efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Lasciamo o riceviamo una recensione... e poi?

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2021 16:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
04/11/2020 10:20
 
Quota

Ciao a tutti, ho appena risposto a un messaggio nella chat della home del forum che mi ha spinto a porvi una domanda (giusto per curiosità). Premetto che si tratta della prima discussione che apro, spero di non fare casini. E ho anche provato a cercare nell'elenco dei topic se era già stata posta. Non avendo trovato riscontri positivi, mi accingo a esporla sperando di non aver sbagliato qualcosa.
Dunque, ho visto che molto spesso gli autori parlano dei loro lettori lamentandosi o comunque evidenziando la mancanza/pochezza delle recensioni. La mia domanda è: cosa fate quando invece ricevete le recensioni? Che trattamento adottate nei confronti dei vostri recensori (occasionali o abituali che siano)?
Vi spiego, a me capita spesso di essere ignorata. Lascio un sacco di commenti che non trovano risposta (sebbene l'autore sia attivo e aggiorna/pubblica anche dopo i miei commenti). Oppure, un'altra cosa che mi capita spesso è quella di scrivere un papiro di recensione per poi essere liquidata con un "Grazie per il commento". O, ancora, quando recensisco una storia e l'autore mi risponde consigliandomi di leggerne un'altra (sempre sua e senza che sia attinente con quella già letta). Ah, un'altra situazione che ricorre spesso è quando l'autore risponde facendo capire che si aspetta un commento anche per i capitoli successivi, del tipo "Ci vediamo alla prossima" o "Fammi sapere cosa pensi anche degli altri capitoli". Ecco, questi sono gli atteggiamenti che meno digerisco (anche se non al punto di fare una guerra, cadere in depressione o tagliare ogni legame con la persona in questione). Poi, beh, dipende anche dall'idea che mi posso fare dell'autore (del tipo che non risponde a me ma nemmeno agli altri) o da quanto ami le sue storie (e quindi decido comunque di recensire).
La domanda non è rivolta solo agli autori, ma anche e soprattutto ai lettori. Potete tutti raccontare quali sono le vostre esperienze a riguardo, cosa avete gradito e cosa meno.
Insomma, lasciamo o riceviamo una recensione... e poi?
[Modificato da SuperNova 04/11/2020 12:54]
Post: 689
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
04/11/2020 10:48
 
Quota

Ciao! Questa domanda è interessante e largamente dibattuta (non so in questa sede, ma sicuramente altrove).
Da autrice, purtroppo ho il difetto di non rispondere spesso (anche se mi sono data questa regola: quando qualcuno che non conosco mi recensisce, cerco di rispondere sempre. Se qualcuno mi recensisce più storie, almeno ad una recensione rispondo ringraziando anche per le altre). Ciò che mi frena sono due cose: la banale pigrizia o mancanza di tempo, ma soprattutto proprio perché mi sento poco adatta talvolta a rispondere "grazie per il commento, ciao" e basta. Fermo restando che, come tutti, amo ricevere pareri dagli altri e li apprezzo molto.
Non ho mai invitato a leggere altre mie storie fatto riferimento a capitoli successivi, a meno che il recensore non dica espressamente "Dimmi se hai scritto altro su questo..." oppure "Non vedo l'ora di leggere il seguito". Invece il "a presto" o "alla prossima" lo intendo in maniera diversa, come un saluto generico che non impegna nessuna delle due parti.
Da lettrice, a parti inverse, non mi aspetto risposte se sono una lettrice abituale di un autore, né se sono una lettrice casuale. Ma mi dispiace non ricevere mai risposte se commento più storie e se non conosco su altre piattaforme il recensore (basta solo una su 20, per dirti):solo in quel caso potrei interpretarla in negativo.

Aggiungo un caso a quelli da te elencati: una volta ho lasciato una recensione a una storia e l'autore mi ha risposto dicendomi che era molto content* la recensione arrivasse da me perché legge tutte le mie storie. Ecco, io non ho mai ricevuto nessuna recensione da parte sua. Questa è in assoluto la cosa che più mi ha dato fastidio, lo ammetto. Non siamo obbligati a leggere e ci sono i casi in cui non si lascia mai un commento, ma con faccia lo dici apertamente? Io me ne vergognerei un pochino. Sarà che se un autore mi piace, glielo faccio sempre sapere con una recensione. Ovviamente non posso recensire (o leggere) tutto, ma almeno lasciare il mio segno.

Questa è la mia opinione insomma😊
Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
04/11/2020 11:13
 
Quota

Ciao ^^
Hai fatto benissimo ad iniziare questo post!

Io sono una di quelle persone che cerca di rispondere sempre alle recensioni che riceve, a prescindere se la recensione è positiva o critica :-)
Cerco sempre di instaurare un dialogo e mi fa un sacco piacere quando poi da una recensione (lasciata o ricevuta) nasce una piccola chiacchierata. Trovo che sia un modo ottimo per conoscere nuovi utenti!
Ovviamente dipende soprattutto anche dalla persona che mi trovo dall'altra parte, se sia disposta a uno scambio di idee/chiacchiere ( e sia in caso positivo che in caso negativo non ci trovo nulla di male ).

Ormai sono anni che mi trovi su questa piattaforma e ho lasciato tante recensioni e spesso mi è capitato di non ricevere risposte, o di ricevere solo poche parole in risposta recensioni dove magari mi ero impegnata e avevo cercato di esprimere un parere particolarmente lungo e articolato ... In ogni caso non ci sono mai rimasta particolarmente male per questo perché capisco che magari non tutti sono disposti a rispondere, hanno voglia di farlo o sopratutto non sono abituati a farlo. Quindi ci sta benissimo: ognuno è libero di gestire la questione come meglio crede e desidera, ci mancherebbe ^^

In verità però le volte in cui mi sono trovata a instaurare un dialogo con altri utenti l'ho sempre trovato molto carino e molto utile e costruttivo! Capisco però che la piattaforma EFP, così com'è strutturata, non porta naturalmente a una cosa del genere, quindi bisogna trovarsi nella condizione della volontà di farlo :-)

Riprendendo invece il discorso delle bandierine di cui dicevi in chat Ti do pienamente ragione. Spesso mi è capitato di lasciare delle recensioni "critiche" con bandierine verdi e ho trovato dall'altra parte una più buona predisposizione al dialogo :-) per quanto riguarda le recensioni ricevute mi è capitato proprio di recente di ricevere una bandierina bianca (a cui io in realtà ho risposto anche abbastanza prolissamente per cercare, non di polemizzare assolutamente no, ma di capire meglio il pensiero del recensore... che però mi ha del tutto ignorata XD va beh, pace).

Anche a me inoltre è capitato di ricevere risposte nelle quali mi si consigliava di leggere altre storie oppure dove si dava per scontato che volessi continuare la lettura... ma non trovo che questi due ragionamenti siano sbagliati ^^" forse un pochino avventati o ingenui, però non penso siano fatti con malizia. In realtà se qualcuno inizia a leggere una mia long anche io spero che esso continui (e quindi comprando il mandare "messaggi subliminali" per invogliare alla lettura).

Ora sono curiosa di sapere cosa ne pensano anche gli altri:-)




Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 2.030
Giudice*****
Utente Veteran
Mari
OFFLINE
04/11/2020 11:42
 
Quota

Cerco di rispondere a tutte le recensioni che ricevo, ma a volte non ho materialmente il tempo per farlo, altre non so che rispondere e rimando... insomma, in passato mi è capitato di lasciarne alcune senza risposta, ma in linea di massima e soprattutto nell'ultimo periodo rispondo sempre.

Allo stesso modo, quando lascio una recensione lo faccio sperando di ricevere risposta perché mi piace instaurare un dialogo {questo naturalmente vale soprattutto per autori che non conosco/conosco poco: se recensisco un'autrice con cui parlo frequentemente su altri canali che mi risponda o meno alla recensione non è così importante}.
So però che alcuni si trovano a disagio a rispondere e, pur non comprendendo del tutto e dispiacendomene, lo capisco. Poi a parte questo possono esserci mille motivi per non rispondere, quindi non giudico chi lo fa. Magari, questo l'ammetto, se un autore non mi risponde mai mi può un po' passare la voglia di recensirlo: non per ripicca, ma semplicemente il tempo è quello che è e a meno di amare tantissimo le storie dell'autore X che non risponde posso prioritizzare quelle dell'autore Y che in genere risponde. Per dire.

Per quanto riguarda le recensioni neutre e critiche: secondo me non dovrebbero essere la fine del mondo, se lasciate con criterio. Ne ho ricevute alcune assurde e sì, ci sono rimasta male, ma ne ho a mia volta lasciate in alcune situazioni in cui mi è sembrato necessario perché lasciare una bandierina verde mi sembrava "poco onesto". Parlo ovviamente di casi in cui c'erano cose "pesanti" da far notare, notazioni leggere le lascio tranquillamente con il verde. Ora comunque spesso se vedo una storia che non mi prende/dovrei probabilmente recensire criticamente chiudo e passo oltre. Me ne dispiace, ma purtroppo non tutti apprezzano critiche costruttive e invece di rischiare di "perdere tempo" preferisco leggere qualcosa che mi piace.
Per quanto riguarda la questione della "critica con bandierina verde", invece, la capisco, ma non è del tutto infallibile neanche questa. Un'utente mi disse una volta che trovava una recensione così che aveva ricevuto una presa in giro, perché il contenuto chiaramente critico contrastava con la bandiera verde. La cosa al tempo mi stupì molto.


L'Anno Aspec (challenge annuale)

«Chi ha la ventura di nascere personaggio vivo può ridersi anche della morte. Morrà l'uomo, lo scrittore, strumento della creazione; la creatura non muore più!»
Post: 487
Utente Senior
OFFLINE
04/11/2020 12:44
 
Quota

Propongo la mia poca esperienza nei due ruoli.


Come recensore

Se ho posto delle domande all'autore per comprendere meglio la sua storia, o se gli ho segnalato qualcosa che non funziona, allora mi aspetto che risponda a tono o che prenda in considerazione quel che gli ho segnalato, altrimenti mi sento libero di continuare a leggere senza lasciargli nessun'altra recensione.



Come autore

Al momento il numero di commenti che ricevo è ben al di sotto delle mie possibilità di risposta, perciò rispondo sempre e farlo lo considero questo come un mio dovere.

Poi... ci sono dei lettori che hanno segnato alcune mie storie come preferite, ma non hanno mai lasciato un commento.
Non dico che questo mi infastidisca... e invece sì, mi infastidisce!
Così mi è venuto il pallino di smuovere un po' le acque. Uno di questi era anche un autore, perciò ho pensato: "Dai, vediamo un po' che tipo di persona è questa che apprezza la mia storia!"
Vedendo che rientrava nei generi che adoro, ho letto un capitolo e gli ho lasciato una recensione.
Io mi aspetto che risponda... e sarei contento di vedermi ricambiato, ma questo so che non devo pretenderlo...

Riguardo al consiglio di leggere un'altra storia, questa è una cosa che ho fatto. Nel mio caso, però, avevo una scusa (non avevo ancora inserito la storia nella raccolta) ed ero motivato da quel che il mio lettore aveva scritto. E nel mio caso posso dire che il consiglio è stato apprezzato.

Torno ad essere lettore, adesso. Se l'autore mi facesse un ragionamento del tipo "se questa ti è piaciuta per quei motivi, allora quest'altra ti piacerà anche di più", non penso che mi infastidirebbe. Certo, il discorso cambierebbe se mi accorgessi che non era stato onesto.
Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
04/11/2020 14:01
 
Quota

Wow, le vostre risposte sono così piene di spunti che se mi soffermassi su ogni singola riga potrei perderci tranquillamente tutta la giornata. Però mi fermo sugli aspetti che più mi hanno colpito.

Per quanto riguarda il pensiero di Lady.Palma posso dire che anche a me è capitato di scoprire che delle autrici leggevano le mie storie grazie a delle loro risposte lasciate a una mia recensione. Non è per niente carino. Un po' di buon senso non guasta mai. Mi è anche capitato di essere invitata tramite messaggio privato a leggere una storia, peccato che non ho ricevuto risposte alle mie recensioni. Capisco che ognuno ha la sua vita reale che chiama, però sono spesso quelle che più desiderano le recensioni a non curarsi non solo di quelle che ricevono ma anche di quelle che danno (non lasciandone o magari recensendo solo le amiche).

Per quanto riguarda _Earth_ ammetto che la parte che più mi ha colpita è stata il racconto della tua esperienza riguardante una recensione neutra. Hai mai pensato di segnalarla? Te lo dico perché io ho ricevuto una recensione rossa (poi cancellata dall'amministrazione) che mi è stata lasciata per fare un dispetto.
Tutta questa discrezionalità nel lasciare le bandierine può creare situazioni di contrasto e tensione in un'ambiente in cui dovremmo essere solidali l'uno con l'altro. Ecco, sarebbe bello se l'amministrazione regolasse l'uso delle bandierine dandoci delle linee guida per aiutarci nella scelta. Certo, probabilmente fanno affidamento sul nostro buon senso, peccato che poi si verificano episodi del genere.

Lita_EFP: posso capire che a volte siamo stanche, abbiamo poco tempo o non sappiamo cosa scrivere. Ma da lettrice mi trovo meglio con gli autori che rispondono. Poi, sì, mi capita tranquillamente di continuare a recensire anche chi non risponde, ma (come hai detto anche tu) non è difficile dare la precedenza a un'autrice che invece ti risponde (magari iniziando anche piccole conversazioni costruttive per entrambe).

Ethors: "Al momento il numero di commenti che ricevo è ben al di sotto delle mie possibilità di risposta, perciò rispondo sempre e farlo lo considero questo come un mio dovere." 🤣 triste, ma vero 🤣
"Non dico che questo mi infastidisca... e invece sì, mi infastidisce!" 🤣 triste anche questo, ma vero 🤣
Ad ogni modo, posso apprezzare il consiglio di leggere altre storie, ma bisogna sempre vedere come viene dato. A me è capitato (per il modo in cui è stato fatto) di trovarci dell'ipocrisia, soprattutto perché l'autrice in questione è di quelle che chiede sempre commenti (arrivando in una sua storia a mettere un limite numerico senza la quale non avrebbe pubblicato il seguito) nonché, allo stesso tempo, una di quelle che non commenta gli altri pur avendo le sezioni Preferite, Ricordate e Seguite piene di storie. Diciamo che non mi sentivo proprio predisposta ad accontentarla.

Insomma, magari abbiamo vissuto situazioni simili, ma spesso sono i modi in cui ci si pone che ci danno ricordi positivi o negativi a riguardo.
Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
04/11/2020 14:34
 
Quota


Per quanto riguarda _Earth_ ammetto che la parte che più mi ha colpita è stata il racconto della tua esperienza riguardante una recensione neutra. Hai mai pensato di segnalarla? Te lo dico perché io ho ricevuto una recensione rossa (poi cancellata dall'amministrazione) che mi è stata lasciata per fare un dispetto.
Tutta questa discrezionalità nel lasciare le bandierine può creare situazioni di contrasto e tensione in un'ambiente in cui dovremmo essere solidali l'uno con l'altro. Ecco, sarebbe bello se l'amministrazione regolasse l'uso delle bandierine dandoci delle linee guida per aiutarci nella scelta. Certo, probabilmente fanno affidamento sul nostro buon senso, peccato che poi si verificano episodi del genere.



Avevo segnalato la recensione tramite il form del sito mi pare, ma senza ricevere risposta (sinceramente non ricordo bene i passaggi che avevo fatto, può essere che avevo sbagliato qualcosa io nella segnalazione). Effettivamente per avere un riscontro immediato dall'amministrazione dovrei contattare suinogiallo qui sul forum... ma non so se ne vale la pena ^^" cioè a me la recensione era sembrata un po' priva di spiegazioni (e quindi poco utile), ma più che non volerla avrei preferito riuscire a chiarire con il lettore.
Non so, dovrei provare a farla cancellare?

Nella pratica non credo sia possibile che l'amministrazione potrebbe mai regolare le bandierine, sarebbe una cosa troppo onerosa. E poi scusate ma io non lo vorrei nemmeno XD
Le bandierine per come la vedo io sono una specie di "somma complessiva del giudizio" e sono soprattutto soggettive del lettore! Come lettrice è giusto che io possa gestirle (nel rispetto del buon senso e della coerenza) in base alla mia, personale, percezione delle "gravità delle cose".
È pure questo parte del gioco, no?
:-)

Sono poi d'accordo con te con il dire che si legge e recensisce di più l'autore/ice che ti risponde rispetto a quello/a silenzioso.

Per quanto riguarda invece il Preferite, Ricordate e Seguite ammetto che anche io ho salvato molto spesso storie in una di queste sezioni senza però lasciare recensioni ^^"
A mia discolpa posso dire che ho sempre visto le tue azioni (recensire e salvare le storie) come due cose separate.
Certo è bene lasciare un parere per far sapere all' autore/ice più per esteso cosa si pensa, ma ( almeno personalmente) a volte non si hanno le parole giuste e quindi inserendo la storia tra le preferite/ricordate/seguite si lascia comunque un messaggio positivo ... no?
(Poi certo il top sarebbe sia recensire che salvare le storie però meglio di nienteXD )

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
04/11/2020 14:53
 
Quota

Re:
_Earth_, 04/11/2020 14:34:



Avevo segnalato la recensione tramite il form del sito mi pare, ma senza ricevere risposta (sinceramente non ricordo bene i passaggi che avevo fatto, può essere che avevo sbagliato qualcosa io nella segnalazione). Effettivamente per avere un riscontro immediato dall'amministrazione dovrei contattare suinogiallo qui sul forum... ma non so se ne vale la pena ^^" cioè a me la recensione era sembrata un po' priva di spiegazioni (e quindi poco utile), ma più che non volerla avrei preferito riuscire a chiarire con il lettore.
Non so, dovrei provare a farla cancellare?




Hai fatto il mio stesso errore. Ti spiego, ho ricevuto una recensione a bandierina rossa che mi è stata lasciata solo per dispetto. Ho contattato l'amministrazione tramite email e tramite EFP, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Poi, anche parlando dell'amministrazione con una mia amica efpiana (a essere sincera dovrei dire sparlando...) sono stata illuminata sulla via da seguire. Ho scritto direttamente qui (iscrivendomi al forum), e ho ricevuto immediata risposta. Mi spiace per aver pensato che l'amministrazione non si curi degli utenti del sito solo perché ero deficiente io nel contattarli, sto già facendo mea culpa per questo, però questa esperienza mi è servita. E infatti quel commento è stato poi cancellato. Certo, adesso sono in attesa di avere un'altra risposta dall'amministrazione, ma si tratta di qualcosa che necessita di più tempo. Sicuramente so che qui è l'unico modo per ottenere, in bene (cioè a nostro favore) o in male (a nostro sfavore), la loro attenzione.
Ti consiglio di fare lo stesso. Le critiche ci stanno, ma devono essere espresse sinceramente, con educazione e argomentate.





_Earth_, 04/11/2020 14:34:


Per quanto riguarda invece il Preferite, Ricordate e Seguite ammetto che anche io ho salvato molto spesso storie in una di queste sezioni senza però lasciare recensioni ^^"
A mia discolpa posso dire che ho sempre visto le tue azioni (recensire e salvare le storie) come due cose separate.
Certo è bene lasciare un parere per far sapere all' autore/ice più per esteso cosa si pensa, ma ( almeno personalmente) a volte non si hanno le parole giuste e quindi inserendo la storia tra le preferite/ricordate/seguite si lascia comunque un messaggio positivo ... no?
(Poi certo il top sarebbe sia recensire che salvare le storie però meglio di nienteXD )




Hai ragione. Mettere una storia tra le Preferite, Ricordate o Seguite è qualcosa che esprime apprezzamento. Ma quando l'autrice non lascia commenti seppure sia così tanto fissata con il ricevere recensione (usandole anche come armi di ricatto) mi sa di un controsenso che non riesco a inquadrare come qualcosa di positivo. Quindi diciamo che quel mio discorso era rapportato a una persona specifica, poi ci sta avere qualcosa tra le Preferite senza aver commentato (no, per me no nel senso che le commento tutte 😂, ma posso capire che esista chi non lo fa seppure ami quanto me quella storia). Tutto qui


Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
18/11/2020 18:36
 
Quota


Dunque, ho visto che molto spesso gli autori parlano dei loro lettori lamentandosi o comunque evidenziando la mancanza/pochezza delle recensioni. La mia domanda è: cosa fate quando invece ricevete le recensioni? Che trattamento adottate nei confronti dei vostri recensori (occasionali o abituali che siano)?
Vi spiego, a me capita spesso di essere ignorata. Lascio un sacco di commenti che non trovano risposta (sebbene l'autore sia attivo e aggiorna/pubblica anche dopo i miei commenti).



Come autore, io sono sempre contento di ricevere una recensione, soprattutto se è posta in modo interlocutorio, con osservazioni o domande che mi permettono di rispondere, ampliare il discorso e rinnovare per un po' il piacere di tornare nel mondo di fantasia della mia storia. Anche delle critiche garbate e ben motivate sono gradite.
E se la recensione è una striminzita 'Bravo continua così'?
Beh, comunque darsi la pena di scrivere una recensione, anche senza impegnarsi, è già qualcosa, e rispondo con un proporzionato ringraziamento. Sarebbe arrogante e maleducato non farlo.
Certo, un paio di volte mi sono capitate recensioni genericissime e copincolate tipo 'bravo continua così', senza niente che indicasse che avevano letto realmente il mio lavoro, seguite da un invito ad andare a leggere una loro storia. Ovviamente questo è un caso da segnalare come spam.

a me capita spesso di essere ignorata. Lascio un sacco di commenti che non trovano risposta (sebbene l'autore sia attivo e aggiorna/pubblica anche dopo i miei commenti)


Come lettore, se un autore attivo non rispondesse almeno con una riga di ringraziamento lo considererei un maleducato, e se anche continuassi a leggere le sue storie, non mi sognerei più di perdere tempo a recensirle.

Ah, un'altra situazione che ricorre spesso è quando l'autore risponde facendo capire che si aspetta un commento anche per i capitoli successivi, del tipo "Ci vediamo alla prossima" o "Fammi sapere cosa pensi anche degli altri capitoli".


Beh, queste sono cose scritte in buona fede. Se si tratta di una storia a puntate ed hai apprezzato un capitolo, non mi sembra azzardato inferire che leggerai anche il successivo. Semmai l'uso dell'imperativo può suonare di poco tatto, si poteva formulare meglio, ma la sostanza non cambia.

Torno ad essere lettore, adesso. Se l'autore mi facesse un ragionamento del tipo "se questa ti è piaciuta per quei motivi, allora quest'altra ti piacerà anche di più", non penso che mi infastidirebbe. Certo, il discorso cambierebbe se mi accorgessi che non era stato onesto

.
Concordo, un consiglio dato con queste considerazioni è legittimo e gradito.



Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
19/11/2020 13:28
 
Quota

Re:

Beh, queste sono cose scritte in buona fede. Se si tratta di una storia a puntate ed hai apprezzato un capitolo, non mi sembra azzardato inferire che leggerai anche il successivo. Semmai l'uso dell'imperativo può suonare di poco tatto, si poteva formulare meglio, ma la sostanza non cambia.


Vero, infatti non è qualcosa che mi infastidisce a pelle, dipende un po' come viene detto e come si è risposto in generale al commento. Diciamo che di mio commento OGNI singolo capitolo della storia che leggo, quindi quando un'autrice mi invita a farlo è un po' inutile... ma più che altro dipende da come lo dice. Cioè, se ti scrivo un commento lungo quanto il tuo stesso capitolo, e tu rispondi dicendo "grazie, e al prossimo capitolo" non mi sento molto incoraggiata. E infatti le rare volte in cui non commento tutti i capitoli è perché o vengo ignorata o percepisco della "freddezza" dall'altra parte.
Comunque anch'io rispondo a tutti i commenti, anche a quelli brevissimi seppure non siano di certo i miei preferiti. E per brevi intendo "brava, continua così". Rispondo anche ai messaggi privati del tipo "Aggiorna presto", anche se ovviamente nemmeno questo tipo di commento rientra tra i miei preferiti. Insomma, il rapporto tra autore e lettore è un po' complicato, ma è bello e costruttivo scambiare opinioni e consigli qui sul forum.
P.S: ci tengo a precisare che per la maggior parte delle volte continuo a recensire anche quando vengo ignorata, soprattutto se una storia mi piace. Non mi faccio allontanare dal primo segno di "maleducazione/menefreghismo" dell'autore, anche perché commentare è qualcosa che amo fare, poi... beh, ci sono sempre le eccezioni



[Modificato da SuperNova 19/11/2020 13:31]
Post: 487
Utente Senior
OFFLINE
19/11/2020 14:35
 
Quota

Re: Re:
MissAnanas, 19/11/2020 13:28:


P.S: ci tengo a precisare che per la maggior parte delle volte continuo a recensire anche quando vengo ignorata, soprattutto se una storia mi piace. Non mi faccio allontanare dal primo segno di "maleducazione/menefreghismo" dell'autore, anche perché commentare è qualcosa che amo fare, poi... beh, ci sono sempre le eccezioni



Ti stimo per questa frase. Fossi io, continuerei a commentare solo se avessi delle critiche da fare.

Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
20/11/2020 20:05
 
Quota

Re: Re: Re:

Ti stimo per questa frase. Fossi io, continuerei a commentare solo se avessi delle critiche da fare.



É che mi piace commentare 😂


Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
22/11/2020 23:55
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
MissAnanas, 20/11/2020 20:05:


Ti stimo per questa frase. Fossi io, continuerei a commentare solo se avessi delle critiche da fare.



É che mi piace commentare 😂



E fai benissimo MissAnanas!
E molto bello (e secondo me anche utile) ricevere e fare commenti non solo quando si ha qualcosa da "ridire" o consigliare, ma anche quando si vuole semplicemente far sapere all'autore/rice che la storia ci è piaciuta! Dire cosa la lettura della storia ci ha trasmesso o come l'abbiamo percepita.🤗 Personalmente penso che con le recensioni si debba esprimere un parere e riuscire ad argomentare è super utile sia per chi riceve il commento sia per chi lo scrive 🧡

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 961
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
25/11/2020 08:58
 
Quota

Sono giunto a questa discussione per vie che dire traverse è un eufemismo, e anche se si è raffreddata mi piacerebbe dire la mia :)

Mi sono interfacciato nei panni di lettore e autore in periodi diversi. All’inizio non m’impegnavo a rilasciare recensioni, leggevo e basta. Allora non avevo la visione “d’autore”, ma solo di lettore. È stato un percorso di crescita che mi ha spinto a rilasciare le prime recensioni. Poi, diventando autore e comprendendo quando ci tenevo a ricevere delle opinioni, fossero positive o negative, ho empatizzato davvero e mi sono attivato per recensire in generale tutte le storie che avevo letto ma mai recensito.
In generale, Efp è finalizzato a scambiare opinioni e consigli tra autori. Penso che per i lettori sia una questione di mentalità: quando leggiamo un libro cartaceo, non abbiamo l’impulso o la voglia di recensire capitolo per capitolo.

Sul fronte delle recensioni, ho dovuto lavorare per contenere il problema opposto. Tendo sempre a rispondere, anche alle risposte sulla mia risposta, diventa un continuo. Tra non rispondere o rispondere troppo, non so onestamente cosa sia peggio ^^’

In generale con le recensioni ho un rapporto molto personale. Che sia positiva, negativa, neutra, cerco sempre qualcosa su cui fare tesoro; se non c’è, me lo invento metabolizzando un difetto che già ho notato di mio. C’è sempre qualcosa che si può ricavare, anche dalla recensione più banale e ricca di spam.
La prima che ricevetti fu una bandiera rosso sangue praticamente, ma mi ha aiutato a mettermi sui binari più di tutte le altre bandiere verdi e grigie ricevute; premetto, questo utente non ha mai letto i capitoli precedenti della suddetta storia, non si è fatto mai più vivo. Eppure tengo sempre in grande considerazione quelle poche parole.
Ciononostante, quando lascio una recensione la bandiera è sempre verde. Alla fine, ciò che conta è il messaggio, l’interpretazione che darà l’autore è un problema suo. Anche perché, banalmente, potrei arricchire di complimenti, inconsapevole di non aver afferrato il senso di una storia o un passaggio che l’autore ritiene fondamentale. Potrei considerare valido un passaggio che l’autore considera invece difettoso, lasciare messaggi di stima con un tono umoristico quando l’altra parte è seriosa e potrebbe non gradire.

Non sappiamo come reagirà l’autore, a mio avviso possiamo solo recensire secondo il nostro pensiero e, viceversa, cercare di estrapolare dalla recensione un significato che è nostro.
Alla fine, la recensione è solo un punto di partenza per stabilire un dialogo e indagare a fondo sulla questione.

Perdonate il papiro 🙈
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
25/11/2020 12:04
 
Quota


In generale con le recensioni ho un rapporto molto personale. Che sia positiva, negativa, neutra, cerco sempre qualcosa su cui fare tesoro; se non c’è, me lo invento metabolizzando un difetto che già ho notato di mio. C’è sempre qualcosa che si può ricavare, anche dalla recensione più banale e ricca di spam.
La prima che ricevetti fu una bandiera rosso sangue praticamente, ma mi ha aiutato a mettermi sui binari più di tutte le altre bandiere verdi e grigie ricevute; premetto, questo utente non ha mai letto i capitoli precedenti della suddetta storia, non si è fatto mai più vivo. Eppure tengo sempre in grande considerazione quelle poche parole.



Ecco un punto di vista originale: la riflessione non viene considerata tanto come una gratificazione né come una correzione da prendere alla lettera, ma piuttosto come uno stimolo per riflettere autonomamente sul proprio lavoro o sulle proprie tecniche letterarie.


Anche perché, banalmente, potrei arricchire di complimenti, inconsapevole di non aver afferrato il senso di una storia o un passaggio che l’autore ritiene fondamentale. Potrei considerare valido un passaggio che l’autore considera invece difettoso, lasciare messaggi di stima con un tono umoristico quando l’altra parte è seriosa e potrebbe non gradire.



Interessante considerazione. Nei giorni scorsi mi stavo rileggendo una mia vecchia long fiction e riguardavo alcune recensioni, e notavo che alcune, magari accanto a complimenti, contenevano commenti sui personaggi o sui loro modi di pensare che non condividevo, in quanto applicavano criteri di giudizio relativi al modo di pensare attuali a contesti storici diversi o contesti fantasy. Intendiamoci, la recensione era comunque una gentilezza gradita, però mi è dispiaciuto di non essere riuscito a far entrare alcuni affezionati lettori nelle mentalità relative ai contesti descritti, o a far individuare i punti più importanti di un capitolo nel contesto della trama dell'intera storia.





Post: 961
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
26/11/2020 10:20
 
Quota

Ma sì, una gratificazione è sempre ben accetta e sarei ipocrita se dissi il contrario. Solo, non credo sia il punto fondamentale.

È l'evoluzione del nostro stile, a mio avviso, il punto focale dove concentrarsi. Se non riusciamo a esprimere il potenziale delle nostre storie, non invoglieremo neanche gli altri a parlarne :)
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
26/11/2020 15:11
 
Quota

Questa domanda ha rievocato ricordi che forse dovevano rimanere seppelliti (trolls*).

In generale, da lettrice: cerco di lasciare recensioni positive, se la storia mi piace e l'autore scrive bene, mi piace usare le recensioni come esercizio personale. Scrivo papiri e faccio riassunti, ma in quei casi non mi aspetto che l'autore risponda tutte le volte, è un esercizio di analisi ed un modo per esercitare un altro tipo di scrittura, a volte sono fini a se stessi. Non mi aspetto risposte neanche quando faccio domande sui personaggi, perchè a volte sono domande retoriche sulle possibilità che può scegliere l'autore per evolvere una storia o un personaggio.

Non so, un "grazie" fa sempre piacere, ma non mi considero "ignorata" dall'autore, se non risponde.

Se una storia non mi piace, non vale la pena di sprecare tempo a leggere e, se non leggo una storia, come posso lasciare una recensione critica? Cosa scrivo? NON ho letto la tua storia e NON mi piace?!
Una critica del genere non può essere presa in considerazione(*), ma è talmente comune che l'ho letta giusto ieri come critica di un libro pubblicato. L'autore ha mandato una carta regalo alla lettrice con la speranza che la togliesse dalla scheda del suo libro, perchè gli faceva cattiva pubblicità.

Se sono arrivata alla fine di una storia, ci sarà un motivo! Se ci sono arrivata e ho incontrato dei problemi magari posso dire quali sono stati, ma sicuramente ci sarà qualcosa che mi ha portato a leggere fino alla fine! Di solito, insieme alle critiche, cerco sempre di ricordare all'autore uno o più lati positivi della sua storia.

Ho letto tante volte risposte alle mie recensioni del genere di: "non hai capito nulla della mia storia" e non c'è niente di più scoraggiante.

Da autrice, negli ultimi tempi sono stata fortunata e ho incontrato critiche, positive e negative, che mi hanno aiutato a migliorare (tutto deve essere comunque preso con le pinze).

In passato mi sono trovata di fronte a recensioni generiche del genere "ci sono degli errori" o "la tua storia non mi intrattiene" ed onestamente, dopo tanti anni, mi danno ancora i nervi.

Da essere umano, ho chiesto a questi recensori professionisti cosa, a loro parere, avrei dovuto fare per migliorare la storia e le loro risposte sono sempre state sulla linea di "Non so, sei tu l'autore, inventati qualcosa per intrattenermi", di solito con questo tipo di recensori si ritorna sempre al punto (*) perchè stranamente le loro critiche non cambiano mai e sono sempre annoiati.

Se un autore si mette a dare retta a questi recensori, non va più avanti. Di solito cerco di aprire il capitolo ponendomi una domanda: cosa voglio trasmettere con questo capitolo-storia?
Solo una volta stabilito ed esposto il messaggio, apro le recensioni e le leggo. Se il messaggio non è chiaro nella mia testa o non è stato trasmesso come si deve, è la mia responsabilità ripartire e riscrivere il testo finchè non risulta chiaro.

Le recensioni dovrebbero essere una conferma della questione capita: se non è chiara è inutile spiegare ad ogni singolo lettore che non ha capito niente, devo ripartire e rendere la situazione più chiara e non posso neanche mettermi a mandare carte regalo a tutti gli sconosciuti di internet...

MissAnanas, 04.11.2020 10:20:


Insomma, lasciamo o riceviamo una recensione... e poi?



... E poi continuo a scrivere, che è meglio. [SM=g27993]

 
06/12/2020 10:02
 
Quota

Ciao, non credo ci siano discussioni simili a questa in questo forum, a me non sembra di ricordarle quindi hai fatto benissimo a porre la domanda. Personalmente, come lettrice, quando una storia mi piace io lascio sempre una recensione (tendezialmente molto lunghe, ma la corposità del commento varia, naturalmente, da storia a storia), diverso è se la storia che ho letto non mi è piaciuta. In quel caso negli anni il mio atteggiamento è cambiato, una volta dicevo tutto quello che mi passava per la mente, cercando comunque di creare una critica costruttiva e senza offendere nessuno. Non ho mai demolito anima viva e non ho mai commentato con cattiveria (Cosa che invece più volte hanno fatto a me, ma lascamo perdere) e infatti nessuno se l'è mai presa per una critica. Mi sono però accorta che la percezione del mio atteggiamento in alcune persone del fandom che frequento era molto negativa appunto, proprio per questo motivo, e allora ho preferito evitare di lasciarne ancora. Tutt'al più lascio qualche appunto se vedo qualche errore madornale come html mancante o con dei problemi oppure, se conosco l'autore, segnalo qualche errore. Diciamo però che sono cose che succedono di rado. Tendenzialmente ricevo spesso risposte, diciamo quasi sempre e molte volte anche a settimane o addirittura mesi (e in uno o due casi ad anni) di distanza. Se mi infastidisce non ricevere delle risposte? Generalmente sì e a differenza di quanto detto da altri, io mi accontento anche di un "grazie" e dove magari è molto probabile che io abbia lasciato un commento di settecento parole o giù di lì, quindi anche a recensioni molto corpose. Almeno quel "grazie" significa che la recensione è stata letta e considerata, almeno vuole dire che l'autore l'ha apprezzata. La risposta è molto breve e non va a rispondere a ciò che ho detto? Sì, ma probabilmente non ha avuto tempo per scrivere una risposta approfondita. Se invece la risposta manca del tutto, anche per mesi, io penso che all'autore o autrice in questione non freghi più niente di Efp o della storia che ho recensito. Questo sì che mi dà fastidio.

Come autrice io rispondo sempre e il prima possile, il che significa che il ritardo è al massimo (e in rarissimi casi) di un paio di giorni. Cerco di rispondere punto per punto se la recensione è analitica, altrimenti se è più scarna lascio anche una risposta di poche righe. Giusto per far capire appunto che ho letto e apprezzato la recensione.


Diciamo che sono piuttosto aperta quando si parla di recensioni, io sono felice anche di un singolo "Bella storia" e basta. Quello che fatico a sopportare infatti è quando gli autori ti recensisono solo per farsi pubblicità. Quando magari ti lasciano un commento e alla fine scrivono "Passi da me?" oppure ancora quando si autospammano le storie nelle recensioni che lasciano. Questo è l'atteggiamento che mi urta di più, perché vuol dire che tu hai recensito solo perché io passassi da te. Solo di quello ti importa, magari la mia storia neppure l'hai letta...
Post: 11
Utente Junior
OFFLINE
02/01/2021 18:12
 
Quota

Io rispondo SEMPRE. Sia ai recensori abituali che a quelli occasionali. Rispondere mi sembra doveroso verso chi si è preso del tempo per lasciare un commento, il più delle volte utile, ad una mia storia. Io ho solo una pubblicazione, tuttora in corso, e ho ricevuto un discreto numero di recensioni, ebbene, non credo di sbagliare se dico che ho risposto a tutte, anche semplicemente per ringraziare, ma, più spesso, coi recensori abituali si stabilisce un rapporto e alla fine la mia risposta è un commento al commento, una specie di analisi del capitolo. Credo che le recensioni dovrebbero portare proprio ad uno scambio di questo tipo.
Post: 173
Utente Junior
OFFLINE
19/01/2021 16:59
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
_Earth_, 22/11/2020 23:55:

E fai benissimo MissAnanas!
E molto bello (e secondo me anche utile) ricevere e fare commenti non solo quando si ha qualcosa da "ridire" o consigliare, ma anche quando si vuole semplicemente far sapere all'autore/rice che la storia ci è piaciuta! Dire cosa la lettura della storia ci ha trasmesso o come l'abbiamo percepita.🤗 Personalmente penso che con le recensioni si debba esprimere un parere e riuscire ad argomentare è super utile sia per chi riceve il commento sia per chi lo scrive 🧡




Ecco questo lo incorniciamo.

Scherzi a parte, dato che non pubblico da mesi, ogni volta che vedo un commento mi vengono quasi le lacrime agli occhi dalla commozione e ovvio che rispondo. Poi di mio non è che riceva migliaia di commenti quindi stargli dietro non è un impegno.
La cosa più bella per un'autrice di long originali è vedere i commentatori tornare ed interagire con la storia nelle recensioni. Non nego che a volte ho preso spunto da commenti per superare blocchi.
Confesso di essere una lettrice meno che occasionale, però mi sto facendo "violenza" per lasciare un commento, quasi sempre. A meno che non abbia proprio nulla di costruttivo da dire.
Vota: 15MediaObject3,00360423
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com