efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Wish upon a star contest

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2021 23:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
15/10/2020 00:14
 
Quota

5- Sabriel_Little Storm
Titolo: 5/5 Il titolo mi è piaciuto tantissimo, nonostante all’inizio mi sia sembrato un pochino banale, perché sembrava un po’ troppo relegato a una parte della storia che non era fondamentale; una volta arrivati alla fine della storia però è evidente che questa scelta sia quella più adatta e che renda giustizia alla tua storia. Tra l’altro l’ho trovato piuttosto intrigante come scelta, visto che durante lo svolgimento della storia il lettore intravede soltanto il personaggio di Isabella e quindi è spinto a chiedersi di lei e della sua sorte.
Stile e Lessico: 8,5/10 Il tuo stile mi è piaciuto, ho apprezzato molto le descrizioni e l’introspezione che hai dato ai personaggi, specialmente a Sindy, mi è inoltre piaciuta la tua scelta di farci vivere le sensazioni della protagonista, mi è davvero sembrato di essere lì con lei, per le strade di Rotterdam. Anche il lessico mi ha convinta: hai scelto sicuramente delle parole adeguate al genere di storia che hai scritto, riuscendo comunque a utilizzarne di varie e non scendendo mai nel banale.
Di seguito ti segnalo alcune frasi che non mi hanno convinta appieno, anche se non valuto la grammatica:
- “Sindy non avrebbe mai creduto che, in un comune tranquillo di una città come Rotterdam, alcune persone maturavano pensieri così ostili e malvagi, arrivando a mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri; aveva conosciuto il crimine quando ancora non era in grado di riconoscerlo, e ora che la violenza le tornava prepotente davanti agli occhi, si stupiva del proprio stesso stupore; aveva conosciuto presto la cattiveria degli uomini, eppure c'era sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che avrebbe sempre avuto un inizio, ma mai una fine.”
- “Detestava quando le persone non rispettavano i propri spazi” qui ti segnalo che avresti dovuto scrivere i suoi spazi.
- “L'appartamento, un misero trilocale come il suo, era abitato dal padre e dalla sorella della ragazza, che aveva avuto occasione di incontrare la sera precedente, quando l'uomo volle stringerle la mano in segno di gratitudine.” Avendo scritto la frase al trapassato prossimo, anche volere dovrebbe essere coniugato al medesimo tempo.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 Sindy è sicuramente il personaggio che spicca di più all’interno della storia, eppure ammetto che mi sembra che ci sia qualcosa di lei che non conosciamo — forse avrei approfondito un po’ meglio il motivo che l’ha spinta ad abbandonare, almeno temporaneamente, il pattinaggio per entrare in polizia. L’ho trovata una ragazza forte e determinata, motivo per cui non comprendo bene perché non si stia allenando per il Grand Prix, in tutta sincerità. Rickard lo abbiamo solo intravisto, ma mi ha ispirato molta simpatia e si vede che è una persona fondamentale nella vita di Sindy, uno che ci sarà sempre per lei. Derek è un altro personaggio che mi ha convinta tantissimo, soprattutto per il suo ruolo di collega che sprona Sindy a perseguire i suoi sogni e i suoi obiettivi. Isabella mi sembra che abbia funzionato un po’ da sveglia per la tua protagonista, ricordandole che non era troppo tardi per perseguire i suoi sogni.
Utilizzo del prompt: 5/5 Citazione tratta dal film “Blow” Il prompt è il perno su cui si fonda l’intera storia, sei riuscita a renderlo parte integrante della storia, mostrandoci di riflesso la storia di Isabella, che possiamo immaginare lontana da una casa triste come la sua e impegnata a far avverare i suoi desideri. Al tempo stesso poi, ci hai mostrato Sindy che sceglie di seguire anche lei i propri sogni, abbandonando una strada che non è quella giusta per lei.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tanto, è evidente che questo è un personaggio che è molto importante per te e sono felice che tu abbia scelto una sua storia per questo contest. Ho empatizzato subito con Sindy e spero di poter leggere presto altre storie che la riguardano e scoprire che è tornata a seguire i suoi sogni.
Punti bonus: 5/6 Antares (autunno, drammatico, zenit) In questo parametro meriti un punteggio alto, perché sei riuscita a fare la giusta importanza sicuramente a due dei tre parametri, mi riferisco all’autunno che è lo sfondo della tua storia, ma anche un po’ il simbolo della situazione vissuta dalla sua protagonista e anche il genere drammatico che è decisamente predominante sugli altri. Lo zenit invece rimane un po’ sullo sfondo rispetto agli altri due elementi e mi rendo conto che non era molto facile includerlo, ma credo che tu abbia comunque fatto del tuo meglio e ti ringrazio.
Totale 42/46


4- (parimerito) Kim WinterNight
Titolo: 3,5/5 Il titolo non è male, ma è piuttosto banale sinceramente e la sua mancanza di originalità mi ha portata a diminuire il tuo voto in questo parametro in particolare; sicuramente posso capire la ragione della tua scelta, ma avrei preferito qualcosa di diverso. Mi rendo conto che la scelta del titolo sia piuttosto personale, ma ecco avrei preferito qualcosa di più insolito, che potesse caratterizzare meglio la storia senza scendere troppo nei dettagli.
Stile e Lessico: 8,5/10 Ho apprezzato lo stile della storia, che ho trovato piuttosto sbarazzino e coinvolgente, perfetto per un racconto con come genere principale la commedia; tra l’altro mi ha fatto un enorme piacere vedere come hai saputo adattare i personaggi all’avventura che lgi stavi facendo vivere. Trattando di un OC cieco, ho piacevolmente notato come hai fatto risaltare soprattutto i profumi nelle descrizioni e trovo che questo sia assolutamente fondamentale in una storia con un protagonista come Joe. L’alternanza di frasi lunghe a dialoghi invece immediati e diretti ha saputo conferire un ritmo piacevole e coinvolgente alla tua storia. Per quanto riguarda il lessico sono soddisfatta della scelta fatta, trattandosi di una storia con protagonisti piuttosto giovani e impegnati in una relazione duratura, era evidente che avresti utilizzato un lessico più colloquiale tra di loro che ha reso ancora meglio l’indissolubilità del loro legame.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Sono felicissima che tu abbia scelto di partecipare a un mio contest con Martin e Joe, che già conoscevo, ma che sono stati caratterizzati benissimo all’interno della storia e che quindi non ho avuto problemi a premiare con il massimo in questo parametro. Partirò dai personaggi di contorno, che mi hanno fatto molto sorridere in realtà: dalla donna alla reception del rifugio, che mi ricorda quelle persone sempre allegre, che secondo me nascondono qualcosa perché è impossibile essere continuamente così felici, all’addestratore di Arturo, che è stato fondamentale per far capire a Joe che, dopotutto, non era così impaziente di avere un cane guida. I tuoi due protagonisti sono di una dolcezza estrema, li ho davvero adorati, soprattutto nella grande complicità che condividono e nel modo in cui tirano fuori il meglio l’uno dall’altro: è evidente che Joe non avrebbe nemmeno considerato l’idea di andare a conoscere Arturo se non ci fosse stato Martin al suo fianco. Joe mi ha fatto ridere tantissimo con i suoi pensieri sui vari odori percepiti in mezzo ai cani e su come i normo vedenti non possano capire quello che prova lui, così come le battute sull’odore del povero Arturo, l’ho letteralmente adorato, sappilo.
Utilizzo del prompt: 5/5 José Ortega Y Gasset Hai scelto di far pronunciare il prompt da uno dei personaggi e credo che, nel tuo caso, sia stata un’idea vincente, visto che Oscar doveva far comprendere l’entità dell’impegno con cui Joe avrebbe avuto a che fare se avesse deciso di adottare il cane e farne la sua guida. Comunque non ti sei limitata a far pronunciare la frase all’addestratore, ma hai esplorato il concetto all’interno dello svolgimento della storia e hai fatto in modo che Joe potesse prendere una decisione informata in materia — complimenti, nonostante l’epilogo diverso da quanto mi sarei aspettata.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tanto, innanzitutto perché l’ho trovata molto originale e poi perché hai trattato un argomento davvero delicato e interessante come la scelta di un cieco riguardo all’avere o meno un cane guida. Mi hai fatta molto riflettere a riguardo e mi sono resa conto che, in effetti, ci saranno altri ciechi come Joe che non amano i cani e che preferiscono quindi non prendere un cane guida — anche se io ho un labrador e proprio non capisco come potresti aver paura di un cucciolotto dolce come loro!
Punti bonus: 6/6 Arturo (autunno, commedia, buio) In questo parametro meriti decisamente il massimo, perché sei riuscita ad attribuire a ogni elemento del pacchetto una certa rilevanza all’interno della storia: l’autunno si percepisce in ogni momento descritto, oltre che nei dettagli come le castagne dei pancake e la pioggia copiosa; la commedia è decisamente uno dei generi principali, sei riuscita infatti a farmi ridere di cuore in più di un momento della storia; e il buio è stato sfruttato in maniera meravigliosa e originale. Sono davvero felice che tu abbia scelto di scrivere del tuo OC cieco, perché questa scelta ti ha permesso di mostrarci un buio diverso dalla semplice mancanza di luce, parlando invece della condizione delle persone non vedenti e di come una persona accanto che le guidi sia fondamentale per loro.
Totale 42,5/46

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com