poco spazio che hai deciso di usare, in primis, e in alcuni cliché letterari, in secundis.
Aggiungo un’ultima cosa e poi ti prometto che la smetto, secondo me il grande limite di questo Draco è che va benissimo essere comprensivi, ma secondo me hai dato una comprensione del mondo e una sensibilità così spiccata a un personaggio che, per quanto io possa amare, non è che brilli per empatia nei confronti del cosmo.

 

Gradimento personale: 7.5/10
La storia nel complesso mi piace parecchio ma, e te lo dico con affetto e simpatia (un po’ come lo direi a una mia amica), secondo me ci sono alcune lacune di fondo che impediscono la piena fruibilità di essa. Ma, se della grammatica e dell’IC ho già parlato, vorrei un attimo spendere due parole riguardo la tematica dei DCA.
Partendo dal presupposto che sono per la libera espressione di ogni tematica, purtroppo qui cadiamo nel range di cose che vanno davvero trattate con i guanti e, per quanto mi riguarda, se vuoi parlare di DCA in una fanfiction non puoi “gettare il sasso e nascondere la mano”. Non starò qui a ricordare quanto è dura e quanto fa male, perché sono cose che chi c’è passato lo sa, senza bisogno che io stia qui a ribadirlo. In questo senso, io nella tua storia ho visto (e perdonami se uso un termine forte) superficialità nei riguardi del tema che viene accennato, ma non risolto – perché, e mi scuso nuovamente per la durezza, amore e amicizia non sono cure per i disturbi del comportamento alimentare.
Nel complesso, la storia è piacevole – ma solo se penso di doverla leggere senza soffermarmi sul retroscena – perché il tuo stile è coinvolgente e sicuramente fa piacere leggerti, in altri contesti. Ma, a questo giro, io te lo dico sinceramente: non mi hai convinta.

 

Trama: 5/5
La trama è valida, nonostante quanto io abbia detto in precedenza, e per questo non posso fare altro che premiarti: l’intreccio è complesso, intrigante, e si srotola con piacevolezza nell’arco di tutta la narrazione. Brava!

 

Bonus: 0/1
Non mi è stato chiesto di valutare alcun bonus – sebbene nella storia fosse presente il genere Angst – per cui non assegno alcun punto.


[Modificato da BessieB 16/04/2021 11:32]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:35
 
Quota

Quarta classificata

Rosa66.MariaRita/Rosa66
Novantasette giorni (accanto a te)
 
 
Tot: 37.90/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Non sono la più grande fan dei titoli colorati, ma attrae l’attenzione e la fa focalizzare sul senso del titolo. I paragrafi sono ben distanziati tra di loro, in maniera chiara e netta, il font è adeguato e la grandezza del carattere va bene.

 

Titolo: 2/3
Il titolo mi piace molto, ma lo trovo totalmente slegato dal testo: sebbene tu faccia intuire un passaggio di tempo tra il paragrafo iniziale e quello finale, non specifichi mai che siano stati novantasette giorni, cioè è letteralmente un numero come un altro, non vi è un accento su questa quantità. Se il titolo fosse stato “Quattro mesi” o “Novantuno giorni” o qualunque altro numero, di base, non ci sarebbero stati cambiamenti sostanziali. Secondo me il prerequisito di un titolo è che rispecchi bene ciò che anticipa, a prescindere da quel che è il gusto personale (anche se ribadisco che a me, il titolo, piace), e qui questa cosa personalmente non la trovo affatto.

 

Grammatica e stile: 10.40/15 (divisi in 7.90/10 e 2.5/5)
Allora. Faccio una premessa: sebbene permangano alcune problematiche interessanti, relative all’utilizzo dei tempi verbali, trovo che rispetto al contest precedente tu abbia fatto passi da gigante con la grammatica, che risulta essere molto più curata e ben messa rispetto ad altre tue storie che ho letto.
Detto questo, passo a segnalarti gli errori. C’è un errore di battitura, che ti lascio qui di seguito:

Stupificium → Stupeficium – 0.10 pt

Mentre il resto dei punti sottratti fa riferimento alle problematiche relative ai tempi verbali che ti segnalavo poc’anzi:

controincantesimo o pozione curativa non erano → qui c’è un errore di concordanza. La frase sarebbe “controincantesimo non era o pozione non era”, ma ovviamente si elide il primo “non era” e il secondo rimane al singolare. – 0.50 pt

che aveva riguardato la famiglia Malfoy fu (…) se ne andò → errore di concordanza verbale. Era stata e a seguire se ne era andata. – 0.50 pt x 2

Dopo le spiegazioni su come avesse organizzato → avrebbe. – 0.50 pt

Per il resto, sebbene la storia sia tanto lunga, sinceramente non ho trovato altri errori, quindi bene ma ancora migliorabile.
Parliamo invece dello stile. Stilisticamente (pardon per la ripetizione) scrivi in una maniera molto semplice, ma che sinceramente trovo un po’ sbilanciata in alcuni punti, dove sfiori il pomposo in maniera volontaria (es. abbeverarsi in continuazione alla fonte inesauribile del sapere) ma che cozza con il resto del testo – le descrizioni di natura più sessuale sono, a mio parere, forzate, così come la ricerca dell’introspezione in Hermione. Ti consiglio, inoltre, di fare attenzione a quando descrivi una scena in movimento, perché il rischio di descrivere sempre e solo una lista di azioni in successione è sempre dietro l’angolo.
Nel complesso, comunque, lo stile con cui hai scritto questa storia non mi ha fatta impazzire: l’ho trovato tanto forzato in molti punti, a volte esageratamente pomposo, non lo so, mi ha coinvolta poco e non mi ha fatto pienamente apprezzare la trama come avrei dovuto.

[Ti segnalo, infine, ma non ti sottraggo punti per questo che Draco non ha gli occhi azzurri, ma grigi].

 

IC: 11.5/15 ( Draco 11/15 e Hermione 12/15)
Qui trovo che tu abbia proprio toppato la consegna del contest, che si fondava sull’IC della coppia e non sull’interpretazione possibile di essa: qui, di IC, ne vedo sinceramente poco. Ma cerco di andare con ordine, illustrandoti i punti che mi hanno lasciata maggiormente perplessa.
La cosa che salva il punteggio è per prima cosa il fatto che tu abbia scelto di ambientare la storia in un momento in cui l’IC è più fumoso, perché ovviamente do per scontato che un Draco quarantenne sia diverso da un Draco quindicenne. Tuttavia, anche a livello di caratterizzazione probabile, non sono molto convinta.
Partiamo da Hermione, che è il personaggio predominante ed è, sempre a mio parere, quello che ti è riuscito leggermente meglio. Menzioni quelli che sono i suoi attributi principali da ragazzina, ma si perdono in un’adulta in cui non vedo nemmeno il riflesso di quella ragazzina: la tua Hermione è sì ribelle, sì determinata, ma in alcuni punti io l’ho trovata eccessivamente arrendevole. Per quanto innamorata, io non ce la vedo a dire di andare a lavorare per “lui” e non perché ama il suo lavoro, cosa che do per scontata ovviamente.
Senza contare il finale. Hermione che alza la testa e fa finta di non aver udito una cosa così importante è un finale un po’ a forzatura, cioè, a me sembra poco credibile che Hermione Granger alzi il capo e ignori il fatto che possa esserci un equivoco o che Draco Malfoy sia uno (perdona il termine) stronzo assoluto.
Ma parliamo anche di Draco. Se Hermione rimane incardinata in un IC un po’ fumoso, la situazione di Draco è lievemente meno convincente: in primo luogo, sì sarcastico e sì tormentato, ma personalmente trovo il tuo Draco “interrotto”. Nel senso: ha tanti spunti per un IC buono, ma pochi vengono portati avanti – il tormento dopo la morte della moglie, che in TCC sarebbe anche canonico, ad esempio, viene menzionato e non sviscerato: sarebbe stato un elemento molto convincente in una caratterizzazione di un Draco nel futuro, e tu hai lanciato il sassolino senza farlo diventare una roccia cui aggrapparsi.
Seconda cosa. Partendo dal presupposto che io trovi a prescindere il loro avvicinamento un po’ cliché, ma tutto sommato IC, vogliamo un attimo discutere del finale? Io penso che le cose sono due: o Draco ha finto di amarla (e qui OOC all the night long) o ha qualche deficit cognitivo di fondo, perché non me lo spiego proprio. È vero che sarebbe portato a fuggire, da ragazzino, ma da adulto?
Comunque aggiungo una cosa in chiusura: sono stata dura a parole, ma non a fatti, quindi perdonami se sono stata troppo diretta.

 

Gradimento personale: 8/10
Una storia tutto sommato gradevole e che si fa leggere, nonostante la lunghezza, ma che personalmente mi è piaciuta meno di quanto non mi aspettassi. Lo stile è davvero eccessivo in troppi punti, la trama non è sempre chiara, specie nel finale: nel complesso, non so se avrei terminato la lettura, se non fossi stata “costretta”, anche se probabilmente me ne sarei un po’ pentita.
La storia ha dei lati positivi, questo sì, quali la trama che mi ha convinta pienamente e un IC che, sebbene un po’ scricchiolante, trovo convincente.

 

Trama: 5/5
La trama mi convince pienamente: ho trovato l’espediente dell’epidemia molto convincente, oltre che in linea con la situazione che noi stessi stiamo viventi, e la collaborazione tra i due mi piace (segnalo un cliché che non ho segnalato nell’IC, e mi fa storcere il naso: non ci sono evidenze nei libri del grande talento di Draco come Pozionista, è una cosa che hanno “stabilito” le fanfictions) e la trovo scattante e interessante. Nel complesso, un ottimo lavoro.

 

Bonus: 0/1
Nessuno dei bonus è stato usato per scrivere la storia.


OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:45
 
Quota

Terza classificata

Legar
Come un antidoto complesso
 
Tot: 46.75/50

Premio per la storia più IC

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta, forse la migliore che ho visto in questo contest. I paragrafi son ben distanziati, sono chiare le citazioni (ben distinte dal corpo del testo), il font e la grandezza sono perfetti.

 

Titolo: 3/3
Il titolo mi piace da matti, forse uno dei migliori in questo contest. Ho adorato il collegamento con il compito assegnato da Lumacorno, e il fatto che sia proprio Draco ad aiutare involontariamente (o forse no) Hermione a trovare una soluzione a quel famoso antidoto complesso.
Bellissimo il rimando con il testo, complimenti.

 

Grammatica e Stile: 14/15 (divisi in 10/10 e 4/5)
La Grammatica è assolutamente perfetta, curatissima, non ho riscontrato un singolo errore in tutto il testo, che si propone come un esempio perfetto di come una fanfiction dovrebbe essere – mi è piaciuta molto, la cura che ci hai messo, forse è la cosa che più apprezzo in un contest.
Parliamo di stile. Penso che ormai, al terzo contest mio cui partecipi, tu sappia bene cosa penso del tuo stile: in linea generale mi piace molto, lo trovo semplice da leggere, ma secondo me eccedi sempre in pomposità in alcuni punti e non sempre mi trovo d’accordo con il tuo utilizzo delle virgole, a volte davvero eccessivo. Tanto per farti un esempio, ti segnalo due frasi che non condivido pienamente, e che sono esempi (scusa la ripetizione) perfetti di ciò che sto dicendo:

  • Era stata tentata di replicare alla raccomandazione con cui il professore aveva chiesto di non collaborare tra loro, occhieggiando lei e il suo amico con un piglio significativo, che non c’era alcun pericolo, ma aveva infine taciuto, limitandosi a rivolgere uno sguardo severo a Harry, che questa volta si trovava in una difficoltà da cui il Principe Mezzosangue non avrebbe potuto salvarlo. → la frase è tanto lunga, secondo me andava spezzata, perché così le pause si rivelano essere troppe e causano un effetto un po’ “singhiozzante” quando si legge ad alta voce.
  • Malfoy se ne era andato, lasciandole tutto: spazio e ossigeno e nessuna indesiderata prossimità → questo invece è uno degli esempi che posso farti, riguardo il fatto che a volte carichi il linguaggio in una maniera che, ovviamente secondo il mio parere, cozza un po’ con la semplicità istintiva del tuo stile.

Questo è tutto. Se dovessi essere stata poco chiara o altro, ti prego di farmelo sapere.

 

IC: 14.75/15 (Draco 15/15, Hermione 14.5/15)
Questa è una storia sicuramente IC. E con quest’osservazione potrei concludere la valutazione e appendere il nastrino da giudice, e andare a fare colazione. Ma cercherò comunque di darti un commento in merito.
Draco è il personaggio che mi convince maggiormente, in questa storia, lo trovo perfettamente coerente con l’universo Canonico – è restio a ogni contatto, inavvicinabile, acido, ma anche profondamente spaventato. Sinceramente? L’ho trovato perfetto, in ogni sua parte, specie quando sceglie di mettere le foglie da tè nell’antidoto di Hermione – e adoro che tu non abbia specificato perché, ma abbia liquidato il tutto con un “perché sei tu”, che trovo assolutamente e definitivamente IC.
Hermione mi convince leggermente di meno. La trovo molto centrata, con l’unica sbavatura che, in certi passaggi, forse è stata troppo aperta nei confronti di Draco – ma possiamo dire che lei è stata quella del gruppo più disposta a concedergli il beneficio del dubbio, no?
La relazione si sviluppa, a mio parere, in una maniera che è estremamente plausibile e che, per questo motivo, mi ha convinta al 100%. Li fai avvicinare piano, quasi per sbaglio, con poche forzature, e di questo te ne sono totalmente grata.
L’IC secondo me è perfetto, non ho altre osservazioni da muoverti in merito, davvero credo sia senza dubbio la storia più IC che ho trovato a questo contest. Bravissima.

 

Gradimento personale: 9/10
La storia mi è piaciuta e anche molto, sicuramente ha il merito di essere quella più IC del contest, ma sinceramente non mi ha trascinata come hanno fatto altre tue storie che ho letto. È una bellissima storia, sì, ma la trovo troncata sul finire: come se avesse potuto esserci un di più che però non viene detto, e la chiusura dolceamara (che solitamente amo) in questo caso è un po’ una forzatura. Immagino che ciò sia dovuto al fatto che la OS fa parte di un progetto più ampio, in cui spero di immergermi presto, ma comunque nel complesso la mia opinione supera di gran lunga la sufficienza e vira verso l’Eccezionale, per usare termini potteriani.
Molto bene per la grammatica, ti fa onore consegnare sempre storie così corrette, complimenti.
Menzione d’onore per l’impaginazione, che non pensavo di voler menzionare, ma l’ho trovata davvero carina e mi ha colpita moltissimo. Brava!

 

Trama: 5/5
Trama intelligente e molto ben sviluppata: l’idea di partire da eventi canonici e alterarli leggermente per creare nuovi mondi è, a mio parere, sempre una trovata interessante e originale. Molto bello l’intreccio, che nella semplicità trova una propria dimensione di complessità che, personalmente, ho apprezzato veramente tantissimo.

 

Bonus: 0/1
Non hai inserito alcun elemento bonus, quindi non ho valutato niente, mi dispiace.


OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:46
 
Quota

Seconda classificata

matiscrivo/VigilanzaCostante
Nei ritagli di tempo
 
Tot: 46.95/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è molto gradevole, la grandezza adeguata. I paragrafi sono ben distanziati e l’uso delle citazioni è molto carino.

 

Titolo: 3/3
Il titolo mi piace e lo trovo molto azzeccato per il contenuto che rappresenta, d’altronde Hermione legge il libro nei ritagli di tempo e in essi si perde, definitivamente. So che non lo hai scelto te, ma ti era capitato in un contest, ma trovo che tu lo abbia interpretato molto bene.

 

Grammatica e Stile: 13.45/15 (divisi in 8.95/10 e 4.5/5)
Per essere una storia tanto lunga, devo dire che l’ho trovata molto curata dal punto di vista grammaticale, ti sono sfuggiti solamente alcuni errori di battitura:

Sr → errore di battitura. Sir – 0.10 pt

si → manca l’accento. – 0.10 pt

elfi domestici → Elfi Domestici – 0.10 pt

E una frase dal senso alterato:

era una bella ragazza – troppo piccola per essere chiamata donna, ma troppo grande per non essere considerata tale → qui la frase è alterata nel senso. Penso intendessi che è troppo grande per essere considerata una ragazza? Il non non ci va. – 0.75 pt

Per il resto, trovo tutto assolutamente perfetto, non ho riscontrato altri errori o problematiche di tipo grammaticale.
Il lessico è adeguato al tuo stile, che in linea generale è semplice, ma non per questo spiacevole, e coinvolgente.
Ti bacchetto solamente su una cosa, dato che come sai a me le incoerenze di tipo “storico” saltano all’occhio. Hai usato impropriamente il termine “barocco” in un contesto dove gli abiti barocchi non potevano esistere, dato che è uno stile che nasce secoli e secoli più tardi rispetto al tempo narrativo:

barocco vestito contro il muro di pietra. → stai attenta a cosa scrivi, la fondazione di Hogwarts avviene nel medioevo, quindi il vestito non può essere barocco.

Questo è tutto. Nel complesso la storia mi ha trainata in una prima lettura velocissima e in altre due più ragionate e, devo dire, mi è piaciuta molto stilisticamente. Brava!

 

IC: 14/15 (Draco 13.5/15, Hermione 14.5/15)
Allora.
Parto da Hermione, che secondo me è il personaggio meglio riuscito di questa storia, dopo Asteria: l’hai resa bene nei suoi attributi principali, specie la curiosità. L’allontanamento da Ron lo trovo plausibilissimo, specie nei termini da te descritti – ricordo male o la stessa Rowling aveva detto che avrebbero avuto bisogno di un consulente matrimoniale?
Quello che mi convince di più della sua caratterizzazione è quest’esigenza, quasi impulsiva, di sapere di più, di voler conoscere, e che trovo molto IC. Però, Hermione, non la trovo così tanto impulsiva da chiedere a Malfoy “Come sta tua moglie?” senza averci avuto niente a che fare prima: mi spiego, secondo me la scena cade tra capo e collo con troppa velocità, cioè è come se ci fosse una sorta di predestinazione (e fin qui, promossa), ma lei si comporta in maniera molto aperta con lui ancora prima di scoprire del libro degli amanti.
Inoltre, trovo coerente con il libro il fatto che accettino il loro destino passivamente, e accettabile il fatto che un po’ se lo sentissero, ma quel che manca sono spiegazioni. Come facevano a sapere, era una sensazione, o c’era un precedente? Il limite di parole era molto ampio, forse avresti potuto approfondire di più questo punto.
Chiudo con una breve considerazione del rapporto con Asteria, che ho trovato un po’ oltre la curiosità di cui parlavamo, è quasi morboso – ma immagino faccia parte della magia del libro, incantare chi lo legge in questa maniera? Non lo so, spero che mi chiarirai le idee in merito, perché letto così trovo questa curiosità quasi eccessiva.
Passiamo a Draco, che mi ha convinta ma leggermente di meno: per essere uno che ha rischiato Azkaban e che ha disprezzato per una vita le stesse tre persone, che dire, è molto pacato. È sicuramente maturato, ma anche lui è tanto aperto al confronto con Hermione, forse troppo, e anche qui si sente che manca quel paragrafetto in più in cui spiegavi che magari le tensioni si erano appianate in precedenza per motivi x.
Credibile il suo matrimonio con Asteria, anche se un po’ contrario a TCC, ma non credo che tu lo considerassi nella storia (anche se una battuta me l’ha ricordato molto, ma magari son impazzita io), quindi dico la mia e la prendiamo per buona: mi sembra accettabile un matrimonio d’affetto e non d’amore, specie visto il background che hai settato per Asteria.
Complimenti!

 

Gradimento personale: 9.5/10
La storia, nel complesso, mi piace tanto, forse è la storia migliore che ho letto sul tuo profilo – stai facendo passi da gigante e si vede, continua così.
Ho adorato gli accenni alle altre coppie, specie alla Tosca/Salazar, e ovviamente alla Fred/Asteria che faceva parte dei bonus. È una storia che, nel complesso, vale tanto.
Il mezzo punticino in meno te lo spiego in virtù dei punti che non mi avevano convinta dell’IC, che comunque era parte integrante del contest, era IL tema, e non posso ignorarlo in tema di gradimento personale.
Comunque, la storia è più che valida, e la ricorderò volentieri: è stata una bella scoperta, spero che scriverai di nuovo su queste coppie.

 

Trama: 5/5
La trama fila molto liscia, in maniera coerente e senza perdersi pezzi per strada: da questo punto di vista, per me hai fatto davvero molto bene, mi hai convinta. Sebbene presenti molte coppie e personaggi, la storia non è mai confusionaria, ma l’intreccio rimane chiaro e convincente in entrambi i capitoli.

 

Bonus: 1/1
La coppia Fred/Asteria è presente e correttamente utilizzata.


[Modificato da BessieB 16/04/2021 13:09]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:46
 
Quota

Prima classificata


Silvia Finceis/Sia_

 

I’m a fool to want you

 

Tot: 47.1/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è ottima, per una song-fic: l’alternanza tra canzone e testo è chiarissima, e mi piace molto. Il carattere è forse leggermente piccolo, ma il font è ben leggibile e otticamente molto gradevole. Bella la scelta di mettere la canzone tra le parentesi quadre, in modo da distinguerla al meglio dal testo.

 

Titolo: 3/3
Solitamente non vado pazza per i titoli in inglese, ma devo dire che qui c’è un rimando al testo che è così forte che francamente non riesco a pensare a un’alternativa migliore di quello che hai trovato. Il senso di pazzia che vuoi trasmettere c’è tutto, ed è anche molto poetico. Quindi, volevo dirti che non mi piace, ma immagino che mentirei.
Bella, comunque l’idea di riprenderlo dalla song-fic, in modo tale di dare ancora più valore alla canzone che stai usando, sei la prima persona che leggo che fa veramente un uso degno (e lo metto in grassetto) del genere della song-fic, che come immagino tu sappia è uno di quei generi che reputo intoccabili.

 

Grammatica e stile: 14.60/15 (divisi in 9.60/10 e 5/5)
La Grammatica è essenzialmente corretta, ti segnalo solamente un errore di battitura e uno di punteggiatura, qui di seguito. Cose che capitano, insomma:

Interno mondo → intero. – 0.10 pt

Qui il problema relativo alla punteggiatura:

, – Hermione, ci credi se ti dico che sei sempre stata tu? – → il doppio segno d’interpunzione non ci va. La virgola e il trattino lungo finale (che non va a chiudere niente) vanno tolti. – 0.15 x2

Per il resto, tutto perfetto, altrimenti immagino che me ne sarei accorta e starei qui a bastonarti.
Parliamo invece di stile. A me personalmente il tuo stile piace molto, lo trovo poetico ma misurato, non trovo quasi mai parole fuori posto e mi riesce a coinvolgere – dalle recensioni, alle storie, alle note. Un giorno passami la tua lista della spesa, e ti dico, e vedremo.
Molto bella l’idea di usare una prima persona, che con Draco tendenzialmente è una scelta sempre rischiosa ma che, in questo caso, trovo sia stata assolutamente funzionale ad aumentare l’introspezione.
In questa song-fic, trovo che si sia intrecciato molto bene con le parole della canzone, uniformandosi al ritmo dettato da esse. In una parola: spettacolare.

 

IC dei personaggi: 13.5/15 (13/15 Hermione, 14/15 Draco)
Nel complesso, devo dire che mi hai convinta e anche parecchio: sei stata furba, perché in una storia così breve non è nemmeno così semplice valutare l’IC – ma qui stiamo facendo una crociata e, allora, andiamo.
Parto da Hermione: lei si vede poco, ma è quella che mi perplime un po’ di più. Se da un lato è vero che potrebbe essere quella più disposta a rivedere i propri ideali, è anche vero che comunque non viene data una spiegazione di quest’improvviso avvicinamento tra i due, che rimane un what if così ampio da mettere in dubbio l’IC di Hermione – che sorride e perdona come fosse successo niente, quando d’altronde la battuta del settimo libro la ricordiamo tutti, e Malfoy ancora si starà lamentando per essere stato chiamato codardo da una Sanguesporco.
Anche Draco, sebbene in misura minore, mi crea qualche perplessità: anche qui, dai per scontato un avvicinamento, che per lui ritengo più probabile (invidia chiama apprezzamento che chiama amore) ma che comunque rimane inspiegato e, probabilmente, inspiegabile. Ha senso il suo attaccamento che si sviluppa in maniera graduale e ben più approfondito di quello di Hermione, complice il fatto che è lui la voce narrante della storia. Apprezzo come tu abbia gradualmente srotolato il suo cambiare idea, smussandolo forse, ma penso anche che tu gli abbia dato la maturità di un adulto a diciassette anni, che non è OOC ma che secondo me fatica a rientrare anche propriamente nell’IC assoluto.
Nel complesso, comunque, il tuo si classifica come un ottimo tentativo.

 

Gradimento personale: 10/10
Questa storia mi è piaciuta molto. L’ho trovata poetica e trovo che abbia centrato pienamente l’obiettivo del contest, ovvero far decadere il cliché della Dramione cliché, e l’abbia fatto in una maniera dolcissima e delicata.
Si vede che l’autrice scrive in maniera intuitiva, ma è un intuito che qui ha funzionato – non rifuggi dalla mia solita critica: ragiona di più sulle parole, perché si migliora solo così.
Questa storia, comunque, nel complesso l’ho adorata e c’è davvero poco altro da dire in merito: forse non vincerà il premio per la più IC della gara, ma devo dire che sicuramente si è ritagliata un posto nel mio piccolo cuoricino. Menzione speciale per il tuo Draco, che ho adorato oltre ogni previsione.
Ottima, a mio parere, la scelta della canzone che s’accompagna perfettamente a ogni parola da te scelta: tutto è ricco di senso, mi viene da dire, tutto ha un significato – e, se le penso pensate da Draco, eccome se quelle parole finalmente assumono quel barlume di IC che stavo cercando.

 

Trama: 5/5
La trama, nel complesso, direi che funziona e lo fa molto bene: la storia si legge con semplicità, ma scorre molto bene, ed è estremamente sensata. L’intreccio è semplice e forse non brilla troppo per originalità, ma ha uno sviluppo che mi ha conquistata, con la sua grazia.

In questo senso, hai scelto un arco temporale che forse non è il mio preferito, ma che sicuramente funziona – e per questo ovviamente ti premio con un punteggio alto, perché in questa storia è tutto esattamente come dovrebbe essere. Bravissima.

 

Bonus: 0/1
Hai scelto di non usare il bonus, quindi non posso conferirti alcun punto, mi dispiace.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 11:48
 
Quota

Riepilogo classifica e premi.

8)Overwatch (27.85)
7)Beatrix Granger (35.85)
6)Nina Ninetta (36.4)
5)breezeblock (37.75)
4)Rosa66.MariaRita (37.9)
3)Legar (46.75) + Premio storia più IC
2)matiscrivo (46.95)
1)Silvia Finceis (47.1)


Silvia Finceis: 3/3 recensioni
matiscrivo: 2/2 recensioni
Legar: 2/2 recensioni

Ricordatevi di dirmi se volete la recensione contenente la valutazioni e, per le podiste, che storie volete per le recensioni premio!
[Modificato da BessieB 17/08/2021 12:27]
16/04/2021 12:14
 
Quota

Gaia, ho appena letto le tue valutazioni. Ti ringrazio perché, al solito sei precisa e puntuale.
Ti confesso che ho riscritto questa storia almeno otto volte: ogni stesura non mi convinceva e, alla fine, ho deciso di lasciarla nell'ultima versione.
Devo dire che, anche se, a prima vista poteva sembrare un contest semplice (che mai ci vorrà a scrivere una Dramione?), in realtà non è stato così, e più mi addentravo nella storia e più ne avvertivo la difficoltà.
Sei stata brava a proporre un tema, quello dell'IC di Draco e Hermione, per niente facile: sono due personaggi talmente agli antipodi che vanno "maneggiati con cautela", un po' come quelle scatole che hanno la scritta "fragile", perché una qualsiasi interazione tra loro rischia di sconfinare inevitabilmente nell'OOC.
Sono contenta che tu abbia riscontrato una mia crescita come scrittrice: ho ancora tanto da imparare, soprattutto in merito allo stile.
Visto che sono iscritta anche al tuo contest fiume, avrai modo di vedere se ci sarà un ulteriore miglioramento.
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione, grazie mille.
Alla prossima!
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 12:31
 
Quota

Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 16/04/2021 12:14:

Gaia, ho appena letto le tue valutazioni. Ti ringrazio perché, al solito sei precisa e puntuale.
Ti confesso che ho riscritto questa storia almeno otto volte: ogni stesura non mi convinceva e, alla fine, ho deciso di lasciarla nell'ultima versione.
Devo dire che, anche se, a prima vista poteva sembrare un contest semplice (che mai ci vorrà a scrivere una Dramione?), in realtà non è stato così, e più mi addentravo nella storia e più ne avvertivo la difficoltà.
Sei stata brava a proporre un tema, quello dell'IC di Draco e Hermione, per niente facile: sono due personaggi talmente agli antipodi che vanno "maneggiati con cautela", un po' come quelle scatole che hanno la scritta "fragile", perché una qualsiasi interazione tra loro rischia di sconfinare inevitabilmente nell'OOC.
Sono contenta che tu abbia riscontrato una mia crescita come scrittrice: ho ancora tanto da imparare, soprattutto in merito allo stile.
Visto che sono iscritta anche al tuo contest fiume, avrai modo di vedere se ci sarà un ulteriore miglioramento.
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione, grazie mille.
Alla prossima!




Grazie cara, mi trovi d'accordissimo con la tua osservazione. Sono sicura che ci saranno altri miglioramenti!
Provvedo a lasciarti al più presto la recensione!
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 13:01
 
Quota

Mi scuso con matiscrivo se il suo totale era sbagliato, ma avevo copiato la valutazione non aggiornata. La classifica rimane invariata.
Scusatemi ancora.


EDIT: ho ricontrollato tutte le valutazioni, sistemando chi aveva problemi di html e per questo la valutazione presentava troppe righe vuote, ed è tutto a posto.
Grazie per la pazienza.
[Modificato da BessieB 16/04/2021 13:10]
OFFLINE
Post: 24
16/04/2021 14:33
 
Quota

BessieB, 16/04/2021 11:19:


Ottava classificata

Overwatch



Undercover



Tot: 27.85/50


 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta, ma non mi fa impazzire: i paragrafi non sono sempre ben distanziati e il cambio di font in alcune righe è fastidioso, ma nel complesso la storia è sicuramente leggibile. Bellissima la fan-art iniziale, che è delle dimensioni corrette.

 

Titolo: 3/3
Il titolo mi fa impazzire. Lo trovo veramente bello e d’impatto, oltre che coerente con quello che poi è il contenuto della storia. Davvero molto bello, complimenti, e solitamente io non vado pazza per i titoli in inglese.

 

Grammatica e Stile: 4.35/15 (divisi in 1.15/10 e 3.25/5)
Mi duole dirti che la grammatica presenta davvero parecchi problemi: per completezza, cerco di elencarteli tutti, e mi scuso anticipatamente per il voto così basso ma, purtroppo, è una sottrazione matematica.
Gli errori di battitura sono davvero moltissimi, troppi perfino per una storia così lunga: in linea generale ci sono problemi con gli accenti e, soprattutto, con la distribuzione degli spazi: ti ricordo che dopo i puntini di sospensione ci va lo spazio e tra i caporali e la parola no. Ti elenco gli errori che ho riscontrato:

…scusa → manca lo spazio. – 0.10 pt x 4
Granger…ovvio che no. Dio, come sei...Grifondoro → come sopra. – 0.10 x 2
Si → manca l’accento. – 0.10 pt x 3
E’ → con l’accento e non con l’apostrofo. – 0.10 pt
galeone → vuole la maiuscola. – 0.10 pt
medaglione → come sopra. – 0.10 pt
noto → manca l’accento. – 0.10 pt
smaterializzò → maiuscola. – 0.10 pt

macchiata. » → spazio di troppo. Si tratta di un errore che fai in tutti i dialoghi. Per evitare di farti andare sotto lo zero, tolgo due punti simbolici. – 2 pt

Per quanto riguarda la punteggiatura, sono stata molto tollerante (ma generalmente tendo a esserlo sempre): tuttavia, e qui anticipo quel che dirò sullo stile, non condivido appieno il tuo modo di utilizzare le virgole. Alcuni errori oggettivi che ho trovato riguardano, prevalentemente, la virgola prima del vocativo che va sempre messa (“Ciao, Luca”). Ti lascio qui di seguito gli errori di punteggiatura:

Prese un enorme respiro, e spostò lo sguardo sulla scrivania → premessa: sono molto tollerante con le virgole, ma qui è totalmente inutile, dato che sono due azioni che si svolgono in contemporanea. – 0.15 pt

Mi scusi signore → manca la virgola del vocativo. – 0.15 pt


ottima interpretazione, → qua ci andava il punto fermo. – 0.15 pt

lei!! → i segni d’interpunzione si mettono o singoli o a tre. – 0.15 pt

Buonasera Malfoy → vocativo. – 0.15 pt

Che c’è Draco → vocativo. – 0.15 pt

Tornerò da te amore mio → vocativo. – 0.15 pt

Molly Weasley → manca il punto. – 0.15 pt


Un altro errore davvero diffuso nel testo riguarda i verbi, che non sempre sono coniugati nella maniera opportuna e, in un caso, non si accordano con il numero del soggetto. Ti elenco i casi che ho riscontrato:






    • Nonostante si atteggiava → qui c’è un errore nella consecutio temporum. Si atteggiasse. – 0.50 pt







    • Weasley non credo neanche sappia cosa significa → cosa significhi. – 0.50 pt







    • Realizzando che avesse sentito tutto → che aveva sentito. – 0.50 pt







    • Solo lei, oltre ai qui presenti ed ai professori Piton e McGranitt sanno → Solo lei (…) sa, è un errore di concordanza soggetto-verbo. – 0.50 pt





Infine, ti segnalo tre errori relativi al senso delle frase, che sono quelli secondo me che contano di più quando si va a giudicare una storia:





    • tra lei, il signor Weasley ed il signor Potter non corra buon sangue → ti sei dimenticata di mettere Malfoy, così sembra che Hermione, Ron ed Harry si odino a vicenda. – 0.75 pt







    • rimaneva anche dopo cessato l’incantesimo → anche dopo che l’incantesimo era cessato? Così la frase è monca. – 0.75 pt







    • slacciando lentamente l’asola → l’asola serve a contenere il bottone, quindi non si slaccia. – 0.75 pt





Prima di passare allo stile, mi scuso ancora una volta. Raramente mi capita di dare un voto così basso con la mia scaletta di valutazione, e sono davvero dispiaciuta di doverlo fare e spero che non ti scoraggi troppo.
Lo stile va decisamente meglio. Non sempre sono d’accordo con le tue scelte di punteggiatura, in quanto spesso metti virgole dove non c’è bisogno e le ometti dove servirebbero, ma come ho detto sono cose che tendo a relegare al gradimento personale.
Ti segnalo una ripetizione di troppo:

«Salazar... sei così bagnata...» (…) Era talmente gonfia e bagnata → una ripetizione un po’ fastidiosa. – 0.25 pt

Per il resto, la storia è scritta in uno stile semplice ma, nel complesso, non spiacevole: non mi colpisce particolarmente, ma sicuramente si fa leggere e la storia, benché lunghissima, scorre senza troppi intoppi.

 

IC: 7/15 (Draco 6/15, Hermione 8/15)
L’IC è problematico, specie perché la tua storia sconvolge l’andamento canonico dei libri, in più punti. Cercherò di andare con ordine e spiegarti il perché di questi voti, dato che ovviamente ti starai chiedendo la motivazione.
Parto, secca, con una constatazione: per me la storia è OOC ed anche tanto. Il che di per sé non rappresenta niente di male, ma il focus del contest era la Dramione IC e qui, di IC, non ne ho visto molto.
Ma, come dicevo, andiamo con ordine.
Hermione è quella che si salva nella maniera più dignitosa: alcuni suoi attributi, menziono ad esempio la curiosità e la voglia di imparare, rimangono invariati. Quel che però mi fa un po’ alzare il sopracciglio con aria perplessa, è il fatto che sia così esagerata, al limite del tragicomico: la Rowling è sempre stata parca con le parolacce, e il fatto che Hermione abbia così tanti attacchi isterici stona con l’immagine che i libri rimandano di lei.
Altra cosa che non condivido, è questa frase: “Non capiva come solo fino a qualche mese prima aveva potuto odiarlo così tanto. Nella sua testa, per lui, non c’era più neanche una stilla di rancore. Lo ammirava.”.
Partiamo dal presupposto che secondo me è esagerato parlare di odio in ragazzini di sedici anni, ma su questo ci passo volentieri sopra, questo cambiamento improvviso di Hermione è secondo me poco giustificato dagli eventi precedenti. Non c’è un crescere graduale di conoscenza e confidenza, è più un acceso/spento. Il fatto che poi tu concluda questa descrizione con “lo ammirava”… non è esattamente quel che mi sarei aspettata: è secondo me davvero oltre il limite dell’IC, perché mancano tutti i presupposti per cui possa ammirarlo – una buona azione da sola non basta per cancellare anni di disprezzo, e lui fa molto poco per farla ricredere. O no?
Nella relazione, la trovo già maggiormente possibile, ma anche qui permangono delle perplessità sul fatto che lei dimentichi Ron in un sospiro, letteralmente, con una fretta un po’ eccessiva, non so, sinceramente non sono convinta da questa caratterizzazione.
Lo sono, con la massima sincerità, ancora meno per quel che concerne quella di Draco: di base, il tuo Draco incarna tutti quei cliché che volevo abbattere con questo contest – mi viene a questo punto il dubbio che la consegna non fosse chiara, perché davvero non c’è altro modo per dirlo. Secondo me il tuo Draco è tanto OOC.
Ma, anche qui, cerco di spiegarti il perché. Partiamo dal presupposto che il Draco stronzo e irriverente è un’invenzione del fandom (in particolare, me la prendo con gli anglofoni e con il loro leather-pants-Draco, che secondo me ha rovinato i Malfoy inevitabilmente) e non trova molte evidenze nei libri. Hai dato a Draco un caratterino – per carità, conturbante, interessante e tutto quel che vogliamo – ma che non è quello di Draco Malfoy del canon. Generalmente, l’ho trovato poco credibile: sia nella sua fase aggressiva (ad esempio, menziono la parte in cui si ferisce la mano: l’immagine di Draco che prende a pugni muri/alberi/persone è fanonica e, a mio parere, poco credibile. Ma non solo per Draco, ma per tipo il 70% dei personaggi di HP) sia nella fase della relazione in sé. Anche lui, passa da limone a cioccolatino senza una vera e propria evoluzione, ma improvvisamente e senza ulteriori spiegazioni.
In linea generale, penso che se avessimo parlato di caratterizzazione e non di IC sicuramente avresti avuto un punteggio più alto (pur tenendo conto dei problemi riguardo l’evoluzione dei protagonisti nel corso della storia). Ma qui parliamo di IC e, secondo me ovviamente, i tuoi personaggi non lo sono. Scusami se sono così dura, e fammi sapere se mi sono spiegata bene o ho perso dei pezzi per strada.

Gradimento personale: 7.5/10
La storia nel complesso si fa leggere senza troppi problemi e, in alcuni punti, la trovo anche estremamente piacevole. Tuttavia, permangono irrisolti due problemi che sono, in termini del mio gradimento personale, assolutamente invalicabili.
In primo luogo mi riferisco alla grammatica che, per dirla semplice, è traballante e andrebbe sicuramente rivista tramite una revisione più attenta della storia.
In secondo luogo, l’IC. Esprimo ancora una volta il dubbio che non fosse chiara la consegna, perché davvero non mi aspettavo di trovarmi in questa situazione.
Tuttavia, come dicevo, la storia è gradevole e si fa leggere – ma, personalmente, non l’ho apprezzata come avrei dovuto.

Trama: 5/5
La trama funziona. Nel complesso la trovo quantomeno presumibile, e scorre con molta linearità attraverso un arco temporale molto ampio. Da questo punto di vista, molto bene!

 

Bonus: 0/1
Non mi hai segnalato di valutare alcun bonus.


Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio a prescindere, non preoccuparti,la cosa non mi ha scoraggiato,per me scrivere è fondamentalmente un hobby ed un buon modo di passare il mio tempo libero,e tutte le critiche sono sempre ben accette. In poche parole non mi sconvolge più di tanto,quindi stai tranquilla.

Per quanto riguarda la grammatica non ho molto da dire. Gli errori ci sono,dovuti sicuramente a delle mie distrazioni anche in revisione. Volevo solo precisare una cosa...Word mi ha sempre dato come errore di ortografia il punto attaccato alle caporali a fine frase,per questo ho adottato l'abitudine di separarle,quindi pensavo fosse quello il modo giusto e tutti i miei dialoghi sono scritti così.

Passando alla caratterizzazione,capisco assolutamente le tue motivazioni,ma ci tengo a questo punto a spiegarti i motivi per cui ho dipinto in quel modo i due protagonisti.

Per quanto riguarda Draco,i cliché che hai notato non sono tali,nel senso che è una caratterizzazione che deriva dalla sua storia in quel momento. Quando decide di ribellarsi e di diventare una spia mi pare automatico che il modo in cui pensa e si comporta cambia. Di certo deve 'indurirsi' per fare quello che fa e farlo bene. Il Draco codardo e bulletto dei primi anni come spia non sarebbe durato due secondi. Da qui viene la mia scelta di renderlo più granitico e meno tollerante, nella mia immaginazione una situazione del genere ti spinge o a disperarti totalmente,o a reagire stringendo i denti,mantenendo la calma,e fare quello che devi a costo di sembrare stronzo ed irriverente.

Per quanto riguarda Hermione, forse c'è un punto che non traspare dalla storia,ed in tal caso sarebbe una mia mancanza. Passano mesi dal loro primo incontro nello studio di Silente al giorno in cui Draco viene torturato e lei lo aiuta nella Stanza delle Necessità. La storia si svolge durante
tutto il sesto anno, e sono settimane in cui loro continuano a lavorare insieme,esercitarsi nell'Occlumanzia, ed il loro rapporto volente o nolente cambia. Il cambiamento non avviene da un giorno all'altro.
Il motivo per cui Hermione ammira Draco,da un certo punto in poi, è che non è soltanto una buona azione. Draco passando dalla parte dei 'buoni' mette in discussione la sua vita e l'educazione che gli è stata impartita, i suoi genitori stessi che invece sostengono Voldemort. Non è una sola buona azione, è anche un cambiamento nella sua vita abbastanza importante, soprattutto per un ragazzo di sedici anni cresciuto in una bolla di lusso e convinto di avere il mondo ai suoi piedi.
Per me è più che normale che Hermione provi ammirazione nei suoi confronti, in quanto è anche indice di maturazione e crescita, e non è da tutti farlo.
Per quanto riguarda le reazioni tragicomiche che accennavi, si sta sempre parlando di sedicenni. Avere una crisi appena viene a sapere che dovrà mentire ai suoi amici fino alla fine,aiutare una persona che fino ad un minuto prima era suo nemico, e si rende conto della pericolosità della situazione,un momento di sconvolgimento mi sembra la reazione più quotata anche da una come Hermione. Abbiamo visto Hermione cedere al panico più volte nella saga.
Quello che ho cercato di fare è stato dipingere i personaggi nel modo più corretto di fronte ad un cambiamento di trama così importante.
Mi piace molto riflettere sull'evoluzione dei personaggi e su come i comportamenti ed il modo di porsi cambino in seguito a determinati eventi e trovo che il tradimento di Draco verso i suoi,il fatto che lui ed Hermione si trovino a collaborare in segreto per mesi e che Hermione debba accettare il peso di tutti questi avvenimenti ed anche tenerli segreti, mi ha portato a farli comportare in quel modo. Trovo che il rimanere IC non significhi solo attenersi ai caratteri che ritroviamo nel libro,ma se si stravolge la trama come in Undercover,nel farli agire in modo coerente alla situazione. Ad esempio,mantenere un Draco codardo, impaurito e semplicemente cattivo non sarebbe stato credibile.

Ti ringrazio per il punteggio pieno in trama e titolo, per il 7,5 in gradimento personale e anche per le varie correzioni a livello sintattico e grammaticale,di certo farò una revisione appena ho un po' di tempo libero.

Complimenti per il contest,Overwatch. 😋
[Modificato da Overwatch 16/04/2021 15:25]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/04/2021 14:37
 
Quota

Re:
Overwatch, 16/04/2021 14:33:

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio a prescindere, non preoccuparti,la cosa non mi ha scoraggiato,per me scrivere è fondamentalmente un hobby ed un buon modo di passare il mio tempo libero,e tutte le critiche sono sempre ben accette. In poche parole non mi sconvolge più di tanto,quindi stai tranquilla. Per quanto riguarda la grammatica non ho molto da dire. Gli errori ci sono,dovuti sicuramente a delle mie distrazioni anche in revisione. Volevo solo precisare una cosa...Word mi ha sempre dato come errore di ortografia il punto attaccato alle caporali a fine frase,per questo ho adottato l'abitudine di separarle,quindi pensavo fosse quello il modo giusto e tutti i miei dialoghi sono scritti così. Passando alla caratterizzazione,capisco assolutamente le tue motivazioni,ma ci tengo a questo punto a spiegarti i motivi per cui ho dipinto in quel modo i due protagonisti. Per quanto riguarda Draco,i cliché che hai notato non sono tali,nel senso che è una caratterizzazione che deriva dalla sua storia in quel momento. Quando decide di ribellarsi e di diventare una spia mi pare automatico che il modo in cui pensa e si comporta cambia. Di certo deve 'indurirsi' per fare quello che fa e farlo bene. Il Draco codardo e bulletto dei primi anni come spia non sarebbe durato due secondi. Da qui viene la mia scelta di renderlo più granitico e meno tollerante, nella mia immaginazione una situazione del genere ti spinge o a disperarti totalmente,o a reagire stringendo i denti,mantenendo la calma,e fare quello che devi a costo di sembrare stronzo ed irriverente. Per quanto riguarda Hermione, forse c'è un punto che non traspare dalla storia,ed in tal caso sarebbe una mia mancanza. Passano mesi dal loro primo incontro nello studio di Silente al giorno in cui Draco viene torturato e lei lo aiuta nella Stanza delle Necessità. La storia si svolge durante tutto il sesto anno, e sono settimane in cui loro continuano a lavorare insieme,esercitarsi nell'Occlumanzia, ed il loro rapporto volente o nolente cambia. Il cambiamento non avviene da un giorno all'altro. Il motivo per cui Hermione ammira Draco,da un certo punto in poi, è che non è soltanto una buona azione. Draco passando dalla parte dei 'buoni' mette in discussione la sua vita e l'educazione che gli è stata impartita, i suoi genitori stessi che invece sostengono Voldemort. Non è una sola buona azione, è anche un cambiamento nella sua vita abbastanza importante, soprattutto per un ragazzo di sedici anni cresciuto in una bolla di lusso e convinto di avere il mondo ai suoi piedi. Per me è più che normale che Hermione provi ammirazione nei suoi confronti, in quanto è anche indice di maturazione e crescita, e non è da tutti farlo. Per quanto riguarda le reazioni tragicomiche che accennavi, si sta sempre parlando di sedicenni. Avere una crisi appena viene a sapere che dovrà mentire ai suoi amici fino alla fine,aiutare una persona che fino ad un minuto prima era suo nemico, e si rende conto della pericolosità della situazione,un momento di sconvolgimento mi sembra la reazione più quotata anche da una come Hermione. Abbiamo visto Hermione cedere al panico più volte nella saga. Quello che ho cercato di fare è stato dipingere i personaggi nel modo più corretto di fronte ad un cambiamento di trama così importante. Mi piace molto riflettere sull'evoluzione dei personaggi e su come i comportamenti ed il modo di porsi cambino in seguito a determinati eventi e trovo che il tradimento di Draco verso i suoi,il fatto che lui ed Hermione si trovino a collaborare in segreto per mesi e che Hermione debba accettare il peso di tutti questi avvenimenti ed anche tenerli segreti, mi ha portato a farli comportare in quel modo. Trovo che il rimanere IC non significhi solo attenersi ai caratteri che ritroviamo nel libro,ma se si stravolge la trama come in Undercover,nel farli agire in modo coerente alla situazione. Ad esempio,mantenere un Draco codardo, impaurito e semplicemente cattivo non sarebbe stato credibile. Ti ringrazio per il punteggio pieno in trama e titolo, per il 7,5 in gradimento personale e anche per le varie correzioni a livello sintattico e grammaticale,di certo farò una revisione appena ho un po' di tempo libero. Complimenti per il contest,Overwatch. 😋



Grazie a te per i chiarimenti e per aver partecipato 😘
OFFLINE
Post: 195
16/04/2021 14:55
 
Quota

Ciao Bessie!
Come sempre, complimenti per l'impegno che metti nei contest.
Ti ringrazio per questa valutazione, ovviamente voglio averla come recensione sul sito.
Sono molto contenta in particolar modo del tuo commento sull'IC e del relativo premio speciale, visto che era l'oggetto del contest.
Per quanto riguarda le recensioni premio, restando in tema Dramione, mi farebbe piacere ricevere un commento su questa one-shot: La guerra, la casa, il tribunale. Ma se non dovesse interessarti come lettura, e comunque per la seconda recensione, scegli pure dalla mia pagina restando sulle storie pubblicate dal 2020.
Grazie.
Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti, mi ha fatto piacere leggere Dramione nuove grazie a questo contest.
Alla prossima!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
16/04/2021 15:20
 
Quota

Ciao Bessie! Prima di tutto grazie per la rapidità (come sempre, sei molto puntuale e sul pezzo) e per la completezza delle tue valutazioni. Sono molto contenta del secondo posto, anche perchè come sai partecipare a questo contest è stata decisamente una sfida a me stessa! Sono d'accordo con tutto ciò che dici dell'IC di Hermione, e ammetto di aver sacrificato un po' di credibilità ai fini della trama, per esempio l'ossessione di Hermione per la questione Asteria/Fred. Per quanto riguarda il loro rapporto ci hai visto giusto, ho voluto fare in modo che la loro storia d'amore nascesse come sorta di predestinazione, come se fossero così disposti l'una verso l'altro per via di ciò che hanno letto del libro e per la voglia che entrambi avevano di provare un amore come quelli che hanno visionato.
Dopo questo piccolo spiegone, ti ringrazio nuovamente per le belle parole e sì, voglio assolutamente la valutazione come recensione alla storia!
Per le due recensioni premio, ti evito le tue NOTP, e ti consiglio due storie Neville/Pansy Amara come il caffè e Tutto che è niente, nate tra l'altro per la tua challenge.
Un bacio!
16/04/2021 17:59
 
Quota

Ciao Bessie.
Innanzitutto grazie per la rapidità, la cura e l'attenzione davvero minuziosa in tutte le tue valutazioni/opinioni. Le sto leggendo un po' tutte, non solo la mia proprio perché sono grande fonte di ispirazione e di informazioni utili. Non avendo mai scritto prima ed essendo le mie prime FF, per me tutte le tue note e valutazioni sono preziose. Non ti considero né dura né scortese, ma solo oggettiva. Non ti fare pensieri.
La regola della virgola nei vocativi non la conoscevo neanche, o al massimo l'avevo completamente rimossa. Con tutti i dialoghi che ci sono nelle nostre FF questa è veramente un'indicazione utilissima. Sicuramente adesso riprenderò in mano il testo e apporterò le correzioni dovute. E certamente sono cose a cui d'ora in poi starò attentissima.
Sicuramente, causa inesperienza, mi sono imbarcata in un testo molto lungo concentrandomi sull'intreccio dei fatti (e neanche del tutto), ma meno sullo stile.
In conclusione ti scrivo qui tutto il mio dispiacere per il disguido che c'è stato con la tua storia. Sono contenta che tutto si sia risolto. A questo punto, nonostante tu abbia segnalato nella sezione trama la mancanza delle lettere, sono davvero contenta di non averle scritte perché questo ha tolto ogni dubbio.
Beatrix
OFFLINE
Post: 565
17/04/2021 10:17
 
Quota

Ciao Bessie, non volevo metterti in difficoltà con la mia storia... ma leggendo la valutazione ho capito che davvero la mia oneshot ti ha mandata in crisi.
Da una parte mi fai i complimenti per la trama, dall'altra consideri i personaggi OOC.

Solo un paio di chiarimenti:
"Questa è violenza carnale → una frase un po’ pomposa, se pensi che l’ha pronunciata un ragazzo di quanto, sedici anni?" Lavoro con bambini e adolescenti: fidati che possono stupirci per le parole che conoscono...

"Draco Malfoy è un codardo, un vigliacco, un voltagabbana, spocchioso, arrogante, tutto quello che vuoi, ma di certo non è uno stupratore." Sicuramente, ma la mia storia si svolgeva in un eventuale futuro nero, dove tutto cambia, qui gli adolescenti che conoscevamo sono ormai adulti, costretti a crescere anche velocemente. Le scene andavano lette da un altro punto di vista: Voldemort ha vinto, come sono cambiate le persone?

In ogni caso grazie per la valutazione precisa e attenta che ti chiedo di lasciare come recensione alla storia.

Nina
OFFLINE
Post: 57
17/04/2021 20:13
 
Quota

Ciao Bessie, ti ringrazio per la valutazione.
Faccio solo delle brevissime considerazioni, giusto per illustrarti il mio punto di vista, per quanto possibile.
Per prima cosa: il titolo. È chiaramente un riferimento al libro di Susanna Kaysen, dal quale poi è stato tratto il film. Nel libro si parla proprio dell'esperienza vissuta in una clinica psichiatrica. Ora, chiaramente non è il caso di Hermione né di Draco, tuttavia il riferimento all'interruzione secondo me è plausibile, se si considera il momento di stasi, o di disorientamento se così si può dire, che sicuramente ci sarà stato dopo la guerra.
Le ripetizioni "provocazione/provocava" erano volute, non sempre le ripetizioni sono da considerare sbagliate, la cacofonia che ne consegue potrebbe servire, come in questo caso ho provato a fare io, a evocare ulteriormente questa sensazione di disagio provata da Draco.
Su di lui non spenderò troppe parole, anche perché è forse uno dei personaggi di cui si potrebbe discutere all'infinito, vista la poco estensiva caratterizzazione e sviluppo da parte di Rowling (mi permetto di dire un po' unidimensionale) e forse quella più approfondita, a volte esasperata fino alla snaturalizzazione, da parte dei fan. Il suo sfociare nell'autolesionismo era per me una possibilità IC, semplicemente perché è arrabbiato. E chi non lo sarebbe, se hai creduto, o ti è stato insegnato a credere ciecamente in qualcosa che poi si rivela essere effettivamente sbagliata nella sua estrema manifestazione? Ovviamente questo non vuol dire smettere di credere all'improvviso che i mezzosangue non siano "sbagliati", però porta inevitabilmente a riconsiderare le convinzioni tue e quelle dei tuoi genitori che ti hanno cresciuto con il prosciutto sugli occhi. Credo faccia parte di un processo di crescita, e crescita significa staccarsi, allontanarsi, camminare (anzi proprio gattonare nel caso di Draco) lontano dallo sguardo dei genitori, cosa che lui non ha mai imparato a fare. Ma anche qui, magari dico cavolate totalmente non condivisibili, pazienza.
Per quanto riguarda i DCA, li vivo in prima persona, conosco le sfaccettature del tema, non credo di averlo trattato in maniera superficiale. Forse in modo più delicato, magari accennato e meno spinto. A mio parere, spiegare per filo e per segno come queste cose accadono (sempre che si capiscano al primo colpo) sarebbe stato banale, letto e riletto e forse un po' immaturo. In un contesto così stringato come una one shot probabilmente non si riesce a dire tutto quello che in un’altra sede si potrebbe. La loro storia d’amore è sbocciata praticamente al punto fermo che chiude la shot. È un punto che però chiude la shot ma non la storia; qui la relazione che nasce non è la soluzione, è il principio di qualcosa di diverso, un'apertura, anche strana e scomoda, come lo sono tutti gli inizi, ma che non è assolutamente il momento dal quale entrambi sistemano i loro casini.
Parto dal presupposto che chi legge delle fan fiction conosca già i personaggi, sui libri e nei film, e con un po’ di immaginazione non si fa fatica a pensare a un possibile sviluppo del disturbo in Hermione. Se ci fermassimo solamente ai libri o ai film apparirebbe come perfetta e pura, intoccata, inviolata nonostante le bruttezze del mondo. Pensare a un suo possibile sviluppo, a una sua crescita, seppur traumatica, in un’ottica più adulta e disincantata non significa snaturare il personaggio, è proprio per le sue caratteristiche IC che Hermione sviluppa il disturbo. L'eccessiva e impeccabile performatività del suo agire, è proprio il velo che nasconde le sue più profonde insicurezze e paure. Di certo non mi rimetto a elencare quali sono le sue caratteristiche se il personaggio è già conosciuto, per di più in uno spazio di parole limitato. Il problema non si risolve nella shot, ed era proprio ciò che volevo, risolverlo in poche righe, nel tempo di una one shot, avrebbe reso la storia molto più superficiale, a mio parere.
Ripeto, queste sono mie considerazioni e personali interpretazioni. Ho apprezzato il fatto che tu abbia sollevato questi problemi, spero di essere stata chiara. Poi preciso, magari dico cavolate, ma è così che in questo momento interpreto i personaggi, forse frutto di alcune mie esperienze personali.
Sono stata superficiale solo nei trattini, perché proprio non ci ho pensato. Terrò a mente questa correzione per il futuro.
Non ti chiedo di inserire la valutazione come recensione solo per il discorso sui DCA perché non mi trovi d'accordo.
Ti ringrazio per la sfida che ci hai proposto, ti auguro una buona serata. 😊
18/04/2021 13:46
 
Quota

Ciao Gaia,

Scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho avuto un sacco da fare. Comincio con il ringraziarti per il tuo lavoro, che è sempre tanto preciso e dettagliato. In particolare, grazie per avermi fatto notare i due errori: provvederò a sistemarli appena sarà possibile secondo le regole del sito. Per il resto, devo concordare con te su quello che dici per l'IC di Draco ed Heriome. Essendo molto critica con me stessa probabilmente avrei abbassato quei due punteggi, ma sono felice che tu li abbia apprezzati, sopratutto il mio Draco in prima persona. È davvero un onore.
Tengo in grande considerazione la tua critica e proverò davvero a ragionare sulle parole. Ti ringrazio per l'appunto.
Per le recensioni premio, ci ho pensato un po', ma alla fine ti proporrei Non smise mai, Io qui, tu là e Riempire il vuoto. Scusa per l'eccesso di Fred/Hermione, ma non sapevo bene cosa proporti.
Finirei col dire due cose. La prima è che mi piacerebbe davvero ricevere la valutazione come recensione, la seconda invece riguarda gli altri partecipanti. A causa del tempo tirato non ho potuto recensire tutti come avrei voluto, ma ci tengo a fare i miei complimenti ad ognuno di loro: conoscevo poco la Dramione, mi ha fatto piacere leggere di loro due.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
19/04/2021 17:54
 
Quota

Ho visto e letto i commenti.
Mi scuserete se risponderò domani, ma sono un po' cotta dopo il rientro a casa mia ahaha
Un bacio e scusatemi ancora,
G.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
28/04/2021 12:23
 
Quota

Scusate se passo a rispondervi solo ora, ma ultimamente è un casino. Grazie per avermi indicato le storie da recensire, passerò asap.

@Beatrix: grazie mille cara, sono contenta che la valutazione ti sia stata utile.

@Nina: Grazie a te per i chiarimenti, passo subito.

@breezeblock: Ti ringrazio per i tuoi chiarimenti. Ovviamente specifico che non era mia intenzione offenderti in alcun modo, ma purtroppo sono chiamata a dire quel che ho percepito leggendo la storia, e purtroppo la sensazione che il tuo scritto mi ha rimandato è che l'uso della delicatezza sia stato eccessivo - quasi svalutativo.
Grazie a te per aver partecipato!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com