efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 

[sito] delle idee

Last Update: 7/18/2020 4:43 PM
Author
Print | Email Notification    
Post: 2,397
Giudice****
Veteran User
OFFLINE
6/29/2020 7:20 PM
 
Quote

Re: Re: Re: Re:
Soul_Shine, 29/06/2020 18:49:




Può essere anche questo; a me l'idea di questo premio piace perché secondo me, se una storia è stata letta e recensita da tanti, significa che è stata in grado di catturare l'attenzione e lo stile ha catturato - magari questo tipo di premio avrebbe più senso in uno scambio a fandom unico, dove non si pone il problema di "non leggo perché non conosco il fandom".
Ma, ripeto, questa cosa dei premi secondo me è pure superflua, io ho provato a pensare a un sistema di premiazione ma lo spirito dello scambio non sarebbe quello, per me si possono anche abolire e basta ^^

Invece io preferirei che una persona non mi recensisse e basta, piuttosto che ricevere una recensione "forzata", che l'utente dovrebbe farmi giusto per non lasciare la mia storia senza recensioni. Si potrebbe anche imporre una regola del tipo "ognuno recensisce almeno storia X" e così nessuno rimarrebbe a bocca asciutta, ma c'è il rischio di fare/ricevere recensioni "svogliate", mentre lo spirito dello scambio è leggere con piacere e spontaneità.

Altrimenti a cosa servirebbero i contest? Ho perso il conto di quante volte sono arrivata ultima o di quante volte ho ricevuto valutazioni superficiali o fatte tanto per, ma non per questo smetto di partecipare. Le batoste e le vittorie ci sono sempre e comunque



@Soul
Quoto solo questo messaggio per comodità^^

Secondo me, se qualcuno si iscrive a uno scambio almeno una recensione deve riceverla, almeno dal giudice/organizzatore che passa da tutti se proprio non si vuole "obbligare" qualcun altro a passare... dopotutto, è raro che un giudice trovi qualcosa che proprio detesta, visto che le linee guida del bando le scrive lui/lei!

Per ciò che hai detto sui contest non sono d'accordo, semplicemente perché la partecipazione ai contest ha come fine il ricevere una valutazione (poi certo, importa anche la classifica e talvolta non poco, ma non è che si partecipa solo quando si è certi di avere una storia in corsa per il primo posto! Faccio un esempio, non so se vale anche per altri: nonostante per me il fandom di Harry Potter sia ostico e nemmeno troppo interessante per quanto riguarda scriverci una FF - sono più da originali XD -, ma di contest di @Rosmary ne ho fatti 3 o 4 minimo, non arrivando mai nemmeno tra i primi 5 ma rimanendo sempre soddisfatto per la cura e nell'approfondimento che lei, come molti altri giudici, mette sempre nelle sue valutazioni!)

Anche sul premio non sono d'accordo: anche se si trovano all'interno dello stesso fandom, le storie sono influenzate sia dall'autore che le ha scritte ma soprattutto dalla coppia! Esempio, la Johnlock: se non scrivi su questa coppia regolarmente vieni praticamente escluso dal fandom (@Setsy, confermi?), figurarsi se qualcuno che è fan della coppia e ha la possibilità di leggere una lemon/fluff/ecc. sui suoi personaggi preferiti passa da una storia, per esempio, con il pairing John/Mary, che sebbene sia canon su EFP è il più detestato tra tutti i fandom XD
La qualità c'entra poco.

***Invece io preferirei che una persona non mi recensisse e basta, piuttosto che ricevere una recensione "forzata", che l'utente dovrebbe farmi giusto per non lasciare la mia storia senza recensioni.***

Condivido, ma dopotutto si tratta di uno scambio di recensioni, ci si partecipa apposta per riceverne! Ripeto, secondo me una buona soluzione sarebbe obbligare il giudice a recensire tutte le storie consegnate (che sarebbe anche una mole di lavoro sufficiente a garantire la stellina, secondo me)
Per quando riguarda la partecipazione del giudice stesso allo scambio, mi rimetto alla maggioranza.

***imporre una regola del tipo "ognuno recensisce almeno storia X"***

Anche se il contesto era ben diverso, questa frase mi ha riportato in mente tutto ciò che successe nel contest dei regali di Natale organizzato da Claire... un esempio evidente di come la disorganizzazione amplifica esponenzialmente ogni singolo "errore nella catena".
Motivo in più per cui, secondo me, le sperimentazioni devono essere approvate dall'amministrazione/utenti solo dopo che il giudice dà alcune garanzie (per esempio: sapere cosa fare se un partecipante sparisce / serve una proroga / altri imprevisti)

Per questi motivi, apprezzo la proposta d'idea di Soul, ma credo che debba essere aggiustato per poter funzionare in modo efficiente e garantire qualcosa a ogni iscritto (un conto è arrivare ultimi, un conto è non ricevere nemmeno mezza lettura col giudice che indice il bando e poi sparisce come nelle challenge di bassa qualità, di cui un doppione non serve proprio!)

Quoto su tutta la linea gli ultimi messaggi di @Lita e @Nirvana.

EDIT: Mentre scrivevo molto cose sono state già dette, in ogni caso il mio pensiero è questo 😉
[Edited by mystery_koopa 6/29/2020 7:21 PM]
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:59 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com