Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Proposta per il rinnovamento del forum

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2021 10:32
OFFLINE
Post: 31.727
Sesso: Femminile
Hall of Fame
22/10/2020 23:21

Re:
animemanga, 16/10/2020 14:15:

posso dire la mia?

ma solo su una parte piccolissima... potreste valutare l'idea di dividere la cartella PRESENTAZIONI da quella CHIACCHIERE.








Scusa anime se te lo chiedo, perchè ti sembra più semplice da trovare o per altri motivi?
OFFLINE
Post: 5.224
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2020 00:06

!LULLABY!, 22/10/2020 23:16:

Sono assolutamente d'accordo, se vuoi le guardiamo insieme e vediamo cosa si può accorpare. E comunque molti sono argomenti legati al fatto di avere un corpo più sano e rinforzarsi. Quindi possono interessare i cestisti e gli sportivi in genere, non li accorperei con quelli che vogliono saltare più in alto, per dire. E' una fonte di conoscenza costruita negli anni da te che hai voluto condividerla con noi, ed è questo il senso di comunità che si cerca di ritrovare, se ho capito bene.
Ma ripeto, soprattutto perchè è assolutamente legato al benessere anche degli sportivi, se fossero fondamenti di bricolage non lo direi [SM=g27835]



Capisco il punto di vista di tutti, io ho semplicemente detto come te che più cartelle hanno senso se usate, cioè se qualcuno ci sta dentro. In quest'ottica per esempio toglierei le cartelle sulle immagini e sulle gif che non hanno sortito l'effetto sperato.
Riguardo le immagini: Playground e selfie dentro 3X3 E PLAYGROUND (tutto accorpato), le rimanenti a meno che non siano da BASKET AMARCORD in CHIACCHIERE E PRESENTAZIONI.
Pareri personali eh.
Sull'allenamento e sull'alimentazione fate quello che vuole chi ci sta.

!LULLABY!, 22/10/2020 23:16:

Per il resto, magari Iuzzo non ne è a conoscenza ma ognuno di noi ha dato le sue ragioni per cui non pensiamo a "progetti" ma a esserci quando abbiamo voglia di fare due chiacchiere, molto "scialli".
Questo non toglie che una pulita e risistemata alla "casa" si possa fare senza problemi.



Grosso modo mi ha spiegato tutto Dave, io posso solo dire che più snellite e meglio è perchè abbiamo constatato che FreeForumZone viene indicizzato solo in 2 casi.

1. Topic molto vecchio.
2. Topic molto frequentato.

E possibilmente con un titolo molto chiaro con tutte le parole chiave giuste.
Le sotto e le sotto-sotto cartelle non vengono indicizzate, con tutto quello che c'è dentro.

Mourne, 22/10/2020 22:51:

Si, anche se fra amministratori si era detta un'altra cosa, e detesto essere preso in giro, anche perché non succedeva niente ad essere più trasparenti.



Non so cosa vi siate detti fra admin perchè Dave è stato molto chiaro su quel punto, però io tendo ad appoggiare chi sul forum vuole rimanerci, a prescindere da amicizie e simpatie.
Io ho iniziato questo topic solo perchè mi sembra assurdo darla vinta a gente che ci ha rovinato il forum per puro gusto senza provarci un'ultima volta, poi come dice Lullaby se si crea un ambiente più piacevole meglio per tutti.

Davide, 22/10/2020 17:48:

Questa proposta sarebbe da ampliare, perché io volevo spostare le eventuali future discussioni calcistiche nel forum ***. Tuttavia i problemi sarebbero due.

1) Non è detto che FFZ acconsenta.
2) Il forum *** ha parecchi topic cestistici, quindi è un buon modo di allontanare un sacco di gente.

Per cui in definitiva, sì, immagino che quella parte sia da togliere.



Non appoggerei il form *** quindi sono per togliere il riferimento allo spostare notizie di altri sport su altri forum. Va benissimo la richiesta generica di andarci piano.

Davide, 22/10/2020 17:48:

Avrei in mente un'idea migliore: parlare più vagamente dei messenger, il che comprende tutto, da WhatsApp a Telegram, da Line ad altri meno usati. Non è che abbia perpetuamente paura della querela, ma dire che una determinata azienda vuole disincentivare l'uso dei forum significa attribuire a quella società una strategia a cui magari non aveva minimamente pensato. Poi incontri un fondatore di un messenger che si trigghera e ciao.



Per me va bene.

Davide, 22/10/2020 17:48:

Ora però vorrei soffermarmi su un dato fortemente antigiuridico che è questo... "è assolutamente vietato scambiarsi i contatti all'infuori di 'Basket Connection': lo staff bannerà gli account anche se avrà notizie indirette di uno scambio". Credo che vada contro almeno due diritti costituzionali e un articolo del codice penale.



Il problema non è che si va a violare chissà quale norma perchè qui abbiamo avuto gente che voleva il ritorno del Duce per 10 anni violando ripetutamente la legge Scelba e persone che si sono messe a prendere in giro gente che stava per morire (il toto morto) e nessuno ha detto niente. Una regola di un forum può essere antigiuridica perchè un forum non è uno Stato.
Detto questo per me si può togliere la parte sulle notizie indirette, altrimenti può partire una caccia alla streghe assurda.

[Basket Connection: "Cancellate alcune parti del post in cui veniva menzionato un forum esterno e altre frasi e una firma non più in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 29/10/2020 21:43]
OFFLINE
Post: 85.867
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2020 11:19

Credo che i consigli di Iuzzo siano oggettivamente buoni.
Vorrei sottolineare che qui non si sta facendo la rivoluzione: io sto provando a mettere giù nel modo più corretto possibile due/tre concetti per evitare comportamenti da troll. Infatti, chiedo scusa se li rinomino ancora, gli utenti che hanno fatto quello che hanno fatto negli ultimi anni si erano infilati in zone grigie del regolamento con la conseguenza che si era persa piano piano la filosofia originaria del forum. Questa filosofia non era quella di, come dice Iuzzo, parlare di calcio 24 ore su 24, sganasciarsi a fare il toto-morto e fare discorsi incel o pseudo-tali per gasarsi fra maschietti: il forum era stato fondato per fare 4 sane chiacchiere fra amici che amavano il basket. Ecco perché ho insistito anche sull'atteggiamento assertivo: qual è il bisogno di dare torto in continuazione agli altri se la missione n. 1 è quella di fare login e rilassarsi?



Il pontificare è la classica boomerata da Facebook e da forum da boomer che non ha alcun senso qui.
Infatti ora che ci penso mancano due principi: la parità fra generi e il divieto di pubblicare bufale. Oggi ho letto su un altro forum cestistico che "questo virus se ne frega delle mascherine e che i primi vaccini per tutti arriveranno nel 2023".



Queste cose su BC non potrebbero starci perché viene utilizzato un tema sensibile per dare importanza al nickname (chissà perché poi), fare propaganda di non si sa bene che tipo e soprattutto spargere fake news.

Questo da un punto di vista generale.

Da un punto di vista privato io chiedo solo che ognuno rispetti le scelte altrui: non è detto che se uno se ne sta lontano per un po' da WhatsApp improvvisamente è diventato Satana; dietro certe scelte c'è un vissuto e situazioni improvvise che non tutti possono capire.
Mio papà Iulius diceva che non si potevano giudicare le persone per chi erano e per le loro scelte (ma lo faceva comunque, hehehe), io dico che si può eccome ma con dati certi alla mano, quindi asteniamoci da commenti senza alcun dato alla mano. Il forum oggettivamente non è morto e anche quando l'avevamo dichiarato deceduto erano rimasti utenti che continuavano a postare: o lo si chiude o si può fare qualcosa.

P.S. Scusatemi ma come voi rispondo nel tempo libero: nella mia visione delle cose avrei voluto stare qui i fine settimana, ci sono stato di più per buttare giù i "principi".

[Basket Connection: "Cancellata una firma non più in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 29/10/2020 21:45]
OFFLINE
Post: 92
Sesso: Femminile
Pro
23/10/2020 11:33

Re: Re:
!LULLABY!, 22/10/2020 23:21:




Scusa anime se te lo chiedo, perchè ti sembra più semplice da trovare o per altri motivi?

Perché io che sono "estranea" al basket, per fare due chiacchiere "scialle" e su temi non inerenti al basket saprei dove farle (nella sezione chiacchiere).

La sezione "presentazioni" a me sembra debba essere esclusiva per gli utenti nuovi che si presentano alla comunità.

Più per una questione di "ordine" mentale che altro (per come ragiono io).

-Presentazioni
-Tutte le cartelle che volete dedicate al basket
-Tutte le altre cartelle "off topic"

Penso che sia importante avere una cartella esclusiva di "accoglienza" dei nuovi arrivati. Il nuovo arrivato deve avere la certezza di che cosa dovrebbe fare per prima cosa: presentarsi (e leggere il regolamento).
Se si mette presentazione e chiacchiere insieme passa come una cosa superflua.
È come se un utente nuovo arrivasse nel salotto dalla finestra invece che passare dalla porta.



OFFLINE
Post: 28.694
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2020 13:20

Re: Re:
Iuzzolino, 15/10/2020 11:52:



Stemack è sempre stato il prototipo di utente perfetto: sempre rispettoso di tutti, mai una parola fuori posto.
E infatti guarda caso è ancora qui dal 2004.




ti ringrazio per la stima
OFFLINE
Post: 5.225
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2020 18:24

Niente, figurati.
Sulla cartella dedicata alle presentazioni: se non si spostano tutte le vecchie presentazioni nella nuova cartella (ed è un lavoro che prenderebbe almeno un mese) si corre il rischio di creare una cartella a 0 post e quindi di disincentivare la partecipazione (perchè sarebbe la prima che si vedrebbe).
C'è anche un altro fatto che mi porta a pensare che non sia il massimo: andando a ricordi se uno vuole partecipare partecipa direttamente nel topic (faccio un esempio: su Virtus-Olimpia), almeno è quasi sempre stato così.
Dipende molto dal forum più che dalla mentalità dell'admin.

[Basket Connection: "Cancellata una firma non più in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 29/10/2020 21:45]
OFFLINE
Post: 5.226
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2020 18:27

Re:
Davide, 23/10/2020 11:19:

Infatti ora che ci penso mancano due principi: la parità fra generi e il divieto di pubblicare bufale. Oggi ho letto su un altro forum cestistico che "questo virus se ne frega delle mascherine e che i primi vaccini per tutti arriveranno nel 2023".



Queste cose su BC non potrebbero starci perché viene utilizzato un tema sensibile per dare importanza al nickname (chissà perché poi), fare propaganda di non si sa bene che tipo e soprattutto spargere fake news.



L'ho letto e stiamo parlando di uno dei 2 più grandi forum di basket in Italia, quello tutto dedicato al tennis e a che tacchetti ha usato Krunic col Celtic.
Ma andate a zappare, andate.

[Basket Connection: "Cancellata una firma non più in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 29/10/2020 21:45]
OFFLINE
Post: 27.634
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2020 20:53

Mi è un po' difficile intervenire ora perché si sono toccati tantissimi aspetti e argomenti che ognuno meriterebbe attenzione. Qualcosa tralascerò per non rischiare di perdere il nocciolo della questione.
Per mia indole non provo nessun tipo di astio verso chi ha preferito i social per comunicare, però concordo in pieno sul fatto che certi atteggiamenti recenti (il caso Metis, che mi era sfuggito, è proprio un brutto episodio) ma soprattutto passati, e lo riconosco con il senno di poi, hanno portato danno al forum allontanando possibili nuovi utenti. Poca accoglienza e tanta saccenza un po' su tutti gli argomenti.
Non ha senso però parlare di rapporti privati, per me non devono influire su un forum che resta un luogo di confronto e di svago pubblico, che tutela l'anonimato peraltro. Sono due mondi diversi e separati. In questo senso preferirei proprio che non si mettesse BC in contrapposizione se non quasi sfida ai social e ai messenger. Chi li usa potrebbe sentirsi non benvenuto e preferire neanche iscriversi.
Sono a favore sull'enunciare esplicitamente nel regolamento valori, principi e "linea editoriale", anche se potrebbe essere un impegno troppo gravoso (e un filino illiberale) moderare tutti i topic e i post "non allineati". Comunque accetto ogni modifica, sono legato a questo forum e so che resterà un posto sempre disponibile per scambiare parole in libertà.
Volevo dire in conclusione una cosa riguardo l'intervento di Mourne: probabilmente ha interpretato le parole di Iuzzo come una critica agli admin. Dato che l'altro admin che non ha scritto negli ultimi mesi sono io spero sia solo una constatazione: se è un problema il fatto che un admin scriva solo quando se la sente, questo dovrebbe essere precisato e chiarito.



OFFLINE
Post: 31.728
Sesso: Femminile
Hall of Fame
23/10/2020 21:54

Re: Re: Re:
animemanga, 23/10/2020 11:33:

Perché io che sono "estranea" al basket, per fare due chiacchiere "scialle" e su temi non inerenti al basket saprei dove farle (nella sezione chiacchiere).

La sezione "presentazioni" a me sembra debba essere esclusiva per gli utenti nuovi che si presentano alla comunità.

Più per una questione di "ordine" mentale che altro (per come ragiono io).

-Presentazioni
-Tutte le cartelle che volete dedicate al basket
-Tutte le altre cartelle "off topic"

Penso che sia importante avere una cartella esclusiva di "accoglienza" dei nuovi arrivati. Il nuovo arrivato deve avere la certezza di che cosa dovrebbe fare per prima cosa: presentarsi (e leggere il regolamento).
Se si mette presentazione e chiacchiere insieme passa come una cosa superflua.
È come se un utente nuovo arrivasse nel salotto dalla finestra invece che passare dalla porta.



Sai che mi hai convinto? C’è una logica è vero...almeno ci accorgiamo quando arriva uno nuovo, se no nelle cartelle rischiamo di perdercelo 😂
Iuzzo, per le discussioni da spostare no problem, io ADORO fare quel tipo di lavoro 😄



OFFLINE
Post: 5.234
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/10/2020 12:40

Re: Re: Re: Re:
!LULLABY!, 23/10/2020 21:54:

Sai che mi hai convinto? C’è una logica è vero...almeno ci accorgiamo quando arriva uno nuovo, se no nelle cartelle rischiamo di perdercelo 😂
Iuzzo, per le discussioni da spostare no problem, io ADORO fare quel tipo di lavoro 😄



Per me va bene nel senso che voi avete più esperienza di me su questo. Io non intendendomene ho detto che una cartella vale l'altra se sei cestista e trovi uno degli unici 3 forum in Italia sul basket rimasti.

SteveH, 23/10/2020 20:53:

Volevo dire in conclusione una cosa riguardo l'intervento di Mourne: probabilmente ha interpretato le parole di Iuzzo come una critica agli admin. Dato che l'altro admin che non ha scritto negli ultimi mesi sono io spero sia solo una constatazione: se è un problema il fatto che un admin scriva solo quando se la sente, questo dovrebbe essere precisato e chiarito.



Se posso rigiro la questione: io ho ricevuto un paio di mesi fà una FFZmail di Dave che mi parlava di forum chiuso. Quando ho visto che nessuno se n'era andato e che dopo 2 mesi ha iniziato a postarci anche Dave stesso (che avrà avuto i suoi motivi come li avranno avuti Fossa e gli altri) mi sono posto la domanda se non era il caso di aggiornarlo perchè

1. Allora non era morto.

2. Se non era morto comunque aveva tutta l'intestazione datata e sbagliata.

Lì spetta a voi decidere se chiuderlo o tenerlo aperto, ma se lo tenete aperto bisogna per lo meno sostituire tutti i link sbagliati.

SteveH, 23/10/2020 20:53:

Non ha senso però parlare di rapporti privati, per me non devono influire su un forum che resta un luogo di confronto e di svago pubblico, che tutela l'anonimato peraltro. Sono due mondi diversi e separati. In questo senso preferirei proprio che non si mettesse BC in contrapposizione se non quasi sfida ai social e ai messenger. Chi li usa potrebbe sentirsi non benvenuto e preferire neanche iscriversi.



Io non uso i messenger per scelta ma capisco chi ne fa uso. Sono da poco un imprenditore che lavora nel campo dell'edilizia: non usare i messaggini mi serve proprio per arrivare dritto al punto e concludere il lavoro in fretta, mentre l'anno che ho usato WhatsApp è stato devastante perchè lo si usava poco per lavoro e molto per chiacchiere stupide. Ritengo che WhatsApp abbia invaso troppo la vita delle persone e che sia entrato nella sfera privata in una maniera che non doveva entrare, però di questi tempi ha fatto una cosa buona: nei gruppi delle scuole (il nostro viene gestito da mia moglie) ci si può aggiornare più velocemente se un bambino è stato trovato positivo al Covid e quindi evitare il contagio. Anche se (lo voglio specificare) in quei gruppi viene sputato molto astio a prescindere per invidie personali e str*nzate di gente malata ma in un altro senso. Riguardo il mettere in contrapposizione i forum contro WhatsApp perchè no, scusa? Slam e Basket Connection sono stati sempre 2 movimenti di rottura, c'è qualche motivo per cui non si può decidere di prendere una strada diversa dal 99,9% delle persone? Perchè se il basket rimane confinato lì (su WhatsApp) non verrà mai nessuno a parlarne qui (su Basket Connection), la questione è molto semplice, dipende se interessa o no.

SteveH, 23/10/2020 20:53:

Sono a favore sull'enunciare esplicitamente nel regolamento valori, principi e "linea editoriale", anche se potrebbe essere un impegno troppo gravoso (e un filino illiberale) moderare tutti i topic e i post "non allineati". Comunque accetto ogni modifica, sono legato a questo forum e so che resterà un posto sempre disponibile per scambiare parole in libertà.



Cito una parte di un post di Dave che condivido pienamente.

A me il forum universitario-criminologico che è nato nel 2009 e oggi conta 70.143 messaggi, 2.875 utenti ed è 73° nella classifica generale di FFZ (BC è 24° ed è nato nel 2002) ha insegnato che un CASINO, perché era un casino di domande, richieste personali e gente che continuava a sbagliarsi, può trasformarsi in una comunità ordinata e rispettosa quando ci sono admin presenti e regole molto restrittive.
Perché regole restrittive? Perché in internet le persone credono di rimanere impunite e sostanzialmente di poter fare quello che vogliono.
Interventi molto duri (che su BC non ci sono stati) hanno portato all'allontanamento di persone attivissime in quanto a post, ma molto negative e disfattiste. Questo genere di individui nella vita di tutti i giorni andrebbero aiutati, ma nel web sono deleteri. E infatti adesso quel forum va che è una meraviglia. Ovviamente non si deve cadere nell'errore che ha fatto il duo di cui abbiamo parlato, perché sono convinto che anche costoro, dal loro punto di vista, abbiano agito "per il bene della comunità": regole precise, condivisibili ma dure sì, mobbing e bullismo no.
In questi giorni nonostante la mia assenza ci sono persone che si complimentano per la laurea e che si aiutano per le materie d'esame, altri parlano di casi criminologici e di politica estera. Non dico che sia un Paradiso, però è la dimostrazione di come se tu ci metti un minimo di sforzo poi ottieni i risultati.
Ecco perché approvo molto ciò che ha scritto Iuzzo su WhatsApp: i messenger e i social (questi ultimi comunque devono essere sfruttati) nell'economia del mese levano un buon 90% al fiato che avresti per il forum. E mentre nel forum puoi stare tranquillo e controllarlo quando vuoi, i messenger ti spingono a partecipare compulsivamente anche con un sistema di notifiche farlocco progettato per mantenerti in stato di allerta.
Poi ovviamente se manca la materia prima (il basket italiano può e deve tornare) siamo tutti fregati.
Per quanto mi riguarda non è questione di stili di vita contrapposti o di avercela con qualcuno, sono considerazioni che una persona realizza facendo 2+2.


Comunque a prescindere da quello io dico che i più illiberali sono stati gli utenti che si sono approfittati dei buchi nel regolamento.
Una volta superati questi problemi se vorrete parleremo anche di altri, ad esempio trovare persone tranquille in un ambiente molto nichilista e rasegnato (basta visitare altri siti). Tuttavia io sono convinto che in futuro troveremo gente tranquilla con cui si potrà discutere.

[Basket Connection: "Cancellata una firma non più in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 29/10/2020 21:46]
OFFLINE
Post: 85.870
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/10/2020 22:53

Abbastanza d'accordo con Iuzzo, anche se alcune parti vanno ponderate bene, non mi convincono certi passaggi del nuovo regolamento.


Riguardo il mettere in contrapposizione i forum contro WhatsApp perchè no, scusa? Slam e Basket Connection sono stati sempre 2 movimenti di rottura, c'è qualche motivo per cui non si può decidere di prendere una strada diversa dal 99,9% delle persone? Perchè se il basket rimane confinato lì (su WhatsApp) non verrà mai nessuno a parlarne qui (su Basket Connection), la questione è molto semplice, dipende se interessa o no.


Vorrei solo puntualizzare questa parte: per quanto mi riguarda nessuna contrapposizione, per lo meno aspra. Il principio del regolamento riguarda solo il fatto che la crisi del forum è partita da quando lo zoccolo duro si è spostato su WhatsApp (mi riferisco al gruppo degli utenti, non quello degli admin). Se una persona si è ammalata, che ne so, di morbillo, a mio avviso è assurdo comunicare che "Tizio ha delle pustole ed è fiacco": inizia a curarlo e dì che si è ammalato di morbillo perché così è stato e magari aggiungi che il morbillo è pericoloso per più motivi.
Tradotto: se la mazzata finale è provenuta da WhatsApp è assurdo non mettere un principio che disincentiva l'uso dei messenger, perché è stato uno dei motivi principali della crisi. Ciò non significa che i messenger devono essere demonizzati (quest'ultima parte c'entra poco con il paragone ma secondo me è meglio sottolinearlo).
Ragazzi, esempi alla carlona, vero? Non triggheratevi per cavolate simili buttate giù in 2 minuti, ho voluto solo specificare una cosa velocemente.
In uno dei prossimi fine settimana butto giù la bozza definitiva, ringrazio anche Animemanga per i consigli che ci ha dato.
OFFLINE
Post: 5.236
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/10/2020 13:51

Per me qualsiasi cambiamento sui 3 punti di cui abbiamo discusso va bene purchè sia fatto con criterio, cioè come dice Dave se c'è stato un problema non si può ignorarlo completamente. Questa non è una sfida fra forum e WhatsApp anche perchè la perderemmo di brutto, il discorso è su come una persona vuole usare internet. A me risulta più facile usare BC, capisco che altri siano più legati ai messenger e in quel caso non è che ti metti a fustigare chi lo fa, semplicemente metti un principio nel regolamento che dissuade a fare scambi di contatti messenger. La proposta di Dave secondo me è stata scritta molto bene perchè fa capire che come vuoi farlo significa che ha perso interesse nel forum dal principio, solo magari va messa giù meglio perchè un conto è la sfera privata (una persona ha il sacrosanto diritto di avere un contatto WhatsApp in privato) un altro è il pubblico e arrivo al nocciolo della questione. L'importante non è come viene fuori il regolamento ma applicarlo: se domani rientra un tipo che scrive nei topic "VIENI SU WHATSAPP!" (e lo sappiamo tutti che c'era) mi aspetto il ban immediato. Discorsi su gruppi Facebook e WhatsApp? Ban immediato. Proposte di gruppi Telegram "che possono aiutarci a organizzarci"? Ban immediato.
Preciso anch'io una cosa: la presenza ormai è relativa quindi il mio non era un puntare il dito contro gli assenti. Tra l'altro anch'io mi sono fatto i miei mesi di assenza e continuerò a farli, quindi non è quello il problema.
Ribadisco anche la questione delle sotto e delle sotto-sotto cartelle: non compaiono su Google.

[Basket Connection: "Cancellate alcune parti del post non in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 13/11/2020 23:22]
OFFLINE
Post: 27.635
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/10/2020 00:43

In questo senso ci sta. Non avendo letto tutto per filo e per segno ero rimasto al punto del regolamento che parlava di ban in caso si fosse venuto a sapere indirettamente dell'uso tra utenti. Va riformulata bene perché è facilmente malinterpretabile.
[Modificato da SteveH 26/10/2020 00:46]



OFFLINE
Post: 5.237
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/10/2020 11:31

Sì Steve, grazie dell'intervento.
Io purtroppo ho questa caratteristica di spiegarmi senza mezzi termini e passo spesso come un utente che vuole flammare a tutti i costi, però vorrei specificare che mentre io qui "flammavo" (in pratica mi chiedevo cosa c'era che non andava) altri utenti passavano il loro tempo a invitare sui messenger, a peggiorare la qualità dei topic scrivendo papiri incomprensibili e facendo mobbing a destra e a manca a chi non stava bene della cerchia.
Metis non è stata l'unica vittima, è stato allontanato anche un altro ragazzo di Torino perchè non era allineato su topic calcistici.
La mia idea non è quella di rifondare il forum sulla base di un sentimento di vendetta, ma solo tornare a divertirci.

[Basket Connection: "Cancellate alcune parti del post non in linea coi principi del nuovo regolamento".]
[Modificato da Basket Connection 29/10/2020 21:53]
OFFLINE
Post: 85.872
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/10/2020 21:54

Un forum sul basket di cui non nominerò il nome ha un topic su foto osè con 15.000 risposte e quasi 1.500.000 visite ed è pieno, dico pieno, di riferimenti sessuali e misogini (del tipo: "questa deve aprire solo la bocca per fare certe cose", insomma ci siamo capiti).
Poi il problema sarebbe Iuzzo che sì... è un po' sparato, ma vorrebbe fare qualcosa per BC?
Io dico che il problema sta proprio fuori da questo sito.
OFFLINE
Post: 5.239
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/10/2020 17:08

Re:
Davide, 26/10/2020 21:54:

Poi il problema sarebbe Iuzzo che sì... è un po' sparato



[SM=x49399]

Avrei un soggerimento per ammorbidire un pò il regolamento.
Invece di puntare troppo il dito contro chi fa il fenomeno (un piccolo richiamo ci sta) più che altro parlerei di thread hijacking.

it.wikipedia.org/wiki/Thread_hijacking

Mi ricordo che un utente in particolare deviava quasi tutti i topic per portare i discorsi a se stesso e a quello che pensava lui.
Se si vieta il thread hijacking automaticamente la discussione diventa vivibile.

Si parla di NBA? Parliamo di NBA.
Si parla di quante volte si va al bagno in una giornata? Si parla di quante volte si va al bagno in una giornata.

Ovviamente non bannerei nel caso di off topic perchè il thread hijacking è una cosa completamente diversa.
Off topic può essere un tipo che parlando di NBA si sofferma sulla pelata di Adam Silver, thread hijacking è il c*gl*one che arriva in una discussione e invita ad andare su un messenger o che cambia completamente argomento partendo dallo sport e buttandola in politica o che discutendo su un argomento si sofferma sulle sue avventure amorose e sulla sua bravura a rimorchiare (oh raga, non devo neanche fare sforzi a pensarci, tanto lo sapete tutti di chi sto parlando [SM=g6025825]).
Visto che c'è una lieve sfumatura non bannerei per thread hijacking, magari al terzo richiamo.
Per capire meglio di cosa sto parlando leggetevi la pagina su Wikipedia che ho linkato.
OFFLINE
Post: 85.874
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/10/2020 13:41

Mi sto segnando tutte le proposte.
Intanto annuncio con piacere che stiamo lentamente rientrando nell'indicizzazione di Google.
Ci sono voluti mesi di cancellazioni e di moderazioni di alcuni post (quando potevo non ho mai cancellato), ma molto lentamente stiamo rientrando su Google.
Nell'ultimo anno mi sono rifatto scrupolosamente alle linee guida di YouTube (che è di Google), rendendo il forum completamente family friendly, inoltre, anche grazie all'aiuto di FreeForumZone, abbiamo tolto gran parte delle immagini "rotte" che pesavano nell'ottica "motori di ricerca".
Accettiamo qualsiasi consiglio come quello di Animemanga.

OFFLINE
Post: 85.875
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/10/2020 14:43

Nuovo regolamento revisionato sulla base dei consigli dati pubblicamente e privatamente.
Se c'è qualche strafalcione chiedo scusa (correggetemi pure su questo topic), le ripetizioni non sono importanti.
Ho cercato di fare una mezzavia fra tutti i consigli dati.

REGOLE PER I MEMBRI DEL FORUM "BASKET CONNECTION"

1) COMPORTAMENTO E PRINCIPI BASE DELLA COMUNITÀ

1.1 "Basket Connection" è un forum concepito all'interno di un movimento nato nei playground e mette in primo piano la pallacanestro: chiediamo agli utenti di non esagerare con le discussioni sportive extracestistiche, salvo che non siano su avvenimenti speciali, ad esempio un Mondiale di calcio o le Olimpiadi.

1.2 "Basket Connection" e FreeForumZone garantiscono sia il dialogo pubblico sui topic che privatamente (FFZmail), pertanto chiediamo ai nostri iscritti di non aprire discussioni su messenger e gruppi di social network finalizzate allo spostare la comunità in altri luoghi virtuali.

1.3 Su "Basket Connection" sono vietati atteggiamenti ostinatamente poco assertivi: dare sistematicamente torto a una o più persone in più topic (pur avendo ragione) o continuare a correggere qualcuno viene considerato alla stregua di fare flame. Per noi è molto importante che le discussioni siano piacevoli, per quanto sbagliate da un punto di vista delle informazioni possano essere. Quando una notizia spacciata per vera si rivela una bufala spetterà agli admin correggere il post ed eventualmente applicare una sanzione a chi l'ha pubblicato.

1.4 Da noi non vengono privilegiati gli account "storici" rispetto agli altri: chi si è iscritto 20 anni fa ha gli stessi diritti e doveri di chi ha fatto il primo login ieri. Inoltre non approviamo comportamento di utenti che giocano a fare i personaggi, che cercano appoggi e seguaci e che vogliono sentirsi più importanti.

1.5 Da noi è severamente vietato il "thread hijacking", un fenomeno che si distingue dall'off topic per via della sua gravità. Mentre con l'off topic le discussioni vengono leggermente deviate su questioni che comunque rimangono in tema con l'argomento principale, il thread hijacking compromette il topic stesso, distruggendo il dialogo con un nuovo argomento per cui si può aprire una nuova discussione (senza quindi rovinarne una preesistente).

1.6 "Basket Connection" è frutto di una storia iniziata nel 1997 che difenderemo sempre. Questa community pertanto non si allinea con i modi di dire e di pensare di altri forum e gruppi di messenger e social network.

Tutti i comportamenti non in linea con questi principi possono causare il ban, un richiamo o l'allontanamento temporaneo a seconda della decisione degli amministratori sulla base dei punti 7 e 8.8 del regolamento. Le suddette sanzioni saranno insindacabili.

2) DIRITTI DEI MEMBRI E DOVERI DEGLI ADMIN

Gli amministratori o "admin" hanno il compito gravoso di occuparsi spesso del forum. La "manutenzione" di esso include l'aiutare i nuovi arrivati, il cancellare o lo spostare messaggi non inerenti all'argomento oppure offensivi, il moderare dibattiti accesi, l'apporre delle modifiche alle cartelle e molto altro. Tutto questo incide sul loro tempo e sulla loro vera professione, pertanto per una questione di ordine l'unico dovere degli utenti è di rispettare il regolamento e di non lasciarsi andare in comportamenti fuorvianti e/o dogmatici che possono danneggiare il forum. Una comunità può essere considerata tale solo quando ci si viene incontro nelle discussioni, non quando ci si vuole imporre sugli altri.
Una volta che si violano le regole fondamentali si è bannati, la decisione degli amministratori è insindacabile, quindi non sono tenuti a dare spiegazioni privatamente.
I topic di protesta dopo un ban saranno cestinati e si procederà al blocco dell'IP.
Una persona potrà essere riammessa, ma solo su una chiamata degli stessi admin.

3) USO DEL FORUM

Per ogni argomento esiste uno spazio preciso: tutte le discussioni pubblicate in una cartella sbagliata verranno spostate in quella corretta mantenendo comunque un link. Chiediamo quindi la massima collaborazione da parte dei membri della comunità nell'inserire i nuovi topic nelle cartelle esatte e, inoltre, come titolo, un riassunto chiaro di ciò che tratta la discussione, così da agevolare gli utenti che usano il motore di ricerca interno che si trova sul fondo dello spazio web.

4) IMMAGINI, FIRME E NICKNAME

Chiediamo a tutti di non allungare troppo i topic con immagini pesanti o troppo larghe, ricordiamo che si possono sempre linkare inserendone l'indirizzo: la sanzione per la violazione di questa regola sarà la modifica o la cancellazione del messaggio.
Le firme devono essere corte e non devono impedire o rendere difficile all'utente la lettura dei post, lo staff non accetta quelle scorrevoli (dal basso all'alto o ai lati) per una questione di difficile visualizzazione con alcuni browser.
La lunghezza massima va a discrezione degli amministratori che, usando il buon senso, dovranno chiedere all'utente di modificarla nel caso in cui la firma sia troppo lunga o contenga linguaggio scurrile o che violi il regolamento. Se questi non avranno riscontri procederanno al "ban della firma".
Le firme con link a siti accettati (vedi punto seguente) non verranno oscurate.
I nickname non devono essere troppo lunghi, anche in questo caso la decisione è a discrezione degli admin. Se questi non avranno riscontri procederanno al ban dell'utente.

5) QUESTIONE-SPAM

Lo staff del forum ritiene che in questi anni su internet ci sia stata troppa isteria sul cosidetto "spam", per questo abbiamo deciso di adottare una politica molto "soft" rispetto ad altre community che bandiscono a destra e a manca appena un utente scrive una "w" di "www". Ecco i link che possono passare il nostro controllo:

- siti amatoriali (anche con sponsor);

- portali rinomati;

- siti di qualsiasi genere purché non contengano p*d*filia, p*rn*grafia, razzismo, insulti verso le istituzioni e immagini e video estremamente violenti.

Ecco invece i link che non potranno mai venire pubblicati:

- siti che contengono malware;

- siti normali ma con link a spazi web che contengono p*d*filia, p*rn*grafia, razzismo, insulti verso le istituzioni e scene e video violenti;

- siti concepiti a scopo palese di lucro che non portano nulla all'utente;

Naturalmente la segnalazione di uno spazio web interessante verrà accolta positivamente, ma se insistita lo staff dovrà provvedere.

6) QUESTIONE-COPIAINCOLLA

Nel caso in cui un frequentatore del forum volesse citare una notizia copiaincollandola da un sito sul nostro spazio web, dovrà obbligatoriamente citare la fonte riportando l'intero indirizzo (meglio se utilizzando la funzione "card"). Per questa regola lo staff si impegna a modificare il topic mettendo la fonte in caso non ci sia, ma se l'utente dovesse sbagliarsi continuamente i suoi errori verranno considerati come voluti e gli admin si comporteranno di conseguenza.

7) QUESTIONE-FLAME

Un flame è un topic molto lungo dove due o più persone si battono a suon di pareri, spesso contrastanti, con commenti arroganti e offensivi.
Come già detto noi del forum "Basket Connection" chiediamo il dialogo e il rispetto per i pareri delle altre persone, gli utenti che si lanciano in un flame vengono pertanto considerati pericolosi per la comunità stessa e verranno banditi.

8) QUESTIONE-BAN

Il bando dal forum viene applicato solo in tre casi: violazioni palesi del regolamento, manifesta cattiveria e insanità mentale; una community virtuale si appoggia sulla facoltà di dialogare, pertanto chi mostra una certa devianza qui da noi viene punito molto severamente.
I comportamenti dopo i quali si verrà banditi sono nella fattispecie:

8.1 offendere un altro utente.

8.2 Creare nickname fittizi: un secondo nick deve essere segnalato allo staff (con FFZmail) inserendo le motivazioni. Ad esempio: "L'altro nickname è di mio fratello".

8.3 Usare fake/sockpuppet (false iscrizioni) per sostenere le proprie idee: creare personaggi inesistenti non è solo immorale, è anche sintomo di chiara devianza mentale (per le ultime due regole ricordiamo a tutti che possiamo vedere gli IP, quindi riusciamo a capire da quale computer viene pubblicato il topic).

8.4 Fare flooding ossia pubblicare molte volte un topic uguale e se non proprio uguale dal medesimo concetto. Noi del forum "Basket Connection" consideriamo un flooder colui che pubblica un topic uguale dalle tre volte in su, logicamente possiamo capire se si tratta di un problema tecnico o di un caso di flood.

8.5 Prendere di mira un utente e denigrarlo con lo scopo di farlo uscire dalla community o tentare di convincere lo staff a bandirlo. Nel caso in cui alla sommossa partecipino più persone verranno tutte bandite, nessuna esclusa.

8.6 Mettere in discussione le regole del forum o comunque opporsi ad esse in modo palese: ricordiamo che sono state create per la pacifica convivenza e per il bene comune. Se non si ha fiducia negli admin è inutile frequentare la community.

8.7 Chiedere il ban di un'altra persona: come detto sopra bisogna avere fiducia nell'operato di chi amministra il forum, altrimenti la comunità stessa diventa un luogo per farsi giustizia da soli o chiedere giustizia sommaria.

8.8 Annotiamo anche che tutti quei comportamenti che mostrano una certa avversione come gli atteggiamenti posti in essere vagamente contro i principi della comunità, il comunicare a smile a scopo provocatorio (o per raggiungere un numero maggiore di messaggi pubblicati), imporsi sugli altri nelle discussioni con frasi ad effetto ma che in realtà non vogliono dire nulla (ad esempio: "Quello che hai detto è una caz***a!"), oppure offendere un'istituzione, una personalità politica o un ateneo finiscono sul taccuino nero dello staff e possono causare il ban immediato a seconda dei casi.

9) QUESTIONE-PAROLACCE

Qualche imprecazione può scappare, purchè non siano ripetitive, offensive e razziste. Le bestemmie non vengono tollerate: una bestemmia equivale a un ban immediato.

10) QUESTIONE-TOPIC DOPPI

I topic dal medesimo concetto verranno uniti in un'unica discussione che manterrà il titolo del thread pubblicato per primo.

REGOLE PER GLI ADMIN

Gli amministratori del forum hanno un loro codice d'onore e devono rispettare un loro regolamento specifico, qualsiasi amministratore che non rispetti tali dettami perderà lo status.

Riguardo la responsabilità dei contenuti...

Lo staff del forum "Basket Connection" crede nei valori dell'amicizia, del basket e del dialogo, quindi per quieto vivere si impegna a moderare questo spazio web secondo il suo regolamento e il documento definito "netiquette", tuttavia non siamo responsabili di parole, frasi e immagini offensive o non rispondenti al vero. Infatti nel momento in cui una persona si iscrive accetta la condizione contrattuale secondo la quale è l'unica responsabile di ciò che pubblica (vedi i termini e le condizioni di uso dei servizi offerti da FreeForumZone).
OFFLINE
Post: 85.876
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/10/2020 15:22

Ho fatto un po' di confusione tra off topic e topic hijacking, correggo nel fine settimana, in caso fate voi. [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 85.877
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/10/2020 15:28

Comunque quella parte è molto ambigua: o si mette giù meglio o bisogna proprio cancellarla.
Le ideee cretine di Iuzzo. [SM=x2607564]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com