Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Storia medievale con Alessandro Barbero

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2020 19:07
Autore
Stampa | Notifica email    
09/07/2020 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 604
Utente Senior
amministratore unico
Barbero il migliore medievista e divulgatore storico vivente


L'uomo che ha conquistato internet con lezioni di storia da oltre un'ora, di livello universitario.

Nella "pianura sconfinata"come la Piana del Serengeti italiana che è internet,Mandrie di instagrammer prefabbricati, youtuber in post-adolescenza, mematori e shitposter da circolo onanistico, qualche freak occasionale,L’unico elemento di rottura è stato rappresentato da un fenomeno quasi inspiegabile, quello di Alessandro Barbero.

Un docente di storia, le cui conferenze e lezioni caricate in rete guadagnano ogni volta centinaia di migliaia di visualizzazioni. Il racconto della vita di Caterina da Siena (64 minuti), 276.000 views; una lezione per smentire il mito dello Ius Primae Noctis (60 minuti), 280.000 views; una retrospettiva completa sull’Impero Ottomano (6 ore), 275.000 views. Sono numeri di media entità se paragonati a quelli dei gamer italiani che giocano a Fortnite, ma stiamo parlando di divulgazione storica: una nicchia presumibilmente per appassionati, trattata da un accademico.







[Modificato da echolontano 09/07/2020 19:07]


09/07/2020 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 604
Utente Senior
amministratore unico
Una bolla di attenzione e stima, quella che gravita attorno a Barbero, ancor più inconcepibile se si pensa che il professore non ha dei profili social, e non beneficia della sponsorizzazione diretta di qualche grande pagina: sono quasi sempre i suoi stessi fan —cresciuti esponenzialmente nell’ultimo anno — che come frati benedettini catalogano ogni suo intervento pubblico, e lo trasbordano su Youtube.

Questo perché Barbero, in maniera totalmente inconsapevole e involontaria, è diventato un’entità dell’internet. Attorno a lui è stata costruita una strana aura, magari lieve, che prescinde dalle forme di morbosità che nel 2019 trasformano un individuo in influencer. È diventato l’ultima grande speranza della cultura italiana, un giustiziere della verità, e, recentemente, l’homo novus della sinistra che deve ripartire.

Cerchiamo quindi di capire come si è verificata questa combustione spontanea, quali sono i motivi per cui Barbero è diventato il beniamino di migliaia di persone e soprattutto perché anche voi, se non lo fate già, dovreste assolutamente seguire il suo lavoro.

[SM=g6230813] [SM=g6230856]


09/07/2020 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 604
Utente Senior
amministratore unico


[SM=g6230813]

Professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con oltre 40 pubblicazioni, Barbero ha cominciato ad ottenere i primi vagiti di notorietà popolare a partire dal 2007, quando ha iniziato a collaborare con la Rai per gli approfondimenti storici di Superquark.

L’esposizione definitiva, però, è stata dovuta soprattutto ai trittici di lezioni che ogni anno Barbero tiene al Festival della Mente di Sarzana: occasioni in cui il professore, partendo da un tema prestabilito, organizza narrazioni storiche estremamente coinvolgenti.

Potrà sembrare una banalità trita, ma il punto di partenza per capire il successo di Barbero è individuabile nella sua capacità di rendere viva, divertente, e soprattutto umana una materia concepita spesso come asettica. Il lungo racconto che ha fatto, ad esempio, della vita di Federico II di Prussia, è uno straordinario ibrido fra documentario storico e dramma psicologico.








09/07/2020 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 604
Utente Senior
amministratore unico
[SM=g6230847]


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com