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Dio condanna realmente l'omosessualità?

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2020 23:32
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19/07/2020 00:14
 
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Dio condanna realmente l'omosessualità?
Salve a tutti.
Volevo trattare un argomento un po' ostico e che spesso ci causa antipatie da parte di altri, sto parlando del tema "Omosessualità". Ho scoperto che secondo alcuni la condanna di Dio nei confronti degli atti omosessuali non é così chiara come lo é per noi Testimoni di Geova, ma bisogna tenere conto di fattori quali l'ambiente e il periodo in cui è stato scritto un determinato comando. Per es. quello contenuto in Levitico sembra riferirsi alla prostituzione sacra e inoltre non parla degli atti omosessuali tra due donne. Inoltre, è interessante che Gesù non parlò mai specificamente di questo tema. Cosa ne pensate al riguardo? Ci sono argomenti convincenti che rovesciano questi pensieri?
19/07/2020 02:33
 
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Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 7/19/2020 12:14 AM:

Salve a tutti.
Volevo trattare un argomento un po' ostico e che spesso ci causa antipatie da parte di altri, sto parlando del tema "Omosessualità". Ho scoperto che secondo alcuni la condanna di Dio nei confronti degli atti omosessuali non é così chiara come lo é per noi Testimoni di Geova, ma bisogna tenere conto di fattori quali l'ambiente e il periodo in cui è stato scritto un determinato comando. Per es. quello contenuto in Levitico sembra riferirsi alla prostituzione sacra e inoltre non parla degli atti omosessuali tra due donne. Inoltre, è interessante che Gesù non parlò mai specificamente di questo tema. Cosa ne pensate al riguardo? Ci sono argomenti convincenti che rovesciano questi pensieri?



To Dio per attimo. Dimmi Dio quale percertuale tollesti ? Se la mossessualita da 1% a 51 % dove metteresti il freno??

Welcome holy land Gerusalemme .

youtu.be/7n59W7w1ooU
19/07/2020 08:09
 
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Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 00:14:

Salve a tutti.
Volevo trattare un argomento un po' ostico e che spesso ci causa antipatie da parte di altri, sto parlando del tema "Omosessualità". Ho scoperto che secondo alcuni la condanna di Dio nei confronti degli atti omosessuali non é così chiara come lo é per noi Testimoni di Geova, ma bisogna tenere conto di fattori quali l'ambiente e il periodo in cui è stato scritto un determinato comando. Per es. quello contenuto in Levitico sembra riferirsi alla prostituzione sacra e inoltre non parla degli atti omosessuali tra due donne. Inoltre, è interessante che Gesù non parlò mai specificamente di questo tema. Cosa ne pensate al riguardo? Ci sono argomenti convincenti che rovesciano questi pensieri?




La risposta è semplice: agli occhi di Dio, QUALUNQUE rapporto sessuale al di fuori del matrimonio tra uomo e donna è fornicazione.
Questo - biblicamente parlando - è fuori discussione.
Non sto parlando di sentimenti che possono nascere tra due uomini, tra due donne, o tra un uomo e una donna che non sono marito e moglie.
Sto parlando di RAPPORTO SESSUALE: all' infuori del matrimonio tra un uomo e una donna, Dio non lo accetta.
E' fornicazione.
Quindi questo riguarda tutti: i fidanzati, gli sposati (per i rapporti extraconiugali), gli omosessuali, i rapporti incestuosi...

Chi ama Dio e vuole fare la sua volontà e seguire le sue giuste norme, piano piano abbandonerà una pratica che agli occhi di Dio è errata (mi riferisco a QUALUNQUE RAPPORTO SESSUALE al di fuori del matrimonio tra un uomo e una donna) e conformerà la sua vita alle norme divine.
Ma la nuova personalità (Efesini 4:22-24) la si acquisisce piano piano, con l' amore.
MAI discriminando o condannando qualcuno, perchè noi non siamo nessuno per condannare e la cosa più odiosa che possa esistere al mondo è discriminare qualcuno...

Con amore si diventa servitori di Dio e di Cristo, MAI con gli anatemi o le condanne




[Modificato da Aquila-58 19/07/2020 08:10]
19/07/2020 10:37
 
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Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?

Qui c'è un articolo, ti linko la parte di maggiore interesse:

tdgonline.altervista.org/cristianesimo-e-omosessualita-testimoni-di-geova-sono-omo...

copia e incolla di una sezione:


Soprattutto a partire dalla seconda metà del XX secolo, un novero ristretto di osservatori [NOTA 6] ha postulato, per questi brani, significati diversi da quelli che appaiono ad una prima lettura. [NOTA 7] Si è cercato di ricondurre il ‘peccato di Sodoma’ ad un problema di inospitalità; di porre i passi di Levitico in esclusiva relazione con consuetudini legate all’adorazione di idoli pagani; di inscrivere i commenti paolini dell’epistola ai Romani nel contesto dei rapporti di subordinazione esistenti fra le diverse classi sociali dell’antica Roma, che prevedevano l’atto omosessuale come espressione di dominio, ad esempio, dei signori verso i propri domestici asserviti. [NOTA 8] Dando credito a queste versioni, certo, viene da chiedersi per quale oscuro motivo la quasi totalità delle traduzioni bibliche renda tali passi in una maniera che dovrebbe allora essere giudicata fuorviante, tanto è inequivocabile. Ecco come i medesimi versetti appaiono in varie traduzioni: [NOTA 9]

Levitico 18:22: Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole. [Riveduta Luzzi, 1925] [NOTA 10]

Levitico 20:13: E se uno giace carnalmente con maschio, amendue hanno fatto una cosa abbominevole: del tutto facciansi morire: sia il lor sangue sopra loro. [Diodati, 1641]

Romani 1:27: Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s’addiceva al loro traviamento. [Bibbia di Gerusalemme, 1991]

1 Corinti 6:9,10: Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: […] né depravati, né sodomiti […] erediteranno il regno di Dio. [CEI, 2008]

1 Timoteo 1:8-10: Ora, noi sappiamo che la legge è buona, quando se ne fa un uso legittimo. Infatti non è stata fatta per i giusti, ma […] per quelli che sono immorali: gli omosessuali […] e coloro che fanno qualsiasi altra cosa contraria alla sana dottrina. [La Parola è Vita, 1997] [NOTA 11]


Quale la posizione, al riguardo, dei lettori antichi? Nel commentare la Torah, Flavio Giuseppe conferma il tentativo da parte dei sodomiti di violentare sessualmente gli angeli; il suo giudizio sull’omosessualità emerge dalla descrizione dei costumi sessuali dei greci che si accoppiavano para physin (in modo pervertito, contro natura) [NOTA 12]. Filone dice che i sodomiti “si univano agli uomini, senza rispetto per la natura del sesso, che era lo stesso nel compagno passivo e attivo” [NOTA 13] e rincara la dose, aggiungendo che il vizio che si andava diffondendo “una volta era una vergogna persino nominarlo, ora è cosa di cui si gloriano non solo coloro che svolgono un ruolo attivo ma persino i passivi”. [NOTA 14]

Quanto agli studiosi odierni, sia credenti che non, la maggioranza di essi concorda indubitabilmente con la comprensione più immediata del testo:

“Gli atti omosessuali sono quindi considerati di estrema gravità, in quanto offendono direttamente la legge divina. Questo insegnamento è perfettamente coerente con il giudaismo di quest’epoca. Non viene indicata alcuna distinzione legata ad una questione di orientamento sessuale o di circostanze nell’atto. E’ l’atto in se stesso che viene condannato. (…) San Paolo presenta gli atti a carattere omosessuale, da parte degli uomini e da parte delle donne, come la conseguenza della collera di Dio. La ricerca si è concretizzata intorno alla natura precisa di questa omosessualità e all’interpretazione che doveva essere fatta di questo passaggio. L’Apostolo vuole illustrare la natura dell’empietà. A tal fine utilizza l’omosessualità, un vizio caratteristico dei pagani nella tradizione ebraica. (…) E’ ogni atto omosessuale nella sua materialità ad essere contrario alla volontà divina manifestata alle origini, a prescindere dal fatto che sia imposto o acconsentito. L’attenzione al significato letterale dei testi del Nuovo Testamento dimostra quindi chiaramente che gli atti omosessuali vengono considerati gravemente contrari alla Legge divina.” (Jean-Baptiste Edart, sacerdote, ricercatore, Prefetto degli studi presso il Pontifico Seminario Francese). [NOTA 15]

“Che la predicazione cristiana abbia negato l’omosessualità, sin dai suoi inizi, è cosa che (anche se talvolta negata) risulta con tutta evidenza alla lettura delle fonti” (Eva Cantarella, scrittrice, giurista, docente universitario). [NOTA 16]

“L’episodio di Sodoma e Gomorra (cfr. Gn 19,1-29) attesta certamente che il fulcro della condanna è costituito dalla violazione della legge sacra dell’ospitalità, ma è anche contestualmente chiaro che la condanna dell’omosessualità vi è strettamente ed indissolubilmente connessa: i sodomiti violano la legge dell’ospitalità proprio perché vogliono compiere nei confronti degli ospiti degli atti malvagi. Il passaggio al Nuovo Testamento non implica nessuna attenuazione, anzi. La descrizione che san Paolo fa dei vizi della società romana comprende senza tentennamenti la pratica omosessuale che è coinvolta integralmente nella condanna: « Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s’addiceva al loro traviamento » (Rm 1,26-27). Sul punto il quadro è coerente ed unitario.” (Pietro Cantoni, docente dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore.). [NOTA 17]

[commentando Levitico 18:22; 20:13] “È altresì chiaro che l’interdetto colpisce l’unione carnale tra due uomini, non l’inclinazione tra loro. Ma bisogna aggiungere che, logicamente, tutto ciò che prepara la via all’atto proibito è ugualmente incluso nella proibizione della Torah. Conviene ricordare che di certo la Legge parla direttamente dell’unione omosessuale tra uomini” (Adrian Schenker, Dipartimento di Studi Biblici dell’Università di Friburgo). [NOTA 18]

“Nell’antichità mediterranea l’omosessualità – in particolare nelle forme della pederastia e dell’amore saffico – era praticata e culturalmente sostenuta non soltanto come possibile, ma come umanamente promozionale ed arricchente. La Bibbia, rispetto a questa prospettiva, è all’opposizione senza sconti e incertezze (cfr., per es., Lv 18,22; 20,13; Rm 1,27.32; 1Cor 6,9.10; Gal 5,19; 1Tm 1,10).” (Ernesto Borghi, insegnante di esegesi biblica, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana). [NOTA 19]

Parlando del racconto di Genesi 19, un’opera di consultazione afferma:

“Sono i viaggiatori maschili ad essere oggetto della bramosia degli uomini, e non le donne. Prendono in considerazione l’omosessualità presente sia in Israele che nelle popolazioni limitrofe. Questa è percepita esclusivamente attraverso un comportamento puntuale e non come stato psicologico. Questi atti sono gravi, essendo qualificati come “infamia/pazzia”” (Innocent Himbaza, Dipartimento di Studi Biblici dell’Università di Friburgo). [NOTA 20]

Quindi, pur ammettendo che da questo specifico brano (in quanto governato da un’atmosfera di violenza e inciviltà) non si può evincere una condanna diretta dei rapporti omosessuali praticati per mutuo consenso, la stessa opera aggiunge:

“I testi dell’Antico Testamento formulano già, implicitamente o esplicitamente, un giudizio morale negativo sugli atti omosessuali. Anche se i racconti del libro della Genesi o dei Giudici hanno come primo oggetto la questione dell’ospitalità, l’omosessualità è un fattore aggravante dei crimini commessi. […] Sembra difficile sfuggire alla conclusione che la Bibbia non approva mai gli atti di natura omosessuale: essi sono contrari alla volontà del Dio creatore.” [NOTA 21]

Riguardo agli sforzi prodotti per contestualizzare l’attacco di S.Paolo agli omosessuali, di cui al capitolo 1 dell’epistola ai Romani, allo scopo di epurarli da una possibile applicazione alle relazioni gay comunemente intese oggi, si legge:

“Il fatto che l’omosessualità non sia compresa nella Bibbia allo stesso modo in cui lo è oggi non invalida dunque affatto il giudizio formulato […] Sarebbe errato pensare che Paolo interpreti la Legge ignorando il contesto degli scritti veterotestamentari. Ciò non viene considerato dall’apostolo, perché le circostanze di uno scritto biblico non diminuiscono affatto il suo valore ispirato […] Il contesto storico è cambiato, ma la legge enunciata rimane valida […] Paolo indica come questo messaggio valga per tutta l’umanità e per tutti i tempi. Sarebbe dunque erroneo rifiutare il valore di questa analisi per il nostro tempo, con il pretesto di un contesto storico particolare. L’intenzione dell’autore è chiaramente universalizzante. Questo fatto contraddice ogni posizione che affermerebbe che gli atti sessuali non hanno un valore etico in sé, senza un riferimento alla vita delle persone, agli schemi culturali e alle circostanze. In tal caso, forme di sessualità riconosciute universalmente come aberranti (l’incesto, la pedofilia, la zoofilia, ecc.) sarebbero suscettibili un giorno di essere riconosciute come buone se corrispondenti, per esempio, agli schemi culturali di un’epoca!” [NOTA 22]


19/07/2020 10:44
 
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Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 00:14:

Ci sono argomenti convincenti che rovesciano questi pensieri?



La tua domanda comunque non è posta bene, perché l'idea secondo cui quei brani siano riferiti ad un contesto specifico (e dunque non condannino l'omosessualità in generale) è del tutto minoritaria e la stragrande maggioranza degli studiosi è concorde sul contrario. Dunque sono gli innovatori a dover portare argomenti convincenti, non i tradizionalisti.

Io personalmente sono convinto che la Bibbia condanni i rapporti omosessuali in generale, e di sicuro dal brano di Levitico non si può immaginare di restringere il campo alla sola prostituzione sacra. Nello stesso capitolo 18 di Levitico si condannano anche l'incesto (versetti 6-17), i rapporti sessuali durante il ciclo della donna (19), l'adulterio (20) e la bestialità (23). Diresti che questi divieti sono limitati al solo contesto dei riti idolatrici?

Diresti ad esempio che la Bibbia non condanna i rapporti fra madre e figlio, o fratello e sorella, perché l'unico luogo in cui ne parla è Levitico 18?


[Modificato da EverLastingLife 19/07/2020 10:45]
19/07/2020 11:17
 
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Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Aquila-58, 19/07/2020 08:09:



Questo - biblicamente parlando - è fuori discussione.




Potresti argomentare?
[Modificato da Wanderlust! 19/07/2020 11:17]
19/07/2020 11:23
 
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Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
EverLastingLife, 19/07/2020 10:44:



La tua domanda comunque non è posta bene, perché l'idea secondo cui quei brani siano riferiti ad un contesto specifico (e dunque non condannino l'omosessualità in generale) è del tutto minoritaria e la stragrande maggioranza degli studiosi è concorde sul contrario. Dunque sono gli innovatori a dover portare argomenti convincenti, non i tradizionalisti.






Cosa c'entra il fatto che sia minoritaria o maggioritaria? Secondo questo ragionamento allora dovremmo credere anche nella Trinità.
[Modificato da Wanderlust! 19/07/2020 11:24]
19/07/2020 11:36
 
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Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
EverLastingLife, 19/07/2020 10:44:



Diresti ad esempio che la Bibbia non condanna i rapporti fra madre e figlio, o fratello e sorella, perché l'unico luogo in cui ne parla è Levitico 18?





Penso proprio di sì, visto che la Legge è stata messa al palo con Cristo
[Modificato da Wanderlust! 19/07/2020 11:36]
19/07/2020 11:45
 
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Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 11:23:



Cosa c'entra il fatto che sia minoritaria o maggioritaria? Secondo questo ragionamento allora dovremmo credere anche nella Trinità.


È la tua obiezione a non entrarci. La Trinità non è evinta dall'interpretazione scritturale, come i teologi in generale riconoscono. Cioè non trae origine dalla Bibbia. Tu stai invece chiedendo come debba essere interpretato un passo scritturale. La risposta è che la grande maggioranza degli studiosi ritiene che la Bibbia condanni la pratica omosessuale.
19/07/2020 11:46
 
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Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 11:36:



Penso proprio di sì, visto che la Legge è stata messa al palo con Cristo


Interessante. Quindi ritieni che Dio non condanni l'avere rapporti sessuali con la propria madre o con un cavallo?
19/07/2020 11:46
 
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Ne avevamo comunque discusso lungamente sul forum in passato...

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19/07/2020 12:00
 
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Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
EverLastingLife, 19/07/2020 11:46:


Interessante. Quindi ritieni che Dio non condanni l'avere rapporti sessuali con la propria madre o con un cavallo?

Beh nel primo caso, la cosa è ripetuta anche nel NT (1 Cor. 5:1)
Nel secondo caso, la bestialità entra nella definizione di porneia. Comunque, stai forse dicendo che dovremmo rispettare tutte le regole della Legge? E se no, perché solo alcune?
19/07/2020 12:11
 
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Post: 67.472
Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 12:00:

Beh nel primo caso, la cosa è ripetuta anche nel NT (1 Cor. 5:1)
Nel secondo caso, la bestialità entra nella definizione di porneia. Comunque, stai forse dicendo che dovremmo rispettare tutte le regole della Legge? E se no, perché solo alcune?



Anche il NT parla di omosessualità per la verità, l'obiezione corrente però in genere è che non si parli di omosessualità perché era un concetto inesistente nell'antichità e non poteva essere condannata da Paolo. Ad esempio i rapporti tra uomini sarebbero condannati non omossessuali ma perché costituivano una umiliazione per uno dei due, e dunque la condanna era quel genere di prevaricazione sessuale.

Diciamo che queste interpretazioni sono abbastanza recenti comunque, legate soprattutto alla presenza di LGTB all'interno delle chiese cristiane. Ovviamente in quanto interpretazioni restano tali.

Qui c'è una discussione con 861 risposte

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/9555853/-/discussi...

E qui un'altra con 190

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11280722/-/discussi...

Se ti vuoi divertire!

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19/07/2020 14:01
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 12:00:

Beh nel primo caso, la cosa è ripetuta anche nel NT (1 Cor. 5:1)
Nel secondo caso, la bestialità entra nella definizione di porneia. Comunque, stai forse dicendo che dovremmo rispettare tutte le regole della Legge? E se no, perché solo alcune?




La condanna dell'omosessualità è parimenti ripetuta nel NT come è noto, e sempre dell'apostolo Paolo.


19/07/2020 14:07
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
barnabino, 19/07/2020 12:11:



Anche il NT parla di omosessualità per la verità, l'obiezione corrente però in genere è che non si parli di omosessualità perché era un concetto inesistente nell'antichità e non poteva essere condannata da Paolo. Ad esempio i rapporti tra uomini sarebbero condannati non omossessuali ma perché costituivano una umiliazione per uno dei due, e dunque la condanna era quel genere di prevaricazione sessuale.

Diciamo che queste interpretazioni sono abbastanza recenti comunque,



Recenti e minoritarie. E soprattutto strumentali. Come giustamente dici sono mosse dalla tendenza all'accettazione delle relazioni omosessuali nelle Chiese, ma il metodo è illogico. È la realtà di fatto a condizionare l'interpretazione ("qui tutti praticano o giustificano l'omosessualità, dunque cambiamo l'interpretazione") e non il contrario.


19/07/2020 14:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 12:00:

Beh nel primo caso, la cosa è ripetuta anche nel NT (1 Cor. 5:1)



No, 1 Corinti parla della relazione fra un individuo e la moglie del padre (non "la madre"). Non è, biologicamente parlando, un incesto.


19/07/2020 14:12
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 19/07/2020 12:00:

la bestialità entra nella definizione di porneia.



Vi rientra anche il rapporto omosessuale, dato che porneia racchiude tutte le pratiche sessuali extramatrimoniali. Nella Bibbia l'unico matrimonio contemplato è fra uomo e donna.

[Modificato da EverLastingLife 19/07/2020 15:15]
19/07/2020 15:01
 
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Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
Wanderlust!, 7/19/2020 12:00 PM:

Beh nel primo caso, la cosa è ripetuta anche nel NT (1 Cor. 5:1)
Nel secondo caso, la bestialità entra nella definizione di porneia. Comunque, stai forse dicendo che dovremmo rispettare tutte le regole della Legge? E se no, perché solo alcune?



Caro Wander,
I principi della legge mosaica sono condivisibili anche per il cristiano, di per sè.

Sulla questione dell'omosessualità abbiamo già parlato lungamente e le parole del Cristo riportare in Mc 10 sono molto chiare.

D'altra parte l'uomo ha sempre avuto la tendenza a crearsi e seguire regole morali proprie, infischiandosene del padre fondatore del cristanesimo, Gesu' Cristo.


Simon
19/07/2020 17:19
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
EverLastingLife, 19/07/2020 14:01:




La condanna dell'omosessualità è parimenti ripetuta nel NT come è noto, e sempre dell'apostolo Paolo.



Paolo parla di "uomini che giacciono con uomini", in effetti non c'è una norma specifica che riguarda l"'omosessualità".
19/07/2020 17:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dio condanna realmente l'omosessualità?
EverLastingLife, 19/07/2020 14:12:



Vi rientra anche il rapporto omosessuale, dato che porneia racchiude tutte le pratiche sessuali extramatrimoniali. Nella Bibbia l'unico matrimonio contemplato è fra uomo e donna.


Non é contemplato, ma non é nemmeno condannato...
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