efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Immergersi nell'immaginazione

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2020 09:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:48
 
Quota

QUINTA STORIA CLASSIFICATA: La regina nera: La promessa che ti ho fatto - Ryo13

Grammatica e stile: 4.5/5

Il tuo racconto è davvero ben scritto. Non ho nulla da dire per lo stile di questo testo, scorre senza intoppi, cattura il lettore e lo trascina in modo davvero fluido fino alla fine. Ho tenuto gli occhi attaccati allo schermo per tutto il tempo, ti faccio davvero i miei complimenti.
L’unico piccolo appunto che posso farti (per quanto riguarda la grammatica) è che utilizzi troppo spesso il punto finale all’interno delle virgolette. Ti faccio un esempio: “«Ahi, ahi», ridacchiò. «Non pensi di essere un giudice troppo severo, Sergej? In fondo non è priva di fascino.»” La prima virgola, fuori dalle virgolette, è corretta, mentre il punto andrebbe posto al di fuori visto che la frase è conclusa e non solo la battuta in prima persona.

Utilizzo pacchetto: 1.5/2 (Copertina rigida)

Non ti ho dato il punteggio pieno perché il protagonista di questa storia, nonostante il titolo, sembra essere Sergej più che “La regina nera”. Però sei riuscita comunque a descrivere bene Kaylee, perciò non ti ho penalizzata molto.

Gradimento personale: 9.5/10

Nonostante questa storia non sia affatto il mio genere, devo ammettere che mi ha davvero ra-pi-ta. Ho vissuto la scena come in un film, sono riuscita a figurarmela perfettamente grazie alle tue precise descrizioni.
L’unica cosa che non ho particolarmente apprezzato (devo proprio dirtelo) è stata l’immagine al centro del testo. Ho proposto questo Contest per scoprire i vostri personaggi, il risultato della vostra immaginazione, e credo che inserire un ragazzo reale spezzi questa magia. È un parere personale, nulla di più. Tolto questo ho trovato tutto davvero perfetto! Bravissima!

Originalità: 2.5/3

Complimenti per l’originalità! Non ti ho dato il massimo perché, nel suo genere, si svolge in modo abbastanza scontato, ma per il tema proposto ti meriti davvero una valutazione alta.

Descrizione X: 11/15

Purtroppo la tua media si abbassa moltissimo per la descrizione di X, infatti, in realtà non c’è stata una descrizione approfondita. Ti ho assegnato comunque un 10/15 perché Kaylee è ha preso una forma nella mia testa, perciò in qualche modo sei riuscita a presentarmela (e l’ho amata).

Totale: 29/35

La tua storia ha un forte potenziale, mi è dispiaciuto assegnarti il quinto posto perché, tolta qualche “pecca”, è davvero stupenda, cattura il lettore e lo tiene attaccato a sé come un magnete! Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda, spero di ritrovarti in futuri miei Contest!
Alla prossima,
-Artnifa
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:49
 
Quota

QUARTA STORIA CLASSIFICATA: La stagione dell’amore - evelyn80

Grammatica e stile: 5/5


Essendo un testo abbastanza lungo spero non mi sia sfuggito niente, ma non ho trovato errori di nessun tipo. Anche se dovesse essermi scappato qualcosa, rimarrebbe comunque un testo veramente ben scritto e per questo ti faccio i miei sentiti complimenti!
L’unico appunto che posso fare è che personalmente non apprezzo moltissimo la virgola dopo un complemento di tempo, tolto questo il tuo modo di impostare le frasi, e quindi il tuo intero testo, l’ho apprezzato molto. Brava!

Utilizzo pacchetto: 1/2 (Copertina rigida)

Avendo scelto il pacchetto “Copertina rigida” avresti dovuto parlare di X, quindi di Luca, dal punto di vista di Nicoletta. L’hai fatto, ma attenzione! In questo racconto (a tratti) sembra che la vera protagonista sia lei, non lui. Per questo motivo ho dovuto dimezzare il punteggio, rimane comunque un testo valido per il Contest.

Gradimento personale: 7/10

La storia nel complesso mi è piaciuta, l’unica pecca è che a tratti l’ho trovata un po’ troppo lenta. Avresti dovuto rendere il racconto un po’ più dinamico, frizzante, magari eliminare alcuni pezzi dopo una rilettura attenta.
Tolto questo, devo dire che sembra essere uno scritto molto studiato, analizzato, sistemato; i due personaggi sono talmente coerenti da sembrare reali, sono descritti davvero bene.
Sei riuscita a caratterizzarli entrambi, dagli un’identità definita, quasi palpabile!
La parte finale, quando descrivi il loro avvicinamento, è raccontata in maniera molto soft, delicata, ma nonostante questo hai trasmesso al lettore la passione che li avvolge.
Mi hai fatto capire perfettamente i sentimenti che prova Nicoletta, l’insoddisfazione della sua quotidianità arrivata così presto, a soli quarant’anni. Infatti si sente più vecchia di quello che è realmente, la piccola differenza di età tra lei e Luca la vive come fosse almeno il doppio; lui appare come un’uomo appena sbocciato, lei come una donna vissuta.
Ho apprezzato tanto il testo che mi hai proposto e ti ringrazio per aver partecipato e avermi dato l’opportunità di leggerlo!

Originalità: 1.5/3

Purtroppo in questo punto non posso assegnarti un gran punteggio perché la storia non è particolarmente originale. Parla del tradimento di una donna, della fuga dalla sua vita che le sta stretta, della libertà che trova tra le braccia di un altro uomo, più bello, più giovane, più divertente.

Descrizione X: 15/15

Luca, come già ho accennato, è descritto molto bene. Sono riuscita fin da subito a figurarmelo, hai inserito molti dettagli per far immaginare al lettore com’è fisicamente. Pian piano, continuando a scrivere, l’hai caratterizzato, l’hai fatto diventare reale. L’ho scoperto piano piano, ho aggiunto un dettaglio alla volta e alla fine del testo avevo un uomo descritto da capo a piedi e a tutto tondo.
Sei l’unica ad aver ottenuto un punteggio pieno in questo punto, ed è super meritato!

Totale: 29.5/35

Non ho niente da aggiungere, sono davvero contenta che tu abbia partecipato e spero vivamente di trovarti in altri miei Contest futuri! Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
a presto
-Artnifa
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:50
 
Quota

TERZA STORIA CLASSIFICATA: Nobody can save me now - Soul_Shine

Grammatica e stile: 4.5/5


Il tuo testo è ben scritto, come mi aspettavo. Posso farti notare solamente due errorucci, niente di grave. Il primo è una ripetizione: “e incenerisco con lo sguardo l’artefice del gesto: è un ragazzino che avrà all’incirca sedici anni, con lo sguardo strafottente” avrei cercato un sinonimo, ma non risulta comunque troppo fastidioso.
“È talmente tanto sbronzo che non mi ha riconosciuto” dovrebbe essere “riconosciuta”, l’errore l’ho ritrovato più volte, per esempio: “perché non siamo fatti per la dolcezza; mi ha scopato” anche qui hai utilizzato il maschile, ma essendo una lei, è sbagliato.
Nel complesso è un testo scritto molto bene e molto curato, perciò brava!

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina rigida)

Il pacchetto è stato utilizzato correttamente. Avrei evitato un introduzione così lunga con l’assenza di Ethan che dovrebbe essere la nostra X, quindi il protagonista del racconto, ma per il resto va benissimo.

Gradimento personale: 9.5/10

Il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto, mi ha ricordato tantissimo le storie che leggevo sui Guns N’ Roses: stessa atmosfera, stessi anni, stessa città! Ho notato subito la frase “Comunque la mia giungla è qui, in California” e mi sono emozionata ahaha.
Scrivi davvero bene, in modo fluido senza intoppi, il testo non è mai noioso e ti trascina fino alla fine mantenendo alto l’interesse.
Ho visto che scrivi spesso di loro, di Ethan e di questo gruppo, ma nonostante io non abbia mai letto niente su di loro, mi hai subito trascinata in questa loro atmosfera, nel loro mondo, senza alcuna difficoltà! Brava, brava!

Originalità: 2/3

Purtroppo in “originalità” non posso assegnarti il massimo del punteggio perché ho letto spesso storie di questo genere. Ho comunque apprezzato molto l’ambientazione negli anni ’90 con rimandi agli anni ’80, e anche la scelta di un bar tipico di Los Angeles di quel periodo, perciò un bel 2/3!

Descrizione X: 12/15

Mi sono subito innamorata di Ethan, perché si avvicina sicuramente al tipo di ragazzo che mi colpisce sempre al primo colpo. Sei stata molto brava a trasmettermi il suo carattere, sono riuscita a figurarmelo perfettamente per tutta la lettura, anche se avrei preferito che avessi approfondito maggiormente il suo aspetto fisico e i suoi modi di fare.
Insomma, avrei aggiunto un po’ di dettagli in più considerando che questo Contest chiedeva di parlare di lui, di presentarmi a tutto tondo un personaggio inventato da cima a piedi da voi.
Nel complesso la richiesta è stata soddisfatta, però non riesco ad assegnarti un punteggio maggiore (che è comunque molto alto).

Totale: 30/35

Con questo punteggio ti classifichi al terzo posto! Ti ringrazio davvero di cuore per aver partecipato, è stato un grandissimo piacere leggere il testo che mi hai proposto e mi è davvero piaciuto moltissimo. Spero che la valutazione sia soddisfacente, per qualsiasi dubbio, domanda ma anche suggerimento, rimango a tua disposizione. Grazie ancora, e complimenti per essere salita sul podio!
Alla prossima,
-Artnifa
[Modificato da Artnifa 11/09/2020 19:50]
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:51
 
Quota

SECONDA STORIA CLASSIFICATA: Drugs - Exentia_dream2

Grammatica e stile: 4/5

Ho notato qualche piccolo errore ma niente di grave, come al solito.
Prima di tutto ricordati che il punto finale va sempre (a parte casi rari) posto fuori dalle virgolette, cosa che sbagli spesso.
“Se stessi” si scrive con l’accento “sé stessi”.
Infine “Guns N’ Rose” si scrive “Guns N’ Roses”, da grande fan non posso non segnalarlo! Ecco tutto, nel complesso è un testo scritto molto bene (quest’ultimo piccolo sbaglio non l’ho calcolato nella valutazione).

P.S.
Ad un certo punto dividi una frase andando a capo, sono sicura sia semplicemente un errore di battitura, perciò te lo faccio notare in modo che tu possa sistemarlo! (Magari l’hai già fatto, ho salvato la storia quando l’hai pubblicata).

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina rigida)

Il pacchetto è utilizzato correttamente, attraverso gli occhi di Michael scopriamo chi è Joy, la nostra X. Quindi bravissima, 2 punti pieni!

Gradimento personale: 9.5/10

Cosa dire? Mi piace molto il modo in cui scrivi, come ben sai ci sono alcune frasi che mi lasciano sempre senza parole, e anche in questo caso posso dire di averne trovate alcune.
Se posso darti un piccolo consiglio è di curare meglio l’intero testo, mi spiego: leggendo la tua storia mi sembra che punti il tutto per tutto solo su determinate frasi, determinate parole. Secondo me, se curassi di più tutte le parti del testo riusciresti a scrivere un vero capolavoro. Forse è semplicemente una mia impressione, niente di più, ma ho deciso di scrivertelo perché credo davvero che manchi poco per un testo perfetto.

Originalità: 2/3

Ho deciso di abbassare di un punto l’originalità perché si sente spesso parlare di droga e di questo tipo di storie drammatiche. Non che non le apprezzi, anzi, mi piace sempre molto leggere di queste vite. Rimane comunque un voto alto perché sei riuscita a renderlo unico, personale. Mi ricorda tanto un libro che ho letto un sacco di tempo fa, magari lo conosci, si chiama “Il rumore dei tuoi passi”. Dagli un’occhiata, potrebbe interessarti!

Descrizione X: 14/15

Complimenti, sei tra i pochi concorrenti ad aver ricevuto un voto così alto nella descrizione della nostra X. La tua è davvero ben curata, alla fine della lettura avevo la sensazione di conoscere sia Michael che Joy. Non ti ho dato il 15/15 perché per meritare il massimo del punteggio dovevi dare un pizzico in più, ma non posso darti meno di un bel 14 meritato.

Totale: 31.5/35

Medaglia d’argento assolutamente meritata! Rinnovo i miei sinceri complimenti, è stato un piacere trovarti anche qui, sei una certezza nei miei Contest. Ti ringrazio moltissimo, per qualsiasi domanda rimango a tua disposizione come sempre.
A presto
-Artnifa
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:53
 
Quota

PRIMA STORIA CLASSIFICATA: Come acqua in una cascata - Sabriel_Little Storm

Grammatica e stile: 5/5

Il tuo testo è sicuramente il più ben scritto tra tutti quelli che partecipano a questo Contest. È stato davvero molto piacevole leggerlo senza incontrare nessun tipo di intoppo.
Voglio farti notare solo una sciocchezza, una ripetizione. “Mi accorsi che non avevo notato il cerchietto che le adornava la chioma, presa com'ero dalla sua bellezza; le incorniciava il volto in modo incantevole. Quante altre caratteristiche non avevo notato di lei in tutto questo tempo?” È davvero una piccolo banalità ma secondo me se sostituisci uno dei due “notato” la frase diventa più interessante.
Davvero compimenti, scrivi benissimo!

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina rigida)

Anche l’utilizzo del pacchetto lo trovo impeccabile. Dovevi descrivere X -in questo caso Sindy- attraverso gli occhi del narratore, quindi Sabriel. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 8/10

Ho apprezzato davvero molto questa storia. Il racconto inizia in modo molto semplice per poi trasportarci quasi in un sogno, in un mondo un po’ surreale, dove Sabriel rimane incantata ad osservare Sindy pattinare, la sua incredibile creazione (o come dice lei stessa “la cosa più bella tra tutte le cose belle a cui non ho saputo dare spiegazione…”).
Sarebbe davvero bello poter incontrare i nostri personaggi, poter parlare con loro, poterli guardare e sfiorare. Con questa storia mi hai fatta immaginare ( e sognare) di poter vivere lo stesso!

Originalità: 3/3

Il tuo racconto è molto originale, e tengo molto a questo punto! Sono davvero contenta di aver trovato numerose storie particolari, la tua è tra quelle più uniche.

Descrizione X: 14/15

Direi che la descrizione è quasi perfetta. Ho deciso di non assegnarti il punteggio pieno perché credo che si potesse utilizzare qualche parola in più per descrivere Sindy, ma rimane comunque una bellissima descrizione.
Finito il testo avevo quasi la sensazione di essere stata lì, di averla incontrata. Bravissima!

Totale: 32/35

Medaglia d’oro! Complimenti, primo posto davvero meritato. Sicuramente il modo in cui scrivi è molto maturo, non so se è un dono o anni di allenamento, in ogni caso il risultato è evidente. Sono stata davvero contesta di aver potuto leggere il tuo racconto, viverlo! Per qualsiasi chiarimento, domanda o dubbio rimango a tua disposizione.
A presto,
-Artnifa
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:57
 
Quota

CLASSIFICA:

PRIMA STORIA CLASSIFICATA: Come acqua in una cascata - Sabriel_Little Storm

SECONDA STORIA CLASSIFICATA: Drugs - Exentia_dream2

TERZA STORIA CLASSIFICATA: Nobody can save me now - Soul_Shine

QUARTA STORIA CLASSIFICATA: La stagione dell’amore - evelyn80

QUINTA STORIA CLASSIFICATA: La regina nera: La promessa che ti ho fatto - Ryo13

SESTA STORIA CLASSIFICATA: Il battesimo - Anatra.Valeria

SETTIMA STORIA CLASSIFICATA: Io e Anna - OharaNakamura

OTTAVA STORIA CLASSIFICATA: Piccola deliziosa bugia - milla4

NONA STORIA CLASSIFICATA: La Prima e Ultima Impresa di Ser Germhan - Spettro94

DECIMA STORIA CLASSIFICATA: L’affetto fa tanto male - Kim WinterNight

UNDICESIMA STORIA CLASSIFICATA: Cartolibreria - AcquaSaponePaperellla
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
11/09/2020 19:57
 
Quota

FINE PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
OFFLINE
Post: 961
Giudice*****
11/09/2020 20:09
 
Quota

Re:
Artnifa, 11/09/2020 19:43:

NONA STORIA CLASSIFICATA: La Prima e Ultima Impresa di Ser Germhan - Spettro94


Grammatica e stile: 4.5/5

Essendo un testo lungo non so se sono riuscita a scovare tutti gli errori, in realtà non ne ho trovati molti, perciò ti faccio davvero i miei complimenti per la precisione!
Ho notato che un paio di volte hai inserito il punto finale all’interno delle virgolette, ma quando il periodo è concluso va posto all’esterno. Inoltre, anche l’utilizzo dei due punti a volte è incerto, per esempio: “per la prima volta sognare: qualcosa che aveva sempre ritenuto sacrilego” in questo caso sarebbe stata più corretto toglierli.

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Manuale)

L’utilizzo del pacchetto è corretto, perciò ti assegno il punteggio massimo!

Gradimento personale: 7/10

Personalmente ho sempre trovato una sorta di rifugio nelle storie Fantasy, una scappatoia dalla realtà, perciò quando ho visto che la tua appartiene a questo genere, sono stata davvero felice di leggerla. Però, a maggior ragione, sono anche molto critica.
Inizio dicendoti che hai una grande fantasia e che sicuramente ti porterà lontano! È davvero essenziale per scrivere un libro fantasy, e se questo è il tuo scopo, di sicuro è un ostacolo in meno lungo la tua strada. Ma…c’è un ma: troppa confusione!
Troppi nomi, e molto strani. Devi cercare di immedesimarti nel lettore e capire che non può ricordarsi tutto. Ad un certo punto mi sembrava letteratura russa, uno di quei libri in cui leggi un nome e ti chiedi “Oh no, chi era questo?”. Ovviamente tutti i personaggi che hai inserito DEVONO esserci, DEVONO esistere e hai fatto benissimo ad inventarli.
Semplicemente, secondo me, dovrebbero essere introdotti lentamente, con più cura e con più ordine. Avrei evitato di presentarli tutti in questo Contest che chiedeva un testo breve.

Originalità: 3/3

La storia è molto originale e ben strutturata. L’unico suggerimento che posso darti è che secondo me hai sviluppato troppe cose in poche parole. Mi sembra di capire che fai fatica a sintetizzare, ma forse sbagli proprio questo, lo fai fin troppo. Invece di riassumere dovresti tagliare. Potevi raccontare una sola avventura di Germhan, introdurre il personaggio parlando solo di lui, o poco più, e raccontarci semplicemente una sciocchezza, qualcosa che lo caratterizzi. In questo caso il genere del tuo racconto è stato più protagonista del protagonista (attenzione: sempre parlando del Contest!).

Descrizione X: 10/15

Questo testo parla poco di Germhan, si, la storia gira intorno a lui, ma la richiesta del Contest era un po’ diversa. Hai voluto creare un contesto storico e geografico non indifferente, ma credo che in questo caso siano di troppo. Ti ho penalizzato in questo punto -ma non eccessivamente- perché comunque la descrizione c’è, e ho avuto modo di conoscere Germhan e immaginarlo perfettamente.

Totale: 26,5/35

Ti ringrazio per aver partecipato, è stato davvero un piacere leggere una storia fantasy! È incredibile quanta fantasia hai, è stato bello essere trascinata in questo mondo fantastico. Spero di ritrovarti presto in altri (miei e non) Contest! Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio,
a presto
-Artnifa




No, non ho nulla da contestare a questa valutazione.
Ho ricevuto solo importanti segnalazioni, e tutte su uno stesso punto preciso; cosa che, ripetuto e ripetuto, fa prova evidente. La parte storica, praticamente la lore iniziale, è troppo pesante ^^

Grazie mille per la valutazione. Vorrei riceverla come recensione
Alla prossima, ci saranno sicuramente nuove occasioni
Spettro94
[Modificato da Ghostro 11/09/2020 20:10]
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
11/09/2020 20:22
 
Quota

*_____________*

IO SONO FELICISSIMA E SORPRESISSIMA DI ESSERE SUL PODIO!!!!! Sapevo che la mia storia non era particolarmente originale, e temevo oltretutto di aver lasciato qualche "lacuna" perché la storia fa parte di una serie... e invece sono arrivata TERZA! Ti giuro, non me l'aspettavo, sono stra felice!
Aaaah accidenti a quella ripetizione, non l'avevo notata durante la rilettura!!!
Per quanto riguarda i verbi che dovrebbero essere concordati al femminile, in realtà io so che questa regola vale solo per i verbi il cui ausiliare è "essere" (è stata, è andata...), mentre per il verbo "avere" si dovrebbe sempre coniugare al maschile a prescindere dal genere del soggetto. Ora, non so se questa sia una regola universale e se siano valide entrambe le versioni, ma nei libri ho sempre trovato così e non ho ricordo di qualcuno che mi correggesse su questo punto. Poi, ripeto, non ne ho la certezza, magari si può scrivere in entrambe le versioni!
Quando hai scritto "mi sono innamorata di Ethan" mi sono emozionata, te lo giuro, salto di gioia *____* lui e Ives (che purtroppo in questa shot ci aveva già lasciato T.T) sono i miei adoratissimi bambini, gli voglio bene come a dei figli e sapere che qualche nuovo lettore si affeziona a uno di loro (o a entrambi) è per me la gioia più grande!!!
E, per inciso: gli Storm It Down (ovvero la band di Ives&Ethan) nella mia story line hanno aperto qualche volta pure per i Guns, quando questi ultimi non erano ancora famosi XD quindi li conoscono! Mica faccio le cose a caso AHAHAHAH
OVVIAMENTE mi piacerebbe ricevere questa valutazione come recensione, e per quanto riguarda la recensione premio... beh, ovviamente puoi scegliere ciò che preferisci, il mio profilo è strapieno di storie, e c'è pure un sacco di roba se ti va di approfondire questi personaggi *_____*
Ne approfitto di questo (lunghissimo) post, oltre che per ringraziarti di cuore, per fare i complimenti a Exentia e Sabriel! Ho letto le vostre storie, le ho amate ALLA FOLLIA e non avevo alcun dubbio che si sarebbero piazzate sul podio! Facevo il tifo per voi, ragazze *-*
E ovviamente tantissimi complimenti a tutti gli altri!
Grazie ancora Artnifa per questa bellissima opportunità, mi hai dato l'occasione di dar vita a una storia a cui tengo davvero tantissimo e spero di poter partecipare presto a qualche altro tuo contest!!! ♥

Io su EFP: Soul Mancini
11/09/2020 20:27
 
Quota

Artnifa, 11/09/2020 19:47:

SESTA STORIA CLASSIFICATA: Il battesimo - Anatra.Valeria

Grammatica e stile: 2.5/5

Innanzitutto le date abbreviate si scrivono con l’apostrofo davanti, non dietro, perché stanno ad indicare l’omissione delle due cifre sottintese: 39’ è ’39 e via dicendo.
Il punto finale va sempre inserito fuori dalle virgolette, a meno che non serva al suo interno, ma ho notato che nel tuo testo il suo utilizzo è scorretto, es: “-Sì signore! Non mi farò mai trovare impreparato davanti il nemico.- Mi sorrise, per poi andare a sedersi dinanzi a me” avresti dovuto scrivere “davanti al nemico-. Mi sorrise” e così come in molte altre frasi.
“Di giovani come te la Germania ne dovrebbe esserne piena!” hai utilizzato due volte “ne”, avresti quindi dovuto scrivere “ Di giovani come te la Germania dovrebbe esserne piena!” oppure “Di giovani come te la Germania ne dovrebbe essere piena!”.
“Dai piani alti m'informano che i norvegesi siano tosti” la coniugazione corretta del verbo in questo caso è “sono tosti”.
“-Fin qui chiaro?- annuì, ed allora abbassò lo sguardo nuovamente” il verbo è “annuii” dato che devi utilizzare la prima persona singolare e non la terza, come invece nel caso di “abbassò" che è corretto.
Inoltre fai un uso eccessivo dell’elisione.Ti riporto alcuni esempi: “d’esperienza”; “m’aveva”; “d’andarmene” etc. La lettura risulta più rigida, non so se l’utilizzo che ne fai è sempre scorretto perciò non mi sento di considerarlo errore, però personalmente alcuni li avrei evitati. Prendilo come un semplice suggerimento!
Infine ti faccio notare questo particolare: “mentre s'abbassò la testa” anche qui c’è un elisione -secondo me- non necessaria, ma sopratutto tu scrivi “si abbassò” quindi letteralmente significa che con l’aiuto di qualcosa (per esempio della mano) si abbassò la testa, se la abbassò semplicemente avresti dovuto omettere il “si”, quindi “mentre abbassò la testa”.

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina rigida)

Sei una dei pochi concorrenti che è riuscita ad utilizzare il pacchetto “Copertina rigida” nella maniera corretta, bravissima!

Gradimento personale: 8/10

Il tuo è un bel racconto, mi piacciono le storie con una solida base storica. Non annoia, l’ho trovato estremamente interessante e particolare. Il personaggio narrante ha la visibilità giusta, non sfora diventando il protagonista della vicenda ma descrive perfettamente X, il vero soggetto.
Forse, avrei parlato un pochino meno delle vicende attorno a loro e un po’ di più di Baldwin Meyer, ma è solo un piccolo appunto che ti voglio fare. Per il resto devo dire che è molto scorrevole, della giusta lunghezza per questo tipo di racconto, e ben strutturato. Brava, è stato un piacere leggerlo!

Originalità: 3/3

La tua idea è sicuramente unica, mi è piaciuto leggere una storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, e per di più, narrante di una SS. È davvero un’idea originale per un Contest di questo tipo, ti faccio i miei complimenti per il punteggio pieno.

Descrizione X: 13/15

Nonostante ci sia una bella descrizione del protagonista, secondo me potevi fare qualcosina di più per raggiungere il punteggio pieno. Ho deciso di darti comunque un voto alto perché sei riuscita a trasmettere al lettore un’ottima visione di Meyer, e soprattutto, del suo cambiamento, sia fisico che caratteriale.

Totale: 28,5/35

Sono davvero felice di aver avuto il piacere di leggere il tuo testo! Spero di ritrovarti presto, sono super curiosa di leggere qualcos’altro! Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
a presto
-Artnifa

Vado molto fiera di questo lavoro. Purtroppo anche lui soffre di alcuni errori, ma di certo sono meno gravi dei primi.
L'elisione, forse un po' troppo presente, è una peculiarità del mio stile, è una mia scelta che mi fa impazzire. Scelta che rimanda all'età romantica, di cui sono follemente innamorata.

Vado molto fiera dell'originalità di quest'opera, e il punto di vista adottato. Mi piace guardare fuori dagli schemi e vedere le cose anche dai punti di vista più insospettabili. Certo, scrivendo sui nazisti mi sono arrivate minacce di tutti i tipi, ma poco importa. Non mi curo di chi non è aperto mentalmente.
Per quanto riguarda l'approfondimento di Meyer, secondo me era molto limitata la cosa. Per via del pacchetto copertina rigida.
Nonostante questo sono peró molto felice di averti catturato nella lettura. Vuol dire che qualcosa la so scrivere :P
OFFLINE
Post: 115
11/09/2020 20:43
 
Quota

Re:
Artnifa, 11/09/2020 19:48:

QUINTA STORIA CLASSIFICATA: La regina nera: La promessa che ti ho fatto - Ryo13

Grammatica e stile: 4.5/5

Il tuo racconto è davvero ben scritto. Non ho nulla da dire per lo stile di questo testo, scorre senza intoppi, cattura il lettore e lo trascina in modo davvero fluido fino alla fine. Ho tenuto gli occhi attaccati allo schermo per tutto il tempo, ti faccio davvero i miei complimenti.
L’unico piccolo appunto che posso farti (per quanto riguarda la grammatica) è che utilizzi troppo spesso il punto finale all’interno delle virgolette. Ti faccio un esempio: “«Ahi, ahi», ridacchiò. «Non pensi di essere un giudice troppo severo, Sergej? In fondo non è priva di fascino.»” La prima virgola, fuori dalle virgolette, è corretta, mentre il punto andrebbe posto al di fuori visto che la frase è conclusa e non solo la battuta in prima persona.

Utilizzo pacchetto: 1.5/2 (Copertina rigida)

Non ti ho dato il punteggio pieno perché il protagonista di questa storia, nonostante il titolo, sembra essere Sergej più che “La regina nera”. Però sei riuscita comunque a descrivere bene Kaylee, perciò non ti ho penalizzata molto.

Gradimento personale: 9.5/10

Nonostante questa storia non sia affatto il mio genere, devo ammettere che mi ha davvero ra-pi-ta. Ho vissuto la scena come in un film, sono riuscita a figurarmela perfettamente grazie alle tue precise descrizioni.
L’unica cosa che non ho particolarmente apprezzato (devo proprio dirtelo) è stata l’immagine al centro del testo. Ho proposto questo Contest per scoprire i vostri personaggi, il risultato della vostra immaginazione, e credo che inserire un ragazzo reale spezzi questa magia. È un parere personale, nulla di più. Tolto questo ho trovato tutto davvero perfetto! Bravissima!

Originalità: 2.5/3

Complimenti per l’originalità! Non ti ho dato il massimo perché, nel suo genere, si svolge in modo abbastanza scontato, ma per il tema proposto ti meriti davvero una valutazione alta.

Descrizione X: 11/15

Purtroppo la tua media si abbassa moltissimo per la descrizione di X, infatti, in realtà non c’è stata una descrizione approfondita. Ti ho assegnato comunque un 10/15 perché Kaylee è ha preso una forma nella mia testa, perciò in qualche modo sei riuscita a presentarmela (e l’ho amata).

Totale: 29/35

La tua storia ha un forte potenziale, mi è dispiaciuto assegnarti il quinto posto perché, tolta qualche “pecca”, è davvero stupenda, cattura il lettore e lo tiene attaccato a sé come un magnete! Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda, spero di ritrovarti in futuri miei Contest!
Alla prossima,
-Artnifa



Sono davvero contenta che la mia storia ti abbia interessato e catturato nonostante non sia il tuo genere =D
Per quanto riguarda l'appunto sulla grammatica, come ti avevo fatto presente per email, quella di usare il punto dentro le caporali (a meno che la frase non sia introdotta dai due punti) è una scelta di stile e so che non costituisce un errore.
La Mondadori, per esempio, utilizza proprio questo metodo.
Lo puoi vedere al punto #4 di questo link (era quello che ti avevo inviato): www.editorromanzi.it/come-usare-la-punteggiatura-nei-d... che uso come riferimento per i miei testi.
Ho visto che l'hai segnato come errore non solo a me, ma a molti partecipanti, ma credo che sia una valutazione da rivedere per tutti: l'errore infatti sarebbe usare prima una forma e poi un'altra nello stesso testo. Ma se scegli un modo e ti mantieni fedele è solo una scelta di stile ^
Ho perso molti punti sulla descrizione xD Non avevo capito che doveva essere una descrizione prettamente fisica, pensavo bastasse tratteggiare un personaggio nelle sue caratteristiche fondamentali per trasmettere di sia, errore mio xD
Al di là di tutto, sono conenta che secondo il tuo parere la storia catturi l'attenzione del lettore perché questi personaggi sono destinati a una long 😁
È stato un piacere partecipare! Grazie 😄

Ps. per me va bene ricevere la valutazione come recensione 👍

[Modificato da Ryo13 11/09/2020 23:48]

OFFLINE
Post: 398
11/09/2020 23:24
 
Quota

Ciao Artnifa!
Innanzi tutto grazie a te per aver indetto il contest: sono contentissima di aver partecipato e di aver ottenuto il 4° posto, non me lo aspettavo proprio.
Luca è il mio OC a cui sono più affezionata, e sono felice di avere ottenuto il punteggio pieno per la sua descrizione: per me è come se esistesse davvero e, dalle tue parole, ho capito di esserti riuscita a trasmettere quello che io provo quando scrivo di lui. Per quanto riguarda il pacchetto, non avevo proprio capito che il protagonista doveva essere X e non il narratore, quindi posso solo dire mea culpa 🤣.
Riguardo alle virgole, ho un rapporto di amore/odio con loro: durante le riletture che faccio alle mie storie le tolgo, poi le rimetto, le ritolgo e le metto di nuovo 😅, però il mio prof. di Italiano alle superiori diceva sempre che ogni autore ha la sua punteggiatura... spero di riuscire a imparare a padronarla al meglio 😊.
In conclusione, sono davvero molto soddisfatta del risultato, la tua valutazione è corretta, precisa e ineccebile, e naturalmente vorrei riceverla come recensione!
Spero di poter partecipare ad un tuo nuovo contest!
Complimenti ai podisti!
11/09/2020 23:43
 
Quota

Artnifa, 11/09/2020 19:51:

SECONDA STORIA CLASSIFICATA: Drugs - Exentia_dream2

Grammatica e stile: 4/5

Ho notato qualche piccolo errore ma niente di grave, come al solito.
Prima di tutto ricordati che il punto finale va sempre (a parte casi rari) posto fuori dalle virgolette, cosa che sbagli spesso.
“Se stessi” si scrive con l’accento “sé stessi”.
Infine “Guns N’ Rose” si scrive “Guns N’ Roses”, da grande fan non posso non segnalarlo! Ecco tutto, nel complesso è un testo scritto molto bene (quest’ultimo piccolo sbaglio non l’ho calcolato nella valutazione).

P.S.
Ad un certo punto dividi una frase andando a capo, sono sicura sia semplicemente un errore di battitura, perciò te lo faccio notare in modo che tu possa sistemarlo! (Magari l’hai già fatto, ho salvato la storia quando l’hai pubblicata).

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina rigida)

Il pacchetto è utilizzato correttamente, attraverso gli occhi di Michael scopriamo chi è Joy, la nostra X. Quindi bravissima, 2 punti pieni!

Gradimento personale: 9.5/10

Cosa dire? Mi piace molto il modo in cui scrivi, come ben sai ci sono alcune frasi che mi lasciano sempre senza parole, e anche in questo caso posso dire di averne trovate alcune.
Se posso darti un piccolo consiglio è di curare meglio l’intero testo, mi spiego: leggendo la tua storia mi sembra che punti il tutto per tutto solo su determinate frasi, determinate parole. Secondo me, se curassi di più tutte le parti del testo riusciresti a scrivere un vero capolavoro. Forse è semplicemente una mia impressione, niente di più, ma ho deciso di scrivertelo perché credo davvero che manchi poco per un testo perfetto.

Originalità: 2/3

Ho deciso di abbassare di un punto l’originalità perché si sente spesso parlare di droga e di questo tipo di storie drammatiche. Non che non le apprezzi, anzi, mi piace sempre molto leggere di queste vite. Rimane comunque un voto alto perché sei riuscita a renderlo unico, personale. Mi ricorda tanto un libro che ho letto un sacco di tempo fa, magari lo conosci, si chiama “Il rumore dei tuoi passi”. Dagli un’occhiata, potrebbe interessarti!

Descrizione X: 14/15

Complimenti, sei tra i pochi concorrenti ad aver ricevuto un voto così alto nella descrizione della nostra X. La tua è davvero ben curata, alla fine della lettura avevo la sensazione di conoscere sia Michael che Joy. Non ti ho dato il 15/15 perché per meritare il massimo del punteggio dovevi dare un pizzico in più, ma non posso darti meno di un bel 14 meritato.

Totale: 31.5/35

Medaglia d’argento assolutamente meritata! Rinnovo i miei sinceri complimenti, è stato un piacere trovarti anche qui, sei una certezza nei miei Contest. Ti ringrazio moltissimo, per qualsiasi domanda rimango a tua disposizione come sempre.
A presto
-Artnifa

OMG!!!

No dico, ma sei seria?

Innanzitutto grazie per aver postato così in fretta le valutazioni ( e ho sperato fino alla fine di partecipare come si deve e non come riserva).
Allora, ti rispondo immediatamente.
Per quanto riguarda la punteggiatura, oddio, io leggo e rileggo ma ci sono pareri discordanti su dove mettere o non mettere il punto, ma non contesto il voto.
Per quanto riguarda il " se stesso", non so, devo essere sincera. Ho sempre accettato il "sé " quando non era sostenuto dalla parola "stesso/a" ma nemmeno qui contesto 🥰

Ti do ragione anche per quanto riguarda l'uso di determinate parole: spesso sto ore e ore a cercare un sinonimo che mi piaccia, ma non sempre ne trovo uno, perciò vado di ripetizione.

Per quanto riguarda l'originalità, devo essere sincera, mi aspettavo un voto più basso perché la droga è un argomento trattato e ritrattato, ma sono contenta che tu abbia trovato quel poco di mio che ho sperato uscisse a galla.

Descrizione X è stata una delle voci che più mi ha tormentata in questo contest: ero sempre con il dubbio, sempre pronta a dirti "ehi art, io mi ritiro, levo le tende, non credo riuscirai a immaginare i miei personaggi" perciò sono davvero contentissima del punteggio.

Grazie mille.

Ps: d'accordissimo con te per quanto riguarda il primo posto.

Pps: sì, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione. 🤩🤩🤩
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
12/09/2020 11:45
 
Quota

Re:
Artnifa, 11/09/2020 19:42:

DECIMA STORIA CLASSIFICATA: L’affetto fa tanto male - Kim WinterNight

Grammatica e stile: 4.5/5

La grammatica è molto buona, non ho trovato errori gravi. L’unico che posso considerare tale è la coniugazione di un verbo in questa frase: “Tiro un sospiro di sollievo e mi allontano, tornando in salotto dove ho lasciato i miei giochi preferiti”. Le soluzioni sono due: o togli la virgola, oppure scrivi “e mi allontano, torno in salotto dove ho lasciato i miei giochi preferiti”.
Un altro verbo che avrei coniugato in modo diverso è quello in questa frase: “però non capisco perché si ferma di fronte a casa”. Secondo me suonerebbe meglio in questo modo: “però non capisco perché si sia fermata di fronte a casa” ma non l’ho considerato errore.
Infine, ultimo appunto, è la virgola in questa frase: “Quando suonano il campanello, non mi spavento”. Personalmente la trovo inutile, ma non credo di poterla considerare sbagliata, perciò prendilo semplicemente come un consiglio!
Nel complesso è un testo scritto molto bene, non ho niente da aggiungere per lo stile. Ho apprezzato la meccanicità che sei riuscita a dare, e che trovo molto coerente in quanto il tuo racconto è un flusso di pensieri della protagonista. Complimenti!

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina molle)

L’utilizzo del pacchetto è corretto, dovevi scrivere in prima persona dal punto di vista del protagonista e l’hai fatto. Punteggio pieno!

Gradimento personale: 10/10

La scelta, della tematica delicata in cui ti sei buttata, è stata davvero tosta. Il tuo testo è quasi disturbante grazie alla semplicità e all’innocenza con cui hai descritto un abuso sessuale, su minore, da parte di un membro stretto della famiglia (forse anche lui minorenne). Non è risultata forzata, volgare, priva di tatto, ma esattamente l’opposto. Nonostante sia un argomento davvero difficile, trovo che tu l’abbia affrontato in maniera impeccabile. Come avrai capito mi è piaciuto davvero tantissimo, perciò non posso far altro che complimentarmi ancora una volta!


Originalità: 2.5/3

Visto che siete stati in due autori su 11 a presentarmi un testo che tratta di tematiche simili, non posso assegnarvi un punteggio pieno. Nonostante questo, credo si parli comunque di qualcosa di originale, perciò ho deciso di dare ad entrambi una valutazione alta.

Descrizione X: 7/15

Purtroppo manca completamente la descrizione fisica della tua protagonista. Volevo darti un 10/15 ma ripensandoci ho notato che manca anche una descrizione della sua personalità. Questo scritto narra dei suoi pensieri, di ciò che prova per il fratello, ma non di lei.
Si può intuire dal testo che è una bambina sveglia, attenta e completamente dipendente dal fratello maggiore che ha innescato una violenza psicologica su di lei molto rilevante. Ma niente di più.
Mi è dispiaciuto molto doverti togliere tutti questi punti, perché di conseguenza scali nella classifica, e credo che avresti meritato un posto più in alto! Purtroppo come giudice devo essere imparziale, e alla fine ho deciso di darti 7/15 a malincuore.

Totale: 26/35

Quando ho finito di leggere il tuo testo, la prima cosa che ho pensato è stata: questa autrice ha un incredibile capacità di immedesimarsi nei suoi personaggi. Non è cosa da poco saper uscire da sé ed entrare nella mente del proprio protagonista (e non solo).
Ti faccio i miei complimenti più sinceri per la sensibilità, la semplicità (che non è mai diventata superficialità) con cui mi hai trascinata in questo racconto.
Per qualsiasi domanda, dubbio etc. mi trovi qui, rimango a tua disposizione.
Alla prossima,
-Artnifa




Ciao Artnifa ^^
Sono molto molto contenta della tua valutazione, nel complesso non riesco a ritenermi insoddisfatta perché, nonostante la posizione in classifica, penso che tu abbia fatto un buon lavoro e mi abbia detto con sincerità e educazione ciò che pensi del mio piccolo racconto.
Ho perso moltissimo nel parametro della descrizione, purtroppo, ma per il resto non posso lamentarmi dei punteggi ottenuti!
In ogni caso mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione, se per te va bene, in modo da poterti rispondere su EFP sito con più calma!
Grazie di tutto e spero di poter presto partecipare a un altro tuo contest, in modo da proporti qualcosa di meglio, o almeno questo sarà quello che proverò a fare ahahahahah XD
Sono felicissima che abbia vinto Sabriel, quando ho letto la sua storia ho subito pensato che fosse originalissima e mi ha un sacco colpito *___*
Complimenti a tutti in ogni caso, alla prossima ♥

12/09/2020 16:13
 
Quota

Re:
Artnifa, 11/09/2020 19:46:

SETTIMA STORIA CLASSIFICATA: Io e Anna - OharaNakamura

Grammatica e stile: 4/5

È un testo ben scritto, ti faccio notare alcuni dettagli che ti sono sfuggiti.
In questa frase, per esempio, ci sarebbe dovuta essere una virgola per dividere “pavimento” e “nella mia testa”, in modo da renderla più chiara: “I dieci secondi nella quale la cabina dell’ascensore si assesta in corrispondenza del pavimento nella mia testa durano un’eternità”.
“Finalmente le porte scorrono e io sono finalmente libera”. In questo caso avrei sicuramente cercato un sinonimo, non è una ripetizione che passa inosservata durante la lettura.
Concludo dandoti un piccolo consiglio soggettivo: “sono veramente tanto stanca!” Questa frase non l’avrei inserita perché la descrizione che hai fatto è già completa, si capisce quanto davvero la narratrice della vicenda sia esausta, e credo che quelle poche parole siano di troppo e stonino nel tuo testo!

Utilizzo pacchetto: 1/2 (Copertina rigida)

Purtroppo non mi sento di darti un 2/2 in questo punto perché la narratrice parla si di Anna, che è la nostra X, ma davvero poco rispetto a quanto racconta di sé.

Gradimento personale: 9/10

Il tuo racconto mi è davvero piaciuto, è semplice, breve, ma davvero profondo. Hai raccontato di gesti abitudinari, di una specie di rituale quotidiano, in modo davvero drammatico. Ho apprezzato sopratutto la prima parte, la descrizione del peso del trucco sul suo viso, come poi si spalma la crema, il movimento del tubetto con lo scorrere delle pastiglie da un lato all’altro. Questi piccoli particolari hanno reso il tuo testo davvero ricco, dettagliato. Basta poco perché una storia sia completa, e tu ne hai dato un esempio.

Originalità: 2/3

Non posso darti più di 2/3 in questo punto perché la storia dietro al tuo testo non è originale, è qualcosa di già sentito tanto volte. Ti ho comunque dato un voto alto perché credo che il tuo modo di scrivere l’abbia resa davvero interessante, perciò brava!

Descrizione X: 12/15

La descrizione di Anna è davvero bella, in proporzione alle parole che hai usato, è molto approfondita. Purtroppo, come ti ho già detto, avrei gradito se le avessi dedicato molto più spazio, infatti compare dopo la metà del testo e rimane sempre di lato.
Nonostante questo ho apprezzato il tuo stile e la strada che hai preso per raccontarci di lei.

Totale: 28/35

È stato davvero un piacere leggere il testo che mi hai proposto, l’ho trovato davvero profondo, sentito. Per qualsiasi domanda rimango a tua disposizione, grazie per aver preso parte al mio Contest!
A presto,
-Artnifa




Ciao, ti ringrazio tantissimo. Purtroppo non ho centrato la richiesta del contest, però sono davvero molto contenta che la storia ti sia piaciuta ugualmente e ti abbia in qualche modo colpita.
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione.

OFFLINE
Post: 764
Giudice***
13/09/2020 12:50
 
Quota

Io prima? Sul serio? Non me lo sarei mai aspettato dal momento che non ero nemmeno convinta di che cosa avessi scritto, ma sono felicissima soprattutto che la storia ti sia piaciuta! *^*
Gradirei ricevere la valutazione come recensione, in modo da rispondere lì a ogni punto 💙
Ti ringrazio tantissimo per la celerità e il lavoro che hai fatto, ho adorato scrivere questa storia e spero di ritrovarti presto con qualche altro contest! 😍
13/09/2020 17:14
 
Quota

Non mi ero accorta della classifica, sei stata rapida!
Sì, il personaggio era il cartolaio. Non importa l'ultimo posto, hai ragione nel giudizio. :) avrei potuto impegnarmi di più ma felice di aver partecipato.
Gradirei la valutazione come recensione.
A presto.
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 15:44
 
Quota

Re: Re:
Spettro94, 11/09/2020 20:09:




No, non ho nulla da contestare a questa valutazione.
Ho ricevuto solo importanti segnalazioni, e tutte su uno stesso punto preciso; cosa che, ripetuto e ripetuto, fa prova evidente. La parte storica, praticamente la lore iniziale, è troppo pesante ^^

Grazie mille per la valutazione. Vorrei riceverla come recensione
Alla prossima, ci saranno sicuramente nuove occasioni
Spettro94




Grazie a te per aver partecipato, è stato davvero bello poter leggere una storia fantasy! Allora ti scrivo la valutazione come recensione, alla prossima 😊
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 15:57
 
Quota

Re: *_____________*
Soul_Shine, 11/09/2020 20:22:


IO SONO FELICISSIMA E SORPRESISSIMA DI ESSERE SUL PODIO!!!!! Sapevo che la mia storia non era particolarmente originale, e temevo oltretutto di aver lasciato qualche "lacuna" perché la storia fa parte di una serie... e invece sono arrivata TERZA! Ti giuro, non me l'aspettavo, sono stra felice!
Aaaah accidenti a quella ripetizione, non l'avevo notata durante la rilettura!!!
Per quanto riguarda i verbi che dovrebbero essere concordati al femminile, in realtà io so che questa regola vale solo per i verbi il cui ausiliare è "essere" (è stata, è andata...), mentre per il verbo "avere" si dovrebbe sempre coniugare al maschile a prescindere dal genere del soggetto. Ora, non so se questa sia una regola universale e se siano valide entrambe le versioni, ma nei libri ho sempre trovato così e non ho ricordo di qualcuno che mi correggesse su questo punto. Poi, ripeto, non ne ho la certezza, magari si può scrivere in entrambe le versioni!
Quando hai scritto "mi sono innamorata di Ethan" mi sono emozionata, te lo giuro, salto di gioia *____* lui e Ives (che purtroppo in questa shot ci aveva già lasciato T.T) sono i miei adoratissimi bambini, gli voglio bene come a dei figli e sapere che qualche nuovo lettore si affeziona a uno di loro (o a entrambi) è per me la gioia più grande!!!
E, per inciso: gli Storm It Down (ovvero la band di Ives&Ethan) nella mia story line hanno aperto qualche volta pure per i Guns, quando questi ultimi non erano ancora famosi XD quindi li conoscono! Mica faccio le cose a caso AHAHAHAH
OVVIAMENTE mi piacerebbe ricevere questa valutazione come recensione, e per quanto riguarda la recensione premio... beh, ovviamente puoi scegliere ciò che preferisci, il mio profilo è strapieno di storie, e c'è pure un sacco di roba se ti va di approfondire questi personaggi *_____*
Ne approfitto di questo (lunghissimo) post, oltre che per ringraziarti di cuore, per fare i complimenti a Exentia e Sabriel! Ho letto le vostre storie, le ho amate ALLA FOLLIA e non avevo alcun dubbio che si sarebbero piazzate sul podio! Facevo il tifo per voi, ragazze *-*
E ovviamente tantissimi complimenti a tutti gli altri!
Grazie ancora Artnifa per questa bellissima opportunità, mi hai dato l'occasione di dar vita a una storia a cui tengo davvero tantissimo e spero di poter partecipare presto a qualche altro tuo contest!!! ♥




Sono super contenta per il tuo terzo posto, che è davvero meritato. Sicuramente la recensione premio andrà ad una storia dove posso ritrovare Ethan perché mi hai davvero incuriosita con il suo personaggio!
Per quanto riguardo il femminile con il verbo avere, sono andata a controllare e si, dipende dai casi ma nel tuo si può scrivere al maschile, perciò è un mio errore. Sono corsa a correggere e ad alzarti il punteggio ma ho notato che essendo la ripetizione un errore davvero da poco l'avevo sommata insieme a questo, perciò è come se uno dei due già non l'avessi calcolato. Riassunto: rimane uguale. Ovviamente cancellerò la correzione nella recensione. Mi scuso ancora per l'inconveniente!
Ti ringrazio davvero di cuore per aver partecipato e per avermi proposto una storia così bella, alla prossima!😎

OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:01
 
Quota

Re:
Anatra.Valeria, 11/09/2020 20:27:

Vado molto fiera di questo lavoro. Purtroppo anche lui soffre di alcuni errori, ma di certo sono meno gravi dei primi.
L'elisione, forse un po' troppo presente, è una peculiarità del mio stile, è una mia scelta che mi fa impazzire. Scelta che rimanda all'età romantica, di cui sono follemente innamorata.

Vado molto fiera dell'originalità di quest'opera, e il punto di vista adottato. Mi piace guardare fuori dagli schemi e vedere le cose anche dai punti di vista più insospettabili. Certo, scrivendo sui nazisti mi sono arrivate minacce di tutti i tipi, ma poco importa. Non mi curo di chi non è aperto mentalmente.
Per quanto riguarda l'approfondimento di Meyer, secondo me era molto limitata la cosa. Per via del pacchetto copertina rigida.
Nonostante questo sono peró molto felice di averti catturato nella lettura. Vuol dire che qualcosa la so scrivere :P




Devi andare fiera di questo testo perché è davvero bello. Ti ho premiata con l'originalità perché è una storia particolare e sono stata davvero contenta di poterla leggere. Mi è piaciuta moltissimo (infatti è stato un peccato che sia scalata nella classifica). Purtroppo di persone ignoranti e stupide ne è pieno il mondo, mi spiace che ti arrivino messaggi sgradevoli per una banalità del genere. Fai bene a non curartene. Continua così! Alla prossima 😊
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:10
 
Quota

Re: Re:
Ryo13, 11/09/2020 20:43:



Sono davvero contenta che la mia storia ti abbia interessato e catturato nonostante non sia il tuo genere =D
Per quanto riguarda l'appunto sulla grammatica, come ti avevo fatto presente per email, quella di usare il punto dentro le caporali (a meno che la frase non sia introdotta dai due punti) è una scelta di stile e so che non costituisce un errore.
La Mondadori, per esempio, utilizza proprio questo metodo.
Lo puoi vedere al punto #4 di questo link (era quello che ti avevo inviato): www.editorromanzi.it/come-usare-la-punteggiatura-nei-d... che uso come riferimento per i miei testi.
Ho visto che l'hai segnato come errore non solo a me, ma a molti partecipanti, ma credo che sia una valutazione da rivedere per tutti: l'errore infatti sarebbe usare prima una forma e poi un'altra nello stesso testo. Ma se scegli un modo e ti mantieni fedele è solo una scelta di stile ^
Ho perso molti punti sulla descrizione xD Non avevo capito che doveva essere una descrizione prettamente fisica, pensavo bastasse tratteggiare un personaggio nelle sue caratteristiche fondamentali per trasmettere di sia, errore mio xD
Al di là di tutto, sono conenta che secondo il tuo parere la storia catturi l'attenzione del lettore perché questi personaggi sono destinati a una long 😁
È stato un piacere partecipare! Grazie 😄

Ps. per me va bene ricevere la valutazione come recensione 👍





Ciao! Hai super ragione per la mail, mi sembrava di essermi dimenticata qualcosa di importante ed ecco cos'era! Ti rispondo lì in modo più approfondito. Intanto ti ringrazio per avermelo ricordato. Per quanto riguarda la descrizione no, non doveva assolutamente essere prettamente fisica, ma anche. I soggetti di questo Contest dovevano essere i vostri personaggi X, e lo scopo era trasmettermeli a tutto tondo. Hai ricevuto comunque un bel 11/15 quindi non hai mancato questo scopo, semplicemente non l'hai fatto in maniera troppo approfondita, ti sei concentrata più sulla vicenda. Ti faccio ancora i miei sinceri complimenti perché è stata davvero una bella lettura (e molto interessante), alla prossima!😄
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:13
 
Quota

Re:
evelyn80, 11/09/2020 23:24:

Ciao Artnifa!
Innanzi tutto grazie a te per aver indetto il contest: sono contentissima di aver partecipato e di aver ottenuto il 4° posto, non me lo aspettavo proprio.
Luca è il mio OC a cui sono più affezionata, e sono felice di avere ottenuto il punteggio pieno per la sua descrizione: per me è come se esistesse davvero e, dalle tue parole, ho capito di esserti riuscita a trasmettere quello che io provo quando scrivo di lui. Per quanto riguarda il pacchetto, non avevo proprio capito che il protagonista doveva essere X e non il narratore, quindi posso solo dire mea culpa 🤣.
Riguardo alle virgole, ho un rapporto di amore/odio con loro: durante le riletture che faccio alle mie storie le tolgo, poi le rimetto, le ritolgo e le metto di nuovo 😅, però il mio prof. di Italiano alle superiori diceva sempre che ogni autore ha la sua punteggiatura... spero di riuscire a imparare a padronarla al meglio 😊.
In conclusione, sono davvero molto soddisfatta del risultato, la tua valutazione è corretta, precisa e ineccebile, e naturalmente vorrei riceverla come recensione!
Spero di poter partecipare ad un tuo nuovo contest!
Complimenti ai podisti!



Ciao, ti ringrazio di cuore. Lascerò sicuramente la valutazione come recensione alla tua storia e spero davvero di ritrovarti presto!
Alla prossima e ancora complimenti! 😁
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:27
 
Quota

Re:
Exentia_dream2, 11/09/2020 23:43:

OMG!!!

No dico, ma sei seria?

Innanzitutto grazie per aver postato così in fretta le valutazioni ( e ho sperato fino alla fine di partecipare come si deve e non come riserva).
Allora, ti rispondo immediatamente.
Per quanto riguarda la punteggiatura, oddio, io leggo e rileggo ma ci sono pareri discordanti su dove mettere o non mettere il punto, ma non contesto il voto.
Per quanto riguarda il " se stesso", non so, devo essere sincera. Ho sempre accettato il "sé " quando non era sostenuto dalla parola "stesso/a" ma nemmeno qui contesto 🥰

Ti do ragione anche per quanto riguarda l'uso di determinate parole: spesso sto ore e ore a cercare un sinonimo che mi piaccia, ma non sempre ne trovo uno, perciò vado di ripetizione.

Per quanto riguarda l'originalità, devo essere sincera, mi aspettavo un voto più basso perché la droga è un argomento trattato e ritrattato, ma sono contenta che tu abbia trovato quel poco di mio che ho sperato uscisse a galla.

Descrizione X è stata una delle voci che più mi ha tormentata in questo contest: ero sempre con il dubbio, sempre pronta a dirti "ehi art, io mi ritiro, levo le tende, non credo riuscirai a immaginare i miei personaggi" perciò sono davvero contentissima del punteggio.

Grazie mille.

Ps: d'accordissimo con te per quanto riguarda il primo posto.

Pps: sì, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione. 🤩🤩🤩




Ciao! Sono davvero contenta che ti sei classificata seconda a questo Contest, la tua storia merita davvero moltissimo.
Per quanto riguarda il punto fuori o dentro le virgolette si, potrebbe anche essere scritto fuori (sono andata a documentarmi meglio grazie ad una concorrente che mi ha messo il dubbio) però deve essere fatto solamente nel caso in cui il periodo è composto solo dal discorso diretto, quindi solamente quando c'è uno scambio di battute senza una frase che le lega.
Per quanto riguarda il sé stesso o se stesso ci sono pareri discordanti dovunque guardi, però, ho deciso di considerare giusto il sé stesso visto che è una formula più recente.
Lascio super volentieri la valutazione come recensione!
(I tuoi personaggi li ho immaginati perfettamente, sei riuscita a trasmettere davvero molto con il tuo testo!). Grazie per aver partecipato, è stato un vero piacere per me.
Alla prossima 😄

OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:31
 
Quota

Re: Re:
Kim_, 12/09/2020 11:45:




Ciao Artnifa ^^
Sono molto molto contenta della tua valutazione, nel complesso non riesco a ritenermi insoddisfatta perché, nonostante la posizione in classifica, penso che tu abbia fatto un buon lavoro e mi abbia detto con sincerità e educazione ciò che pensi del mio piccolo racconto.
Ho perso moltissimo nel parametro della descrizione, purtroppo, ma per il resto non posso lamentarmi dei punteggi ottenuti!
In ogni caso mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione, se per te va bene, in modo da poterti rispondere su EFP sito con più calma!
Grazie di tutto e spero di poter presto partecipare a un altro tuo contest, in modo da proporti qualcosa di meglio, o almeno questo sarà quello che proverò a fare ahahahahah XD
Sono felicissima che abbia vinto Sabriel, quando ho letto la sua storia ho subito pensato che fosse originalissima e mi ha un sacco colpito *___*
Complimenti a tutti in ogni caso, alla prossima ♥



Il tuo posto in classifica non è affatto dovuto ad una questione di bello/non bello (mi riferisco alla frase che hai scritto dicendomi che cercherai di propormi qualcosa di meglio) è stupendo! L'ho davvero amato, sono sincera. Purtroppo ho dovuto darti un voto basso nella descrizione di X perché hai tralasciato quel punto, ma se non fosse stato per quello saresti volata tra le prime in classifica! Ti lascio volentieri la valutazione come recensione, alla prossima!😊
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:32
 
Quota

Re: Re:
OharaNakamura, 12/09/2020 16:13:



Ciao, ti ringrazio tantissimo. Purtroppo non ho centrato la richiesta del contest, però sono davvero molto contenta che la storia ti sia piaciuta ugualmente e ti abbia in qualche modo colpita.
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione.





Certo, te la lascio volentieri! Alla prossima, ti ringrazio davvero di cuore per aver partecipato 😍
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:34
 
Quota

Re:
Sabriel_Little Storm, 13/09/2020 12:50:

Io prima? Sul serio? Non me lo sarei mai aspettato dal momento che non ero nemmeno convinta di che cosa avessi scritto, ma sono felicissima soprattutto che la storia ti sia piaciuta! *^*
Gradirei ricevere la valutazione come recensione, in modo da rispondere lì a ogni punto 💙
Ti ringrazio tantissimo per la celerità e il lavoro che hai fatto, ho adorato scrivere questa storia e spero di ritrovarti presto con qualche altro contest! 😍




Ti ringrazio! La tua storia è davvero originale e scritta perfettamente, è un primo posto meritatissimo (sono d'accordo come parecchi concorrenti!). Ti lascio volentieri la valutazione come recensione, alla prossima!😊
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 16:36
 
Quota

Re:
AcquaSaponePaperella, 13/09/2020 17:14:

Non mi ero accorta della classifica, sei stata rapida!
Sì, il personaggio era il cartolaio. Non importa l'ultimo posto, hai ragione nel giudizio. :) avrei potuto impegnarmi di più ma felice di aver partecipato.
Gradirei la valutazione come recensione.
A presto.



Ti ringrazio di cuore per aver partecipato, mi ha fatto super piacere leggere la tua storia! Non credo che sia una questione di impegno, semplicemente non hai seguito molto la richiesta del Contest, ma tolto questo è davvero un bel racconto!
Spero di rivederti presto, alla prossima! 😊
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
14/09/2020 17:02
 
Quota

Ho lasciato la valutazione come recensione a chi me l'ha richiesto, se ho dimenticato qualcuno fatemelo sapere! Le recensioni premio verranno assegnate questa settimana😊
14/09/2020 21:24
 
Quota

Scusa, ho dimenticato di chiederti d'inserire la recensione 😂😂
[Modificato da Anatra.Valeria 14/09/2020 21:25]
OFFLINE
Post: 645
Giudice*****
15/09/2020 10:02
 
Quota

Re:
Anatra.Valeria, 14/09/2020 21:24:

Scusa, ho dimenticato di chiederti d'inserire la recensione 😂😂




Faccio subito!😉
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com