efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Eroi tragici nel mondo magico - Contest

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2021 09:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
04/12/2020 19:55
 
Quota

Scadenze iscrizioni e consegne: 20 marzo. Prorogato al 27 marzo

Eroi tragici nel mondo magico - Contest
Scadenza iscrizioni e consegne 20 marzo. Eventualmente prorogabile di una settimana. 



La mia carriera universitaria oscilla tra un giorno in cui riesco a studiare benissimo e un giorno in cui non combino niente. Oggi è uno di quei giorni in cui non riesco a combinare niente e quindi ho deciso di sfruttare le conoscenze che assimilo nei giorni in cui studio per creare un contest.

Per spiegarvi il tutto devo fare un breve excursus su uno degli esami che devo dare questo semestre: storia dello spettacolo nel mondo antico. Mi sta appassionando molto, forse perché il teatro mi è sempre piaciuto e anche la mitologia. Quindi, mentre leggevo le varie critiche e le varie teorie degli studiosi riguardo ai personaggi tragici ho pensato: perché non unire ciò ad Harry Potter?
Ho appreso, appunto, che i personaggi tragici nel Novecento conoscono una fase di reinterpretazione. Autori di tutti i generi hanno ripreso in mano i testi di Euripide, Sofocle, Seneca e hanno deciso di modernizzare le storie degli eroi, rendendoli in chiave moderna e conforme al periodo storico. Per esempio, Medea, eroina tragica nota per aver ucciso i figli a causa del tradimento del marito in Solstice di Robinson Jefffers (1935) è incarnata da Madrone Bothwell, una donna americana, che conduce una vita solitaria in un ranch di montagna con il marito, dopo essere scappata di casa di suo padre con l’automobile rubata. Quando il marito vuole trasformare il ranch in una stazione turistica, lei si infuria e distrugge l’automobile, e infine uccide i figli perché non vuole che si abituino alla radio, al cinema, ai libri, alla scuola, ai giornali.

Ecco, io ho deciso di creare dei pacchetti, ognuno corrispondente a un eroe. So benissimo che il mito è stato rimaneggiato attraverso diverse tragedie, con variazioni in base al tragediografo, quindi ho scelto dei drammi specifici di autori specifici.
Nei pacchetti troverete la trama riassunta del dramma e una citazione che magari può esservi utile. Nel pacchetto inserirò anche il carattere fondamentale del dramma che dovrà essere ripreso. Esempio: Medea – infanticidio per vendicarsi contro il marito.
I pacchetti non saranno saranno esclusivi, siete liberi di dirmi anche all’ultimo quello che scegliete. Quindi, dopo aver scelto il pacchetto potrete costruire intorno al dramma antico una riscrittura in chiava potteriana! Non dovete ricalcare la trama, potete anche solo prendere il carattere fondamentale della tragedia in questione!
Ho scelto drammi molto discussi, così potete riferirmi anche ad attualizzazioni note: il complesso di Edipo di Freud, Medea che viene vista come femminista, l’inclinazione politica dell’Antigone, ecc.

I personaggi su cui potrete far girare intorno il pacchetto sono chiaramente i personaggi di Harry Potter, nel mondo di Harry Potter.

Quindi, ricapitolando. Ogni pacchetto avrà: trama del dramma in questione, carattere fondamentale da non tralasciare e citazioni che può esservi utile!

 

 


Medea



(di Euripide)



Premessa mitologica: Un gruppo di eroi sfidano il mare (argonauti) solcandolo con la nave incantata, Argo. Il viaggio è insidioso, qualcuno muore, ma Giasone riesce ad ottenere il vello d’oro strappato al regno della Colchide. Ad aiutarlo è stato proprio Medea, folle d’amore per il giovane, che ha tradito la sua stessa famiglia e ucciso il fratello per fargli avere ciò che desiderava.



Trama: Medea e Giasone che vivono a Corinto sposati e con figli. Giasone la tradisce e decide di risposarsi con la figlia del re, e quindi Medea furente uccide dapprima lei e poi i propri figli, per arrecare danno all’amato



Carattere fondamentale: infanticidio per vendicarsi del marito.



Citazione:



Soffro, lo capite che soffro,



patimenti che strappano le urla.



Maledetti figli di una madre detestabile,



possiate crepare, voi e vostro padre,



e che questa casa precipiti in rovina



 


Antigone



(Di Sofocle)



Trama: L'opera narra la vicenda di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice, pur contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte, che l'ha vietata con un decreto (Polinice, infatti, è morto assediando la città di Tebe, comportandosi come un nemico: non gli devono quindi essere resi gli onori funebri). Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell'indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide infine di liberarla, ma è troppo tardi: Antigone nel frattempo si è suicidata, impiccandosi. Questo porta al suicidio il figlio di Creonte, Emone (promesso sposo di Antigone), e poi la moglie di Creonte, Euridice, lasciando Creonte solo a maledire la propria intransigenza.



Carattere fondamentale: dualismo tra la legge scritta (che porta a far rispettare le regole, per quanto esse siano dure da accettare) e la legge non scritta degli dei (che trova naturale che una sorella voglia rendere onore al proprio fratello).



Citazione:



Creonte: “gli onesti e i malvagi non vanno trattati in modo uguale e quindi non si può amare un nemico”



[…]



Antigone: “Non sono nata per condividere l’odio ma l’amore”


 


Edipo re



(di Sofocle)



Premessa: La storia narra che Laio, padre di Edipo e re di Tebe, aveva saputo dall’oracolo che, se avesse avuto un figlio, questi un giorno lo avrebbe ucciso, avrebbe sposato la madre e avrebbe provocato la rovina della sua casa.



Laio, tuttavia, generò Edipo e per evitare l’avverarsi della profezia lo abbandonò.



Edipo cresciuto andò a Delfi per chiedere al dio Apollo chi fossero i suoi veri genitori. L’oracolo di Delfi non gli disse nulla a questo proposito, ma gli predisse che un giorno avrebbe ucciso suo padre e sposato la stessa madre.



Volendo sfuggire a quel destino che lo terrorizzava, Edipo decise di non tornare mai più a Corinto.



Un giorno, mentre si trovava a un bivio incrociò la carrozza su cui viaggiava Laio. Il cocchiere prese così male la curva, che una ruota passò sopra a un piede di Edipo.



Ne nacque un grave litigio e il giovane, per difendersi da Laio che stava per ucciderlo, trafisse proprio quel padre che non aveva mai conosciuto. Tempo dopo, mentre continuava il suo viaggio, Edipo incontrò la Sfinge e risolse il suo enigma: «Qual è l’animale che ha voce, che il mattino va con quattro piedi, a mezzogiorno con due e la sera con tre?»; Edipo pensò attentamente e rispose: «Quell’animale è l’uomo, che nell’infanzia si trascina carponi; nell’età adulta sta in piedi; nella vecchiaia procede appoggiandosi a un bastone». Spezzato il sortilegio, la Sfinge, rabbiosa, si gettò dalla rupe e morì.



Avendo liberato Tebe da quel mostro sanguinario, Edipo fu accolto dalla città come un trionfatore tanto da riceverne in moglie la regina Giocasta, sua stessa madre. Dalla loro unione nacquero due maschi, Eteocle e Polinice, e due femmine, Antigone e Ismene.



 



Trama: L'opera si inserisce nel cosiddetto ciclo tebano, ossia la storia in chiave mitologica della città di Tebe, e narra come Edipo, re carismatico e amato dal suo popolo, nel breve volgere di un solo giorno venga a conoscere l'orrenda verità sul suo passato: senza saperlo ha infatti ucciso il proprio padre per poi generare figli con la propria madre. Sconvolto da queste rivelazioni, che fanno di lui un uomo maledetto dagli dei, Edipo reagisce accecandosi, perde il titolo di re di Tebe e chiede di andare in esilio.



Carattere fondamentale: il fatto che Edipo uccida il padre e abbia un rapporto con la madre



(l’espediente intorno a ciò è a vostra discrezione, può essere consapevole o inconsapevole come per Edipo)



Citazione: “Come è terribile conoscere, quando la conoscenza | non giova a chi la possiede!”

 



Alcesti



(Di Euripide)



Trama: Nel prologo, Apollo narra di essere stato condannato da Zeus a servire in qualità di schiavo nella casa di Admeto, re di Fere in Tessaglia, per espiare la colpa di aver ucciso i Ciclopi colpevoli, a loro volta, di aver fabbricato le folgori con le quali Zeus stesso aveva ucciso Asclepio, il figlio di Apollo.



Apollo era stato accolto benevolmente da Admeto e per mostrargli la sua riconoscenza aveva ottenuto dalle Moire che il re potesse sfuggire alla Morte, a condizione che qualcuno si sacrificasse per lui. Gli anziani genitori rifiutano entrambi. È la giovane Alcesti, madre di due bambini, a offrirsi di morire al posto del consorte e sta per esalare l’ultimo respiro mentre il dio racconta l’antefatto. Inizialmente sembra prepararsi alla morte, prendendo il suo vestito migliore e truccandosi, ma poi inizia a dare segni di follia (il corpo cede, le gambe non reggono). Poi anche lei si calma e inizia a raccontarsi come una donna razionale, composta, rassegnata al suo destino.



Dopo la morte di Alcesti, giunge alla casa di Admeto Eracle, che, veduti tristi e manifesti segni di lutto, ne chiede spiegazione ad Admeto. La risposta ambigua non è rettamente interpretata dall’eroe, che si pone allegramente a gozzovigliare.



Quando scopre come sono andate le cose, per ricambiare la generosa ospitalità Eracle decide di scendere nell’Ade per riportare in vita la giovane. La strappa infatti a Thanatos (la morte) e la restituisce al marito fra il gaudio generale.



Carattere fondamentale: Alcesti che si sacrifica per salvare il marito.



Citazione: “Se tu muori io non posso vivere, la mia vita e la mia morte sono legate a te, perché ti amo, Alcesti”

 


Ippolito



(di Euripide)



Trama: Ippolito, figlio di Teseo, re di Atene, e della regina delle Amazzoni, è un giovane che si dedica esclusivamente alla caccia e al culto di Artemide, trascurando completamente tutto ciò che riguarda la vita comunitaria e la sessualità, andando anzi orgoglioso della propria verginità. Per tale motivo Afrodite decide di punirlo suscitando in Fedra (seconda moglie di Teseo e quindi matrigna di Ippolito) una insana passione per il giovane.



Questo sentimento fa apparire Fedra sconvolta e malata agli occhi degli altri. Dietro le insistenze della Nutrice perché riveli la causa del suo malessere, Fedra è costretta a rivelare il suo segreto. La Nutrice, tentando in buona fede di aiutare Fedra, lo rivela a Ippolito, imponendogli il giuramento di non farne parola con nessuno. La reazione del giovane è rabbiosa e offensiva, al punto che Fedra, sentendosi umiliata, decide di darsi la morte. Prima di impiccarsi lascia, per salvare il suo onore, un biglietto in cui accusa Ippolito di averla violentata.



Quando Teseo, tornato da fuori città, scopre il cadavere della moglie e il biglietto, invocando Poseidone lancia un anatema mortale nei confronti di Ippolito.[1] Il giovane dice al re di non avere alcuna responsabilità, ma non può raccontare l'intera storia perché vincolato dal giuramento fatto alla Nutrice. Teseo non gli crede e lo bandisce da Atene. Mentre Ippolito sta lasciando la città su un carro con i suoi compagni, la maledizione puntualmente si compie: un toro mostruoso uscito dal mare fa imbizzarrire i cavalli, che fanno schiantare il carro contro le rocce.



La dea Artemide espone a Teseo la verità sui fatti, dimostrando quindi l'innocenza di Ippolito. Il re si rivolge allora al figlio, ottenendone in punto di morte il perdono



Carattere fondamentale: amore impossibile considerato folle di Fedra



Citazione:
Fedra: Sì, le mani sono pure, ma la mente è contaminata



Nutrice: Forse per il maleficio di qualche nemico?



Fedra: Una persona cara mi distrugge senza che né io né lui lo vogliamo



Nutrice: Forse Teseo ha qualche torto verso di te?



Fedra: Io piuttosto, non vorrei essere io a fargli del male


 


Aiace



(di Sofocle)



Trama: Alla morte di Achille le armi del guerriero defunto erano state assegnate ad Ulisse anziché ad Aiace, suscitando in lui una collera contro i compagni così violenta da desiderarne lo sterminio. Ma grazie all’intervento di Atena, che instilla la follia nella mente di Aiace facendogli balenare false immagini davanti agli occhi, questi aveva massacrato bestiame credendo che si trattasse dei Greci. Atena lo dimostra chiamando fuori dalla tenda l’avversario in preda al suo vaneggiamento e facendo in modo che Ulisse lo veda senza essere visto: ciò, tuttavia, non suscita in lui atteggiamento di scherno o desiderio di vendetta ma una riflessione sulla fragilità umana.



Quando Aiace torna in sé, il terribile “risveglio” alla realtà provoca solo disperazione e vergogna: quello dell’onore perduto diviene ora l’assillo di Aiace che vede nel suicidio l’unico mezzo per riscattare l’onore e la reputazione della sua famiglia. Dinanzi a questa decisione, non sortiscono alcun effetto le invocazioni della concubina Tecmessa o l’amore per il figlio Eurisace, che ora Aiace desidera affidare al fratello Teucro.



Tuttavia, per allontanarsi da Tecmessa e dal coro di marinai che cercano di dissuaderlo, l’eroe finge di dare loro ascolto e si ritira in un bosco presso la riva del mare. Quando il messaggero apprende che Aiace non si trova più nella tenda, riferisce le parole del profeta Calcante che aveva intimato di trattenerlo: per l’intero giorno, infatti, Atena avrebbe continuato a perseguitare Aiace, poi sarebbe stato libero. Tutti tentano di salvare quest’uomo che vuole morire, ma nessuno riesce a frenarlo: Aiace si suicida gettandosi sulla spada conficcata al suolo.



Il dibattito etico-politico sulla sorte del cadavere di Aiace occupa tutta la seconda parte del dramma: Menelao e Agamennone, massima autorità dell’esercito acheo, vogliono privare il corpo di Aiace di qualsiasi rito funebre, così da punirlo del suo tradimento; Teucro cerca di onorare il fratello e far prevalere il diritto dei familiari di dare al morto una sepoltura conveniente. Sarà determinante l’intervento di Ulisse che, nonostante la disputa avuta con Aiace, consiglia saggiamente Agamennone affinché Teucro renda l’ultimo omaggio al defunto.



Carattere fondamentale: il suicidio



Citazione: “O Morte, Morte, vieni a guardarmi, ora; ma anche laggiù sarò con te e potrò continuare a parlarti. Invece a te, fulgore di questo giorno splendente, e a te, Sole che avanzi sul tuo carro, voglio rivolgere il mio saluto: per l’ultima volta, certo, e mai più di nuovo per l’avvenire”

 


Agamennone



(di Eschilo)



Trama: Agamennone, sovrano della polis di Argo, alla partenza per la guerra di Troia, non aveva venti favorevoli, così per propiziarsi gli dei (in particolare Artemide che gli era ostile), su consiglio dell'indovino Calcante aveva sacrificato la figlia Ifigenia, di bellezza eccezionale. I venti allora avevano cominciato ad essere propizi, sicché la flotta aveva potuto alzare le vele. Clitennestra aveva però deciso di vendicare il sacrificio della figlia, convincendo Egisto, cugino del marito e suo amante, ad aiutarla in tale impresa. La tragedia narra quindi come Agamennone, di ritorno dalla guerra, venga ucciso a colpi di scure dalla moglie Clitennestra, con l'aiuto di Egisto.



Carattere fondamentale: Agamennone che viene tradito dalla moglie ed ucciso da loro due.



Citazione: “Volete mettermi alla prova, come fossi una donna insensata! Ma io parlo con un cuore che non trema; e parlo a persone che sanno. Che voi intendiate lodarmi o biasimarmi, per me è lo stesso. Ecco, questo è Agamennone, mio sposo; per opera della mia destra giace cadavere, e quest’azione ha fatto giustizia. Così stanno le cose”



 




Chiaramente le trame le trovate ovunque, ma ho cercato di essere esaustiva per non farvi perdere tempo nella ricerca.

Ora, passiamo alle questioni burocratiche

Accetto:

Inedite

Storie partecipanti ad altri contest/challenge

Flashfic, Drabble, One shot (max 5000 parole) e Mini – long (max 8000 parole in totale)*

Tutti i tipi di coppie

Storie senza coppie


Tutte le generazioni (anche i fondatori)

Tutti i generi tranne quelli che non accetto

Rating da verde a rosso

*In riferimento a ciò, i trattini lunghi sono da escludere dal conteggio del contacaratteri di riferimento (https://contacaratteri.it/) e non saranno considerati titolo e note. 
Accetto uno sforamento di 100 parole.  

Non accetto:

Long

Generi: Demenziale, Science – fiction, Song – fic, omegaverse

Mpreg, PWP

Tutto ciò che riguarda Animali Fantastici e La maledizione dell’Erede A MENO CHE non siano meramente accennati

 
Per consegnare la storia basta pubblicarla su EFP e inviarmi qui il link. Nell'introduzione bisogna aggiungere [Storia partecipante al contest "Eroi tragici nel mondo magico - Contest" di matiscrivo sul forum di EFP]. 
La scadenza è il 20 marzo, ma posso concedere una proroga di una settimana. 
Il contest sarà considerato valido nel momento in cui saranno state consegnate 3 storie. Altrimenti leggerò e recensirò senza valutazioni e classifiche. 

Griglia di Valutazione:

Grammatica e stile: x/10
IC dei personaggi: x/5
Attinenza al tema (tragicità, pathos) e uso del pacchetto: x/15
Originalità: x/5
Gradimento personale: x/5

Totale: x/40



Premi:

Primo classificato: 3 recensioni
Secondo classificato: 2 recensioni
Primo classificato: 1 recensione

Miglior eroe tragico: 1 recensione
Miglior pathos: 1 recensione


Partecipanti:

 

1) BessieB - Pacchetto Medea - Neri gli occhi
2) Dromeosauro394 - Pacchetto Alcesti - Segreti di famiglia 🔒
3) Freya_Melyor - Pacchetto Medea - Dannato figliol prodigo 🔒
4) dirkfelpy - Pacchetto Aiace - La rivincita dei mediocri 🔒
5) Veronique97 
6) breezeblock

7) AmazingFreedom
8) Shallo  
9) Lady.Palma - Pacchetto Antigone - Crepacuore 🔒


Legenda:

🔒 Storia valutata


Eventuali FAQ:


Domanda: Il carattere fondamentale deve compiersi effettivamente? Mi spiego, il suicidio o l'infanticidio si concretizzano o basta che sia un pensiero ricorrente con cui il personaggio "gioca"?
Risposta: Siete molto liberi da questo punto di vista, preferirei che si compiesse (anche in senso moderno, lato, o metaforico), ma va bene qualsiasi cosa, purchè sia ben presente

Domanda: Accetti OC?
Risposta: Si!



 
VigilanzaCostante su EFP
Pagina Giudice
[Modificato da matiscrivo 24/04/2021 10:33]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
04/12/2020 20:05
 
Quota

Partecipo! posso comunicarti dopo il pacchetto?
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
04/12/2020 20:18
 
Quota

BessieB, 04/12/2020 20:05:

Partecipo! posso comunicarti dopo il pacchetto?

Certamente, quando vuoi 🥰
04/12/2020 23:10
 
Quota

Partecipo assolutamente! Amo i drammi greci. Il pacchetto te lo comunicherò più avanti però perché non so scegliere😍
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
05/12/2020 09:50
 
Quota

Re:
Dromeosauro394, 04/12/2020 23:10:

Partecipo assolutamente! Amo i drammi greci. Il pacchetto te lo comunicherò più avanti però perché non so scegliere😍




Ti segno! Certo, puoi dirmelo quando vuoi!😙
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
05/12/2020 10:06
 
Quota

Partecipo 🤩
Ho sostenuto un esame che si chiamava "Storia del teatro e dello spettacolo" che partiva, appunto, dagli spettacoli dell'antica Grecia. Come dramma a scelta portai proprio "Medea", anzi... ti dirò di più, molti anni fa ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo messo in scena da attori professionisti (benedetta sia la prof di lettere che ci portò a Messina per farcelo vedere) e, nonostante il dramma (che amo!), " Medea" mi è rimasta nel cuore.
Partecipo ovviamente con questa tragedia!
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
05/12/2020 11:54
 
Quota

Re:
Freya_Melyor, 05/12/2020 10:06:

Partecipo 🤩
Ho sostenuto un esame che si chiamava "Storia del teatro e dello spettacolo" che partiva, appunto, dagli spettacoli dell'antica Grecia. Come dramma a scelta portai proprio "Medea", anzi... ti dirò di più, molti anni fa ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo messo in scena da attori professionisti (benedetta sia la prof di lettere che ci portò a Messina per farcelo vedere) e, nonostante il dramma (che amo!), " Medea" mi è rimasta nel cuore.
Partecipo ovviamente con questa tragedia!




Anche il mio esame si concentra particolarmente sulla Medea! Ti segno subito allora 😍
OFFLINE
Post: 244
05/12/2020 12:06
 
Quota

Molto, molto interessante!

Vorrei partecipare e vorrei il pacchetto Aiace!

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
05/12/2020 17:09
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 05/12/2020 12:06:

Molto, molto interessante!

Vorrei partecipare e vorrei il pacchetto Aiace!




Ti segno!
OFFLINE
Post: 179
10/12/2020 20:41
 
Quota

Mi sto iscrivendo a troppi contest ma non posso proprio farne a meno, quindi vorrei provarci anche con questo! Più in là ti comunicherò il pacchetto :)
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
11/12/2020 11:25
 
Quota

Re:
Veronique97, 10/12/2020 20:41:

Mi sto iscrivendo a troppi contest ma non posso proprio farne a meno, quindi vorrei provarci anche con questo! Più in là ti comunicherò il pacchetto :)



Aggiunta!
OFFLINE
Post: 57
16/12/2020 17:25
 
Quota

Ciao!
Questo contest mi intriga parecchio! Per ora mi iscrivo, sperando che l'ispirazione arrivi presto così da comunicarti il pacchetto scelto :3
A presto!😘
[Modificato da breezeblock 16/12/2020 17:26]
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
25/12/2020 09:10
 
Quota

breezeblock, 16/12/2020 17:25:

Ciao!
Questo contest mi intriga parecchio! Per ora mi iscrivo, sperando che l'ispirazione arrivi presto così da comunicarti il pacchetto scelto :3
A presto!😘

Mi ero persa nel marasma questo messaggio! Ti aggiungo al bando non appena prendo il pc 🥰
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
25/12/2020 09:10
 
Quota

Ciao cara, ti volevo chiedere:

so che non accetti TCC, ma posso citarne un personaggio nella storia, senza che a) gli eventi siano implicati (la storia è ambientata prima) b) questo pg effettivamente compaia nella narrazione?
A un punto m'è scappato di citare Delphini, ma è una cosa del tipo "esiste", non appare nella storia AHAHA

Grazie e buon Natale 😘
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
25/12/2020 09:49
 
Quota

BessieB, 25/12/2020 09:10:

Ciao cara, ti volevo chiedere:

so che non accetti TCC, ma posso citarne un personaggio nella storia, senza che a) gli eventi siano implicati (la storia è ambientata prima) b) questo pg effettivamente compaia nella narrazione?
A un punto m'è scappato di citare Delphini, ma è una cosa del tipo "esiste", non appare nella storia AHAHA

Grazie e buon Natale 😘

Ciao Bessie! Allora ho vietato TCC perché non mi ha fatto impazzire e l’ho letto solo una volta, credo di essermi dimenticata proprio la consequenzialità degli eventi ahaa
Ma non voglio limitare nessuno e quindi do a te e a chiunque voglia la possibilità di fare accenno lieve ad esso. Cambierò anche il bando
Io, per esempio, nelle storie in cui c’è Scorpius spesso inserisco la morte di Astoria come canon, e questo è qualcosa a cui potete fare riferimento!
Però non da rendere TCC centrale, ecco
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
25/12/2020 10:22
 
Quota

Consegno la prima parte, la seconda sarà online il 29.

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3953508
Il pacchetto è Medea.

Grazie per la bella ispirazione!
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
25/12/2020 10:52
 
Quota

Re:
BessieB, 25/12/2020 10:22:

Consegno la prima parte, la seconda sarà online il 29.

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3953508
Il pacchetto è Medea.

Grazie per la bella ispirazione!




Che bello, già una consegna! Ho aggiunto la storia al bando!
31/12/2020 12:16
 
Quota

Ciao, scusa la domanda.
Il carattere fondamentale deve compiersi effettivamente? Mi spiego, il suicidio o l'infanticidio si concretizzano o basta che sia un pensiero ricorrente con cui il personaggio "gioca"?
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
31/12/2020 18:07
 
Quota

Re:
AmazingFreedom, 31/12/2020 12:16:

Ciao, scusa la domanda.
Il carattere fondamentale deve compiersi effettivamente? Mi spiego, il suicidio o l'infanticidio si concretizzano o basta che sia un pensiero ricorrente con cui il personaggio "gioca"?



Siete molto liberi da questo punto di vista, preferirei che si compiesse (anche in senso moderno, lato, o metaforico), ma va bene qualsiasi cosa, purchè sia ben presente
31/12/2020 18:15
 
Quota

Allora scelgo Aiace di Sofocle.
Grazie 😉
OFFLINE
Post: 244
09/01/2021 15:07
 
Quota

In questi giorni ho avuto un po' di tempo ed ispirazione, perciç ho pubblicato il 1° capitolo della mia mini-long (il 2° dovrebbe uscire entro la prossima settimana, se serve posso comunicarlo anche qui)

Nick: dirkfelpy (forum) dirkfelpy89 (sito)

Link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3956686&i=1

Titolo: La Rivincita dei Mediocri


Ah, il "pacchetto" che ho scelto è quello di Aiace ^^

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
09/01/2021 16:57
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 09/01/2021 15:07:

In questi giorni ho avuto un po' di tempo ed ispirazione, perciç ho pubblicato il 1° capitolo della mia mini-long (il 2° dovrebbe uscire entro la prossima settimana, se serve posso comunicarlo anche qui)

Nick: dirkfelpy (forum) dirkfelpy89 (sito)

Link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3956686&i=1

Titolo: La Rivincita dei Mediocri


Ah, il "pacchetto" che ho scelto è quello di Aiace ^^




Mi sembra tutto giusto, ora segno nel bando!
OFFLINE
Post: 244
11/01/2021 21:05
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 09/01/2021 15:07:

In questi giorni ho avuto un po' di tempo ed ispirazione, perciç ho pubblicato il 1° capitolo della mia mini-long (il 2° dovrebbe uscire entro la prossima settimana, se serve posso comunicarlo anche qui)

Nick: dirkfelpy (forum) dirkfelpy89 (sito)

Link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3956686&i=1

Titolo: La Rivincita dei Mediocri


Ah, il "pacchetto" che ho scelto è quello di Aiace ^^




Pubblicato il 2° ed ultimo capitolo ^^

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3957230&i=1

[Modificato da dirkfelpy 11/01/2021 21:05]

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
21/01/2021 12:00
 
Quota

Ciao! Dopo un mese in cui leggo e rileggo il bando, ho deciso di iscrivermi con la mia amata Antigone!
[Modificato da Severa Crouch 21/01/2021 12:18]

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
21/01/2021 12:04
 
Quota

Re:
Shallo, 21/01/2021 12:00:

Ciao! Dopo un mese in cui leggo e rileggo il bando, ho deciso di iscrivermi con la mia amata Antigone!




Non vedevo l'ora che qualcuno scegliesse quel pacchetto, è in assoluto la mia tragedia preferita! Bene, ti segno
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
21/01/2021 12:17
 
Quota

Re: Re:
matiscrivo, 21/01/2021 12:04:




Non vedevo l'ora che qualcuno scegliesse quel pacchetto, è in assoluto la mia tragedia preferita! Bene, ti segno



Accetti OC?


"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
21/01/2021 12:27
 
Quota

Re: Re: Re:
Shallo, 21/01/2021 12:17:



Accetti OC?




Si, senza problemi!
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
25/02/2021 15:06
 
Quota

Ciao Mati, sto riflettendo se iscrivermi o no. Ho però una domanda: è possibile "leggere" la rivisitazione della vicenda tragica dagli occhi non dell'eroe ma dell'antagonista? In particolare mi riferisco al pacchetto Antigone: posso dare più enfasi al ruolo e alla tragicità di Creonte?
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
25/02/2021 16:54
 
Quota

Re:
Lady.Palma, 25/02/2021 15:06:

Ciao Mati, sto riflettendo se iscrivermi o no. Ho però una domanda: è possibile "leggere" la rivisitazione della vicenda tragica dagli occhi non dell'eroe ma dell'antagonista? In particolare mi riferisco al pacchetto Antigone: posso dare più enfasi al ruolo e alla tragicità di Creonte?



Assolutamente si! Importante è che ci sia un il senso della tragedia, la sua ripresa, ma il protagonista effettivo non deve ricalcare per forza il protagonista della tragedia!
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
04/03/2021 19:25
 
Quota

Ciao Mati, purtroppo passo a ritirarmi.

Ho iniziato a scrivere la storia tempo fa, ho l'idea e il concept generale ma non ho proprio la testa.

Lunedì prossimo inizio il nuovo lavoro e ho una marea di cose da fare, non ho la testa per mettermi a finire questa storia perché sono presa dalle long. Non mi va di consegnare una storia scritta tanto per, mi spiace un sacco, punto tutto sul contest sulle femslash!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com