efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 15 16 17 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Acquerelli - contest fiume

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2021 08:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
07/05/2021 11:46
 
Quota

Bessie, ho visto che mi hai lasciato la valutazione come recensione, ma credevo che avresti inserito le valutazioni alle singole alle storie, non tutte in una - non so poi perchรฉ avessi quest'idea ^^
Volevo sapere se fosse possibile averle separate alle singole storie, o รจ un problema? :D
Perchรฉ mi verrebbe piรน comodo risponderti a ogni storia con calma, poi se รจ un problema non importa, tranquilla!
Grazie comunque!
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
07/05/2021 11:55
 
Quota

Re:
Kim_, 07/05/2021 11:46:

Bessie, ho visto che mi hai lasciato la valutazione come recensione, ma credevo che avresti inserito le valutazioni alle singole alle storie, non tutte in una - non so poi perchรฉ avessi quest'idea ^^
Volevo sapere se fosse possibile averle separate alle singole storie, o รจ un problema? :D
Perchรฉ mi verrebbe piรน comodo risponderti a ogni storia con calma, poi se รจ un problema non importa, tranquilla!
Grazie comunque!




L'avevo scritto nel post di riepilogo che avrei fatto cosรฌ, per una questione di comoditร  mia ๐Ÿ˜…
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
07/05/2021 12:05
 
Quota

Re: Re:
BessieB, 07/05/2021 11:55:




L'avevo scritto nel post di riepilogo che avrei fatto cosรฌ, per una questione di comoditร  mia ๐Ÿ˜…




Ecco, e siccome io non avevo vinto recensioni, ho ben pensato (?) di non leggere bene il post riepilogativo... niente, facciamo che giustificherรฒ tutto con il fatto che oggi รจ uscito l'album di Caparezza e sono ancora sotto shock (ignoriamo deliberatamente il fatto che le valutazioni sono uscite ieri AHAHAHAHAHAHAHAHAH)
07/05/2021 15:33
 
Quota

Re:
BessieB, 06/05/2021 10:09:



Undicesima classificata

Anatra.Valeria
 
Tot: 38.08
 
Tot (1): 39.85/50
 
Tot (2): 39.4/50
 
Tot (3): 35/50
 
 

 


 

(1)
 
Solo un pezzo di carne
 
Tot: 39.85/50
 

 

Titolo: 2/2

Il titolo rimanda a un concetto molto forte, ma che secondo me è perfettamente centrato su quello che è il tema della storia. Non mi sento di discutere sull’originalità del concetto, perché ritengo che ogni mia considerazione in merito sarebbe solamente di cattivo gusto e superflua, quindi mi limito a dirti che condivido pienamente questa tua scelta, vista la trama.

 

Grammatica e stile: 9.35/15 (divisi in 6.35/10 e 3/5)

La Grammatica è un po’ traballante: ho impiegato davvero tanto tempo per leggere più volte questa storia, non perché io sia lenta di mio, ma perché a ogni lettura si accumulavano cose che volevo segnalarti – e spero di non offenderti, ma penso che una buona valutazione debba dire esattamente cosa si sbaglia e perché si stanno togliendo punti. Quindi, ti elenco (vorrei dire brevemente, ma la brevità non mi appartiene) le problematiche che ho riscontrato.

In primo luogo, ti segnalo che prima dei puntini di sospensione non ci va lo spazio: – 0.10 pt x 5 (– 0.50 pt).
Per quanto riguarda gli altri tipi di errori, penso che la punteggiatura sia l’area maggiormente problematica, sia per errori che penso siano di distrazione (i punti mancanti) sia per errori che solitamente facciamo un po’ tutti e tendono a scomparire con la pratica. Partiamo dal presupposto che molte volte ti sei dimenticata il punto a fine frase, nei casi che ti segnalo qui di seguito:

di essere accettata da qualcuno → manca il punto fermo a fine frase. – 0.15 pt

m'accarezza rozzamente il viso → anche qui manca il punto. – 0.15 pt

gli ricordo con la voce stanca e biascicante → come sopra. – 0.15 pt

mi stringe forte a sé → come sopra. – 0.15 pt

Be' io devo ancora conoscere un italiano che si veste male» → come sopra. – 0.15 pt

«Va tutto bene tesoro, mi so facendo un bagno»

«Ma ho sentito il vetro rompersi» → 0.15 x2

«Si l'ho sentito anche io, devono essere stati i vicini del piano di sotto»

«Dannazione, spero non si siano fatti male. Marika io sto uscendo, torno a prenderti tra qualche ora okay?»

«Non vedo l'ora di vedere il nuovo modello » lo sento sghignazzare in lontananza

«Sarà la prima gara di macchine volanti, ma silenzio è una sorpresa ok?» un attimo di silenzio poi lui continua «A dopo tesoro, ritorno subito, ma tu preparati con calma» → 0.15 x3. A tal proposito ti ricordo che il punto fermo va messo alla fine di ogni dialogo.

sghignazzare in lontananza → come sopra. – 0.15 pt

 

Altri errori relativi alla punteggiatura, sono questi:ù

  • Anno nuovo vita nuova → qui manca una virgola che separi e al contempo unisca le due preposizioni, mettendole su un piano di coordinazione. – 0.15 pt
  • Perchè non mi ami Ulrich → manca la virgola del vocativo. – 0.15 pt
  •  

Per quanto riguarda gli altri errori sono sicuramente più saltuari e, a mio parere, in quanto tale meno “gravi” degli errori di punteggiatura, che invece sono una realtà a mio parere più urgente nel tuo testo.

In primo luogo ti segnalo una parola scritta in maniera errata:

infondo a me piace. → infondo è il presente del verbo infondere. – 0.25 pt

Infine ti segnalo un errore a livello verbale:

 

lui mi ride gioioso → il verbo ridere non è riflessivo, questo è un errore che francamente esula dalla mia scaletta di valutazione e che non avevo messo in colto di dover valutare. Non voglio contartelo come errore di senso, perché il senso della frase non è alterato, ma lo metto tra quelli di concordanza verbale, dato che è un errore relativo alla coniugazione del verbo. – 0.50 pt

 

E uno di senso:

 

promettendoci che la nostra droga sia l'ultima dose, sono tutte cazzate e lo sappiamo bene. → qui c’è un problema a livello di senso della frase. “sono tutte cazzate (…)” è una frase che vorrebbe segnare un punto di contraddizione con quanto detto in precedenza, mentre con la virgola poni le proposizioni sul medesimo piano. Avresti potuto usare un “ma”, ad esempio, per delineare meglio quest’opposizione. – 0.75 pt

 

Come puoi constatare, gli errori ci sono e sono parecchi, ma niente che una revisione attenta del testo non possa sistemare.

Parliamo dello stile. Prima di spendermi sulle cose buone, vorrei un attimo porre un accento su quelle che non mi sono piaciute. Prima di tutto, le ripetizioni: ci sono e spesso risultano eccessive, e non rendono scorrevole il testo. Allego i caso che ho notato:

 

  • è sempre la solita solfa, anche l'inizio del 2145 è sempre la solita cosa → ripetizione superflua di “solito”, non so se sia voluta o meno ma all’ascolto risulta un po’ troppo ridondante. – 0.25 pt

 

  • sorrido nel sentire il suo accento, chissà se mai riuscirà a pronunciare le parole italiane senza il suo accento → ripetizione di accento. – 0.25 pt

 

  • prosciugata (…)

Ti ho prosciugato → ripetizione. – 0.25 pt

 

  • Rompo il vetro con un pugno, così va meglio. Schegge di vetro affondano del mio pugno → ripetizione – 0.25 pt

 

Per il resto, il tuo stile non mi dispiace: lo trovo semplice, seppur macchiato con delle iperboli lessicali – delle esagerazioni – che rendono un po’ arduo seguire il filo della narrazione. Nel complesso, comunque, non mi è dispiaciuto affatto (scusa la ripetizione): i dialoghi sono scattanti, veloci, e ciò conferisce un senso di dinamicità al testo. Fai attenzione però con il lessico, che a volte è così semplicistico dal rendere “forzate” le interazioni dei personaggi.

[Aggiunta: mi ero dimenticata di dirlo alla prima stesura delle valutazioni, ma sappi che l’onomatopea del “toctoc” non mi è piaciuta granché come scelta narrativa, avrei preferito un semplice “bussò”].

 

Trama: 3/3

La trama è sicuramente interessante e tocca una tematica molto delicata, ma lo fa comunque in maniera che giudico abbastanza adeguata. Sviluppi una tematica molto interessante e la svisceri nei suoi particolari, quindi trovo che da questo punto di vista tu abbia fatto sicuramente un buon lavoro. Brava!

 

Originalità: 5/5

Decisamente una storia che non capita spesso di vedere in giro, te lo concedo con molta contentezza: mi hai sorpresa in questo parametro, e il punteggio massimo te lo meriti sicuramente tutto. Sono contenta di aver avuto l’occasione di poter leggere una storia con una simile tematica, che nel complesso trovo sia stata trattata con il dovuto rispetto. Mi rendo conto, inoltre, che il limite di parole ha giocato a tuo sfavore, in questo caso, perché magari avresti fatto ancora meglio avendo più spazio per sviluppare meglio il tema da te prescelto. Comunque, nel complesso, sei stata molto brava.

 

Caratterizzazione: 8/10

La caratterizzazione fa il suo lavoro e lo fa in maniera buona, ma con qualche remora: come ti scrivevo nella Grammatica, molte volte ho avuto la percezione che i dialoghi tra i personaggi fossero un po’ “forzati” e innaturali, probabilmente anche a causa del lessico usato. Alcune frasi sono innaturali (e qui perdonami se calco la mano, ripetendomi), quasi caricaturali, e in questo mi hai convinta leggermente di meno che nel resto.

Nel complesso, comunque, non trovo la situazione disastrosa, tutt’altro: mi è piaciuta l’introspezione della protagonista, le cui riflessioni sono state sicuramente difficoltose da scrivere, e che ben si sposa con l’obbligo che era proprio del tuo pacchetto (il genere introspettivo).

Mi è piaciuto di meno Urlich, che ho trovato caratterizzato “a grandi linee” ovvero senza mai andare nel profondo, ma delineandolo in una maniera che è un po’ approssimativa – principalmente legata allo stereotipo del maschio alpha tipo, che è un tipo di caratterizzazione da esplorare ma che, qui, rimane un po’ un’idea astratta e non si entra mai nel vivo di essa.

 

Gradimento personale: 7.5/10

La storia non mi dispiace, ma c’è davvero un’aria di trascuratezza che secondo me rende parecchio difficoltosa la lettura. I numerosi refusi hanno un po’ pregiudicato la mia idea di quest’originale, che mi ha presa meno di quanto avrebbe potuto se fosse stata una lettura meno inframmezzata da me che dovevo interrompere per segnarmi le cose del parametro di Grammatica e Stile. Mi dispiace perché di base è una storia che reputo valida, ma che comunque non mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo, in un certo senso non avevo fretta di vedere come sarebbe andata a finire. Tuttavia, ha molti lati positivi, che ho già elencato, cui aggiungo anche il fatto che è sicuramente una storia “che si fa leggere” senza essere troppo schizzinosi.

Non è una storia che finirà nel mio dimenticatoio personale, ma non mi ha nemmeno segnata come avrebbe dovuto. Non lo so, sinceramente non mi hai convinta, nonostante il tentativo molto ambizioso.

 

Utilizzo del pacchetto: 5/5

Il prompt “gelo” è presente nel testo, sebbene in maniera eccessivamente ridondante. Il genere “introspettivo” è molto ben utilizzato.




(2)
 
Il Conte Luna Morta
 
Tot: 39.4/50
 

 

Titolo: 2/2

Il titolo mi piace molto, s’adatta molto bene all’atmosfera quasi fiabesca (una bella fiaba dell’orrore, detto ovviamente con valenza positiva) che hai voluto donare a questo testo. Inizialmente ero perplessa ma devo dire che, con la conclusione, mi hai convinta. La trovo una scelta valida e coerente con quanto espresso dalla storia, molto bene!

 

Grammatica e stile: 7.90/15 (diviso in 4.15/10 e 3.75/5)

La Grammatica è un po’ traballante, per usare una metafora che apprezzo sempre: la storia, correggimi se sbaglio, sembra quasi essere stata postata senza essere revisionata – o, almeno, così mi fa pensare la mancanza di punti fermi alla fine di molte frasi. Gli errori di punteggiatura sono anche qui i più numerosi, seguiti a ruota da alcune problematiche relative alla consecutio temporum.

Ma andiamo con ordine. Sono presenti due refusi, probabilmente dovuti alla distrazione, che ti elenco qui sotto:

 

Ti ricordo anche qui che non va messo lo spazio prima dei puntini di sospensione. – 0.10 x 4

strappare via . → spazio di troppo

 

fmiglie → famiglie. – 0.10 pt

 

Parliamo della punteggiatura. Ti ricordo anche qui di fare attenzione alle frasi lasciate senza punto fermo alla fine, nello specifico:

 

Leon non mollò la presa → come sopra. – 0.15 pt

era come se fosse morta → idem – 0.15 pt

ma Janet non rise → come sopra. – 0.15 + 0.10 pt per il nome scritto male

dicendo una semplice frase → punto a fine frase. – 0.15 pt

lui era persa → come sopra. – 0.15 pt

con tutta la dolcezza del mondo → manca il punto/due punti – 0.15 pt

ed arrossato tra le mani → punto a fine frase. – 0.15 pt

guancia destra, poi sorrise → come sopra. – 0.15 pt

“Fufufu! Che stolto! Come pensavi d'amarla? L'hai uccisa

«Non è vero! Io l'ho sempre amata e quel che facevo era per dimostrarlo»

E come lo hai dimostrato ingenuo? Fufufu! Le hai logorato l'anima

«Megere! Come m'avete condotto verso la rovina, non verso la felcità»” → i punti a fine frase. – 0.15x4

“bocca

Se non sei più viva Janette mia, nessuno merita d'esserlo” → come sopra. – 0.15 pt

“il dolore pareva ovattato

Ancora, ancora, voglio essere felice” → i punti. – 0.15x2

nei pensieri del loro primogenito → manca il punto a fine frase. – 0.15 pt

 

Ti ricordo anche di fare attenzioni alle virgole prima dei vocativi: “attenta alla sbarra, nonna” ha un significato drammaticamente diverso da “attenta alla sbarra nonna”.

 

di far ciò Janette → è un vocativo, ci va la virgola. – 0.15 pt

lo sapessi già sorellina → come sopra. – 0.15 pt

 

Altri tre casi di punteggiatura posizionata in maniera incorretta:

 

  • Da tempi immemori vi era una tenuta nei pressi di Vecchia Varnikem, non si sa bene quando tale stuttura fu costruita → un errore di battitura, “struttura” (– 0.10 pt) ed è sbagliato il segno d’interpunzione. La seconda preposizione è una specifica della prima, quindi sarebbe stato preferibile usare i due punti. – 0.15 pt

 

  • disse un giorno lui prendendole la mano con dolcezza, non battè ciglio Janette, non si scompose minimamente, ma v'era abituato oramai al gelo della sorella → la prima frase e le due successive sono scollegate, la virgola in questo caso non va bene. Meglio una congiunzione o un punto fermo – 0.15 pt

 

  • che ne avesse bisogno che → qui manca una virgola o una congiunzione, le frasi non sono collegate. – 0.15 pt

 

Un errore di relativamente poco conto, è invece una parola scritta con l’ortografia sbagliata e non per un errore di battitura:

 

confidatrice → questa parola non esiste. Confidente. – 0.25 pt

 

Ho infine riscontrato due problematiche, che ti accennavo in precedenza, relative all’uso corretto dei tempi verbali:

 

  • ed è risaputo come tale colore non promettesse → qui c’è un errore nella consecutio temporum, non puoi parlare al presente in una storia che è interamente narrata al passato. – 0.50 pt

 

  • s'erano convinti che questa s'era → è un’ipotesi. Che questa si fosse – 0.50 pt

 

Infine, ti segnalo un errore a livello di senso:

 

fisionomia corposa → quest’accostamento di parole sfugge dalla mia comprensione. Cioè sono due parole che insieme non hanno proprio senso di stare: immagino, ma giocando con la fantasia, che intendessi definirla imponente? Aspetto chiarimenti, ma nel mentre lo considero come un errore di senso. – 0.75 pt

 

Come puoi vedere, la grammatica è un punto che nelle tue storie si presenta come problematico, e di questo me ne dispiaccio molto: non è assolutamente mia intenzione far vergognare le persone dei propri errori e, ti assicuro, se avessi potuto cambiare la scaletta delle valutazioni a metà dell’opera l’avrei fatto, perché davvero io detesto dare voti così bassi.

Parliamo dello stile, però, e risolleviamo un po’ questa valutazione. Le cose che sinceramente non mi sono piaciute sono pochissime: in linea generale, ho trovato il tuo stile molto semplice ma adeguato al contesto della narrazione, ovvero con un tono generale un po’ “favolistico”. Mi è piaciuto tanto, e sono davvero dispiaciuta nell’avere trovato tutti quei refusi nella parte della valutazione relativa alla grammatica.

Ho riscontrato solamente una ripetizione superflua, che ti segnalo qui di seguito:

 

 

La struttura, tutt'oggi esistente, si presentava all'epoca come una lussuosa struttura → ripetizione. – 0.25 pt

 

Inoltre, devo dire che non sono la più grande fan delle descrizioni inserite a “compito”, cioè messe per forza nella prima parte del testo per presentare i protagonisti. Qui è una forzatura, sembra che tu abbia inserito nella storia un pezzo che non doveva esserci.

Nonostante ciò, ti confermo che il mio giudizio sul tuo stile è comunque assolutamente positivo.

 

Trama: 3/3

La trama funziona molto bene. Il racconto si innesta su una struttura simile alle fiabe, che a me personalmente è piaciuta molto: se il tuo intento era strutturare la narrazione, devo dire che ci sei riuscita con molto onore, quindi complimenti.

 

Originalità: 5/5

Sicuramente è un mio deficit, ma non mi è mai capitato di leggere una storia simile, e devo dire che come primo esperimento sono sicuramente soddisfatta. Ho trovato molti elementi inediti, specie se guardo alla classificazione della storia, che figura tra le storie fantasy (peraltro io valuterei un cambio di categoria in favore dell’introspettivo, se posso suggerire). Secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro.

 

Caratterizzazione: 8.5/10

La caratterizzazione è molto buona, ma in alcuni punti non è propriamente chiaro l’agire di Leon: trovo che la chiarezza sia stata leggermente sacrificata in favore del tono così leggero, quasi proveniente da un’altra epoca. Purtroppo la scusa della maledizione non viene approfondita, quindi molte delle azioni appaiono come non chiare e ingiustificate.

Anche di Janette si comprende relativamente poco, è caratterizzata a grandi linee, ma non in una maniera che potrei giudicare completa. Tuttavia vi è un buon grado di introspezione, peccato per le descrizioni gettate nella storia un po’ senza criterio, che sacrificano introspezione e ritmo narrativo in favore di dettagli non sempre utili.

Comunque, nel complesso hai fatto sicuramente un ottimo lavoro, quindi complimenti.

 

Gradimento personale: 8/10

La storia mi è piaciuta molto e, te lo ripeto ancora una volta, sono davvero dispiaciuta di aver dovuto abbassare così tanto il punteggio in Grammatica, avrei preferito darti un punteggio un po’ più alto di così.

Comunque, trovo che la storia abbia molto potenziale, per quanto macchiata da una certa incuria che – ne sono convinta – ha causato molti degli errori che ti ho segnalato. Spero che al prossimo contest tu possa fare di meglio, perché mi aspetto grandi cose!

Menzione d’onore finale per la caratterizzazione, che ho trovato adeguata al contesto e ben sviluppata. Complimenti!

 

Utilizzo del pacchetto: 5/5

L’avvertimento Violenza è utilizzato correttamente ed inserito in maniera relativamente naturale all’interno del testo. Anche il prompt morte è presente e ben sviluppato.

 

 

(3)
 
La festa degli innamorati
 
Tot: 35/50

 

 

Titolo: 2/2

Il titolo non mi fa impazzire, ma ha sicuramente un proprio senso se paragonato con il contenuto della storia, quindi benissimo. Inizialmente lo reputavo anche poco originale (lo pensavo riferito a S. Valentino), invece mi hai sorpresa anche in questo. Brava!

 

Grammatica e Stile: 5/15 (divisi in 1.25/10 e 3.75/5)

Anche in questa terza storia ho trovato diverse problematiche di grammatica davvero importanti, forse ancora di più che nelle precedenti due. In linea generale, se posso darti un consiglio, ti conviene farti affiancare da una beta per un breve periodo, in modo da vedere di volta in volta che tipo di errori commetti e cercare di non farli più.

A differenza delle altre storia, in questa ho trovato davvero tanti errori di battitura, che ti elenco brevemente qui di seguito, specificando che non sono niente di grave e potrebbero essere sistemati con una rilettura più attenta:

 

nelletradizioni → manca lo spazio. – 0.10

concordano su una sola cosa : → non si mette lo spazio prima dei due punti. – 0.10 pt

fra dei vicoli → intendevi da, immagino. – 0.10 pt

in questioni → in questione. – 0.10 pt

e …» → spazio di troppo. – 0.10 pt

a voce … io non capisco» (…) «Vede, spesso faccio determinate cose ma be' … → niente spazio dopo i due punti. – 0.10 x2

 

Anche qui la punteggiatura si rivela essere un tasto un po’ dolente. Anche qui molte frasi, troppe, sono prive del punto fermo alla fine. Ho riscontrato questo problema nella seguente casistica:

 

erano a pochi passi da lei → punto fermo a fine frase. – 0.15 pt

rimirando la ragazza → come sopra. – 0.15 pt

permesso entrò in casa → idem. – 0.15 pt

da pietre azzurre → come sopra. – 0.15 pt

ragazzina infatuata → idem. – 0.15 pt

Shapea più confusa → come sopra. – 0.15 pt

rimuginare dell'altra → punto a fine frase. – 0.15 pt

Shapea la teneva d'occhio → come sopra. Anche nelle tre frasi seguenti. – 0.15 pt x 4

avvicinandosi alla filata → idem, anche nei due dialoghi seguenti. – 0.15 x 3

braccia di Shapea → il punto. – 0.15 pt

 

Altre problematiche con la punteggiatura, sono le seguenti:

 

  • fermii!! → non esistono due punti esclamativi: o ne metti uno o ne usi tre. – 0.15 pt

 

  • Shapea non lasciarmi! → manca la virgola del vocativo. – 0.15 pt

 

 

Vi è poi una parola scritta con l’ortografia sbagliata:

 

infondo → voce del verbo infondere. In fondo va scritto staccato. – 0.25 pt

 

Passiamo a una parte che mi preme particolarmente: i tempi verbali. In questa storia, la situazione è complicata, perché usi due tempi: in linea generale, in una frase x dovresti usare sempre lo stesso tempo verbale. Ciò non si verifica nei seguenti casi:

 

  • era proprio una bella ragazza, non c'è dubbio → non c’era. Non puoi cambiare verbo in corso d’opera. – 0.50 pt
  • Non è ammissibile (…) possa → era (…) potesse – 0.50 pt x2

 

Altri errori di concordanza verbale, sono:

 

cominciarono a fischiarle contro e affibbiandole → o non ci andava la congiunzione o hai sbagliato tempo verbale: è una coordinata, non puoi mettere un gerundio. “Cominciarono a fischiarle contro ed ad affibbiarle” – 0.50 pt

 

Infine ti segnalo delle discordanze tra soggetto e attributo:

 

  • i quali accettavano accondiscendente → qui c’è una discordanza tra soggetto e aggettivo. È “accondiscendenti” – 0.50 pt

 

  • alte figure coperti → qui l’errore è simile. Dovrebbe essere “coperte”, perché è riferito a figure. – 0.50 pt

 

In conclusione, ti segnalo tre errori relativi al senso delle frasi:

 

  • e se scintillanti armature color cianotico → il cianotico non è un colore, la frase risulta alterata nel proprio senso. – 0.75 pt

 

  • con un petto tronfio → il petto non è tronfio, lo può essere un sorriso o un’espressione. – 0.75 pt

 

  • schioccò con violenza la cavallerizza rialzandosi in piedi ma continuando a stringere la mano → cosa schioccò la cavallerizza? Non è chiaro il senso della frase. – 0.75 pt

 

Mi fermo un momento prima di passare allo stile, per dirti che davvero mi dispiace: io non ho mai dato voti così bassi in tutta la mia “carriera” da giudice e ti giuro su quel che vuoi che, se me ne fosse stata data la possibilità, avrei cambiato il metro di giudizio (che purtroppo avevo reso pubblico per trasparenza) in corso d’opera, alzando i punteggi a tutti. So quanto faccia male ricevere punteggi così bassi e, davvero, penso di non sapere bene cosa dire: non voglio sembrarti cattiva – e ovviamente capirò se non vorrai la recensione contenente la valutazione – e spero davvero che tu non te la prenda troppo per l’unico parametro che, purtroppo, è più matematica che altro.

Passiamo allo stile, sperando di sollevare così un po’ gli animi: anche qui hai adottato un punto di vista molto fiabesco, quasi romanzato, e devo dirti che non mi dispiace affatto. In questo senso, ho trovato il lessico sicuramente adeguato, e devo dire che la storia (problemi grammaticali a parte) si legge molto bene.

Unici problemi che ho riscontrato, sono i seguenti:

 

  • da prender piede anche nelle regioni limitrofe. → qui secondo me “prender piede” non è il vocabolo migliore da usare.

 

  • «Non ho chiesto nulla a suo padre, la prego mi faccia l'onore d'essere la mia compagna, prometto d'amarti e rispettarti» → non ha senso nel contesto del racconto: si sono sempre date del tu, perché improvvisamente Shapea le dà del lei?

 

Infine ti segnalo una ripetizione che ti è sfuggita:

 

festa del girasole è una festa → ripetizione. – 0.25 pt

 

Il resto lo trovo molto piacevole e ti rinnovo ancora le mie scuse per il punteggio: purtroppo non mi diverto molto nemmeno io in questi casi, e davvero mi dispiace. Spero ti riscatterai in un prossimo contest!

 

Trama: 3/3

La trama è coerente e si sviluppa in maniera molto lineare, devo dire che anche in questo caso ho apprezzato parecchio. Anche qui prevale un’ambientazione molto fiabesca, quasi con l’alone di leggenda, e devo dire che sono molto soddisfatta di questa tua proposta. Brava!

 

Originalità: 5/5

La storia contiene una propria spiccata originalità che, te lo dico, personalmente non mi dispiace affatto. Se ne leggono tante, di storie che cercano di spiegare l’origine di una “festa degli innamorati”, ma devo dire che non capita spesso di trovarvi un risvolto FemSlash, che sinceramente ho gradito veramente tanto, ti sei mostrata molto attenta a una tematica molto attuale. Bravissima, sono soddisfatta anche in questo parametro.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

La caratterizzazione è molto buona. Tuttavia anche qui, come ti avevo accennato per la storia precedente, avviso un po’ la stessa problematica: il tono fiabesco della storia tende un po’ a mascherare l’introspezione dei personaggi, che risultano un po’ piatti e con poco spessore. Tuttavia non ti ho voluta penalizzare in maniera eccessiva per questo problema, che purtroppo viene da sé una volta compreso il tipo di stile che hai scelto di adottare (basti pensare alle principesse Disney, per fare un esempio semplice).

Mi è molto piaciuta la descrizione di Shapea, che è un personaggio veramente eclettico e interessante, si presterebbe molto bene a un ipotetico sequel di questa storia. Fossi in te valuterei di scrivere nuovamente su questi personaggi!

Merkel, invece, è un po’ più piatta, ha meno lati da esplorare – cosa che, appunto attribuisco in gran parte alla questione del genere della storia – ma si rivela comunque una figura interessata, sebbene un po’ stereotipata.

 

Gradimento personale: 7/10

La storia nel complesso mi è piaciuta molto. Principalmente due cose hanno un po’ turbato la mia lettura, e sono ovviamente la grammatica un po’ traballante e la caratterizzazione che, in alcuni punti, non mi ha convinta troppo (specie se faccio mentalmente il paragone con le due storie precedenti).

Comunque, in linea di massima – posto che non voglio fare il riassunto di quanto detto precedente – trovo che il tuo lavoro sia buono e degno di esser letto. Complimenti!

 

Utilizzo del pacchetto: 5/5

Il prompt girasole è stato usato molto bene, e anche il genere sentimentale è presente e ben utilizzato.

 





Ok, aspettavo queste valutazioni e finalmente sono arrivate **
Anzi tutto ti ringrazio perchè concordo con te su ogni punto di vista. La grammatica è sempre stato un punto dolente e diciamo che alla fine mi sono confusa con la faccenda dei punti. Niente, mi riprendo il libro di grammatica e lo rileggo. Immagino sia l'unico modo per porre fine a questo problema. Io per un po' di tempo ho somministrato ad altre persone i mei testi, ma nell'ultimo periodo mi sono chiusa come un riccio e non ho fatto vedere nulla a nessuno.
Quel che posso fare è scrivere brevi storie e concentrarmi sulla grammatica.
Ti ringrazio per il tempo e sopratutto sono felicissima che tu abbia apprezzato le mie storie *^*
OFFLINE
Post: 221
08/05/2021 19:30
 
Quota

BessieB, 06/05/2021 10:19:

<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong><br class="cbrh" />Quinta classificata<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />NaoYoshikawa/Nao Yoshikawa</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Media: 46.31</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (1): 47.25/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (2): 45.7/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (3): 46/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(1)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Parole perdute e bugiarde</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 47.25/50</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il titolo &egrave; davvero bellissimo. Ha una musicalit&agrave; che raggiunge vette rare di perfezione, l&rsquo;ho trovato davvero <em>magico</em>.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In pi&ugrave; si sviluppa in piena coerenza con il testo da te scritto, adattando tutta questa poeticit&agrave; a un contenuto che viene quindi ben anticipato dal titolo. Un lavoro eccellente!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e stile: 13.75/15 (divisi in (9.75/10 e 4/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La Grammatica &egrave; sicuramente corretta, in tutto il testo &egrave; presente solamente un errore di battitura, che ti lascio qui di seguito:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">attender. &rarr; attendere. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">E un errore relativo alla punteggiatura:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Proprio per questo motivo sto scrivendo questa lettera, perch&eacute; non ci sono certezze &rarr; qui la virgola non &egrave; necessaria, ma sostituisce erroneamente i due punti. &ndash; 0.15 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto, la storia &egrave; molto curata e non trovo altri errori di sorta. Tuttavia, considerazione che appartiene pi&ugrave; al versante stilistico, ti notifico che non sempre sono d&rsquo;accordo con le tue scelte relative alla punteggiatura &ndash; nello specifico, noto che vi &egrave; spesso una sovrabbondanza di virgola che rende il testo foneticamente &ldquo;faticoso&rdquo; da leggere. Non &egrave; un errore, ma produce un effetto che a me personalmente non fa impazzire.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti consiglio, in questo senso, di provare a leggere ad alta voce le frasi pi&ugrave; lunghe: le pause tendono a posizionarsi automaticamente, in questo modo.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti segnalo infine una frase che non mi ha convinta, che &egrave; la seguente:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Davanti a tua madre e ai miei amici fingo una forza che forse non mi appartiene nemmeno tanto &rarr; qui secondo me il &ldquo;nemmeno tanto&rdquo; &egrave; pleonastico, la frase era completa gi&agrave; con &ldquo;non mi appartiene&rdquo;.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto, ti confermo per l&rsquo;ennesima volta che a me il tuo stile piace moltissimo, &egrave; sempre un piacere immenso leggere una tua storia, perch&eacute; sono vicende che &ndash; anche in questo caso dove c&rsquo;&egrave; l&rsquo;ostacolo di una mia NOTP &ndash; si leggono sempre con facilit&agrave; e scorrevolezza.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 3/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama &egrave; molto interessante, sinceramente sono stata subito attratta da questa storia, in quanto ho un certo debole per le storie epistolari. L&rsquo;intreccio non &egrave; particolarmente complesso, ma si sviluppa con coerenza per tutta la narrazione, senza eccessivi scossoni.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il tutto &egrave; molto lineare, non vi sono incoerenze di sorta: un bel MM, con un inizio e una fine che si ricongiungono all&rsquo;universo canonico.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Come ti dicevo poc&rsquo;anzi sono un&rsquo;amante delle storie epistolari e ne ho lette tante, davvero tantissime, per dirti che il tema della lettera padre-figlio &egrave; un po&rsquo; un topos letterario che ho masticato davvero tanto. Tuttavia credo che sia la prima volta che lo vedo applicato alla diade James/Harry e, nel complesso, il risultato mi piace e anche parecchio.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso, devo dire che il risultato &egrave; eccellente: mi fai quasi rivalutare una tematica di cui temo di aver letto fin troppo &ndash; posso quindi dirti: originale, ma con riserva.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi:</strong> <strong>10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Essendo la storia molto semplice, hai evitato quello che secondo me &egrave; il pi&ugrave; grande problema delle storie &ldquo;brevi ma intense&rdquo;: la sovrabbondanza di personaggi. D&rsquo;altronde, qui Harry &egrave; molto piccolo, e direi che lo hai reso bene anche nel suo essere piccino, e Lily non compare: James domina la scena in tutto e per tutto, e secondo me la domina in una maniera che &egrave; pienamente e perfettamente coerente con quella che &egrave; la Caratterizzazione canonica.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In particolare, posso dirti che il tuo James &egrave; IC perch&eacute; l&rsquo;ho odiato &ndash; e io odio il James canonico come poche altre cose al mondo, quindi direi che la coerenza ritorna anche qui.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Facili ironie a parte, una cosa che mi &egrave; piaciuta molto &egrave; il senso di distacco tra lo stile tuo inteso di te scrittrice e quello di James nella lettera: sembra quasi che la lettera sia pi&ugrave; semplice, rispetto a come scrivi tu, e per questo &egrave; credibile il distacco tra te autrice e James personaggio. &Egrave; una cosa che spesso si d&agrave; per scontata, ma che ho apprezzato tanto.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ultima cosa e poi chiudo, molto interessante il linguaggio che hai attribuito ad Harry che &ndash; spero non erroneamente &ndash; mi ricorda la lallazione, che corrisponde al periodo in cui il bimbetto &egrave; rimasto orfano. Insomma, ci hai messo cura e si vede, si vede tanto e non riesco a non premiarti per questo. Bravissima!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 8.5/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso non posso dire che la storia non mi sia piaciuta: l&rsquo;ho trovata parecchio intensa, al limite del commovente, sebbene preservi comunque un certo grado di &ldquo;frettolosit&agrave;&rdquo; che non mi ha fatta impazzire. Mi spiego: da met&agrave; storia circa, si intuisce che tu abbia fretta di chiudere la vicenda, suppongo a causa del limite di parole stringato, e la vicenda viene quindi chiusa in maniera molto sommaria rispetto alle bellissime descrizioni in apertura. &Egrave; un peccato, perch&eacute; a parer mio &egrave; una discrepanza che si vede parecchio e ha pesato tanto a livello di gusto personale.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Tuttavia, la tua storia ha anche lati molto positivi: bellissima l&rsquo;atmosfera malinconica e struggente che sei riuscita a creare, ottima caratterizzazione e grammatica quasi impeccabile. Ormai sai che ti stimo molto come autrice, e qui hai solamente confermato quella che &egrave; la mia opinione su di te.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Bravissima!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto:</strong> <strong>5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La diade James/Harry &egrave; presente e ben utilizzata. Ottima interpretazione del prompt &ldquo;bugie&rdquo; che &egrave; molto presente all&rsquo;interno del testo.</span></p>
<br class="cbrh" />
<p>&nbsp;</p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(2)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Quando viene dicembre</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 45.7/50</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il titolo mi piace e lo trovo adeguato al contesto che rappresenta, in quanto effettivamente la storia &egrave; a tema Natalizio. &Egrave; inoltre oggettivamente un <em>bel</em> titolo, molto poetico, ma temo che non sia chiss&agrave; quanto originale: banalmente, basta scrivere &ldquo;Quando viene dicembre efp&rdquo; su Google per trovare molte altre storie da questo titolo.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Comunque rimane una scelta molto azzeccata, e per questo ovviamente il punteggio rimane tendenzialmente alto.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e Stile: 13.20/15 (divisi in 9.70/10 e 3.5/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso la Grammatica &egrave;, ancora una volta, molto curata. Ti segnalo solamente alcuni errori di battitura che ho riscontrato:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Una delle</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">cose positive di tale stagione era il Natale&nbsp; &rarr; qui ti &egrave; scappato uno spazio di troppo. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">a&nbsp; prendere &rarr; doppio spazio. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Hogsmaede &rarr; Hogsmeade &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto non vedo nella storia errori di sorta. Discorso diverso devo fare per lo stile che, a questo giro, mi &egrave; sembrato pi&ugrave; <em>ingenuo</em>, meno maturo e consapevole rispetto a quello cui mi hai abituata con altre tue storie.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Non vi sono errori di sorta, tranne due ripetizioni che ti segnalo qui di seguito:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>oggetti </strong>di seconda mano. Non sapeva cosa di preciso avesse attirato la sua attenzione in quell&rsquo;<strong>oggetto</strong> &rarr; qui secondo me la ripetizione era evitabile, appesantisce il testo. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Lily.</strong> Quella sera Severus non aveva toccato cibo. Preferendo piuttosto stringere sotto il tavolo il pacchetto contenente il dono di <strong>Lily </strong>&rarr; anche qui, avrei evitato la ripetizione. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ma nel complesso devo dire che mi hai coinvolta meno di altre volte. L&rsquo;impressione che ne ho avuto &egrave; che la storia fosse meno <em>limata</em> del solito e pi&ugrave; impulsiva e, sebbene non sia necessariamente una cosa negativa, non posso dire che nel complesso mi abbia convinta a livello stilistico. La trovo tanto semplice, forse sul limite del troppo: insomma, mi &egrave; piaciuta di meno, stilisticamente, rispetto ad altre storie che hai scritto &ndash; banalmente, anche rispetto alla storia che ho valutato in precedenza.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 3/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama funziona molto bene, nella sua semplicit&agrave;. Si basa su un presupposto molto semplice, ovvero il regalo a Lily, ma devo dire che lo porti avanti con coerenza e senza intoppi, con la grazia che secondo me ti ha sempre contraddistinta.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">L&rsquo;intreccio ha una sua spiccata coerenza nella propria semplicit&agrave; e, nel complesso, devo dire che mi &egrave; piaciuto.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ho smesso di leggere Snevans dopo averne fatto indigestione durante l&rsquo;adolescenza ma, che io mi ricordi, non credo di aver letto spesso la tematica dei regali di Natale accostata a questi due personaggi: spesso si tende a rendere Severus un personaggio scostante e senza cuore, tralasciando il fatto che lui e Lily sono stati amici, quindi qualcosa di positivo deve esserci stato.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso trovo la tua proposta deliziosamente originale, mi &egrave; piaciuta davvero moltissimo, la trovo estremamente valida e (ecco che arriva il mantra) dubito di aver mai letto qualcosa del genere. Bravissima!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 9/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La caratterizzazione sia di Severus sia di Lily rimane, a prescindere dal punteggio, un eccellente tentativo: sei riuscita a dare profondit&agrave; ad entrambi e, prima di esporti le mie perplessit&agrave; in merito, vorrei un attimo porre un accento sul fatto che il tuo lavoro sia comunque eccellente. Detto ci&ograve;.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Lily mi sembra molto credibile (al pari dei Malandrini: io li detesto e li ho detestati anche qui, quindi per coerenza non posso che giudicarli tristemente IC) nel suo difendere Severus, nel rapporto turbolento con James e gli altri. &Egrave; un personaggio valido e, seppur secondario, viene trasversalmente approfondito tra le righe della tua storia.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ma parliamo di Severus: nelle tue note esprimi il dubbio di aver sforato nell&rsquo;OOC. Mi viene da dirti, tendenzialmente, un sonoro <em>e chissenefrega</em>. Poi mi ricordo che devo giudicarti e me lo rimangio ma, davvero, la nota esiste e usarla non uccide quindi, davvero, non ti preoccupare. Comunque, per rispondere alla tua domanda, s&igrave;, anche io lo trovo <em>leggermente</em> OOC: di base l&rsquo;immagine che la Rowling ci rimanda di Severus &egrave; di un bambino incapace di affezionarsi, se non ai limiti dell&rsquo;ossessione, ma comunque scostante &ndash; qui l&rsquo;ho visto molto fluff, una visione un po&rsquo; inedita, ma che sinceramente non mi &egrave; dispiaciuta nemmeno troppo.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Quello che secondo me manca, chiudendo gli inutili sproloqui su IC e non IC, &egrave; secondo me un ulteriore approfondimento in quella che (a mio parere) &egrave; una delle caratterizzazioni pi&ugrave; complicate di tutto l&rsquo;universo Potteriano. La dolcezza di Severus, sebbene parzialmente motivata dal suo amore per Lily, appare in questo senso quasi <em>incausata</em> e per questo tende a stonare con la caratterizzazione cui noi lettori siamo abituati. Niente di grave, a mio parere, quindi ho speso x parole per concludere in un quasi nulla di fatto.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Grazie per avermi ascoltata, comunque.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 8.5/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Una storia graziosa, semplice da leggere e anche gradevole ma che, personalmente, mi ha rapita meno di altre tue storie. Lo trovo un tentativo dolcissimo, questo s&igrave;, ma non mi ha lasciato addosso quell&rsquo;emozione che solitamente mi lasciano le tue storie. Non so, nel complesso mi piace, ma non mi convince al 100%. Diciamo, pi&ugrave; all&rsquo;80%.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">&Egrave; indubbiamente una storia con mille lati positivi &ndash; un&rsquo;eccellente caratterizzazione, una buona grammatica, un bel titolo. Ma, nel complesso, non riesco a dirti che mi piace pi&ugrave; di quanto non mi siano piaciute molte altre storie, non sfonda il tetto di quelle storie che sono &ldquo;belle, ma&rdquo;. E qui il mio ma risiede con tutta probabilit&agrave; nello stile, che non mi ha convinta nella sua totalit&agrave;.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ci tengo a porre l&rsquo;accento sul fatto che, comunque, io trovi la tua produzione assolutamente valida e che questo non sia un commento volto a demolire: ti giudico un&rsquo;autrice molto brava, ma questa storia non mi ha coinvolta come avrei voluto.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La coppia Severus/Lily &egrave; presente e ben utilizzata. Molto bene anche il prompt regalo/sorpresa, che si fonde perfettamente e coerentemente con la trama.</span></p>
<br class="cbrh" />
<p>&nbsp;</p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(3)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Il colore del male</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 46/50</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Dei tre proposti, questo &egrave; sicuramente il tuo titolo che ho preferito: posta la sua spiccata coerenza con il testo, l&rsquo;ho trovato tanto poetico e altrettanto originale. Una scelta azzeccatissima e cui sinceramente io non sarei mai arrivata, &egrave; proprio bellissimo, ti faccio i miei sinceri complimenti.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e stile: 14/15 (divisi in 10/10 e 4/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La Grammatica &egrave; perfetta, non ho riscontrato la presenza di refusi o di problematiche di altro tipo all&rsquo;interno del testo. Mi fa molto piacere, le tue storie sono sempre estremamente curate e, in una fanfiction cos&igrave; breve, qualunque tipo di errore sarebbe immediatamente balzato all&rsquo;occhio.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Lo stile che hai adottato tendenzialmente mi piace, ma vi intravedo due &ldquo;punti neri&rdquo; che non mi fanno impazzire del tutto.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In primo luogo, secondo me il testo &egrave; caratterizzato da una sovrabbondanza di avversative, che sfiora il limite dell&rsquo;eccesso: &egrave; tutto un &ldquo;x, <em>ma</em> y&rdquo; che tende ad appesantire parecchio la lettura, in quanto tende a donare al testo un ritmo che &egrave; ai limiti del cantilenante. Ho capito che volevi dare un senso di incertezza a Cho, di revisione in questo senso della versione dei vincitori, che spesso non tiene conto delle perdite. Ma, ed ecco che ci cado anche io, secondo me &egrave; qualcosa che accade con davvero troppa frequenza in un testo cos&igrave; breve e balza subito all&rsquo;occhio del lettore.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In secondo luogo, non sempre condivido l&rsquo;utilizzo che fai del punto fermo, che non &egrave; <u>mai</u> (e lo sottolineo) posizionato in maniera erronea, ma che tendenzialmente viene usato in una maniera che rasenta l&rsquo;eccessivo. Il ritmo della frase, in questo senso, risulta essere foneticamente compromesso: leggendolo ad alta voce, a mio parere le pause sono davvero troppe, le frasi eccessivamente brevi, il tutto causa un ritmo che &egrave; leggermente singhiozzante. Nel complesso non posso dire che questa storia sia scritta male, ma secondo me queste due cose potrebbero essere risolte, migliorando di molto la resa di questo breve testo.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 3/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama &egrave; molto semplice, ma sviluppata in maniera coerente e sicuramente pienamente e perfettamente godibile. Non &egrave; una trama che punta sullo stupire il lettore (ma di questo parler&ograve; in seguito), ma su una profondissima introspezione che personalmente ho apprezzato davvero tanto.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">L&rsquo;intreccio non brilla per complessit&agrave;, ma l&rsquo;inizio e la conclusione sono coerenti con loro stessi (e con il Canon, anche se ovviamente non &egrave; oggetto di valutazione) e sono per questo perfettamente apprezzabili dal lettore.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 4/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Beh, che dire. Non ho letto moltissime storie riguardanti questa coppia &ndash; che, francamente, odio quasi quanto non tollero la James/Lily ma, ehi, mi fai apprezzare anche storie fuori dalla mia comfort zone &ndash; ma ho letto abbastanza storie su Cho (che invece &egrave; un pg che mi incuriosisce parecchio) e devo dire che sicuramente l&rsquo;infelice dipartita di Cedric &egrave; uno di quei topoi letterari da cui non si pu&ograve; prescindere se si vuole trattare di questo pg. Nel complesso, ci&ograve; ti ha sicuramente aiutata a livello di caratterizzazione, ma purtroppo ti penalizza a livello di originalit&agrave; &ndash; come dicevo poc&rsquo;anzi, secondo me &egrave; proprio fuori dallo scopo di questa storia, che non punta a sorprendere il lettore, ma a farlo emozionare.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Punti di originalit&agrave; sono sicuramente la storia del fiore e l&rsquo;aver ambientato la storia nel post-war, ma per il resto purtroppo devo dire che (coerentemente con lo scopo della storia) non sono particolarmente sorpresa.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La caratterizzazione &egrave;, come sempre, ineccepibile. In primo luogo, ottimo come la storia abbia inequivocabilmente una sola protagonista, i cui pensieri dominano la narrazione &ndash; ce ne fossero stati di pi&ugrave;, avresti presumibilmente rischiato quell&rsquo;effetto &ldquo;calca&rdquo; che si ha quando si cerca di far coesistere troppi personaggi in una stessa narrazione.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Cho, per quanto mi riguarda, &egrave; perfetta. Posto che la trovo perfettamente e pienamente IC, secondo me &egrave; proprio bella a livello di <em>caratterizzazione</em>: &egrave; un personaggio validissimo non tanto per la sua spiccata coerenza con l&rsquo;universo canonico (che comunque c&rsquo;&egrave; e vorrei sottolinearlo), ma perch&eacute; &egrave; ben ragionato e ben costruito. La sua sofferenza &egrave; palpabile, tangibile, e soprattutto <em>plausibile</em>.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Secondo me uno dei grandi rischi che porta la caratterizzazione di Cho &egrave; quello di cadere in uno stile un po&rsquo; tragicomico o forzatamente tragico, cosa che personalmente qui non ho trovato &ndash; ogni tratto di Cho &egrave; ragionato, unico e soprattutto presumibile. Il suo rapporto con Cedric domina la narrazione, &egrave; appunto coerente sia con il Canon sia con il pg che hai scelto di costruire, mi &egrave; piaciuto tantissimo. Bravissima!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 8/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso &egrave; una bella storia, sicuramente riuscita e su cui si vede che hai impiegato tempo ed energie e devo dire che io questo lo apprezzo sempre, a prescindere dal numero che poi posso o non posso attribuire. Di base, quindi, premetto che a me la fanfiction piace. Detto questo, sicuramente ci trovo anche dei difetti, perch&eacute; l&rsquo;asino in qualche modo deve cascare sempre e comunque.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sicuramente uno dei grandi scogli nella mia valutazione risiede nello stile, che non ho trovato ottimale rispetto alla brevit&agrave; della storia.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La storia punta sull&rsquo;introspezione, cosa che ripeter&ograve; fino all&rsquo;esaurimento (mio), ma ci&ograve; non &egrave; sempre coadiuvato dalla perfezione stilistica che, secondo me, le storie introspettive tendono a richiedere. Nel complesso quindi bene, anche benissimo, ma so che sei in grado di fare molto meglio di cos&igrave; &ndash; il mio voto, in questo senso, intendilo come un &ldquo;voto di incoraggiamento&rdquo;, perch&eacute; io scommetterei tanto su di te come autrice, e continuer&ograve; a farlo. Brava!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del Pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La coppia Cedric/Cho &egrave; sicuramente al centro della narrazione, cos&igrave; come il prompt &ldquo;sfortuna&rdquo; che &egrave; utilizzato con consapevolezza e pieno controllo.</span></p><br class="cbrh" />

Ciao Bessie **
Scusa se arrivo ora ma le valutazioni me l'ero proprio perse.
Che dire? รˆ andata molto meglio di quanto mi aspettassi e mi fa piacere che le storie ti siano piaciute, soprattutto perchรฉ a parte la Lily/Severus, le altre due accoppiate erano una novitร  per me. Di certo farรฒ tesoro dei tuoi consigli sullo stile, punteggiatura/ecco. Sono state valutazioni molto approfondite che m aiuteranno non poco. Quindi grazie per le valutazioni e per aver apprezzato, ero proprio curiosa di sapere il tuo giudizio.
09/05/2021 08:18
 
Quota

BessieB, 06/05/2021 10:15:

<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong><br class="cbrh" />Ottava classificata<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Exentia_Dream2</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Media: 44.13</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (1): 44.95/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (2): 42.20/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (3): 45.25/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(1)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Il lenzuolo dei pazzi</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 44.95/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il titolo mi piace parecchio, lo trovo molto fantasioso e con una certa dose di poeticit&agrave; che ben si ricollega con il contenuto che anticipa. Lo trovo molto originale e mai sentito, quindi ti premio pi&ugrave; che volentieri con il massimo del punteggio.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Te lo scrivo qui per non penalizzarti in ogni storia: il punto a fine titolo non ci va!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e stile: 13.95/15 (divisi in 8.95/10 e 5/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Delle altre storie, questa &egrave; quella che &ndash; dal punto di vista stilistico &ndash; ho trovato migliore: &egrave; quella dove hai avuto meno problemi di punteggiatura (tranne il solito problema con i trattino, il cui recap ti faccio trovare a fine paramentro) e che, di base, ho apprezzato di pi&ugrave;.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Lo stile &egrave; semplice ed evocativo, ma permette comunque al lettore di entrare <em>dentro</em> la situazione descritta. Da questo punto di vista, trovo che tu abbia fatto un lavoro sicuramente eccellente e devo dirti che sono contenta di aver potuto vedere tre spaccati diversi &ndash; molto differenti, a mio parere &ndash; del tuo stile per farmi un&rsquo;idea pi&ugrave; a 360&deg; di come scrivi.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Stilisticamente, lo ribadisco, questa &egrave; la storia che ho preferito tra le tre che mi hai proposto: &egrave; proprio su un altro livello rispetto alle altre, e per questo mi complimento con te.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti segnalo, ancora volta, un problema relativo alla punteggiatura:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti ricordo che, quando devi collegare una frase x a una frase y tramite trattino, va usato il trattino lungo e non quello breve: generalmente, frase x &ndash; frase y, mentre si usa quello breve per i nomi composti. &ndash; 0.15x7</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto, la grammatica &egrave; corretta e non ho trovato refusi o errori di sorta in tutte e tre le riletture, e di questo sono contenta.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 2/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama &egrave; un po&rsquo; confusionaria. Mi spiego meglio: secondo me, quando si tenta un what if cos&igrave; radicale all&rsquo;interno della saga, conviene spiegarne i presupposti o <em>prima</em> della storia o durante la storia, per bocca di un personaggio. Tu dai le dovute spiegazioni ma solamente alla fine motivo per cui, alla fine della prima lettura, ti dico senza vergogna che non ci avevo capito molto: pensavo fosse un sogno di uno dei due, quindi quando ho letto le note mi sono sorpresa non poco. La trama &egrave; sicuramente interessante e inedita, ma sinceramente forse &egrave; <em>troppo</em> per una storia cos&igrave; breve. Mi rendo conto che il limite delle parole &egrave; quel che &egrave;, ma forse avrei valutato di svilupparla a parte in maniera pi&ugrave; diffusa, perch&eacute; cos&igrave; &egrave; un&rsquo;idea molto valida, ma &egrave; trattata in maniera un po&rsquo; frettolosa.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sicuramente la storia che hai pensato &egrave; molto originale: personalmente non ho mai letto una storia dove Harry sia morto nonostante la vittoria del bene &ndash; e ti ringrazio per avermi evitato una Dramione distopica, che ho fatto overdose in giovent&ugrave; e non ne posso pi&ugrave; &ndash; e l&rsquo;ho trovato molto interessante come presupposto per sviluppare una OS. L&rsquo;idea del lenzuolo dei pazzi &egrave; sicuramente interessante, e mi sarebbe piaciuto un sacco leggere qualcosa di pi&ugrave; articolato in seguito, ma comunque in generale trovo che sia un&rsquo;idea davvero particolare e certamente inedita. Brava!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 8/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sono d&rsquo;accordo nel momento in cui,&nbsp; nelle note, dichiari che i personaggi sono OOC: sicuramente lo sono, ma comunque ho scelto di valutare la caratterizzazione e non l&rsquo;IC, quindi mi muover&ograve; in questo senso, senza toccare la questione IC.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Trovo che le caratterizzazioni siano &ndash; come la storia &ndash; un po&rsquo; <em>affrettate</em>: va bene l&rsquo;OOC, che capisco anche in virt&ugrave; della situazione cos&igrave; particolare, ma sinceramente mi sembra un po&rsquo; improbabile che due persone in quella data situazione sviluppino un rapporto cos&igrave; profondo in una temporalit&agrave; che appare rapidamente.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti sei concentrata molto sullo stile, in questa storia, descrivendo parecchio la situazione e le azioni di Draco ed Hermione ma (probabilmente complice il limite di parole) ci&ograve; &egrave; secondo me andato a discapito dell&rsquo;introspezione dei personaggi, che letteralmente compiono azioni senza che io riesca sempre a spiegarmene il perch&eacute;. &Egrave; tutto lasciato alla supposizione del lettore: quando Draco si avvicina a Hermione lo fa perch&eacute; l&rsquo;ha sempre amata o perch&eacute; s&rsquo;&egrave; innamorato di lei in quel momento? Questa, ad esempio, &egrave; una delle domande cui non ho saputo trovare risposta nel corso delle mie riletture.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In generale, forse, il problema &egrave; quel che ti accennavo pocanzi: un what if cos&igrave; ampio necessita molte spiegazioni &ndash; sia a livello di trama sia a livello di caratterizzazione &ndash; che letteralmente non hai inserito per mancanza di spazio (suppongo, ovviamente). Forse, una buona idea sarebbe stata sacrificare qualche descrizione per dare un excursus sui personaggi e donare ad entrambi una maggiore profondit&agrave;.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Dei due, Hermione &egrave; quella meglio caratterizzata e le sue azioni sono leggermente pi&ugrave; chiare di quelle di Draco, che per me &egrave; la grande incognita di questa fanfiction. Comunque, in generale il lavoro non &egrave; malvagio e vi riconosco molto potenziale, sicuramente con pi&ugrave; spazio a disposizione sarebbe stato perfetto.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 9/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La storia mi &egrave; piaciuta e anche parecchio: ho trovato molto interessanti i presupposti su cui si basa e come l&rsquo;hai sviluppata, nonostante le perplessit&agrave; che ti ho espresso in precedenza. La Draco/Hermione &egrave; una mia notissima OTP, quindi sono contenta di averne trovata una in questo contest, e che bella storia mi hai scritto!</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Unico dispiacere: se fosse stata sviluppata pi&ugrave; distesamente, sicuramente avrei trovato risposta a molti dubbi e sicuramente l&rsquo;avrei apprezzata al 100%, come meritava. Comunque ti rinnovo i miei complimenti, trovo che da quando ti ho incontrata a uno dei miei primi contest tu abbia proprio fatto un salto di qualit&agrave;.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Gli elementi del pacchetto (lenzuola e Draco/Hermione) sono presenti e ben usati all&rsquo;interno del testo.</span></p>
<br class="cbrh" />
<p>&nbsp;</p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(2)</strong></span><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Come oro nelle crepe</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 42.20/50</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 1.5/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Se devo essere sincera, a me il titolo non mi convince poi cos&igrave; tanto &ndash; a parte il solito punto a fine titolo, <strong>che non si mette</strong> &ndash; &egrave; un concetto che si sente e risente con una tale frequenza che ormai non mi sorprende pi&ugrave;. Tuttavia, &egrave; molto legato al contenuto della storia, e questo ho voluto premiarlo perch&eacute; &egrave; sempre una cosa che mi fa piacere vedere.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e stile: 12.70/15 (divisi in 9.70/10 e 3/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La Grammatica &egrave; corretta. Vi &egrave; solamente il solito problema con i trattini brevi usati al posto di quelli lunghi:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">I trattini, come ti ho segnalato pocanzi &ndash; 0.15 ptx2</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto non ho riscontrato la presenza di refusi. Qualche perplessit&agrave; in pi&ugrave; nutro, questa volta, sullo stile, che a questo giro mi &egrave; piaciuto di me. Secondo me tu sei una scrittrice da lunga distanza, cio&egrave; rendi meglio nelle storie dove c&rsquo;&egrave; molto da dire e perdi un po&rsquo; nelle storie pi&ugrave; brevi come queste. Nello specifico, ho riscontrato due ripetizioni superflue:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>tirare</strong> la pelle sotto l&rsquo;occhio, quando ci passi sopra le dita e vorresti <strong>tirartela</strong> &rarr; ripetizione spiacevole e poco necessaria, avrei usato un sinonimo. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">ogni <strong>crepa</strong>- per ricordarti che ce l&rsquo;abbiamo fatta, che siamo guariti, te l&rsquo;avevo promesso.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">E poi, ti sveler&ograve; un segreto: &egrave; stato l&rsquo;amore a guarirci, a riempire il vuoto delle nostre cicatrici, come oro nelle <strong>crepe.</strong> &rarr; anche qui, la ripetizione &egrave; un po&rsquo; ridondante. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In generale, mi ha un po&rsquo; disturbata questa ripetizione cos&igrave; continua del concetto di crepa che, pi&ugrave; che enfatizzarlo, secondo me l&rsquo;ha un po&rsquo; banalizzato. Non ho un&rsquo;opinione negativa del tuo stile &ndash; lo ribadir&ograve; anche nella terza valutazione, come l&rsquo;ho fatto nella prima &ndash; ma secondo me in questa storia emerge con meno forza emotiva. Non lo so, sinceramente non mi hai convinta come nelle altre due.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 2/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama &egrave;, per quanto mi riguarda, un po&rsquo; fumosa. Mi spiego meglio: mi sembra quasi che tu ti sia concentrata pi&ugrave; sulla forma di quel che scrivevi, piuttosto che sul contenuto, che perci&ograve; suona un po&rsquo; ridondante. Apprezzo molto l&rsquo;idea del MM alla base della vicenda, ma sinceramente questa trama mi colpisce drammaticamente meno delle altre due, sebbene ribadisco che l&rsquo;idea non sia affatto malvagia.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Mi metti un po&rsquo; in difficolt&agrave;. Da un lato sarei portata a dirti che non trovo la tua storia poco originale, anzi, &egrave; un MM di pregio che sicuramente arricchisce le mie letture sulla coppia. D&rsquo;altra parte, per&ograve;, non sono sicura che esso sia qualcosa di cos&igrave; <em>inedito</em>. Di base, il contesto &egrave; cos&igrave; fumoso che non credo di aver ben compreso quando essa sia ambientata.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Rimane il fatto che una storia cos&igrave; non credo di averla mai letta, e voglio premiare questo fatto, ma ti confesso che non sono convinta al 100% del voto che ti ho assegnato.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 9/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">I personaggi sono entrambi ben caratterizzati e, da quel che mi pare di campire dal contesto un po&rsquo; fumoso (aggettivo che ho ripetuto tre volte, ma che penso sia il pi&ugrave; azzeccato per far capire come mi sento dopo questa storia), mantenuti IC.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Remus &egrave; una comparsa, ma da quel che si riesce a estrapolare dalla storia viene mantenuto nei suoi attributi principali &ndash; il fatto che sia dilaniato tra amore e paura (un&rsquo;altra crepa?), la risolutezza, insomma mi sembra che le sue caratteristiche ci siano tutte.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Tonks &egrave; il personaggio che, ovviamente, beneficia maggiormente dell&rsquo;introspezione concessa dalla storia. &Egrave; quella maggiormente esplorata nello spaccato di vita che scegli di regalare ai tuoi lettori, quella che ovviamente emerge con maggiore chiarezza. Per inciso, trovo anche lei estremamente vicina alla caratterizzazione canonica, e di questo sono contenta (e ammirata).</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Tuttavia, in questo mare di lodi, vorrei un attimo farti un appunto: secondo me la caratterizzazione rimane un po&rsquo; superficiale, cio&egrave; sembra poco approfondita. Ci&ograve; &egrave; dovuto al fatto che lo stile domina completamente le sensazioni dei personaggi che, cos&igrave;, scompaiono sullo sfondo delle parole. Se posso permettermi di darti un suggerimento, forse la prossima volta mi concentrerei pi&ugrave; sul significato e un po&rsquo; meno sulla forma (comunque molto bella, anche quando non la carichi cos&igrave; tanto): cos&igrave; sar&agrave; pi&ugrave; semplice far emergere i singoli personaggi.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 7/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Delle tue storie che ho letto &ndash; e penso che a questo punto sia chiaro &ndash; questa &egrave; quella che mi ha colpita di meno. Non la trovo particolarmente originale, cosa che sinceramente mi aspettavo considerate le altre due storie, n&eacute; mi ha colpita dal punto di vista della caratterizzazione e/o della trama. Nel complesso la trovo un po&rsquo; banale, molto centrata sullo stile e molto poco sulla trama e i personaggi. Io so per certo che sei in grado di fare di meglio, quindi non prendere queste osservazioni come una critica a te come autrice, specie dopo che le mie altre due valutazioni sono state pi&ugrave; entusiastiche, ma purtroppo su tre storie &egrave; altamente probabile che una non piaccia.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In particolare, aggiungo, una cosa che semplicemente non mi &egrave; piaciuta &egrave; stato questo utilizzo cos&igrave; ridondante del prompt &ldquo;crepa&rdquo;, che semplicemente &egrave; divenuto quasi &ldquo;ossessivo&rdquo; (spero sia il termine adatto) nel suo utilizzo continuo all&rsquo;interno del testo, andando a intaccare parecchio la percezione che ho avuto di esso. Comunque, ti esorto a provare a riscrivere di questa coppia: sarei contenta di vederne una reinterpretazione, specie dato che non &egrave; una coppia &ndash; correggimi se sbaglio &ndash; nella tua &ldquo;comfort zone&rdquo;.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Gli elementi &ldquo;Crepa&rdquo; e Remus/Tonks sono entrambi presenti all&rsquo;interno del testo. Sebbene non abbia amato l&rsquo;utilizzo del prompt, non mi sento di penalizzarti ulteriormente da questo punto di vista.</span></p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong><br class="cbrh" /><br class="cbrh" />(3)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Non &egrave; tempo</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 45.25/50</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il titolo mi piace, &egrave; un concetto che trovo sempre bellissimo, a prescindere dalla storia che rappresenta. Tuttavia, forse complice anche l&rsquo;iniziativa di un gruppo Facebook che conosco, &egrave; divenuto particolarmente inflazionato: nonostante questo, ho deciso di non penalizzarti per l&rsquo;originalit&agrave; (o non originalit&agrave;) della scelta, che tutto sommato a me piace e mi piace anche molto.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e stile: 12.25/15 (divisi in 8.75/10 e 3.5/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La Grammatica &egrave; tutto sommato corretta anche se, in alcuni punti, ho trovato la punteggiatura un po&rsquo; traballante: escluso un problema con i trattini, che ti lascio qui di seguito, trovo che tu abbia la tendenza a usare tante virgole anche in punti della frase in cui non sono necessarie (e, anzi, spezzano inutilmente il ritmo della prosa). Ma te ne parler&ograve; nello stile. Per quanto riguarda i trattini:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti ricordo che, quando devi collegare una frase x a una frase y tramite trattino, va usato il trattino lungo e non quello breve: generalmente, frase x &ndash; frase y, mentre si usa quello breve per i nomi composti. &ndash; 0.15 ptx5</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">&Egrave; poi presente un errore di concordanza, che ti riporto qui sotto:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Un eco lontana che &rarr; eco &egrave; maschile, quindi qua c&rsquo;&egrave; un errore di concordanza tra generi &ndash; 0.50 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Pochi errori, ma estremamente semplici da individuare in una storia cos&igrave; breve. Parliamo invece dello stile.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Come ti dicevo, per la maggior parte delle volte non concordo con le tue scelte riguardanti la punteggiatura, messa in maniera un po&rsquo; superflua. Ti riporto due esempi, ma &egrave; qualcosa che si ripete in tutta la storia, e spezza spiacevolmente la lettura:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">gli dice e, invece, sono i sensi di colpa che le stringono la gola, perch&eacute; Asteria ha promesso, ma non ha mantenuto &rarr; qui c&rsquo;&egrave; un eccessivo uso di virgole in posizioni che non sono sbagliate ma, come nel caso quella che precede l&rsquo;avversativa, innecessarie.</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Fred indossa un&rsquo;orrenda maglietta a righe, i capelli gli fanno ombra sugli zigomi, ma Asteria, adesso, riesce a cogliere tutte le sfumature dei suoi occhi e si perde in quel terriccio che sboccia di accenni di un&rsquo;estate che lei gli ha rubato raccontandogli le storie passate, quando si &egrave; seduta di fronte alla sua lapide. &rarr; anche qui, le virgole sono messe in maniera eccessiva, creando troppe pause nella frase anche quando non sono foneticamente necessarie.</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Spero di essermi spiegata: se cos&igrave; non fosse, scrivimi pure senza problemi per ulteriori chiarimenti. Chiudo infine con una ripetizione superflua che ho riscontrato nel testo:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sono <strong>stanca&raquo;</strong> di vetro crepato, fragile. Ha gli occhi <strong>stanchi</strong> &rarr; la ripetizione non &egrave; necessaria, avrei pensato a un sinonimo. &ndash; 0.25 pt.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Insomma, parlando dei lati positivi, a me il tuo stile non &egrave; dispiaciuto (virgole a parte): l&rsquo;ho trovato molto d&rsquo;effetto, delicato, e in grado di costruire immagini molto evocative. Brava.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 3/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama funziona molto bene, devo dire che mi &egrave; piaciuto come hai usato il prompt del &ldquo;non &egrave; tempo&rdquo; attraverso la narrazione, l&rsquo;ho trovato un uso molto creativo del concetto. L&rsquo;intreccio si dipana con semplicit&agrave;, ma riesce comunque a entrare facilmente nel cuore del lettore.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 3/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sono un po&rsquo; in difficolt&agrave; su questo parametro: la coppia l&rsquo;ho tirata fuori io, ormai anni fa, su EFP e quindi il 90% delle storie in merito le ho scritte io. Mi sembra quindi un po&rsquo; complicato dire cosa &egrave; originale e cosa no in merito di Frasteria, senza essere autoreferenziale. Diciamo per&ograve; che, discorso valido anche per la Draco/Asteria, le storie che parlano della morte di Asteria sono veramente moltissime. Ho apprezzato il riferimento a TCC &ndash; che non demonizzo, e apprezzo che non lo faccia nemmeno tu &ndash; e come hai integrato la figura di Fred nel contesto. Per&ograve;, ecco, qui parliamo di originalit&agrave; e sia per il concetto (non &egrave; tempo &egrave; stato anche un prompt per un&rsquo;iniziativa del gruppo Facebook Caff&egrave; e Calderotti, quindi sono sicura 100% che ci siano trilioni di storie in merito) sia per il <em>background</em> della coppia, non posso dire che questa storia spicchi per originalit&agrave;. Sebbene abbia, ovviamente, molti altri pregi.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Prima di analizzare Asteria e Fred, ci tengo a farti una precisazione riguardante le tue note: io dubito fortemente che l&rsquo;IC di Draco post Canon possa coesistere con l&rsquo;immagine che hai accennato, ovvero quella di padre-padrone. Io sono convinta che sia pi&ugrave; IC il Draco &ndash; premuroso, <em>umano</em> &ndash; che hai descritto tu piuttosto che quello descritto dalle note. Scusami la bastonata sulle note, ma se c&rsquo;&egrave; una cosa su cui proprio non transigo &egrave; l&rsquo;IC di Draco.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Andiamo per&ograve; agli altri personaggi. Asteria &egrave; la protagonista indiscussa e, per forza di cose, &egrave; anche il pg meglio caratterizzato: ha una profondit&agrave; che reputo ottima, &egrave; chiara ogni sua azione e ogni suo pensiero. In pi&ugrave; hai fatto un&rsquo;ottima scelta narrativa decidendo di ambientare la storia in un&rsquo;atmosfera quasi onirica, che ti ha permesso di rendere credibile la relazione tra i due.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sarei portata a dirti che Fred lo trovo un filino OOC, ma comunque &egrave; un personaggio che si sviluppa in un contesto diverso da quello cui siamo abituati a vederlo, quindi devo dire che la tua caratterizzazione del gemello non mi dispiace affatto. Lo trovo, se non certo, sicuramente plausibile. Molto brava!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La storia mi &egrave; piaciuta parecchio, e devo dire che sicuramente si candida tra quelle che dovr&ograve; valutare ai fini dell&rsquo;assegnazione del premio speciale per la mia storia preferita del contest. Ho trovato la storia dolcissima, delicata, ma al contempo velata di una malinconia indicibile.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Mi &egrave; piaciuta molto &ndash; anche se fa un effetto strano, vedere altri scrivere di una coppia che solitamente uso solo io &ndash; e per questo ti ho voluta premiare, nonostante i difetti e i dubbi espressi nei parametri precedenti, con il massimo dei voti. Sinceramente mi ricordo dei tuoi primi contest e trovo che tu abbia proprio fatto un salto di qualit&agrave;, di cui sono veramente contenta. Brava!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Gli elementi del pacchetto &ndash; Fred/Asteria e fragilit&agrave; &ndash; sono presenti e ben integrati nel contesto della narrazione.</span></p><br class="cbrh" />

Mi ero totalmente persa le valutazioni, perciรฒ perdona l'immenso ritardo โค
Innanzitutto grazie per l'immenso lavorone che hai svolto valutando tutte queste storie con una precisione assurda.

Adesso rispondo a tutto ciรฒ che hai scritto:

Il lenzuolo dei pazzi:

Sรฌ, รจ vero: il punto alla fine del titolo e i trattini corti mi hanno penalizzato piรน di una volta, perciรฒ non posso far altro che darti ragione;


Per quanto riguarda la trama e la caratterizzazione: questa storia, dopo essere stata scritta, ha dato vita a un progetto molto piรน grande che รจ in corso d'opera, proprio perchรฉ mi sono resa conto che alcuni punti sono frettolosi e che alcuni atteggiamenti possano sembrare campati per aria, ma dietro c'รจ molto di piรน e, prima o poi, giuro pubblicherรฒ la mini long in cui tutto sarร  spiegato;

Gradimento personale: detto da te, questo รจ un complimentone: so quante Dramione tu abbia scritto e quanto tu lotti per l'IC e affinchรจ l'avvicinamento tra i personaggi non risulti forzato, perciรฒ grazie โค

Come oro nelle crepe:

Qui ti scrivo una risposta generale: a essere sincera, anche a me questa storia non ha mai convinto tanto e con i titoli non sono granchรจ brava, perciรฒ ho preferito il "banale" piuttosto che uscire del tutto fuori strada.
Sono comunque contenta del punteggio della caratterizzazione.

Non รจ tempo: a questa storia voglio fare una premessa: la adoro, davvero, ma quando ho letto che alla fine saresti stata tu a giudicare, mi รจ venuta un po' di tremarella: sei la mamma di questa coppia e, si sa, le mamme conoscono bene i propri figli.
Per quanto riguarda la grammatica: ho solo un appunto da fare: ho sempre creduto che la parola "eco" fosse femminile.
Per quanto riguarda la caratterizzazione: mi trovi d'accordissimo con il pensiero di un Draco amorevole e umano sia verso sua moglie che nei confronti del figlio: sono sicura che lui sia un personaggio che subisca un forte cambiamento dopo l'epilogo di HP e, ripeto, non ce lo vedo proprio come padre-padrone.
Fred a tratti รจ sembrato anche a me un pelino OOC, ma il fatto che lui viva in un'altra dimensione e che (visto il what if?) abbia trascorso una vita fatta non solo di scherzi, beh, alla fine mi ha convinta a lasciarlo cosรฌ.
Per il gradimento personale: un 10/10 รจ qualcosa che non mi sarei mai aspettata, soprattutto da te che, ripeto, sei la mamma di questa coppia e che, giustamente, hai delle pretese molto alte a riguardo, quindi sono super super contenta di questo voto.

Grazie mille per ogni singola parola che hai speso, grazie per tutti i complimenti che mi hai fatto (sรฌ, ricordo anche io il tuo primo contest a cui ho partecipato) e grazie mille per essere stata cosรฌ chiara e precisa su ogni punto.

Nb: mi piacerebbe avere le valutazioni come recensione โค


OFFLINE
Post: 91
10/05/2021 20:18
 
Quota

Re:
BessieB, 06/05/2021 10:11:

<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>
Decima classificata

Cris297/Arwen297

</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Media: 42.01</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (1): 43.05/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (2): 40.9/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot (3): 42.10/50</strong></span></div>
<span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>
</strong></span>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(1)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>La promessa e la conchiglia:</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 43.05/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 1.5/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il titolo non mi fa impazzire. Partiamo dal presupposto che sono letteralmente impazzita per capire se dovessi giudicare &ldquo;Promesse e conchiglie&rdquo; o &ldquo;La promessa e la conchiglia&rdquo;, scegliendo infine il secondo in quanto quello riportato sul testo, devo dire che entrambe le scelte non mi fanno urlare al miracolo. Accosti le due tematiche portanti del racconto in maniera inerente al testo, ma senza guizzi di originalit&agrave;. Nel complesso, un titolo che sicuramente non colpisce, ma che conquista piano piano con la coerenza nei riguardi del testo.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e Stile: 12.05/15 (diviso in 8.55/10 e 3.5/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La Grammatica presenta qualche problematica sparsa, accentuata dal fatto che la storia &egrave; comunque breve, quindi si rivela semplice &ldquo;inciampare&rdquo;, come mi piace dire, in eventuali refusi. Parto da un presupposto molto semplice, che &egrave; il fatto che i refusi ci sono ma non sono nemmeno troppi. Mi sembra per&ograve; giusto segnalarteli.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In primo luogo, ho riscontrato in generale qualche problema relativo alla punteggiatura; ricollegandomi allo stile, volevo anticipare il fatto che essa spesso non &egrave; messa in maniera sbagliata, ma poco funzionale. Vi sono periodi molto lunghi, da esempio, dove si perde foneticamente il punto dove dovrebbe cadere l&rsquo;accento nel significato della frase.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Tornando alla grammatica, ti vado a segnalare i tre errori di punteggiatura che ho riscontrato all&rsquo;interno del testo (con relative spiegazioni):</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Avevo bisogno di rimanere da sola, senza nessuno intorno, da quando non ci sei pi&ugrave;, il tempo che mi ritaglio in completa solitudine senza avere amici, i nostri amici, intorno &egrave; sempre pi&ugrave; lungo e frequente. &rarr; qui c&rsquo;&egrave; un problema con la punteggiatura. Il periodo &egrave; troppo lungo e pieno di virgole, che non spezzano la frase in corrispondenza del leggero cambio di argomento. La frase 1 &ldquo;Avevo bisogno di rimanere da sola, senza nessuno intorno, da quando non ci sei pi&ugrave;&rdquo; &egrave; slegata dalla frase 2 &ldquo;il tempo che mi ritaglio in completa solitudine senza avere amici, i nostri amici, intorno &egrave; sempre pi&ugrave; lungo e frequente&rdquo;. Potevi unirle con i due punti o separarle con il punto fermo, cos&igrave; la frase &egrave; confusionaria e non si comprende l&rsquo;intenzione del testo. &ndash; 0.15 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">combattere eri tu Chiara. &rarr; manca la virgola prima del vocativo. &ndash; 0.15</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">occhi nonostante sapesse il suo destino, per non dare un ulteriore dolore a chi ti circondava e alle persone che amavi sei sempre stata tu. &rarr; manca una virgola per separare l&rsquo;incidentale dalla principale. &ndash; 0.15 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Altre due problematiche che ho riscontrato sono, nell&rsquo;ordine, una parola scritta con un&rsquo;ortografia che &egrave; erronea:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">infondo &rarr; cos&igrave; vuol dire infondere. Va scritto &ldquo;in fondo&rdquo; &ndash; 0.25</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">E una frase con un problema a livello di senso, che anche qui ti lascio di seguito:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">completavano e che bilanciavano l&rsquo;altro &rarr; la frase &egrave; monca. Forse intendevi &ldquo;l&rsquo;un l&rsquo;altro&rdquo;? &ndash; 0.75</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto, non ho riscontrato errori di sorta. Il tuo stile &egrave; chiaro e semplicemente leggibile, sebbene a volte macchiato di alcune ridondanze (a mio parere) superflue: giochi tanto, forse troppo, sui concetti ripetuti &ndash; e il risultato &egrave; un appesantimento generale della lettura che non sempre &egrave; funzionale ad evidenziare i concetti chiave. Ti riporto alcuni esempi:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">senza paura di chi mi circonda o del pensiero della gente. &rarr; sono due concetti molto simili, il tutto &egrave; un po&rsquo; ridondante.</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">fino a quasi farmi male con i granelli di sabbia.</span></li>
</ul>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Fino a quasi farmi male &rarr; ripetizione. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Guardo la conchiglia.</span></li>
</ul>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La conchiglia &rarr; ripetizione. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso, comunque, la storia si legge in maniera molto scorrevole e sinceramente il tuo stile non mi &egrave; dispiaciuto. Per queste imprecisioni, perch&eacute; in linea generale &egrave; uno stile piacevole: ottima scelta l&rsquo;idea della prima persona, che in questo caso ben si coniuga alla linea introspettiva che il racconto segue.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 3/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La trama, in linea generale, &egrave; semplice ma funziona &ndash; l&rsquo;intreccio vira sull&rsquo;introspettivo, dunque il lettore non si aspetta (non pu&ograve;) grossi colpi di scena, e il tutto scivola via con molta semplicit&agrave; e amarezza, da parte della protagonista.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il lungo racconto della protagonista si svolge con chiarezza disarmante e, in questo, io personalmente la trovo una storia che funziona.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 3.5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Di storie sul cancro ne ho lette parecchie, a partire dal romanzo di Green che andava tanto in voga quando ero giovane e piena di belle speranze. Nel complesso, n&eacute; male n&eacute; bene: non &egrave; una storia malvagia, l&rsquo;elemento della conchiglia &egrave; molto carino, ma non mi fa nemmeno pensare che sia qualcosa che non ho mai letto in vita mia.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il dolore della protagonista non &egrave; scontato, ma&nbsp; non &egrave; nemmeno inedito, tutta la storia &egrave; avvolta da una sensazione di &ldquo;gi&agrave; scritto&rdquo;. Nel complesso, sicuramente c&rsquo;&egrave; un tocco di personalit&agrave; (specie nel mare e nella conchiglia), ma comunque anche qui non riesco proprio a staccarmi dalla sensazione di stare rileggendo qualcosa di trito e ritrito nel panorama della scrittura amatoriale e non.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Questo &egrave; uno di quei casi in cui elogio &ndash; pi&ugrave; che volentieri &ndash; la scelta della prima persona singolare come voce narrante: ti ha permesso di entrare nella testa del personaggio al meglio, delineandone alla perfezione lo stato d&rsquo;animo. Seppur sia relegata a voce narrante, perch&eacute; il racconto non &egrave; una narrazione di coppia ma di un&rsquo;assenza, la protagonista &egrave; ed &egrave; quell&rsquo;assenza di Chiara che si fa sempre pi&ugrave; pressante.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">In questo senso, ho davvero poco da dire e spero che mi scuserai se sar&ograve; molto breve, ma trovo che il lavoro da te svolto sia assolutamente ineccepibile e rispecchi, peraltro, il senso della raccolta, ovvero &ldquo;In assenza di te&rdquo;. Bravissima!</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 8/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La storia mi &egrave; piaciuta, ma non mi ha coinvolta/commossa come una storia simile dovrebbe fare. La trovo una storia carina ma, personalmente, temo finisca un po&rsquo; qui: non &egrave; una storia che mi ha stupita, lasciandomi chiss&agrave; che impressione addosso, ma nel complesso &egrave; sicuramente gradevole e &ldquo;si fa leggere&rdquo;. A questo punto, sono per&ograve; curiosa di leggere come svilupperai il tema dell&rsquo;assenza anche nelle ultime due storie, senza sembrare noiosa e ridondante. Ti rimando pi&ugrave; gi&ugrave; per ulteriori aggiornamenti.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il genere &egrave; usato correttamente, e anche il prompt &egrave; molto presente all&rsquo;interno della storia, brava!</span></p>


<p>&nbsp;</p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(2)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Ultimo Natale</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 40.9/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il titolo non mi fa impazzire, anche qui lo trovo tendenzialmente banale &ndash; tuttavia ha quella malinconia riflessa che mi aspetto di trovare da una storia simile, quindi direi bene. Non &egrave; un concetto sbagliato, anzi, riflette pienamente lo spirito della storia.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e stile: 12.4/15 (divisi in 8.4/10 e 4/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La Grammatica nel complesso &egrave; corretta, ma sinceramente l&rsquo;ho trovata sporcata in alcuni punti da alcuni refusi che devono esserti sfuggiti durante una revisione. Per prima cosa, ti segnalo due piccoli errori di battitura:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Andra &rarr; manca l&rsquo;accento. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">si &rarr; manca l&rsquo;accento. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per quanto riguarda la punteggiatura, ti segnalo invece solamente un caso di virgola mancante, che &egrave; questo qui:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">io Ale &rarr; &egrave; un vocativo, manca la virgola. &ndash; 0.15 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Infine, di errori pi&ugrave; &ldquo;gravi&rdquo; ve ne sono solamente due, uno di concordanza verbale e uno di senso della frase, che ti riporto di seguito:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">dovevamo andare a convivere se non ti fosse stato diagnosticato &rarr; qui c&rsquo;&egrave; un errore di concordanza. &ldquo;Saremmo dovute andare (&hellip;) se&rdquo; oppure &ldquo;dovevamo andare a convivere prima che ti&rdquo;. &ndash; 0.50 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Mi guardi fissa negli occhi mentre e poi abbassi lo sguardo &rarr; qui hai omesso qualcosa, perch&eacute; la frase &egrave; monca. Immagino fosse mentre parli/lo dici? Comunque, il senso ne risulta alterato. &ndash; 0.75 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per quanto riguarda lo stile, concordo con la me stessa della valutazione precedente: il tuo stile &egrave; semplice e fluido e ben s&rsquo;accorda alla prima persona singolare, che anche in questo caso &egrave; usata molto bene.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Una nota stonata &egrave; la ripetizione, un po&rsquo; ossessiva, di quel tu/tuo che ritorna spessissimo in tutto il testo e rende farraginosa la lettura.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Infine, ti segnalo due ripetizioni che non credo siano volontarie che ho riscontrato durante l&rsquo;analisi del testo:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ol>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Con te io sono felice, mi hai resa felice &rarr; ripetizione un po&rsquo; eccessiva, non mi fa impazzire. &ndash; 0.25 pt</span></li>
</ol>
<p>&nbsp;</p>
<ol start="2">
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">al tuo viso ad accarezzarti le guance e avvicino il mio viso &rarr; ripetizione. &ndash; 0.25 pt</span></li>
</ol>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Credo sia tutto. Nel complesso, sicuramente un buon lavoro.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 1.5/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Faccio due doverose premesse, cercando di spiegare come mai io mi sia spinta cos&igrave; in l&agrave; dal dare un voto basso in questo parametro.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Premessa (1): io non ho assolutamente niente contro le Lemon/PWP o con le scene a rating rosso, anzi personalmente se ben scritte mi piacciono anche.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Premessa (2): credo fermamente che la trama di una storia del genere debba mai peccare di verosimiglianza, fatto che qui personalmente &egrave; accaduto. Ma mi spiego.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Di per s&eacute;, l&rsquo;idea &egrave; anche carina &ndash; a chi &egrave; che non farebbe tenerezza il primo Natale a casa di una chemioterapica?</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Fin qui, l&rsquo;idea mi convinceva anche (sebbene io solitamente sia scettica sul buon utilizzo di questi temi), ma &egrave; stata la seconda parte del racconto che personalmente. Mi ha fatta storcere il naso e nemmeno poco. Ribadendo ancora una volta che lungi da me criticare la scelta di scrivere di sesso, a me questa scena lemon/lime messa qui non &egrave; piaciuta e, se posso usare delle parole un po&rsquo; pesanti, l&rsquo;ho trovata sul limite del cattivo gusto.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Non ci ho visto niente di romantico, cosa che immagino fosse un po&rsquo; l&rsquo;intento della storia, perch&eacute; continuavo a pensare: &egrave; appena uscita dall&rsquo;ospedale, va bene la speranza e la forza di volont&agrave;, ma <em>fisicamente</em> come pu&ograve; farcela?</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Personalmente ho a che fare con malati di cancro in famiglia, e quindi mi risulta molto difficile coniugare l&rsquo;informazione &ldquo;Chiara sta morendo ed &egrave; sotto chemio&rdquo; con &ldquo;Chiara fa sesso con Alessia&rdquo;. Questa secondo me &egrave; un&rsquo;incoerenza nella trama un po&rsquo; pesante, e te lo dico gi&agrave; ora, ha influito molto nel mio gradimento personale.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 4/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Mi ricollego con quanto ti ho detto nella storia precedente: a me questa storia ricorda molto dei <em>topoi</em> letterari che conosco molto bene, quindi di base non mi sorprende pi&ugrave; di tanto. &Egrave;, a suo modo, una lettura piacevole, ma sicuramente non ha quell&rsquo;effetto &ldquo;wow&rdquo; che ho provato con altre storie presentate a questo contest. Nel complesso, comunque l&rsquo;idea dell&rsquo;ultimo Natale &egrave; molto carina e malinconica.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Anche in questo caso, la scelta della prima persona singolare si mostra sicuramente adeguata e funzionale al contesto &ndash; sebbene, e qui l&rsquo;ho sentito di pi&ugrave; che nella prima storia, tenda molto ad appiattire i sentimenti di Chiara, che passano in ultimo piano (ma ho supposto fosse intenzionale).</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">I pensieri di Alessia sono chiari e distinti, ben amalgamati al testo, e nel complesso li ho trovati fluidi e scorrevoli. L&rsquo;introspezione &egrave; molto buona, si sente che hai lavorato bene questo personaggio, che l&rsquo;hai costruito nel suo dolore.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 6/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Allora. Cerco di mantenermi calma e neutra, anche se ti confesso che stiamo parlando di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: io credo fermamente che il cancro, a differenza di quanto diversi romanzi moderni hanno insegnato, vada trattato con i guanti perch&eacute; &egrave; una realt&agrave; vicina a troppe persone per essere sottovalutata. Va bene scriverci sopra, perch&eacute; <em>tutto</em> &egrave; materia di scrittura, ma penso che vada fatto con la dovuta dose di realismo. In particolare, rifletterei su due punti in particolare:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Chiara, in questa storia, c&rsquo;&egrave; ma non esiste: viene dipinta come piena di luminosa speranza. Ma non si sa se sta male, soffre, avr&agrave; la nausea, dolori articolari e tutte quelle belle cose che un ricovero ospedaliero comporta? Alessia se ne prende cura in qualche modo? Io me ne rendo conto che c&rsquo;era un limite di parole, ma ho trovato il punto di vista di Alessia tendenzialmente egoistico, e non da un punto di vista di caratterizzazione (dove sarebbe sicuramente stato un pregio) ma di narrazione, perch&eacute; ha privato il lettore di qualcosa.</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La scena di sesso: io lo ripeto brevemente, per me &egrave; stata davvero superflua, gratuita ed &egrave; al limite dell&rsquo;irreale. Non voglio ripetermi ma, come ti dicevo poc&rsquo;anzi, a me personalmente non &egrave; piaciuta per niente.</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">I punti positivi della storia ci sono, ovviamente: &egrave; scritta abbastanza bene, si fa leggere, la scena di sesso non &egrave; volgare. Ma per quanto mi riguarda non riesco a passare sopra a quanto detto.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il genere e il prompt sono ugualmente presenti all&rsquo;interno della storia.</span></p>


<p>&nbsp;</p>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>(3)</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Vai avanti e vivi</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Tot: 42.10/50</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></div>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Titolo: 2/2</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Titolo molto carino e, nel complesso, azzeccato: il senso &egrave; familiare al lettore, che intuisce il messaggio a partire dalle due OS precedenti, e ha una sua poeticit&agrave; molto delicata che ben s&rsquo;accompagna con il contenuto che rappresenta. Molto bene.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>&nbsp;</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Grammatica e Stile: 10.10/15 (divisi in 6.35/10 e 3.75/5)</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">A quest&rsquo;ultimo giro, ho trovato la Grammatica abbastanza traballante: per scrupolo, ho controllato la data di pubblicazione e mi son resa conto di come tu abbia consegnato l&rsquo;ultimo giorno. Suppongo, quindi, che non ti sia rimasto il tempo di controllare accuratamente il testo, e di questo mi dispiaccio. Allora. Ci sono due piccoli errori di battitura, che ti lascio qui di seguito:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Si &rarr; ci vuole l&rsquo;accento. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">e vedere &rarr; hai messo la congiunzione al posto della &egrave;. &ndash; 0.10 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La punteggiatura, invece, nel complesso va bene. Siccome &egrave; la terza volta che ti segnalo questo errore in tre storie diverse, ti ricordo che in caso di vocativo <u>va messa la virgola prima del nome proprio</u>, perch&eacute; &ldquo;Via Garibaldi&rdquo; &egrave; diverso da &ldquo;Via, Garibaldi&rdquo;.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Le problematiche relative all&rsquo;interpunzione che ho riscontrato sono le seguenti:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">a causa della luce ancora diurna il mio sguardo ne &egrave; attratto, la mia mente altrettanto e sento il vento alzarsi velocemente come mosso da un&rsquo;energia sconosciuta. &rarr; qui manca un segno di interpunzione, penso un punto fermo, che separi la frase che finisce con &ldquo;diurna&rdquo; dalla successiva. &ndash; 0.15 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Sono io Alessia &rarr; vocativo. &ndash; 0.15 pt</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Fa male Chiara &rarr; vocativo. &ndash; 0.15 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ho poi trovato una parola scritta in maniera erronea:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">sfregiarsi di una nuova scoperta &rarr; fregiarsi. &ndash; 0.25 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Chiudo infine, con due errori. Alcuni relativi ai tempi verbali, che ho trovato stranamente numerosi rispetto alle precedenti due storie, e un errore di senso. In questa storia ci sono un po&rsquo; di problematiche a livello di consecutio temporum, e purtroppo &egrave; evidente. I tempi sono accordati male tra di loro, spesso cambi tempo verbale a met&agrave; e si sente anche solamente a una prima lettura.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti riporto i casi che ho riscontrato:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Mi sento improvvisamente a disagio, come se dovesse accadere qualcosa da un momento all&rsquo;altro e io non riuscissi a capire se questo evento possa essere negativo o positivo. &rarr; &egrave; un&rsquo;ipotetica, ci andrebbe il &ldquo;potrebbe&rdquo;. &ndash; 0.50 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">che qualcosa non quadra &rarr; non quadri, di nuovo parliamo di periodo ipotetico. &ndash; 0.50 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">non lascerai andare il dolore che ti tiene legata a me, finch&eacute; non torni &rarr; hai scritto la frase in due tempi verbali diversi. Finch&eacute; non tornerai &ndash; 0.50 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<ul>
<li><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">vorrei tu faccia &rarr; per quanto possa suonare bene in alcuni contesti, qui &egrave; un errore. &ndash; 0.50 pt</span></li>
</ul>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per quanto riguarda l&rsquo;errore di senso, esso concerne un verbo omesso in una frase dove invece era necessario che ci fosse. L&rsquo;esempio &egrave; questo qui:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Non so quanto tempo &egrave; trascorso da quando mi sono immersa nei ricordi, per quanto belli soprattutto dolorosi &rarr; in questo caso, l&rsquo;omissione del verbo non funziona, perch&eacute; la frase risulta essere priva di significato. &ldquo;che erano, per quanto belli, soprattutto dolorosi&rdquo;. &ndash; 0.75 pt</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per quanto riguarda lo stile, sottoscrivo pienamente quanto detto in precedenza, con una piccola pecca in pi&ugrave;: in questo caso, secondo me il passare dall&rsquo;impersonale al &ldquo;tu&rdquo; rivolto a Chiara ha reso meno fluida la lettura, creando confusione nel lettore, cio&egrave; in me. Per il resto, mi limito a condividere quanto ho detto precedentemente.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Ti segnalo, prima di chiudere, solamente una ripetizione:</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Un incubo <strong>forse</strong>? Sto<strong> forse</strong> dormendo? &rarr; la ripetizione del forse &egrave; superflua. &ndash; 0.25</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Per il resto, un buon lavoro.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Trama: 3/3</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">A livello di trama, devo dire che mi hai convinta &ndash; visto l&rsquo;andazzo della raccolta, ero un po&rsquo; scettica riguardo l&rsquo;elemento del sovrannaturale, che invece secondo me hai gestito un sacco bene.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">L&rsquo;intreccio &egrave; semplice, ma emotivo e carico di pathos. Nel complesso, quindi, trovo che a questo giro tu abbia fatto un ottimo lavoro.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Originalit&agrave;: 4/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il dialogo con i morti &egrave; qualcosa che abbiamo visto in tutte le salse &ndash; a partire da, tanto per fare un esempio con cui mi trovo a mio agio, Harry Potter &ndash; e che quindi non mi sento di poterti dire di aver trovato 100% originale. Tuttavia l&rsquo;hai reso in un modo che, a me, &egrave; parso abbastanza inusuale e per questo ti faccio i miei complimenti. Hai dato un finale inaspettato a questa raccolta, ma comunque coerente con quanto scritto in precedenza.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Caratterizzazione dei personaggi: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso, anche qui Alessia &egrave; ben caratterizzata (complice, come sempre, l&rsquo;uso della prima persona): i suoi pensieri sono ben distinti e conducono molto bene il filo della trama, senza mai renderlo eccessivamente pesante o confuso. Molto bella la descrizione dell&rsquo;avvenimento paranormale, che per quanto giustamente inverosimile &egrave; stato inserito tra i suoi pensieri con naturalezza. Le interazioni con Chiara non mi sono sembrate forzate, semmai comunque caratterizzate da quella distanza che deve esserci tra vita e morte.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Gradimento personale: 8/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">La storia mi &egrave; piaciuta ma, sinceramente, mi ha lasciata abbastanza insoddisfatta: il messaggio che c&rsquo;&egrave; dietro &egrave; molto bello, ma non mi ha segnata, nel complesso mi ha lasciato addosso un&rsquo;impressione abbastanza superficiale. La trovo una bella storia, ma non mi ha stupita per originalit&agrave; e, se devo essere sincera, sono rimasta un po&rsquo; impressionata dalla quantit&agrave; di refusi che ho trovato, che ovviamente hanno inciso sulla scorrevolezza del testo.</span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Nel complesso, una storia valida, per fare un paragone un po&rsquo; spicciolo mi &egrave; piaciuta meno della prima di questa serie, l&rsquo;ho trovata un po&rsquo; &ldquo;fuori dal coro&rdquo; rispetto alla serie, che &egrave; stata un&rsquo;arma a doppio taglio &ndash; nell&rsquo;originalit&agrave; ti ha fatta guadagnare punti, ma se penso globalmente alla raccolta, un po&rsquo; storco il naso.</span></p>
<p>&nbsp;</p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;"><strong>Utilizzo del pacchetto: 5/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: georgia, palatino, serif; font-size: 14pt;">Il genere sovrannaturale &egrave; presente, il prompt fantasma &egrave; correttamente usato.</span></p>



Ciao!
Ti ringrazio in anzi tutto per la valutazione, mi dispiace che non hai colto il significato della scena lemon nella seconda, che non era tanto un " รจ uscita dalla chemion e vuole trombare", cosa davvero poco realistica e parecchio superficiale e che non fa esattamente parte del mio pensiero in generale su questo tipo di scene.
Quanto piuttosto era un voler viversi fino in fondo delle due protagoniste, non sapendo come andrร  e cosa succederร  nei mesi successivi, quindi un discorso molto piรน profondo e non superficializzato come mi sembra tu lo abbia interpretato.
Probabilmente non sono riuscita a comunicare la profonditร  delle motivazioni che ho dato alla scena, sicuramente colpa mia che non ho approfondito a dovere questo lato nel racconto.
Mi dispiace anche che hai casi di tumore in famiglia, ciรฒ non toglie che ogni persona a questo genere di problematiche reagisce a modo suo, quindi se la persona X non ha voglia di fare l'amore con la propria ragazza perchรฉ non ha le forze per la chemio, non รจ detto che la persona Z reagisca allo stesso modo fisicamente e psicologicamente.
Si entra in una serie di casistiche troppo varie, poi se hai problemi con le scene lemon in generale o yuri nello specifico, nel bando erano ammesse quindi ^^" forse era da specificare quando sei diventata giudice che tu non le accettavi.

Alla prossima!

[Modificato da Cris297 10/05/2021 20:26]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
11/05/2021 09:26
 
Quota

@Anatra.Valeria e @NaoYoshikawa grazie mille care!

@Exentia_Dream2 sono curiosa di vedere il progetto piรน ampio, a questo punto! Spero di poter passare presto. Passo al piรน presto con la valutazione.

@Cris297: ammetto di sentirmi punta del vivo con questo commento. Io non ho alcun problema con lo Yuri, che leggo anche, semplicemente la tua storia non mi รจ sembrata plausibile - sei libera di non condividere la mia opinione ma รจ, appunto, la mia opinione. Grazie comunque per la spiegazione, a presto.
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
11/05/2021 09:47
 
Quota

Re:
BessieB, 06/05/2021 10:22:


Terza classificata

inzaghina.EFP/inzaghina
 
Media: 47.38
 
Tot (1): 46.5/50
 
Tot (2): 48/50
 
Tot (3): 47.65/50
 

 

(1)
 
Gocce di memoria
 
Tot: 46.5/50

 

 

Titolo: 2/2

Il titolo mi piace molto. Inizialmente ero un po’ scettica – sono sempre scettica sui titoli di canzoni usati come (scusa la ripetizione) titoli di fanfic, la trovo una scelta poco originale – ma devo dire che in questo caso si è mostrata una scelta sicuramente adeguata.

 

Grammatica e Stile: 15/15 (divisi in 10/10 e 5/5)

La Grammatica è perfetta. All’interno del testo non sono presenti errori e/o refusi di sorta, il lessico è sempre adeguato al contesto. I dialoghi sono inseriti con naturalezza all’interno del testo, senza che segnino una cesura con le parti descrittive, ma ben integrandosi in esse.

Il tuo stile mi piace sempre molto: lo trovo semplice ma molto d’effetto, gradisco sempre moltissimo la sua apparente semplicità, dietro cui si nascondono scelte lessicali di una certa levatura. Non condivido pienamente l’uso dei corsivi che, in una storia così breve, mi è sembrato leggermente eccessivo – ma te lo segnalo perché mi è venuto in mente, ho deciso di non penalizzarti (ovviamente) per questo motivo così futile.

Un’altra cosa che ho apprezzato molto è la divisione in paragrafi, che è sempre molto chiara, così come sono evidenti i salti temporali che compi tra una sezione e l’altra della storia. Secondo me hai fatto un ottimo lavoro.

 

Trama: 3/3

Uno spaccato molto interessante e, per dirlo in altre parole, il Missing Moment di cui non sapevo d’avere bisogno. Trovo che sia una spiegazione molto interessante e accurata degli stati d’animo di Sirius nel passato e in un presente ipotetico che è quello del terzo libro – mi dispiace quasi che tu non sia andata oltre, spingendoti fino al quinto, ma mi rendo conto che il limite di parole era quel che era.

Ho trovato molto interessante il fatto che tu abbia scelto di partire dal primissimo incontro tra Sirius ed Harry, scelta sicuramente molto dolce e tenera. Brava!

 

Originalità: 4/5

Allora, andiamo con ordine e criterio, due cose che chiaramente non mi appartengono: non leggo molte storie sulla OG, ma ultimamente ho cercato – anche per colpa di alcune autrici di mia conoscenza – di ampliare le mie vedute, e sono finita per fare una tale indigestione di storie su Sirius che mi basterà per tutta la vita. Detto ciò, nella tua storia hai esplorato alcuni temi che sono un po’ ricorrenti nelle storie sul personaggio: tra questi mi viene sicuramente da elencare il rapporto con Minus, che è appunto stato sviscerato in ogni sua forma ed espressione, ma anche ovviamente il periodo di prigionia ad Azkaban. E, sul finire, ovviamente il rapporto con Harry.

Alcune cose che invece ho sentito meno spesso riguardano il momento della nascita del figlioccio di Sirius, che per me è stata una vera e propria novità e che devo dire ho apprezzato veramente moltissimo. In questo senso, si è rivelato molto azzeccato (lo ripeto nuovamente) anche il titolo: riporti per davvero delle piccole “gocce di memoria”, che non scendono a cascata, ma una di seguito all’altra. Molto bene!

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

La caratterizzazione è ineccepibile. Mi è piaciuto moltissimo l’introspezione di ogni singolo personaggio, che risulta debitamente approfondito nonostante il poco spazio (e il poco tempo) a disposizione. Ma tentiamo di procedere con ordine.

Sirius è il personaggio dominante – tant’è che Harry vive solamente in relazione ai suoi ricordi e alle sue sensazioni e non è un personaggio a sé – e i suoi pensieri regolano pienamente il flusso narrativo. Sirius è, in ogni tua scelta, estremamente IC: lo è nelle prime battute della storia, nel suo rapporto quasi simbiotico con James (a proposito, molto carina l’alleanza con Lily), lo è soprattutto nei suoi pensieri un po’ confusi durante la prigionia. Trovo che davvero con lui tu abbia fatto un lavoro che è sicuramente di grandissimo pregio, la trovo una caratterizzazione ben centrata e coerente sia con sé stessa sia con gli avvenimenti dell’universo canonico.

Spendo due parole per James e Lily – e Severus mi perdoni, se ti dico che mi sono piaciuti moltissimo. Parto da Lily. Lei la trovo davvero molto centrata rispetto al Canon, non faccio fatica a immaginare le sue battute come uscite dalla penna della Rowling, ha tutto ciò che il personaggio richiede: la profonda attitudine alla maternità, l’ironia un po’ pungente, la profonda bontà. L’ho trovata assolutamente adorabile.

Ora prendo un respiro profondo e parlo di James: l’ho detestato come ogni volta, quindi questo ti conferma quanto tu sia riuscita ad attingere a piene mani dal Canon. Scherzi a parte, ho trovato anche James molto in linea con la descrizione canonica, e di questo mi complimento nuovamente.

Infine, anche Harry è assolutamente e totalmente verosimile, sebbene sia un personaggio un po’ “filtrato” dal proprio rapporto con Sirius.

 

Gradimento personale: 8.5/10

La storia nel complesso mi è piaciuta, anche se devo dire che – delle tre che ho letto – forse è quella che mi è piaciuta di meno. Non ha difetti che siano particolarmente evidenti, ma secondo me avrebbe avuto bisogno di uno spazio leggermente maggiore per svilupparsi al meglio delle proprie potenzialità, magari appunto esplorando il rapporto Sirius/Harry anche oltre il terzo libro. Non so, in linea generale mi è piaciuta ma ho letto storie tu, anche all’interno di questo contest, che mi sono piaciute molto di più.

Non è una brutta storia, ma non mi ha convinta 100%, specie perché ho letto per prima la Bill/Fleur che mi ha proprio lasciato il segno.

 

Utilizzo del pacchetto: 4/5

La coppia, in questo caso non intesa in senso romantico, è ben sviluppata all’interno della storia. Per quanto riguarda il prompt, devo dire che sono leggermente meno convinta, in quanto non ho trovato il concetto di “carezza” così centrale all’interno della storia. È un concetto ricorrente, ma non ne è il filo conduttore, l’ho trovato un utilizzo quasi “di nicchia”. Comunque, ti rinnovo i miei complimenti per l’eccellente utilizzo della coppia di personaggi.


 

(2)
 
Le cose che amo (odio) di te
 
Tot: 48/50

 

 

Tot: 1/2

Il titolo, e credo sia veramente la prima volta in cui mi trovo a doverti dire una cosa del genere, non mi fa impazzire. La scelta è sicuramente azzeccata, riflette abbastanza bene il contenuto che anticipa; tuttavia, è un titolo che a primo impatto non mi convince, non mi fa dire “penso proprio di aprire questa storia”, non è accattivante come altri titoli che ti ho vista usare, anche in questo contest. Insomma, non sono sicurissima di questa scelta, anche se ovviamente ne riconosco il valore intrinseco.

 

Grammatica e stile: 15/15 (divisi in 10/10 e 5/5)

La Grammatica è eccellente. Non ho riscontrato la presenza di refusi o altri errori di sorta all’interno del testo, quindi sono sicuramente soddisfatta della cura che tu hai dedicato anche a questa storia. Il tuo stile, continuo a ripetertelo, mi piace davvero sempre: ma, a questo giro, devo dirti che l’ho trovato particolarmente centrato sull’introspezione dei protagonisti, che risaltano in maniera molto chiara nel contesto narrativo che gli hai cucito addosso.

Hai usato un lessico chiaro, frasi non troppo concise ma nemmeno eccessivamente lunghe, concordo anche con l’uso dei corsivi (a differenza della storia precedente) che segnalano le frasi più importanti del testo – quelle conclusive. Molto bello l’uso delle citazioni dei libri a inizio di ogni paragrafo, che contribuiscono a staccare i diversi argomenti della storia. Complimenti!

 

Trama: 3/3

Ho trovato la trama molto interessante, devo dire che anche questo si riconferma uno di quei Missing Moment di cui decisamente non immaginavo di avere bisogno – ma, evidentemente, mi servivano eccome.

La trama procede linearmente e senza troppi scossoni, ovvero senza discostarsi eccessivamente da quella che è la narrazione canonica (non è un difetto, ovviamente). L’intreccio è molto interessante, perché consente di vedere uno spaccato di introspezione che il punto di vista di Harry tende ad appiattire, nella saga, e che invece qui riesce a spiegarsi in tutta la propria potenza emotiva.

 

Originalità: 5/5

Io, ma penso che ormai lo sappia tutto l’universo efpiano, di Ron/Hermione ne ho lette molto poche e solo da autrici che amo seguire. Detto ciò, da quanto riesco a ricordare, una storia così non credo di averla mai letta. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui sei riuscita a prendere il Canon – che tutti noi ovviamente conosciamo – e a renderlo spiccatamente tuo in ogni sua parte. Secondo me, il punto che rende originale questa storia non sta tanto negli elementi propri della trama, quanto più che tu sia riuscita a far tuoi in questa maniera gli avvenimenti e i personaggi canonici. In questo senso voglio congratularmi con te, perché scrivere storie originali su una coppia Canon è secondo me una delle cose più difficili da fare per un fan-writer.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

I personaggi sono caratterizzati perfettamente e, se ti volessi un minimo salvare dai miei sproloqui, potrei benissimo chiudere qui la valutazione e passare al prossimo parametro. Ma, sinceramente? Non penso lo farò, perché la voglio sviscerare bene, questa storia.

Allora, con ordine. È uno di quei casi in cui non so nemmeno bene da che personaggio partire, perché sono entrambi caratterizzati in maniera inappuntabile.

La tua Hermione è una rappresentazione fedelissima del Canon in ogni sua espressione, è chiaramente l’Hermione di cui siamo tutti abituati a leggere, pregi e difetti annessi. Nella tua scrittura riescono a emergere chiaramente entrambi, nel bene e nel male, in ogni sua contraddizione la signorina Granger è lei. Hermione è un personaggio di cui leggo e scrivo molto spesso, per  essere riduttiva, ma sono poche le volte in cui la vedo così simile al Canon, mi hai sorpresa nettamente in positivo.

Parliamo invece di Ron. Analogamente a quanto ti ho scritto per James, se l’ho odiato la tua caratterizzazione funziona – e, te lo assicuro, ha funzionato davvero benissimo, perché mi ha fatto salire il fastidio fin dalla prima riga.

Ron non è il mio personaggio preferito e temo non lo sarà mai, ma penso anche di saper riconoscere il valore di un’autrice capace quando me ne capita una davanti e tu, mia cara, lo sei. Ron è odiosamente IC in ogni sua riga, anche lui con pregi e difetti annessi. Mi ha convinta, forse quasi quanto Hermione, specie nel suo continuo far marcia indietro e ritornare sui propri passi – d’altronde, e lo dico con fatica, non siamo fatti per sbagliare e poi tornare indietro?

Anche Harry, nelle poche righe che appare, mi è sembrato sempre coerente con il sé dei libri. Ancora una volta ti rinnovo i miei complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.

 

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è piaciuta parecchio, anche se devo dire che non è la tua storia che mi ha convinta di più: perdonami se sono così critica, ma ho più di trenta storie e se non lo fossi vi darei a tutti il primo posto e un bacino in fronte. Devo dire che, lasciando gli scherzi da parte, mi è piaciuta molto l’idea di fondo della storia e l’ho gradita, e non mi sento in grado di trovarle difetti che palesemente non ha, ma mi ha catturata meno di altre storie che ho letto per il contest. E, dovendo un po’ fare una somma generale delle storie che mi sono piaciute, in tutta onestà ti dico che questa mi è piaciuta da nove, che comunque è un signor voto.

Ho apprezzato molto la caratterizzazione di questa storia, e sicuramente anche il finale aperto mi ha conquistata. Se devo trovare una cosa che non mi ha convinta sicuramente ti dico il titolo e il fatto che a volte ho trovato i dialoghi in una successione molto veloce, cioè non lasciano spazio al lettore per riflettere sull’introspezione del personaggio. Ma, come ti conferma anche il voto, non si tratta di assolutamente niente di grave.

 

Utilizzo del pacchetto: 5/5

La coppia principale è sicuramente la Ron/Hermione. Per quanto riguarda il prompt, sono stata convinta: è stato usato molto bene ed è presente come un rimando in tutti e tre i paragrafi.


 

(3)
 
Un futuro per cui combattere
 
Tot: 47.65/50

 

 

Titolo: 2/2

Il titolo mi piace parecchio. Trovo che rispecchi alla perfezione il contenuto che anticipa, e lo fa con grazia e allo stesso tempo con una buona dose di poesia. Il concetto che hai voluto esprimere mi ha semplicemente conquistata e lo trovo perfetto per la coppia che hai scelto di trattare, quindi davvero non avrei saputo pensare a una scelta migliore.

 

Grammatica e Stile: 14.15/15 (divisi in 9.15/10 e 5/5)

La Grammatica è ottima, ho riscontrato solamente due problematiche, che immagino siano state dettate dalla fretta di consegnare, dato che solitamente le tue storie sono curatissime da questo punto di vista. La prima problematica è solamente un banalissimo errore di battitura, che ti lascio qui di seguito:

 

babbana → vuole la maiuscola. – 0.10 pt

                                                                      

Il secondo problema che ho riscontrato è una frase che risulta esser priva di verbo, per cui il senso ne risulta essere alterato. Immagino che sia un errore di distrazione, dato che le altre due storie non presentavano alcun tipo di problematica, e anche qui la situazione è stata estremamente circoscritta. Te lo lascio qui sotto:

 

aveva sempre il mondo → la frase è monca, manca il verbo. Immagino intendessi diviso? In ogni modo, il senso della frase risulta alterato. – 0.75 pt

 

Per quanto riguarda lo stile, mi limito a ribadirti quello che probabilmente ti avrò già ripetuto nelle valutazioni precedenti (in  realtà questa è la prima, ma è la terza storia in elenco): a me il tuo stile piace sempre e, anche in questa storia – che ti confesso essere stata la mia preferita delle tre che ho letto – non ti sei smentita. Hai descritto l’evolversi della conoscenza di Bill e Fleur con delicatezza, con grazia, e non ho mai avuto l’impressione che la loro storia fosse forzata, nonostante il numero di parole estremamente ridotto della storia.

Bellissime le descrizioni, che in questa storia hanno trovato più spazio, e l’introspezione di entrambi i protagonisti. Brava!

 

Trama: 3/3

La Trama di questa storia mi è sembrata interessante fin da subito, e non a torto: hai descritto uno spaccato della vita di Bill e Fleur di cui decisamente avevo bisogno. La trama è lineare, ma non per questo scarna o approssimativa, semmai il contrario – è completa, ha un inizio e uno svolgimento coerenti, e un finale che strizza l’occhio a una possibile continuazione (che sia o meno nella mente del lettore, questo non so dirlo).

Ho trovato bellissimo il finale, appunto, che trovo “aperto ma non troppo”. Mi spiego: è un finale che dà adito alle riflessioni del lettore, senza però trasmettergli alcun senso di incompiutezza che, con i finali aperti, è sempre una possibilità. Bravissima.

 

Originalità: 5/5

Non ho mai letto storie su un possibile incontro alla Gringott tra Bill e Fleur e, sinceramente, mi sto domandando perché. Mi hai aperto un mondo di cui non avevo completamente idea e, di questo, ti sono grata: io vivo i contest dove “giudico” come un’occasione per imparare qualcosa di nuovo e, con questa storia, mi hai permesso di espandere ulteriormente le mie conoscenze nel fandom di Harry Potter e, per questo motivo, ci tengo a ringraziarti sentitamente.

Ma, tornando a noi: come dicevo è la prima volta che leggo una storia del genere, e l’ho trovata molto interessante nel suo sviluppo. Ho sempre immaginato che i due si fossero conosciuti in un contesto lavorativo, ma tu sei la prima autrice che dà voce a questi pensieri un po’ condivisi da molti lettori, e questo ti fa davvero molto onore.

Mi ha molto colpita, questa storia, perché sinceramente non mi aspettavo niente del genere, quindi complimenti. Menzione d’onore per il lavoro di Bill in Egitto che molti, e mi metto anche io nell’elenco, tendono a sottovalutare/dimenticare.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Io, più che dirti che si vede che questi personaggi ti appartengono e li percepisci distintamente come se li avessi inventati tu, e che per questo sei stata bravissima, non so che dirti. Non mi capita spesso di essere così tanto senza parole, ma in questo caso mi sto letteralmente sforzando di tirar fuori un pensiero coerente. Come al solito, cercherò di proseguire con criterio.

Trovo la tua Fleur estremamente realistica: come hai scritto nelle note, il suo parlare – per quanto grammaticalmente bizzarro – è esattamente come quello coniato dai traduttori della Rowling e, complice l’uso di qualche parola in francese sapientemente disseminata nei dialoghi, sei riuscita a renderla spaventosamente simile al Canon. Mi è piaciuta molto la sua determinazione – che abbiamo assaggiato in occasione della famosa battuta sul courage di suo marito – e il suo profondo senso di giustizia.

Anche Bill, a mio parere, è estremamente verosimile: di lui mi è piaciuto molto l’attaccamento alla famiglia, anch’esso estremamente verosimile, e la gentilezza che fin da subito dimostra nei confronti di Fleur. In un campo di gioco in cui è lei quella che prende in mano la situazione, il tuo Bill non risulta comunque essere annichilito dal carattere così determinato della ragazza.

Un ottimo lavoro, ti rinnovo i miei complimenti.

 

Gradimento personale: 10/10

Anche qui, che dirti? Ti do il massimo e me ne vado, fingendo di mantenere un alone di professionalità?

Io, questa storia, l’ho semplicemente adorata è sicuramente stata una delle mie preferite in tutto il contest e mi ha fatto pensare che, a questo giro, sarà difficile assegnare l’ormai ricorrente premio per la mia storia preferita in tutto il contest. Non c’è qualcosa che non mi sia piaciuto di questa storia, è stata tutta completamente esaltante, una lettura che ricorderò sicuramente con piacere e che mi spinge a ri-appassionarmi alla coppia. Ti faccio i miei complimenti – ancora una volta – per il profondo rispetto che mostri sempre nei confronti dell’IC dei personaggi e della loro introspezione in generale. Per quanto mi riguarda non potevi propormi una storia migliore, complimenti.

 

Utilizzo del pacchetto: 3.5/5

La coppia Bill/Fleur è al centro della vicenda e, da questo punto di vista, non ho alcuna difficoltà a riconoscerti il merito di aver costruito una storia che è assolutamente focalizzata su di loro. Più dubbiosa sono, invece, sul prompt, che compare solamente in un paragrafo: non è un concetto ricorrente, è solamente un dettaglio che non ricorre mai nella storia. Mi rendo conto che “porporina” era un prompt complesso, ma secondo me offriva molte possibilità per giocarselo meglio. Ciò, ci tengo a precisarlo, ovviamente non intacca quella che è la mia opinione sulla storia.


 





Ciao Gaia, pardon per il ritardo con cui arrivo a commentare le tue splendida valutazioni, ma me le ero proprio persa.
Parto ringraziandoti per l'enorme lavoro svolto, anche se non avevo dubbi, perchè hai rilasciato valutazioni davvero precise e dettagliate.๐Ÿ’–
Mi fa davvero piacere di essere arrivata sul podio, visto il gran numero di storie partecipanti, ma soprattutto che le storie ti siano piaciute e che sono riuscita a scrivere dei missing moments degni di nota - visto che non ho scelto personaggi particolarmente originali, di cui si è scritto molto ampiamente. 
Sono d'accordo sul fatto che la storia dedicata a Sirius e Harry avrebbe necessitato di, molte, più parole e spero di avere l'occasione di dedicarmi al loro rapporto più approfonditamente un giorno non troppo lontano. Non nego che ciò che mi rende più felice sia il fatto che tu sia riuscita ad apprezzare Lily e James, e il loro rapporto con Sirius.
Proseguo gongolando per essere riuscita a farti apprezzare una storia dedicata a Ron/Hermione, un po' come hai fatto tu con la Draco/Hermione, ma in special modo perchè hai trovato originale il punto di vista che ho scelto di affrontare, che era davvero ciò che speravo di ottenere.
Concordo pienamente con te sul titolo: credo di avertelo già detto, ma io con i titoli ho un rapporto molto complicato... o ne trovo di stupendi al volo, o ci litigo fino a scegliere qualcosa che mi convince solo fino a un certo punto - come in questo caso.
Concludo con l'ultima storia, che sono davvero felice di aver avuto l'opportunità di scrivere, perchè ormai sento davvero miei Bill e Fleur e ci tenevo a condividere la mia idea sull'inizio della loro relazione.
Mannaggia a me per aver lasciato nella tastiera il diviso, ma non sarei io se non infilassi un errore di distrazione da qualche parte...
Sono tanto felice che la storia ti sia piaciuta e che io sia riuscita a farti riappassionare alla coppia, che merita tutto l'amore possibile.๐Ÿ’–
Per il prompt concordo: all'inizio sono andata nel panico quando l'ho visto, ma poi mi sono scervellata perchè amavo troppo le tre coppie e ci tenevo a usare il pacchetto... alla fine diciamo che mi sono un po' lasciata trascinare dai personaggi, lasciando un po' in secondo piano il prompt, ma sono comunque soddisfatta della storia e super felice che ti sia piaciuta.
Ti chiederei, ovviamente, di lasciarmi la valutazione come recensione e ti ringrazio nuovamente per lo splendido lavoro.๐Ÿ’–
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com