New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

> La speranza per i morti dal libro di Giobbe <

Last Update: 9/20/2021 6:55 AM
Author
Print | Email Notification    
9/25/2020 6:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
ONLINE
Post: 2,705
TdG
Le malattie, la vecchiaia e la morte sono terribili ingiustizie. Il libro di Giobbe ci da almeno quattro ottime ragioni per confidare nel ritorno alla vita dei nostri cari che ora sono morti.


1) – IL NUMERO DEI FIGLI DI GIOBBE
È molto confortante il caso dei figli di Giobbe: “Geova mise fine alle sue sofferenze e lo riportò alla sua prosperità. Geova gli diede il doppio di ciò che aveva prima” (Giobbe 42:10).
PRIMA
(Giobbe 1:2-3) Aveva sette figli e tre figlie. Il suo bestiame contava 7.000 pecore, 3.000 cammelli, 1.000 bovini e 500 asine, e aveva anche un gran numero di servitori. Arrivò a essere il più grande di tutti gli orientali.
DOPO
(Giobbe 42:10,12-13) ...Geova gli diede il doppio di ciò che aveva prima ...Giobbe arrivò ad avere 14.000 pecore, 6.000 cammelli, 2.000 bovini e 1.000 asine. Ebbe anche altri sette figli e tre figlie.

Geova Dio gli da il doppio di tutto ciò che aveva prima, di tutto ciò che aveva perso. Ma non fa così per i figli. Prima ne aveva dieci e dopo Geova gliene da dieci, non venti. Perché non ne riceve il doppio?
Perché i dieci che erano mancati non sono perduti. La risurrezione è una realtà così certa che ha avuto anche in figli il doppio.


2) – L’ESEMPIO DELL’ALBERO
(Giobbe 14:7-9) C’è speranza perfino per un albero. Se viene tagliato, germoglia di nuovo, e i suoi ramoscelli continuano a crescere. 8 Se la sua radice invecchia sottoterra e il suo ceppo si secca nel suolo, 9 all’odore dell’acqua germoglierà; metterà rami come una pianta nuova.

Giobbe si servì di un albero, forse un olivo, per illustrare la fiducia che nutriva nella capacità di Dio di risuscitarlo. L’esteso apparato radicale dell’olivo gli permette di rigenerarsi anche quando il tronco è stato distrutto. Finché le radici saranno vive, tornerà a germogliare. Quando la pioggia mette fine a una tremenda siccità, il ceppo secco di un olivo può tornare a vivere attraverso germogli che spuntano dalle radici, producendo “rami come una nuova pianta”.


3) – COSTRETTO MA BEN CUSTODITO
(Giobbe 14:13-15a) Mi nascondessi tu nella Tomba, mi tenessi nascosto finché non sia passata la tua ira, stabilissi per me un limite di tempo e ti ricordassi di me! 14 Se un uomo muore, può tornare in vita? Aspetterò per tutti i giorni del mio lavoro forzato, finché non arrivi sollievo per me. 15 Tu chiamerai, e io ti risponderò.

Per Giobbe andare nello Tomba sarebbe stato un sollievo. “I giorni del mio lavoro forzato” è il tempo che, una volta morto, sarebbe stato costretto ad attendere al sicuro nella Tomba. Là, come un tesoro nascosto da Dio, non avrebbe più sofferto. Un’opera di consultazione dice che il termine ‘nascondere’ usato da Giobbe può significare “mettere al sicuro come un prezioso deposito”. Secondo un’altra fonte, suggerisce l’idea di ‘nascondere come un tesoro’.


4) – I SENTIMENTI DI DIO
(Giobbe 14:13-15b) Desidererai ardentemente l’opera delle tue mani.

Per Geova i suoi fedeli adoratori sono preziosi! ‘Desidera ardentemente’ riportare in vita i leali che sono morti. Secondo uno studioso, il termine ebraico reso ‘desidererai ardentemente’ (o ‘bramerai’) è “indubbiamente una delle parole più forti per esprimere ciò che si prova quando si desidera intensamente qualcosa”. Giobbe era sicuro che Geova Dio avrebbe sentito la sua mancanza e che avrebbe desiderato ardentemente vedere il giorno in cui lo avrebbe riportarlo in vita.
Questo è proprio quello che ogni genitore amorevole desidererebbe dopo la perdita di un figlio. La differenza, però, è che Dio ha il potere di fare quello che desidera!



Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...



[Edited by TNM 9/25/2020 6:25 AM]
9/15/2021 8:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
ONLINE
Post: 2,705
TdG

Ora "La speranza per i morti dal libro di Giobbe" è anche scaricabile in PDF:

www.academia.edu/52390224/Elenchi_di_versetti_biblici_La_speranza_per_i_morti_dal_libro_d...





[SM=g1871111]
9/20/2021 6:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
ONLINE
Post: 2,705
TdG

NUOVO LINK con versione aggiornata in PDF (ho aggiunto anche i riferimenti alle pubblicazioni da cui ho tratto il testo, le fonti):

www.academia.edu/52924304/La_speranza_per_i_morti_dal_libro_d...





[SM=g1871111]
Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:17 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com