Benvenuti nel nostro forum. Se vi siete appena iscritti scrivete il vostro primo messaggio QUI.
In tal modo potrete accedere a tutte le discussioni del Forum degli Eternauti.
Buon divertimento e buona permanenza tra noi.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Dal numero 1

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2023 18:49
Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
24/02/2021 14:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
rimatt1, 24/02/2021 14:13:



Qualcuno te l'aveva anche anticipato, sfidando la tua fobia per gli spoiler. [SM=x74926]






Chi e dove? [SM=x74997]
Email Scheda Utente
Post: 26.435
Post: 25.687
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
24/02/2021 16:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Carlo Maria, 24/02/2021 14:54:




Ne sono curioso anche io, in verità, perché notoriamente sui disegni ho una scala di giudizio che è tutta mia personale e non condivisa mai da nessuno (specialmente da Vinnie)! [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74933]

Se secondo te Gamba può apportare miglioramenti a Galep non è questione di gusti, ma di sanità mentale.





V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
Email Scheda Utente
Post: 2.212
Post: 2.206
Registrato il: 26/02/2004
Fumettomane
Assistente
di Kalissa
OFFLINE
24/02/2021 16:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Carlo Maria, 24/02/2021 14:54:




Ne sono curioso anche io, in verità, perché notoriamente sui disegni ho una scala di giudizio che è tutta mia personale e non condivisa mai da nessuno (specialmente da Vinnie)! [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74933]


[SM=x74897] [SM=x74897]




Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 00:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tex 19 - La fine di Lupo Bianco è stato un albo che ho letto con attenzione spasmodica ai disegni, pressato dall'idea che sarei stato massacrato nel caso in cui avessi dichiarato che i disegni di Gamba, non citato nei crediti, fossero risultati di mio gusto. [SM=x74933]
Ho poi concluso, in verità, che non solo sono di mio gusto... ma che non sono neanche di Gamba e che secondo me Wikipedia si sbaglia. [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74934]
Gamba comincia a risultare nei crediti della storia successiva al ciclo di "Impronte misteriose", ossia con l'albo intitolato "Pista di morte", episodio iniziale del ciclo omonimo e di tutta la settima serie (Serie Rossa). Ne ho guardato appena alcune tavole e si vede a occhio nudo il mutamento di disegno: da una prima sbirciata al tratto di Gamba (sul ventesimo albo, che leggerò domani), che per altro si innesta su quello di Galep, non posso dire che lo stravolga, ma più che altro che lo soffochi un poco e lo scurisca: anche all'interno di una grotta, nel buio quasi completo e rischiarato da una sola torcia (pagina 4, prima vignetta) il bianco risulta il colore prevalente; al contrario, seppur in pieno giorno e all'esterno, (pagina 15, prima vignetta), prevale il nero (sono però convinto sia un esempio estemporaneo e non posso giudicare un autore da 21000 tavole sulla base di tre-quattro). Questo per me significa che le possibilità sono due: o il suo apporto nella storia precedente, Impronte misteriose, è stato minimo (un po' come se si dovesse ambientare), ed è per questo motivo che non è stato citato nei crediti, oppure proprio non lavorava ancora per Tex. Sempre per rimanere su Wikipedia, la voce specifica dell'autore, un po' scarna, afferma che entrò a lavorare stabilmente per l'Audace nel 1956, tuttavia Pista di morte comincia nell'aprile del 1954 e si protrae per oltre cinque mesi, e se ho torto e Impronte misteriose è realmente la sua prima storia ha cominciato nel dicembre del 1953... nove mesi di fila non sono "un lavoro saltuario" e meriterebbero una lieve correzione della voce, non so.
Riflessioni wikipediane a parte, per le quali rimando al nostro buon agente interno Bert, i disegni che mi sono gustato oggi sono validi: mi sono anche fotografato diversi volti per compararli e ritengo siano espressivi e tratteggiati quanto quelli presenti sull'albo precedente. Altri sono più vaghi... esattamente come su tutti gli albi precedenti della serie disegnati da Galep. [SM=x74933]
Quanto alla storia, è decisamente valida sotto QUASI tutti gli aspetti: GLB ci mostra nuovamente l'abilità con cui manovra tre dei suoi personaggi insieme, ma qui riesce a farlo ancor meglio che nel bellissimo Gli sciacalli del Kansas perché Kit non sparisce di colpo per riapparire 70 pagine più in là; qui li muove tutti e tre con disinvoltura e cambia anche più volte le squadre: Tex da solo - Kit+Carson / Tex+Kit (confronto informazioni) - Carson da solo / Tex+Carson - Kit sa solo / di nuovo Carson+ Kit e Tex che regge un assedio in solitario, infine i tre riuniti insieme. Il tutto in 160 pagine totalmente avvincenti, dinamiche, brillanti.
I contro della storia. Su tutti, uno solo è da sottolineare: nel corso di una sola vicenda non è possibile che si abbiano ben QUATTRO origliatori perché è un aspetto che fa passar per tordi i nostri amati ranger. Prima Craig, il cuoco doppiogiochista, ascolta i discorsi tra Tex e l'ingegnere; poi Pablo Valverde spia la chiacchierata rivelatrice tra Kit e Carson; quindi due malviventi sentono per puro caso lo sceriffo... che parla da solo rivelando loro dettagli preziosi, infine Nuvola Rossa ha sentito Kit e Carson spiegarsi aspetti basilari.
Ogni volta, appunto, le orecchie lunghe di turno colgono proprio aspetti fondamentali della questione. Non ci si spiega perché i ranger debbano avere una tale leggerezza, tanto più che in altri casi mostrano di esser consapevoli del rischio di esser spiati: Kit blocca Carson e gli impedisce di ragguagliarlo in un saloon perché "Non mi piace parlare di cose importanti quando c'è troppa gente intorno a me", ma non ha lo stesso scrupolo di chiudere la finestra quando è in casa Horton, pur sapendo che ci vivono probabilmente due vere e proprie vipere velenose e assassine.
Altro difetto che ho riscontrato, più veniale: lo sceriffo si presenta da duro. Interviene pistole in pugno, seda una rissa tra Tex e un gaglioffo, e li porta entrambi in prigione. Dialoghi asciutti, lui è la legge e la fa rispettare. Poco dopo si dimostra anche così sveglio da comprendere che Tex stia usando un falso nome e "va a vedere il suo gioco", per usare lo slang pokeristico. Si fa spiegare la situazione e gli garantisce supporto massimo... poi sparisce. Prende una botta in testa micidiale che lo lascia rintronato un giorno, non fa nulla quando Tex è assediato una prima volta e si fa perfino minacciare da Tex di farsi strappare la stella se non si muoverà. Nel finale GLB se lo scorda addirittura: fa dichiarare a Tex (rivolto a Kit) che lo farà avvertire in maniera che sia testimone di ciò che potrà succedere... ma poi a tavola non c'è e non si capisce quindi in quale modo egli possa esser testimone.
Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
26/02/2021 07:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se Wikipedia dice che Gamba ha collaborato ai disegni del n.19 si sbaglia anche per me, a meno che il suo intervento si sia limitato agli sfondi e poco altro.
Ti assicuro che la mano di Gamba è riconoscibilissima quando si posa sulle figure umane (cambiano anche le proporzioni dei corpi) e qui non l'ho vista in nessuna pagina dell'albo.



----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Email Scheda Utente
Post: 1.288
Post: 1.288
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
26/02/2021 07:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti rispondo sulle "contestazioni" alle voci wikipediane.
Al netto della possibilità di errori che forse è la spiegazione più semplice, la base delle informazioni erano tratte dal sito e da alcuni libri.
Tieni però conto che solo a posteriori la SBE ha riconosciuto il contributo di autori che hanno affiancato Galep. È stato un po' come quando Nolitta prima e Nizzi poi hanno cominciato a lavorare sulle sceneggiature; tutti si erano accorti del fatto che c'era qualcun altro a scrivere, ma sull'albo continuava ad esserci GLB.
E la ricostruzione postuma è stata anche incompleta, stante la difficoltà per la stessa casa editrice, di recuperare tutte le informazioni.
A tutt'oggi diversi disegnatori del periodo non risultano nei crediti, se ci si fida di quello che affermano gli esperti p.e. di Baci & spari e non solo.

Quindi si. È possibile che la voce di wiki non sia precisa, ma questo dipende dalla difficoltà di reperire fonti affidabili - e un sito web come quello citato allo stato dei fatti non lo è - per integrare e correggere. E comunque tutte le voci di wikipedia sono sempre in divenire.
In quanto a quella specifica su Gamba. Le informazioni sulla sua collaborazione con Tex riportate da libri e altro, sono scarse e scarne.
Magari riuscirne a trovarne altre utili a sbozzare la mini-biografia. Ma stiamo parlando di fumettisti - e come tu sai per molto tempo il fumetto non è stato ritenuto degno nemmeno di essere studiato - e non certo tra i più "importanti". Gamba è stato un rispettabile buon artigiano o poco più.
Va da sé che potrebbe essere anche corretto dire che nel '53 fosse considerato un collaboratore estemporaneo e solo dal '54 non lo sia stato più.
E che Gamba, come Jeva o Uggeri, sia stato solo di passaggio su Tex lo dimostra il fatto che l'unico che entrerà a far parte dello staff storico è il buon Muzzi, mentre gli altri no.
O meglio. Gamba continuerà a collaborare come assistente di Nicolò, ma questa è un'altra storia.

In quanto alla rece. Imho ho considerato quella storia di cui parli un "cosiddetto" riempitivo. Bellina, ma non confrontabile con la splendida che l'ha preceduta.
Aspetto invece di sapere cosa dirai della prossima. "Pista di morte" si conclude in Alba di sangue che è il primo albo della mia collezione, anche se considero un altro albo, quello acquistato personalmente per primo, il mio vero inizio. Quindi speciale e per me è una storia Stra-mega-iper fantastica.
Quindi attento a come ne parli [SM=x74935]
[Modificato da BertAdams 26/02/2021 07:24]
Email Scheda Utente
Post: 1.288
Post: 1.288
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
26/02/2021 07:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bill Pelton, 26/02/2021 07:20:

Se Wikipedia dice che Gamba ha collaborato ai disegni del n.19 si sbaglia anche per me, a meno che il suo intervento si sia limitato agli sfondi e poco altro.
Ti assicuro che la mano di Gamba è riconoscibilissima quando si posa sulle figure umane (cambiano anche le proporzioni dei corpi) e qui non l'ho vista in nessuna pagina dell'albo.

A parte ribadire che potrebbe essere un semplice errore - vedrò di verificare - sono certo d'aver preso le info sugli autori direttamente dal sito della Bonelli [SM=x74946]

Concordo che il tratto di Gamba sia riconoscibile, ma se non si trova almeno un testo/un articolo giornalistico/una videoconferenza tenuta da esperti riconosciuti al Lucca Comics, l'eventuale correzione sarebbe considerata una ricerca originale, quindi non consentita.
Le regole di 'pedia spesso possono sembrare bizzarre all'esterno, ma vi assicuro che sono il meglio e infatti nel complesso funzionano. Non ci sono altri siti web senza pubblicità, né altre schifezze e che crescono solo grazie al volontariato che durano da vent'anni...

Si accettano con molto piacere aiuti nel reperimento di fonti. Alla modifica delle voci se non ve la sentite di fare di vostra iniziativa, ci posso pensare io.
Ne guadagnerebbe in primis la nota enciclopedica internettiana.
Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
26/02/2021 08:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BertAdams, 26/02/2021 07:45:

Concordo che il tratto di Gamba sia riconoscibile, ma se non si trova almeno un testo/un articolo giornalistico/una videoconferenza tenuta da esperti riconosciuti al Lucca Comics, l'eventuale correzione sarebbe considerata una ricerca originale, quindi non consentita.


Mai sognato di chiedere una modifica alla voce di Wikipedia.
Ciò non toglie che sono quasi certo che è sbagliata. [SM=x74933]




----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Email Scheda Utente
Post: 3.345
Post: 3.345
Registrato il: 02/11/2008
Fumettomane
Collezionista
di calendari
della Gatta
OFFLINE
26/02/2021 09:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Carlo Maria, 24/02/2021 14:54:




Chi e dove? [SM=x74997]



Ti avevo semplicemente scritto, una o due pagine addietro, che a mia memoria i numeri più incisivi tra i primi erano il 10 e il 18. [SM=x74983]

Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 10:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rimatt1, 26/02/2021 09:03:



Ti avevo semplicemente scritto, una o due pagine addietro, che a mia memoria i numeri più incisivi tra i primi erano il 10 e il 18. [SM=x74983]





Allora, dal momento che non ho letto il tuo parere, è da considerarsi che sei tu a concordare col mio. [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74933]
Una volta tanto! Ne sono lieto. [SM=x74927] [SM=x74932]
Email Scheda Utente
Post: 2.212
Post: 2.206
Registrato il: 26/02/2004
Fumettomane
Assistente
di Kalissa
OFFLINE
26/02/2021 10:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Carlo Maria, 26/02/2021 10:33:




Allora, dal momento che non ho letto il tuo parere, è da considerarsi che sei tu a concordare col mio. [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74933]
Una volta tanto! Ne sono lieto. [SM=x74927] [SM=x74932]




[SM=x74932]



Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 11:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BertAdams, 26/02/2021 07:22:

Ti rispondo sulle "contestazioni" alle voci wikipediane.
Al netto della possibilità di errori che forse è la spiegazione più semplice, la base delle informazioni erano tratte dal sito e da alcuni libri.
Tieni però conto che solo a posteriori la SBE ha riconosciuto il contributo di autori che hanno affiancato Galep. È stato un po' come quando Nolitta prima e Nizzi poi hanno cominciato a lavorare sulle sceneggiature; tutti si erano accorti del fatto che c'era qualcun altro a scrivere, ma sull'albo continuava ad esserci GLB.
E la ricostruzione postuma è stata anche incompleta, stante la difficoltà per la stessa casa editrice, di recuperare tutte le informazioni.
A tutt'oggi diversi disegnatori del periodo non risultano nei crediti, se ci si fida di quello che affermano gli esperti p.e. di Baci & spari e non solo.

Quindi si. È possibile che la voce di wiki non sia precisa, ma questo dipende dalla difficoltà di reperire fonti affidabili - e un sito web come quello citato allo stato dei fatti non lo è - per integrare e correggere. E comunque tutte le voci di wikipedia sono sempre in divenire.
In quanto a quella specifica su Gamba. Le informazioni sulla sua collaborazione con Tex riportate da libri e altro, sono scarse e scarne.
Magari riuscirne a trovarne altre utili a sbozzare la mini-biografia. Ma stiamo parlando di fumettisti - e come tu sai per molto tempo il fumetto non è stato ritenuto degno nemmeno di essere studiato - e non certo tra i più "importanti". Gamba è stato un rispettabile buon artigiano o poco più.
Va da sé che potrebbe essere anche corretto dire che nel '53 fosse considerato un collaboratore estemporaneo e solo dal '54 non lo sia stato più.
E che Gamba, come Jeva o Uggeri, sia stato solo di passaggio su Tex lo dimostra il fatto che l'unico che entrerà a far parte dello staff storico è il buon Muzzi, mentre gli altri no.
O meglio. Gamba continuerà a collaborare come assistente di Nicolò, ma questa è un'altra storia.

In quanto alla rece. Imho ho considerato quella storia di cui parli un "cosiddetto" riempitivo. Bellina, ma non confrontabile con la splendida che l'ha preceduta.
Aspetto invece di sapere cosa dirai della prossima. "Pista di morte" si conclude in Alba di sangue che è il primo albo della mia collezione, anche se considero un altro albo, quello acquistato personalmente per primo, il mio vero inizio. Quindi speciale e per me è una storia Stra-mega-iper fantastica.
Quindi attento a come ne parli [SM=x74935]




Ci mancherebbe, caro! Nessuna lesa maestà a Wikipedia, che è sito ammirevole e a cui mi rivolgo almeno cinque volte al giorno da vent'anni.
Era un modo per dare un contributo! Io sono un neofita texiano, ma nel leggere l'albo ho provato a dedicargli un'attenzione superiore al mio solito e non ho riscontrato variazioni dal canone galeppiano precedente.
Va detto, però, che senza l'annotazione su Wikipedia non mi sarei accorto del supporto di Jeva alle matite e di PIETRO Gamba alle chine di alcuni albi della storia Gli sciacalli del Kansas!

Immagino che i riconoscimenti e i crediti siano stati tardivi: avvenne un po' con tutti i fumetti dell'epoca e pure per opere non originali, come per esempio tante serie pubblicate dalla Eura.

Condivido il fatto che l'albo 19 non regga il confronto col 18. Alla fine i cattivi sono una banda da quattro soldi: gli unici che danno particolari problemi sono gli scagnozzi, la bassa manovalanza, mentre i capi durano poco (il pelatone) o si fanno infinocchiare facilmente, dopo aver troppo tergiversato nel liberarsi dei ranger (Pablo e Rosita).
La forza della storia, però, come ho riportato nel mio commento di stanotte, consiste nell'utilizzo dei pard e nella disinvoltura con cui li fa agire in sinergia. Davvero, davvero notevole! Per questo motivo, non la ritengo solo "bellina", ma comunque meritevole! [SM=x74874]
Email Scheda Utente
Post: 292
Post: 292
Registrato il: 17/11/2017
Fumettomane
Spasimante
di Ciurga
OFFLINE
26/02/2021 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BertAdams, 26/02/2021 07:45:


Si accettano con molto piacere aiuti nel reperimento di fonti. Alla modifica delle voci se non ve la sentite di fare di vostra iniziativa, ci posso pensare io.
Ne guadagnerebbe in primis la nota enciclopedica internettiana.



Io ho un libro di Francesco Bosco dal titolo "Tex disegni e disegnatori. Analisi cronologica delle prime quarantamila strisce di Tex" (edito da F. Bosco e Romano Vallasciani, 1994).

Secondo l'autore, Pietro Gamba, cugino del più famoso Fraancesco, collaborò come inchiostratore ai seguenti numeri di Tex:
- 15, da pag. 7 a pag.13;
- 16, nelle prime due strisce di pag. 25 e altre successive (complicato catalogarle), poi sistematicamente da pag. 131 striscia n. 2;
- 17, tutto l'episodio (il n.18 vede invece ai pennelli Lino Jeva da pag. 3 a pag.58, con altri suoi sporadici interventi nelle pagine successive);
- 19 da pag. 51, 2a striscia a pag. 66, 3a striscia.

Nell'intervista a Pietro e Francesco Gamba (pag. 57-60), Pietro Gamba conferma che nel 1953, mentre stava disegnando per la Bonelli un personaggio chiamato Za La Mort, gli fu chiesto di aiutare Galleppini in qualche episodio di Tex.

Dal n. 20 inizia invece la collaborazione tra Galep e Francesco Gamba, collaborazione che durerà circa 20 anni e che porterà F. Gamba a collaborare anche con il mio disegnatore di Tex preferito, ossia Erio Nicolò.





"Non fare quella faccia contrita! Con me non attacca!"
Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ah, e grazie per avermi segnalato il sito Baci & Spari: non l'avevo mai letto ed è ricco d'informazioni... che mi guarderò a fine lettura di Tex. [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74927]
Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 11:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Myra Solano, 26/02/2021 11:07:



Io ho un libro di Francesco Bosco dal titolo "Tex disegni e disegnatori. Analisi cronologica delle prime quarantamila strisce di Tex" (edito da F. Bosco e Romano Vallasciani, 1994).

Secondo l'autore, Pietro Gamba, cugino del più famoso Fraancesco, collaborò come inchiostratore ai seguenti numeri di Tex:
- 15, da pag. 7 a pag.13;
- 16, nelle prime due strisce di pag. 25 e altre successive (complicato catalogarle), poi sistematicamente da pag. 131 striscia n. 2;
- 17, tutto l'episodio (il n.18 vede invece ai pennelli Lino Jeva da pag. 3 a pag.58, con altri suoi sporadici interventi nelle pagine successive);
- 19 da pag. 51, 2a striscia a pag. 66, 3a striscia.

Nell'intervista a Pietro e Francesco Gamba (pag. 57-60), Pietro Gamba conferma che nel 1953, mentre stava disegnando per la Bonelli un personaggio chiamato Za La Mort, gli fu chiesto di aiutare Galleppini in qualche episodio di Tex.

Dal n. 20 inizia invece la collaborazione tra Galep e Francesco Gamba, collaborazione che durerà circa 20 anni e che porterà F. Gamba a collaborare anche con il mio disegnatore di Tex preferito, ossia Erio Nicolò.





Wow! Grazie! Altre informazioni ricche e preziose!!
Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
26/02/2021 11:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Myra Solano, 26/02/2021 11:07:

Dal n. 20 inizia invece la collaborazione tra Galep e Francesco Gamba, collaborazione che durerà circa 20 anni e che porterà F. Gamba a collaborare anche con il mio disegnatore di Tex preferito, ossia Erio Nicolò.


Tengo a precisare che, quando parlo di interventi più che evidenti e di calo qualitativo, mi riferisco proprio a Francesco Gamba.
In certi casi realizza solo le chine, in altri fa proprio tutto lui ed è impossibile non notarlo.





----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Email Scheda Utente
Post: 1.288
Post: 1.288
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
26/02/2021 11:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carlo la critica è utile e gradita. Soprattutto se serve a migliorare le voci. Nessuna lesa maestà [SM=x74969]
Che poi la lesa maestà era un crimine così odioso che screditava chi condannava e non i condannati.
Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 16:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Bill Pelton, 26/02/2021 11:18:


Tengo a precisare che, quando parlo di interventi più che evidenti e di calo qualitativo, mi riferisco proprio a Francesco Gamba.
In certi casi realizza solo le chine, in altri fa proprio tutto lui ed è impossibile non notarlo.






Dopo la lettura di Tex 20 - Un piano ardito, mi sono messo a cercare tracce più visibili dell'operato di Francesco Gamba e a sfogliare alcuni degli albi che sono attribuiti a lui. L'albo 41, "Rinnegato!" è la pietra di paragone migliore, dal momento che mi par di capire sia l'unico che egli abbia disegnato da solo. E le divergenze dal lavoro di Galep si notano in modo clamoroso, certo: Tex è spesso irriconoscibile, ma in certe vignette è disegnato così male che pare stia indossando una maschera.
Ecco, tale marcato divario dal tratto di Galep lo riconosco appieno, lì, mentre, nell'albo numero 20 non è mica così facile.
A me sembra proprio che il contributo di Gamba sia evidente, in certi punti, ma per nulla in altri e penso che probabilmente su queste basi debbano esser stati assegnati i crediti: il volto di Tex di pagina 45, prima vignetta, non mi sembra per nulla di Galep, mentre i volti dei cattivi di pagina 46 sì.
In generale, ritrovo gli standard di Gamba nella prima parte dell'albo, incentrata sullo scontro con gli indiani e i rinnegati ed il salvataggio delle tre prigioniere, mentre sarei portato che, se presente, si sia limitato a sfondi o chine nella parte restante dell'albo: la differenza tra la grotta buia (che tale non è) del vista nel numero precedente e quella in cui Kit e Carson sono infilati al termine di questo albo mi danno una potenziale misura di differenza stilistica... è però un azzardo, il mio, e sto solo teorizzando.
Spostiamoci sulla storia, invece, che non è ancora completata e non vedo l'ora di terminare questo mio post per poi tuffarmici a pesce.
Davvero potente. [SM=x74874]
Stavo per scrivere "scoppiettante", giocando un poco anche sul grande uso che si fa della dinamite, ma come aggettivo non dà l'idea della notevole serie di chicche che vi si trova.
Ancor meglio che nell'albo precedente, i tre pard protagonisti sono coesi e i loro movimenti intrecciati e articolati. A Tex spetta la parte del leone: in pratica mette a ferro e fuoco una città quasi da solo, salvo poi esser emulato. La sequenza in cui, alla fine, dà la sveglia allo sceriffo e ripulisce la città è davvero da urlo. [SM=x74874] [SM=x74874]
Kit e Carson non sono però da meno: Carson vestito da indiano che s'infiltra nel villaggio mostra uno sprezzo del pericolo veramente ardito, mentre il Kit che ferisce due volte il capo dei cattivi, azzoppandolo mentre cavalca sbilanciato è da circo di Wild Bill.
Tutto veramente molto bello.
Una critica da fare, però, ce l'ho anche questa volta: [SM=x74988] non si capisce per quale motivo Colby abbia un accesso segreto alla cantina dell'hotel El Dorado e Tex non la sfrutti per scappare con la dinamite.
Quando l'albergo comincia ad andare a fuoco, poi, Tex raccomanda al tenente di metter al riparo la dinamite (si presume facendola uscire dal locale tramite la stessa via percorsa da Colby) anziché percorrer egli stesso la via di fuga, col gruppo ranger al seguito. Se ne rammenta solo più tardi, quando il tragitto verso l'armadio di casa di Colby è mooolto più arduo da fare. In pratica l'andamento è questo:
1) Tex, Kit, Carson e il tenente sono rinchiusi in cantina quando Rackam e i suoi danno l'assalto all'hotel El Dorado. Colby giunge alle loro spalle da un passaggio segreto (per quale motivo poi ci dovrebbe esser un passaggio segreto lungo 100 metri che congiunga una camera al primo piano di un saloon e la cantina di un hotel è un mistero della strategia e anche dell'architettura).
2) Colby se ne torna per il passaggio segreto, Rackam fa appiccare il fuoco alla porta della cantina ove i nostri sono rintanati, Tex usa la dinamite per abbattere qualche nemico e farli ripiegare.
3) I 4 buoni (3 pard e il tenente) avanzano verso la stanza successiva. Ingaggiano un'ulteriore sparatoria coi cattivi, appena oltre l'uscio della porta del corridoio adiacente. Tex manda il tenente a metter al sicuro la dinamite (la cui cassa da qui in poi sparisce di scena) e se ne fa prendere però un paio di candelotti, che usa subito per abbattere altri nemici e far ripiegare i restanti in strada.

A questo punto loro sono nella stanza in cui al punto 1 erano presenti i cattivi e il fuoco ha cominciato ad attecchire... alle loro spalle, tra quella stanza e le cantine.

4) Cosa fanno i nostri? Avanzano e poi salgono al primo piano, col tenente nel mentre ferito. Da qui si rendono conto che l'albergo cederà, quindi fasciano il tenente strettamente. I cattivi sono ormai fuori scena, in strada ad aspettarli.
5) Tex si carica il tenente e torna sotto, tra fiamme ben più alte e riesce a fuggire attraverso il passaggio segreto di Colby.
6) Kit e Carson sono costretti invece a salire ancora, sui tetti, e poi a scappare da lì.

Ecco, il piano di per sé è un successo e non è in contraddizione con nulla... tant'è che non muta minimamente il mio giudizio ottimo sulla storia, ma non ha senso ed è un rischio eccessivo. [SM=x74996] [SM=x74997]


Una riflessione ancora la dedico alla nostra cara Myra: nel giudicare l'albo di Ruju in edicola, aveva osservato che secondo lei la dinamite possa esser accettabile, ma ella veda la gatling come un'arma da massacratori. Un parere che mi aveva fatto riflettere, perché corretto di per sé e anche perché a me, invece, la scena della gatling era piaciuta assai.
In quest'albo si fa utilizzo costante della dinamite e ho pensato al fatto che forse, se il giudizio di Myra è questo, è dovuto al fatto che GLB e Galep ne edulcorino gli effetti ogni volta, come se si trattasse di poco più che mortaretti. La dinamite di GLB non lacera, non squarta e spesso non uccide neanche, ma si limita spesso a distruggere oggetti (porte, mobili, pareti di roccia o di legno) e a far perder i sensi ai malfattori nelle vicinanze. Di rado uccide, ma in quel caso è sempre (PER ORA) una morte dovuta all'istantaneo e violento tragitto compiuto dagli oggetti devastati dallo scoppio. La gatling, invece, se colpisce uccide: nessuno, neanche Tex, si sognerebbe di usare la gatling per disarmare un nemico; non è un'arma che ti consenta il gioco di fino. Anche in questo caso il disegnatore è clemente e non fa mostra di budella e squarci vari (quando immagino che invece un proiettile di quel calibro faccia voragini in un corpo), ma gli esiti sono sempre una morte direttamente imputabile all'arma e a chi l'ha impugnata e non a una concausa o a un effetto a catena e il massimo che si può fare per lenire il conto è fare come Biglia in Colpo di Stato: dimenticarsi di disegnare i cadaveri. [SM=x74933] [SM=x74933] [SM=x74933]


Email Scheda Utente
Post: 18.500
Post: 17.882
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/02/2021 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BertAdams, 26/02/2021 11:43:

Carlo la critica è utile e gradita. Soprattutto se serve a migliorare le voci. Nessuna lesa maestà [SM=x74969]
Che poi la lesa maestà era un crimine così odioso che screditava chi condannava e non i condannati.




[SM=x74927] [SM=x74927] [SM=x75039] [SM=x75063]
Email Scheda Utente
Post: 1.288
Post: 1.288
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
26/02/2021 17:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho un ricordo chiaro dell'interrogatorio devastante di un Tex da paura.
Il criminale in pratica è una maschera di dolore.
Adesso il politicamente corretto impedirebbe scene così "violente".

Sono contento che tu ti stia divertendo.

p.s. A GLB si perdonano le incongruenze perché il racconto ti prende così tanto che alla fine te le scordi. A me almeno succede sempre.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com