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I sette tempi

Last Update: 11/25/2020 2:05 PM
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11/21/2020 11:15 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 20/11/2020 23:05:



Ho quotato le parole di Verderama non tanto per la data del 70, ma in quanto ha evidenziato che il contesto in cui si trova Lc 21:24 non ci permette assolutamente di collegarlo ai sette tempi del cap.4 di Daniele.

È importante specificare come è nata l'interpretazione dei sette tempi= 2520 anni, e come sono stati associati a Lu.21:24.

Tutto inizia nel 1823,
John Aquila Brown (appartenete all'avventismo di cui discendono i tdg) pubblicò su “The Even-Tide” che i “7 Tempi” di Daniele 4 erano profetici e che duravano 2.520 anni, senza però collegarli ai " tempi dei gentili". Negli anni 1830, William Miller usò il suo calcolo di “un giorno per un anno” e anche i 2520 anni per dimostrare che la fine del mondo sarebbe arrivata nel 1843, attirando un gruppo di seguaci chiamati Milleriti. Miller calcolò i 2520 anni da Daniele 4 e li fece partire dal 677 a.C. e quindi giunse al 1843. Basandosi su 2 Cronache 33.11 secondo lui i “7 Tempi” dei Gentili iniziarono quando Manasse fu deportato a Babilonia, e così: 677+1843=2520 anni! Ma il mondo non finì nel 1843, e neanche nel 1844, dopodiché Miller ammise apertamente che i suoi
insegnamenti erano sbagliati. Miller fu umile e ammise che era in errore. Sfortunatamente però, non tutti i Milleriti erano disposti ad ammettere di essere stati ingannati o di essersi sbagliati. Un predicatore Avventista, Nelson H. Barbour, aggiustò le date di Miller,sostenendo che il ritorno visibile di Gesù sarebbe avvenuto nel 1873. Quando Gesù non tornò neanche in quell'anno, Barbour affermò che Gesù era tornato invisibilmente, e che il ritorno visibile sarebbe stato solo nel 1914. Questo attirò molto l'attenzione di C. T. Russell, che incontrò Barbour nel 1876, e insieme iniziarono a pubblicare un libro dal titolo “I Tre Mondi e la mietitura di
questo mondo”. Il disaccordo sul riscatto di Gesù portò poi i due a separarsi nel 1879. Russell iniziò così la pubblicazione della “Torre di Guardia”, ma i suoi insegnamenti furono fortemente dipendenti da Barbour, tra cui l’idea che nel 1914 sarebbe venuta la fine del mondo.

È la frittata è fatta!



Silvio

Conosciamo l’argomento, e se tua moglie ha buona memoria si ricorderà che abbiamo studiato questo
libro “Proclamatori” e al cap. 10 p. 134 diceva:


L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
Già nel 1823 John A. Brown, la cui opera fu pubblicata a Londra, aveva calcolato che la durata dei “sette tempi” di Daniele capitolo 4 era di 2.520 anni. Ma egli non aveva capito bene in quale data il periodo di tempo profetico era iniziato né quando sarebbe terminato. Tuttavia aveva collegato questi “sette tempi” con i tempi dei Gentili di Luca 21:24.

E se hai notato non è come dice la tua fonte , sicuramente non attendibile , Brown sapeva di Luca 21:24

Anche in un altro suo
libro del 1827 ,(scritto 4 anni dopo Even-Tide) JOHN AQ. BROWN intitolato “T H E J E W, MASTER-REY OF THE APOCALYPSE” pag 63 dice:


“La dichiarazione di Cristo (Luca xxi. 24.), tuttavia, non deve essere
considerata una profezia nel senso stretto della parola;
poiché, all'inizio del suo discorso, si riferisce chiaramente ed espressamente
al suo profeta Daniele”

(le parentesi sono sue)

infatti lui sapeva questo dai sinottici:


(Matteo 24:15-22) “Perciò, quando vedrete la cosa ripugnante che causa devastazione, di cui parlò il profeta Daniele, posta in un luogo santo (il lettore usi discernimento), 16 allora quelli che sono nella Giudea fuggano verso i monti. 17 Chi è sulla terrazza non scenda a prendere le cose che ha in casa 18 e chi è nel campo non torni a prendere il suo mantello. 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! 20 Continuate a pregare che la vostra fuga non avvenga d’inverno né di Sabato, 21 perché allora ci sarà una grande tribolazione, quale non c’è stata dal principio del mondo fino ad ora, né ci sarà mai più. 22 In effetti, se quei giorni non venissero abbreviati, nessuno sarebbe salvato; ma a motivo degli eletti quei giorni verranno abbreviati.


(Marco 13:14-20) 14 “Comunque, quando vedrete la cosa ripugnante che causa devastazione posta dove non deve (il lettore usi discernimento), allora quelli che sono nella Giudea fuggano verso i monti. 15 Chi è sulla terrazza non scenda né entri a prendere qualcosa in casa sua, 16 e chi è nel campo non torni indietro a prendere il suo mantello. 17 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! 18 Continuate a pregare che non avvenga d’inverno, 19 perché quelli saranno giorni di una tale tribolazione, quale non c’è stata dal principio della creazione, fatta da Dio, fino ad ora, né ci sarà mai più. 20 In effetti, se Geova non abbreviasse i giorni, nessuno sarebbe salvato; ma a motivo degli eletti che egli ha scelto, ha abbreviato i giorni.


(Luca 21:20-24) ...Comunque, quando vedrete Gerusalemme accerchiata da eserciti accampati, sappiate che la sua devastazione è vicina. 21 Allora quelli che sono nella Giudea fuggano verso i monti, quelli che sono nella città vadano via e quelli che sono nelle campagne non vi entrino, 22 perché saranno giorni per fare giustizia, affinché si adempia tutto ciò che è scritto. 23 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! Infatti ci sarà grande angustia nel paese, e ira contro questo popolo. 24 E cadranno sotto i colpi della spada e saranno portati prigionieri in tutte le nazioni; e Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni finché non saranno compiuti i tempi fissati delle nazioni


. (Matteo 24:15 e Marco 13:14-20) La “cosa disgustante” predetta dal profeta Daniele riguardo alla seconda distruzione di Gerusalemme è quella descritta in Daniele 9:26, 27

Il racconto di Luca e
il suo contesto dei tempi dei gentili è collegato chiaramente con il libro di Daniele




[Edited by Angelo Serafino53 11/21/2020 11:35 PM]
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