Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Help gancio traino per W123 200

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:38
20/08/2020 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 22/07/2020
Utente Junior
OFFLINE
Ho necessità di usare la mia W123 come motrice per la mia roulotte, ho cercato sul web un fornitore di ganci traino, ma pur avendo trovato due marchi che avrebbero in listino un modello compatibile (entrambi dichiarano il montaggio senza levare e forare il paraurti), non ho certezza che sia possibile equipaggiare l'auto del suddetto accessorio. Le due ditte che avrebbero il gancio compatibile sono la Westfalia e la Bosal, però la compatibilità è asserita dai rivenditori vari che ho reperito, niente invece cercando sui siti ufficiali delle due ditte produttrici.
Spero che qualche iscritto mi possa aiutare nella ricerca del ricambio corretto, o riporti l'esperienza avuta nel montaggio di questo accessorio.
Purtroppo il montaggio del gancio traino è fondamentale per me e se non ci fosse la possibilità di montare questo accessorio dovrò separarmi dal Mercedes ed acquistare altra auto (più recente purtroppo), attualmente non ho possibilità di avere più auto in contemporanea!
P.S. Posseggo 2 roulotte, una Elnagh dell'82, quindi contemporanea dell'auto ed una Adria del '91, quest'ultima sarebbe la candidata al traino; la Elnagh a differenza dell'altra è sprovvista di ammortizzatori sull'assale e timone e non mi da fiducia per trasferimenti con elevati chilometraggi (è destinata a divenire semi stanziale in un terreno di proprietà di mia moglie).
Allego le foto di entrambe le roulotte, l'auto successiva come numero modello è anche di mia proprietà, posseggo infatti un W123 ed un 124 Special 1400!
[Modificato da jure2912 20/08/2020 11:38]
23/08/2020 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 22/07/2020
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Nessuno che abbia installato un gancio traino su una berlina W123?
Integro il thread chiedendo anche se non fosse possibile un montaggio del suddetto gancio traino in Italia, sarebbe possibile altresì montarlo in Austria o Germania e poi convertire l'omologazione estera in quella italiana?
Speriamo in un aiuto da parte di qualche iscritto.
P.S. L'auto è iscritta ASI con relativo libretto di "certificato d'identità" e targa in ottone recante il modello e n° iscrizione: anche se perdo l'omologazione ASI, il gancio è prioritario su tutto, attualmente ho un contratto di assicurazione normale ed oneroso, ma ho certezza di poter fare un uso giornaliero dell'auto, compresi viaggi con la famiglia sulle strade d'Europa, cosa non possibile con i limiti (giusti) delle assicurazioni storiche, e nel malaugurato caso di causare un incidente, la copertura assicurativa è certa!!
[Modificato da jure2912 23/08/2020 17:36]
03/11/2020 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 22/07/2020
Utente Junior
OFFLINE
Reperito gancio traino
Dopo oltre due mesi di ricerca, aiutato molto in questo dagli iscritti forum, ho trovato un gancio traino nuovo, completo in tutto comprese istruzioni, omologazione e relativo cablaggio elettrico con presa a 7 poli a marca Bosal.
Tale gancio non è più reperibile da anni ed ho avuto la fortuna di reperirlo da altro possessore di W123 che l'aveva acquistato per un progetto di convoglio per il suo Mercedes, poi non realizzato.
Al momento vista la situazione pandemia,il montaggio è rimandato a tempi migliori.
Però controllando le istruzioni e parzialmente la parte dell'auto interessata al montaggio, sembra che nei modelli più recenti di W123 non sono presenti gli attacchi e relativi fori specifici per il montaggio atraumatico del gancio, dovrebbero esserci quindi solo gli inviti specifici e quindi bisogna forare la scocca per il montaggio!
Non ho certezza di quanto scritto sopra, ma attendo esperienze e consigli altrui riguardo il montaggio del gancio.
Pubblico anche le foto dell'acquisto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.