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Problema avviamento

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2020 10:32
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Cinquantino
28/08/2020 13:32

Moto ferma da 8 anni
Ragazzi, buongiorno a tutti!!!

Vorrei chiedere il vs parere su una questione elettrica (probabilmente).

Un breve antefatto per capire la situazione.
Il mio Dominator del 93 è fermo in garage da diversi anni (8 mi pare). Era stato perfettamente restaurato ed iscritto ASI. Quando la fermai la moto dava problemi ad avviarsi, specie a freddo (anche in estate) ed a volte si spegneva al minimo. Cmq insistendo alla fine partiva. Leggendo sul forum, all'epoca, avevo capito che poteva essere la CDI, così ne comprai una ricondizionata sulla baia (senza però montarla).

Venendo ad oggi, sto cercando di rimetterla in marcia ma di avviarsi non ne vuol sapere. Serbatoio pulito, filtro benzina ok, benzina pulita, uno spruzzo di wd40 sul filtro dell'aria sono le manovre iniziali...ovviamente senza successo.

Allora sono passato alla parte elettrica. Candela a massa sul motore, avviamento, ma niente scintille. Ho anche provato a collegare un cavo di rame sul filetto della candela mettendo l'altra estremità sul negativo della batteria ma niente scitilla.

Cambio centralina (quella originale ha lo spinotto bianco, la sostituta ha lo spinotto verde. quando la comprai lessi sul forum che non cambiava nulla ma adesso mi pare di capire che la verde non porta il sensore del cavalletto), niente scintilla.

Recupero, sempre sul forum, un documento denominato "Diagnostica Centralina CDI".
Basandomi su questo documento e su altri post a tema ho controllato il corretto funzionamento del sensore cavalletto e dello switch on-off, entrambi funzionanti.

A questo punto sono passato a misurare i valori indicati nel documento ottenendo questi risultati :

Ignition coil primary - 0,2ohm
pulse generator coil - 500ohm
ignition swith and engine stop switch - 12,85v
electric starter system - 10,5v

I valori fuori norma sono l'impedenza della bobina e il voltaggio dell'avviamento.
Tutte le letture sono state fatte con il sistema dello "spillo" alla centralina.

Sinceramente, io non sono in grado di interpretare i risultati ma speravo che qualcuno, qui sulla board, potesse aiutarmi a capirci qualcosa.

Scusate la lungaggine.

Grazie a tutti!!

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28/08/2020 14:14

Come primi tentativi dopo 8 anni di fermo consiglieri di fare un check ai fusibli, banale ma non si sa mai.
Poi proverei a caricare o sostiture la batteria (puoi anche fare ponte con una diversa per provare) 10,5 v sono pochi e il Domy spesso da' problemi in accensione con batterie non perfettamente in ordine.
Cavalletto su, frizione tirata, e riprovi, poi nel caso si farà la disanima dell'impianto elettrico che difficilmente si sarà usurato con la moto ferma...
Facci sapere! [SM=x653544]

P.S. Alle brutte puoi anche provare ad accenderla in marcia se hai una discesa vicina, basta la rampa del garage non devi fare chilometri, con la mia quando si rifiutava di partire spesso funzionava...
[Modificato da RD0201 28/08/2020 14:18]


-- Matteo --
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Cinquantino
28/08/2020 15:18

Grazie Matteo!

La batteria è nuova e attualmente la tengo sotto mantenitore di carica (optimate 4) quando non "traffico" con la moto.

La cosa strana è che quando misuro il voltaggio tra i cavi blue/bianco e verde (ignition switch, tanto per capirci) il valore è normale. Quando misuro tra i cavi giallo/rosso e verde ho 10,5v.
Quello penso sia di sicuro un problema ma non ho idea dove si perdano i volts "mancanti all'appello".

Provo a fare la misura con il cavalletto alzato (cmq avevo provato anche ad avviarla con il cavalletto alzato, provando entrambe le centraline e non andava).

Check fusibili, hai assolutamente ragione. Non l'ho fatto ancora!!

L'opzione discesa invece, non è possibile :)
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28/08/2020 15:32

Chiudi io cavalletto prima di metterla in moto,prova poi mi dici.
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28/08/2020 16:20

Se dopo tutti i controlli che ti han suggerito dovesse arrivare corrente ma ancora fa fatica ad avviarsi potrebbe essere utile anche una bomboletta di etere (starter-kit) da spruzzare nel carburatore tramite la scatola del filtro... per mezzi fermi da anni fa miracoli...

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28/08/2020 16:27

Re:
el.bandidox, 28/08/2020 16:20:

Se dopo tutti i controlli che ti han suggerito dovesse arrivare corrente ma ancora fa fatica ad avviarsi potrebbe essere utile anche una bomboletta di etere (starter-kit) da spruzzare nel carburatore tramite la scatola del filtro... per mezzi fermi da anni fa miracoli...




L'ho pensato ma non l'ho detto per paura che qualcuno mi "maledicesse"...anche io uso etere se dopo lunga sosta non parte il motore! [SM=g27988] [SM=g28002]
Ovviamente, serve se arriva corrente, altrimenti è inutile!!! [SM=g27990]
facci sapere!! [SM=x653544]

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Cinquantino
28/08/2020 19:18

Grazie a tutti per i consigli.

Purtroppo la moto è in un capannone ad alcuni km da dove abito quindi mi ci vuole un po per mettere in pratica i suggerimenti.

Allora, procediamo con ordine.


...fare un check ai fusibli...



Fatto, tutto ok.


Chiudi io cavalletto prima di metterla in moto,prova poi mi dici.



Ho cacciato la candela pr metterla a massa sul motore, l'ho spazzolata, ho chiuso il cavalletto, tirato la frizione e provato se faceva scintille.
Poche a dire il vero, ma adesso le faceva. Tipo due tre, poi un secondo senza scintille, poi 1 altra...a singhiozzi mi verrebbe da dire.

Allora ho riavvitato la candela, spruzzato del WD40 (dovrebbe fare lo stesso effetto dell'etere che suggerivano el.bandidox e rpaul) nel condotto dell'aria dalla scatola filtro e provato ad avviare.
La benzina c'è ed il rubinetto è aperto.

Niente

Cos'altro posso provare?

Thx!!! 🙏
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28/08/2020 19:51

La candela stessa da sostituire ?
Masse da controllare/pulire ?
[Modificato da Manu_Domy_70 28/08/2020 19:54]


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Cinquantino
28/08/2020 20:11

Re:
Manu_Domy_70, 28/08/2020 19:51:

La candela stessa da sostituire ?
Masse da controllare/pulire ?




Ciao Manu, la candela che c'è ora è nuova. L'avevo cambiata poco prima di fermare la moto...se ricordo bene.

Cmq nel dubbio di ritorno dal capannone ne ho comprata una nuova che proverò prima possibile.

In ogni caso fatemi aggiungere che le scintille intermittenti, sono sicurissimo che le faceva già prima che la fermassi anni addietro. Avevo fatto la prova della candela sul motore all'epoca per cercare di capire perchè stentasse così tanto a partire a freddo (anche in estate). Cambiai anche la pipetta (con una ngk sd05f, senza ottenere nessun miglioramento)

Vi tengo informati.

A presto e grazie!!!
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29/08/2020 10:47

Specifica meglio i sintomi di quando dici che la moto non parte e la candela è inserita correttamente nel suo alloggiamento:
- il motorino di avviamento gira correttamente o non dà segni di vita?

Hai smontato e controllato anche il carburatore? Magari è quello e non arriva benzina a causa di una membrana rotta, spilli inchiodati, getti intasati, patina verdognola nella vaschetta che introia tutto quanto c'è all'interno...

P.S. una centralina "ricondizionata" comperata sulla baia 8 anni fa può anche darsi che non funzionasse correttamente già 8 anni fà, visto che non l'hai mai montata per controllare!!

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29/08/2020 12:41

Il fatto che la scintilla ci sia ma "random" mi fa pensare al pickup
Hai già controllato?


= Igino =
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Cinquantino
12/09/2020 10:32

Ragazzi, scusate ma temporaneamente non ho accesso al capannone dove tengo la moto. Appena mi sarà possibile rimetterci le mani sopra vi aggiornerò

Grazie ancora per i numerosi suggerimenti

A presto
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