efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 

[sito] delle idee

Last Update: 7/18/2020 4:43 PM
Author
Print | Email Notification    
Post: 2,614
Giudice*****
Veteran User
OFFLINE
6/24/2020 4:33 PM
 
Quote

@suinogiallo

Per quanto riguarda i kudos/cuoricini/like e via dicendo, mi ricordavo che se ne era già discusso in passato per cui sono andato a recuperare la discussione.



In effetti avevo memoria di aver già adocchiato questo argomento in passato.
Oggi come allora, è un'idea che non mi piace: temo che trasportare anche su EFP l'interazione fatta di like possa, col passare del tempo, assimilare il modo di comunicare presente sul sito a quello dei social – fattore che andrebbe a scapito delle recensioni (non frequento altri siti di scrittura dove sono presenti queste funzioni per esprimere gradimento, ma da quanto mi è parso di capire in molti lamentano proprio l'assenza di recensioni e l'abbondanza di like).
Detto questo, dovesse essere integrata questa funzionalità, ci si adatta, ovvio.

@Soul_Shine

Ma, a proposito di regole, domanda per tutti: non sarebbe il caso di aggiungere qualche regola in più per la sezione delle challenge? Perché, parlando di anarchia, lì la situazione è preoccupante XD



È una sezione che non frequento granché, ma sono d'accordo con chi trova poco utile rendere più rigido il regolamento. Tuttavia capisco anche il fastidio di chi prende parte a iniziative abbandonate poi a se stesse.
L'unica soluzione cui riesco a pensare (per risolvere almeno il problema delle recensioni perse) è quella di invitare tutti i giudici che aprono challenge a non promettere premi, perché è impossibile che la disponibilità di una persona resti invariata negli anni. Credo sarebbe tutto molto più semplice se le challenge fossero solo dei "contenitori di prompt e spunti" – anche perché chi vuole recensire (giudice o altro iscritto che sia) lo fa anche senza obbligo.

@Nirvana_04

Aggiungo, sempre per l'idea dei "circoli di lettura" che potrebbero anche limitarsi (almeno nella prima fase obbligatoria, poi se un lettore vuole lasciare la recensione anche sul sito è liberissimo, credo che questo "obbligo/facoltà potrebbe essere lasciato a discrezione del "giudice" che indice il circolo) a pareri anonimi. Ovvero, il "giudice" raccoglie tutti i pareri sulla storia e li pubblica anonimamente, a fine "lettura", nel post del circolo indetto.
Questo dovrebbe rassicurare chi non vuole "vendere" una storia per renderla più visibile, e allo stesso tempo fornire una possibilità a quelli autori che vorrebbero davvero un parer sincero e completo sulla proprio storia, evitando l'abitudine "involontaria" di ammorbidire un giudizio per paura di offendere o di ricevere una recensione per ripicca.



Sono stati organizzati dei contest interattivi che chiedevano di esprimere pareri in anonimato, li ho anche trovati carini, ma secondo me è controproducente nell'ottica di un circolo di lettura, sia che il fine ultimo sia quello di ampliare la propria cerchia di lettori/letture, sia che sia quello di avere pareri: in entrambi i casi, un parere anonimo non permette il confronto, quindi non c'è più uno scambio di pareri, ma un giudizio sul proprio racconto – affinché vi sia confronto è necessario che chi esprime il parere sia poi disponibile a rinunciare all'anonimato.
Esempio pratico: io esprimo un parere anonimo su una tua storia, tu hai delle perplessità sulla mia opinione e le esprimi, a questo punto o io rinuncio all'anonimato e mi paleso per confrontarmi con te o tu resti con i tuoi dubbi (e lo scambio è servito a ben poco, secondo me).

@suinogiallo

Ho compreso quello che hai scritto - non ho quotato tutto - e sono d'accordo con quanto dici. Penso, però, che una sorta di "spinta" a partecipare a iniziative del genere possa essere utile a invogliare a partecipare.
Concordo quando dici che c'è il rischio che alcuni siano spinti a lasciare recensioni "cosi tanto per" in modo da avere punteggio ma penso che ci sarebbero anche molti altri che invece parteciperebbero volentieri all'iniziativa lasciando recensioni valide.



Capisco anche il tuo punto di vista. Per quel che può valere, facendo sempre riferimento all'evento/challenge che ho indetto, lì non c'era nessun premio eppure c'è stata una buona partecipazione.
Se fosse possibile, mi piacerebbe "testare" la partecipazione dell'utenza a queste iniziative (che siano scambi, eventi, circoli eccetera) prima di valutare una forma di ricompensa.
[Edited by Rosmary 6/24/2020 4:47 PM]
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:44 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com