efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 

[sito] delle idee

Last Update: 7/18/2020 4:43 PM
Author
Print | Email Notification    
Post: 237
Junior User
OFFLINE
6/24/2020 5:20 PM
 
Quote

Ciao a tutti!
Solitamente non intervengo mai, sono una di quelle persone un po' schive che solitamente è a suo agio nell'ombra 😅😅 però la discussione mi è sembrata interessante fin da principio e ne ho seguito gli sviluppi con molto interesse; inoltre tengo parecchio a questo posto che ritengo essere quasi una seconda casa, motivo per cui vorrei provare a dare anch'io il mio piccolo contributo, scusandomi inoltre per non citare e quotare i vari interventi per una questione puramente pratica.

@tag: ritengo anch'io che siano abbastanza dispersivi, soprattutto se lasciati all'autonomia degli autori che magari potrebbero scrivere una data indicazione per la storia in dieci modi diversi il che non aiuterebbe la ricerca di storie ma la complicherebbe forse. Come hanno detto anche altri si potrebbe però potenziare l'inserimento di note avvertimenti etc e magari anche il motore di ricerca interno rendendo la ricerca più precisa.

@altre lingue: sarà perché sono in primis imbranata io? Boh, ma ritengo che dopo così tanti anni dalla sua creazione, efp sia radicato in italiano, chi ci viene lo fa per leggere in questa lingua, ampliarlo per far posto ad altre lingue anche se solo inglese magari oltre a sembrare di volerne fare una "copia" di altri siti sarebbe forse troppo dispersivo (anche da "controllare" per gli admin stessi credo)

@download e fruibilità: comprendo benissimo i problemi agli occhi degli altri utenti anche se non avrei mai pensato allo scaricare il materiale ma perché no (se non si viola qualcosa, stiamo pur sempre scaricando materiale altrui) in fondo c'è già l'opzione stampa mi sembra. APPOGGIO convinta invece la possibilità di creare una app o di migliorare la fruibilità da mobile: pur facendo il 90% di qualsiasi cosa da telefono mi sono adattata bene comunque, ma ho anch'io sentito di molte lamentele riguardo la fruibilità del sito da mobile per ciò un miglioramento in tal senso gioverebbe molto anche in termini di competitività/non far scappare utenti.


@blocco utenti: sinceramente non mi sono mai trovata nella posizione di voler/dover tentare di arginare qualcuno ma sono consapevole che accadono anche queste spiacevoli situazioni. Credo che il blocco totale non sia auspicabile e si rivelerebbe facilmente un'arma a doppio taglio, al massimo introdurre un blocco per quanto riguarda i messaggi privati (c'è già anche quello per lo spam) per le recensioni c'è già la possibilità di contestarle se sembrano ingiuste e pesanti. Altrimenti il rischio è che se io utente X ho la possibilità di bloccare utente Y facendo in modo che non possa più recensire a ogni tizio Y che prova a mettere una critica premo il tasto blocco e via (e magari alcune critiche erano anche lasciate ai fini di migliorare, però è più facile premere il tasto blocco per es….)

@ Kudos/stelline et similia: potrebbero avere ragionissima quelli che li detestano o che ne temono la "compravendita/scambio", di norma non piacciono nemmeno a me. Eppure se usato con criterio ci starebbe. Magari un meccanismo anonimo come quello delle visite (che magari raggruppa/fa la media di stelline prese) che però è comunque visibile all'autore oppure sarebbe bello un meccanismo legato all'inserimento di una storia in una delle liste che ne quantifichi il gradimento anche senza commentare. Per fare un esempio pratico: introdurre uno schemino a stelle accanto alla zona per recensire ma slegato alla rece stessa e che va da una stella a cinque. Io utente X ho molto apprezzato la storia di Y, tanto che la metto subitissimo nella lista delle ricordate, ma per ragioni tutte mie (che ne so, non voglio espormi con un commento, non ho tempo, non trovo il modo di mettere giù un commento che mi sembri decente/all'altezza) non vorrei recensire. Ebbene se inserisco nelle liste però vuol dire che la storia di Y mi è piaciuta, no? Con lo schemino a stelle l'utente potrebbe "quantificare" il quanto è piaciuta e dare un indirizzo in più che però non è un commento. Penso in linea generale che introdurli, purché non se ne abusi e sia un meccanismo "poco visibile" (senza classifiche o altro e visibile al solo autore) non scoraggerebbe chi già recensisce ma incoraggerebbe quegli utenti "ombra" che per un motivo o un altro non vogliono/riescono a recensire a dare almeno un feedback.
(parlo anche per esperienza, io forse ero un caso raro di "ombra" e manco ricordo perché precisamente per due anni non ho commentato nulla di nulla pur leggendo molto, so però che molto probabilmente se ci fosse stato un meccanismo di questo tipo magari lo avrei usato, sicuro più spesso e più precocemente di quanto ci ho disgraziatamente messo per dare un parere scritto a un autore)

@ Recensioni/circolo di lettura/ scambi: sono d'accordo con molte delle affernazioni di Soul in realtà: che li si chiami scambi o quant'altro restano comunque soggetti in parte alla soggettività di chi partecipa regole o non regole; ogni tanto si trova comunque chi tenta di "fare solo numero" o recensire non approfondito sperando in un ricambio comunque proficuo. E quindi valgono meno queste rece? Beh in un periodo non proprio sovraffollato sono meglio di nulla anche se immagino che a ognuno di noi faccia molto piacere un qualcosa di approfondito e curato. I circoli (viziosi?) per cui si tende a scambiarsi rece con chi più si sa già di preferire anche è un meccanismo naturale che difficilmente può essere mutato. Bisogna forse solo trovare un modo per "spigrire" e ampliare le conoscenze e letture per chi lo desidera.
A tal proposito credo che la direzione presa dei "circoli letterari" potrebbe essere una valida idea, magari i "premi" potrebbero essere l'inserimento di storie nelle liste invece che rece (o del lasciare del tutto sguarnito); si potrebbe inoltre incentivare questi circoli e/o i contest/challenge che hanno questo scopo o insito lo scopo/incoraggiamento ANCHE di far leggere gli utenti tra loro (penso sì all'evento citato di Rosmary ma anche ai contest simil "personaggi da indovinare" o quello delle dediche (@Lita secondo me il meccanismo era anche giusto, il vero guaio forse è stato il fattore multifandom a mio avviso) dando qualcosa come mezzo punto patente extra ai giudici che lo fanno (incoraggiando quindi la pratica in tal senso).
Inoltre. Mi sono ricordata che un'iniziativa di scambio sebbene un po' singolare qualcuno l'avesse già tentata poco tempo fa. Mi riferisco a questa discussione qui: www.freeforumzone.com/d/11658323/Recensore-chi-era-costui-/discussi...
Si potrebbe tentare di favorire gli scambi anche in questo modo, magari prendendo spunto dalle proposte di Soul un autore X comincia postando il post iniziale della "catena" decidendo magari su che cosa verterà "la catena", magari un paio di generi/sezioni/fandom alla volta(es "ciao a tutti questa discussione è per proporre e far incontrare i lettori appassionati di horror e romantico! Io ho scritto questo e questo sul genere oppure a me sono piaciute queste storie +link chi è interessato?") con l"obbligo" che chi commenta e lascia il proprio profilo si impegni a recensire almeno una storia tra quelle proposte. Se ci fosse poi abbastanza "margine" (più di un paio di queste catene) sarebbe utile creare una loro piccola sezione dove trovarle più facilmente.

Infine @Setsy: l'iniziativa per l'unione non vedenti è davvero davvero bella! Credo che qui si possa fare solo molta pubblicità e contribuire per chi può/se la sente, nel mio piccolo mi informerò e informerò sicuramente!

Grazie a tutti dell'attenzione e scusate il mega papiro!

Nala

P. S. Le challenge, a cui però in vero non ho mai partecipato, sono nelle ma a volte pure. Molto lunghe, ci sta per questa ragione quel tipo di regolamento molto libero si sparizioni e consegne lunghe a mio avviso… le ho sempre viste appunto come meri... Contenitori di prompt (salvo alcune più interattive)

New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com