Benvenuti nel nostro forum. Se vi siete appena iscritti scrivete il vostro primo messaggio QUI.
In tal modo potrete accedere a tutte le discussioni del Forum degli Eternauti.
Buon divertimento e buona permanenza tra noi.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

TEX 721-722-723-724 Attentato a Montales - Ruju&Biglia

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2021 21:01
Email Scheda Utente
Post: 26.431
Post: 25.683
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
07/12/2020 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Carlo Maria, 07/12/2020 12:36:




È curiosa questa cosa: nello stesso giorno ho letto un Tex brutto che però rispetta i canoni di Tex e un albo marchiato Tex Willer davvero bello... che invece quei canoni li rifugge ampiamente.


Così va il mondo, a quanto pare.




V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
30/12/2020 18:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Juan Galvez, 07/12/2020 12:04:

La storia non brilla per verve, su questo non ci piove. Ed è anche costellata di difetti, per lo più veniali. Però è, come dicevo, una storia di Tex: rara avis, al giorno d'oggi.


In realtà avevo letto l'albo già da un po', ma non trovavo l'ispirazione per buttare giù due considerazioni.
Quoto Vincenzo, perché mi ritrovo in quanto ha scritto. Albo discretamente palloso ed evidentemente allungato ad arte da un autore che, di fronte all'incombenza di riempire 440 pagine, dev'essere stato colto da sudori ghiacciati fin dall'inizio. Però resta una storia di Tex e ci sono anche spunti interessanti.

L'inizio in mare, piaciuto anche a Carlo Maria, è forse la cosa più "bonelliana" di tutto l'albo e Tex che si lancia impavido in un salvataggio fuori dal suo ambiente naturale è due volte più eroico. Certo, ci si poteva risparmiare la spiegazione dell'ovvio con il riferimento alla legge del mare (ottima notazione di Myra), ma al giorno d'oggi siamo così poco abituati agli Eroi che anche questi devono costantemente giustificare quel che fanno, se no i lettori non credono a quel che leggono.

Dopo il meglio, segue subito il peggio: Gregorio. Insopportabile, infilato a forza nella storia senza alcun bisogno, potendo già disporre dei quattro pards al completo più Montales. Ho sperato fino all'ultimo che qualcuno gli piantasse una palla nel cranio, ma temo ce lo dovremo sorbire fino all'ultimo tra storie lacrimevoli e slanci da telenovela.

Ci sono tante chiacchiere, verissimo. Bisogna però tener presente che in Tex le chiacchiere non sono necessariamente un male. Il Tex che ammazzava 10 cattivi ogni 20 pagine era quello degli albi a striscia, poi è subentrata una naturale evoluzione che ne ha fatto un campione non solo della pura azione ma anche dei dialoghi brillanti. Ora non voglio dire che Ruju scrive come GLB, mai nemmeno pensato, però in questo albo se l'è cavata meglio di tutti i suoi attuali colleghi, da Boselli a Nizzi a Faraci, coadiuvato anche dalla bella idea di "infiltrare" Kit e Carson come facoltosi uomini d'affari.

Veniamo così all'altra parte buona dell'albo, ossia le due coppie "anomale", segnatamente quella padrino-figlioccio. Ruju ha scritto pochissimo con i quattro pards, senza finora dare prove particolarmente riuscite, quindi non ho potuto non apprezzare il coraggio nel lanciarsi in un'impresa che si preannuncia ardua, ma che finora mi sembra abbia retto con onore.

So che quanto sto per dire suona come uno sbagliatissimo processo alle intenzioni, ma, sia pure commettendo evidenti errori, mi sembra che Ruju sbagli a fin di bene, ossia cercando, per quanto possibile, di caratterizzare quattro personaggi che non sono per nulla facili da gestire. Quindi, certo, Kit che si perde con lo sguardo sul mare è preso da Patagonia, ma è preso bene. Così come è corretto che sia lui a mostrare palese insofferenza verso lo sfruttamento dei contadini da parte dei latifondisti locali, differenziandosi dalla pacata dissimulazione del più esperto padrino.
Nota a margine: che cosa sarebbe successo a pag.86 se, al posto di Carson, ci fosse stato Tex? Io non ho dubbi: sarebbe sceso lui, ancora più velocemente del figlio, a prendere a sberle il guardiano prepotente. Per questo ritengo che Ruju abbia fatto benissimo ad affiancare Carson a Kit in questo particolare frangente.

Anche il Tiger col mal di mare rientra, per me, nel novero degli "errori a fin di bene", per quanto qui Ruju dimostri la sua poca dimestichezza con il guerriero Navajo. Sarebbe bastato che l'episodio fosse stato richiamato a posteriori in un contesto diverso, scherzoso, e sarebbe stato più accettabile. Mostrato invece in modo esplicito, richiamato due volte, no, sicuramente dà fastidio (ancora una volta, giusta notazione di Myra).

Negativo anche l'incontro con i bandidos paciocconi, benché rappresenti una delle rare scene d'azione dell'albo. D'altronde, dopo aver presentato i cattivi-cattivi, era giunto il momento dei cattivi-ma-non-troppo.

Purtroppo Tex dà prova della sua solita infallibilità con il lazo a pag.105, salvando la pelle a quell'animale di Gregorio e frustrando le mie nemmeno troppo inconfessate speranze. [SM=x74946]

Evidentemente mi aspetto anch'io di più dal terzo capitolo, ma per ora non mi reputo insoddisfatto. Giudizio sospeso, con un filo di speranza.

Biglia mi è piaciuto di più che nell'albo precedente e sta inquadrando molto bene i quattro pards. Gran lavoro con i due Kit vestiti da pinguini, soprattutto con Carson. Ottimo nei giochi di ombra e nelle scene d'azione, ma, in un albo dove l'azione latita, è stato comunque all'altezza.
[Modificato da Bill Pelton 30/12/2020 18:04]



----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
30/12/2020 19:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il fatto che lettori affezionati attendano così tanto per scrivere le loro impressioni circa un albo è un'altra spia preoccupante.
Nonostante mi ritrovi nel giudizio non negativo (positivo forse è troppo), è chiaro che Tex, e noi con lui, si merita di molto meglio.

Email Scheda Utente
Post: 2.208
Post: 2.202
Registrato il: 26/02/2004
Fumettomane
Assistente
di Kalissa
OFFLINE
06/01/2021 21:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A quanto sembra, dopo la fine della storia di Ruju, esordirà Zamberletti sulla regolare.

www.sergiobonelli.it/tex/2021/01/05/albo/colpo-di-stato-...



Email Scheda Utente
Post: 18.496
Post: 17.878
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
06/01/2021 22:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi ricordavo fosse nel programma di quest'anno! Non ho ancora letto nulla di suo.
Email Scheda Utente
Post: 2.208
Post: 2.202
Registrato il: 26/02/2004
Fumettomane
Assistente
di Kalissa
OFFLINE
06/01/2021 22:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Carlo Maria, 06/01/2021 22:30:

Non mi ricordavo fosse nel programma di quest'anno! Non ho ancora letto nulla di suo.



Zamberletti ha scritto - e scrive - maggiormente per Zagor. Di Tex ha sceneggiato qualcosa sull'Almanacco, mentre questo è, appunto, il suo esordio sulla regolare.



Email Scheda Utente
Post: 18.496
Post: 17.878
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
08/01/2021 12:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tex 723 - La Negra Muerte
Sono curioso di leggere i vostri commenti su quest'albo!
Il precedente mi aveva annoiato parecchio, ma a voi era piaciuto... questo è piaciuto a me e non vorrei che quindi l'abbiate detestato voi! [SM=x74933] [SM=x74932]

SPOILER

Alcune frasi uscite dalle bocche di Tex e dei due Kit ben rappresentano ciò che penso dei quattro pards e come mi aspetto che agiscano e ragionino: "Conosco gli uomini, Gregorio. Non lo vedremo più" oppure "Non me ne andrò di qui senza il mio amico e la sua famiglia. Ho dato la mia parola" o anche "Le credo, lasciatela andare". Piccole frasi, ma che ci mostrano un Tex in grado di giudicare le persone che ha davanti e che dà peso alla propria parola. Se alle parole assommiamo i fatti, abbiamo un Kit Willer intelligente, ma che non ogni tanto deve tirare un respiro e contare fino a 10 perché lo indignano certi discorsi (la sua giovane età ed un carattere focoso sono caratteristiche che mi aspetto incidano non perché difetti in esperienza, ma perché sia più radicale del padre e dello zio nei giudizi e nelle posizioni); Kit Carson abile giudice di persone quanto Tex e astuto attore mentre fa indagini sotto copertura; Tiger Jack arma letale, guerriero silenziosissimo nei movimenti, maestro del coltello, ma micidiale con qualunque arma.
Anche i nemici mi hanno convinto, al momento: Sebastian non sembra solo un gorilla gigante, ma pare avere un cervello e saper studiare piani; Merrang, Cooper e Inez Contreras sembrano insidiosi e melliflui capitalisti, mentre Alberto Quiroga sembra più un arrogante generale e lo si vede troppo poco per determinare se sarà uno di quegli utili fessi corrotti che portano avanti le aspettative di ricchezza altrui o se avrà un proprio piano e un briciolo di cervello.
Nel complesso, l'unico aspetto che mi è spiaciuto è legato all'evoluzione di Gregorio, ma mi sembra comunque plausibile, dato che Sebastian ha un serio argomento per far pressione su di lui.
Ora aspetterò un mese il finale sperando che non faccia crollare tutto il castello d'aspettative che quest'albo mi ha creato! [SM=x74927]
Email Scheda Utente
Post: 2.208
Post: 2.202
Registrato il: 26/02/2004
Fumettomane
Assistente
di Kalissa
OFFLINE
08/01/2021 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Carlo Maria, 08/01/2021 12:02:

Tex 723 - La Negra Muerte
Sono curioso di leggere i vostri commenti su quest'albo!
Il precedente mi aveva annoiato parecchio, ma a voi era piaciuto... questo è piaciuto a me e non vorrei che quindi l'abbiate detestato voi! [SM=x74933] [SM=x74932]



Tra qualche giorno lo leggerò! [SM=x74932]



Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
08/01/2021 17:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sento tra i chiamati in causa [SM=x74946] e ne approfitto per dire la mia.

Questo albo mi dà sensazioni contrastanti. Ci sono alcuni aspetti positivi e altri meno.
Tra i primi alcuni segnalati da te. Però anche in questo caso ho la sensazione come di un compitino da svolgere.
Come se da contratto Tex debba dire frasi di un certo tipo, senza che sia convincente.
Ovvero nonostante siano le parole giuste pronunciate al momento opportuno, non mi "scaldano il cuore".

Invece sono molto perplesso per un secondo albo intero dove la coppia Kit e Carson continuano a tergiversare. Se nelle precedenti 110 tavole trovavo l'idea una novità, ora mi sono un po' fracassato i maroni nel vedere che non passano all'azione. Dopo aver visto che razza di farabutti si trovano davanti non è da loro star lì senza far nulla.
Insomma cosa aspettano a levarsi giacca e cravatta e a imbracciare il Winchester?

Lo stesso discorso si potrebbe fare per Montales, un altro che pare sacrificato e poco sfruttato. Il buon Pasquale non sembra in grado di utilizzare come si deve più pards e amici storici assieme.

A questo si somma una certa pesantezza d'insieme.

Tutto sommato siamo ancora sulla sufficienza o giù di lì e visti i tempi non so se lamentarmene o meno. Poi penso che sto leggendo Tex e mi dico: "Cazzo mica mi posso accontentare di così poco..."

Biglia mantiene un buon ruolino di marcia, anche se pure in lui mi è sembrato di cogliere un cicinin di stanchezza...

La vera curiosità legata al prossimo mese più che la conclusione di questa avventura è l'esordio sulla regolare di un nuovo sceneggiatore. Ok aveva già scritto qualcosa per il ranger, ma qui è un'altra storia. Sperem...
Email Scheda Utente
Post: 18.496
Post: 17.878
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
08/01/2021 18:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BertAdams, 08/01/2021 17:48:

Mi sento tra i chiamati in causa [SM=x74946] e ne approfitto per dire la mia.

Questo albo mi dà sensazioni contrastanti. Ci sono alcuni aspetti positivi e altri meno.
Tra i primi alcuni segnalati da te. Però anche in questo caso ho la sensazione come di un compitino da svolgere.
Come se da contratto Tex debba dire frasi di un certo tipo, senza che sia convincente.
Ovvero nonostante siano le parole giuste pronunciate al momento opportuno, non mi "scaldano il cuore".

Invece sono molto perplesso per un secondo albo intero dove la coppia Kit e Carson continuano a tergiversare. Se nelle precedenti 110 tavole trovavo l'idea una novità, ora mi sono un po' fracassato i maroni nel vedere che non passano all'azione. Dopo aver visto che razza di farabutti si trovano davanti non è da loro star lì senza far nulla.
Insomma cosa aspettano a levarsi giacca e cravatta e a imbracciare il Winchester?

Lo stesso discorso si potrebbe fare per Montales, un altro che pare sacrificato e poco sfruttato. Il buon Pasquale non sembra in grado di utilizzare come si deve più pards e amici storici assieme.

A questo si somma una certa pesantezza d'insieme.

Tutto sommato siamo ancora sulla sufficienza o giù di lì e visti i tempi non so se lamentarmene o meno. Poi penso che sto leggendo Tex e mi dico: "Cazzo mica mi posso accontentare di così poco..."

Biglia mantiene un buon ruolino di marcia, anche se pure in lui mi è sembrato di cogliere un cicinin di stanchezza...

La vera curiosità legata al prossimo mese più che la conclusione di questa avventura è l'esordio sulla regolare di un nuovo sceneggiatore. Ok aveva già scritto qualcosa per il ranger, ma qui è un'altra storia. Sperem...





Lo temevo! [SM=x74933]
Ti dirò... io non ho trovato pesante il fatto che i due Kit non siano passati all'attacco: il numero dei soggetti deprecabili con cui sono entrati in contatto è aumentato durante il corso dell'albo e il generale arriva proprio solo nelle ultime pagine. Nel mentre, costoro,

SPOILER

non mi pare che abbiano parlato di questioni che potrebbero prefigurare reati. Sono speculatori, vessano le popolazioni locali, parlano con cinismo degli altri coltivatori più piccoli che risulteranno schiacciati dalle loro manovre e dovranno quindi fallire... ma tutto ciò, purtroppo, non è illegale e loro sono anche in una nazione straniera. Mi aspetto che scattino nel momento in cui il quadro sarà completo (di cosa accusare la lady, per esempio?) e spero che possano essere fermi.
La loro parte, però, non mi ha annoiato: è esplorativa, statica, ma era ben alternata all'azione di Tex e Tiger Jack.
Quanto a Montales, è stato in effetti sotto utilizzato, ma sospendo il giudizio per vedere come Ruju concluderà la situazione lasciata interrotta.
Tornando a Tex, io ho avuto sensazioni diverse, da quelle frasi: perché giudicarle "non convincenti"? A me hanno proprio scaldato, invece. Mi sono detto: "Cazzarola, Tex parla da Tex", cosa che non capita spesso. Non le dice a caso, ma come hai osservato, nei momenti giusti. E non gli vengono attribuite da altri che senza magari averlo mai visto prima sanno già che Tex sia un giusto, come capita in certi albi di Boselli, con sviolinate insensate e stucchevoli. Poche parole, quelle giuste, dette da Tex. Punto.
I dialoghi mi sono sembrati convincenti, ecco.


Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
08/01/2021 20:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Senonché il linguaggio "vero" di Tex è sempre stato imprevedibile ed evocativo, nei momenti salienti.
Qui si ha la sensazione, almeno io ce l'ho, che era preparata.

SPOILER
p.e. Appena il tizio viene rilasciato da Tex mi aspettavo la frase di rito sul fatto che Aquila della Notte garantiva che non sarebbe più tornato tra i piedi
FINE SPOILER

Non è la fine del mondo, ma ero stato abituato proprio bene un tempo...

Ancora su padrino e figlioccio. Ok che per come è sceneggiato non ci saranno gli estremi per l'azione. Ma è Ruju che ha fatto in modo che andasse così, mentre imho avrebbe dovuto metterci qualcosa. Vedere Carson e Kit cazzeggiare per due albi è fuori dal mondo [SM=x74935]
[Modificato da BertAdams 08/01/2021 20:27]
Email Scheda Utente
Post: 18.496
Post: 17.878
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
08/01/2021 21:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mannaggia! E mi sa che gli altri la penseranno come te... eppure a me sembra una buona storia e i personaggi mi paiono corretti...
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
08/01/2021 22:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carlo Maria, 08/01/2021 21:28:

Mannaggia! E mi sa che gli altri la penseranno come te... eppure a me sembra una buona storia e i personaggi mi paiono corretti...

Ma no, dai...
Di sicuro è meglio questo Ruju di quasi tutta la produzione recente di Boselli.
Ed è vero che è una storia di Tex e non di un tizio con il suo nome, ma neanche lontano parente.

[SM=x74969]
Email Scheda Utente
Post: 26.431
Post: 25.683
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
09/01/2021 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un po' sonnacchiosa, Gregorio un po' fastidioso. Ma comunque una storia di Tex, e non priva di elementi di divertimento. Come già sottolineato, pensando a cosa altrimenti passa il convento, questo Ruju è grasso che cola.



V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
10/01/2021 17:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ordunque...

...nonostante tutto a me è piaciucchiato, non posso negarlo. Stavolta il bilanciamento chiacchiere-azione si sposta più sul secondo versante, con Tex e Tiger che fanno la loro parte onorevolmente, mentre Kit, Carson e Montales continuano a cincischiare nei loro abiti eleganti in una versione da agente infiltrato che all'inizio è interessante ma che alla lunga stanca.

Sicuramente Ruju avrà previsto un finale pirotecnico con i 4+2 finalmente riuniti ma, almeno per quanto riguarda metà di loro, si parla di tre albi di introduzione, decisamente troppo.
Credo che questa lunga avventura mostri sia le qualità sia i limiti di Ruju, di cui il più evidente è l'incapacità di gestire in scioltezza una storia dall'ampio respiro, nonostante l'intero quartetto a disposizione e uno scenario esotico assai suggestivo, nonché "bonelliano".

Seconda cosa, le chiacchiere hanno cominciato a diventare ammorbanti. Bisognerebbe spiegare a Ruju la differenza fra un'avventura bonellian-salgariana, quale sarebbe potuta essere quella in oggetto, e un'inchiesta giornalistica sulle condizioni dei braccianti agricoli in America Latina o sull'endemica instabilità politica della regione. Spiegoni su spiegoni dove si parla in modo esplicito di esportazioni, manodopera a basso costo, legge di mercato, per non parlare del deputato Silveiro che praticamente spiega a Montales tutto il komplottone politico-militare che si sta ordendo ai danni della fragile democrazia guatemalteca per favorire l'instaurazione al potere di un "uomo forte" (sic). Al di là dell'uso di termini anacronistici nella specifica accezione, Ruju casca nella gravissima colpa di raccontare invece di mostrare. Non si può dire che, con tre albi e rotti a disposizione, non ne abbia avuto tempo e modo. Invece, ricorrere al solito linguasciolta che, in un profluvio di balloon strabordanti, spiega tutto per filo e per segno al lettore tardo di comprendonio, rappresenta la più banale e noiosa delle soluzioni narrative. Se a questo aggiungiamo ben poco velati riferimenti all'attualità, otteniamo un misto manfredico-nizziano che Ruju avrebbe fatto meglio a evitare. Per fortuna, come dicevo, tutto questo si limita a una parte minoritaria dell'albo, mentre per il resto non c'è malaccio.

Due sole critiche al riguardo:
1) La "ganassata" di Tiger alle pagg. 21-23, quando molla il fucile senza apparente motivo e affronta con il coltello un avversario armato di machete che è una volta e mezza lui. Ovviamente il Navajo prevale, ma quel che mi disturba è il rischio inutile che si è preso, apparentemente teso solo a mostrare quanto è figo. Queste cose me le aspetto da Faraci, non da Ruju, che nonostante tutto stimo assai di più.
2) Lo scontro con gli sgherri della Negra Muerte mi sembra risolversi in modo un po' troppo frettoloso e semplicistico. Non si capisce infatti come di colpo i campesinos della zona dimentichino il "terrore" verso questa spietata organizzazione e si trasformino in esperti cecchini (l'accenno di pag.92 è tardivo e insufficiente), benché un aiuto da parte loro fosse atteso e, in qualche modo, pure auspicabile.

Molto intrigante il personaggio di Inez, inserita per rivitalizzare una sezione della storia che iniziava pericolosamente a languire. Speriamo che sia sfruttata a dovere, anche se le mie aspettative al riguardo non sono troppo positive. Una figura del genere doveva entrare in scena almeno un albo fa, mentre con il finalone che mi attendo ho paura che sarà sprecata in fretta e furia, ma spero vivamente di sbagliarmi. Positivo, comunque, che i due Kit non si lascino abbindolare.

Concludo levandomi un sassolino dalla scarpa. La moralina anticapitalistica sulla "legge del mercato" da parte di una casa editrice che, negli ultimi anni, si è dedicata allo spennamento sistematico del lettore per gemmazione delle collane, ristampe su ristampe, edizioni variant rosse, blu, gialle, verdi e marrone, tutto corroborato da continui aumenti del prezzo di copertina, è qualcosa che, per dirla alla GLB, mi fa andare il sangue agli occhi. Se poi è vero, come dicono fonti interne bene informate, che i nuovi collaboratori sono pagati una miseria mentre le vecchie cariatidi mantengono retribuzioni sontuose indipendentemente dai loro meriti attuali...

Biglia mi è piaciuto anche stavolta. Se inizialmente dicevo che lo preferivo su Magico Vento, ora mi sento di cambiare parere e mi pare che stia entrando nel mondo di Tex in modo convincente.

Insomma, attendiamo il finale. Mi aspetto cose dal discreto al buono, ma temo che ci sarà anche una sensazione di occasione persa. Vedremo.

PS Gregorio è ancora vivo, porcaccia di quella...!!!
[Modificato da Bill Pelton 10/01/2021 17:52]



----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
10/01/2021 20:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bravo Bill che hai ricordato la scena di Tiger.
Inutile dire che è pessima, perché Tex tratta il pard come uno della servitù - del tipo pensaci tu che io ho di meglio da fare - e ridicola nel complesso.
Una buffonata alla Rambo che si doveva risparmiare.
Email Scheda Utente
Post: 18.496
Post: 17.878
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
10/01/2021 21:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BertAdams, 10/01/2021 20:52:

Bravo Bill che hai ricordato la scena di Tiger.
Inutile dire che è pessima, perché Tex tratta il pard come uno della servitù - del tipo pensaci tu che io ho di meglio da fare - e ridicola nel complesso.
Una buffonata alla Rambo che si doveva risparmiare.




Non "alla Rambo": alla Predator. [SM=x74971] [SM=x74971] [SM=x74971]

Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
11/01/2021 07:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottima citazione. [SM=x74874]



----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Email Scheda Utente
Post: 292
Post: 292
Registrato il: 17/11/2017
Fumettomane
Spasimante
di Ciurga
OFFLINE
12/01/2021 10:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Carlo Maria, 08/01/2021 12:02:

Tex 723 - La Negra Muerte
Sono curioso di leggere i vostri commenti su quest'albo!
Il precedente mi aveva annoiato parecchio, ma a voi era piaciuto...



Non direi proprio. Scrivo qualche nota sull'onda della delusione mista a incazzatura non è certo un segno di apprezzamento.😎

Ad ogni modo, tornando all'albo in questione, quoto il messaggio di quell'elegantone del signor Pelton, nel quale mi ritrovo quasi interamente, anche se condivido quanto scritto da Bert a proposito di certe frasi di Tex. Le percepisco anch'io come parole giuste pronunciate al momento opportuno, ma che non "scaldano il cuore". No, nemmeno il mio.

Rispetto al messaggio di Mister Bill, aggiungo solo qualche osservazione:
- gli avversari di Tex sono sempre più dei mollaccioni. Mi riferisco nello specifico all'affiliato de "La negra muerte", a cui bastano due sganassoni di Tex per tradire il gruppo e spifferare di tutto e di più;
- che Kit guardi il "magnifico" panorama dal treno per evitare di spaccare la faccia a Merrang può anche andare, ma almeno lasciate a lui eventuali pensieri del caso, senza che debba essere Carson a spiegare al lettore quello che sente Kit. Può anche essere che questo e il precedente episodio riguardante Kit siano stati enfatizzati per "giustificare" che sarà proprio Kit nel prossimo albo a non reggere più la sfiancante (per noi e per loro) recita e
SPOILER

- Tiger viene usato da Ruju proprio come il "servo indiano" che deve fare il lavoro sporco. Ormai gli Ugh! e i Woah! dobbiamo tenerceli, ma almeno qui Tiger si rivolge a Tex chiamandolo Tex.
- Su Gregorio mi pare che la pensiamo tutti allo stesso modo. Peccato che nessuno gli abbia ancora ficcato una pallottola in mezzo agli occhi. Speriamo che ci pensi la moglie, quando si riuniranno, per punirlo di quello che avranno passato lei e il figlio a causa della stupidità di Gregorio nel momento in cui sarebbero potuti fuggire insieme su quella dannata canoa.

Aspettiamo dunque la chiusura della storia con chissà quale fantasmagorico "Colpo di stato" e vediamo un po' cosa combinerà Zamberletti.











"Non fare quella faccia contrita! Con me non attacca!"
Email Scheda Utente
Post: 501
Post: 501
Registrato il: 15/12/2003
Fumettomane
Socio emerito della
"Confraternita degli
Amici di Piccettino"
OFFLINE
12/01/2021 10:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Myra Solano, 12/01/2021 10:04:


- gli avversari di Tex sono sempre più dei mollaccioni. Mi riferisco nello specifico all'affiliato de "La negra muerte", a cui bastano due sganassoni di Tex per tradire il gruppo e spifferare di tutto e di più;


E' vero, mi ero dimenticato del "soffione" boracifero. Per essere la Negra Muerte un'organizzazione capace di incutere un sacro terrore al solo sentirla nominare, mi sembra che siano tutti un po' troppo lesti a tradirla o addirittura schierarcisi contro.
Come si diceva fin dall'inizio, ottime premesse ma sfruttate male da uno sceneggiatore che, con tutta l'umana simpatia che posso nutrire per lui, non è un Grande e lo si vede proprio in queste circostanze.



----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com