efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Di prompt stilistici e figure retoriche

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2021 12:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 353
Giudice***
13/01/2021 23:59
 
Quota

Seconda classificata

“Unraveled”

di Gaia Bessie/BessieB

 

Totale: 37.7/38

 

Vincitrice del Premio speciale Gradimento personale

 


 


Grammatica e stile: 9.7/10


La storia è scritta in modo generalmente corretto e sebbene sia chiaro che nasce come flusso ininterrotto di pensieri, risulta anche piuttosto curata. È evidente la tua passione per l’elisione, che usi in maniera impeccabile, senza mai uscire dai limiti della discrezionalità della lingua italiana e facendone un tuo tratto distintivo: si tratta di una scelta personale che identifica il tuo stile con un tono che va oltre il semplice segno grafico e lo rende perfettamente riconoscibile; per questo ti faccio i miei complimenti.


Il lessico è ampio, curato ma spontaneo, e trovo che alcuni termini che hai scelto di usare, non per forza nel loro significato letterale, siano caratteristici di quel tono di cui parlavo prima e che quindi costituiscano un altro elemento chiave che attribuisce alla tua scrittura un’impronta molto personale. Fai un uso molto piacevole delle ripetizioni, sfruttandole per enfatizzare concetti e per attribuire ritmo alle frasi e in un solo caso ho ritenuto che ne avessi introdotta una più per distrazione che per scelta: “Tua madre ha solamente scuse nello sguardo, ma l’onestà dei Grifondoro nel cuore e, allora, abbassa lo sguardo e non dice una parola.” La ripetizione di “sguardo”, in questo caso, non mi suona molto bene e fatico a credere che fosse voluta; se lo era, invece, devo ammettere che la trovo poco riuscita.


Solo due appunti in termini di sintassi, ma forse il primo potrei catalogarlo semplicemente come errore di battitura: “Tu sospiri, vorresti solamente pregarle di non dimenticarti (…).” Ovviamente la forma corretta è “pregarla”, in quanto il verbo scelto è transitivo e regge, quindi, un complemento oggetto e non un complemento di termine – diversamente da quanto accade per “chiederle”, ad esempio.


Ancora: “incapace ad esprimere i tuoi sentimenti” è scorretto perché “capace” e “incapace” reggono il complemento di specificazione; la forma “capace a fare qualcosa” viene in realtà dal parlato – anche se io stessa in qualche occasione ho letto di personalità autorevoli che la sostengono, ma tutti i dizionari della lingua italiana, nonché l’Accademia della Crusca, la escludono, preferendo la forma “capace di fare qualcosa”.


Potrei fare qualche considerazione sull’uso della punteggiatura e devo dire che in più punti ho pensato che alcune virgole io le avrei omesse, ma si tratta di una scelta personale in quanto rientriamo ampiamente nella discrezionalità dell’autore. Tante volte ho avuto modo di osservare che il ritmo spezzato che hai imposto alla narrazione è funzionale ad alimentare l’atmosfera soffocante che si sposa bene con il tema trattato.


 


Come ho già detto, il tuo stile è personalissimo e perfettamente centrato con i temi che tratti. Mi piace molto ed è – passami la definizione – incantevolmente dissacrante, sia nei toni che nel lessico (“santino di cartastraccia”, “la vita è preghiera e rappresentazione” – e in quest’ultima espressione voglio per forza cogliere un riferimento filosofico-letterario che forse sto solo immaginando).


Sei riuscita a farmi piacere tante cose che normalmente non so apprezzare, prima su tutte l’adozione della seconda persona, che era presente anche nei pacchetti e che avrei tanto voluto che tu beccassi, perché se esiste un modo di utilizzare al meglio questo espediente narrativo, di certo tu lo hai centrato alla perfezione. Bravissima!


 


Titolo: 2/2


Il titolo è perfetto, corretto, di ottimo impatto in termini di suono (sia per la scelta della lingua che per la brevità) e assolutamente centrato rispetto al testo. Mi è piaciuto moltissimo.


 


Utilizzo dei pacchetti:


Prompt stilistico: 4/4


La storia deve contenere una descrizione di una persona, una cosa o un luogo filtrata dal punto di vista di un personaggio e quindi molto personale.


Il pacchetto è utilizzato molto bene e hai perfettamente centrato lo scopo del contest: adattare lo stile alla trasmissione di un messaggio, renderlo funzionale alla narrazione. La seconda persona usata magistralmente ti permette di farlo, riusciamo a guardare con gli occhi dei tre personaggi e per ognuno di essi vediamo descritto un elemento o una situazione di grande significato simbolico: l’origami per Scorpius, come simbolo di libertà, il focolare domestico per Astoria di rientro dall’ospedale e infine la scena di lei che fa i bagagli, quando Draco la osserva impotente. Sono molto soddisfatta dell’uso che hai fatto del prompt, che non solo è usato correttamente e naturalmente, ma risulta anche centrale rispetto al contenuto.


           


Figura retorica: 4/4


Climax


“Meglio essere vuoto – infinito, pieno, e poi fine – che morire con una bacchetta puntata alla tempia.”


La figura retorica non è semplicemente presente: l’intera storia è un climax, le tre flashfic si susseguono in un crescendo meraviglioso e all’interno di ognuna di esse ciascun personaggio raggiunge il culmine della propria evoluzione (quantomeno quella che riguarda questa OS, senza considerare le altre collegate). Quando ho letto la serie di aggettivi che mi hai proposto (“vuoto, infinito, pieno, fine”) ho pensato più a un climax-anticlimax, ovvero a una sequenza ascendente-discendente di intensità figurata, invece poi ho compreso che il vero climax non sta all’interno della frase, ma nella rielaborazione di quelle stesse parole nel corso della storia: “meglio essere vuoto”, “meglio essere piena”, “meglio non essere”. La figura retorica è quindi usata in maniera corretta e fluida, centralissima rispetto al contenuto e molto ben riuscita. Sono impressionata, bravissima!


 


Coerenza e caratterizzazione dei personaggi: 8/8


Sebbene non ne sia, secondo me, il vero protagonista, Scorpius è il fulcro di questa storia: la sua condizione traspare da ogni dettaglio della OS, è il motore di tutto e di tutti gli altri personaggi e li “sollecita” in modi diversi, provocandone le reazioni.


Io penso che la vera protagonista di questa OS sia Astoria, la cui evoluzione è evidente nel corso delle tra flashfic, mentre Scorpius e Draco esauriscono il loro percorso all’interno delle proprie cinquecento parole. Astoria è caratterizzata molto bene, le sue emozioni sono evidenti non solo nella flash in cui godiamo del suo POV, ma anche nelle altre, attraverso la descrizione di quei piccoli gesti che sono indicatori dei pensieri di un personaggio.


E se di Scorpius apprendiamo, implicitamente, quanto stia combattendo con se stesso e con i suoi problemi (“tua madre raccoglie una cucchiaiata d’indefinito e te l’avvicina con aria speranzosa, come se non fosse l’ennesima condanna a morte: se ne prenderai un po’, ne vorrai ancora”, “Meglio essere vuoto”), di Astoria vediamo il conflitto interiore (“Lo guardi e, dentro di te, stai urlando: c’è un’Asteria Greengrass più giovane, meno elegante e posata, che strepita e sbatte i piedi urlandoti di aprire gli occhi e fuggire via di lì.”) e la forza d’animo con cui combatte la situazione in cui si ritrova (“Meglio essere piena”).


Un discorso a parte lo merita Draco, che appare più freddo e distaccato, ma non perché caratterizzato male, bensì perché è proprio questa la sua caratterizzazione. Devo dire che comprenderlo è stato per me meno immediato che comprendere gli altri due, perché è naturalmente più difficile empatizzare con chi è poco empatico: Draco è bloccato, si riconosce incapace di esternare le emozioni giuste, soprattutto perché si paragona, inevitabilmente, ad Astoria (“è il guaio dell’aver sposato una donna capace in amore più di te, quella consapevolezza che ti trita le ossa in polvere di sussurri – ha amato prima di te, amerà dopo di te. Ma tu no.”). Ma alla fine è tutta lì la sua caratterizzazione, la profondità che lo rende non solo coerente con se stesso, ma coerente con il canon e quindi IC, perché lui è codardo proprio in questo senso qui: nell’incapacità di reagire a una situazione difficile nel modo giusto, se non trascinato (“Meglio non essere”).


 


Gradimento personale: 10/10


Leggere questa storia è stato difficile per me, tratta temi importanti, pesanti, ed è intrisa di quella drammaticità che mi colpisce sempre nel profondo. E, coerentemente con tutto ciò, l’ho amata alla follia. La verità è che le storie che apprezzo di più sono quelle che mi devastano e no, non perché sono masochista, semplicemente perché credo che una storia funzioni quando ti scuote con forza e ti lascia sempre un po’ stordita, anche dopo varie riletture.


Ho apprezzato tutto: lo stile, la caratterizzazione dei personaggi, l’evoluzione della vicenda. Ho amato Scorpius, che mi è parso insolitamente umano, e Astoria, che è meravigliosamente forte. Perfino Draco, il cui atteggiamento mi è stato più indigesto, mi è parso incredibilmente realistico.


Insomma, se potessi dare un mezzo punto in più oltre il punteggio pieno, lo farei in termini di gradimento personale, perché ho amato la tua storia dall’inizio alla fine e la considero la mia preferita tra le storie in gara.


 


Per questo motivo introduco il Premio speciale Gradimento personale per la storia che mi è piaciuta più di tutte; ti vale una recensione premio in più e il mio apprezzamento personale che, per quanto di poco valore, spero ti faccia piacere.




Futeki su EFP
Pagina giudice sul forum
Futeki su Facebook
_futeki su Instagram

[Precedentemente: fefe.7 sul forum]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Fare un personaggio super irritante (2 messaggi, agg.: 27/11/2016 15:33)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com