Stampa | Notifica email    
Autore

Silma 233

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2021 15:18
Email Scheda Utente
Post: 1
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
13/12/2020 17:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti,
nuovo del gruppo. Ho riesumato pochi giorni fa il mio Silma 233 che utilizzato quando, da ragazzetto, mi deliziavo con i Super8. Riaccenderlo dopo circa 45 anni mi ha fatto un certo effetto. In franchezza credevo che qualche condensatore dell'alimentatore non potesse reggere ai nove lustri di pausa e saltasse: invece tutto liscio; solo al cambio della velocità da 18 a 24 ftp, la cinghia non commuta bene, credo sia per un naturale invecchiamento della gomma.
Vi scrivo però per un problema che ha dell'assurdo.
Inserisco il film e questo non viene trascinato. Ho guardato e riguardato cercando la graffetta atta al trascinamento e che, da quanto ho letto in questo forum dovrebbe essere nei pressi del quadro. Nulla! sembra che non ci sia. ho provato a vedere se fosse caduta all'interno; ho rimosso, non senza difficoltà il pattino 'spingifilm' ma nulla di questa graffetta. Non so nemmeno cosa cercare esattamente.
E' mai accaduto qualcosa di simile anche in altri proiettori? Come viene fissata e come funziona questo meccanismo di trascinamento? Grazie per l'aiuto.
Enrico
Email Scheda Utente
Post: 2.213
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
13/12/2020 17:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao,
una volta rimosso il carter che copre la lampada, dalla posizione della lampada dovresti vedere l'otturatore e, subito dopo di questo un po' più in basso dell'asse della lampada, il braccio della griffa.
Controlla, facendo girare manualmente il proiettore, che il braccio si muova (deve ingranare nella pellicola entrando verso il quadruccio di proiezione, trascinarla verso il basso, tornare indietro e rifare tutto il percorso da capo).
Controlla anche, quando hai il proiettore in marcia, che il pressa pellicola prema correttamente, perché con gli anni potrebbe essersi indurito il grasso e non chiudere bene. Questo non consentirebbe alla griffa di ingranare la pellicola.
Ricordati anche di sagomare la pellicola correttamente prima di inserirla nel proiettore.



Email Scheda Utente
Post: 1
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
13/12/2020 19:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Foto
Dunque, prima di tutto grazie per la celere risposta. Ho fatto qualche foto per cercare di capire meglio e per darti/darvi, modo di illustrare meglio. Dove dovrebbe essere questa griffa? Riesci ad evidenziarla nella foto? Ciao
Email Scheda Utente
Post: 2.214
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
13/12/2020 20:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella prima foto, il braccio della griffa si intravede in alto ed è quel braccio con i fori all'interno
Nella terza foto, sopra il quadruccio di proiezione sul lato sinistro (guardando la foto), sono i due dentini che scorrono nella scanalatura.
In ogni caso, non si può dire se una griffa vada bene da una fotografia, a meno che non sia qualcosa di completamente macroscopico.

Devi sicuramente dare una pulita al percorso di scorrimento della pellicola, utilizza dei cotton-fioc asciutti e passali lungo il percorso cercando di rimuovere più sporco possibile.
Sopra il quadruccio di proiezione c'è una guida che si deve spostare quando la pellicola viene spinta lungo il percorso (parte in alto della seconda foto). Controlla che si muova senza problemi perchè se è bloccata non fa arrivare la pellicola alla griffa.

Una volta che hai pulito tutto il percorso e verificato quanto ti ho scritto sopra, con la corrente staccata, metti il proiettore nella posizione di marcia (con il pressa pellicola inserito) e spingi la pellicola manualmente fino a quando non vedi che arriva alla griffa. Sempre spingendola, fai ruotare l'asse del motore nel senso di marcia avanti (mi spiace, ma il verso devi trovarlo tu), e vedi se la griffa ingrana e trascina la pellicola.

Se funziona, rifai tutta la procedura con il proiettore sotto corrente (meglio a 18 fotogrammi al secondo) e vedi se va.

Se la cosa non dovesse andare, allora meglio che tu faccia vedere il proiettore da qualche tecnico. Tieni conto che con gli anni di inattività, il blocco deputato al movimento della griffa potrebbe anche stararsi.
Email Scheda Utente
Post: 2
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
13/12/2020 22:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie, nei prossimi giorni farò tutto quanto hai dettagliato e ti farò sapere. :-)
Email Scheda Utente
Post: 10
Città: RIVALTA DI TORINO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
21/12/2020 10:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Silma 233
Salve, suggerisco un controllo che può sembrare inutile. Hai verificato che tipo di pellicola corrisponda al passo del proiettore (normal 8/super 8)?
Il proiettore essendo bipasso se non si inserisce quello giusto, non aggancia la pellicola.
Giovanni
Email Scheda Utente
Post: 3
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
04/01/2021 10:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Risolto
Ciao a tutti,
grazie per i suggerimenti. Ho rimosso il pattino e pulito tutta la pista di scorrimento del film, anzi, con l'occasione ho smontato quanto più possibile ed ho pulito gran parte del proiettore.
Funziona tutto: il film viene trascinato dalla griffa e funziona bene. E' rimasto solo il piccolo problema della cinghia di trascinamento del moto che denuncia i decenni trascorsi e, raramente, non prende bene il moto. Nel caso si deteriorasse ulteriormente, sapreste dove trovarla come ricambio? Grazie di nuovo a tutti e vi auguro un buon 2021. PS, allego una foto della fabbrica Silma tratta dal manualetto di istruzioni.. Qualche rimpianto di quando in Italia si produceva e si facevano buon prodotti.
Email Scheda Utente
Post: 21
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/01/2021 11:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Enrico, io ho un silma 233xw come il tuo, ho sostituito la cinghia con una "rinforzata" a sezione quadrata e mi da il tuo stesso problema passando da 24 a 18 Fps, l'ho sostituita con una piatta (uguale all'originale) che ho acquistato su ebay e adesso funziona bene. Ti mando il link dell'inserzione.

https://www.ebay.it/itm/CINGHIA-PIATTA-PER-PROIETTORI-8-E-SUPER-8-MM/173887181652?hash=item287c7bd354:g:GLIAAOSw6dhb4YOj

Altrimenti puoi prenderla qui

https://shop.van-eck.net/BT-0302-M.html?_globalsearch=Silma 233

Fammi sapere

Buon lavoro

Rino
Email Scheda Utente
Post: 4
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/01/2021 13:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie tante, Risposte velocissime e precise! Complimenti! La cinghi per il momento va benino.. probabilmente più si usa il proiettore e meglio va. Chiaramente se la situazione dovesse peggiorare la cambierò grazie al link da te indicato. Grazie.
Email Scheda Utente
Post: 22
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/01/2021 15:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

.. di nulla, è un piacere! Comunque ti voglio dire che usando il silma 233xv, durante il lockdown di aprile, ho riversato in maniera casalinga 24 bobine da 120/180 metri e non mi ha mai lasciato in panne!! L'unico problema è stata la scheda audio che dopo anni di inattività aveva alcuni condensatori elettrolitici in corto, è stato un po' difficoltoso smontarla ma dopo averli sostituiti tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione ;)

Ancora un saluto e auguri!

Rino
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com