Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Profumo d'autunno [drabble contest]

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2020 13:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 59
25/11/2020 09:56
 
Quota

Re: VALUTAZIONI - parte 3/4
LuNe_EFP, 24/11/2020 23:29:

VALUTAZIONI [parte 3/4]


🍁


A PARI MERITO - 7° CLASSIFICATO: Voorpret 20/21

Grammatica e lessico: 6,5/7
Ho tolto qualche centesimo per la punteggiatura e per un verbo che non si accordava, per il resto ho trovato le drabble scorrevoli e descrittive, con poche pennellate sei riuscita a rendere vivida l'immagine di cui stai narrando.
Caratterizzazione/IC: 4,5/5
Dunque, l'impresa era ardua, rendere una caratterizzazione profonda con poco più di un centinaio di parole a disposizione non è semplice. In ogni drabble c'è stato un dettaglio sul personaggio che hai colto e ci hai raccontato: l'“uomo peggiore” di Hughie, la “lacrima” di Kimiko, la “morte” di Frenchie, la “risata” di Billy. Ammetto che la drabble su Billy mi ha lasciata leggermente scontenta, c'era qualcosa in più che potevi dire su di lui, pur avendo apprezzato come hai deciso di narrarlo forse c'era un po' troppa descrizione e poca focalizzazione su di lui.
Uso pacchetto: 4/4
Il pacchetto non era dei più semplici a mio parere, ma credo che tu sia riuscita a svilupparlo molto bene. Mi è piaciuto come hai deciso di “scomporre” la citazione e focalizzarti su ogni periodo e caratterizzarlo attraverso il personaggio, davvero una bella idea.
Gradimento personale: 5/5
Primo, grazie per aver scritto su The Boys; secondo, ho davvero apprezzato come hai deciso di affrontare il pacchetto, in modo originale e senza strafare, credo che tu abbia trattato le tematiche con “sobrietà” ma senza risultare banale o pedante. Ho percepito la sofferenza e il dolore del momento che i personaggi stavano attraversando.

7° CLASSIFICATO: Juriaka 20/21

Grammatica e lessico: 6,5/7

Grammaticalmente parlando non c'è nulla che non vada, mi piace come hai utilizzato la punteggiatura per dare un ritmo molto personale al testo; mi soffermo sul lessico della prima drabble: comprendo benissimo lo scopo della parola “mormorio”, ma a mio parere meglio si associa all'autunno che racchiude quella debole ma piacevole cacofonia tipica di questa stagione, mentre “fruscio” o, meglio ancora, “grattare” è qualcosa di più associabile al rumore della matita sul foglio. Per il resto nulla da eccepire, credo che il lessico da te usato sia molto evocativo e visivo.
Caratterizzazione/IC: 4,5/5
Malgrado sia un AU, e il contesto sia molto differente rispetto a quello in cui siamo abituati a vedere Hinata e Atsumu credo che te la sia cavata molto bene con la caratterizzazione. Riscontro Hinata sopratutto nella descrizione del suo sguardo, uno sguardo che, in Haikyuu, crea difficoltà a non pochi personaggi. Di Atsumu invece percepisco la contraddizione tra un aspetto accattivante così come il carattere, ma che in realtà cela molto di più. Sento però, che manca qualcosa di Shouyou, vero che è un personaggio più “fisico”, proiettato verso l'azione; ma è Atsumu quello “analizzato” tout-court anche da Hinata e attraverso lui emerge.
Uso pacchetto: 4/4
Punteggio pieno per il pacchetto, trovo ogni elemento ben sviluppato, niente da aggiungere.
Gradimento personale: 5/5
Punteggio pieno anche per il gradimento, a parte la ship (fra le mie preferite), hai delineato la loro relazione senza cadere nel banale e smielato ma anzi sottilmente e con molta dolcezza, inoltre Shouyou in versione 'artista', per me che faccio studi artistici, è fantastico.

6° CLASSIFICATO: Asmodeus 20,2/21

Grammatica e lessico: 6,7/7

Qualche centesimo è andato via per la punteggiatura, due punti che, non avendo – a volte – valore esplicativo o di chiarimento rallentavano il ritmo della narrazione, per il resto nulla da dire. Lessico semplice, puntuale nulla di eccessivamente evocativo, ma che si accorda a ciò che stai narrando, fatti, sensazioni non adornate, ma pure.
Caratterizzazione/IC: 4,5/5
Il personaggio di Will emerge come roccia nel mezzo della battaglia, “contrapposto” a Tom più avventato, ancora inconsapevole. Credo che sia emerso qualcosa dell'interiorità di Will, di come la guerra l'abbia cambiato e indurito, ciò che mi è un po' mancato sono dei cenni più biografici su di lui, qualcosa che me lo contestualizzasse meglio.
Uso pacchetto: 4/4
Il pacchetto è stato ben gestito, ho percepito come se la citazione fosse stata declinata nella figura di Will, e come quest'ultimo fosse una sorta di “Virgilio” per Tom verso la consapevolezza della guerra e della precarietà della vita in quei momenti terribili.
Gradimento personale: 5/5
Ho gradito molto la tua storia sopratutto per il tema e le vicende trattate, inoltre io adoro il genere storico.

5° CLASSIFICATO: Angels4ever 20,4/21

Grammatica e lessico: 6,9/7

L'unico appunto sulla grammatica è l'uso dei “:” sulla seconda drabble, in quanto – in questo caso – non hanno la funzione di chiarimento o esplicazione di un concetto. Per il resto trovo la lettura scorrevole, piacevole, il lessico mi pare delicato, sobrio e ben si “sposa” al pacchetto da te scelto.
Caratterizzazione/IC: 4,5/5
Pur trovando la caratterizzazione esatta, qui vediamo un Harry e Ginny più maturi pervasi dal lutto, da ciò che hanno perso e lentamente devono riconquistare e li abbia trovati abbastanza verosimili mi è mancata un po' Ginny con la sua risolutezza (a volte più di Harry stesso), che io reputo una sua caratteristica preponderante, e penso che anche nel momento del lutto sarebbe stato bello farla emergere un po' di più.
Uso pacchetto: 4/4
Gli elementi del pacchetto sono stati ben inseriti e la citazione si è sentita come filo conduttore di tutte le drabble.
Gradimento personale: 5/5
Ho molto apprezzato i momenti da te narrati e sopratutto per come gli hai narrati. La prima drabble in particolare, mi ha colpita molto; il momento di Arthur Weasley è stato dolce e commovente è qualcosa che mi è proprio piaciuto leggere.

4° CLASSIFICATO: Afaneia 20,5/21

Grammatica e lessico 6,5/7

L'unico appunto è sulla terza drabble "Mania": "ma Era ancora lo sa", immagino che ci andasse un 'non'. Per il resto il testo scorre, ricco di immagini che ti immergono fra queste figure divine, mitiche ma senza esser pesante o ridondante; alto senza essere ermetico.
Caratterizzazione: 5/5
Quello di Dioniso è stato proprio un viaggio dalla nascita solitaria fino al trionfo finale, cresciamo con lui e lo osserviamo mentre acquisisce consapevolezza attraverso il dolore, l'introspezione si mantiene dall'inizio alla fine.
Pacchetto: 4/4
Il pacchetto è stato usato benissimo, dalla citazione che si sviluppa drabble dopo drabble, fino all'epica conclusione in cui hai ripreso le parole e declinate a uso e consumo del dio.
Gradimento personale: 5/5
Io amo la mitologia greca e tu mi hai regalato un bel viaggio alla scoperta di una divinità che non mi ha mai più di tanto interessato e che però - ora - mi ha conquistato.

3° CLASSIFICATO: ciocoreto 20,7/21

Grammatica e lessico: 6,7/7

Nella terza drabble la frase “Ma non voglio. Anzi, non posso” → “Ma non voglio, anzi non posso”; “Guardai le sue mani, prima di voltargli le spalle e andarmene: erano fredde, immobili. Con me erano sempre così.” → “Guardai le sue mani, prima di voltargli le spalle e andarmene, erano fredde, immobili; con me erano sempre così”. I due punti in questo caso sono superflui, poiché non chiariscono il concetto (voltargli le spalle e andarsene) che hai espresso precedentemente. Il punto e virgola è più consono in quanto descrivi una “variante” dello stesso concetto, il punto è invece uno stacco più netto, nonostante sia di seguito.
Il lessico è stato ben utilizzato, asciutto, pulito ma non per questo banale, mi piace perché molti verbi che hai utilizzato si ricollegano ai sensi (leccandosi, rimbombava, guardava, stringevano ect...) e c'è una sfumatura sensuale che percorre l'intera narrazione, grazie all'uso di alcune espressioni e vocaboli che ben si accorda al pacchetto che hai scelto.
Caratterizzazione/IC: 5/5
Riguardo la caratterizzazione, ho apprezzato il fatto come tu abbia abilmente sottolineato questo rapporto di sfida tra Kageyama e Hinata, che permea tutte le sei drabble, portandolo nella sfera erotica, senza però esagerarla.
Mi è piaciuto come è stato costruito Hinata, attraverso i suoi atteggiamenti e ponendo l'attenzione sulle mani di quest'ultimo, che ho trovato alquanto azzeccato. Per quanto riguarda Kageyama ho avvertito la sua caratterizzazione attraverso il confronto con Oikawa, che per lui è sempre un riferimento da superare.
L'argomento non era semplice da sviluppare, malgrado ciò credo che tu abbia fatto un buon lavoro, cercando di mantenere la loro caratterizzazione.
Uso pacchetto: 4/4
Il pacchetto è stato ben utilizzato in ogni sua parte; la citazione è stata ben sviluppata, c'è stato un graduale e inesorabile avvicinarsi a questo “cedere alla tentazione” che ha creato il giusto livello di tensione e aspettativa.
Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuto molto lo stile, per nulla pedante, semplice ma “frizzante” al tempo stesso e come hai sviluppato in modo intrigante il pacchetto, costruendo drabble dopo drabble l'aspettativa.

2° CLASSIFICATO: Gaia Bessie 20,8/21 (*)

Grammatica e lessico: 6,8/7

Un paio di centesimi li ho tolti per la punteggiatura poiché stonavano con la loro principale funzione e interrompevano il ritmo della narrazione, che per il resto fila liscia, con un lessico capace di creare immagini accattivanti.
Caratterizzazione/IC: 5/5
Complimenti per la caratterizzazione dell'“improbabile coppia”, ho ritrovato ciò che caratterizza ognuno – le parole non dette di Shimizu, quell'aria pacata e fresca di Suga, ma solo all'apparenza -, ma ancora più stratificato, studiato e raccontato in modo sublime, ricco. Mi è davvero piaciuto come hai trattato di loro due.
Uso pacchetto: 4/4
Ogni elemento è stato gestito molto bene, e il tema, dato dalla citazione, ha permeato l'intera narrazione.
Gradimento personale: 5/5
Leggere le tue drabble è stato davvero piacevole, anche se non li avevo mai pensati come coppia, tu sei riuscita a dargli una profondità coinvolgente.

Grazie anzitutto di avermi segnalato la svista, per quante volte l'abbia riletta e me la sia fatta correggere, mi era proprio sfuggita.
Se possibile anche io vorrei la valutazione come recensione!
Mi è piaciuto partecipare a questo contest, è la prima volta che scrivo di mitologia classica.

Alla prossima!
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
25/11/2020 12:04
 
Quota

Re: VALUTAZIONI - parte 2/4
LuNe_EFP, 24/11/2020 23:10:

VALUTAZIONI [parte 2/4]


🍁



12° CLASSIFICATO: Kim Winternight 18/21

Grammatica e lessico: 7/7

Testo scorrevole, grammaticalmente ben fatto, mi è piaciuto molto il lessico usato che riporta a questa dimensione sensoria che ben si accorda con il pacchetto scelto.
Caratterizzazione/IC: 3/5
Il rapporto tra i due personaggi è stato ben sviluppato, hai ben descritto l'intimità fra loro, fatta di una passione dolce, comprensiva; hai lasciato delle briciole lungo la narrazione per fornire qualche pennellata sulle loro individualità, che però non mi hanno totalmente soddisfatto. Intuisco ma non riesco a cogliere appieno, mi sarebbe piaciuto osservare qualche 'nota' più personale, biografica, che per chi – come me, in questo caso – può giudicare solo sulla base di queste poche parole possono fornire un'immagine più completa e complessa.
Uso pacchetto: 4/4
Mi è piaciuto come hai usato il pacchetto, qui il desiderio ha preso subito il sopravvento! Il resto degli elementi è stato ben gestito.
Gradimento personale: 4/5
L'ho trovata davvero piacevole come lettura, dolce e passionale, inoltre la battuta «Scrivi su di me», che è anche il titolo mi ha conquistata.





Ciao!
Beh, se devo essere onesta, non mi aspettavo di arrivare dodicesima, ma in effetti eravamo davvero tanti a partecipare e i punteggi, a prescindere da tutto, sono stati tutti altissimi e le differenze tra gli uni e gli altri molto spesso sono risultate davvero minime.
Per quanto riguarda la mia valutazione, la vorrei come recensione, se è possibile. Grazie!
Mi sento solo di darti un piccolo consiglio, se posso: ho notato che praticamente tutte le storie originali che hanno partecipato a questo contest hanno ottenuto punteggi bassi nella caratterizzazione dei personaggi, e tu hai chiaramente detto che avresti voluto più contestualizzazione, più note biografiche ecc.
Il punto è questo: come potremmo noi inserire vita, morte e miracoli di uno o più OC in un massimo di sei drabbles?
Forse quando hai aperto il contest e deciso di accettare solo fanfiction, lo hai fatto partendo dal presupposto con di un fandom sai già parecchie cose e quindi un autore potrebbe anche non inserire chissà quali cenni biografici o contestualizzazioni per rendere il racconto comprensibile.
Il mio consiglio, quindi, è che forse in un contest di questo tipo non avresti dovuto accettare originali, perché credimi se ti dico che è veramente impossibile far conoscere a fondo un personaggio a qualcuno che gli si avvicina per la prima volta, solo tramite poche drabbles.
Posso dirti che ho cercato di inserire il maggior numero di informazioni possibili, ma è stata dura!
Questo mio pensiero non vuole assolutamente sminuire il tuo lavoro o la tua idea, anzi, ti ringrazio perché sei stata gentile e hai cercato in tutti i modi di apprezzare questi miei personaggi anche se non li conoscevi per niente.
Solo, se avessi avuto un limite di parole più alto - come in un normale contest di One Shots - probabilmente avrei fatto in modo di farti conoscere e presentarti meglio i miei Martin&Joe ;)
Grazie comunque e spero che questa mia piccola nota non ti abbia infastidito, volevo solamente esprimere un parere che probabilmente potrebbe anche non essere condiviso da nessuno XD
Alla prossima e complimenti a tutti quanti ♥
OFFLINE
Post: 64
25/11/2020 14:12
 
Quota

Ciao!

Sono felicissimo che le drabble ti siano piaciute così tanto! Quando ho visto il pacchetto e i fandom disponibili, beh, mi è sembrato quasi scontato abbinare questi due antagonisti alla citazione di Wilde, è stata una combinazione di elementi che mi ha ispirato un sacco già a prima vista! Inoltre mi piange un po' il cuore nel vedere la sezione di Fate praticamente deserta e ci tenevo a dare un piccolo contributo u.u
Mi fa anche un sacco piacere che lo stile utilizzato sia rientrato nei tuoi gusti, non ti nascondo che per diverso tempo ho temuto fosse troppo didascalico, ma non riesco a immaginare in modo diverso una conversazione con Kotomine :') Gilgamesh è anche il mio pg preferito della saga ed essere riuscito a rendere giustizia a lui e al "fake priest" grazie a dei brevi dialoghi è una piccola, grande soddisfazione personale. Grazie mille per il riscontro positivo e rinnovo i miei complimenti a tutti gli altri partecipanti, non mi sarei mai voluto trovare al tuo posto nel valutare così tanti lavori e così belli.

Se possibile mi piacerebbe inserissi la valutazione come recensione; per quanto riguarda le due recensioni premio, scegli pure tu a quali storie attribuirle!

Un saluto e ci si legge in giro!

OFFLINE
Post: 398
Giudice***
26/11/2020 07:43
 
Quota

Ciao LuNe!
Ti ringrazio per esserti impegnata così tanto per questo contest e per essere riuscita a valutare così tante storie in un momento per te stra impegnativo! Apprezzo molto la valutazione che hai lasciato alla mia storia (e se possibile, la vorrei come recensione, grazie!)e sono molto contento di vedere come in generale i punteggi siano stati tutti molto molto alti (e arrivare sesti con solo .7 punti di differenza dai primi è assurdo ahahaha ci siamo tutti battuti sui decimi di punto!)
Condivido però il consiglio che ti ha lasciato Kim in merito alla questione fandom/originali.
Ho letto tre delle quattro storie arrivate prime a parimerito, e sono contento che tu abbia assegnato a tutte loro il primo posto perchè tutte e tre lo meritavano, a mio parere, quindi credo che la classifica sia fatta in maniera eccezionale! Però, vedere tolte importanti fette di punteggio perchè mancano delle "note biografiche" o cose simili per conoscere dei personaggi originali è un po'... ingiusto forse, visto che per altre storie parte di fandom bastano solo delle pennellate.Credo che Kim si sia spiegata benissimo per cui ho poco da aggiungere, e questo non vuol essere un attacco o una critica ma appunto, solamente un consiglio che mi sento di darti per migliorare e dare a tutti le stesse possibilità, ecco :)
Ti ringrazio ancora una volta per questa splendida iniziativa, ho amato parteciparvi e ho potuto leggere storie meravigliose! Spero di partecipare presto di nuovo a un tuo contest, un abbraccio :)
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
26/11/2020 11:48
 
Quota

Ciao LuNe!
Che dkre? Per quanto io abbia amato scrivere queste drabbles, sapevo che non sarei arrivata troppo in alto in classifica, perché io per prima avevo il dubbio di non aver caratterizzato al miglio i miei personaggi. In sei drabbles era veramente difficile, contando che dovevo ancora raccontare delle scene e non c'è stato chissà quanto spazio per l'introspezione ^^
Tuttavia mi sento di quotarti parte del messaggio di Kim, che esprime molto molto bene ciò che ho pensato io dopo aver letto alcuni giudizi.


Mi sento solo di darti un piccolo consiglio, se posso: ho notato che praticamente tutte le storie originali che hanno partecipato a questo contest hanno ottenuto punteggi bassi nella caratterizzazione dei personaggi, e tu hai chiaramente detto che avresti voluto più contestualizzazione, più note biografiche ecc.
Il punto è questo: come potremmo noi inserire vita, morte e miracoli di uno o più OC in un massimo di sei drabbles?
Forse quando hai aperto il contest e deciso di accettare solo fanfiction, lo hai fatto partendo dal presupposto con di un fandom sai già parecchie cose e quindi un autore potrebbe anche non inserire chissà quali cenni biografici o contestualizzazioni per rendere il racconto comprensibile.
Il mio consiglio, quindi, è che forse in un contest di questo tipo non avresti dovuto accettare originali, perché credimi se ti dico che è veramente impossibile far conoscere a fondo un personaggio a qualcuno che gli si avvicina per la prima volta, solo tramite poche drabbles.


(Kim, mi hai tolto le parole di bocca!)

Forse, effettivamente, non avevi tenuto in conto il divario che poteva esserci tra fanfiction e originali in un contest di drabbles. Chiedendoci di scrivere testi cisì brevi, sarebbe stato impossibile conoscere un personaggio a tutto tondo a meno che non lo si conoscesse già; forse avresti dovuto tenere in conto questo dettaglio al momento delle valutazioni!

Ma ovviamente questa non vuole essere una critica o un rimprovero nei tuoi confronti, da giudice so quanto possa essere complicato giudicare le storie altrui, e so anche che ti si possono presentare situazioni molto diverrse tra loro! Il mio, come per quanto riguarda Kim, vuole essere soltanto un consiglio: quando richiedi di scrivere storie così brevi, tieni in considerazione ciò che effettivamente è possibile inserire ^^

Detto questo, io ti ringrazio tanto per la valutazione e per aver attribuito punteggi tutto sommato alti alla mia storia, spero che nonostante tutto ti sia piaciuta e sia risultata una lettura piacevole! Vorrei ricevere, se possibile, la valutazione come recensione :)

Complimenti a tutti (in particolar modo ai podisti) e alla prossima!
OFFLINE
Post: 49
26/11/2020 12:49
 
Quota

Ho cambiato nickname qui sul forum, ma sono sempre fabri94/ciocoreto!

Non mi aspettavo che la mia drabble potesse arrivare terza, soprattutto in mezzo a così tante altre belle storie. E' una grossa soddisfazione e sono felicissima che ti sia piaciuta.
Non concordo forse totalmente con le correzioni sulla punteggiatura, ma ovviamente tengo conto dei tuoi appunti per il futuro e ti ringrazio.

Se si può, mi farebbe davvero piacere ricevere la valutazione come recensione. Invece, per il premio, vieni pure sul mio profilo quando vuoi a scegliere ciò che più ti aggrada. Ho scritto diverse storie per "Haikyuu", che è l'unico fandom che rientra in quelli segnalati nel bando.

Un abbraccio e grazie mille ancora. ❤
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
27/11/2020 13:31
 
Quota

Ciao!
Ti ringrazio molto per la valutazione, che gradirei ricevere come recensione.
Purtroppo mi sento di sottoscrivere ciò che ha scritto Kim in tutto e per tutto, e spero che possiamo trarre tutti un insegnamento da ciò! Nonostante questo, mi sono divertita moltissimo a scrivere queste drabbles e ti ringrazio per questo contest e per il gran lavoro che hai fatto 💙
OFFLINE
Post: 180
Giudice
27/11/2020 14:22
 
Quota

Ciao!

Ti ringrazio molto per la valutazione! Sarebbe possibile averla anche come recensione?
Colgo l'occasione per ringraziarti anche per l'impegno messo nel contest, spero che ne organizzerai altri in futuro!
01/12/2020 17:07
 
Quota

Re: VALUTAZIONI - parte 1/4
LuNe_EFP, 24/11/2020 22:58:

VALUTAZIONI [parte 1/4]


🍁


16° CLASSIFICATO - Fandoms_Are_Life 16,5/21

Grammatica e lessico: 6,5/7
Nella sesta drabble cambia il tempo verbale: un unico verbo al passato (era certa), mentre il resto della narrazione è al presente. Per il resto il testo è ben scritto, il lessico è adeguato, niente di sfarzoso o eccessivo.
Caratterizzazione/IC: 3/5
Ciò che manca è proprio un po' d'introspezione di Lyanna, non è che manchi, ma è un po' troppo in funzione a Rhaegar, a volte pare più una reazione ai suoi gesti, mentre avrei voluto leggere qualcosa in più di un personaggio ancora molto misterioso e pieno di potenzialità.
Uso pacchetto: 3/4
Gli elementi del pacchetto vanno bene, mi è piaciuto molto sopratutto come hai utilizzato il prompt; non ho percepito – però - bene quel valore artistico attribuito all'amore da Van Gogh.
Gradimento personale: 4/5
Ho apprezzato che tu abbia scelto di raccontare di questi due personaggi quasi mitici e ancora avvolti dal mistero della loro storia.

15° CLASSIFICATO: Sabriel_Little Storm 16,8/21

Grammatica e lessico: 6,3/7
Ciò che mi ha confuso, in un testo altrimenti ben scritto – se non per qualche punteggiatura impropria-, è un passaggio nella terza drabble in cui il personaggio afferma di abitare nello stesso luogo, ma nel dialogo seguente l'altro personaggio dice che serve accompagnarlo poiché il paese è lontano.
Caratterizzazione/IC: 2,5/5
A me è piaciuto molto come è stato costruito il rapporto fra i due, questa parte è ben narrata e gestita, ciò di cui ho però sentito la mancanza è un'introspezione più approfondita dei singoli personaggi. Non dico non ci sia, anzi ci vengono date delle 'pennellate' che però aumentano le domande (ad esempio: quando si parla della scuola che viene definita di 'merda', che momento sta attraversando il personaggio?), so che non è facile, ma io ho solo quelle poche drabble per poter comprendere un personaggio o almeno contestualizzarlo anche brevi cenni.
Uso pacchetto: 4/4
Sul pacchetto nulla da dire, gli elementi erano tutti ben caratterizzati e presenti.
Gradimento personale: 4/5
Ciò che ho apprezzato della storia è stato questo momento di nascita di un'amicizia, quello che mi è mancato è stato un po' il contesto e la curiosità rimastami verso questi personaggi.

14° CLASSIFICATO: Soul Dolmayan 17/21

Grammatica e lessico: 6,5/7
Ho solo un appunto da farti ed è nella seconda drabble, nel dialogo «Ti ho prenotato dal mio tatuatore...», sembra che il personaggio sia stato prenotato, manca il vocabolo chiave “un appuntamento” - a parte questo, il testo scorre piacevolmente e senza intoppi verso la sua conclusione.
Caratterizzazione/IC: 2,5/5
Come per altre originali quello di cui ho percepito la mancanza è stata una caratterizzazione più introspettiva sui singoli personaggi. Penso che tu abbia delineato molto bene quest'amicizia generosa e disinteressata tra i due, ma mi è mancato il contesto, qualche cenno biografico che mi desse un'ulteriore chiave di lettura per questi personaggi che paiono così affiatati. Io non li conosco e per 'giudicarli' e comprenderli ho solo un centinaio di parole per volta a disposizione. Non dico che non ci sia stata una caratterizzazione, ma è stata più del rapporto e un po' scarna sul singolo.
Uso pacchetto: 4/4
Sul pacchetto invece nulla da aggiungere oltre il punteggio. Sopratutto con la citazione questo gesto di offrire – in questo caso un tetto sopra la testa – è stato un bel modo per svilupparla, si è sentito che questa citazione era molto adatta a loro.
Gradimento personale: 4/5
La storia mi è piaciuta è riuscita a coinvolgermi e a incuriosirmi, non posso dare il punteggio pieno poiché quel contesto intuito ma non afferrato non me l'ha fatta gustare fino in fondo.

Ti ringrazio tantissimo per la valutazione e per avermi segnalato i vari errori e le mancanze. Sarebbe possibile averla anche come recensione?
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
02/12/2020 13:11
 
Quota

Ciao Lune, ti ringrazio per la valutazione e sono molto contenta che la mia storia ti sia piaciuta! La gradirei certamente come recensione!
Grazie per l'ispirazione di questo contest e alla prossima😊
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com