efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction] Animali fantastici e come trovare l'ispirazione {solo Harry Potter e Detective Conan}

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2021 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 270
Giudice**
25/02/2021 23:52
 
Quota

Ci ho provato fino alla fine, ma non è andata. Mi spiace un sacco, perché ci tenevo tantissimo, ma spero ci sarà un'altra occasione! ❤️

Un bacio e in bocca al lupo a tutti voi! ❤️
[Modificato da Maqry 25/02/2021 23:52]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
26/02/2021 11:50
 
Quota

Re:
maqry_126, 2/25/2021 11:52 PM:

Ci ho provato fino alla fine, ma non è andata. Mi spiace un sacco, perché ci tenevo tantissimo, ma spero ci sarà un'altra occasione! ❤️

Un bacio e in bocca al lupo a tutti voi! ❤️




Grazie mille per averci provato e per aver avvisato 🧡
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
26/02/2021 12:47
 
Quota

non c'entro nulla, ma buon lavoro ^_____^
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
26/02/2021 12:50
 
Quota

Re:
Setsy, 2/26/2021 12:47 PM:

non c'entro nulla, ma buon lavoro ^_____^



Ma grazie mille, Setsy 🥺🥺
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
26/02/2021 20:51
 
Quota

Buonasera, partecipanti.

Potete seguire l'andamento delle valutazioni sul bando; proseguono bene, come potete notare, me ne mancano solo due.

Ho dovuto squalificare il partecipante Amoriliquidi perché ha rimosso la storia da EFP, tra l'altro senza avvisarmi prima. Avevo quasi terminato la sua valutazione, il che evidentemente è stata una perdita di tempo.
Da domani mi metto al lavoro sulle storie restanti, direi che avrete i risultati sicuramente entro la prossima settimana!

Un bacio e buon weekend.
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
03/03/2021 23:02
 
Quota

Dunque ragazze, ultimamente ho molto rallentato il ritmo con le valutazioni, mi dispiace. In ogni caso me ne manca una sola, quindi avrete presto mie notizie!

Nel frattempo ho pensato di svelare i pacchetti segreti (non so se possano interessare a qualcuno, ma nel dubbio).

Eccoli:

Kneazle
Protezione
“È difficile perdonare, ma se non lo facciamo non saremo davvero liberi.” {Emma, “The Promised Neverland”}
Arma (decidete voi quale)

Glumbumble
Malinconia
“È un errore cercare di opporsi ai ricordi, ormai dovrei averlo capito. Bisogna affrontarli, senza paura. Bisogna lasciarli scorrere, proprio come il sangue.” {Eva Kant}
Fotografia

Knarl
Sospetto
“Che possiamo noi realmente sapere degli altri?” {Laudisi, “Così è (se vi pare)”}
Latte

Asticello
Fedeltà
“Non pensare che siamo diventati amiconi tutt'a un tratto. È solo che quando do la mia parola mi piace mantenerla.” {Spinella, “Artemis Fowl – L’incidente artico”}
Anello

Fwooper
Follia
“Il bello è utile quanto l'inutile... e più forse” {Monsignore Benvenuto, “I Miserabili”}
Mantello
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:07
 
Quota

Discorso pre-risultati

Care partecipanti, ci siamo.
Ho impiegato un po' più del previsto, ma le valutazioni sono pronte e i premi speciali sono stati assegnati.

Prima di pubblicarveli vorrei darvi qualche specifica sul modo in cui ho valutato.
Parto dallo stile, cui in realtà avevo già accennato nel bando: ho valutato e commentato lì la coerenza lessicale [in cui ho incluso errori semantici], la scorrevolezza del testo e l'uso della punteggiatura. A proposito della punteggiatura, ho distinto tra errori che sono proprio, indiscutibilmente, tali – e in quanto tali li ho conteggiati nel parametro "Grammatica" – come l'inserimento di una virgola tra soggetto e verbo e utilizzi più sul limite della "scelta stilistica", che ho commentato alla voce stile. Non è un confine molto definito, comunque in linea di massima quel che ho contato da una parte non l'ho contato dall'altra.

Per quanto riguarda invece il Titolo, ho scelto di non basarmi sui miei gusti (che sarebbero in ogni caso soggettivi, un titolo può non piacere a me ma essere amato da altri cento e viceversa) ma di limitarmi a valutare se fosse calzante con la storia e rispecchiasse il testo.

Un'ultima parola vorrei spenderla per il Gradimento.
Negli altri parametri se opero una sottrazione ovviamente mi premuro di farne presenti i motivi, e se qualcosa non dovesse convincervi siete più che in diritto di pormi domande in merito/contestarmi. Per il Gradimento, però, la vedo diversamente: è l'unico parametro interamente soggettivo [per quanto un pochino lo consideri anche una sorta di "somma" di ciò che viene prima], e non c'è per forza un motivo definibile per cui una storia mi è piaciuta da 4 e non da 5. Se ho ritenuto di dover spiegare qualcosa l'ho fatto, ma tenete presente che dovendo valutare 5 storie mi sono anche regolata di conseguenza con le valutazioni singole, pesandole l'una sull'altra; un 4 in gradimento può anche voler dire semplicemente "Mi è piaciuta, ma c'è altro che mi è piaciuto di più".

Detto questo, io ho fatto del mio meglio e spero che i miei giudizi vi soddisfino; tenete sempre a mente tuttavia che non sono nessuno se non un'appassionata di lettura e scrittura come voi, quindi le mie opinioni sono comunque solo mie opinioni e non verità assolute. Se possono esservi utili bene, altrimenti ignoratele tranquillamente.

Vi chiedo di non rispondere finché non avrò terminato di postare i risultati E il post riassuntivo con la classifica e i premi.
Grazie.
[Modificato da Mari Lace 06/03/2021 15:13]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:13
 
Quota

QUINTA CLASSIFICATA

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio
(CatherineC94)

Titolo: 2/2

Il titolo non è molto originale, ma sicuramente rispecchia la storia; in particolare ho apprezzato che vi compaia materialmente alla fine.

 

Grammatica: 6,5/7

“«Ve lo farei vedere io come si comanda buoni a nulla!»” (-0,2)

Prima di “buoni a nulla” (vocativo) va inserita una virgola. (Nota a margine: come mai hai scelto di mettere in corsivo questa frase? Non è errore ovviamente, ma non lo capisco.)

“Certo tesoro” stesso errore di sopra: il vocativo “tesoro” va separato anche dall’avverbio che lo precede, oltre che dal resto della frase (come hai giustamente fatto). (-0,2)

“dice  quello” doppio spazio (-0,1)

 

Stile: 1,5/3

“Lo osserva in incognito”

Intendevi dire, immagino, che lo osserva di nascosto, ma “in incognito” significa più che altro che fa qualcosa sotto un’altra identità.

“perché lo vede sorridere”

L’oggetto a cui si riferisce quel “lo” si capisce, ma solo a senso: Harry (o il ragazzo) non viene menzionato né in questo periodo né in quello precedente, dove è richiamato sempre da un “lo”.

La chiarezza non viene compromessa, però per un attimo ci si chiede chi veda sorridere dato che la frase partiva introducendo altre considerazioni; non mi convince molto.

“Inoltre si sente abbandonato” Ritengo che andare a capo prima di una frase introdotta da “inoltre” (molto collegata alla precedente, quindi) sia eccessivo, per non dire sbagliato.

“quando i suoi piccoli occhi, ma non meno potenti,”

Non è esattamente un errore, ma credo che l’inciso starebbe meglio direttamente dopo “piccoli”. “Quando i suoi piccoli – ma non meno potenti – occhi” risulta più chiaro, scorre meglio; in alternativa potresti anche invertire piccoli occhi in occhi piccoli, ottenendo lo stesso effetto. L’inciso guadagnerebbe inoltre dall’aggiunta di un “per questo”: ma non per questo meno potenti è più chiaro.

“In fondo il ragazzo è qualcosa di anormale, anche se mantiene quel viso angelico e tranquillo, lui non è mica uno sprovveduto nato ieri, sa con precisione che non ci si può fidare, soprattutto da quando ha iniziato a frequentare quel manicomio di scuola.”

Questo periodo gioverebbe da una punteggiatura più variegata (un punto e virgola dopo “tranquillo”, magari, o due punti dopo “ieri”).

“«Ah!» esclama folgorato dalla conoscenza improvvisa”

Non mi convince quest’uso di conoscenza. Sostituirei con illuminazione, o semmai consapevolezza.

La tua storia scorre abbastanza bene, ma a tratti ho percepito poca unità tra un periodo e l’altro; è un racconto che risulta molto spezzato, con numerosi a capo, il che in parte funziona per seguire il filo dei pensieri di Vernon ma a mio parere si sarebbe potuto gestire meglio.

Il lessico mi è parso adeguato dal punto di vista del registro, anche se qualche scelta lessicale non mi ha convinta a livello semantico (te le ho riportate sopra) e in alcuni casi non mi ha convinta l’uso dei pronomi. Inoltre, hai calcato molto su aggettivi legati alla stranezza per indicare Harry dal punto di vista di Vernon e questo è giustissimo, ma che lui addirittura si riferisca a Harry parlandone con Petunia come “lo strano ragazzo” mi è sembrato un po’ forzato. Non dico che dovesse chiamarlo per nome, non lo fa mai, ma avrei preferito “il ragazzo” e basta.

 

IC: 9,5/10

Vernon è sicuramente IC, così come lo sono Dudley e Petunia sullo sfondo. Sarei curiosa di capire perché Harry osservi il latte (se lo osserva davvero e non è un’impressione di Vernon), ma considerando che la scena è dal punto di vista di Vernon trovo il tutto molto realistico.

Ho sottratto qualcosa perché in alcuni punti ho trovato dei sintagmi un po’ stonati, come il già citato “lo strano ragazzo” rivolgendosi a Petunia ma anche per dire inversioni come “la proibita bottiglia di latte” che in bocca (o meglio, in testa) a Vernon mi sembrano leggermente fuori posto.

Niente di che, comunque, infatti il punteggio è molto alto.

 

Pacchetto: 2,5/3

Hai utilizzato lo stato d’animo del pacchetto e l’oggetto, ignorando la citazione (il che va bene) di cui non ho trovato traccia nel testo.

Il sospetto permea i ragionamenti di Vernon praticamente dall’inizio, dove è ancora un presentimento vago, alla fine, dove si concretizza in una forma precisa (il ragazzo potrebbe rubare il latte!).

L’oggetto era il latte, ed è presente: ne hai fatto l’oggetto del sospetto. Lo considero un buon uso, però non troppo presente o fondamentale (nel senso: al posto del latte avrebbe potuto esserci più o meno qualsiasi cosa e non sarebbe cambiato nulla ai fini della trama).

 

Gradimento: 3/5

Questa storia riporta una mattinata tipo dei Dursley, un momento che possiamo collocare temporalmente grazie ai riferimenti a Marge e alla fuga di Sirius ma che dà un’idea generale del tempo passato da Harry con la sua famiglia. Il motivo per cui non assegno un punteggio molto alto è che non mi ha conquistata: è uno spaccato che sviluppa il pacchetto assegnato, però alla fine mi ha lasciato sulla bocca un “e quindi?”. Vernon sospetta, ma questo a che cosa porta?

Una descrizione ben fatta dei pensieri di Vernon, però – per me – il momento raccontato non si distingue, non colpisce troppo il lettore, sta lì senza infamia e senza lode.

Spero che si capisca ciò che intendo; la tua storia non ha niente che non vada, semplicemente non mi ha conquistata o colpita.

 

Totale: 25/30
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:18
 
Quota

 


QUARTA CLASSIFICATA

Leoni famelici (matiscrivo) – Vincitrice del Premio Addomesticatore


Titolo: 2/2


Mi sembra adeguato alla storia; a livello testuale viene ripreso ben due volte, verso l’inizio e verso la fine, cosa che apprezzo sempre molto.


 


Grammatica: 5,3/7


Lui mancato Serpeverde, – tanto ambizioso. Lei mancata Corvonero, – tanto intelligente.”


Ero in dubbio se segnalarlo qui o in stile (dato che lì analizzo la punteggiatura), ma credo che questo sia proprio un uso errato e quindi va qui.


La lineetta serve a separare (è come se aprisse un inciso), posta dopo una virgola sembra più che altro introdurre la frase e questo non rientra tra i suoi usi (non in mezzo a una frase, almeno).


Dovresti togliere le virgole: la costruzione di per sé mi piace molto, con la lineetta a separare i loro tratti “testurbanti”.


Quest’uso di virgola + lineetta si ripete altre due volte nel testo. (-0,5 penalità generale)


“casata rosso – oro” rosso-oro


Qui al posto della lineetta avresti dovuto usare il trattino (senza spazi): la lineetta separa, il trattino unisce. (-0,2)


“Lui aveva alzato la testa da una pergamena sgualcita, l’aveva guardata dritta negli occhi dissimulando lo stupore con una risata; ci riuscì.”


Non mi tornano i tempi verbali di questo periodo. Il trapassato mi sembra non necessario, ma comunque se avessi voluto applicarlo per ottenere un effetto particolare trovo che sarebbe dovuto andare in trapassato anche quel “ci riuscì”, che messo così stona. Io, però, muterei proprio il trapassato in semplice passato remoto, adeguandolo al resto. (-0,5)


“Granger ci ho pensato” Granger, ci ho pensato


Dopo un vocativo deve andare la virgola. (-0,2)


“che tenda di ucciderti.” tenta (-0,1)


È un refuso (attenzione, però, potrebbe quasi sembrare un altro verbo; ho escluso in questa sede la possibilità poiché la preposizione di non va bene con il verbo “tenda”).


“No non sei un furioso omicida” No, non sei


È come se quel “no” fosse una frase a sé: serve una virgola per staccarlo dal resto. (-0,2)


 


Stile: 2/3


“Lui era sospettoso, – non poteva amarlo se rideva così poco alle sue battute.


Lei era sospettosa, – non poteva amarla se giudicava con leggerezza i suoi traguardi.”


Tralasciando la nota sulla punteggiatura eccessiva di cui ho già parlato in grammatica, qui non mi convince molto la scelta di punteggiatura; mi sembra che i due punti sarebbero più adatti per collegare queste due frasi, dato che l’inciso separato dalla lineetta è volto a spiegare perché sospettino. Non è, comunque, un errore, la considero una scelta stilistica.


Per quanto riguarda la coerenza lessicale, alcune scelte non mi hanno tanto convinta.


Ho notato alcune espressioni che definirei colloquiali, come:


“Che poi, “loro” è un termine azzardato.”, “aveva finito per”, “Poi lui lasciò perdere l’istruzione e lei lo lasciò semplicemente perdere.”


Credo che [finire per] e [lasciar perdere] tendano al colloquiale, ma soprattutto mi ha sorpresa [che poi]. In contrasto con queste scelte, si trovano soluzioni un po’ più elevate come nella seguente frase:


“Era un tacito accordo, ogni notte si ritrovavano lì, distanti ma compresenti nel medesimo silenzio.”


Già [tacito] non è proprio colloquiale, ma soprattutto [compresenti] dà l’idea di un lessico un po’ più ricercato. Con le scelte evidenziate prima ciò stona, così come anche (a mio parere) il pleonasmo “religioso e sacro silenzio”, che anche concettualmente non mi torna moltissimo perché, per quanto capisca cosa vuoi intendere, mi viene da chiedermi perché il silenzio a Hogwarts venga definito religioso.


“George si defilava a dormire.” Defilarsi è una scelta che non mi convince a livello semantico; ti riporto la definizione della Treccani: “per estens., iron. o scherz., cercare di passare inosservato per scansare abilmente incarichi rischiosi, lavori noiosi o pesanti”.


Tolte le imprecisioni di punteggiatura che ti ho già fatto notare, il tuo testo è una lettura abbastanza scorrevole.


 


IC: 9,5/10


Parto dall’inizio: ho molto apprezzato il parallelismo che hai creato in apertura, dove definisci lei “mancata Corvonero” (verissimo, canon) e lui “mancato Serpeverde” (meno canon, ma per me giustissimo. I gemelli hanno eccome dei tratti Serpeverde!).


Hermione e Fred li ho trovati IC, nel complesso. Hai calcato molto su alcune caratteristiche canoniche (Hermione molto attaccata agli studi, Fred che vuole farla ridere) e i loro dialoghi mi sono sembrati credibili. Il motivo per cui non ti assegno un punteggio pieno è che ho trovato la caratterizzazione non particolarmente approfondita; mi rendo conto che si tratta di una flash, però ho avuto l’impressione di scalfire soltanto la superficie dei personaggi, rimanendo confinata sulla facciata della ragazza che pensa solo agli studi e del ragazzo che ama fare scherzi, ho avvertito un certo distacco da loro. Non è necessariamente un difetto (nel senso: può essere una scelta stilistica e in questo caso credo lo sia, per come hai strutturato la flash), ma non mi sento di assegnare punteggio pieno.


 


Pacchetto: 2,5/3


Hai scelto di utilizzare due elementi del pacchetto, lo stato d’animo e la citazione, ignorando il terzo [il che va benissimo].


Per quanto riguarda il sospetto, trovo che sia molto presente: in due diversi punti dici che sospettano l’uno dell’altra e dai delle motivazioni, la storia si chiude dando ragione ai loro sospetti. In pratica, per quanto sia chiaro che tra i due si viene a creare una sorta di attrazione, questa non si concretizza mai proprio – o così sembra di intuire – a causa di questo loro sospettarsi a vicenda.


La citazione è presente, però trovo che non sia sfruttata al meglio: non dico che risulti forzata, ma vediamo Hermione pronunciarla un po’ dal nulla; a parte questo, è al centro di una loro notte e Fred ci si riaggancia in un’altra occasione, però finisce qui, non la ritengo fondamentale ai fini della storia (è comunque ben utilizzata, ma sottraggo un mezzo punto).


 


Gradimento: 4/5


La storia è godibile; la coppia non è una mia OTP ma ne leggo con piacere.


Alcuni elementi non mi hanno permesso di apprezzarla al massimo, ma nel complesso è decisamente un buon lavoro!


 


Totale: 25,3/30


OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:21
 
Quota

TERZA CLASSIFICATA

Det ille veniam facile, cui venia est opus (BessieB)

Titolo: 1/2

Mi dispiace assegnare un punteggio tanto basso, ma più di un aspetto del tuo titolo non mi ha convinta.

Un primo punto è la scelta del latino, ma ha influito in minima parte; posso intuire che il contesto medievale e un diadema che dà intelligenza ben si sposino con Seneca e il latino, ma è comunque una scelta che (insieme alla lunghezza) non mi convince del tutto.

Il vero motivo per cui ho abbassato tanto, tuttavia, è proprio il significato del titolo in sé. “Conceda di buon grado il perdono, colui a cui il perdono è necessario”. Non so se sia un mio limite, ma ho faticato molto a comprendere quale fosse il nesso con la storia (tolto quello molto generico del “perdono”).

Il diadema parla di perdono, sì, e parla della difficoltà del concederlo. Ma il bisogno di perdono dov’è? In Helena? In Corinna che insegna come il perdono sia l’unica arma contro l’insensatezza nel mondo? Dopo essermici interrogata molto a lungo, credo di aver capito quale fosse il nesso che volevi intendere, ma francamente l’ho trovato fin troppo implicito (non sono nemmeno del tutto certa di aver ragione). Ragionando sulla citazione del tuo pacchetto, ho ipotizzato che a “necessitare” il perdono “per poter essere libero” sia proprio il diadema (il che ha senso, dato che è il protagonista); eppure rileggendo la flash trovo che questo non sia tanto deducibile, non senza aver presente la citazione del tuo pacchetto che non appare direttamente né nel testo né nel paratesto.

M’avevate insegnato che forse perdonare è la cosa più difficile al mondo, ma è anche l’unica arma che ci rimane contro l’insensatezza nel mondo. E io, Corinna, mia unica padrona, vi giuro che ho tentato.

Ma sento ancora il peso di quelle unghia rosicchiate che mi sfiorano l’ametista che m’adorna, la vostra pietra preferita, e allora non mi sento libero come voi avevate predetto: sono ancora incatenato a un albero, che è solamente l’ennesimo in una foresta infinita, e vi sono incatenato come lo sono alla vostra assenza.

Io libero, di voi e per voi, non lo sarò mai.”

Corinna dice che il perdono è l’unica arma contro l’insensatezza, ma non lo collega direttamente alla libertà; dopo, il diadema dice che lei aveva predetto che lui sarebbe stato libero, ma è la prima volta che menzioni questo concetto nella flash (nel paragrafo iniziale gli dice che sarebbe stato al sicuro, ma non “libero”). È un collegamento che trovo conoscendo il pacchetto, ma credo che tu abbia così collegato a mente le due citazioni [quella assegnata e quella di Seneca] da non renderti conto che per un lettore ignaro questo nesso possa non essere tanto chiaro, anzi.

 

Grammatica: 7/7

Non ho trovato errori grammaticali, brava!

 

Stile: 2,5/3

“m’ha ripromesso vendetta” ripromettere significa prefiggersi, o in alternativa promettere di nuovo. Non credo che qualcuno possa ripromettere (per la prima volta) qualcosa a qualcun altro, quindi lo considero un errore semantico.

“nocche squarciate e ferite dal gelo” ho trovato “squarciate” decisamente iperbolico in questo contesto. Magari era un’esagerazione voluta, però non posso dire che mi abbia convinta.

La punteggiatura è utilizzata bene, c’è un unico uso che non mi ha convinta:

“Corinna, mia signora e padrona, da voi non tornerò mai più: ma perseguiterò vostra figlia finché qualcuno non sarà abbastanza intelligente da distruggermi.”

Non credo che si possano utilizzare i due punti per introdurre un’avversativa. La scelta più corretta credo sarebbe una virgola, al massimo per dare un’idea di uno stacco più netto avrei utilizzato il punto e virgola o i trattini, ma i due punti li ritengo proprio scorretti perché ciò che segue non è una specifica o una conseguenza.

Il lessico utilizzato è, con le sole eccezioni riportate qui sopra, adeguato al contesto e all’insolito protagonista, il diadema di Corinna Corvonero. Hai attinto da un registro alto e l’hai fatto bene, senza peraltro compromettere la scorrevolezza del testo.

 

IC: 10/10

Hai fatto un buon lavoro animando un oggetto, e non uno qualsiasi ma il diadema di Corinna Corvonero. Ho apprezzato in particolare i vari riferimenti alle sue gemme nel corso del suo dialogo interiore (“in ogni mia gemma, v’avevo già perdonata”). È lui che ci racconti, passando dal suo rimanere ferito alla sua solitudine, all’amarezza per la protezione non mantenuta, arrivando alla vendetta. Non ho del tutto chiaro in che senso perseguiterà Helena (la perseguiterà il suo ricordo, mi viene da pensare, ma questo probabilmente continuerebbe a perseguitarla anche se qualcuno lo distruggesse), ma ho trovato interessante questa sua umanizzazione.

L’unico altro personaggio di cui possiamo intravedere la caratterizzazione, sempre attraverso il diadema, è Corinna; Helena e Voldemort sono evocati attraverso loro azioni canoniche (con la sfumatura della promessa di vendetta per Voldemort), non ho nulla da ridire.

La caratterizzazione complessiva di Corinna mi ha convinta. Ne sappiamo molto poco, ma il fatto che nonostante il tradimento di sua figlia desideri rivederla in punto di morte credo si sposi bene con la tematica del perdono.

“M’avevate insegnato che forse perdonare è la cosa più difficile al mondo, ma è anche l’unica arma che ci rimane contro l’insensatezza nel mondo.”

Sono stata molto indecisa se sottrarre qualcosa (poco) perché mi è sembrato che il perdono predominasse un po’ troppo nel ritratto di Corinna, che immagino comunque molto legata a doti più spiccatamente Corvonero come intelligenza e sete di conoscenza (mentre nella frase qui sopra definisce proprio il perdono come unica arma contro l’insensatezza) e questo mi ha un po’ stonato, però alla fine ho deciso che di Corinna Corvonero nel canon viene detto troppo poco per contestare la tua interpretazione personale del personaggio, tanto più vista la prospettiva particolare in cui è raccontata in questa storia.

 

Pacchetto: 2/3

Hai utilizzato nella storia tutti gli elementi del pacchetto, anche la citazione (“È difficile perdonare, ma se non lo facciamo non saremo davvero liberi.”) sebbene in modo indiretto.

Per quanto riguarda la protezione, è presente sullo sfondo; la storia si apre con il ricordo di Corinna che afferma la sua intenzione di proteggere il diadema, si chiude con Voldemort che promette al diadema la protezione che gli è venuta a mancare perché Corinna ha fallito in questo. Non la trovo tuttavia predominante, soprattutto considerando che un altro sentimento si impone sulla flash prendendosi spazio nel titolo e nelle riflessioni centrali della storia: il perdono. L’elemento è sicuramente presente, ma ha un’importanza limitata.

L’oggetto era un arma a scelta; tu hai deciso di utilizzarlo in maniera astratta, definendo arma prima la conoscenza (che nel presente del racconto non lo è più) e poi il perdono, “unica arma” contro l’insensatezza del mondo. Un uso interessante, ma non molto presente ai fini della storia; la parola “arma” viene più che altro citata, non si insiste sul concetto.

La citazione è invece ben sfruttata, nonostante sia riadattata e tu ci abbia giocato interpretandola quasi all’opposto: è difficile perdonare (e questa difficoltà viene ribadita nel testo), ma se non lo facciamo non saremo davvero liberi – e infatti il medaglione non perdona, non Helena, e non è libero. La citazione in un certo senso si è impadronita di tutta la flash, imponendole proprio il tema del perdono.

 

Gradimento: 4/5

Una flash originale e ben scritta; mi è piaciuta, e infatti il voto come puoi vedere è alto, solo non mi ha conquistata del tutto.

 

Totale: 26,5/30


OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:25
 
Quota

SECONDA CLASSIFICATA
Eternamente fedeli
(inzaghina)

Titolo: 2/2

Il concetto dell’eterna fedeltà che dai cigni si estende a Frank e Alice prima e a Hannah e Neville poi è decisamente il filo conduttore della flash, presente in ogni parte. È decisamente calzante.

 

Grammatica (6,3/7)

“Sapevi che i cigni rimangono fedeli per l’eternità?” l’indice di Alice è puntato su uno dei soprammobili più piccoli tra quelli in esposizione.

Dopo la battuta andrebbe la maiuscola (“L’indice”), perché non si tratta di una frase che regge la domanda ma di un gesto a parte, per quanto collegato a quel che viene detto. (-0,2)

“Augusta sperava che, almeno quel dono dal quale sua nuora non si separava mai, riuscisse”

Le virgole messe così sono sbagliate; quella dopo il “che” potrebbe andare dopo “dono” e in tal caso andrebbe bene, altrimenti andrebbero eliminate entrambe. La seconda separa soggetto e predicato. (-0,4)

“Alice è solita rivolge ai cigni” refuso: “rivolgere” (-0,1)

 

Stile (3/3)

Eccettuati gli errori già segnalati in grammatica, la punteggiatura è ben utilizzata e anche abbastanza varia.

Hai attinto per il lessico a un registro medio-alto che si mantiene coerente in tutta la flash; francamente avrei evitato alcune scelte particolarmente elevate che secondo me stonano un pochino nel contesto (una fra tutte, l’uso dell’aggettivo speculari accostato a iridi – non so, mi è sembrato un po’ eccessivo), ma si tratta di un parere molto soggettivo e non di un’autentica scorrettezza, dato che comunque il registro si mantiene coerente.

La storia scorre bene, ho apprezzato la scelta di dividerla in vari paragrafi; sei riuscita a raccontare molto (passando da una generazione all’altra) pur restando nel limite di parole.

 

IC: 10/10

I personaggi che animano la tua flash sono vari, tutti tratteggiati molto bene; partendo da Alice e Frank Paciock, su cui avevi un po’ di libertà dato che nel canon li vediamo soltanto dopo gli effetti della Cruciatus, arrivando ad Augusta, di cui hai trattato una sfumatura leggermente diversa da ciò che percepiamo attraverso Harry e che mi è molto piaciuta, per concludere con Neville e Hannah che ho trovato credibili nel loro ruolo di coppia adulta; non sono la copia dei personaggi che appaiono nei libri, com’è giusto che non sia, dato che – specialmente Hannah – li vediamo perlopiù da adolescenti mentre qui sono maturati e affrontano un momento che credo non sia affatto scontato per Neville: la presentazione della compagna che ama ai suoi genitori. Bello (e ben inserito) il richiamo alla canonica carta di caramella, che stavolta viene sostituita da un dono vero.

Frank e Alice, cui sopra ho solo accennato, sono praticamente degli OC; ho apprezzato il modo in cui li hai descritti, come una coppia “qualunque”, caratterizzata dalla fedeltà dei cigni. Un concetto che fa quasi male considerare, visto com’è finita.

 

Pacchetto: 2/3

Hai scelto di utilizzare due elementi, sentimento e citazione, ignorando l’oggetto.

La follia non l’ho trovata molto presente: “Costa una follia”, come dice Alice a Frank riguardo ai cigni, è più che altro un modo di dire – anche il fatto di prendere un regalo costoso per la compagna non la considero una vera e propria follia. Questa condizione è comunque presente, di sfondo, nella seconda parte della flash: in seguito alla Cruciatus Alice e Frank sono ricoverati al San Mungo perché non più in grado di intendere e di volere, in un certo senso proprio perché “folli” – il barlume di consapevolezza, se così si può chiamare, di Alice che regala i cigni a Hannah e Neville spicca proprio per la sua condizione di “follia”. Non è comunque un elemento troppo usato.

La citazione è ben inserita all’interno di un dialogo, quasi non si nota, suona naturale nel contesto. In più, il bellissimo (e costoso) oggetto che Frank regala ad Alice si dimostra veramente più utile dell’inutile: Alice non lo riconosce esplicitamente, eppure sembra in qualche modo reagire all’oggetto anche quando a stento riesce a reagire al figlio.

 

Gradimento: 5/5

Una storia molto dolce che arriva dritta al cuore. L’ho davvero apprezzata.

 

Totale: 28,3/30
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:27
 
Quota

PRIMA CLASSIFICATA
Fotografie da (non) bruciare
(LadyPalma) – Vincitrice del Premio Comunicatore

Titolo: 2/2

Il titolo rispecchia bene la storia, gioca con il fatto che Lumacorno bruci le fotografie ma non tutte; una, riscoperta quasi per caso, è da non bruciare.

 

Grammatica: 7/7

Non ho trovato nessun errore, brava!

 

Stile: 2,8/3

“Come l’Idromele – coraggio liquido insostituibile –, e la sabbia nella clessidra – granella solida sempre troppo lenta.”

Qui la combinazione virgola + congiunzione mi è sembrata uno stacco un po’ eccessivo, avrei preferito la frase senza virgola (soprattutto dato che qui la virgola segue un altro inciso), però non è un errore – solo una scelta stilistica.

A parte questo, niente da ridire sull’uso della punteggiatura nella tua storia: sufficientemente vario, corretto ed efficace.

Ritengo sia questo il parametro più adatto per farti notare quello che probabilmente è un refuso, ma influisce sulla percezione visiva della storia: tra l’ultima parte della citazione e il paragrafo seguente ci sono due “a capo”, il doppio di quelli lasciati prima a parità di situazione; risulta uno stacco un po’ troppo forte considerando che la frase seguente si ricollega molto direttamente a quella centrale.

Il registro linguistico utilizzato si mantiene coerente in tutta la flash; in più ho apprezzato l’adattare la metafora del sangue che scorre al personaggio protagonista, tirando in ballo l’idromele e la sabbia della clessidra.

Lo stile impiegato è estremamente scorrevole.

 

IC: 10/10

Non ho niente da ridire sul tuo Lumacorno.

Naturalmente l’affetto qui implicato per Minerva si discosta dal canon – o più che altro: non si poggia su esplicite basi canoniche –, ma questo non influisce sull’in character del personaggio; è un elemento che trovo inserito in maniera credibile.

Lumacorno nella tua storia trova il coraggio di affrontare (in parte) il passato, sia anche solo per bruciarlo e lasciarselo finalmente alle spalle, coraggio innescato sia dall’idromele (“coraggio liquido insostituibile”) sia, soprattutto, dall’aver dovuto affrontare a forza il ricordo peggiore di tutti, quello che ha rinnegato per anni convinto di aver fatto un grande danno. Affrontato – volente o no – quello, riemergono anche gli altri e trova la forza di riprendere in mano le fotografie. Il modo in cui hai descritto tutto ciò l’ho trovato assolutamente credibile.

C’è molto di ciò che sappiamo dai libri di Lumacorno, in questa flash; la sua ossessione per le fotografie delle sue conoscenze, il suo avere studenti prediletti – Tom, di cui ha molte foto – e altri che tende a ignorare – Minerva, di cui non avrebbe foto se non per quell’unica associazione a Tom –, l’idromele e persino la clessidra la cui sabbia scorre in base alla qualità della conversazione. Sono tutti dettagli che contribuiscono alla caratterizzazione del personaggio, aiutano a far ritrovare al lettore il Lumacorno con cui sono già familiari integrandolo alla perfezione con gli elementi nuovi.

 

Pacchetto: 3/3

Hai utilizzato tutti gli elementi del tuo pacchetto, e l’hai fatto molto bene: tutti e tre vanno a formare la storia intrecciandosi, tutti e tre ricoprono un ruolo rilevante all’interno del racconto.

In particolare ho davvero apprezzato l’uso della citazione, che non viene semplicemente inserita nella storia ma piuttosto gli dà forma: divisa in tre parti, ognuna di esse “introduce” un paragrafo. Il narratore la fa sua nel rivolgersi a Lumacorno, la integra nel discorso in modo molto naturale.

Il sentimento, la malinconia, pervade tutta la flash: ci appare un Lumacorno ormai rassegnato, dopo aver dovuto affrontare il suo ricordo per consegnarlo a Harry, un Lumacorno che trova infine la forza di affrontare le foto di Tom Riddle per disfarsene – c’è malinconia, nel rivedere questo passato con gli occhi del presente. C’è malinconia, nel trovare quella foto, una malinconia che sostituisce la paura.

L’oggetto, fotografia, non è solo presente ma anche rilevante – trovo che tu abbia proprio fatto in partenza una buona scelta del personaggio, che sappiamo canonicamente legato alle fotografie. Hai poi collegato quest’ultima in maniera molto efficace alla citazione, così affrontare i ricordi viene reso possibile proprio dall’affrontare vecchie fotografie.

 

Gradimento: 5/5

Il punteggio (anche totale) parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, proponendomi una prospettiva nuova e davvero interessante su un personaggio che non ho mai considerato troppo. L’ho davvero apprezzata.

 

Totale: 29,8/30


OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:31
 
Quota

I Premi speciali erano:


Addomesticatore = Miglior uso del sentimento [assegnato a matiscrivo]


Comunicatore = Miglior uso della citazione [assegnato a Lady.Palma]


Riepilogo classifica e premi:

1. Lady.Palma 29,8/30 – recensioni premio 2+1 [consegnate 3/3]
2. inzaghina 28,3/30
3. BessieB 26,5/30
4. matiscrivo 25,3/30 – recensione premio 1 [consegnata]
5. CatherineC94 25/30



È tutto.
Ora potete (dovete!) commentare. 🌺

EDIT: Ho lasciato a tutte la valutazione come recensione. Se qualcuna di voi che non me l'aveva confermato non la volesse, ditemelo e provvederò a cancellarla.
[Modificato da Mari Lace 30/04/2021 16:40]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
06/03/2021 15:36
 
Quota

Ciao Mari!

Per prima cosa grazie per questi risultati così veloci.
Detto ciò, mi rendo conto che il titolo potesse essere un po' ostico e rimpiango di non averlo spiegato nelle note, di base per probabile attacco di pigrizia. Il senso era che il perdono non è dovuto, ma è concesso, e la storia si proponeva come un'analisi del perché il diadema dovesse essere pronto a concederlo.
Ma ovviamente è colpa mia, in questo caso.
Su squarciate ti confermo che era un'iperbole assolutamente voluta.
Fin, credo di aver spiegato tutto.
Ti ringrazio per la valutazione, ovviamente mi farà piacere averla come recensione.
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 15:46
 
Quota

Re:
BessieB, 3/6/2021 3:36 PM:

Ciao Mari!

Per prima cosa grazie per questi risultati così veloci.
Detto ciò, mi rendo conto che il titolo potesse essere un po' ostico e rimpiango di non averlo spiegato nelle note, di base per probabile attacco di pigrizia. Il senso era che il perdono non è dovuto, ma è concesso, e la storia si proponeva come un'analisi del perché il diadema dovesse essere pronto a concederlo.
Ma ovviamente è colpa mia, in questo caso.
Su squarciate ti confermo che era un'iperbole assolutamente voluta.
Fin, credo di aver spiegato tutto.
Ti ringrazio per la valutazione, ovviamente mi farà piacere averla come recensione.



Ciao Bessie!
Grazie per i chiarimenti.
Passerò al più presto a lasciarti la valutazione come recensione!
OFFLINE
Post: 706
Giudice*
06/03/2021 16:02
 
Quota

Grazie mille per la valutazione, mi piacerebbe riceverla come recensione. Complimenti davvero per il tuo contest, alla prossima ♥️😎

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 16:14
 
Quota

Re:
CatherineC94, 3/6/2021 4:02 PM:

Grazie mille per la valutazione, mi piacerebbe riceverla come recensione. Complimenti davvero per il tuo contest, alla prossima ♥️😎



Ciao Cate, grazie per i complimenti! Sono contenta che tu ti sia trovata bene! Alla prossima 🌺
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
06/03/2021 16:38
 
Quota

Ciao Mari! Ti ringrazio davvero tanto per questa valutazione, non tanto perchè mi hai assegnato un premio che mi ha stupita molto, ma per la precisione e per l'impegno che vedo che ci hai messo. Sei oggettiva e composta ma senza mai essere cattiva, spiegando le tue motivazioni con logica e coerenza. Mi dispiace se gli errori di punteggiatura abbiano sbavato così tanto sulla riuscita complessiva della flash, ma prendo questo come monito per migliorarmi in futuro.
Grazie ancora e al prossimo contest!
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
06/03/2021 21:18
 
Quota

Ciao Mari, ti ringrazio tanto per la valutazione precisa e arrivata così velocemente.
Mi mangio le mani per quella virgola, inserita nel punto sbagliato, perché avrei dovuto trovarla nella rilettura, oltre che per l’infinito rimasto nella tastiera, ma se non fossi distratta non sarei io.😂
Riconosco di aver lasciato un po’ sottintesa la follia di cui sono vittime Alice e Frank, ma l’ho fatto volutamente per mostrare il momento in cui lui le regala i cigni.
Mi fa tanto piacere che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia trovato i personaggi IC, perché era la prima volta che dedicavo una storia a loro e non posso che essere felice di questo risultato.❤️
Ho visto che mi hai già lasciato la valutazione come recensione e ti ringrazio di averlo fatto.
[Modificato da inzaghina.EFP 06/03/2021 21:19]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
06/03/2021 21:53
 
Quota

Re:
matiscrivo, 3/6/2021 4:38 PM:

Ciao Mari! Ti ringrazio davvero tanto per questa valutazione, non tanto perchè mi hai assegnato un premio che mi ha stupita molto, ma per la precisione e per l'impegno che vedo che ci hai messo. Sei oggettiva e composta ma senza mai essere cattiva, spiegando le tue motivazioni con logica e coerenza. Mi dispiace se gli errori di punteggiatura abbiano sbavato così tanto sulla riuscita complessiva della flash, ma prendo questo come monito per migliorarmi in futuro.
Grazie ancora e al prossimo contest!



Mati!
Sono molto contenta che tu abbia apprezzato la valutazione (non essere "cattiva" mi sembra il minimo!); gli errori di punteggiatura hanno influito molto sul punteggio e mi dispiace, ma non è niente di così drastico, la flash resta godibile!
Grazie a te e alla prossima!


inzaghina.EFP, 3/6/2021 9:18 PM:

Ciao Mari, ti ringrazio tanto per la valutazione precisa e arrivata così velocemente.
Mi mangio le mani per quella virgola, inserita nel punto sbagliato, perché avrei dovuto trovarla nella rilettura, oltre che per l’infinito rimasto nella tastiera, ma se non fossi distratta non sarei io.😂
Riconosco di aver lasciato un po’ sottintesa la follia di cui sono vittime Alice e Frank, ma l’ho fatto volutamente per mostrare il momento in cui lui le regala i cigni.
Mi fa tanto piacere che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia trovato i personaggi IC, perché era la prima volta che dedicavo una storia a loro e non posso che essere felice di questo risultato.❤️
Ho visto che mi hai già lasciato la valutazione come recensione e ti ringrazio di averlo fatto.



Ciao Franci, sono contenta che tu abbia apprezzato la valutazione!
Qualche svista sfugge sempre, è inevitabile!
Ancora complimenti, alla prossima 🌺
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
17/03/2021 12:51
 
Quota

Mariii, ti sto rispondendo qui dopo anni ma ci tenevo a ringraziarti anche pubblicamente per la valutazione: accurata, precisa (mi hai segnalato anche gli spazi a livello grafico, una segnalazione preziosissima che indica la tua attenzione). Dire che sono rimasta sorpresa per il punteggio così altro è poco: stavolta riponevo poche speranze nella mia flash e sapere che ti sia piaciuta per me è davvero un bellissimo traguardo.
Ti ringrazio ancora di cuore, al prossimo contest!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Never trust a fox (3 messaggi, agg.: 18/10/2017 23:44)
Un cliché per tutti! (55 messaggi, agg.: 11/02/2018 17:23)
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)
The Hypnotist (12 messaggi, agg.: 23/01/2018 20:04)
Il rosso della passione (33 messaggi, agg.: 04/03/2018 00:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com