efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Seasons of love

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2021 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2021 20:23
 
Quota

Re:
lapacechenonho, 24/02/2021 17:27:

QUINTO POSTO: Beatrix Granger – E ora cosa facciamo?


Grammatica e stile: 9.50/10
Grammaticalmente e stilisticamente va tutto bene. C’è qualche refuso qua e là, ma niente di significativo che pregiudichi l’abbassamento del punteggio o impedisca la comprensione.
C’è un solo piccolo appunto che devo farti: il lessico. Nella prima parte, personalmente, l’ho trovato poco appropriato rispetto al personaggio di Draco. Sarà che io ho un’idea un po’ troppo canonica delle cose, ma io Draco, che viene da una famiglia altolocata con certi principi ed una certa educazione, non me lo immagino a formulare certi pensieri o frasi. Ripeto che forse è una mia esagerazione, ma per onestà intellettuale non me la sento di darti un punteggio pieno proprio per questo motivo.
Trama: 9.50/10
Per quanto Draco risulti un po’ diverso da come siamo abituati a leggerlo, l’ho trovato adatto alla storia che tu hai pensato e creato. Anche la stessa Hermione, le sue paure, il suo essere cervellotica, rispettano pienamente la saga originale. Se c’è una cosa che non mi ha convinto pienamente, è stata la scelta di far trasformare il Molliccio in un Dissennatore. Non è un espediente originale e per evidenziare la vita traumatica di Draco si sarebbero potute trovare altre forme di Molliccio.
Per quanto riguarda il titolo, dà sicuramente l’idea di incertezza, ma forse sarebbe stato più adatto se la storia fosse stata scritta dal punto di vista di Hermione.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Per quanto riguarda l’uso del pacchetto è tutto perfetto. A partire dalla frase, che fa da filo conduttore, fino agli elementi che hai inserito ed utilizzato in maniera impeccabile. Mi è piaciuto tanto, in particolare, l’utilizzo dell’elemento “Segreto” che assume una doppia funzione: il segreto del Patronus ed il segreto di ciò che è avvenuto tra Draco ed Hermione.
Riguardo alla scena erotica l’hai descritta molto bene, non è né troppo cauta, né troppo spinta. Forse sarebbe stato bello un piccolissimo viaggio all’interno dei sentimenti di Hermione, conoscere le sue paure e anche le emozioni vissute in quel momento (è solo una suggestione, infatti non ti ho tolto nulla dal punteggio).
Gradimento personale: 9/10
La storia è molto bella, ma avrei preferito qualcosa di più originale. La parte iniziale mi ha colpito tantissimo, è davvero scritta molto bene ed è così intima che quasi viene da chiedere scusa per essersi intromessi in quel momento solamente loro. Tra le tante cose, hai un modo di scrivere molto evocativo: quello che scrivi non rimane bianco su nero, ma riesce a materializzarsi davanti agli occhi di chi legge.
A parte quel piccolo fattore di originalità, rimane comunque una storia molto valida.

Totale: 33/35



Ciao! Grazie di tutta la tua valutazione. Sperando ti faccia piacere, rispondo ai vari punti (non per metterli in discussione, ma semplicemente per spiegare le mie scelte; i tuoi commenti sono stati molto molto utili per me che sono alle prime armi).
1) Il linguaggio: ho scelto di far usare a Draco quel linguaggio più forte e meno educato per far trasparire il suo stato mentale; avrei potuto sviluppare meglio tutta la storia, avrebbe potuto essere più ampia, ma un po' per le 5000 parole come limite, un po' per il focus erotico, non potevo farlo; e quindi il linguaggio mi è sembrato il modo migliore. E per esperienza (purtroppo) gli altolocati a volte sono più scurrili di persone semplici ma di famiglie per bene.
2) Per il molliccio mi sono rifatta a quanto detto da Harry quando ha insegnato ai compagni dell'ES il patronus; quindi era funzionale a quello, e non solo rappresentativo dell'umore. Quello che è certo è che non fosse una scelta originale
3) Anch'io all'inizio avevo pensato di fare un viaggetto nei pensieri di Hermione, ma alla fine ho preferito che fosse una storia solo di Draco, dall'inizio alla fine. Cosa coerente con la costruzione del testo, che è ciclica sia temporalmente che con la descrizione di Hermione che dorme.
4) Grazie di tutto quello che hai detto: sono parole preziose. Sono contenta che tutta la OS dia questo senso di intimità e che venga percepito bene. Era il mio obiettivo primario. Per l'originalità, ne sono più che cosciente. essendo le mie prime FF ho preferito concentrarmi su una coppia e studiarla bene.
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
24/02/2021 20:45
 
Quota

Re: Re:
Nemesis_, 24/02/2021 20:06:




Devo confessare che quando mi sono iscritta a questo contest avevo un po' paura, ma sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta e che abbia meritato queste parole davvero splendide. Ti ringrazio moltissimo e ti dico che mi piacerebbe averle come recensione alla storia.
Grazie mille e complimenti per il contest! <3

Grazie a te per aver partecipato 😁
24/02/2021 20:46
 
Quota

Re:
lapacechenonho, 24/02/2021 17:21:

OTTAVO POSTO: Amoriliquidi – Il club degli autori disperati.


Grammatica e stile: 6/10.
Dunque, è stato un po’ complesso leggere la tua storia sotto questo punto di vista. Ci sono un paio di sviste che però, sommate, portano ad abbassare il punteggio totale. Ora ti riporto alcuni esempi.
“E capì perché la risata gli era sembrata uguale”: in questa frase, fai riferimento ad Hermione, che è una ragazza; a lei la risata era sembrata uguale. Quindi la frase corretta sarà “E capì perché la risata le era sembrata uguale”
Occhio alle maiuscole: parole come Serpeverde, Lago Nero, Stanza delle Necessità, Ardemonio, Platano Picchiatore, vanno scritte in maiuscolo. Diversamente avviene per i mesi dell’anno: in italiano non vi è alcuna regola che obbliga a scriverli con la lettera maiuscola.
L’uso dei puntini sospensivi. Esistono ed hanno una funzione specifica, ovvero quella di lasciare una frase in sospeso o per indicare sorpresa e stupore. In particolar modo nei dialoghi, ne hai fatto un uso – secondo me – spropositato. Ad esempio: “Dunque Hermione…devi sapere che il signor Malfoy […]” i tre puntini non ci stanno, meglio una virgola. “Dunque Hermione, devi sapere […]”.
Un altro forte problema che ho riscontrato è il lessico. Tralasciando il fatto delle ripetizioni (è un problema anche per me, lo confesso), hai usato vocaboli come “megera” che attribuito alla McGranitt non sono corretti, soprattutto per come la descrivi tu. La “megera” è una persona violenta e litigiosa e la Preside non è niente di tutto ciò.
Hai fatto un po’ di confusione tra Mezzosangue e Sanguemarcio. Il problema principale è che hai scritto Sanguesporco, che non esiste, ma soprattutto non ho capito a quale traduzione tu faccia riferimento perché hai usato i due termini come se fossero sinonimi.
Secondo la vecchia traduzione Nati Babbani e Mezzosangue sono la stessa cosa.
Secondo la nuova traduzione i Nati Babbani sono Sanguemarcio, i Mezzosangue sono i maghi che non sono né Nati Babbani, né Purosangue.
Un altro piccolo errore è che hai scritto “Vingardium Leviosa” ma è “Wingardium Leviosa”.
Presta attenzione alla concordanza soggetto/verbo. Ad esempio: “Ma oggi non era ieri e il sangue dei morti gli avevano lavato il cervello”. Il soggetto è il sangue, non i morti, quindi sarà “[…] e il sangue dei morti gli aveva […]”
Stessa cosa più giù: «“Granger…sei riuscita a trovare qualcuno che ti guardasse come se facesse l’amore con i tuoi occhi?” […]
Hermione deglutì a vuoto: ce li aveva davanti in quel momento.»

Draco le chiede se ha trovato qualcuno che la guardasse, non se ha trovato degli occhi che facessero l’amore con i suoi, “qualcuno” è singolare, di conseguenza sarà: “Hermione deglutì a vuoto: ce l’aveva davanti in quel momento”.
All’inizio credevo si trattasse di un refuso, leggendo mi sono accorta che non è così. Il “sì” affermativo va accentato; senza accento è un pronome riflessivo.
Questi sono gli errori principali, c’è qualche refuso qua e là, ma non l’ho interpretato come errore di distrazione.
Quello che si salva, nel complesso è lo stile che è fluido e scorrevole, anche se i puntini sospensivi interrompono un po’ la narrazione, si riesce comunque a leggerla con facilità.
Trama: 8,5/10
Per quanto riguarda la trama è lineare. Non ci sono intoppi nella narrazione, non manca di logicità e non ci sono buchi di trama.
Hermione appassionata alla lettura di Bukowski per evadere dalla sua schematicità mentale è un dettaglio che ho apprezzato particolarmente perché non ha stonato per nulla nel filone narrativo complessivo.
Ti devo far notare due cose:
-La prima è la frase di Astoria all’inizio, l’ho trovata un pochino senza senso. Capisco che magari si voleva far passare il messaggio che Astoria è la prima a vedere del buono in Draco; la prima che tenta un approccio con “gli eroi”, ma forse lo si poteva sviluppare in un altro modo. Così come lo è, alla fine, la menzione al Platano Picchiatore. È sconnesso da ciò che vivono Draco ed Hermione all’interno della Stanza.
-La seconda cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa ad un certo punto, è stato il linguaggio di Hermione che la rende un po’ OOC ai miei occhi. Hermione non se ne uscirebbe mai con parole quali “Fottiti”. Lo stesso tradimento di Hermione nei confronti di Ron è OOC. È vero che Hermione si era infatuata di Draco, si percepisce, ma perché tradire Ron? L’Hermione dei libri lo farebbe mai? E se – secondo me (autore) – sì, perché? Così come Hermione che chiama la McGranitt “Minerva” è una scelta che non condivido pienamente, sia perché Hermione non lo farebbe mai, sia perché – realisticamente parlando – nessuno chiamerebbe il proprio insegnante per nome, a maggior ragione se sono passati solo pochi mesi dalla fine della scuola.
Ho trovato ben descritta la scena erotica, non troppo volgare ma neanche troppo trattenuta. Passionale il giusto.
Mi è piaciuto molto il titolo però, l’ho trovato un riferimento a metà tra “L’attimo fuggente” e “Il club degli imperatori”.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Su questo non ti posso dire assolutamente niente. A partire dalla scelta di ambientare il tutto in autunno, agli elementi del pacchetto che sono inseriti in maniera perfetta. Anche la frase è ben inserita e ho apprezzato tu l’abbia fatta dire a Draco. Tra l’altro non è una frase che hai lasciato abbandonata a sé stessa nel racconto, ma è diventata una sorta di guida per tutta la durata della one-shot. L’utilizzo che hai fatto dell’elemento “segreto” è notevole, rimangono segreti non solo gli incontri tra i due, ma le letture di Hermione e ciò che avviene nella Stanza delle Necessità.
Gradimento personale: 8/10
Ammetto che in questo caso ciò che ti abbassa il punteggio è la grammatica (purtroppo sono quella che su internet chiamano “grammar-nazi”) e quel piccolo sbafo di OOC ingiustificato. La storia è molto bella, in realtà. Si legge in maniera scorrevole, non c’è bisogno di rileggere i periodi due volte, non c’è niente di troppo complicato da comprendere. Ci sono piccoli dettagli che mi sono piaciuti particolarmente come il quadernino che Draco lascia ad Hermione. La scelta stessa di vedersi e parlare di autori Babbani è una cosa che mi è piaciuta molto. E non sarà la più originale delle scelte, ma è una mossa che ho molto apprezzato.
L’ultimo consiglio che mi sento di darti e di fare veramente attenzione alle sviste che possono capitare, soprattutto nelle storie lunghe (suggerisco di usare l’evidenziatore di word, io faccio così e mi trovo benissimo).

Totale: 27,5/35




Ciao! Innanzitutto volevo assolutamente dirti che hai ragione rispetto agli errori segnalati che infatti avevo già provveduto a modificare dopo la pubblicazione. Giustamente li hai evidenziati e pago pegno. Avrei dovuto prendermi molto più tempo per scandagliare la storia prima di pubblicarla, ma ero talmente emozionata per il mio primo contest che ho schiacciato click in preda alla frenesia!
I puntini di sospensione sono la mia più grande debolezza. Me l'hanno già fatto notare e ora sto conducendo una battaglia personale contro di essi. Una terribile battaglia, a dire il vero.

Mezzosangue, sanguesporco, sanguemarcio: faccio una confusione terribile, probabilmente perché mi rifaccio ad edizioni vecchissime, che so praticamente a memoria e che non si toglieranno mai dalla mia testa. Ti ricopio, come esempio, una frase stampata in maniera indelebile sia sul libro che nella mia testa: "Nessuno ha chiesto il tuo parere, sporca mezzosangue." Pronunciata da Malfoy a pag. 103 di Harry Potter e la Camera de Segreti-Ed. Salani ottobre 2002.
Oppure, sempre dalla stessa edizione, ma a pag. 128: "Temete, Nemici dell'Erede! La prossima volta tocca a voi, Mezzosangue!"
Tutte le mie edizioni non distinguono il termine e l'insulto viene sempre tradotto con Mezzosangue.
Da qui nasce il mio caos. Porrò certamente più attenzione.

L'utilizzo del termine "megera" non è un errore, conosco bene il suo significato. L'ho usato con cognizione di causa! Malfoy, prima di ravvedersi, non aveva certo una buona opinione di Minerva, ma qui lo utilizza in senso affettuoso: "il caldo invito di quella megera". E' pur sempre di Draco Malfoy che stiamo parlando!

Non ho capito molto bene il riferimento alla frase pronunciata da Astoria.

"Il platano picchiatore in lontananza rabbrividì nell’aria fredda di ottobre": hai presente quando, in uno dei film, il Platano Picchiatore si scuote e fa cadere tutte le foglie? Ecco, mi è venuta in mente quella scena: nella Stanza delle Necessità rabbrividiscono di piacere, fuori, il Platano, di freddo, ma forse anche per quello che sta succedendo dentro al castello, all'insaputa di tutti.

Utilizzo del termine "fottiti": ho immaginato Hermione un po' cambiata dalla guerra. Credo che a 18 anni compiuti, dopo aver visto la morte da vicino svariate volte, dopo aver patito la fame, il freddo e la tortura, potrebbe aver anche imparato ad imprecare. Anche in questo caso è ovviamente utilizzato bonariamente, dal momento che subito dopo Hermione abbraccia Draco.

Il tradimento: Hermione ama Ron. Io no. Ho già fatto uno sforzo considerevole per non cedere alla tentazione di farla fuggire con Draco! Draco non è un tradimento, è una questione con se stessa. Ho pensato che, dopo aver passato metà della sua giovane vita a sentirsi insultare in ogni modo possibile e immaginabile dai sanguepuro, essere desiderata così fortemente proprio dal suo più acerrimo nemico, potesse chiudere definitivamente il cerchio.
Per Draco invece l'amplesso rappresenta un'assoluzione.
Non sarà IC, ma è il massimo che potevo fare per Ron!

Minerva: Hermione la chiama Minerva perché glielo ha chiesto lei! Non poteva più continuare a farsi chiamare professoressa dalla salvatrice del mondo magico, nonché sua alunna preferita.

Detto questo, ti ringrazio per aver indetto questo bel contest, che mi ha permesso di conoscere tante belle penne. Tutte le tue osservazioni sono giuste e sacrosante e sicuramente uno sprone a migliorare e ad essere meno impulsiva.


[Modificato da Amoriliquidi 24/02/2021 22:02]
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
24/02/2021 20:55
 
Quota

Re: Re:
Beatrix Granger, 24/02/2021 20:23:



Ciao! Grazie di tutta la tua valutazione. Sperando ti faccia piacere, rispondo ai vari punti (non per metterli in discussione, ma semplicemente per spiegare le mie scelte; i tuoi commenti sono stati molto molto utili per me che sono alle prime armi).
1) Il linguaggio: ho scelto di far usare a Draco quel linguaggio più forte e meno educato per far trasparire il suo stato mentale; avrei potuto sviluppare meglio tutta la storia, avrebbe potuto essere più ampia, ma un po' per le 5000 parole come limite, un po' per il focus erotico, non potevo farlo; e quindi il linguaggio mi è sembrato il modo migliore. E per esperienza (purtroppo) gli altolocati a volte sono più scurrili di persone semplici ma di famiglie per bene.
2) Per il molliccio mi sono rifatta a quanto detto da Harry quando ha insegnato ai compagni dell'ES il patronus; quindi era funzionale a quello, e non solo rappresentativo dell'umore. Quello che è certo è che non fosse una scelta originale
3) Anch'io all'inizio avevo pensato di fare un viaggetto nei pensieri di Hermione, ma alla fine ho preferito che fosse una storia solo di Draco, dall'inizio alla fine. Cosa coerente con la costruzione del testo, che è ciclica sia temporalmente che con la descrizione di Hermione che dorme.
4) Grazie di tutto quello che hai detto: sono parole preziose. Sono contenta che tutta la OS dia questo senso di intimità e che venga percepito bene. Era il mio obiettivo primario. Per l'originalità, ne sono più che cosciente. essendo le mie prime FF ho preferito concentrarmi su una coppia e studiarla bene.

Ciao! Intanto colgo l'occasione per ringraziarti di aver partecipato al contest.
Hai fatto bene a spiegarti punto per punto perché non sono onnisciente e non sono perfetta, quindi ben venga spiegarsi sui punti poco chiari.
La storia di base è molto buona, ci possono essere dettagli che forse io avrei usato in modo diverso ma ci sta perché siamo due persone diverse e abbiamo due punti di vista differenti. Non è un qualcosa che inficia le tue capacità. Hai potenziale e scrivi molto bene, quindi puoi stare abbastanza tranquilla e ti dirò che, se fosse stata la mia prima (o una delle prime) storia ad essere scritta, probabilmente sarei andata anche io sul sicuro, senza perdermi troppo in viaggi mentali contorti.

Ti faccio i miei complimenti per il punteggio e colgo il momento per chiederti se vuoi la valutazione come recensione alla storia.

OFFLINE
Post: 239
Giudice***
24/02/2021 20:55
 
Quota

Re: Re:
Amoriliquidi, 24/02/2021 20:46:





Ciao, non mi risulta il messaggio 😅
24/02/2021 21:50
 
Quota

Re: Re: Re:
lapacechenonho, 24/02/2021 20:55:

Ciao! Intanto colgo l'occasione per ringraziarti di aver partecipato al contest.
Hai fatto bene a spiegarti punto per punto perché non sono onnisciente e non sono perfetta, quindi ben venga spiegarsi sui punti poco chiari.
La storia di base è molto buona, ci possono essere dettagli che forse io avrei usato in modo diverso ma ci sta perché siamo due persone diverse e abbiamo due punti di vista differenti. Non è un qualcosa che inficia le tue capacità. Hai potenziale e scrivi molto bene, quindi puoi stare abbastanza tranquilla e ti dirò che, se fosse stata la mia prima (o una delle prime) storia ad essere scritta, probabilmente sarei andata anche io sul sicuro, senza perdermi troppo in viaggi mentali contorti.

Ti faccio i miei complimenti per il punteggio e colgo il momento per chiederti se vuoi la valutazione come recensione alla storia.




Grazie di cuore. Per me è una grande occasione di crescita. Non avevo mai fatto leggere niente di mio a nessuno fin d'ora, figuriamoci partecipare ad un contest. Quindi super.
Mi farebbe davvero molto piacere la recensione con la valutazione.
Grazie
Beatrix
24/02/2021 22:04
 
Quota

Re: Re: Re:
lapacechenonho, 24/02/2021 20:55:

Ciao, non mi risulta il messaggio 😅



Ho fatto un casino! Adesso, se vai a ritroso lo trovi!
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
24/02/2021 23:05
 
Quota

Re: Re:
Amoriliquidi, 24/02/2021 20:46:




Ciao! Innanzitutto volevo assolutamente dirti che hai ragione rispetto agli errori segnalati che infatti avevo già provveduto a modificare dopo la pubblicazione. Giustamente li hai evidenziati e pago pegno. Avrei dovuto prendermi molto più tempo per scandagliare la storia prima di pubblicarla, ma ero talmente emozionata per il mio primo contest che ho schiacciato click in preda alla frenesia!
I puntini di sospensione sono la mia più grande debolezza. Me l'hanno già fatto notare e ora sto conducendo una battaglia personale contro di essi. Una terribile battaglia, a dire il vero.

Mezzosangue, sanguesporco, sanguemarcio: faccio una confusione terribile, probabilmente perché mi rifaccio ad edizioni vecchissime, che so praticamente a memoria e che non si toglieranno mai dalla mia testa. Ti ricopio, come esempio, una frase stampata in maniera indelebile sia sul libro che nella mia testa: "Nessuno ha chiesto il tuo parere, sporca mezzosangue." Pronunciata da Malfoy a pag. 103 di Harry Potter e la Camera de Segreti-Ed. Salani ottobre 2002.
Oppure, sempre dalla stessa edizione, ma a pag. 128: "Temete, Nemici dell'Erede! La prossima volta tocca a voi, Mezzosangue!"
Tutte le mie edizioni non distinguono il termine e l'insulto viene sempre tradotto con Mezzosangue.
Da qui nasce il mio caos. Porrò certamente più attenzione.

L'utilizzo del termine "megera" non è un errore, conosco bene il suo significato. L'ho usato con cognizione di causa! Malfoy, prima di ravvedersi, non aveva certo una buona opinione di Minerva, ma qui lo utilizza in senso affettuoso: "il caldo invito di quella megera". E' pur sempre di Draco Malfoy che stiamo parlando!

Non ho capito molto bene il riferimento alla frase pronunciata da Astoria.

"Il platano picchiatore in lontananza rabbrividì nell’aria fredda di ottobre": hai presente quando, in uno dei film, il Platano Picchiatore si scuote e fa cadere tutte le foglie? Ecco, mi è venuta in mente quella scena: nella Stanza delle Necessità rabbrividiscono di piacere, fuori, il Platano, di freddo, ma forse anche per quello che sta succedendo dentro al castello, all'insaputa di tutti.

Utilizzo del termine "fottiti": ho immaginato Hermione un po' cambiata dalla guerra. Credo che a 18 anni compiuti, dopo aver visto la morte da vicino svariate volte, dopo aver patito la fame, il freddo e la tortura, potrebbe aver anche imparato ad imprecare. Anche in questo caso è ovviamente utilizzato bonariamente, dal momento che subito dopo Hermione abbraccia Draco.

Il tradimento: Hermione ama Ron. Io no. Ho già fatto uno sforzo considerevole per non cedere alla tentazione di farla fuggire con Draco! Draco non è un tradimento, è una questione con se stessa. Ho pensato che, dopo aver passato metà della sua giovane vita a sentirsi insultare in ogni modo possibile e immaginabile dai sanguepuro, essere desiderata così fortemente proprio dal suo più acerrimo nemico, potesse chiudere definitivamente il cerchio.
Per Draco invece l'amplesso rappresenta un'assoluzione.
Non sarà IC, ma è il massimo che potevo fare per Ron!

Minerva: Hermione la chiama Minerva perché glielo ha chiesto lei! Non poteva più continuare a farsi chiamare professoressa dalla salvatrice del mondo magico, nonché sua alunna preferita.

Detto questo, ti ringrazio per aver indetto questo bel contest, che mi ha permesso di conoscere tante belle penne. Tutte le tue osservazioni sono giuste e sacrosante e sicuramente uno sprone a migliorare e ad essere meno impulsiva.



Comincio subito scusandomi riguardo a megera di cui non avevo colto il senso bonario, perdonami 😂😅.

Per quanto riguarda la frase di Astoria, mi ha dato l'impressione di essere stata messa lì e tanto piacere, un po' campata in aria, un espediente un po' artificioso. Hermione e Astoria non si sono mai parlate o hanno avuto qualsiasi tipo di interazione e di punto in bianco Astoria va da Hermione a ringraziarla e addirittura dirle che le ha insegnato il coraggio? L'idea di base è buona, ma sarebbe stata meglio utilizzata in un contesto che vede protagoniste solo Astoria ed Hermione, nel momento in cui tu lo hai inserito risulta piuttosto strano, o perlomeno lo è dal mio punto di vista.
Stessa cosa per il Platano: ho capito che volevi riprendere la scena del Prigioniero di Azkaban, ma è la frase ad essere inserita in modo non proprio appropriato, non l'immagine. Mi spiego meglio: la frase posta in quel modo, spezza la narrazione, sarebbe stato meglio accompagnarla con qualche descrizione all'area esterna del Castello per esempio, o della notte che scendeva, oppure creando una contrapposizione con quello che si svolge all'interno della stanza. Ma credimi, leggendola tutta in una volta, la frase in questione stona un po'.

Per quanto riguarda Ron, personalmente mi dà fastidio quando si cerca di rovinare un personaggio per esaltarne un altro, per quanto il primo possa non piacere. Per come sono solita ragionare io, sarebbe stato meglio - a questo punto - non inserire proprio Ron e farla scappare direttamente con Draco (purché fosse coerente con la tua trama, ovvio).

Per quanto riguarda i termini tra Mezzosangue e Sanguemarcio, ti dico con molta tranquillità e onestà che anche io li confondo e che prima di segnare l'appunto nella valutazione sono andata a leggermi le note alla traduzione della nuova edizione, proprio per (cercare di) essere il più precisa possibile.

Spero di essere stata chiara e di non aver urtato in qualsiasi modo la tua sensibilità, se l'ho fatto chiedo preventivamente scusa. Detto ciò mi piacerebbe sapere se vuoi la valutazione come recensione.
24/02/2021 23:15
 
Quota

Non hai urtato per niente la mia sensibilità! Anzi! Ti ringrazio per le tue preziose osservazioni.
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
25/02/2021 12:44
 
Quota

Re:
lapacechenonho, 24/02/2021 17:37:

PRIMO POSTO PARIMERITO:

Shallo/Severa Crouch – L’ultimo ingrediente.



Grammatica e stile: 10/10
A parte qualche refuso sparso, del tutto trascurabile, non trovo niente di significativo che ti possa penalizzare o togliere punti. Stessa cosa per lo stile che è semplice e lineare, non ci sono intoppi nella narrazione. Sono rimasta colpita in positivo dalla frase: “[…] sentire il vostro veleno, perché è l’unico antidoto che conosco”. Ho un debole per gli ossimori e questa frase lo è in tutto e per tutto, quindi complimenti.
Ammetto di aver dubitato qualche secondo se toglierti qualche mezzo punto per il linguaggio che a volte mi è sembrato troppo, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che, trattandosi del punto di vista di Voldemort, la scelta di utilizzare un determinato lessico funziona rispetto alla caratterizzazione del personaggio.
Trama: 10/10
Ho sempre pensato che la Rowling abbia reso OOC i suoi stessi personaggi rendendo Voldemort genitore; probabilmente ho avuto questa sensazione perché non è stata mai approfondita la psicologia di Voldemort come hai fatto tu in questa storia. Mi è piaciuto come la storia sia dal punto di vista del Signore Oscuro ma, in un certo senso, si riesce ad entrare anche nei pensieri di Bellatrix e diventa, così, una doppia analisi dei personaggi. Dalla one-shot che tu hai scritto, la scelta di Voldemort di volere un erede, non risulta poi così strana. Complimenti anche per la caratterizzazione di Bellatrix che è adorante esattamente come lo è nei libri e nelle trasposizioni cinematografiche. Ti devo rinnovare i miei complimenti anche per la tempistica che hai dato alla gravidanza. Uno dei problemi che mi ha sempre lasciato sbigottita è che Bellatrix ha avuto questa figlia, ma di fatto da nessuna parte la vediamo (o viene descritta) incinta. Nell’arco temporale da te scelto, non la si vede praticamente mai se non a Villa Malfoy all’inizio del settimo libro. A settembre sarà stata all’incirca al terzo/quarto mese quindi niente di troppo evidente.
Rispetto al titolo, ammetto di aver pensato da subito che ci andassero di mezzo le pozioni, sono rimasta piacevolmente stupita di scoprire il contrario. Fosse stato qualcosa del genere, sarebbe stato piuttosto banale.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Con un pacchetto del genere era facile cadere in una storia piuttosto smielata e troppo romantica. La tua capacità di scrivere una storia cupa con gli elementi di questo pacchetto è stata superba. Hai fatto un buon uso degli elementi che sono ben evidenti, e per nulla forzati, all’interno della trama.
Per quanto riguarda la scena erotica, nulla da dire, se non che ho amato (ancora una volta) questa scelta “serva/padrone” che hai calato nei personaggi di Bellatrix e Voldemort. Personaggi la cui dinamica si intuiva già nei libri ma che sei riuscita a riportare alla perfezione.
Gradimento personale: 10/10
Anche qua ho avuto un po’ di incertezza se darti il massimo. Principalmente perché non sono una grande fan della coppia Voldemort/Bellatrix ma poi mi sono venute in mente tutti quei piccoli dettagli che hai inserito: i continui riferimenti alle religioni pagane, la caratterizzazione perfetta di entrambi, quest’atmosfera cupa che riflette non solo i due protagonisti, ma anche il periodo di guerra che stanno vivendo. Non darti il massimo sarebbe stato un torto non solo a te, ma alla storia stessa.
Tornando ai culti pagani, ti ringrazio perché io sono ignorantissima in queste cose e dover continuamente andare a cercare questi piccoli dettagli non ha reso la storia noiosa, anzi, ha ottenuto l’effetto opposto: l’ha resa più interessante ai miei occhi e mi hai invogliato a leggere.
La scelta di far soffermare Voldemort sul pensiero di sua madre, ha dato un tocco in più alla storia. L’hai reso, in qualche modo, umano.

Totale: 35/35



Ommioddio, grazie! Non credevo che Bellatrix e Voldemort arrivassero al primo posto! Mi fa piacere che tu abbia colto che alcune scelte lessicali del linguaggio servivano a caratterizzare Voldemort.

Ho rischiato perché con i contest non si sa mai come la pensi il giudice, però mi sono detta che volevo un giudizio sulla storia e su Voldemort come l'avevo in testa io e quindi la soddisfazione è doppia nel vedere che ti sia piaciuto.

Grazie anche a tutte le partecipanti, ho curiosato le varie storie ed erano tutte bellissime. Mi sa che se qualcuna non l'ho recensita passerò a breve.

Per le recensioni premio, sentiti libera di curiosare nel profilo e scegliere ciò che ti ispira di più, non ho preferenze.
[Modificato da Severa Crouch 25/02/2021 12:45]

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 21.532
25/02/2021 16:52
 
Quota

Amoriliquidi, ho notato questa cosa nella tua risposta al Giudice:


Innanzitutto volevo assolutamente dirti che hai ragione rispetto agli errori segnalati che infatti avevo già provveduto a modificare dopo la pubblicazione.



Il regolamento indica che:


La storia non potrà essere modificata o cancellata per quindici giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.



Praticamente la storia viene pubblicata e poi deve rimanere "congelata" per almeno quindici giorni dopo la pubblicazione dei risultati.
Le uniche modifiche ammesse sono quelle relative all'intro e alle caratteristiche della storia.

Vorrei quindi chiarimenti al riguardo delle modifiche che hai apportato alla storia.
La risposta in contattate l'amministrazione sul forum di EFP indicando il link di questo messaggio come riferimento.

Dato il posto in classifica della storia non ritengo necessario mettere sub iudice il contest e pertanto la classifica può essere considerata validata.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 239
Giudice***
25/02/2021 19:05
 
Quota

Re: Re:
Severa Crouch (Shallo), 25/02/2021 12:44:



Ommioddio, grazie! Non credevo che Bellatrix e Voldemort arrivassero al primo posto! Mi fa piacere che tu abbia colto che alcune scelte lessicali del linguaggio servivano a caratterizzare Voldemort.

Ho rischiato perché con i contest non si sa mai come la pensi il giudice, però mi sono detta che volevo un giudizio sulla storia e su Voldemort come l'avevo in testa io e quindi la soddisfazione è doppia nel vedere che ti sia piaciuto.

Grazie anche a tutte le partecipanti, ho curiosato le varie storie ed erano tutte bellissime. Mi sa che se qualcuna non l'ho recensita passerò a breve.

Per le recensioni premio, sentiti libera di curiosare nel profilo e scegliere ciò che ti ispira di più, non ho preferenze.




Onestamente non lo credevo neanche io 😂.
Come ho scritto nel parametro del "Gradimento personale", avevo pensato se toglierti un punto proprio perchè Voldemort e Bellatrix insieme non è che mi facciano impazzire. Tuttavia sei riuscita a compensare con diversi altri dettagli che mi hanno lasciato a bocca aperta. Doppi complimenti a te, per esserti classificata prima, e per essere riuscita a far vincere una coppia che non è per niente nelle mie corde. 💖
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
26/02/2021 15:59
 
Quota

Recensioni premio per il terzo posto consegnate!

Domani dovrei consegnare quelle del secondo posto, per il primo posto credo mi serva un po' più di tempo ma entro la prossima settimana credo di farcela.
Buona giornata 😘
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
27/02/2021 12:43
 
Quota

Recensioni premio consegnate al secondo posto.

Per quanto riguarda il primo posto, per il momento il premio è stato consegnato solo a ciuscream, tra stasera e domani cercherò di consegnarle anche a Shallo.

Buon proseguimento di giornata 😘
OFFLINE
Post: 55
27/02/2021 12:51
 
Quota

lapacechenonho, 27/02/2021 12:43:

Recensioni premio consegnate al secondo posto.

Per quanto riguarda il primo posto, per il momento il premio è stato consegnato solo a ciuscream, tra stasera e domani cercherò di consegnarle anche a Shallo.

Buon proseguimento di giornata 😘

Arrivate tutte sane e salve!
Ti ringrazio tantissimo per la gentilezza e la rapidità!

Buona giornata anche a te,
A presto 😘
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
28/02/2021 14:08
 
Quota

Re:
lapacechenonho, 27/02/2021 12:43:

Recensioni premio consegnate al secondo posto.

Per quanto riguarda il primo posto, per il momento il premio è stato consegnato solo a ciuscream, tra stasera e domani cercherò di consegnarle anche a Shallo.

Buon proseguimento di giornata 😘




Ciao cara! Volevo solo dirti che mi è arrivata solo una recensione, e avevo capito che il premio ne prevedesse due. Non è che l'esiga o la pretenda, ma era solo per avvisarti
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
28/02/2021 14:11
 
Quota

Re: Re:
matiscrivo, 28/02/2021 14:08:




Ciao cara! Volevo solo dirti che mi è arrivata solo una recensione, e avevo capito che il premio ne prevedesse due. Non è che l'esiga o la pretenda, ma era solo per avvisarti

Scusami, sì hai ragione! Pomeriggio provvedo a sistemare questo disguido e grazie per avermelo fatto notare!
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
28/02/2021 19:13
 
Quota

Ciao a tutti!
Ho consegnato la recensione mancante a matiscrivo (scusa ancoraaaa!) e ho consegnato il primo premio a Shallo, questo significa che tutti i premi sono stati consegnati.

Esprimo ancora la mia gratitudine a ciascuno di voi e ci si vede alla prossima :)
01/03/2021 19:18
 
Quota

lapacechenonho, 24/02/2021 17:26:

SESTO POSTO: Exentia_Dream2 – Riflessi.


Grammatica e stile: 9.75/10
Nella storia in sé non ci sono errori di grammatica o refusi. Trovi questo 0.25 in meno perché lo stile non mi ha convinto troppo. Andare a capo dopo (quasi) ogni frase interrompe la narrazione. Mentre leggevo avevo la sensazione che la storia si fosse interrotta per poi riprendere. Non l’ho trovata una scelta congeniale.
Non ti ho tolto punti per questo, principalmente perché me ne sono accorta dopo e non sarebbe stato giusto nei tuoi confronti, però hai sforato il limite delle 5000 parole. Non è in alcun modo una critica o altro, semplicemente un appunto che volevo farti. Si tratta davvero di poche decine di parole, quindi era solo un invito a prestare più attenzione.
Trama: 9/10
La trama segue un suo filo logico, apprezzo anche che tu abbia deciso di seguire il filone del film piuttosto che quello del libro. È una scelta che ha permesso alla trama della storia di avere una certa coerenza.
Una cosa che non mi è piaciuta per niente, e che ti ha abbassato il punteggio, è la scelta di fare apparire Ron troppo ed esageratamente OOC. Nel bando era chiaramente scritto che accettavo OOC purché fosse giustificato e il carattere di Ron è tutto fuorché giustificato. Capisco che l’intento fosse quello di esaltare Draco ma lo si poteva fare in moltissimi altri modi senza rovinare un altro personaggio. Anche Hermione è troppo OOC ma almeno lei è “giustificata” dal contesto che ha vissuto o che vive.
Il titolo riprende in tutto e per tutto quello che descrivi poi nella storia, ci sta ed è coerente.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Per quanto riguarda il pacchetto l’hai usato bene ed in maniera sottile, gli elementi sono incastrati alla perfezione e non solo perché dovevano essere inseriti nella storia. Stessa cosa vale per la frase. Una menzione speciale merita il doppio utilizzo della parola “coperta” che è sia il mantello che li copre, sia Hermione che si trascina Draco addosso come fosse una coperta.
La scena erotica l’hai descritta in una maniera delicata che mi è sinceramente piaciuta.
Gradimento personale: 8/10
Ad essere brutalmente sincera, ho fatto un po’ di fatica a leggere la storia. Ho trovato l’utilizzo delle metafore giusto ma talvolta eccessivo e questo ha rallentato un po’ lo scorrere degli avvenimenti. Il fatto stesso di essere andata a capo così spesso non mi ha fatto godere la storia a pieno.
Nella sua interezza, però, è una storia molto gradevole, che si apprezza nella sua totalità. Mi è piaciuta molto la delicatezza con cui hai caratterizzato Draco e l’ambientazione intima che hai creato verso la fine. La stessa scelta di ambientare la storia a Villa Conchiglia mi ha convinto pienamente.

Totale: 31.75/35

Eccomi qui, perdona l'immenso ritardo.

Per quanto riguarda Ron, ho letto da qualche parte (anche nei libri) che risente un po' più a lungo dell'influenza del Medaglione e quindi, niente... diciamo che per questa storia quell'influenza negativa mi serviva.
Questo è soltanto un chiarimento per quanto riguarda l'OOC di Ron.

Per il resto non posso far altro che ringraziarti ❤

Inoltre, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione ❤
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
01/03/2021 19:59
 
Quota

Re:
Exentia_dream2, 01/03/2021 19:18:

Eccomi qui, perdona l'immenso ritardo.

Per quanto riguarda Ron, ho letto da qualche parte (anche nei libri) che risente un po' più a lungo dell'influenza del Medaglione e quindi, niente... diciamo che per questa storia quell'influenza negativa mi serviva.
Questo è soltanto un chiarimento per quanto riguarda l'OOC di Ron.

Per il resto non posso far altro che ringraziarti ❤

Inoltre, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione ❤



Nessun problema per il ritardo, a rispondere sono una ritardataria patologica 😂
Grazie per il chiarimento e provvedo subito a lasciare la valutazione come recensione 😁
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com