Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Papa rimuove un vescovo polacco

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2020 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
20/10/2020 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG


La Chiesa vede oggi l’uscita di scena di un vescovo accusato di coprire un sacerdote abusatore

Lo scandalo pedofilia che investe da tempo la Chiesa polacca vede oggi l’uscita di scena di un vescovo che è stato accusato di coprire un sacerdote abusatore.

La sua storia era stata amplificata da un documentario, uscito lo scorso maggio, e che ha ottenuto online oltre 7 milioni di visualizzazioni. Oggi Papa Francesco ha dunque accettato la rinuncia del vescovo della diocesi di Kalisz , monsignor Edward Janiak, e contestualmente ha nominato amministratore apostolico «sede vacante» monsignor Grzegorz Rys, arcivescovo di Lodz.

Monsignor Janiak da qualche tempo è dunque accusato da alcune vittime di abusi in Polonia, verificatisi nei decenni passati, di avere cercato di insabbiare i casi di cui era a conoscenza. La vicenda ha particolarmente scosso il Paese dopo che lo scorso maggio i fratelli Tomasz e Marek Sekielski hanno diffuso il loro film-documentario «Zabawa W Chowanego» (»Giocare a nascondino»), sulla piaga della pedofilia da parte del clero polacco.

La decisione di Papa Francesco sul vescovo Janiak era attesa in Polonia dove una parte dell’episcopato sta cercando di arginare la sfiducia dei cattolici a seguito delle notizie di abusi perpetrati in passato dal clero in molte zone del Paese, non solo in quella diocesi.

E tra i nomi entrati nel ciclone, dopo le denunce delle vittime, è emerso in questi giorni anche quello dell’ex segretario di Giovanni Paolo II ed ex arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanislaw Dziwisz. In particolare una vittima di abusi afferma di avere inviato nel 2012 una lettera di denuncia a Dziwisz senza mai avere ricevuto una risposta. Immediata è stata la replica del cardinale che ha anche fatto eseguire un’indagine nell’archivio della Curia: quella lettera, afferma con certezza, «non è mai arrivata».

E comunque il cardinale Dziwisz, esprimendo tutta la sua condanna per il fenomeno della pedofilia, si dice pronto a collaborare nel caso in cui fosse istituita, come lui stesso auspica, una commissione indipendente che faccia luce sulla questione.

Tornando al caso di monsignor Janiak, nel docu-film i due autori accusano un sacerdote, padre Arkadiusz Hajdasz, di avere abusato di loro quando erano bambini, e puntano l’indice anche contro il vescovo di Kalisz, oggi sollevato dal suo incarico dal Papa, per avere insabbiato le accuse.

Il Primate della Chiesa polacca, monsignor Wojciech Polak, delegato dell’episcopato polacco per la protezione dei bambini e dei giovani, aveva preannunciato, commentando quanto raccontato dal documentario, di avere investito il Vaticano della questione.

Oltre al documentario era apparso, a giugno di quest’anno, un appello di un gruppo di cattolici polacchi anche sui quotidiani italiani: «Ti supplichiamo! - hanno scritto i firmatari al Papa -. Guarda con premura alla Chiesa in Polonia, dove si sono verificati casi di pedofilia, e la lealtà verso l’istituzione è cieca e sorda, più importante del bene delle vittime». Oggi la prima risposta di Bergoglio a quell’appello.

Fonte

20/10/2020 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
Nella tragicità dei fatti, di buono c’è che si inizia a togliere autorità a questi prelati coinvolti
Speriamo che non sia solo Un ridimensionamento di incarico O spostamenti ad altra sede e mansione ..
Ma ho i miei dubbi
29/12/2020 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Boston Globe .

29/12/2020 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
Dom, da voi in America si può essere piu caustici con la chiesa cattolica...
qui da noi non sarebbe visto di buon occhio.
infatti le vignette che posti ogni tanto qui possono essere considerate fuori luogo..

come si dice, paese che vai morale che trovi! [SM=g27985]
29/12/2020 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Giandujotta.50, 10/20/2020 12:05 PM:

Nella tragicità dei fatti, di buono c’è che si inizia a togliere autorità a questi prelati coinvolti
Speriamo che non sia solo Un ridimensionamento di incarico O spostamenti ad altra sede e mansione ..
Ma ho i miei dubbi



Si, dobbiamo dare atto a questo papa e al suo gruppo dirigente che stanno rimuovendo diversi pedofili dalle loro posizioni privilegiate e indegne. Purtroppo troppe volte in passato questo non è accaduto e ha dato l'impressione di aver creato un clima di impunità.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com