Nuova Discussione
Rispondi
 

Un cristiano sincero e dimorante in Cristo può peccare di "cristolatria?

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2020 09:14
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2020 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Laila,

Ho l'impressione che tu non capisca proprio il senso di adorazione. Tu dici:


in che modo si adora Dio?



L'adorazione non risiede nel "modo" ma nell'"attitudine spirituale". Prendiamo il prostrarsi perché ne abbiamo già discusso, il "modo" di per sé non era importante, quello stesso gesto poteva essere rivolto al sovrano, al proprio padrone o a chiunque avesse autorità ed era con normale gesto di omaggio, allo stesso tempo fatto a Geova, ad un idolo o ad un sovrano che si ere divinizzato era un gesto di adorazione. Che cosa fa la differenza? Il "modo" in sé o l'attitudine di chi lo faceva?

Io posso dare onore, lode e gloria a qualcuno senza adorarlo, così come possa dargli onore, lode e gloria adorandolo. Qui si specifica chiaramente che l'onore, la gloria e la lode vanno a Geova e come tale è chiaramente un gesto di "adorazione" poiché a Lui solo va l'adorazione.

L'interlineare mostra chiaramente che il termine adorazione c'è sia quando gli angeli adorano Gesù sia quando adorano Dio.


Purtroppo la tua dottrina traduce in modo preconcetto in modo da togliere l'adorazione all'Agnello e lasciarla a Dio pur in presenza dello stesso verbo e nella stessa coniugazione "prosekynesan"



Il problema è che al 5,14 l'adorazione è tributata a Dio, che siede sul trono. Si adora Dio e contestualmente ci si prostra all'Agnello, il gesto è identico ma gli intenti diversi. Ti abbiamo già citato (e da te bellamente ignorati) passi in cui gli ebrei si prostravano a Geova e al re... il primo era adorato e il secondo onorato in quanto rappresentante divino. Il verbo è lo stesso anche lì, tu ne deduci un gesto idolatrico verso il re?


Avendoti chiaramente spiegato che LA BIBBIA dice di adorare Colui che siede sul Trono e l'Agnello, non posso fare altro che lasciarti alle credenze della tua religione.



Guarda, la mia credenza è salda all'affermazione di Cristo: "È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio". Sono contento che ci lascia alle chiare istruzioni di Gesù, a noi non interessano dogmi ellenistico né il diteismo in cui cadi, perché se mi dici che si adora Gesù e Geova mi dici di adorare due Dio, ma io credo in un solo vero Dio.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com