È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIALOGHI INTERESSANTI INTERCORSI CON VARI FORUMISTI

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2020 17:28
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2020 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione

Io capisco che , secondo l’umano buon senso, la spiegazione del Creatore intenzionale è la più accettabile, la più semplice e la più razionale.
Insomma, come tu scrivi , è appunto “la più sensata”… ; ma --detto questo-- non possiamo essere certi che quello che chiamiamo umano buon senso sia valido su un piano cosmico universale e lo sia da miliardi di anni (cioè, da quando l’Universo stesso ha conosciuto il suo avvio). Il senso comune degli esseri umani è un fatto locale, molto terragno ed è dovuto ad una psiche che si è sviluppata su questo pianeta solo per superare sfide sociali e di sopravvivenza. NON ne facciamo uno strumento di validità universale. E’ una forzatura.
Potremmo teorizzare ,inoltre, che le leggi della esistenza sono razionali, ma non “ragionevoli”. La spiegazione eziologica della peste bubbonica , per esempio, la rende perfettamente razionale, ma non ragionevole.
Così come non è ragionevole che nascano bambini innocenti deformi e non è ragionevole che le Leggi della Vita siano incredibilmente feroci e spietate . Si può definire “ragionevole” che , mentre io scrivo, metà dei viventi su questo pianeta stiano divorando viva l’altra metà?
C’e’ una altra considerazione, inoltre, che rende troppo facile la spiegazione del dio lungimirante e provvidente che ha regolato finemente le condizioni quaggiù per far sviluppare la Vita (il “fine tuning” ).
Cioè, dovremmo ammettere che Dio , regolando alla perfezione le condizioni per ottenere questo sviluppo biologico, abbia contestualmente distrutto ogni altra possibilità in alternativa.
Quindi, è stata soppressa la possibilità di vita di ipotetici organismi il cui metabolismo fosse basato sul silicio (per dire) o sul tecnezio, o su altri livelli di pressione, di temperatura etc ..etc..
In pratica, un Dio assassino : ha permesso uno schema proibendone altre teoretiche migliaia. Ed anche questo è un bel problema teologico.
Rifiuto totalmente ,poi, mi perdonerai, la canzonetta del volerci “ partecipi della sua Gloria per portarci alla conoscenza della verità e della felicità”. Né sono certo che questa sia la “Sua Parola”.
Questo è un impianto interpretativo retorico,superficiale, frettoloso, sciocco , inconsistente (ed anche irritante). La mia replica ruvida (ma assai potente) è “chi c.. Glie lo ha fatto fare? Chi c.. Glie lo ha chiesto?
Gli prudevano le mani e doveva creare per forza?? Lo capisci che si è presa una responsabilità immensa, a fronte di nulla? Non solo, ma ciò testimonia anche di un Dio che non sarebbe perfetto nel Suo essere compreso in Se’ stesso?
Spero che ,adesso, non ti incavoli anche tu, non ti trinceri dietro l’offesa o la stizza e che voglia continuare a ragionare. Intanto, io ri/domando scusa per la mia franchezza(ma , se no, che stiamo a fare su un Forum?)

-----
risposta

non mi incavolo affatto anche perchè le tue osservazioni le facevo anch'io a suo tempo. Perciò posso capirti e posso condividerti, se può interessarti, ciò a cui sono pervenuto man mano. Ovviamente non pretendo che tu accetti le mie risposte ai numerosi quesiti, che pone il tuo messaggio.--- Mi soffermo per ora, su qualche aspetto perchè sarebbe lungo trattare tutto. Quando dici che Dio abbia contestualmente distrutto ogni altra possibilità in alternativa. Quindi, è stata soppressa la possibilità di vita di ipotetici organismi il cui metabolismo fosse basato sul silicio (per dire) o sul tecnezio, o su altri livelli di pressione, di temperatura etc ..etc.. In pratica, un Dio assassino : ha permesso uno schema proibendone altre teoretiche migliaia. Ed anche questo è un bel problema teologico.---- Praticamente creando certi organismi e non altri, avrebbe distrutto o assassinato quelli che teoricamente avrebbe dovuto, secondo te, creare. Ma questa conclusione non si basa sulla realtà ma su un ragionamento spinto al paradosso. Che ovviamente non è sufficiente per poter accusare Dio. Sarebbe come accusare un uomo, di aver ucciso tanti figli, avendone messo al mondo solo uno o due. Si tenga conto inoltre che vi sono dei limiti imposti dallo spazio e dal tempo oltre che dagli elementi materiali, che costituiscono il tessuto entro cui si può manifestare la vita, dovuta anche all'uso della libertà umana, che interagisce ed interferisce con o contro le leggi inscritte nella natura.
Ma a parte queste osservazioni, chi ci dice che in altre parti dell'universo non vi siano altri esseri che Egli abbia voluto associare, in altri modi, al suo Essere? Non lo possiamo escludere e quindi neanche si può accusare Dio di ciò che va molto al di la delle nostre conoscenze, --- A noi basti sapere che il Creatore ha posto dei limiti nella creazione del nostro pianeta, permettendo all'uomo di esercitarvi la sua libera volontà, anche nel riprodursi o nel consentire la riproduzione di altri esseri,..--- Restano altre questioni a cui cercherò di rispondere prossimamente.

Per quanto riguarda la questione circa la non ragionevolezza di certe sciagure, malattie, ecc che Dio permette che accadano, siccome occorrerebbe un intero trattato sintetizzo, traendo dalla Bibbia le motivazioni che si possono enucleare: ----------1) Per il peccato di origine con cui l'uomo ha scelto l'indipendenza da Dio decidendo di fare da sè. Rom 5,18
2) Per l'azione nefasta del nemico di Dio che ha guadagnato potere sull'umanità a seguito di questa tragica libera scelta dell'uomo. Is 14,12
3) Per il rispetto di Dio della libertà individuale e collettiva che spesso sceglie il male, danneggiando se stesso e gli altri: De 30,19
4) Per l’esplicarsi delle leggi di una natura stravolta dal peccato, e dalle scelte sconsiderate della libertà umana Rom 8,22
5) Per effetto o conseguenza di qualche colpa personale. Mat 9,2
6) Per correggere e condurre al ravvedimento: Ebrei 12,5-7.
7) Per far maturare e far acquisire delle virtù: Rom 5,3
8) Per prevenire che si radichi o si sviluppi qualche vizio: 2Cor.12,7
9) Per mettere alla prova la fedeltà dei credenti: Giob 1,9
10) Per purificare e perfezionare le sue creature: Sal 25,2
11) Per conseguire un fine provvidenziale di bene per molti, sia pur attraverso una vicenda dolorosa: Gen 50,20
12) Per rendere partecipi delle sofferenze di Cristo a beneficio del Suo Corpo mistico:Col 1,24
Ognuno di questi motivi, che possono ricorrere in maniera singola o congiunta tra loro, ci consente di comprendere che Dio permette il dolore ma che comunque resta finalizzato alla salvezza delle sue creature.
[Modificato da Credente 26/09/2020 11:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com