Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

1° ottobre 2020: vigilia del peggioramento.............

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2020 20:19
Post: 36.078
Admin
OFFLINE
01/10/2020 12:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

val d'Orba

Regna la variabilità in appennino, con frequenti apparizioni del sole in un contesto quasi nuvoloso, vigilia dell'evento perturbato di domani, e forse anche da stasera...........

Le termiche appenniniche sono miti: 14.9° al Poggio, 17.2° a San Pietro e 15.1° a Vara superiore: il tutto mentre soffia un debole vento meridionale............

Buona giornata

----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Post: 36.078
Admin
OFFLINE
01/10/2020 17:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il pensiero del Bonino

Buon giorno. Ieri avevamo parlato di un probabile guasto del tempo per i prossimi giorni sul nostro Paese. Oggi possiamo ampiamente confermare quanto detto, dato che l'evento è ormai imminente.
Il maltempo previsto per i prossimi giorni si articolerà in diverse fasi; di conseguenza non avremo pioggia continua, ma tra un fronte e l'altro sarà possibile avere qualche ora di tregua con anche un po' di sole.
Si notano tre distinte perturbazioni. La prima è ormai prossima e ci interesserà tra questa sera e la prossima notte con rovesci e temporali specie sul settore centro-orientale della Liguria.
A seguire, una seconda e più intensa perturbazione che ci interesserà tra la sera di domani (venerdi) e la prima mattinata di sabato. Darà luogo al suo passaggio a rovesci e temporali associati a colpi di vento e forse grandinate.
A seguire ci sarà un breve intervallo relativamente soleggiato nella giornata di sabato e la prima parte di domenica, in attesa di una terza perturbazione che ci interesserà tra domenica sera e lunedi mattina.
Tra il primo fronte che ci interesserà stanotte e il secondo che invece agirà domani sera, si prevede una intensa fase VENTOSA sulla Liguria con groppi di vento anche superiori a 30-40 nodi tra sud e sud est . Questo agirà tra la tarda mattinata e il pomeriggio di venerdi 2, facendo peggiorare sensibilmente le condizioni meteo marine.
Gli accumuli piovosi più consistenti sono attesi nelle aree interne dove si potrebbero superare i 100-150mm nell'arco della giornata di venerdi.



[Modificato da massimo.z 01/10/2020 20:02]
----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Post: 3.653
OFFLINE
01/10/2020 19:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il motore e fulcro del peggioramento, è la vasta depressione ora centrata sull'Irlanda (992 hPa) e prevista in discesa fino al Golfo di Biscaglia. Nelle prossime 18 ore toccherà i 975 hPa con un approfondimento assai cospicuo.
Dapprima nel settore pre-frontale caldo (notte/domattina), poi nel settore caldo (tarda mattina/tardo pomeriggio domani), ed infine all'approssimarsi/transito del fronte freddo (serata domani/notte sabato), l'arco ligure conoscerà diverse fasi dello stesso peggioramento ed esporrà tutte le aree agli stessi rischi.
Pur mancando la forzante settentrionale (tramontana scura), in virtù di un preponderante forcing sinottico (da sud) e di un catino padano non ancora freddo, proprio la dominante merdionale imporrà (già dalla notte) confluenze nei bassi strati tra sud e sud-ovest che potrebbero innescare la miccia in un quadro decisamente instabile. Il generoso CAPE marittimo, particolarmente concentrato nei primi livelli (0/3 km), nonché l'aumento dello share verticale dei venti, potrebbero consentire l'instaurarsi di sistemi temporaleschi organizzati, anche del tipo V-Shaped. In questa fase sarebbero i marittimo/costieri ad essere maggiormente coinvolti, fino a quando l'ingresso franco di intense correnti meridionali (tra sud e sud-est) non decentri verosimilmente i massimi tributi nell'entroterra e a ridosso dei rilievi (seconda parte mattinata/pomeriggio domani).
Potenzialmente ce n'è un po' per tutti, già senza contare la chiusura del fronte freddo che nella fase di avvicinamento potrebbe rinnescare instabilità stazionaria tra mare e terra.
Una stima media di 100/150 mm è del tutto verosimile, consapevoli che areali ristretti potrebbero sperimentare destini pluviometrici superiori, e non di poco.
Per chi potrà dormire, buona serata/notte.
_______________________________________________
La felicità è un dovere
Post: 3.654
OFFLINE
01/10/2020 19:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E da radar...

...già qualcosa si inizia a muovere!

_______________________________________________
La felicità è un dovere
Post: 310
OFFLINE
01/10/2020 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cielo di piombo

I rovesci evidenziati a radar, li ho fotografati in arrivo sulla costa del golfo paradiso poco più di mezz'ora fa e mi hanno fatto affrettare il passo del rientro.
Ora che è calato il buio, è infatti più rassicurante vedere piovere da dietro i vetri delle finestre..
Buona serata

[Modificato da T h o r 01/10/2020 19:32]
____________________________________________________

«credo ch’un spirto del mio sangue pianga la colpa che là giù cotanto costa»
Post: 10.956
OFFLINE
01/10/2020 20:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Torre del Lago (LU)Versilia

Già iniziato il peggioramento sulla costa versiliese....

Dopo una primissima mattinata con cielo poco nuvoloso,l'arrivo di una intensa copertura nuvolosa impediva un'alba soleggiata e,durante la mattinata si sono alternate modeste aperture a fasi con cielo nuvoloso fino al post pranzo con un improvviso rovescio di breve durata che,comunque,è riuscito ad accumulare quasi un paio di mm a cui se ne sono aggiunti altri 3 frutto di altri modesti rovesci alternati a brevi schiarite,a tratti anche soleggiate.

Termiche comprese fra i 16° notturni ed i 21° del primo pomeriggio con ventilazione modesta di direzione variabile.

Attualmente igrometria elevata (oltre il 90%)...cielo molto nuvoloso,18° e ventilazione debole di scirocco.

Buona serata a tutti.....

[IMG]https://[/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
8 ottobre 2023: l'autunno latita... (4 messaggi, agg.: 08/10/2023 20:50)
23 ottobre 2021: nebbia fitta........ (7 messaggi, agg.: 25/10/2021 22:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com