efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Falling in and out of love contest

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2021 23:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/03/2021 11:45
 
Quota


8. Matiscrivo - Guardare nella stessa direzione

Titolo: 4/5 Il titolo è carino e abbastanza adatto alla storia che hai scritto, però lo trovo poco originale visto che hai preso largamente ispirazione dalla citazione da te prescelta come prompt. Credo che, vista la grande rilevanza che sei riuscita a dare all’autunno nella stesura della storia, se avessi scelto un titolo più personale questo sarebbe spiccato decisamente di più; ciononostante capisco la scelta che hai fatto e quindi non mi sento di bocciarla in toto, anche se avrei preferito qualcosa di più incisivo.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è stato una meravigliosa scoperta in questi ultimi mesi, devo dire che anche in questo caso non mi hai delusa, ho trovato la tua scelta di utilizzare questo stile delicato e ricco di immagini assolutamente perfetto per dare il giusto risalto al tema dell’autunno. Mi è piaciuta tantissimo l’impostazione che hai voluto dare alla storia: i tre periodi della prima parte della OS che iniziano tutti con “A Ninfadora” donano un ritmo ben cadenzato e coinvolgente e riescono a farci entrare in empatia con la tua protagonista.
Il lessico mi è sembrato adatto alla storia raccontata, non troppo ricercato, eppure dettagliato e mai ripetitivo, cosa fondamentale per una storia abbastanza breve come la tua.
Ho apprezzato molto la tua scelta di suddividere in modo chiaro il presente, con la solitudine e il disincanto di Ninfadora – oltre al suo odio per quella che era la sua stagione, anzi la loro, preferita – dal passato felice a Hogwarts e da quell’ultimo weekend condiviso con Charlie.
Ti segnalo questa piccola imperfezione, in caso tu voglia correggerla: “Halloween ad Hogwarts” in realtà in italiano non si utilizza la d eufonica davanti ai sostantivi inglesi e tedeschi che iniziano con H aspirata, come in questo caso.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Ho trovato entrambi i personaggi caratterizzati in maniera molto credibile, oltre che compatibile con i dettagli che ci sono noti da canon. Charlie è un sognatore, che non rinuncia all’idea di studiare i draghi nemmeno per la ragazza che ama, convinto che il loro legame possa essere abbastanza anche se a distanza – ho trovato davvero idealista il profilo che ci hai dato di lui. Tonks è altrettanto motivata a seguire i propri sogni, oltre che per nulla disposta a infrangere quelli di Charlie, eppure ha anche la forza che la contraddistingue nella saga, proprio quella forza che la porta a dire basta – nonostante la sofferenza che le provoca la fine del loro amore. Ho apprezzato in maniera particolare l’ultima scena, in cui non è necessario far scambiare loro troppe battute per mostrarci il loro immenso dolore e la nostalgia che già provano l’una per l’altro.
Originalità: 4/5 Ho trovato molto originale la tua scelta di mostrarci una Tonks malinconica e in contrasto con un periodo dell’anno che ha sempre adorato e che ora invece si ritrova a non sopportare, soprattutto per via di quell’aura di allegria che l’Auror si è sempre, più o meno, portata dietro. Ciò che ho trovato particolarmente originale è la scelta di avere i tuoi personaggi vivere una storia che è continuata, anche dopo la fine della scuola, visto che ammetto che la maggior parte di storie che ho letto sono solite finire la relazione subito dopo il diploma.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai saputo dare il giusto risalto alla frase di Antoine de Saint-Exupery, scegliendo di mostrarcela e farcela vivere attraverso le esperienze dei protagonisti nel corso della storia e facendola anche pronunciare a Ninfadora come battuta finale. Ho trovato particolarmente significativo, per attribuire una maggiore importanza al prompt, la tua scelta di mostrarci il passato a Hogwarts di Dora e Charlie, facendoci vedere come in quel periodo loro due guardassero davvero nella stessa direzione, a differenza di ciò che sta accadendo nel presente.
Aderenza al tema: 4/4 Non posso decisamente lamentarmi per quanto riguarda questo parametro, che ho trovato fosse il punto di forza di questa tua storia, mi è sembrato di percepire il profumo della torta di zucca di Molly, intravedere i capelli di Charlie così simili alle foglie cadute dagli alberi e poi la storia era intrisa di quella malinconia che è solita imperversare in questa stagione. Anche la scena ambientata al mare è stata ben inserita nel contesto autunnale, con questi colori più tenui, in contrasto con quelli forti e ricchi di dolci ricordi legati a Hogwarts.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, devo dire che ho scoperto questa coppia solo recentemente, ma trovo che sia una coppia che si presta molto bene a storie destinate a non avere un happy ending, per lo meno se si sceglie di rimanere aderenti al canon. Tu hai saputo dar vita a entrambi i tuoi personaggi, pur non utilizzando troppe parole, e questo è sempre un pregio, visto da una scrittrice tendenzialmente prolissa come sono io, ammetto che però avrei voluto leggere qualche altra frase in più e vedere magari Charlie che tentava di convincere Dora a dare alla loro storia un’altra possibilità – nonostante la distanza.
Punti bonus: 2,5/4 Mi spiace non darti un voto più alto in questo parametro, ma ammetto di aver percepito piuttosto poco l’angst, messo in ombra dalla malinconia provata da Ninfadora e dal dramma che la fine di una storia porta sempre con sé; probabilmente saresti riuscita a dargli ulteriore spazio dedicando qualche riga in più al loro addio. Trovo però che tu abbia dato anche meno risalto al mare in tempesta, che si intravede appena nella scena finale e non mi sembra abbia avuto un ruolo particolarmente rilevante. Capisco la scelta di lasciarti guidare dai personaggi e da come avevi immaginato la storia, ma diciamo che purtroppo il pacchetto è stato abbastanza penalizzato.
Totale 47/52



7. CatherineC94 - Carne Tremula

Titolo: 3/5 Il titolo non mi ha convinta molto, o meglio trovo che sia potenzialmente un bel titolo, ma che non abbia molte affinità con la storia che hai raccontato e questo è un peccato. Sinceramente credo che avresti potuto inserire dei rimandi al titolo scelto nel corso della storia e questo avrebbe dato un peso totalmente diverso alla scelta da te fatta; in alternativa avresti potuto spiegare la tua scelta nelle note, insomma è un titolo che avrei voluto mi convincesse, ma che non lo ha fatto.
Stile e Lessico: 8,5/10 Mi è piaciuta molto la scelta di scrivere la storia al tempo presente, sei riuscita a dare un ritmo molto più incalzante a un racconto già di per sé ricco di pathos e di avvenimenti che si susseguono in rapida successione. Ho apprezzato molto la scelta di utilizzare frasi più lunghe e articolate, alternandole con altre più brevi e dirette, così come la presenza di dialoghi molto coinvolgenti che ti hanno permesso di mostrare il rapporto tra i tuoi protagonisti. Anche il lessico che hai scelto mi è sembrato adatto al tipo di storia che hai raccontato e l’ho trovato molto variegato.
L’impaginazione che hai scelto mi ha convinta, ho apprezzato particolarmente le frasi pronunciate/pensate da Fabian che hai sottolineato, ponendole sulla destra cme questa, che è un vero colpo al cuore: «Prima o poi morirai ustionata a causa della tua distrazione».
Ciò che invece ho trovato un po’ confuso è la scelta di inserire richiami temporali, senza poi dividere bene le parti della storia ambientate in momenti diversi da quello principale; o meglio, ovviamente la spaziatura aiuta, ma personalmente l’avrei diviso in modo più netto ed evidente.
Di seguito ti riporto le frasi che non mi hanno pienamente convinta:
- “mugugna passandosi la mano destra nei capelli incolti.” Qui avrei inserito la virgola tra il verbo principale e quello al gerundio.
- “recependo subito delle profonde note olfattive provenienti dai dintorni e ne apprezza una per una.” Qui trovo che il ne sia sbagliato e andrebbe sostituito da le apprezza una per una.
- “è come una lama a doppio taglio; da un lato la ricolma di amore dall’altro di rimpianto.” Avrei sostituito il punto e virgola con i due punti e avrei inserito una virgola tra amore e rimpianto.
- “e facendo un rapido giro su se stesso scompare.” Qui mancano le virgole dell’inciso dopo la e, oltre che dopo stesso.
- “Avvince piano le labbra alle sue mettendo così fine alla conversazione.” Qui credo che intendessi scrivere avvicina e, personalmente, avrei anche messo la virgola prima di mettendo.
- sussurra piano:« Ti devo la vita Dorcas». Qui hai dimenticato lo spazio dopo i due punti e la virgola per il vocativo prima di Dorcas. Ti segnalo che tra le virgolette e la frase non dovrebbero esserci spazi e tu hai ripetuto questo errore un po’ di volte.
- “Nell’aria, l’odore di sangue è pregnante ormai” credo che qui pregnante non sia proprio l’aggettivo più adatto al contesto, io l’avrei sostituito con penetrante.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi sono caratterizzati benissimo, dettaglio da non sottovalutare quando si tratta di quelli che, a tutti gli effetti, sono solo dei nomi all’interno di una saga ricca di personaggi vissuti in momenti storici differenti. Di loro sappiamo solo che sono morti nella prima guerra magica e poco altro, ma tu hai saputo costruire intorno a queste poche minuzie una caratterizzazione completa e convincente. Dorcas è una fiera combattente, che fa parte dell’Ordine e che lotta in prima linea perché il Bene possa vincere il Male; ho adorato il suo spirito, la sua tenacia, la sua sagacia e il fatto che fosse una frana a cucinare. Fabian è un altrettanto convinto membro dell’Ordine della Fenice, che non si tira indietro da missioni pericolose, ma che al tempo stesso sa essere un fidanzato e un fratello premuroso; non so dirti quanto io abbia adorato la sua brevissima visita alla Tana, il suo supporto a Molly e lo scambio di battute con i nipoti. Hai saputo dare vita ai tuoi personaggi, rendendoli credibili e facendoli spiccare, come in questo momento, che mi ha fatta innamorare di Fabian: “Fabian compie atti d’amore come se stesse respirando”; complimenti davvero.
Originalità: 4,5/5 Come ho già anticipato in altri punti, sappiamo tutti che purtroppo sia Dorcas che Fabian muoiono prima che Voldemort sia sconfitto da Harry, tu però sei partita da qualcosa di canonico e ci hai costruito intorno una trama avvincente e ricca di spunti. Mi è piaciuta molto la tua scelta di rendere Dorcas imparentata con Guendalina la Guercia e, ancor di più, l’idea di incorporare Guy Fawkes nel mondo magico – dettaglio che ho trovato particolarmente adatto.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare la citazione di Kahlil Gibran e trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, mostrandoci prima come l’amore abbia influito sulle vite di Dorcas e Fabian e poi invece come la morte abbia avuto il suo influsso su Fabian.
Aderenza al tema: 4/4 Mi hai mostrato in maniera meravigliosa l’autunno, con i suoi sbalzi di clim e di temperatura, con i suoi colori e le sue tradizioni; ho adorato il tuo inserire la festa di Guy Fawkes, con i tradizionali fuochi che caratterizzano il periodo di inizio novembre nel Regno Unito; insomma, trovo che tu sia stata davvero brava in questo parametro.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero molto, trovo che tu sia stata particolarmente brava a rendere credibile e ricca di sfumature la relazione tra Dorcas e Fabian; hai aggiunto dettagli ulteriori, non strettamente legati alla trama principale, che ti hanno permesso di far luce sulle sfaccettature dei due personaggi. Purtroppo, il finale felice ti era precluso, visto l’epilogo che entrambi questi personaggi hanno nella saga, ma non per questo hai banalizzato la morte di Dorcas, scegliendo invece di mostrarcela in modo molto plausibile – sfruttando il dettaglio che abbia visto la fine proprio al cospetto del Signore Oscuro in persona.
Punti bonus: 4/4 Lo stile drammatico è decisamente preponderante, visto che hai scelto di trattare proprio il momento in cui, da canon, Dorcas perde la vita e quindi meriti il punteggio pieno in questo parametro. Allo stesso tempo sei stata anche molto brava a sfruttare il tuo prompt: ossia gli stivali da pioggia, attribuendogli una grande importanza in maniera originale, cioè attraverso la loro mancanza in un momento in cui la tua protagonista ne aveva bisogno, e trasformandoli nella causa della separazione tra i tuoi protagonisti, anche in questo parametro meriti quindi il massimo.
Totale 47,5/52



6. Soul Mancini “Free if we want it”

Titolo 4/5 Il titolo è carino, anche se non ho trovato che avesse un nesso particolarmente forte con la storia che hai raccontato; mi spiego meglio: strutturato in questo modo allude alla possibilità per i tuoi protagonisti di darsi una chance e tornare insieme – visto che nessuno glielo impedisce, sfortunata moglie a parte. Nel testo però Dominice dice a Joe che lui potrebbe essere libero, visto che Dominic evidentemente già lo è, per rendere questo concetto avrei sostituito you a we. In ogni caso non l’ho trovato particolarmente d’impatto, o accattivante, insomma un bel titolo, ma al tempo stesso uno di quelli che finirò con il dimenticare, perché non mi ha colpita in maniera particolare.
Stile e Lessico: 9/10 Ho trovato lo stile particolarmente bello e ricco di pathos, la scelta di alternare frasi più lunghe e complesse ad altre invece brevissime ha dato un ritmo davvero incalzante alla storia. Altro dettaglio che mi è piaciuto è stata la scelta di scrivere in prima persona, cosa che molto spesso non incontra il mio gusto, ma che invece in questa storia ha funzionato particolarmente bene.
Due frasi che non mi hanno convinta molto sono queste: “Si trattava di una figura esile e slanciata – non fui in grado di capire a primo impatto se si trattasse di un uomo o una donna – della quale spiccavano la carnagione pallida e i capelli chiari.
Distolsi lo sguardo per qualche istante – non volevo risultare maleducato o inopportuno – e tornai a fissare la via asfaltata davanti a me, che pareva essersi trasformata in un piccolo fiume in piena.” Credo che tu abbia abbondato un po’ troppo con gli incisi, finendo con l’appesantire un po’ la lettura e la fruizione della scena da parte del lettore.
L’utilizzo del corsivo è stato davvero ben dosato e utile a farti sottolineare determinate parole o frasi, facendoci entrare in sintonia con il tuo protagonista e con ciò che si è trovato a vivere; sei stata veramente brava a mostrarci i suoi pensieri più profondi, ma anche quelli più divertenti e inappropriati. Lo stesso discorso vale anche per i flashback che sono stati sottolineati dall’utilizzo del corsivo, che ti ha anche aiutata a separarli dal resto della storia.
Il lessico che hai scelto si è dimostrato decisamente adatto alla storia che hai raccontato, con le frasi più descrittive caratterizzate da un lessico più elegante, mentre i dialoghi erano invece più simili al linguaggio parlato.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono caratterizzati davvero bene entrambi, sia Dominic dal cui punto di vista è raccontata la storia, che Joe, che invece vediamo solo attraverso lo sguardo dell’altro. La scelta della prima persona avrebbe potuto metterti in difficoltà, ma invece questo non è affatto accaduto e hai reso tridimensionali entrambi i personaggi, mettendo in luce i loro pregi e i loro difetti, le loro titubanze e le fragilità. Insomma, pur non conoscendo la band ho trovato che entrambi fossero davvero credibili sia come persone singole che come coppia.
Originalità: 4/5 La storia di per sé non tratta qualcosa di particolarmente unico, però lo fa in maniera interessante, perché propone un confronto a sei anni dalla fine di una storia e ci mostra che i due protagonisti non sono poi cambiati molto dal momento stesso in cui la storia è finita. Altro dettaglio che ho apprezzato è stato il mostrare questo confronto feroce, quasi animalesco, tra i due che ha finito con lo sconvolgere e far chiudere ancora di più a riccio Joe, frustrando in maniera incredibile Dominic.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare il prompt di Marilyn Monroe e trovo che tu te la sia cavata alla grande in questo parametro, visto che sei riuscita a mostrare la sofferenza di entrambi – nonostante Joe non voglia ammettere ciò che prova è infatti evidente che il suo amore per Dominic non sia ancora sopito. Ogni riga della tua storia è intrisa della sofferenza dei tuoi protagonisti e ogni riga mi ha fatto venir voglia di entrare nello schermo e dire a Joe di smetterla di fingere, quindi direi che sei stata davvero convincente in questo parametro.
Aderenza al tema: 3/4 L’autunno si percepisce, ma sinceramente avrei voluto che spiccasse un po’ di più, capisco la tua scelta di concentrarti sui sentimenti dei due protagonisti, ma proprio perché hai trattato la fine di una storia l’autunno avrebbe potuto aiutarti molto in questo. Insomma, mi rendo conto che ambientando la storia per la maggior parte al buio non potevi sfruttare appieno i colori di questa stagione, ma credo che avresti potuto focalizzarti un po’ di più sul cambio repentino di tempo e su come fosse normale per Dominic trovarsi in situazioni come quella vissuta in questa storia.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, anche se ho trovato la fine un po’ troppo in sospeso per i miei gusti, credo che Joe non possa continuare a mentire a se stesso, che non gli faccia bene e che non sia plausibile che lo faccia. Insomma, sinceramente avrei voluto che ci mostrassi una scena ulteriore in cui anche ui reagisce malamente a quanto accaduto con Dominic, perché non posso credere che sia rimasto impalato e fermo e non abbia cercato di raggiungere l’uomo che ama. So che la storia è tua, ma mi hai fatta soffrire troppo con questi due, il mio cuoricino non regge simili torture.
Punti bonus: 4/4 Devo dire che sotto questo punto di vista non mi posso lamentare, il genere angst è stato perfettamente incarnato dalla scelta di Joe di negare la propria natura e fingere di essere qualcuno che non è, finendo con il far soffrire anche Dominic a causa di questa scelta. Anche il tuono ha avuto la sua importanza, visto che se i due si sono incontrati nuovamente lo devono soprattutto al temporale che li ha spinti entrambi sotto la tettoia.
Totale 48/52


OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/03/2021 11:52
 
Quota


5. Kim "Brontophobia"

Titolo 5/5 Il titolo è assolutamente stupendo, davvero uno dei miei preferiti di questo contest. Hai scelto una parola che, lo ammetto, non conoscevo ma che riassumer perfettamente la condizione di John e che risulta particolarmente accattivante e che mi avrebbe spinta ad aprire la tua storia in ogni caso, attirata dalla parola così insolita. Tra l’altro preferisco la versione inglese con il ph a quella italiana, quindi ottima scelta anche sotto questo punto di vista.
Stile e Lessico: 9/10 Trovo che il tuo stile diventi più personale e più curato ogni volta di più e ho apprezzato la scelta di usarne uno così ricco di frasi lunghe e dettagliate, alternate a scambi di battute invece più diretti. L’utilizzo del corsivo è sicuramente uno dei punti di forza della tua storia, che hai sfruttato per sottolineare le emozioni dei tuoi protagonisti; ho apprezzato in maniera particolare questa frase “troppo simili agli spari che l’avevano quasi ucciso” che ci mostra quanto John abbia rischiato durante la sua infanzia.
Il lessico che hai scelto è davvero variegato, mai ripetitivo e, anche in questo caso, leggermente differente tra il discorso diretto, più colloquiale, e le parti descrittive, molto più ricche. Questo è stato un altro punto a tuo favore, che mi ha impressionata positivamente.
Qui di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “a rimembrare ciò che lo aveva quasi strappato al mondo all’età di soli sei anni.” Credo che rimembrare non si adatti al resto del lessico che hai scelto di utilizzare nella storia, mi pare un po’ troppo aulico, nonostante sia corretto.
- “Tuttavia, si scottò la punta della lingua” tuttavia è una congiunzione avversativa, ma questa frase non presenta contrasti con quella che la precede, quindi personalmente ne avrei scelta un’altra.
- “Mando lentamente giù l’infuso” qui ti sei dimenticata l’accento.
- “si immergessero le uno nelle altre.” Qui hai scritto uno invece di une.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14,5/15 Ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati, quel mezzo punto che ti ho tolto è più che altro dovuto al fatto che avrei voluto che dedicassi qualche riga in più all’introspezione di John legata ai ricordi di guerra - più che altro per gusto personale. Sei stata l’unica ad affrontare, anche se non nel dettaglio, una tematica simile e trovo che avresti reso la fragilità di John ancora più completa se ti fossi soffermata un po’ di più su quel momento, prima che Daron tornasse a preparare un’altra tisana. Mi rendo conto che è una sottigliezza, ma ormai sto iniziando ad adorare le tue storie e le tematiche che tratti, quindi mi sono permessa di darti questo consiglio. Comunque mi complimento, perché li hai tratteggiati davvero bene e mi è parso di conoscerli, nonostante non fosse questo il caso.
Originalità: 5/5 Hai affrontato una tematica davvero curiosa che, mi ripeto, non sapevo nemmeno che avesse un nome, ma lo hai fatto in maniera molto profonda perché hai legato la paura dei fenomeni atmosferici a una più recondita e personale: quella della guerra e della sofferenza da cui John è scappato. Tra tutte le storie questa è davvero spiccata per originalità e trovo che tu sia stata particolarmente attenta a trattare una tematica delicata in maniera da non banalizzarla.
Utilizzo del prompt: 4/4 Il prompt di Khalil Gibran è stato sicuramente uno dei più sfruttati in questo contest, però tu sei riuscita a dargli un’importna molto personale, mostrando quanto davvero uno dei tuoi protagonisti fosse arrivato vicino alla morte e come questo abbia finito con il cambiarlo. L’amore per Daron è stato solo lo step successivo del suo cambiamento, visto che possiamo immaginare che ora John avrà meno paura dei ricordi dolorosi che porta con sé, dopo aver condiviso il suo bagaglio con l’uomo che ama.
Aderenza al tema: 3/4 Ho percepito un po’ troppo poco l’autunno rispetto a quanto avrei voluto, quindi non riesco a darti un voto più alto in questo parametro in particolare. Avrei voluto vedere un po’ di più l’autunno, riuscire a percepire meglio questa stagione che tanto amo, ma che è rimasta un pochino sullo sfondo. Ho apprezzato tantissimo la tematica dei temporali autunnali, così come quella del tempo che cambia, credo che avresti potuto approfondire un po’ meglio uno di questi argomenti per farmi percepire ancora di più la stagione.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, come ti ho già anticipato sopra avrei voluto che approfondissi un po’ di più i dettagli relativi alla guerra, per fornire al lettore una più completa visione d’insieme. Ho comunque adorato la coppia proposta, li ho trovati davvero ben assortiti e molto innamorati, dettaglio sempre fondamentale per una romantica come me.
Punti bonus: 4/4 Credo tu sia stata davvero brava a utilizzare il genere erotico, senza renderlo l’unico presente nella storia, ma riuscendo comunque ad affidargli un ruolo importante e a fare in modo che le scene erotiche che i due protagonisti hanno vissuto avessero una certa importanza e abbiano aiutato John a superare le sue paure. Per quanto riguarda l’infuso poi, sei stata veramente brava perché era forse uno dei prompt più difficile da usare, almeno a mio parere, ho adorato vedere John prendere in giro Daron per una simile proposta, salvo poi ricredersi e rendersi conto che era un modo per Daron di prendersi cura di lui.
Totale 48,5/52



4. NaoYoshikawa La favola bella

Titolo: 4/5 Il titolo è carino, anche se diciamo che probabilmente non sarebbe stata la mia prima scelta per il tipo di storia che ci hai raccontato; un titolo simile mi farebbe pensare a un epilogo positivo per i tuoi personaggi, ma questo è valido solamente per Lily. Capisco però che, almeno per il periodo in cui la loro stori aè durata, ha avuto davvero periodi in cui era paragonabile a una favola e che di sicuro era qualcosa di bello - in maniera particolare per Severus.
Stile e Lessico: 8,5/10 Trovo che il tuo stile migliori ogni volta di più, ma soprattutto mi fa piacere vedere che lo adatti alla storia che racconti, lasciando che sia il tipo di storia a farti scegliere uno stile di scrittura piuttosto che un altro. In questo caso trovo che la scelta di iniziare la storia con frasi brevi e molto dirette, fosse particolarmente adatto a mostrarci la fine della storia tra Severus e Lily; così c0me ho apprezzato il fatto che, proseguendo, le frasi diventassero invece più complesse e articolate, adatte per addentrarsi nelle emozioni provate dai due dopo essersi detti addio.
Il lessico mi è sembrato particolarmente adatto, con parole più semplici riservate ai dialoghi e altre invece più ricercate e complesse per le parti più descrittive.
Ho trovato bellissima questa frase, che tra tutte ho trovato spiccare in maniera particolare: “Anche la fiducia si estingueva, come fuoco sotto la pioggia, come l’estate all’arrivo dell’autunno.”
Ti segnalo alcune frasi contenenti delle sviste o delle imperfezioni, in caso tu le voglia correggere:
- “il polso delicato di lei era adesso scivolato via alle dita di Severus” sinceramente io sposterei adesso dopo lei, ma è una scelta personale, invece la preposizione più corretta è dalle, invece che alle.
- “gli albero erano spogli” qui hai inserito il singolare invece del plurale.
- “il mascara scolato sulle guance” qui trovo più corretto colato, senza s.
- “lui cerò di tenerla stretta a sé” qui hai dimenticato una c.
- “quella ragazza con una sciarpa su cui affondava il viso” credo che la preposizione migliore sia in, piuttosto che su.
- “rassegandosi poi al dolore” qui hai dimenticato una g.
- “giungeva alla fine ella sua vita” qui invece una d.
- “Era stato uno degli Death Eaters” davanti alla d si utilizza l’articolo i, piuttosto che gli.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Tutti i personaggi a cui hai accennato mi sono sembrati davvero ben delineati e molto IC, rispetto a ciò di loro che sappiamo dal canone. Abbiamo Severus che, nonostante il suo amore per Lily, non riesce a rinunciare alla sua vita con i Death Eaters, pur essendo consapevole che questa scelta lo priverà dell’amore; e ciò è assolutamente in linea con quanto accaduto al personaggio nella saga. Lily è altrettanto ben caratterizzata e coerente con il personaggio che ha dato la propria vita per proteggere il figlio, non poteva stare a guardare inerme mentre l’uomo che l’amava si buttava via in quel modo. Anche James, nonostante sia meno rilevante all’interno del racconto, è proprio come l’uomo che abbiamo conosciuto nella saga, con il suo buon cuore e il suo amare Lily con tutto se stesso.
Originalità: 5/5 Trovo che tu ti sia superata in questo parametro, perché hai proposto un AU senza magia, che solitamente non è qualcosa che leggo spontaneamente, ma che nel tuo caso era davvero ben strutturato e ricalcava bene la storia canonica dei tuoi protagonisti. Hai saputo rendere credibili le difficoltà affrontate da Severus nel mondo in cui si trova intrappolato, creando un parallelismo super interessante con il mondo dei Mangiamorte. Mi è inoltre parso davvero interessante il primo incontro dei tuoi protagonisti nel parco, che diventa luogo fondamentale per la loro storia. Meriti un plus anche per l’inserimento della poesia di D’Annunzio, che ha aggiunto un tocco delicato e musicale alla storia tra loro e che mi è parsa abbinata in maniera veramente perfetta.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai saputo dare il giusto risalto alla frase di Pablo Neruda, scegliendo anche di farla pronunciare prima a Severus e poi a Lily, quando lo ricorda. La cosa che mi ha fatto più piacere però, è stata la tua scelta di inserire un flashback che ci mostrasse la felicità provata da Lily e Severus, quella stessa sensazione che entrambi ricordano con nostalgia dopo essersi lasciati. Credo che grazie a questa tua scelta tu sia riuscita a mostrare la brevità del loro amore, paragonato al tempo in cui sono stati separati, senza comunque riuscire a dimenticarsi l’una dell’altro e ho apprezzato che valesse anche per Lily, nonostante lei fosse riuscita ad andare avanti con la sua vita.
Aderenza al tema: 4/4 Sei riuscita a rendere l’autunno parte integrante della tua storia e non potrò davvero mai ringraziarti abbastanza per questo, come ti ho già anticipato più sopra ho adorato l’inserimento della poesia che ho trovato particolarmente adatta. Ho apprezzato la scelta di mostrarci i colori dell’autunno, ma anche farci vivere la pioggia che caratterizza questa stagione, così come i cambiamenti che questo periodo dell’anno porta con sé.
Gradimento personale: 4,5/5 Come sempre ai miei contest, mi preparo spiritualmente a essere sorpresa dalle storie che più mi colpiranno e questa volta non è stata un’eccezione, visto che mi hai fatto adorare questa Severus/Lily — pur essendo io un’amante della coppia James/Lily. Credo che, almeno per quanto mi riguarda, per poter amare questa coppia ci debba essere un bad ending, perché non potrei mai apprezzare un finale felice per loro due e vedo che, sotto questo punto di vista, la pensiamo allo stesso modo. Non ti ho dato il massimo perché avrei voluto saperne di più sulla fine di Severus, suono morbosa, lo so, ma insomma mi sarebbe piaciuto vedere il momento in cui Lily scopre che lui non c’è più.
Punti bonus: 4/4 In questo parametro non mi posso certo lamentare, sei riuscita a dare il giusto risalto al genere drammatico, che è decisamente preponderante rispetto agli altri e caratterizza la gran parte delle scene che hai descritto. Allo stesso modo hai dato la giusta rilevanza anche al prompt della pioggia battente, che fa da sfondo a svariati momenti e che aggiunge pathos, nonostante la storia in realtà ne fosse già ricchissima di per sé.
Vincitrice del premio per il miglior bad ending: Mi hai assolutamente straziata con il finale, vedere Lily sconsolata che piange per Severus mi ha sconvolta e mi ha fatto odiare la debolezza di Severus, pur continuando ad amare Lily e James insieme.
Totale 49/52


OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/03/2021 11:57
 
Quota


3. Chris_88(Efp) Foliage ~ Sfumature d'amore

Titolo 5/5 Il titolo è assolutamente stupendo, davvero uno dei miei preferiti dell’intero contest. Tra l’altro, ammetto che di solito non amo molto la scelta di inserire diversi colori all’interno del titolo, ma ho trovato la tua scelta di utilizzare le diverse sfumature delle foglie d’autunno perfette per il titolo che hai voluto dare alla storia. Tra l’altro, pur essendo un titolo in apparenza diverso dall’argomento che tratti nel corso della storia, è in realtà ben collegato alle sfumature dell’amore condiviso tra Ginny e Dean: inesperto è dolce all’inizio, un’attrazione impossibile da combattere poi, una scelta dolorosa alla fine.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è stata una meravigliosa scoperta, visto che non avevo letto altro di tuo prima – correggimi se sbaglio. L’ho trovato molto ben ritmato: hai scelto di alternare frasi più lunghe e complesse, in cui ti sei spinta ad analizzare le emozioni dei tuoi personaggi, a dialoghi dai ritmi più serrati e con uno stile più diretto e adatto alla vita di tutti i giorni.
Anche il lessico che hai scelto mi è parso adatto alla storia, eppure variegato e, ricollegandomi al titolo, ricco delle sfumature che la lingua italiana ci regala.
“Ma, più di ogni altra cosa, voleva imprimere quelle sensazioni sulla propria pelle; voleva incidere il suo sapore sulla lingua.”
- “Le giornate cominciavano a farsi sempre più corte ed il clima londinese” nell’italiano corrente la d eufonica di utilizza solo nel caso in cui separi due vocali identiche; stesso discorso vale qui: “Ad interrompere quel silenzio teso fu di nuovo Dean”; e anche qui: “sorridere ed obbedire a quel comando”. “Le ragazze si tolsero in fretta le divise di allenamento zuppe di acqua Le ragazze si tolsero in fretta le divise di allenamento zuppe di acqua” qui invece che di allenamento, avrei scritto da.
- “a breve si riverseranno qui a cena solo perché le Holyhead Harpies alloggiano qui” avrei evitato di ripetere due volte qui nel corso della stessa frase.
- “Possibile che ottobre faccia così freddo?” qui avrei inserito a, oppure in tra che e ottobre.
- “Grazie Gin per l’intervista” credo che la frase sarebbe suonata meglio se avessi invertito l’ordine delle parole in: Grazie per l’intervista, Gin.
- “Ad Hogwarts” è un altro caso in cui non è necessaria la d eufonica, perchè non si utilizza nemmeno davanti alle parole inglesi e tedesche che iniziano con ha aspirata.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I tuoi personaggi mi hanno convinta molto, soprattutto Ginny che ho trovato estremamente simile a quella della saga, con il suo coraggio la sua forza e la sua indipendenza. Chi invece mi è sembrato un po’ diverso è stato Dean, più che altro perché non hai spiegato in maniera convincente il motivo per cui lui scelga di rinunciare a Ginny – quando è evidente quello che prova per lei. Alludi al fatto che la ragazza potrebbe far ritorno tra le braccia di Harry, ma in realtà non pare che lei sia intenzionata a farlo o, per lo meno, non vi accenni in maniera da far credere al lettore che sia così, quindi ammetto che questa sua scelta di lasciarla per lettera mi ha un po’ spiazzata e non è stata molto da Grifondoro.
Originalità: 4,5/5 La storia è abbastanza originale, trovo credibile che Ginny possa non essere più convinta del suo rapporto con Harry e che gli chieda una pausa; non mi sembra molto plausibile che lui molto velocemente trovi un’altra donna, visto che non mi è mai parso molto avvezzo al corteggiare. Ciò che ho trovato particolarmente interessante è il futuro post-guerra che hai dato a Dean e la sua maturazione rispetto al ragazzo che abbiamo conosciuto e adorato nella saga.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai sfruttato davvero al meglio il prompt di Marilyn Monroe, mostrandoci la sofferenza di entrambi alla fine di questo amore, perché io dalla lettera di Dean l’ho percepita tutta – nonostante lui non l’abbia lasciata di persona. Mi dispiace pensare che Ginny non abbia avuto l’ultima possibilità di salutarlo e sia rimasta con il magone e con un maglione fatto a mano tra le braccia… avrebbe meritato di meglio, ma è ovvio che la sua sofferenza era davvero palpabile.
Aderenza al tema: 4/4 L’autunno è decisamente uno dei protagonisti della tua storia: lo vediamo in tutta la sua meravigliosa bellezza, assistiamo alla bellezza che sono i suoi colori, percepiamo i suoi profumi caratteristici e anche i suoi suoni. Sei stata davvero brava per quanto riguarda questo parametro che hai saputo inserire anche nel titolo, ragione per cui mi complimento nuovamente con te.
Gradimento personale: 5/5 La storia mi è piaciuta davvero da impazzire: Ginny e Dean sono una coppia su cui non avevo mai riflettuto molto prima, ma li trovo assolutamente adorabili e mi spiace davvero per come sia finita tra loro due. Amo la tua scelta di ribaltare i ruoli qui e rendere Dean quello che pone fine alla loro storia, questa seconda volta, nonostante la sua scelta mi abbia spezzato il cuore.
Punti bonus: 4/4 Hai saputo sfruttare benissimo il genere erotico, non limitandoti all’atto più fisico, ma convogliando in esso il marasma di emozioni che il nuovo incontro tra i tuoi protagonisti ha scatenato. Anche il maglione ha avuto un ruolo estremamente importante nello svolgimento della storia e, il dettaglio su quello che Ginny aveva fatto per Dean, mi ha davvero straziata visto che lui non lo potrà mai scoprire.
Totale 49,5/52



3. Evelyn80 “Il nostro orgoglio maledetto”

Titolo 4,5/5 Il titolo mi è piaciuto molto, l’ho trovato particolarmente adatto alla storia che hai raccontato, ma al tempo stesso non svela troppo prima che il lettore cominci la tua storia. Tra l’altro hai mostrato due tipi diversi d’orgoglio e quindi reso ancora più adatto questo titolo, perché entrambi i tuoi protagonisti sono vittima di questa emozione e entrambi scelgono di reagire in maniera differente, pur finendo con il maledirlo per la mole di tempo che ha fatto perder loro.
Stile e Lessico: 9/10 Lo stile che hai utilizzato mi è piaciuto davvero molto, ormai ho letto un po’ di tue storie e rimango sempre soddisfatta dalle tue scelte; in particolare questa volta ho apprezzato molto l’inserimento delle canzoni all’inizio di ogni capitolo, visto che ognuna di esse preparava il terreno per il capitolo che andavi a scrivere. Anche la scelta di scrivere una mini-long mi è parsa adeguata alla storia che hai condiviso con noi: ti ha permesso di esplorare al meglio le emozioni dei protagonisti e di condurci verso il lieto fine che si meritavano.
L’utilizzo del corsivo è stato ottimo, ti ha aiutata a sottolineare le frasi e i concetti più fondamentali che volevi mettere in evidenza, oltre che la frase che hai scelto come prompt e che ti ha guidata nella stesura della storia.
Il lessico prescelto è molto curato e variegato, oltre che essere sicuramente adeguato al contesto, ma ciò che ho trovato meraviglioso è stata la tua scelta di mostrarci le emozioni dei tuoi protagonisti attraverso le descrizioni atmosferiche.
Di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “buttando le gambe giù dal materasso” ammetto che buttare non è un verbo che mi piace in questa frase, mi è sembrato un po’ stonato.
- “dove i bagagli erano già pronti in attesa della partenza dal pomeriggio precedente” qui avrei invertito l’ordine degli elementi della frase, spostando dal pomeriggio precedente dopo già pronti e mettendo una virgola prima di in attesa.
- “Ma a mano a mano che gli anni passavano,” qui avrei messo una virgola anche dopo ma, per creare un inciso.
- “Trasse un rumoroso sospiro” anche qui avrei invertito l’ordine, spostando sospiro prima di rumoroso.
- “Avrebbe voluto tantissimo dar retta alla figlia” credo che qui fortemente sarebbe suonato meglio al posto di tantissimo, che suona un po’ forzato.
- “col bavero alzato per difendersi dall'aria” nello scritto è da preferire la forma estesa soprattutto nelle descrizioni, piuttosto che quella contratta adatta più ai dialoghi, avrei scritto con il.
- “aver sorbito un sorso del suo liquore” visto che Walter beve un Martini, non lo avrei definito liquore, quanto invece cocktail.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi sono assolutamente vividi, ti giuro che mi è sembrato di conoscerli, pur avendo solo una vaga idea di chi siano i membri di questa band che tu tanto adori. Hai mostrato tutte le sfaccettature dei personaggi scelti, concentrandoti sulle loro debolezze, così come sui loro pregi, facendoci intravedere tutte le sfumature dei loro caratteri e ciò che li rende unici. Un plauso particolare a Senna, che è stata una vera cheerleader per il padre e per l’uomo che ama e che ha fatto capire al padre quanto inutile fosse continuare a soffrire, quando non era più necessario.
Originalità: 4,5/5 La storia non è particolarmente originale per via dell’argomento trattato, quanto invece per il modo in cui lo hai affrontato. Ci hai mostrato due uomini che si sono amati follemente, ma che hanno rinunciato a questo amore e si sono allontanati l’uno dall’altro, per farlo hai usato il “canon” relativo alla band (grazie per le note) e lo hai plasmato in modo da renderlo credibile nella tua storia. Un dettaglio che ho adorato in maniera particolare è stata l’ambientazione nel ranch in Idaho, che mi ha dato una meravigliosa idea di libertà e trovo sia lo sfondo ideale per il loro epilogo felice.
Utilizzo del prompt: 4/4 Non solo hai scelto di ripetere numerose volte la frase di Marilyn Monroe e di farla pronunciare a personaggi diversi e in momenti sempre differenti. Hai anche fatto in modo che ogni riga della tua storia fosse legata a questa frase e l’hai resa la colonna portante di questa tua storia, mostrandoci prima l’enorme sofferenza causata dalla separazione e poi la gioia dell’essersi finalmente ritrovati.
Aderenza al tema: 4/4 L’autunno è stato uno dei protagonisti della storia, davvero al pari di Robert, Peter e Senna. Mi è piaciuto vederlo declinato in maniera differente tra la casa di Nashville e il ranch in Idaho, così come ho adorato vedere Senna alle prese con la zucca di Halloween. Ho adorato particolarmente il momento in cui Peter si paragona alle foglie smosse dal vento autunnale, l’ho trovato particolarmente poetico.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero molto, ho fatto il tifo per la loro riunione felice fin dal momento in cui Robert ha tirato fuori l’album di fotografie e si è incamminato sul viale dei ricordi. Avrei solo voluto che dedicassi qualche riga in più alla loro tanto agognata riunione, visto che hanno aspettato un trentennio prima di ammettere i propri sentimenti, fregandosene dell’opinione altrui.
Punti bonus: 4/4 Il genere introspettivo è sicuramente quello preponderante nel corso della storia e mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di mostrarci il punto di vista di entrambi i tuoi protagonisti, senza far prevalere l’uno o l’altro. Anche l’album di foto ha un’importanza cruciale nello svolgimento della storia, soprattutto visto che entrambi si ritrovano a sfogliarlo più volte, rivivendo il passato che hanno condiviso e preparandosi al futuro più roseo che li aspetta.
Totale 49,5/52

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/03/2021 11:58
 
Quota


2. BessieB "L’autunno non esiste (foglie accartocciate)"

Titolo: 5/5 Il titolo è meraviglioso, trovo che tu abbia fatto una scelta assolutamente perfetta; è un vero colpo al cuore, che prepara il lettore alla storia che rappresenta, senza comunque anticipare troppo della storia. Ho trovato particolarmente azzeccata la scelta, soprattutto per le possibilità di collegamento con il prompt prescelto, di cui parlerò meglio più avanti, che diventa una tematica ricorrente all’interno della one shot e che hai reso ancora più fondamentale nei momenti in cui paragoni le mani di Draco a foglie, quando Hermione le calpesta dando vita al rumore che esse fanno e quando paragoni i suoi capelli al colore delle foglie pronte a cadere. Meravigliosa poi la scelta di sottolineare una parte del titolo, inserendola tra parentesi, sfruttando la possibilità di far focalizzare l’occhio del lettore proprio su quel dettaglio in particolare.
Stile e Lessico: 9,5/10 Il tuo stile è sempre molto ricco, eppure non risulta mai pesante o fastidioso, perché pur essendo barocco – passami il termine, che spero possa servire a rendere l’idea – non precluda al lettore la possibilità di godersi la storia. Avendo scritto una storia abbastanza corposa, non posso che apprezzare la tua scelta di inserire le varie date per mostrarci l’evoluzione del rapporto tra i due, così come la scelta di utilizzare il corsivo per gli estratti della lettera che ci hai mostrato di volta in volta – altro dettaglio che ho apprezzato davvero molto. La scelta di utilizzare per lo più frasi molto complesse e lunghe ben si adatta al tipo di storia raccontato, oltre che al malessere provato da Draco; ho trovato quasi simboliche queste frasi lunghe, così simili alle sensazioni d’impotenza provate da Draco, scusami se parto per la tangente…
Il lessico che hai scelto è stato sempre appropriato, variegato e a tratti quasi lirico; credo che, visto i personaggi scelti, questo lessico fosse decisamente la scelta migliore, visto che entrambi hanno sempre parlato in maniera molto complessa anche nella saga.
- Hai utilizzato più volte “riamare”, che secondo me un po’ stona, ma mi rendo conto che in effetti non ci sia un modo più efficace per dire ricambiare il tuo amore, senza usare tutte queste parole.
- «Si può sapere cosa ti corre in testa, Granger?» ammetto di aver sempre utilizzato passa, invece di corre, però capisco anche la tua scelta e te la segnalo solo per esprimerti la mia perplessità.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14,5/15 Non ti do il massimo in questa categoria per una semplice ragione: la tua Hermione mi ha lasciata leggermente perplessa, perché avrei voluto che ci mostrassi meglio come è arrivata a essere la ragazza che abbiamo incontrato, quando ha scelto di interrompere la relazione con Ron e come questo l’ha fatta diventare ciò che è quando legge la lettera per la prima volta. Detto questo, mi sento comunque di direi che hai fatto un grandissimo lavoro con entrambe le caratterizzazioni dei tuoi protagonisti principali; trovo credibile un Draco che si lascia quasi vincere dalla malattia, soprattutto dopo la perdita del padre, così come mi pare plausibile che anche il rapporto con la madre abbia sofferto per quanto accaduto. La tua Hermione è quella dei libri, ovviamente maturata in seguito alla fine della guerra, che non ha perso il coraggio Grifondoro e la voglia di affrontare la sfida di comprendere la drammaticità della sfida affrontata da Draco. Anche Astoria, pur rimanendo sullo sfondo, è ben caratterizzata, nonostante sia diversa da come sono solita immaginarla io; ho trovato credibile che lei fosse una purosangue cresciuta con ideali totalmente in contrapposizione a quelli di Draco.
Originalità: 4,5/5 Ho trovato la storia decisamente originale, pur avendo scelto di utilizzare come strumento di partenza per la tua storia la ricezione di una lettera dal futuro che, di per sé, non sarebbe particolarmente unica e che è stata oggetto di vari film e libri. Eppure, ciò che è originale, è proprio il fatto che tu non abbia snaturato i personaggi e che tu sia riuscita ad arrivare a un epilogo differente da quello del futuro da cui proviene la lettera, nonostante Hermione abbia commesso anche alcuni degli stessi errori della se stessa che le ha scritto.
Utilizzo del prompt: 4/4 Direi che sei riuscita a dare il giusto risalto al prompt prescelto: quello di Khalil Gibran, che assume particolare importanza visto che sei riuscita a far sì che Hermione salvasse Draco sa se stesso e che
Aderenza al tema: 4/4 Non posso ovviamente lamentarmi per il giusto risalto che hai saputo attribuire alla stagione autunnale nel corso dell’intera storia: mi sembrava di riuscire a respirare l’aria più fresca che caratterizza questa stagione, insieme alle malinconie che portano con sé i primi freddi. Nonostante tu abbia scelto di far svolgere l’ultima parte della storia in inverno poi, questo non ha affatto influito sull’importanza della stagione principale all’interno della storia.
Gradimento personale: 5/5 Che ti posso dire se non che ho davvero adorato questa tua malinconica storia? Detto da me, fervente sostenitrice e amante della Romione, credo che questo sia il complimento migliore che questa storia avrebbe potuto ricevere. Ovviamente non abbandono la mia ship, ma trovo che tu abbia reso credibile una coppia che io fatico sempre a immaginare, quindi bravissima davvero! E poi sei stata ufficialmente la prima a farmi sperare che Hermione salvasse Draco, scrivendo un roseo futuro accanto a lui, piuttosto che accanto a Ron… un vero successo, insomma.
Punti bonus: 4/4 Allora, hai sicuramente attribuito una grande importanza al genere angst, che trovo senza dubbio sia il principale della tua storia, e che mi ha portato a commuovermi e soffrire in maniera inaspettata per un personaggio che io solitamente non considero molto, quindi meriti il massimo in questo parametro — avrai notizie dal mio legale, sappilo. Sei stata davvero brava a rendere importanti anche le foglie, che erano il tuo prompt, rendendole parte integrante della storia e attribuendo loro vari ruoli tra cui, il mio preferito, è stato quello di termine di paragone per le mani di Draco.
Totale 50,5/52



1. =Morgana di Avalon= "Eros e Thanatos"

Titolo: 5/5 Il titolo è assolutamente meraviglioso, lo trovo molto accattivante e mi avrebbe spinta ad aprire la tua storia, per la curiosità di scoprire il dualismo a cui esso accenna. Ciò che ho apprezzato maggiormente però, è stata la scelta di mostrarci le due anime contrapposte che Eros e Thanatos sono e facendolo in maniera duplice. Perché in primo luogo abbiamo l’evidente contrasto tra i due amori vissuti da Demetra: Ronan e Lorchan; in realtà però non è solo alla contrapposizione tra loro che alludi, ma anche a quella – ben più profonda – delle due diverse anime della tua protagonista, che non riescono a essere presenti nello stesso istante.
Stile e Lessico: 10/10 Ti ho dato il massimo dei voti in questo parametro, perché il tuo è lo stile che mi ha più colpita in questo contest e, come nel precedente, ho scelto di celebrare questa unicità assegnando solo a te il 10. Davvero, ho trovato le tue scelte stilistiche perfette per la storia che hai scritto; ho apprezzato l’utilizzo del corsivo per i flashback, ho trovato che le frasi lunghe e dettagliate donassero un ritmo quasi ipnotico alla narrazione e mi è parso di essere lì – insieme a Demetra – a rivivere i suoi ricordi, insieme al presente.
Hai usato un lessico decisamente ricercato, soprattutto nelle parti più introspettive, dettaglio che ho apprezzato molto; scegliendo questo genere di lessico, però, saltano di più all’occhio parole come propaggini, in caso tu le ripeta; questa non è una critica ovviamente, solo un pensiero che mi sento di esprimerti.
Qui di seguito ti segnalo alcune frasi che contengono delle imprecisioni, o che non mi hanno proprio convinta:
- “ed insieme a quello giunse anche l’odore intenso e agrodolce del sottobosco che attendeva la pioggia” nell’italiano corrente la d euforica su utilizza solo nel caso in cui separi due vocali identiche, quindi qui non è necessaria.
- “Lì ogni cosa parlava con un profumo diverso” credo che parlare non sia il verbo più adatto qui, personalmente avrei visto meglio qualcosa come: era caratterizzata.
- “che aveva imparato ad utilizzare” stesso discorso relativo alla d eufonica che ti ho fatto sopra, che vale anche per questa frase “mentre perdeva qualche istante ad osservarla”, così come qui “ma non riuscì più ad individuarlo”, anche qui “Ed infine”; lo hai scritto altre volte e non te le ho segnalate proprio tutte.
- “Era giovane e se non dotata di una particolare bellezza” credo che la costruzione della frase sarebbe stata più armonica se avessi utilizzato: nonostante non fosse dotata di una particolare bellezza.
- “Fare finta che non fossero mai esistiti era stato il più grande compromesso a cui era scesa con se stessa, che gli era costato quasi una vita intera.” Essendo il soggetto della frase una donna, gli andrebbe sostituito con le.

IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Sei stata magnifica a caratterizzare i tuoi personaggi, trovo che tu sia riuscita a dar loro vita e profondità, nonostante tu abbia scritto una one shot. Potenzialmente, questi sono personaggi con i quali potresti scrivere una long, visto le sfumature che caratterizzano tutti loro e considerando anche quelli a cui hai solo accennato: come la sorella di Demetra. Lei è la protagonista principale, colei con la quale entriamo più in sintonia, con cui soffriamo e di cui desideriamo saperne di più. Le sue controparti maschili sono entrambe interessanti: abbiamo Ronan, più riflessivo, che tenta di fare ciò che è giusto e adempiere al suo destino; poi abbiamo Lorchan, più istintivo, che ama la protagonista come merita, nonostante lei non possa donargli il proprio cuore nella sua interezza. Mi ripeterò, visto che ne ho parlato anche alla voce titolo, ma hai creato una contrapposizione estremamente interessante tra di loro e, io stessa, non ho idea di come Demetra possa essere riuscita a sopravvivere tutti quegli anni lontana da Ronan, nonostante l’amore di Lorchan sia riuscito a salvarla.
Originalità: 4/5 La storia non è particolarmente originale, di per sé, nel senso che è pieno il mondo di racconti che affrontano questa dilogia, questo paragone tra due amori, ma ciò che ho davvero apprezzato tantissimo è stata la tua scelta di non contrapporli in maniera da metterli in contrasto, scegliendo invece di mostrarci i lati positivi e negativi di entrambi.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare la frase di Khalil Gibran e anche qui hai fatto un ottimo lavoro. Non solo la fai pronunciare ai tuoi protagonisti, ma addirittura Demetra la porta tatuata sopra la cuore, dettaglio estremamente poetico e perfetto per lei, ed è anche citata sulla lapide di Ronan. Hai fatto in modo che questa frase unisse i loro cuori anche dopo la morte, quando rimane solo il grandissimo amore che li ha uniti.
Aderenza al tema: 4/4 Bravissima anche sotto questo punto di vista, davvero. Le tue descrizioni sono un punto di forza che avevo già notato in altre tue storie lette e trovo che la tua capacità di dipingere l’autunno sia particolarmente alta. Ho adorato le scelte dei colori che hai sfruttato, così come quelle dei suoi e degli odori di questa stagione e tra l’altro trovo che le spezie siano state tutte ben inserite nel contesto, arricchendo anche di più la descrizione.
Gradimento personale: 5/5 Questa storia è una vera meraviglia, che ho letto infinite volte e ho apprezzato sempre di più. Sono davvero felice che tu abbia scelto di propormela e, soprattutto, che tu abbia dato vita a dei personaggi come loro. L’unica pecca che le posso trovare è che non so se hai intenzione di scrivere ancora su di loro, perché io sono convinta che meritino altro spazio nel tuo profilo.
Punti bonus: 4/4 Trovo che tu abbia usato in maniera meravigliosa il pacchetto prescelto e lo dico perché già dalla prima lettura, quella fatta prima di controllare quale numero avessi scelto, avevo intuito entrambi gli elementi. Il genere erotico è ben presente, preponderante in alcuni momenti, ma senza essere relegato all’unico scopo di mostrarci scene erotiche, giusto perché era richiesto dal pacchetto, insieme alla tua protagonista infatti riviviamo i suoi ricordi e percepiamo le sue emozioni. Anche per quanto riguarda le spezie, non posso che ritenermi soddisfatta, visto che hai saputo dar loro un ruolo importantissimo: sono al tempo stesso il rimedio per i mali che la tua protagonista ha imparato a conoscere, ma sono anche fonte di memorie dolorose che ha tentato di seppellire insieme al suo cuore.
Totale 51/52

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/03/2021 12:01
 
Quota


Riepilogo classifica:

1. =Morgana di Avalon=
2. BessieB
3. Evelyn80
3. Chris_88(Efp)
4. NaoYoshikawa
5. Kim
6. Soul Mancini
7. CatherineC94
8. Matiscrivo
9. Dryas.
9. Koa
10. RaElle
11. Giuly21
12. Lapacechenonho
13. ROSA66.MARIA RITA


Riepilogo recensioni premio:

1. =Morgana di Avalon= 0/3
2. BessieB 0/2
3. Evelyn80 0/1
3. Chris_88(Efp) 0/1

Best bad ending NaoYoshikawa 0/1
Best happy ending RaElle 0/1

OFFLINE
Post: 221
17/03/2021 12:31
 
Quota

BEH BEH
che dire cara, mi fa così piacere sapere che hai apprezzato la storia. Io non sono solita a scrivere AU su Harry Potter, ma in questo caso ho voluto tentare e sono contenta tu sia soddisfatta del risultato, perché lo sono anche io! Poi ovviamente non poteva che finire malissimo, amo Severus e Lily come coppia, ma va a finire sempre male. Sarà anche stata l'atmosfera autunnale ad aspirarmi. Grazie davvero per la bella valutazione (che ovviamente vorrei come recensione), e complimenti a tutti gli altri partecipanti :*
17/03/2021 12:41
 
Quota

Carissima, che bello che hai rilasciato le valutazioni alle nostre storie. Sono davvero ricche! Grazie infinite, deve essere stato un lavoro non indifferente...
Certo, non mi aspettavo di arrivare ultima, ma leggendo alcune delle storie partecipanti ho visto del lavori meravigliosi e un po' mi sono vergognata di quello che ho pubblicato, sicuramente non all'altezza di un contest come questo.
Comunque, il motivo per cui in questo 2021 ho deciso di cimentarmi in diversi concorsi letterari su Efp è quello di mettermi alla prova come autrice. Le tue valutazioni sono preziosissime, e sicuramente mi faranno riflettere a lungo, soprattutto se sia il caso che io continui a scrivere o meno.
Probabilmente terminerò i contest cui sono già iscritta e mi prenderò una pausa.
Tornando alla classifica, sono contentissima che sul podio ci siano quattro autrici bravissime, tre delle quali seguo regolarmente in tutto ciò che pubblicano.
Complimenti a tutte le partecipanti.
Mi piacerebbe molto ricevere la tua valutazione come recensione, se per te non è un problema.
Grazie infinite per averci regalato questo splendido contest.
A presto.:-3

[Modificato da Rosa66.MariaRita 17/03/2021 13:13]
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
17/03/2021 12:51
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 17/03/2021 11:52:


5. Kim "Brontophobia"

Titolo 5/5 Il titolo è assolutamente stupendo, davvero uno dei miei preferiti di questo contest. Hai scelto una parola che, lo ammetto, non conoscevo ma che riassumer perfettamente la condizione di John e che risulta particolarmente accattivante e che mi avrebbe spinta ad aprire la tua storia in ogni caso, attirata dalla parola così insolita. Tra l’altro preferisco la versione inglese con il ph a quella italiana, quindi ottima scelta anche sotto questo punto di vista.
Stile e Lessico: 9/10 Trovo che il tuo stile diventi più personale e più curato ogni volta di più e ho apprezzato la scelta di usarne uno così ricco di frasi lunghe e dettagliate, alternate a scambi di battute invece più diretti. L’utilizzo del corsivo è sicuramente uno dei punti di forza della tua storia, che hai sfruttato per sottolineare le emozioni dei tuoi protagonisti; ho apprezzato in maniera particolare questa frase “troppo simili agli spari che l’avevano quasi ucciso” che ci mostra quanto John abbia rischiato durante la sua infanzia.
Il lessico che hai scelto è davvero variegato, mai ripetitivo e, anche in questo caso, leggermente differente tra il discorso diretto, più colloquiale, e le parti descrittive, molto più ricche. Questo è stato un altro punto a tuo favore, che mi ha impressionata positivamente.
Qui di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “a rimembrare ciò che lo aveva quasi strappato al mondo all’età di soli sei anni.” Credo che rimembrare non si adatti al resto del lessico che hai scelto di utilizzare nella storia, mi pare un po’ troppo aulico, nonostante sia corretto.
- “Tuttavia, si scottò la punta della lingua” tuttavia è una congiunzione avversativa, ma questa frase non presenta contrasti con quella che la precede, quindi personalmente ne avrei scelta un’altra.
- “Mando lentamente giù l’infuso” qui ti sei dimenticata l’accento.
- “si immergessero le uno nelle altre.” Qui hai scritto uno invece di une.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14,5/15 Ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati, quel mezzo punto che ti ho tolto è più che altro dovuto al fatto che avrei voluto che dedicassi qualche riga in più all’introspezione di John legata ai ricordi di guerra - più che altro per gusto personale. Sei stata l’unica ad affrontare, anche se non nel dettaglio, una tematica simile e trovo che avresti reso la fragilità di John ancora più completa se ti fossi soffermata un po’ di più su quel momento, prima che Daron tornasse a preparare un’altra tisana. Mi rendo conto che è una sottigliezza, ma ormai sto iniziando ad adorare le tue storie e le tematiche che tratti, quindi mi sono permessa di darti questo consiglio. Comunque mi complimento, perché li hai tratteggiati davvero bene e mi è parso di conoscerli, nonostante non fosse questo il caso.
Originalità: 5/5 Hai affrontato una tematica davvero curiosa che, mi ripeto, non sapevo nemmeno che avesse un nome, ma lo hai fatto in maniera molto profonda perché hai legato la paura dei fenomeni atmosferici a una più recondita e personale: quella della guerra e della sofferenza da cui John è scappato. Tra tutte le storie questa è davvero spiccata per originalità e trovo che tu sia stata particolarmente attenta a trattare una tematica delicata in maniera da non banalizzarla.
Utilizzo del prompt: 4/4 Il prompt di Khalil Gibran è stato sicuramente uno dei più sfruttati in questo contest, però tu sei riuscita a dargli un’importna molto personale, mostrando quanto davvero uno dei tuoi protagonisti fosse arrivato vicino alla morte e come questo abbia finito con il cambiarlo. L’amore per Daron è stato solo lo step successivo del suo cambiamento, visto che possiamo immaginare che ora John avrà meno paura dei ricordi dolorosi che porta con sé, dopo aver condiviso il suo bagaglio con l’uomo che ama.
Aderenza al tema: 3/4 Ho percepito un po’ troppo poco l’autunno rispetto a quanto avrei voluto, quindi non riesco a darti un voto più alto in questo parametro in particolare. Avrei voluto vedere un po’ di più l’autunno, riuscire a percepire meglio questa stagione che tanto amo, ma che è rimasta un pochino sullo sfondo. Ho apprezzato tantissimo la tematica dei temporali autunnali, così come quella del tempo che cambia, credo che avresti potuto approfondire un po’ meglio uno di questi argomenti per farmi percepire ancora di più la stagione.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, come ti ho già anticipato sopra avrei voluto che approfondissi un po’ di più i dettagli relativi alla guerra, per fornire al lettore una più completa visione d’insieme. Ho comunque adorato la coppia proposta, li ho trovati davvero ben assortiti e molto innamorati, dettaglio sempre fondamentale per una romantica come me.
Punti bonus: 4/4 Credo tu sia stata davvero brava a utilizzare il genere erotico, senza renderlo l’unico presente nella storia, ma riuscendo comunque ad affidargli un ruolo importante e a fare in modo che le scene erotiche che i due protagonisti hanno vissuto avessero una certa importanza e abbiano aiutato John a superare le sue paure. Per quanto riguarda l’infuso poi, sei stata veramente brava perché era forse uno dei prompt più difficile da usare, almeno a mio parere, ho adorato vedere John prendere in giro Daron per una simile proposta, salvo poi ricredersi e rendersi conto che era un modo per Daron di prendersi cura di lui.
Totale 48,5/52






Ciao Inzaghina, eccomi qui!
Ohh, non mi aspettavo di arrivare tanto in alto, sono molto contenta!
Sai, quando ho scritto questa storia ho veramente sentito il bisogno di farlo, scriverla mi ha fatto stare meglio e sono felicissima di avertela presentata.
Per rispondere alla tua valutazione, preferirei farlo per bene su EFP, quindi ti chiederei di inserirla come recensione alla storia, grazie ^^
Comunque ho letto la storia di Evelyn e sono contentissima che sia finita sul podio, è davvero stupenda *___*
In ogni caso, complimenti a tutti i partecipanti e grazie a te per il lavoro svolto!
Ci sentiamo presto, aspetto un tuo prossimo contest ;)
17/03/2021 13:07
 
Quota

Ciao, grazie per le valutazioni, per me era già un gran risultato aver scritto una storia per un contest. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta, mi sono presa alcuni rischi e lo so bene, come il fatto di descrivere alcune scene in estate. Ho cercato di caratterizzare entrambe le stagioni, dando toni più vividi all'estate e più in sordina in autunno, ma per una questione di come vivo io le stagioni e non per altro. La storia era incentrata interamente sul fatto che l'autunno si fosse innamorato. Era il senso del mio racconto e tutto il resto passava un po' in secondo piano, persino John e Sherlock. Per le descrizioni... Ho messo quelle che ho ritenuto necessarie, non ho forzato la mano andando alla ricerca di più punti perché, essendo una storia introspettiva, avrebbe secondo me forzato troppo le scene e le interazioni di Sherlock col mondo esterno, essendo il pov interno, aveva poco senso perdersi in descrizioni che avrebbero rallentato lo svolgimento. Ma comunque... Questo è più il mio modo di concepire un racconto e capisco che un contest abbia dei criteri di valutazione.

Grazie di nuovo per le valutazioni.
Koa
OFFLINE
Post: 706
Giudice*
17/03/2021 13:33
 
Quota

Grazie mille per la valutazione, la vorrei come recensione alla storia ❤️

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
17/03/2021 13:36
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 17/03/2021 11:58:


2. BessieB "L’autunno non esiste (foglie accartocciate)"

Titolo: 5/5 Il titolo è meraviglioso, trovo che tu abbia fatto una scelta assolutamente perfetta; è un vero colpo al cuore, che prepara il lettore alla storia che rappresenta, senza comunque anticipare troppo della storia. Ho trovato particolarmente azzeccata la scelta, soprattutto per le possibilità di collegamento con il prompt prescelto, di cui parlerò meglio più avanti, che diventa una tematica ricorrente all’interno della one shot e che hai reso ancora più fondamentale nei momenti in cui paragoni le mani di Draco a foglie, quando Hermione le calpesta dando vita al rumore che esse fanno e quando paragoni i suoi capelli al colore delle foglie pronte a cadere. Meravigliosa poi la scelta di sottolineare una parte del titolo, inserendola tra parentesi, sfruttando la possibilità di far focalizzare l’occhio del lettore proprio su quel dettaglio in particolare.
Stile e Lessico: 9,5/10 Il tuo stile è sempre molto ricco, eppure non risulta mai pesante o fastidioso, perché pur essendo barocco – passami il termine, che spero possa servire a rendere l’idea – non precluda al lettore la possibilità di godersi la storia. Avendo scritto una storia abbastanza corposa, non posso che apprezzare la tua scelta di inserire le varie date per mostrarci l’evoluzione del rapporto tra i due, così come la scelta di utilizzare il corsivo per gli estratti della lettera che ci hai mostrato di volta in volta – altro dettaglio che ho apprezzato davvero molto. La scelta di utilizzare per lo più frasi molto complesse e lunghe ben si adatta al tipo di storia raccontato, oltre che al malessere provato da Draco; ho trovato quasi simboliche queste frasi lunghe, così simili alle sensazioni d’impotenza provate da Draco, scusami se parto per la tangente…
Il lessico che hai scelto è stato sempre appropriato, variegato e a tratti quasi lirico; credo che, visto i personaggi scelti, questo lessico fosse decisamente la scelta migliore, visto che entrambi hanno sempre parlato in maniera molto complessa anche nella saga.
- Hai utilizzato più volte “riamare”, che secondo me un po’ stona, ma mi rendo conto che in effetti non ci sia un modo più efficace per dire ricambiare il tuo amore, senza usare tutte queste parole.
- «Si può sapere cosa ti corre in testa, Granger?» ammetto di aver sempre utilizzato passa, invece di corre, però capisco anche la tua scelta e te la segnalo solo per esprimerti la mia perplessità.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14,5/15 Non ti do il massimo in questa categoria per una semplice ragione: la tua Hermione mi ha lasciata leggermente perplessa, perché avrei voluto che ci mostrassi meglio come è arrivata a essere la ragazza che abbiamo incontrato, quando ha scelto di interrompere la relazione con Ron e come questo l’ha fatta diventare ciò che è quando legge la lettera per la prima volta. Detto questo, mi sento comunque di direi che hai fatto un grandissimo lavoro con entrambe le caratterizzazioni dei tuoi protagonisti principali; trovo credibile un Draco che si lascia quasi vincere dalla malattia, soprattutto dopo la perdita del padre, così come mi pare plausibile che anche il rapporto con la madre abbia sofferto per quanto accaduto. La tua Hermione è quella dei libri, ovviamente maturata in seguito alla fine della guerra, che non ha perso il coraggio Grifondoro e la voglia di affrontare la sfida di comprendere la drammaticità della sfida affrontata da Draco. Anche Astoria, pur rimanendo sullo sfondo, è ben caratterizzata, nonostante sia diversa da come sono solita immaginarla io; ho trovato credibile che lei fosse una purosangue cresciuta con ideali totalmente in contrapposizione a quelli di Draco.
Originalità: 4,5/5 Ho trovato la storia decisamente originale, pur avendo scelto di utilizzare come strumento di partenza per la tua storia la ricezione di una lettera dal futuro che, di per sé, non sarebbe particolarmente unica e che è stata oggetto di vari film e libri. Eppure, ciò che è originale, è proprio il fatto che tu non abbia snaturato i personaggi e che tu sia riuscita ad arrivare a un epilogo differente da quello del futuro da cui proviene la lettera, nonostante Hermione abbia commesso anche alcuni degli stessi errori della se stessa che le ha scritto.
Utilizzo del prompt: 4/4 Direi che sei riuscita a dare il giusto risalto al prompt prescelto: quello di Khalil Gibran, che assume particolare importanza visto che sei riuscita a far sì che Hermione salvasse Draco sa se stesso e che
Aderenza al tema: 4/4 Non posso ovviamente lamentarmi per il giusto risalto che hai saputo attribuire alla stagione autunnale nel corso dell’intera storia: mi sembrava di riuscire a respirare l’aria più fresca che caratterizza questa stagione, insieme alle malinconie che portano con sé i primi freddi. Nonostante tu abbia scelto di far svolgere l’ultima parte della storia in inverno poi, questo non ha affatto influito sull’importanza della stagione principale all’interno della storia.
Gradimento personale: 5/5 Che ti posso dire se non che ho davvero adorato questa tua malinconica storia? Detto da me, fervente sostenitrice e amante della Romione, credo che questo sia il complimento migliore che questa storia avrebbe potuto ricevere. Ovviamente non abbandono la mia ship, ma trovo che tu abbia reso credibile una coppia che io fatico sempre a immaginare, quindi bravissima davvero! E poi sei stata ufficialmente la prima a farmi sperare che Hermione salvasse Draco, scrivendo un roseo futuro accanto a lui, piuttosto che accanto a Ron… un vero successo, insomma.
Punti bonus: 4/4 Allora, hai sicuramente attribuito una grande importanza al genere angst, che trovo senza dubbio sia il principale della tua storia, e che mi ha portato a commuovermi e soffrire in maniera inaspettata per un personaggio che io solitamente non considero molto, quindi meriti il massimo in questo parametro — avrai notizie dal mio legale, sappilo. Sei stata davvero brava a rendere importanti anche le foglie, che erano il tuo prompt, rendendole parte integrante della storia e attribuendo loro vari ruoli tra cui, il mio preferito, è stato quello di termine di paragone per le mani di Draco.
Totale 50,5/52



1. =Morgana di Avalon= "Eros e Thanatos"

Titolo: 5/5 Il titolo è assolutamente meraviglioso, lo trovo molto accattivante e mi avrebbe spinta ad aprire la tua storia, per la curiosità di scoprire il dualismo a cui esso accenna. Ciò che ho apprezzato maggiormente però, è stata la scelta di mostrarci le due anime contrapposte che Eros e Thanatos sono e facendolo in maniera duplice. Perché in primo luogo abbiamo l’evidente contrasto tra i due amori vissuti da Demetra: Ronan e Lorchan; in realtà però non è solo alla contrapposizione tra loro che alludi, ma anche a quella – ben più profonda – delle due diverse anime della tua protagonista, che non riescono a essere presenti nello stesso istante.
Stile e Lessico: 10/10 Ti ho dato il massimo dei voti in questo parametro, perché il tuo è lo stile che mi ha più colpita in questo contest e, come nel precedente, ho scelto di celebrare questa unicità assegnando solo a te il 10. Davvero, ho trovato le tue scelte stilistiche perfette per la storia che hai scritto; ho apprezzato l’utilizzo del corsivo per i flashback, ho trovato che le frasi lunghe e dettagliate donassero un ritmo quasi ipnotico alla narrazione e mi è parso di essere lì – insieme a Demetra – a rivivere i suoi ricordi, insieme al presente.
Hai usato un lessico decisamente ricercato, soprattutto nelle parti più introspettive, dettaglio che ho apprezzato molto; scegliendo questo genere di lessico, però, saltano di più all’occhio parole come propaggini, in caso tu le ripeta; questa non è una critica ovviamente, solo un pensiero che mi sento di esprimerti.
Qui di seguito ti segnalo alcune frasi che contengono delle imprecisioni, o che non mi hanno proprio convinta:
- “ed insieme a quello giunse anche l’odore intenso e agrodolce del sottobosco che attendeva la pioggia” nell’italiano corrente la d euforica su utilizza solo nel caso in cui separi due vocali identiche, quindi qui non è necessaria.
- “Lì ogni cosa parlava con un profumo diverso” credo che parlare non sia il verbo più adatto qui, personalmente avrei visto meglio qualcosa come: era caratterizzata.
- “che aveva imparato ad utilizzare” stesso discorso relativo alla d eufonica che ti ho fatto sopra, che vale anche per questa frase “mentre perdeva qualche istante ad osservarla”, così come qui “ma non riuscì più ad individuarlo”, anche qui “Ed infine”; lo hai scritto altre volte e non te le ho segnalate proprio tutte.
- “Era giovane e se non dotata di una particolare bellezza” credo che la costruzione della frase sarebbe stata più armonica se avessi utilizzato: nonostante non fosse dotata di una particolare bellezza.
- “Fare finta che non fossero mai esistiti era stato il più grande compromesso a cui era scesa con se stessa, che gli era costato quasi una vita intera.” Essendo il soggetto della frase una donna, gli andrebbe sostituito con le.

IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Sei stata magnifica a caratterizzare i tuoi personaggi, trovo che tu sia riuscita a dar loro vita e profondità, nonostante tu abbia scritto una one shot. Potenzialmente, questi sono personaggi con i quali potresti scrivere una long, visto le sfumature che caratterizzano tutti loro e considerando anche quelli a cui hai solo accennato: come la sorella di Demetra. Lei è la protagonista principale, colei con la quale entriamo più in sintonia, con cui soffriamo e di cui desideriamo saperne di più. Le sue controparti maschili sono entrambe interessanti: abbiamo Ronan, più riflessivo, che tenta di fare ciò che è giusto e adempiere al suo destino; poi abbiamo Lorchan, più istintivo, che ama la protagonista come merita, nonostante lei non possa donargli il proprio cuore nella sua interezza. Mi ripeterò, visto che ne ho parlato anche alla voce titolo, ma hai creato una contrapposizione estremamente interessante tra di loro e, io stessa, non ho idea di come Demetra possa essere riuscita a sopravvivere tutti quegli anni lontana da Ronan, nonostante l’amore di Lorchan sia riuscito a salvarla.
Originalità: 4/5 La storia non è particolarmente originale, di per sé, nel senso che è pieno il mondo di racconti che affrontano questa dilogia, questo paragone tra due amori, ma ciò che ho davvero apprezzato tantissimo è stata la tua scelta di non contrapporli in maniera da metterli in contrasto, scegliendo invece di mostrarci i lati positivi e negativi di entrambi.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare la frase di Khalil Gibran e anche qui hai fatto un ottimo lavoro. Non solo la fai pronunciare ai tuoi protagonisti, ma addirittura Demetra la porta tatuata sopra la cuore, dettaglio estremamente poetico e perfetto per lei, ed è anche citata sulla lapide di Ronan. Hai fatto in modo che questa frase unisse i loro cuori anche dopo la morte, quando rimane solo il grandissimo amore che li ha uniti.
Aderenza al tema: 4/4 Bravissima anche sotto questo punto di vista, davvero. Le tue descrizioni sono un punto di forza che avevo già notato in altre tue storie lette e trovo che la tua capacità di dipingere l’autunno sia particolarmente alta. Ho adorato le scelte dei colori che hai sfruttato, così come quelle dei suoi e degli odori di questa stagione e tra l’altro trovo che le spezie siano state tutte ben inserite nel contesto, arricchendo anche di più la descrizione.
Gradimento personale: 5/5 Questa storia è una vera meraviglia, che ho letto infinite volte e ho apprezzato sempre di più. Sono davvero felice che tu abbia scelto di propormela e, soprattutto, che tu abbia dato vita a dei personaggi come loro. L’unica pecca che le posso trovare è che non so se hai intenzione di scrivere ancora su di loro, perché io sono convinta che meritino altro spazio nel tuo profilo.
Punti bonus: 4/4 Trovo che tu abbia usato in maniera meravigliosa il pacchetto prescelto e lo dico perché già dalla prima lettura, quella fatta prima di controllare quale numero avessi scelto, avevo intuito entrambi gli elementi. Il genere erotico è ben presente, preponderante in alcuni momenti, ma senza essere relegato all’unico scopo di mostrarci scene erotiche, giusto perché era richiesto dal pacchetto, insieme alla tua protagonista infatti riviviamo i suoi ricordi e percepiamo le sue emozioni. Anche per quanto riguarda le spezie, non posso che ritenermi soddisfatta, visto che hai saputo dar loro un ruolo importantissimo: sono al tempo stesso il rimedio per i mali che la tua protagonista ha imparato a conoscere, ma sono anche fonte di memorie dolorose che ha tentato di seppellire insieme al suo cuore.
Totale 51/52





Sto ancora cercando le parole giuste per esprimere la mia meraviglia, sul serio.
Il tuo giudizio è stato super attento e la cosa che ho più apprezzato, è che tu abbia colto esattamente quello che volevo trasmettere: non solo la "rivalità" tra i due amori di Demetra, ma la dualità che la riguarda in primo piano.
Grazie per questo splendido contest, io amo l'autunno profondamente - quasi quanto l'inverno - e renderlo parte integrante della storia è stato per me uno stimolo a portarla a conclusione.
Correggerò le frasi che mi hai indicato, nonostante abbia riletto cinquecento volte mi sono proprio sfuggiti 🤣
Sto scrivendo tutte cose scontate, ma posso dirti che sono davvero felicissima di questo risultato. Davvero, grazie di cuore 💗
Ovviamente gradirei ricevere la valutazione come recensione alla storia.


[Modificato da =Morgana di Avalon= 17/03/2021 23:54]
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
17/03/2021 13:58
 
Quota

Carissima Inzaghina!
Ti ringrazio davvero per la bellissima valutazione, al di là della posizione in classifica sono davvero felice del risultato ottenuto e del fatto che la storia ti sia piaciuta! Ho adorato scriverla e adoro l'idea di far conoscere questa mia coppia ad altri lettori *-*
Ovviamente mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia :3
Per quanto riguarda il titolo, ehh lo so, forse poteva essere un po' fuorviante XD ho lasciato il "we" principalmente per due motivi: innanzitutto "Free if we want it" è il titolo di una canzone della band su cui ho scritto e non mi piaceva l'idea di modificarlo in funzione della storia, e in secondo luogo mi piaceva il concertto di "essere liberi insieme", quindi entrambi, perché quando sono stati insieme Joe e Dom non hanno mai potuto vivere la loro relazione alla luce del sole ^^ ma forse avrei dovuto specificarlo nelle NdA, perché era davvero impossibile arrivarci senza un'indicazione ahahahahah XD
Grazie per avermelo fatto notare! Comunque credo che la valutazione del titolo sia qualcosa di veramente complicato e che finisce per risultare soggettivo, perché non esiste davvero un modo per giudicarlo - motivo per cui io per esempio, in quanto giudice, non lo inserisco mai come parametro: non saprei proprio dove sbattere la testa XD
Per quanto riguarda l'autunno, eh sì so anche questo ahahahah, ma purtroppo in cinquemila parole sviluppare una trama, una caratterizzazione decente, una frase, un genere, un prompt e una stagione è una cosa un po' complicata XD ho cercato di porre l'accento sulla pioggia e sul grigiore (perché alla fine all'interno di Londra quanti altri colori si possono vedere? XD), ma mi rendo perfettamente conto che poteva essere un temporale autunnale così come invernale! Mi dispiace non essere riuscita a far percepire di più la stagione!
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' "così" è il parametro della grammatica e stile, o meglio, sono d'accordo con ciò che mi hai fatto notare riguardo a quegli incisi nelle frasi - spesso imi ritrovo a eccedere, me ne rendo conto, e se in alcune storie è fatto apposta in altre può essere fuori luogo - ma mi è sembrato strano che tu mi abbia sottratto un intero punto per questa cosa. C'è qualcos'altro che magari hai notato e che ti ha portato ad assegnarmi quel punteggio? Poi ovviamente la giudice sei tu e rispetto assolutamente la tua scelta, ognuno ha il suo metodo di valutare, ma chiedo giusto per curiosità ;)
E AAAAAHHHHH tu non sai quanto sono contenta di quel punteggio pieno nella caratterizzazione dei personaggi *-* è uno degli aspetti che cerco sempre di curare maggiormente e in questa shot in particolare ci puntavo proprio, quindi non potrei essere più contenta!
Mi dispiace averti spezzato il cuore col finale, ma no, non va sempre come nelle favole o nei film: non sempre i personaggi hanno il coraggio di affrontare i problemi e Joe alla fine non ha fermato Dom perché forse nemmeno in questa circostanza era pronto ad affrontare il problema. Ciò non significa che non abbia combattuto una battaglia interiore - se avessi affrontato la storia dal suo pov, magari si sarebbe notato di più ^^
Grazie ancora per la bellissima occasione, ho adorato partecipare a questo contest e mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai valutato la mia storia! Grazie per indire sempre iniziative stupende ♥
OFFLINE
Post: 398
17/03/2021 14:56
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 17/03/2021 11:57:



3. Evelyn80 “Il nostro orgoglio maledetto”

Titolo 4,5/5 Il titolo mi è piaciuto molto, l’ho trovato particolarmente adatto alla storia che hai raccontato, ma al tempo stesso non svela troppo prima che il lettore cominci la tua storia. Tra l’altro hai mostrato due tipi diversi d’orgoglio e quindi reso ancora più adatto questo titolo, perché entrambi i tuoi protagonisti sono vittima di questa emozione e entrambi scelgono di reagire in maniera differente, pur finendo con il maledirlo per la mole di tempo che ha fatto perder loro.
Stile e Lessico: 9/10 Lo stile che hai utilizzato mi è piaciuto davvero molto, ormai ho letto un po’ di tue storie e rimango sempre soddisfatta dalle tue scelte; in particolare questa volta ho apprezzato molto l’inserimento delle canzoni all’inizio di ogni capitolo, visto che ognuna di esse preparava il terreno per il capitolo che andavi a scrivere. Anche la scelta di scrivere una mini-long mi è parsa adeguata alla storia che hai condiviso con noi: ti ha permesso di esplorare al meglio le emozioni dei protagonisti e di condurci verso il lieto fine che si meritavano.
L’utilizzo del corsivo è stato ottimo, ti ha aiutata a sottolineare le frasi e i concetti più fondamentali che volevi mettere in evidenza, oltre che la frase che hai scelto come prompt e che ti ha guidata nella stesura della storia.
Il lessico prescelto è molto curato e variegato, oltre che essere sicuramente adeguato al contesto, ma ciò che ho trovato meraviglioso è stata la tua scelta di mostrarci le emozioni dei tuoi protagonisti attraverso le descrizioni atmosferiche.
Di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “buttando le gambe giù dal materasso” ammetto che buttare non è un verbo che mi piace in questa frase, mi è sembrato un po’ stonato.
- “dove i bagagli erano già pronti in attesa della partenza dal pomeriggio precedente” qui avrei invertito l’ordine degli elementi della frase, spostando dal pomeriggio precedente dopo già pronti e mettendo una virgola prima di in attesa.
- “Ma a mano a mano che gli anni passavano,” qui avrei messo una virgola anche dopo ma, per creare un inciso.
- “Trasse un rumoroso sospiro” anche qui avrei invertito l’ordine, spostando sospiro prima di rumoroso.
- “Avrebbe voluto tantissimo dar retta alla figlia” credo che qui fortemente sarebbe suonato meglio al posto di tantissimo, che suona un po’ forzato.
- “col bavero alzato per difendersi dall'aria” nello scritto è da preferire la forma estesa soprattutto nelle descrizioni, piuttosto che quella contratta adatta più ai dialoghi, avrei scritto con il.
- “aver sorbito un sorso del suo liquore” visto che Walter beve un Martini, non lo avrei definito liquore, quanto invece cocktail.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi sono assolutamente vividi, ti giuro che mi è sembrato di conoscerli, pur avendo solo una vaga idea di chi siano i membri di questa band che tu tanto adori. Hai mostrato tutte le sfaccettature dei personaggi scelti, concentrandoti sulle loro debolezze, così come sui loro pregi, facendoci intravedere tutte le sfumature dei loro caratteri e ciò che li rende unici. Un plauso particolare a Senna, che è stata una vera cheerleader per il padre e per l’uomo che ama e che ha fatto capire al padre quanto inutile fosse continuare a soffrire, quando non era più necessario.
Originalità: 4,5/5 La storia non è particolarmente originale per via dell’argomento trattato, quanto invece per il modo in cui lo hai affrontato. Ci hai mostrato due uomini che si sono amati follemente, ma che hanno rinunciato a questo amore e si sono allontanati l’uno dall’altro, per farlo hai usato il “canon” relativo alla band (grazie per le note) e lo hai plasmato in modo da renderlo credibile nella tua storia. Un dettaglio che ho adorato in maniera particolare è stata l’ambientazione nel ranch in Idaho, che mi ha dato una meravigliosa idea di libertà e trovo sia lo sfondo ideale per il loro epilogo felice.
Utilizzo del prompt: 4/4 Non solo hai scelto di ripetere numerose volte la frase di Marilyn Monroe e di farla pronunciare a personaggi diversi e in momenti sempre differenti. Hai anche fatto in modo che ogni riga della tua storia fosse legata a questa frase e l’hai resa la colonna portante di questa tua storia, mostrandoci prima l’enorme sofferenza causata dalla separazione e poi la gioia dell’essersi finalmente ritrovati.
Aderenza al tema: 4/4 L’autunno è stato uno dei protagonisti della storia, davvero al pari di Robert, Peter e Senna. Mi è piaciuto vederlo declinato in maniera differente tra la casa di Nashville e il ranch in Idaho, così come ho adorato vedere Senna alle prese con la zucca di Halloween. Ho adorato particolarmente il momento in cui Peter si paragona alle foglie smosse dal vento autunnale, l’ho trovato particolarmente poetico.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero molto, ho fatto il tifo per la loro riunione felice fin dal momento in cui Robert ha tirato fuori l’album di fotografie e si è incamminato sul viale dei ricordi. Avrei solo voluto che dedicassi qualche riga in più alla loro tanto agognata riunione, visto che hanno aspettato un trentennio prima di ammettere i propri sentimenti, fregandosene dell’opinione altrui.
Punti bonus: 4/4 Il genere introspettivo è sicuramente quello preponderante nel corso della storia e mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di mostrarci il punto di vista di entrambi i tuoi protagonisti, senza far prevalere l’uno o l’altro. Anche l’album di foto ha un’importanza cruciale nello svolgimento della storia, soprattutto visto che entrambi si ritrovano a sfogliarlo più volte, rivivendo il passato che hanno condiviso e preparandosi al futuro più roseo che li aspetta.
Totale 49,5/52




Buon pomeriggio Inzaghina! Dire che sono contenta del risultato è un eufemismo: sono letteralmente raggiante, perché tenevo moltissimo a questa storia e sono riuscita a trasmettere proprio ciò che volevo anche a chi non conosce la band e quindi ha dovuto considerare i personaggi come originali.
Hai fatto davvero un lavoro egregio con le valutazioni: sei stata precisa e attenta, come sempre del resto, su questo non avevo alcun dubbio visto che ormai ti conosco come giudice, ed è sempre un piacere partecipare ai tuoi contest.
Ti ringrazio anche per le segnalazioni che mi hai fatto, ne terrò sicuramente conto!
Naturalmente vorrei ricevere la valutazione come recensione alla storia, e per quanto riguarda la recensione premio, sentiti pure libera di vagare sul mio profilo in cerca di ciò che preferisci!
Grazie ancora per aver indetto il contest che mi ha permesso di parlare ancora di una coppia cui tengo molto 😄

[Modificato da evelyn80 17/03/2021 15:01]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
17/03/2021 18:21
 
Quota

Ciao cara, ovviamente ringrazio per la valutazione che vorrei come recensione.
Un giorno arriverò prima a un tuo contest, dopo due secondi posti lo prendo come una sfida personale!
Per le recensioni premio vai, ovviamente, dove ti porta l'ispirazione (possibilmente entro il 2018, dato che sto revisionando il profilo).
Grazie ancora, un abbraccio 😘
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
17/03/2021 21:50
 
Quota

Ciao cara! Sono molto contenta di questa tua valutazione. Ti dirò, sono contenta che la storia ti sia piaciuta nonostante le criticità, che avevo ben notato anche io. Per un tuo prossimo contest, cercherò di fare meglio!
Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione
Un bacio!
18/03/2021 09:58
 
Quota

Ciao, ieri mi son dimenticata di aggiungere che vorrei la valuazione come recensione, grazie.
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
18/03/2021 22:52
 
Quota

Domani passo da tutti per lasciare le recensioni e poi risponderò ai vostri messaggi.
Scusate, ma sono stati un pio di giorni caotici al lavoro.😓
OFFLINE
Post: 284
18/03/2021 23:21
 
Quota

Ciao cara, passo solo ora perché tra le lezioni e i primi pensieri per la tesi gli ultimi due giorni sono stati parecchio occupati.
Innanzitutto parto con il ringraziarti per il grande lavoro svolto tra tutte le storie che avevi da visionare, hai fatto un lavorone.
Passando alla mia storia ero perfettamente consapevole di non aver fatto il mio lavoro migliore. Purtroppo questa idea è nata subito, poi si è un po' persa e sono riuscita a recuperarla giusto in tempo prima della scadenza del contest, insomma ci sono stati degli intoppi per la strada. Volevo comunque pubblicare questa introspezione perché sono molto affezionata a Bert e volevo dargli un po' di spazio. Forse è anche per questo che non ho dato troppo peso a Mary (adesso a mente fredda sarebbe servito eccome), ho preferito concentrarmi su di lui.
Per quanto riguarda gli errori e le ripetizioni è tutto da ricondurre al fatto che per riuscire a pubblicare in tempo non sono riuscita a rileggere abbastanza bene da poter eliminare i refusi e di questo mi scuso, tanto più che ho letto che ti è piaciuto quello che hai letto e di questo sono immensamente felice. Mi fa piacere che il mio Bert sia arrivato dove volevo.
Detto questo ti ringrazio ancora una volta per il tempo speso e faccio i complimenti a tutti gli altri partecipanti
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
20/03/2021 00:31
 
Quota

Sono passata a lasciare la valutazione a tutti coloro che me l’hanno chiesto.
Domani risponderò ai vostri messaggi, scusate ma sto proprio vivendo un momento super caotico.❤️
Chiedo anche ai vincitori che non me l’hanno specificato se per caso hanno preferenze per le storie da recensire come premio - nel limite del possibile mi piacerebbe passare da una storia a cui tenete.
20/03/2021 09:31
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 20/03/2021 00:31:

Sono passata a lasciare la valutazione a tutti coloro che me l’hanno chiesto.
Domani risponderò ai vostri messaggi, scusate ma sto proprio vivendo un momento super caotico.❤️
Chiedo anche ai vincitori che non me l’hanno specificato se per caso hanno preferenze per le storie da recensire come premio - nel limite del possibile mi piacerebbe passare da una storia a cui tenete.



Scegli di leggere quello che preferisci 💗
Magari ti chiedo di dare la precedenza a quelle più recenti, pubblicate tra l'anno scorso e quest'anno.
Di quelle precedenti, arriverei al massimo a Chicchi di melagrana, perché poi sono davvero troppo vecchie.
Ma comunque sentiti libera di andare dove ti senti ispirata
💕
OFFLINE
Post: 221
20/03/2021 10:27
 
Quota

inzaghina.EFP, 20/03/2021 00:31:

Sono passata a lasciare la valutazione a tutti coloro che me l’hanno chiesto.
Domani risponderò ai vostri messaggi, scusate ma sto proprio vivendo un momento super caotico.❤️
Chiedo anche ai vincitori che non me l’hanno specificato se per caso hanno preferenze per le storie da recensire come premio - nel limite del possibile mi piacerebbe passare da una storia a cui tenete.

Io non ho particolari preferenze 🤭
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
23/03/2021 20:09
 
Quota

Re:
NaoYoshikawa, 17/03/2021 12:31:

BEH BEH
che dire cara, mi fa così piacere sapere che hai apprezzato la storia. Io non sono solita a scrivere AU su Harry Potter, ma in questo caso ho voluto tentare e sono contenta tu sia soddisfatta del risultato, perché lo sono anche io! Poi ovviamente non poteva che finire malissimo, amo Severus e Lily come coppia, ma va a finire sempre male. Sarà anche stata l'atmosfera autunnale ad aspirarmi. Grazie davvero per la bella valutazione (che ovviamente vorrei come recensione), e complimenti a tutti gli altri partecipanti :*




Cara, credo che tu abbia fatto benissimo a scrivere una AU, perché hai analizzato in maniera approfondita una situazione rendendola molto accattivante.❤️
Severus è un personaggio difficile da trattare, ma tu sei stata davvero brava.
Per la recensione premio pensavo di passare dal prologo della tua nuova long , se per te va bene.

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
23/03/2021 20:13
 
Quota

Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 17/03/2021 12:41:

Carissima, che bello che hai rilasciato le valutazioni alle nostre storie. Sono davvero ricche! Grazie infinite, deve essere stato un lavoro non indifferente...
Certo, non mi aspettavo di arrivare ultima, ma leggendo alcune delle storie partecipanti ho visto del lavori meravigliosi e un po' mi sono vergognata di quello che ho pubblicato, sicuramente non all'altezza di un contest come questo.
Comunque, il motivo per cui in questo 2021 ho deciso di cimentarmi in diversi concorsi letterari su Efp è quello di mettermi alla prova come autrice. Le tue valutazioni sono preziosissime, e sicuramente mi faranno riflettere a lungo, soprattutto se sia il caso che io continui a scrivere o meno.
Probabilmente terminerò i contest cui sono già iscritta e mi prenderò una pausa.
Tornando alla classifica, sono contentissima che sul podio ci siano quattro autrici bravissime, tre delle quali seguo regolarmente in tutto ciò che pubblicano.
Complimenti a tutte le partecipanti.
Mi piacerebbe molto ricevere la tua valutazione come recensione, se per te non è un problema.
Grazie infinite per averci regalato questo splendido contest.
A presto.:-3





Non voglio che tu metta in dubbio le tue capacità, ovviamente ho dovuto cercare di essere il più obiettiva possibile, ma trovo comunque che tu abbia fatto un buon lavoro - soprattutto in alcuni dei parametri.
Penso che tu debba continuare a scrivere, non dovremmo mai smettere di fare ciò che ci appassiona.❤️
Sono felice che tu abbia letto parte delle storie e le abbia apprezzate, mi hanno messo molto in difficoltà con la classifica.


OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
23/03/2021 20:33
 
Quota

Re: Re:
Kim_, 17/03/2021 12:51:




Ciao Inzaghina, eccomi qui!
Ohh, non mi aspettavo di arrivare tanto in alto, sono molto contenta!
Sai, quando ho scritto questa storia ho veramente sentito il bisogno di farlo, scriverla mi ha fatto stare meglio e sono felicissima di avertela presentata.
Per rispondere alla tua valutazione, preferirei farlo per bene su EFP, quindi ti chiederei di inserirla come recensione alla storia, grazie ^^
Comunque ho letto la storia di Evelyn e sono contentissima che sia finita sul podio, è davvero stupenda *___*
In ogni caso, complimenti a tutti i partecipanti e grazie a te per il lavoro svolto!
Ci sentiamo presto, aspetto un tuo prossimo contest ;)




La tua storia mi è piaciuta davvero tanto, Kim.
Ho visto che mi hai risposto su efp, appena riesco ti risponderò meglio lì.
La storia di Evelyn mi colpita molto, sono felicissima che anche tu la pensi così.❤️
Grazie di aver partecipato.😊
30/03/2021 19:25
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 17/03/2021 11:57:


3. Chris_88(Efp) Foliage ~ Sfumature d'amore

Titolo 5/5 Il titolo è assolutamente stupendo, davvero uno dei miei preferiti dell’intero contest. Tra l’altro, ammetto che di solito non amo molto la scelta di inserire diversi colori all’interno del titolo, ma ho trovato la tua scelta di utilizzare le diverse sfumature delle foglie d’autunno perfette per il titolo che hai voluto dare alla storia. Tra l’altro, pur essendo un titolo in apparenza diverso dall’argomento che tratti nel corso della storia, è in realtà ben collegato alle sfumature dell’amore condiviso tra Ginny e Dean: inesperto è dolce all’inizio, un’attrazione impossibile da combattere poi, una scelta dolorosa alla fine.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è stata una meravigliosa scoperta, visto che non avevo letto altro di tuo prima – correggimi se sbaglio. L’ho trovato molto ben ritmato: hai scelto di alternare frasi più lunghe e complesse, in cui ti sei spinta ad analizzare le emozioni dei tuoi personaggi, a dialoghi dai ritmi più serrati e con uno stile più diretto e adatto alla vita di tutti i giorni.
Anche il lessico che hai scelto mi è parso adatto alla storia, eppure variegato e, ricollegandomi al titolo, ricco delle sfumature che la lingua italiana ci regala.
“Ma, più di ogni altra cosa, voleva imprimere quelle sensazioni sulla propria pelle; voleva incidere il suo sapore sulla lingua.”
- “Le giornate cominciavano a farsi sempre più corte ed il clima londinese” nell’italiano corrente la d eufonica di utilizza solo nel caso in cui separi due vocali identiche; stesso discorso vale qui: “Ad interrompere quel silenzio teso fu di nuovo Dean”; e anche qui: “sorridere ed obbedire a quel comando”. “Le ragazze si tolsero in fretta le divise di allenamento zuppe di acqua Le ragazze si tolsero in fretta le divise di allenamento zuppe di acqua” qui invece che di allenamento, avrei scritto da.
- “a breve si riverseranno qui a cena solo perché le Holyhead Harpies alloggiano qui” avrei evitato di ripetere due volte qui nel corso della stessa frase.
- “Possibile che ottobre faccia così freddo?” qui avrei inserito a, oppure in tra che e ottobre.
- “Grazie Gin per l’intervista” credo che la frase sarebbe suonata meglio se avessi invertito l’ordine delle parole in: Grazie per l’intervista, Gin.
- “Ad Hogwarts” è un altro caso in cui non è necessaria la d eufonica, perchè non si utilizza nemmeno davanti alle parole inglesi e tedesche che iniziano con ha aspirata.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I tuoi personaggi mi hanno convinta molto, soprattutto Ginny che ho trovato estremamente simile a quella della saga, con il suo coraggio la sua forza e la sua indipendenza. Chi invece mi è sembrato un po’ diverso è stato Dean, più che altro perché non hai spiegato in maniera convincente il motivo per cui lui scelga di rinunciare a Ginny – quando è evidente quello che prova per lei. Alludi al fatto che la ragazza potrebbe far ritorno tra le braccia di Harry, ma in realtà non pare che lei sia intenzionata a farlo o, per lo meno, non vi accenni in maniera da far credere al lettore che sia così, quindi ammetto che questa sua scelta di lasciarla per lettera mi ha un po’ spiazzata e non è stata molto da Grifondoro.
Originalità: 4,5/5 La storia è abbastanza originale, trovo credibile che Ginny possa non essere più convinta del suo rapporto con Harry e che gli chieda una pausa; non mi sembra molto plausibile che lui molto velocemente trovi un’altra donna, visto che non mi è mai parso molto avvezzo al corteggiare. Ciò che ho trovato particolarmente interessante è il futuro post-guerra che hai dato a Dean e la sua maturazione rispetto al ragazzo che abbiamo conosciuto e adorato nella saga.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai sfruttato davvero al meglio il prompt di Marilyn Monroe, mostrandoci la sofferenza di entrambi alla fine di questo amore, perché io dalla lettera di Dean l’ho percepita tutta – nonostante lui non l’abbia lasciata di persona. Mi dispiace pensare che Ginny non abbia avuto l’ultima possibilità di salutarlo e sia rimasta con il magone e con un maglione fatto a mano tra le braccia… avrebbe meritato di meglio, ma è ovvio che la sua sofferenza era davvero palpabile.
Aderenza al tema: 4/4 L’autunno è decisamente uno dei protagonisti della tua storia: lo vediamo in tutta la sua meravigliosa bellezza, assistiamo alla bellezza che sono i suoi colori, percepiamo i suoi profumi caratteristici e anche i suoi suoni. Sei stata davvero brava per quanto riguarda questo parametro che hai saputo inserire anche nel titolo, ragione per cui mi complimento nuovamente con te.
Gradimento personale: 5/5 La storia mi è piaciuta davvero da impazzire: Ginny e Dean sono una coppia su cui non avevo mai riflettuto molto prima, ma li trovo assolutamente adorabili e mi spiace davvero per come sia finita tra loro due. Amo la tua scelta di ribaltare i ruoli qui e rendere Dean quello che pone fine alla loro storia, questa seconda volta, nonostante la sua scelta mi abbia spezzato il cuore.
Punti bonus: 4/4 Hai saputo sfruttare benissimo il genere erotico, non limitandoti all’atto più fisico, ma convogliando in esso il marasma di emozioni che il nuovo incontro tra i tuoi protagonisti ha scatenato. Anche il maglione ha avuto un ruolo estremamente importante nello svolgimento della storia e, il dettaglio su quello che Ginny aveva fatto per Dean, mi ha davvero straziata visto che lui non lo potrà mai scoprire.
Totale 49,5/52





Ciao cara!
Scusa se rispondo sola ora, ma ho avuto qualche problema ultimamente!
Ma torniamo a noi: non mi aspettavo assolutamente questo terzo posto, sono molto contenta 😍
Sono contenta che ti sia piaciuta questa storia, e penso anche io che Dean e Ginny abbiano bisogno di più fan fiction su di loro!
La scena di lei che resta con il maglione in mano mi ha un po' spezzato il cuore mentre la scrivevo 💔
Mi fa piacere sentirti dire che l'autunno è decisamente uno dei protagonisti della mia storia, perché io amo davvero questa stagione (del resto sono nata in autunno) e ho cercato di ricreare quell'atmosfera che tanto adoro.
Per quanto riguarda il genere erotico ho cercato di non relegarlo solo al mero atto fisico, piuttosto all'insieme del loro rapporto.
Grazie per aver fatto un'accurata analisi per questo giudizio (e anche per tutti gli altri a cui rinnovo i miei complimenti a tutti), correggerò anche gli errori che hai riscontrato!
Buona serata 💗
OFFLINE
Post: 77
07/04/2021 23:58
 
Quota

Arrivo solo ora, dopo un periodo stranissimo. Mi era sfuggito questo contest, più che altro non lo vedevo più tra gli attivi e non ci ho più pensato fino a stasera 😁
Ti ringrazio per la recensione accurata e per il premio finale: ovviamente ti chiedo il commento come recensione, per la recensione premio invece ti lascio carta bianca. Non hai molta scelta nei miei fandom, quindi sentiti libera.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com