Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2020 14:45
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2020 08:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.047
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Trinitario , 10/17/2020 7:22 PM:



Esodo 4:22

“E tu dirai al Faraone: "Così dice l'Eterno: Israele è il mio figlio, il mio primogenito".

Israele era il primo nato di Dio? Era della stessa classe di Dio?

Salmi 89:21-28:

"21 Ho trovato Davide, mio servo, l'ho consacrato con il mio sacro olio. 22 Sì, ferma sarà la mia mano con lui e il mio braccio lo rafforzerà... "

"28 E io lo porrò come primogenito, il più alto fra i re della terra."


Primogenito nel senso di più eminente...

Geremia 31:9:

"9 Nel pianto partirono, nella consolazione li riconduco: li riporto presso torrenti d'acqua su una via piana; non inciamperanno in essa perché io sono per Israele come un padre ed Efraim è il mio primogenito. "

Torniamo a colossesi:

La CJB ha tradotto di conseguenza:

CJB Colossians 1:15 "He is the visible image of the invisible God. He is supreme over all creation"

A proposito di "Primogenito" la nota in calce della NET dice:

"The Greek term πρωτότοκος (prōtotokos) could refer either to first in order of time, such as a first born child, or it could refer to one who is preeminent in rank M. J. Harris, Colossians and Philemon (EGGNT), 43 expresses the meaning of the word well: “The ‘firstborn’ was either the eldest child in a family or a person of preeminent rank. The use of this term to describe the Davidic king in Ps 88:28 LXX (=Ps 89:27 EVV), ‘I will also appoint him my firstborn (πρωτότοκον), the most exalted of the kings of the earth,’ indicates that it can denote supremacy in rank as well as priority in time. But whether the πρωτό- element in the word denotes time, rank, or both, the significance of the -τοκος element as indicating birth or origin (from τίκτω, give birth to) has been virtually lost except in ref. to lit. birth.” In Col 1:15 the emphasis is on the priority of Jesus’ rank as over and above creation (cf. 1:16 and the “for” clause referring to Jesus as Creator)."

Traduzione:

" Il termine greco πρωτότόκος (prōtotokos) potrebbe riferirsi o al primo in ordine di tempo, come nel caso di un figlio primogenito, oppure potrebbe riferirsi a chi è preminente nel rango: M. J. Harris, Colossesi e Filemone (EGGNT), 43 esprime bene il significato della parola: "Il 'primogenito' era o il figlio maggiore di una famiglia o una persona di rango preminente. L'uso di questo termine per descrivere il re davidico in Sal 88:28 LXX (=Ps 89:27 EVV), 'lo nominerò anche il mio primogenito', il più eminente dei re della terra', dimostra che può indicare la supremazia nel rango e la priorità nel tempo. Ma se l'elemento πρωτό- nella parola denota il tempo, il rango, o entrambi, il significato dell'elemento -τοκος come indicante la nascita o l'origine (da τίκτω, partorire) è stato praticamente perso tranne quando si riferisce alla nascita letterale". In Col 1,15 l'accento è posto sulla priorità del rango di Gesù al di sopra della creazione (cfr. 1,16 e la clausola "per" che si riferisce a Gesù come Creatore)."

"Egli è il primogenito di tutta la creazione perchè (la congiunzione hoti introduce il versetto 16) per mezzo di lui tutto è stato creato.

Non ha molto senso dire che Gesù è il "primo nato PERCHE' tutto è stato creato per mezzo di lui", che senso ha dire che tu sei il primo nato PERCHE' (o poichè) è in te che è nato Tutto?

Dicendo primogenito di tutta la creazione, "poichè" tutte le cose ecc... non è impensabile che Paolo introducendo quell'espressione virgolettata volesse proprio distinguere Gesù da tutta la creazione, magari proprio per non creare equivoci, cioè che qualcuno potesse intendere primogenito con primo nato e considerare Cristo come parte della creazione stessa.


Inoltre il contesto di colossesi dimostra che il Figlio non poteva essere creatura se "tutto è stato creato tramite lui", il greco ha “ta panta” che significa “il Tutto” intendendo proprio tutto ciò che è creato, esattamente come già ho spiegato per giovanni 1:3, “nulla di ciò che esiste è esistito senza Cristo”

Infine Colossesi parla di tutte le cose create che sono nei cieli comprese le persone spirituali angeli o arcangeli che siano, solo Dio ne è escluso.

16 poiché per mezzo di lui
sono state create tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potestà.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.



Caro Trinitario,

fai pubblicità ingannevole, non informazione, come il tuo solito.

"prototokos" in Colossesi è costruito col genitivo, riferito a una categoria.

Nel caso di Esodo e del popolo di Israele, forse che Israele non era "nato" o non apparteneva alla categoria di coloro che sono nati?

Idem per Davide nel Salmo: forse che Davide non apparteneva alla categoria dei "figli" di cui era considerato il "primogenito"?

Allo stesso modo, in Geramia, forse che Efraim non era "nato" o venuto all'esistenza, come le altre tribu' e popoli?

Anche se "prototokos" in Colossesi indicasse preminenza, e non è certo vero, di sicuro non sottrae il soggetto dalla categoria di cui è preminente, cioè la creazione.

Chi, come la CIB, traduce diversamente, lo fa in modo chiaramente scorretto e dettato dalle proprie necessità teologiche antistoriche.

Oltretutto, pensa tu che affermazione sorprendente sarebbe stata fatta, se i nostalgici fans della trinità avessero ragione: Dio è il migliore della creazione! Chi mai ha messo in dubbio una tale banalità!

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 18/10/2020 08:11]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com