Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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olio motore

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2020 08:08
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Cinquantino
14/09/2020 19:55

Quale olio suggerite tra questi due per rd02?
motul 5100 10W50 semisintetico
castrol power1 racing 10w50 sintetico

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14/09/2020 20:13

Aaaaaah! Giulio, che cosa hai fatto! [SM=g7643]
Non si chiedono queste cose! [SM=x653536]
Scherzo... ci sono state in passato discussioni accese e il problema è stato sviscerato in ogni sua possibile sfumatura. [SM=x653548]
Se ti appassiona l'argomento mettiti comodo, cerca "olio" sul forum e goditi la lettura!
Tornando alla tua domanda fra i due sicuramente il Motul semisintetico, l'olio completamente sintetico mal si sposa con i motori vecchi di 30 anni.
Io ho sempre messo un 100% minerale che essendo "più grosso" tende a lavorare meglio su motori usurati.
Ma attenzione! Negherò sempre di averti dato consigli sull'olio, sappilo! [SM=x653545]

P.S. Tranquillo, tu non c'entri nulla, è che siamo un forum di simpaticoni! [SM=g7574]
[Modificato da RD0201 14/09/2020 20:13]


-- Matteo --
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Cinquantino
14/09/2020 21:39

Si ho letto qui e altrove diverse teorie, spesso in contrasto tra loro riguardo sintetico si e sintetico no.
In verità mi interessava sapere quale è considerato dagli utenti migliore tra i due oli. Io è da tre cambi che uso motul 5100 ma ero tentato di provare anche il castrol...
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15/09/2020 08:15

metti questo e vai sul sicuro [SM=g7574] [SM=x653531]


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15/09/2020 10:05



.... quindi nella scelta tra un semi sintetico ed un sintetico, abbiamo due risposte assolutamente contrastanti: RD02 col semoplice minerale e Frank col sintetico coi fiocchi... [SM=x653563]

Possiamo parlarne per giorni interi sull'olio da usare, ma le idee non si chiariranno mai...
Buona giornata a tutti
[SM=x653544]
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15/09/2020 10:57

La casa "HONDA" ha da sempre consigliato Castrol per i suoi motori, come la casa "SUZUKI" ha sempre consigliato Motul per i suoi.
Queste sono scelte di base decise dalle case produttrici effettuate sin dalla fase progettuale di un motore.

Ovviamente siamo tutti liberi di fare le nostre scelte, e a valle di queste, vedere se un certo tipo di olio faccia o non faccia lavorare bene il nostro motore (impuntamenti del cambio, fumosità allo scarico, frequenti rabbocchi eccetera...)

L'importante è che sia CONTROLLATO PERIODICAMENTE e che non ne manchi mai.

Io personalmente sul Dominator mi sono sempre trovato bene con il Castrol 20W-50 (completamente minerale). E' un po' più denso del 10W-40 (parzialmente sintetico), quindi da il meglio di sè nel periodo estivo, con alte temperature. Se usassi la moto anche in inverno probabilmente propenderei per quest'ultimo.
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19/09/2020 08:20

Re:


Possiamo parlarne per giorni interi sull'olio da usare, ma le idee non si chiariranno mai...
Buona giornata a tutti
[SM=x653544]




infatti ogni uno di noi a opinioni diverse [SM=x653531]


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19/09/2020 08:58

I Dominator grippano non per la qualità ma perché non si controlla il livello,queste moto sono nate in un'epoca dove gli olii erano poco raffinati e minerali...
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20/09/2020 18:05

...diciamo che il Castrol è la sua natural linfa... sta moto nasce con quest olio ... però come giustamente dice Mattoe , ormai ste moto c hanno trent anni, ed è meglio qualcosa di più "nature"😋

...vai col Motul...


... Lunga vita e prosperità ...
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21/09/2020 00:31

io ne dico una e poi basta...

il buon vecchio Castrol che Honda raccomandava era dapprima il GTX2 e successivamente il GP. nessuno, mai, ha saputo la viscosità e la composizione di questi due oli, Castrol se ne guardava bene dal divulgare alcunché, si sapeva solo la classificazione API.

all'epoca andavano bene, ma aimé si consumavano alla grande sui motori non proprio nuovissimi. questo è sempre stato un tallone d'achille di Castrol, che ha una larga parte di componenti molto volatili nella miscelazione dei suoi oli.

quando con l'evoluzione si passò ai sintetici anche per i motori col cilindro grosso, la parte volatile era ormai diventata prevalente. il Power1, ottimo olio per i piccoli alesaggi unitari delle 4 cilindri, sui motori mono 650 si mangia con facilità, a meno che il motore non sia proprio fresco di rettifica. con relativa puzza per chi segue ed allegre fumate alla fine delle discese.

considerate che molti, qui, che avevano consumi d'olio spropositati con i sintetici fichissimi di Castro e altri, semplicemente cambiando olio (ad esempio il sempreverde Motul 5100, semisintetico e 15W50, quindi duretto) hanno visto dimezzare o addirittura quasi sparire il consumo, la puzza e la fumosità. e questo è un fatto, chiedete in giro e vedrete che ho ragione.

personalmente, col Motul mi trovo molto bene, ma io sò io, e voi... come diceva quello... 😆

concludo con un'ultimo fatto. si, avete letto bene, fatto, non ipotesi...
la scelta di una marca piuttosto che un'altra, da parte di una Casa produttrice, viene fatta ESCLUSIVAMENTE in base a precisi interessi commerciali, accordi di sponsorship e giri di soldi.

nessun tecnico o ingegnere effettua selezioni su mille tipi di oli diversi, per capire quale sia il migliore e il più adatto a ciascun motore di ciascuna moto. sarebbe una follia. semplicemente, dato che oggi i produttori di oli hanno gamme molto ampie, si selezionano a tavolino gli oli più adatti dalla gamma, basandosi sulle specifiche. si fanno dei test, certo, ma se nessun motore grippa (e lo vedo difficile...) vai sul mercato.

altrimenti, mi spiegate come faceva Honda a consigliare Castrol, ed a vestire poi le sue moto ufficiali coi colori Repsol? e che, il Castrol andava bene per le moto dei comuni mortali e faceva grippare i motori delle MotoGP?

😄😄😄😄😄😄😄😄😄
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21/09/2020 08:08

infatti e quello che dicevo io io per i motori con molti chilometri metto un olio a base minerale con gradazione 20w50 altrimenti un base sintetica 15w50 non il SBK racing della Q8
va molto bene [SM=x653531]
[Modificato da franktmaxgs 21/09/2020 08:08]


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