Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Messico e Nuvole

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2023 03:10
OFFLINE
Post: 572
Post: 570
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
29/09/2020 19:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: so che Grognard non me la farà passare liscia
grognard, 29/09/2020 17:36:



Quello che non ti lascio passare è questa bassa insinuazione.
Prima di tutto io non ho mai detto 3 a 0 avevo detto gli facciamo tre goal, quanti ne faceva il Brasile non l'avevo detto.
Comunque il mio metodo è INFALLIBILE. Soltanto non avevo tenuto conto del fatto che Il Brasile aveva sconfitto la Romania che aveva eliminato il Portogallo, che quattro anni prima aveva dato 5 pappine alla Corea del Nord che ci aveva rott....amato. Quindi 4 a 1 per il Brasile. Elementare Watson






Grognard Holmes. Infallibile. È imprendibile. Non ce la fai con lui, Giggi!


Il Garfagnin Fuggiasco

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 5.334
Post: 5.250
Registrato il: 23/07/2005
Sesso: Maschile
Storia Pura
30/09/2020 13:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: so che Grognard non me la farà passare liscia
Il garfagnin fuggiasco, 29/09/2020 19:47:




Grognard ... È imprendibile. ..




Per sua fortuna! [SM=x875378]




Siamo tutti Suddirlandesi

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.056
Post: 951
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
30/09/2020 16:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: so che Grognard non me la farà passare liscia
Il garfagnin fuggiasco, 2020/09/29 19:47:




Grognard Holmes. Infallibile. È imprendibile. Non ce la fai con lui, Giggi!




Ne sono perfettamente consapevole. Ero stanco, altrimenti non ci avrei neanche provato [SM=x875378]



 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.057
Post: 952
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
30/09/2020 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco le mie considerazioni finali
ehmm mettetevi comodi. Mi sono fatto prendere un po' la mano [SM=x875419]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.058
Post: 953
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
30/09/2020 16:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rientrato a Roma. Disfatta la valigia. E ora cerco di disfare quel groviglio di emozioni che mi sono portato dietro dal Messico.
Cerco di darmi un ordine, un metodo, un criterio. L’unico che riesco a trovare e che riesce anche a sembrarmi logico è il criterio temporale. Svolgere i ricordi e le emozioni nell’ordine che si sono presentati davanti ai miei occhi. Le prime emozioni sono state quelle per cammino assai più impegnativo (rispetto ad ora)che le 16 squadre hanno dovuto compiere per arrivare nel paese dei sombreri. Certo, allora giocarono meno partite, ma confrontiamo le qualificazioni di allora con quelle attuali. Nel 1970 c’erano 9 posti per le nazioni europee ed uno era occupato dall’Inghilterra dententrice del titolo per cui le rimanenti 8 squadre dovevano uscire da un totale di 30 squadre ( Nell’ultimo mondiale i posti erano 14 ma su 54 e fra queste c’erano squadre quali Estonia, Lettonia, Moldova ecc) Le 30 di allora erano quasi tutte di livello medio alto. Pensate ad esempio al gruppo con Belgio, Spagna e Jugoslavia, oppure a quello con Romania, Portogallo, Svizzera e Grecia. Insomma, come tutti giustamente hanno commentato più volte in questo topic, “meno squadre, meno partite ma più spettacolo”.
Sin da prima del calcio di inizio, ho avuto occasione di notare come i cronisti della stampa italiana e non, fossero tutti d’accordo nel sostenere che si stesse arrivando alla resa dei conti fra due modi di intendere il calcio: quello dinamico e atletico delle squadre europee, soprattutto del nord (Germania ed Inghilterra) e dell’est (Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia e URSS) e dall’altra parte il calcio lento e palleggiato ma squisitamente tecnico e impreziosito da eccezionali individualità delle squadre sud americane.
I gironi, che nei mondiali attuali il mio esimio collega Garfagnin fuggiasco, si rifiuta (comprensibilmente)di guardare, ci hanno, stavolta, regalato una pioggia di goal e di emozioni (con l’eccezione del girone dell’Italia). Personalmente ho avuto la sensazione che la resa dei conti fra le due suddette scuole sia stata rimandata al prossimo mondiale poichè il fattore altura ha falsato in parte la sfida, punendo quasi esclusivamente il gioco atletico europeo. Ho ancora davanti agli occhi le espressioni stravolte e boccheggianti dei giocatori della Bulgaria. A proposito, se non sbaglio, George Rooper aveva detto che il calcio della Bulgaria gli era sembrato quello più vicino al calcio moderno. Possibile che ti facesse venire in mente la Sampdoria di Vialli ecc? In tal caso ci avresti preso alla grande dato che ad allenare la Bulgaria era Vujadin Boskov.
L’unico appunto che mi sento di fare all’organizzazione di questi mondiali riguarda la composizione dei gironi. Il girone con Brasile, Inghilterra, Romania e Cecoslovacchia era da pazzi e viene spontaneo pensare che sia stato un effetto collaterale di un sorteggio accondiscente nei confronti dei padroni di casa. Comunque in passato abbiamo visto “aiutini” ben peggiori. Le prime 8 squadre che tornano a casa ci tornano quasi tutte a testa alta. Marocco ed Israele hanno addirittura sorpreso riuscendo a fare punti ed a mettere in difficoltà squadre titolate come Germania e Italia.
Nei quarti poche emozioni, almeno per me, nelle prime due partite del tabellone. Messico - Italia minaccia noia mortale, ma fortunatamente entra Rivera e gli azzurri scoprono che tirando in porta aumentano le probabilità di fare goal e ci prendono gusto anche perchè grazie al Golden Boy le occasioni da tiro finalmente arrivano.
Il rischio noia, sfiorato col Messico, viene centrato in pieno da URSS - Uruguay, senza dubbio una delle peggiori partite del torneo decisa da uno dei peggiori goal di sempre. Per fortuna a rimettermi in pace con il calcio arrivano due perle come Germania Ovest - Inghilterra e Brasile – Perù che GF ha raccontato e commentato al meglio, mi permetto di aggiungere solo il mio dispiacere (e quello di George Rooper) per l’uscita di scena dell’Inghilterra. Erano in molti, compreso Pelè, a vederla finalista e, a giudicare dal gioco espresso col Brasile e per lunghissimi tratti con la Germania, sarebbe stata senz’altro una finale coi fiocchi. Come ulteriore riprova della differenza fra allora ed oggi vi invito a notare il comportamento inglese in questo mondiale: Hanno vissuto l’intero mondiale in un clima apertamente ostile (anzi con l’arresto di Bobby Moore con l’accusa di furto, le ostilità sono cominciate addirittura giorni prima del calcio d’inizio) eppure nessuna recriminazione, nessun piagnisteo, nessun vittimismo. Solo un po’ di amarezza da parte dello sconsolato Ramsey di fronte al fatto che si fosse sentito male l’unico giocatore che era insostituibile: Gordon Banks . Ma anche la sua amarezza è stata sottovoce, privata, non urlata ed esibita quale prova a discarico come farebbe qualsiasi allenatore odierno.
Eleganza del tutto ignota a Brera che pur di non dover ammetere di essersi sbagliato su Rivera e per non smentire le sue convinzioni sull’efficacia del calcio alla “viva il parroco” ci regala nefandezze simili:
«I tedeschi sono battuti. Beckenbauer con braccio al collo fa tenerezza ai sentimenti. Ben sette gol sono stati segnati. Tre soli su azione degna di questo nome: Schnellinger, Riva, Rivera. Tutti gli altri, rimediati. Due autogol italiani (pensa te!). Un autogol tedesco (Burgnich). Una saetta di Bonimba ispirata da un rimpallo fortunato [...]
Come dico, la gente si è tanto commossa e divertita. Noi abbiamo rischiato l'infarto, non per scherzo, non per posa. Il calcio giocato è stato quasi tutto confuso e scadente, se dobbiamo giudicarlo sotto l'aspetto tecnico-tattico. Sotto l'aspetto agonistico, quindi anche sentimentale, una vera squisitezza, tanto è vero che i messicani non la finiscono di laudare (in quanto di calcio poco ne san masticare, pori nan).
I tedeschi meritano l'onore delle armi. Hanno sbagliato meno di noi ma il loro prolungato errore tattico è stato fondamentale. Noi ne abbiamo commesse più di Ravetta, famoso scavezzacollo lombardo. Ci è andata bene. Siamo stati anche bravi a tentare sempre, dopo il grazioso regalo fatto a Burgnich (2-2). L'idea di impiegare i dioscuri Mazzola e Rivera è stata un po' meno allegra che nell'amichevole con il Messico. Effettivamente Rivera va tolto dalla difesa. Io non ce l'ho affatto con il biondo e gentile Rivera, maledetti: io non posso vedere il calcio a rovescio: sono pagato per fare questo mestiere. Vi siete accorti o no del disastro che Rivera ha propiziato nel secondo tempo?»
NO COMMENT!
Personalmente non ci provo neanche a commentare Italia Germania anche perchè l’ha fatto benissimo il mio esimio collega per cui, se volete, fatevi un salto indietro a rileggervelo.
E siamo alla finale. Il pubblico è quasi tutto per Pelè ed i suoi giocolieri. I nostri sono a fette, non solo per i supplementari ma anche perchè qualche genio della Federazione Calcio ha avuto la meravigliosa idea di disdire l’hotel il giorno stesso della finale (infatti i ragazzi prenderanno l’aereo la sera stessa) con il risultato che anzichè riposare, come sarebbe stato logico, molti dei giocatori sono andati a letto oltre l’una di notte per fare la valigia (se non altro era un calcio più umano anche per questi aspetti)
Il Brasile ci è evidentemente superiore ma con Rivera forse, anzi sicuramente, qualcosa di più e di meglio avremmo fatto. Anche se, come ha giustamente segnalato, Grognard il 4 a 1 era scritto.
Dalle considerazioni globali voglio assolutamente tener fuori lo scandaloso comportamento tenuto dallo staff tecnico nei confronti di Rivera, primo perchè mi da veramente troppo fastidio anche solo parlarne, inoltre perchè ho deciso che questo mondiale è giusto ricordarlo per quelle cose belle che mi ha fatto vedere e che resteranno per sempre nel mio cuore (oltre alla tequila ed al calore della gente)
Quindi! Grazie Messico Per:
La simpatia e la bravura dei peruviani (premiati dalla FIFA con il premio fair play con Teofilo Cubilla eletto miglior giovane)
Per i goal estrosi di Jairzinho e quelli di furbizia di quel furetto d’area di Muller
Per la parata di Banks su Pelè (e 1)
Per i 3 goal di Riva (se li meritava) di cui uno (con la Germania) degno del campione che è
Per la finta di Pelè (e 2) su “Mazurka” e grazie perchè il pallone non è entrato (sarebbe stato troppo)
Per aver sospeso temporaneamente la forza di gravità (altrimenti non si spiega) in occasione del goal di testa di Pelè (e 3)con l’Italia
Insomma grazie per Pelè e per tutti quei campioni che da sempre danno senso e gusto a questo gioco.
Adios Mexico sono sicuro che un giorno ci riveremo
Roma 24 Giugno 1970

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 573
Post: 571
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
30/09/2020 17:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una sintesi degna del mondiale.


Niente da aggiungere.


Il Garfagnin Fuggiasco

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 5.335
Post: 5.251
Registrato il: 23/07/2005
Sesso: Maschile
Storia Pura
30/09/2020 17:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Una sintesi degna del mondiale.
Il garfagnin fuggiasco, 30/09/2020 17:05:





....e voi siete stati altrettanto degni. vi rinnovo i complimenti miei e del comandante supremo. un topic indimenticabile. [SM=x875377]


Siamo tutti Suddirlandesi

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.059
Post: 954
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
30/09/2020 17:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie di cuore
.....dimenticavo. da oggi entro in aspettativa. mi prendo qualche giorno di siposo e poi riprendiamo magari con altri sport....ma fra un po'

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 574
Post: 572
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
30/09/2020 18:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Concludiamo con la sigla.
[Modificato da cari@tide 30/09/2020 20:54]
Il Garfagnin Fuggiasco

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.884
Post: 1.875
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
30/09/2020 20:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bravissimi
per un mese ci avete fatto rivivere le emozioni di un calcio oramai scomparso [SM=x875434]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 631
Post: 190
Registrato il: 26/05/2006
Sesso: Maschile
Memoria Storica
30/09/2020 23:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Giggirriva, 2020/09/30 16:40:

Rientrato a Roma. ....
Adios Mexico sono sicuro che un giorno ci riveremo
Roma 24 Giugno 1970



come ha scritto GF Niente da aggiungere. Tutto esatto. Soprattutto la parte sull'inghilterra. [SM=x875378]
grazie mille a tutti e due non vedo l'ora di leggervi ancora. BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIII [SM=x875377]


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 659
Post: 650
Registrato il: 15/09/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
01/10/2020 13:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

qualche giorno fa avevo scritto
che, non essendo ancora nato, sapevo ben poco di quel mondiale e quindi non potevo commentare...ma adesso un commento mi sento di farlo. siete stati magnifici. ho vissuto questo mondiale con un coinvolgimento maggiore di quelli vissuti in prima persona. grazie di cuore e spero lo rifacciate presto.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.877
Post: 1.362
Registrato il: 11/09/2004
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
01/10/2020 15:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Giggirriva, 30/09/2020 16:40:

... Anche se, come ha giustamente segnalato, Grognard il 4 a 1 era scritto.
....


Impossibile sbagliare. I dati era inconfutabili.
anche perché, non dimentichiamoci che l'arbitro era della Germania Est.....e non mi fate dire altro. Chi voleva capire ha capito [SM=x875435]


[Modificato da grognard 01/10/2020 15:47]
Siamo tutti Suddirlandesi

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 5.336
Post: 5.252
Registrato il: 23/07/2005
Sesso: Maschile
Storia Pura
01/10/2020 16:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ora lo chiudo questo topic
GF e Giggirriva si sono fatti un mazzo tanto e hanno confezionato uno dei topic più interessanti e appassionanti della storia di questo forum. non cominciamo a riempirlo di ca...te. [SM=x875430]
[Modificato da jules maigret 01/10/2020 16:05]


Siamo tutti Suddirlandesi

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 852
Post: 733
Registrato il: 10/07/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
01/10/2020 19:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aspetta commissario
lascia che prima mi congratuli con gli autori per questo topic originale, interessante, divertente, emozionante e commovente.
Tanto di cappello a tutti [SM=x875434]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 37
Post: 37
Registrato il: 09/12/2008
Sesso: Maschile
Scrittore
02/10/2020 11:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: aspetta commissario
Jetro mano di ferro, 01/10/2020 19:08:

lascia che prima mi congratuli con gli autori per questo topic originale, interessante, divertente, emozionante e commovente.
Tanto di cappello a tutti [SM=x875434]



Condivido ogni singola parola! [SM=x875377]



 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 15.478
Post: 14.149
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Storia Pura
03/10/2020 04:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi unisco
alla schiera di plaudenti entusiasti. [SM=x875377]
Questo topic, dati alla mano, e' stato quello che ha proporzionalmente raccolto il maggior interesse e consenso fra tutti quelli aperti dal 2005 ad ora. Ho scritto proporzionalmente perche' e' ovvio che discussioni come quelle della bacheca che durano da 15 anni hanno numeri significativamente piu' grandi.
Comunque per non finire O.T. ulteriori considerazioni le sposto qui

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 15.525
Post: 14.196
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Storia Pura
03/11/2020 01:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Grazie di cuore
Giggirriva, 30/09/2020 17:14:

.....dimenticavo. da oggi entro in aspettativa. mi prendo qualche giorno di siposo e poi riprendiamo magari con altri sport....ma fra un po'



Non vedo l'ora! se serve aiuto fammelo sapere



 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.066
Post: 961
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Fonte di saggezza
03/11/2020 14:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Grazie di cuore
ugo.p, 03/11/2020 01:57:



Non vedo l'ora! se serve aiuto fammelo sapere





AIUTO? mi basterebbe ritrovare il sorriso.
scusa Ugo ma sto alle basse.
per un po' passo

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 22.672
Post: 152
Registrato il: 02/12/2009
Sesso: Maschile
Memoria Storica
03/11/2020 16:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Grazie di cuore
Giggirriva, 03/11/2020 14:26:



AIUTO? mi basterebbe ritrovare il sorriso.
scusa Ugo ma sto alle basse.
per un po' passo




Guarda Gigi,anch'io ho avuto bruttissimi momenti di vita in passato,ma credimi,i forum,ed in particolare questo,possono davvero darti una mano a superare momenti critici.
Il sorriso poi vedrai che ritorna........ [SM=x875378]

" But if you miss you had better miss very well. Whoever double-crosses me and leaves me alive, he understands nothing about Tuco. Nothing! "

 
Email
 
Scheda Utente
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com