efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Wish upon a star contest

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2021 23:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
15/10/2020 00:36
 
Quota

3- (parimerito) NaoYoshikawa
Titolo: 4/5 Il titolo mi è piaciuto abbastanza, anche se devo ammettere che non l’ho trovato particolarmente originale in realtà e quindi non ti ho dato il massimo per questa ragione. Credo tra l’altro che sia un po’ troppo diretto, che anticipi il fatto che si tratta di un momento difficile nella relazione dei due protagonisti e che tolga quindi la suspence di scoprirlo durante la lettura, ma nonostante tutto credo che sia una buona scelta — anche se non abbastanza accattivante.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile mi piace sempre molto, tra l’altro trovo che questa volta ti sia superata con la storia dedicata a queste due ragazze, addentrandoti nel genere drammatico, rispetto alle altre storie più allegre che ho letto in precedenza su di loro. Mi è piaciuta tantissimo la tua scelta di alternare frasi brevissime ad altre più lunghe e complesse, perché trovo che questo abbia conferito un buon ritmo alla storia. Ho inoltre apprezzato l’inserimento di alcune parole e frasi in corsivo, perché questo ha contribuito a enfatizzare la loro importanza all’interno del testo, mettendo a nudo le emozioni di Beatriz. Il lessico è sicuramente appropriato a una storia ambientata in tempi moderni e con protagoniste relativamente giovani, con una buona varietà di parole e con ripetizioni volute, che ho trovato ben sfruttate.
Ti segnalo delle piccole sviste in caso tu voglia correggerle:
- “L’amore funziona in modo strano, questo è ciò che Beatriz si era ritrovata a pensare.” Qui avrei scritto: questo era ciò che Beatriz… visto che il resto della storia non è al presente.
- “«Beatriz…?» la chiamò, affondando i piedi nella sabbia. Lei non le rispose.” Qui hai inserito un paio di tabulazioni invece dello spazio.
- “aveva subito capito che stare con una persone come lei non sarebbe stato facile.” Qui hai scritto persone, invece che persona.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Le tue due protagoniste sono davvero vivide e ben caratterizzate all’interno della tua storia, che affronta un argomento decisamente attuale come il coming-out. Le due ragazze sono molto diverse tra loro, eppure sono anche simili nelle loro fragilità, e trovo che tu sia riuscita a mostrarci come l’amore sia in grado di tirare fuori il meglio di noi. Alex ha paura di perdere l’amore della sua famiglia, ma è pronta a farlo, perché è consapevole di non poter rinunciare alla relazione con Bea; al tempo stesso Beatriz si trincera dietro il suo essere forte, quando in realtà vorrebbe solo piangere perché non vuole vivere senza Alex nella propria vita. Sono due personaggi estremamente positivi, pur con le loro fragilità, che servono solo a renderle più umane e facilitare la capacità del lettore di entrare in sintonia con loro.
Utilizzo del prompt: 4,5/5 Ovidio Devo dire che sei stata piuttosto convincente nell’utilizzo del prompt, anche se più che la facilità nell’ottenere l’amore di Alex, i problemi di Beatriz sono stati causati dalla mancata volontà dei genitori di Alex di accettarla per quella che è — senza cercare di cambiarla. Certo, la loro storia non è stata facilissima, ma non per mancanza di convinzione da parte delle due ragazze, bensì più che altro per cause esterne, che non dipendono dalle due innamorate; per questo motivo ho scelto di non assegnarti il massimo in questo parametro, ma rimanere un pochino più bassa.
Gradimento personale: 5/5 La storia mi è piaciuta moltissimo, nonostante io per queste due ragazze desideri sempre e solo la gioia e una miriade di momenti felici, è ovvio però che le loro vite non possano essere continuamente perfette. Non sarebbe credibile che le due ragazze riescano ad affrontare la vita a due senza alcun dramma e sono stata estremamente felice di vederle risolvere la situazione insieme, ammettendo entrambe di non poter rinunciare l’una all’altra e decidendo di lottare per il proprio amore. Ciò che più mi ha fatto felice, a parte l’happy ending per cui facevo il tifo, è stato l’argomento che hai scelto di trattare perché sono consapevole che tanti ragazzi si trovano a vivere momenti difficili per la stessa ragione e sono felice che tu abbia scelto proprio il mio contest per parlarne.
Punti bonus: 5,5/6 Alfa Centauri (estate, introspettivo, buio) Non c’è alcun dubbio sul fatto che si percepiva l’estate in ogni riga del tuo componimento, scegliendo di ambientare la tua storia in spiaggia ti sei facilitata il compito, ma ho molto apprezzato la scelta che hai fatto — anche perché ti ha permesso di accennare all’amore di Bea per il mare. L’introspezione è presente, ma non tanto quanto il genere drammatico e quello romantico secondo me, ecco perché non ti ho dato il massimo in questa parte del bonus. Per quanto riguarda il buio invece ti faccio i miei complimenti, perché mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu lo abbia sfruttato sia nella maniera più concreta, visto che la storia è ambientata di notte, che in quella figurata, affrontando il momento buio nella vita amorosa di Bea e Alex.
Totale 43/46



3- (parimerito) Soul_Shine
Titolo: 5/5 Devo ammettere che il titolo è decisamente perfetto per questa storia; inizialmente mi pareva calzante più che altro per la situazione vissuta da James, visto che il protagonista è lui, ma rileggendo la storia mi sono resa conto che invece rispecchiava in maniera ineccepibile anche i sentimenti vissuti da Mary Jane. Personalmente adoro i titoli in lingue straniere, tra l’altro in questo caso trovo che la frase in inglese sia molto più musicale della controparte italiana, quindi ti faccio davvero i complimenti per la scelta che mi ha convinta tantissimo.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile mi ha convinto tantissimo, l’ho trovato perfetto per questa storia in cui l’angst e il dramma la fanno da padroni, mi è sembrato quasi lirico, e poi il fatto che fosse una song-fic ha aggiunto ritmo a un testo già di per sé molto incalzante e coinvolgente creato dalle frasi così brevi che hai scelto di utilizzare. Il lessico che hai scelto è decisamente adatto alla storia che hai raccontato, compresi gli scambi più colloquiali tra James e Mary Jane.
Di seguito ti segnalo delle piccole sviste, in caso tu le voglia correggere:
- “Comunque nessuno ti costringe a restare al telefono con me, potresti anche chiedere la chiamata” hai scritto chiedere invece di chiudere.
- “i nostri corpi sono in perfetta sincronia – ma non le nostre anime.” Qui hai utilizzato il trattino normale (-), invece di quello lungo (—), che è quello corretto per gli incisi.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 Non ti do il massimo in questo parametro, perché mi sembra che manchi una parte della caratterizzazione dei due personaggi, che incontriamo quando sono già ben oltre al limite della loro relazione malata. Mi sembra che al lettore manchi un pezzettino del puzzle, quello che gli spiega cosa esattamente li attragga l’uno all’altro, o meglio cosa ci sia stato oltre la banale attrazione. A parte questo sono molto soddisfatta di come li hai caratterizzati, con tutti i loro errori e con i rimpianti che minacciano di fagocitarli, sono decisamente simili — forse anche troppo.
Utilizzo del prompt: 5/5 Oscar Wilde Nonostante tu abbia partecipato con un’edita sei stata veramente brava a individuare una citazione che fosse perfetta per la storia che hai scelto di far partecipare. La tentazione che i due condividono è troppo forte e non riescono a non cedervi, nonostante sappiano quanto questo sia deleterio per entrambi e nonostante si ripromettano di non farlo, la storia sembrava davvero scritta per il mio contest.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta molto, nonostante in genere questo tipo di storia in cui l’amore è praticamente svanito e rimane solo la passione non sia il mio genere preferito, eppure è evidente che i tuoi due protagonisti si sono amati e si cercano continuamente, nonostante non dovrebbero, perché sono in un circolo vizioso che finirà solo per far loro del male. Non ti do il massimo perché mi è sembrato come se non ci fosse una vera fine, insomma, mi aspetto che il giorno seguente si possa ripetere la stessa situazione, mentre invece avrebbero bisogno di un taglio netto.
Punti bonus: 6/6 Hadar (estate, drammatico, crepuscolo) In questo parametro ti meriti il massimo, perché hai utilizzato al meglio tutti e tre i punti che componevano il pacchetto, ho particolarmente apprezzato il modo in cui sei riuscita a farci percepire l’estate, con il caldo soffocante e la fatica a prender sonno sia di James che di Mary Jane. Anche la connotazione drammatica è ben presente nella storia,
Totale 43/46



3- (parimerito) =Morgana di Avalon=
Titolo: 4/5 Il titolo mi è piaciuto abbastanza, però ammetto che la parte in gaelico confonda un po’ le idee, più che altro perché sfortunatamente Réalta, che significa stella, è scritto esattamente come una parola italiana che ha un significato completamente diverso. Trovo che forse sarebbe suonato meglio se avessi scritto prima il titolo in italiano e, solo in seguito, quello in gaelico, ciononostante mi complimento per la scelta che hai fatto, visto che il momento in cui i due protagonisti condividono la stella è uno dei miei preferiti in assoluto e l’ho trovato davvero molto emozionante.
Stile e Lessico: 9/10 Non avevo mai letto nulla di tuo, ma sei stata decisamente una splendida sorpresa e sono stata molto felice che tu abbia deciso di partecipare al mio contest, dandomi l’occasione di conoscere il tuo stile che in questa storia è stato molto poetico ed etereo. Ciò che mi è piaciuto tantissimo sono state le descrizioni permeate di magia che hai saputo fare dei diversi luoghi che fungono come ambientazione; ho amato anche le scene erotiche estremamente delicate e permeate particolarmente sulle emozioni della tua protagonista — tante volte nelle storie vengono inserite scene lime senza davvero che ce ne sia la necessità, ma tu invece l’hai sfruttata per mostrarci le fragilità di Sahira e il suo senso di inquietudine. Il lessico che hai utilizzato è ricercato e molto vario, si vede che hai scelto con attenzione le parole e hai saputo dar vita a un testo veramente meraviglioso. Tra le tante frasi stupende, questa è stata quella che mi è rimasta impressa in maniera maggiore rispetto alle altre: “«Miann significa desiderio, piccola ragazzina insopportabile». Per un istante che si dilatò all’infinito, non fecero altro che guardarsi negli occhi, il respiro caldo di Sahira che gli stuzzicava il palmo. «Quando sarai più grande, ti spiegherò perché sei diventata il mio desiderio».”
Ti segnalo poi una frase con una svista, in caso tu la voglia correggere:
- “Riuscì a malapena a raggiungere il bordo della brache” ti segnalo la svista, hai utilizzato il singolare prima di un sostantivo al plurale.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi mi sono piaciuti immensamente, nello spazio della storia ho finito con l’affezionarmi tantissimo a ognuno di loro e a fare il tifo perché ci fosse il lieto fine che tanto si meritavano. Sahira è estremamente moderna, rispetto all’epoca in cui è ambientata la tua storia, e ciò me l’ha fatta letteralmente adorare: mi è molto piaciuta la consapevolezza di sé che la ragazza ha, così come il suo sentirsi incompleta e sapere che lo sarebbe stata fino al momento in cui non sceglie di tornare nel luogo della sua infanzia in cui, con Erian, ha diviso a metà la stella. Erian incarna tutte le caratteristiche di un cavaliere ed è il perfetto eroe romantico per una storia come la tua, ma anche lui è un personaggio decisamente moderno e molto credibile — ciò che più ho apprezzato è stata la sua grande ironia e il suo rapporto complice fatto di prese in giro con Sahira. Un altro personaggio che mi ha colpita tantissimo è stato quello di Baba Musia, sia per il ruolo chiaramente fondamentale che ha avuto nella crescita e nello sviluppo del carattere di Erian, che per l’impatto che ha avuto nella vita di Sahira — nonostante si siano incontrate solo fugacemente.
Utilizzo del prompt: 5/5 Jay McInerney Per quanto riguarda l’utilizzo del prompt sono completamente soddisfatta da come lo hai sfruttato all’interno della storia, ho apprezzato molto il fatto che tu abbia fatto pronunciare la frase a Baba Musia e che questa si è trasformata nella guida che Sahira ha seguito per il resto della vita. A partire da quel giorno la ragazza passa la vita in bilico tra il desiderio che più vorrebbe esaudire e ciò di cui invece ha paura, riuscendo solo alla fine della storia a far avverare il suo desiderio più grande.
Gradimento personale: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, perché la storia mi è piaciuta tantissimo: è stata una piacevole sorpresa e mi ha fatta sognare, come ero solita fare quando da piccola leggevo le favole, hai dato vita a un intero universo e lo hai fatto in maniera decisamente credibile, si vede che hai fatto delle ricerche prima di scrivere la storia e non posso che ringraziarti. È pregna di un romanticismo nient’affatto banale, ma concreto e moderno, pur essendo ambientata nel passato e io l’ho davvero adorata con tutta me stessa, anche perché mi ha permesso di conoscere un’autrice nuova; ti anticipo che la aggiungerò tra le preferite.
Punti bonus: 5/6 Acrux (inverno, romantico, zenit) L’inverno è sicuramente molto presente e ben caratterizzato all’interno della storia, sia nel senso più concreto della stagione in cui i bambini vanno insieme da Baba Musia, che in quello che indica come il cuore di Sahira sia come in letargo fino a che non incontra nuovamente Erian. Il genere romantico è sicuramente quello predominante e mi ha fatto molto piacere di leggere una storia romantica che considererei d’altri tempi e che mi ha fatta sognare — scusa se mi ripeto, ma è la verità. L’unico parametro che non hai soddisfatto pienamente è quello dello zenit, che mi rendo conto fosse piuttosto difficile, ma che ho trovato un tantino relegato in secondo piano rispetto agli altri.
Totale 43/46


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com