| | Post: 1 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 11:49 | |
Sono Giovanni appena inscritto, un buongiorno a tutti, la domanda è: o 4 colonne, la prima ci sono i giorni della settimana per tutto il mese sulle altre tre colonne 3 nomi diversi, ogni nome corrisponde a un giorno della settimana, è possibile con una formula eventualmente quale, fare in modo che la cella corrispondente abbia un colore? Esempio Marco a il Martedì, vorrei che tutti i martedì della colonna di Marco diventassero rosse. Grazie in anticipo per l’aiuto. |
|
| | Post: 4.483 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 12:15 | |
Ma in seguito a che cosa le celle si devono colorare?
Allega un file di esempio
Alfredo |
| | Post: 1 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 12:26 | |
Ciao, se guardi l'allegato che ho messo, quello che vorrei è (se è possibile) esempio nella colonna di Carla le caselle corrispondenti al Mercoledì' diventassero gialle, nella colonna di Ingrid le caselle corrispondenti al venerdì' azzurre e cosi via, dovendo farlo per 12 mesi, e aggiornarlo ogni anno se fosse possibile guadagnerei tempo. |
| | Post: 4.484 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 12:29 | |
Tu hai nuovamente allegato un'immagine io avevo chiesto un file di Excel.
Spieghi perchè non vuoi/puoi colorare le celle manualmente?
Alfredo |
| | Post: 2 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 12:38 | |
Non è che non voglio farlo a mano, ma visto che devo farlo per tutti i 12 mesi, per cinque nomi, quindi cinque colonne, e ogni anno, quindi ogni anno cambia il calendario, se cè una formula risparmio un sacco di tempo. |
| | Post: 4.485 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 14:11 | |
Allora allega un file di excel.
Quindi ogni giorno della settimana deve avere un colore?
Alfredo |
| | Post: 3 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 14:35 | |
Grazie, ti mando il file excel, cè solo Gennaio, poi gli altri mesi li faccio io se non ci sono problemi, il file è in costruzione. |
| | Post: 4.486 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 15:18 | |
Prova con questa macro
vb Sub colora()
Dim rng As Range
Dim cel As Range
Set rng = Range("C4:K34")
For Each cel In rng
Select Case cel.Column
Case Is = 3
If Cells(cel.Row, 2).Value = "Martedì" Then
cel.Interior.ColorIndex = 6
End If
Case Is = 5
If Cells(cel.Row, 2).Value = "Venerdì" Then
cel.Interior.ColorIndex = 43
End If
Case Is = 7
If Cells(cel.Row, 2).Value = "Mercoledì" Then
cel.Interior.ColorIndex = 46
End If
Case Is = 9
If Cells(cel.Row, 2).Value = "Mercoledì" Or Cells(cel.Row, 2).Value = "Sabato" Then
cel.Interior.ColorIndex = 33
End If
Case Is = 11
If Cells(cel.Row, 2).Value = "Lunedì" Or Cells(cel.Row, 2).Value = "Giovedì" Then
cel.Interior.ColorIndex = 44
End If
End Select
Next cel
End Sub
Alfredo |
| | Post: 4 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 16:46 | |
Grazie, cè un problema, non ho mai inserito una macro, cè qualche esempio che posso trovare in internet? |
| | Post: 4.487 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 17:04 | |
Su Internet ne trovi milioni di esempi.
Alfredo |
| | Post: 5 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 17:28 | |
Ottimo, o trovato un esempio o creato il bottone e la macro funziona grazie mille, ultima domanda se posso, se dovessi aggiunge un giorno o un colore e difficile modificare la macro? grazie ancora.😀 |
| | Post: 4.488 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 17:45 | |
pikachu55, 06/11/2020 17:28:
Ottimo, o trovato un esempio o creato il bottone e la macro funziona grazie mille, ultima domanda se posso, se dovessi aggiunge un giorno o un colore e difficile modificare la macro? grazie ancora.😀
Io dico sempre che non esistono cose facili o cose difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno.
In altre parole si deve studiare sempre.
[Modificato da alfrimpa 06/11/2020 17:47]
Alfredo |
| | Post: 6 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 17:52 | |
Ai ragione Alfredo, io ho 65 anni e continuo a imparare, non sono più i "ventanni" quindi si fà un pò più di fatica, ma sono in pensione, mi piace sempre imparare cose nuove. |
| | Post: 4.489 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
06/11/2020 17:58 | |
Figurati io di anni ne ho 67!!!
Alfredo |
| | Post: 7 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 18:31 | |
Ho toppato,😂 diciamo che io facevo L'impiegato in Telecom, tutto quello che so di computer lo imparato da solo, visto che sei cosi gentile, ti posso chiedere un ultima cosa, e una macro come quella di prima, cambia che mi deve solo evidenziare la Domenica in Rosso e se possibile sempre in rosso le feste principali tipo Natale, questo nella colonna del mese dove sono scritti i giorni. grazie mille. |
| | Post: 8 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
06/11/2020 18:31 | |
Ho toppato,😂 diciamo che io facevo L'impiegato in Telecom, tutto quello che so di computer lo imparato da solo, visto che sei cosi gentile, ti posso chiedere un ultima cosa, e una macro come quella di prima, cambia che mi deve solo evidenziare la Domenica in Rosso e se possibile sempre in rosso le feste principali tipo Natale, questo nella colonna del mese dove sono scritti i giorni. grazie mille. |
| | Post: 6.131 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Master | Office 2019 | | OFFLINE |
|
07/11/2020 10:29 | |
Ciao Giovanni ecco il file, non avevo letto che le volevi in rosso i Festivi e le Domeniche.
ma vedi se va bene colora anche il sabato
ho usato la formattazione condizionale nessuna formula o macro sul foglio.
le festività ed i mesi li trovi alla colonna "AA" dello stesso foglio.
li ci sono i dati per le festività devi solo aggiornare la festività del "Santo Patrono" che è diversa per ogni città o provincia, basta mettere la data.
la Pasqua e l'anno bisestile e calcolato in automatico, anche l'aggiornamento dell'anno.
basta cambiare il mese in alto per avere il calendario aggiornato.
vedi se va bene, Ciao By Sal (8-D
[Modificato da by sal 07/11/2020 10:30] se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui |
| | Post: 9 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
07/11/2020 13:39 | |
Grazie mille gentilissimo |
| | Post: 10 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
07/11/2020 18:26 | |
Ciao Alfredo, ho fatto un errore, ti ho mandato il primo excel con le colonne errate, nel senso che nel file definitivo devono iniziare nella colonna F, ora se parte da A funziona ma da F no, come devo in wbs, cambiare per dare il comando in colonna F?
scusami per questa scocciatura, se puoi grazie ti allevo il file. |
| | Post: 1.343 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
07/11/2020 18:55 | |
ciao a tutti,
ciao Giovanni,
BySal ti ha allegato un file che non ho visionato, ma sono certo sia
funzionante.
Tu ne hai allegato uno senza macro.
Se ogni volta ricominciamo da capo, non è facile aiutarti,
per chi volesse farlo....
Riallega l'ultimo file funzionante, a cui manca solo l'ultima modifica
che ti serve
ciao
Frank
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 11 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
07/11/2020 19:12 | |
Ai pienamente ragione e chiedo scusa, ma è stato un errore involontario, allego la maro che mi ha mandato Alfredo, il problema era che deve partire dalla cella F e non A Grazie |
| | Post: 12 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
08/11/2020 11:14 | |
Ai pienamente ragione e chiedo scusa, ma è stato un errore involontario, allego la maro che mi ha mandato Alfredo, il problema era che deve partire dalla cella F e non A Grazie |
| | Post: 13 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
08/11/2020 11:14 | |
Ai pienamente ragione e chiedo scusa, ma è stato un errore involontario, allego la maro che mi ha mandato Alfredo, il problema era che deve partire dalla cella F e non A Grazie |
| | Post: 14 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
08/11/2020 11:14 | |
Ciao Alfredo, ho fatto un errore, ti ho mandato il primo excel con le colonne errate, nel senso che nel file definitivo devono iniziare nella colonna F, ora se parte da A funziona ma da F no, come devo in wbs, cambiare per dare il comando in colonna F?
scusami per questa scocciatura, se puoi grazie ti allevo il file. |
| | Post: 15 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
08/11/2020 11:16 | |
Bene sono riuscito da solo a risolvere, nella formula di Alfredo o capito dove cambiare il numero delle celle.
grazie mille a tutti.😀 |
| | Post: 4.490 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
08/11/2020 11:17 | |
Non vedo nessun file allegato
Alfredo |
| | Post: 16 | Registrato il: 06/11/2020
| Età: 69 | Utente Junior | Office Professional Plus 2016 | | OFFLINE | |
|
08/11/2020 11:45 | |
Ciao Alfredo, o risolto, nella tua formula o capito dove cambiare il numero delle celle. grazie ancora😀 |
|
08/11/2020 13:59 | |
Ciao a tutti
>>>ma visto che devo farlo per tutti i 12 mesi
Io penso che con la FC, faresti un buon lavoro. Prepari gennaio e poi lo ricopy 12 volte. Ex per Gen+Feb, basta sapere come funziona =E() più =Giorno.Settimana() nel caso dovrai aggiungere altri nomi.
Tramite VBA è più complesso e se non sai come modifificarlo.
Foglio "Unico" (rispettando i valori in H1:Q4), Ti dà la possibilità d'aggiungere altri NOMI, modificare il colore (numero in riga3) ecc ecc con un 'unico foglio.
Ps. Colora1, sui festivi non fà altro. Colora2 fà tutto. |
| | Post: 0 | Registrato il: 12/11/2018
| Città: TRIESTE | Età: 63 | Utente Junior | Excel 2016 | | OFFLINE | |
|
09/11/2020 09:39 | |
Un metodo semplice per sommare le celle colorate in base al loro colore. grazie |
| | Post: 4.493 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
09/11/2020 10:59 | |
@R.Sachsider
Per sommare celle in base al loro colore occorre il VBA non essendo possibile usare le formule.
Apri una nuova discussione allegando anche un file di esempio
Alfredo |
|
|