New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Psocotteri in casa aiutatemi

Last Update: 7/23/2021 1:44 PM
6/4/2020 11:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Psocotteri in casa aiutatemi
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto perché siamo disperati e vorremmo dei consigli per sapere se stiamo facendo le Cose giuste..

Ho comprato una casa a fine anno e dopo 3 mesi di lavori di ristrutturazione (rifatto tutto compreso massetto e pavimenti) mi sono trasferito a febbraio 2020.
Da una decina di giorni ovvero da metà maggio ho cominciato a trovare qualche piccolo insettino vicino ad una presa o magari sulla parete del bagnetto.
Non ho dato peso in quanto ne trovavo uno ogni tanto ma soprattutto erano dei puntini minuscoli... Nell'ultima settimana però c'è stata una esplosione..
Ho cominciato A vederne anche 6/7 tutti insieme nella parete dell anticamera... Da lì ho cominciato a guardare attentamente ed erano in camera di mio figlio sulla parete, nel bagnetto che si trova in camera matrimoniale, nel bagno padronale ecc..
Insomma un po' ovunque..
Ho subito riempito (sbagliando visot che ho un bimbo di 2 anni..) la casa e gli zoccolini di veleno... Una classica bombola multinsetto presa su internet...
La Situazione non è però migliorata. Al momento l'unica stanza che sembra non essere interessata è la sala/cucina..

Viviamo questa situazione con l'ansia. Ho una vera fobia e adesso che ogni giorno ed ogni sera andiamo alla caccia trovandone sempre.. Si parla sempre di numeri piccoli... Uno in anticamera, magari poi non si trova nulla e dopo un'oretta ne trovo un paio in camera ecc...

Magari ci sono sempre stati ma ora controllando con questa paura e passando le serate in ginocchio a controllare ne vedo di più... Ma ho paura che invece stiano aumentando e possano finire in cucina o comunque degenerare visot che già si trovano ovunque..

Ora Vorrei fornirle qualche dettaglio sulla casa e sugli insetti (allego anche foto)

L'insetto È di 1 massimo 2 mm e quando lo tocco è velocissimo ma dopo aver fatto delle foto ed averle ingrandite mi sembrano proprio psocotteri... I più piccoli sono quasi bianchi e quelli più grandicelli sul marroncino..

La casa si trova all ottavo ed ultimo piano, non ho trovato nessun tipo di muffa nonostante sia appena stata ristrutturata, e ho preso un igrometro e questo mi segna nelle varie stanze sempre circa 40/43 % di umidità in media.
Da qualche giorno lascio tutto spalancato fino a sera ma nonostante stia facendo questo già da 6 giorni non ho notato particolari miglioramenti.

La casa è stata arredata a nuovo ed infatti io ho pensato potessero anche venire dalle porte...

Mi scuso se sono stato prolisso ma ho preferito fornirle subito ogni delucidazione così da poter avere un quadro preciso..

Siamo davvero disperati.. Ho sentito già delle imprese di disinfestazione ma quasi tutte sembrano non conscere bene questo insetti e quello più competente fra tutti mi ha proposto un trattamento a base di azoto e veleno da far evaporare in tutta casa così che venga assorbito da mobili ecc...
Ripeto ho un bambino di 2 anni prima e quindi prima di farmi riempire di veleno a costi proibitivi la casa per non risolvere la Situazione vorrei capire megkio.
6/4/2020 2:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 20
Registered in: 5/23/2005
Registered in: 6/29/2015
Location: ACCIANO
Age: 38
Junior User
Ti parlo da totale inesperto che però ha avuto a che fare con loro.

Prima cosa, gli insetticidi sono totalmente inutili perché qualsiasi prodotto finirà comunque la sua azione e loro torneranno.

Idem la chiusura degli interstizi, ottima pratica per tanti insetti ma gli psocotteri sono talmente piccoli che passano ovunque.

L'unico modo è combattere l'umidità e creare un circolo d'aria. Io avevo un problema che mi ha fatto impazzire per mesi in un bagno cieco con umidità normalissima del 40-50%. Il problema era la controsoffittatura totalmente chiusa su tutti i lati dove si creava una cappa di umidità stagnante e senza sfogo, e dalla quale scendevano attraverso le aperture di lampadario e areatore.

Purtroppo sono insetti che camminano non poco, non sembrano avere tane, non hanno senso della direzione, vagano, rendendo difficile capire la provenienza. Si mimetizzano sui muri colorati e sembrano a volte spuntare dal nulla. Ti capisco perfettamente, io oramai fisso i muri per trovarli.
[Edited by vinxi3 6/4/2020 2:24 PM]
6/4/2020 2:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Ti ringrazio.
Io infatti non so dove sbattete la testa.
Ora ho trovato una impresa di disinfestazione onestà rispetto alle altre...con 200 euro mi farà jn trattamento in tutta casa con bombole autosvuotanti...
L'umidità non c'è.. Da una settimana è sempre aperto..
Mi fai pensare allora al ribassamento in anticamera... Una parte si può aprire ma per rendere tutto il soffitto uguale diciamo che un pezzo di ribassamento non è accessibile ma è stato fatto per non creare dislivelli.. Quindi magari potrebbe essere quello il problema..
6/4/2020 3:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 5/23/2005
Registered in: 6/29/2015
Location: ACCIANO
Age: 38
Junior User
Credimi lottare con gli insetticidi con loro è inutile. Anche qualsiasi lotta che abbia a che fare con la chiusura di interstizi è pressoché inutile perché davvero possono attraversare qualsiasi cosa, a meno che tu non sia sicuro al 100% del buco da cui vengono. Ma in ogni caso stai risolvendo solo una parte del problema, perché gli psocotteri più che infestanti sono come un segnale che da qualche parte c'è accumulo di umidità.

In ogni caso ho risolto mettendo in comunicazione le controsoffittature e creando punti di areazione sul soffitto con delle griglie. Esteticamente non sono il massimo, ma sono spariti il giorno stesso. Non è necessario che ci sia una muffa, infatti io me l'aspettavo aprendo il varco nella controsoffittatura e non l'ho trovata. Avevo anche pensato che ci fosse una perdita "piccola" dalla persona al piano di sopra tale da creare muffa sul muro ma non tale da bagnare il controsoffitto e invece niente.
[Edited by vinxi3 6/4/2020 3:12 PM]
6/4/2020 5:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 10
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Mi fai pensare che io in anti camera ho fatto in ribassamento dove una parte posso aprirla dal bagno e metterci le cose mentrea restante parte dell anticamera è solo un ribassamento per rendere il soffitto tutto uguale.. Insomma un ribassamento finti che non si apre ma solo con faretti per illuminare anticamera.. Ed in effetti io inizialmente trovavo sempre sulla parete in anticamera e dopo in cameretta bagno e bagnetto.. Tutte stanze alle quali si accede dall anticamera...
6/4/2020 9:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 24
Registered in: 5/23/2005
Registered in: 6/29/2015
Location: ACCIANO
Age: 38
Junior User
La cosa più indolore che puoi fare è aprire delle "bocche" per far respirare la controsoffittatura.

Se chiami chi lavora il cartongesso sostanzialmente devono fare un foro circolare e chiuderlo con una griglia che trovi anche da un ferramenta, tipo questa:

www.obi-italia.it/griglie-di-areazione/griglia-di-aerazione-incasso-97-mm/p...

Scegline una con zanzariera incorporata, perché nelle controsoffitte "c'è vita". Questa cosa non richiede pittate o lavori di muratura.

Se non risolvi potresti provare ad aprire la controsoffittatura e farla comunicare con quella vicina, e questo richiede ovviamente tutt'altro lavoro.

Se fai aprire i fori fai subito "odorare" l'aria per vedere se si sente umidità. Se hai dubbi vedi di infilarci dentro tipo una telecamera per controllare eventuali muffe.

Se risolvi mi devi una birra, ti sto facendo saltare mesi di disperazione, fidati!
[Edited by vinxi3 6/4/2020 9:36 PM]
6/4/2020 9:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 11
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Grazie!!! Pensa stasera ero felice perché da stamattina zero.. E ora sono uscito dal bagno e ne ho trovati 3 sulla parete.. Ma uno credimi era quasi invisibile... Davvero minuscolo.. Quindi è nato da poco.. 😭Per quanto riguarda soffitto avendo classici faretti a molla domani poco a toglierli così da vedere anzi sentire se dai buchi dei faretti esce odore di muffa.
Mi. Sembra strano perché comunque il pezzo di ribassamento che si apre, ho provato a guardare con la torcia del telefono spostando le varie scatole che ho messo su.. Ma zero... Se si trovano sulle parete come è possibile che non ne ho visto nemmeno uno camminare dentro?? Mha.... Giuro mi sto esaurendo...
Intanto ho accettato preventivo di 200 euro con veleno auosvuotante di questa impresa di dinfesrazione.. Almeno fino. Quando non risolvo posso comunque dormire con meno ansia... L impresa vuole fare questo veleno che "evapora" in tutta casa fatto apposta per psocotteri.. È poi passare anche veleno manualmente vicino a prese ecc..
6/5/2020 12:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 25
Registered in: 5/23/2005
Registered in: 6/29/2015
Location: ACCIANO
Age: 38
Junior User
Togli il faretto e odora, se hai un igrometro mettilo dentro al buco e lascialo a misurare l'umidità. Ne trovi di piccolissimi anche su Amazon a pochi spiccioli. Alla fine non serve precisione matematica, ti basta una linea di massima.

Addirittura potresti fare un'altra prova, cercare di togliere per qualche giorno tutti i faretti per "mimare" prese d'aria, così vedi come va. Io francamente lo farei PRIMA della bomba atomica insetticida che potrebbe "falsare" l'esperimento.
6/5/2020 1:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 12
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Si anche io avevo pensato a togliere faretti simulando le prese. Il rilevatore infatti ho fatto così.. L ho comprato a 10 euro su Amazon e va benissimo...

Comunque sarà che oggi piove...ma ora mi sono appena alzato per andare in sala e ne ho trovati altri 5...uno è entrato dentro placca dell interruttore e nonostante lho staccata è stato impossibile trovarlo... Al quindi che ho ucciso sono tornato a letto... Giuro mi verrà un esaurimento!!!!!!! Sarà tutto lo stress di questo brutto periodo fra quarantena ecc.... Ma giuro che la sto vivendo malissimo........ Li trovi ovunque.... Passo le serate a cercare... È ogni volta che la notte mi alzo ho l'ansia perché so che sicuro ne troverò..... Comunque grazie mille davvero....
6/5/2020 11:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1
Registered in: 6/5/2020
Registered in: 6/5/2020
Age: 48
Junior User
Ciao....ho vissuto anch'io il tuo stesso incubo...avevo psocotteri in tutta la casa lì trovavo nei cassetti e negli armadi...come te casa nuova mobili nuovi ero disperata.Ho provato tanti insetticidi ma niente ...tenevo sempre finestre aperte ma ne trovavo sempre.Dopo due anni mi accorgo che uscivano dalle fessure del pavimento in parquet erano talmente piccoli che non potevo accorgermi.Ho subito fatto togliere il parquet e messo pavimento in ceramica.....ci credi che non ne ho visto più neanche uno ..... volevo dirti tutto questo perché magari anche te hai il parquet devi scoprire da dove arrivano...fammi sapere ciao
6/6/2020 9:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 15
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Grazie mille epr aver condiviso la tua esperienza..
Io no ho un gres porcellanato effetto legno... Ho rifatto il massetto e poi ho applicato qiesto tutta casa..
Io sto pensando all anticamera che c'è ribassamento in cartongesso..
Mi sembra strano ma con la storia che non si apre magari dentro li c'è tanta umidità...
Oggi smonto faretti a soffitto e misuro umidità dentro dai buchi dei faretti così da capire si il problema è quello... Se fossi così faccio fare due grate nel soffitto e ho risolto.. Altrimenti non so dove possa essere il problema.. Poi torvandoli ovunque non è facile trovare l origine..
Fortunatamente non trovo nei cassetti ecc.. Ma ne trovo sempre su prese e pareti... Non so cosa fare..
6/6/2020 9:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 16
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
In anticamera c'era un vecchio parquet in effetti.. Ma durante iavori è stato tolto hanno fatto gettata di cemento (massetto) e pavimentato..
6/6/2020 12:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 6/5/2020
Registered in: 6/5/2020
Age: 48
Junior User
Ok.... è meglio capire da dove arrivano che riempire la casa di veleni.Controlla anche gli stipiti delle porte si nascondono anche lì.
6/6/2020 1:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Io ho visto che sono andati anche dietro le placche degli interruttori ma per me da li vanno dentro il muro...
Per quanto riguarda le porte spesso girano vicino...
In effetti in sala e cucina non ci sono e non ho le. Porte...
Tutte le porte si sviluppano nella. Anticamera da.dove tutto ha avuto inizio..

Le porte le hanno messe con i lavori e sono porte da "battaglia" ovvero non in legno massiccio ma classico compensato..

Che vengano da. Li??
6/6/2020 4:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3
Registered in: 6/5/2020
Registered in: 6/5/2020
Age: 48
Junior User
Può essere....io ho siliconato tutti i profili delle porte e gli zoccolini oltre ad aver cambiato il pavimento e da quel momento non ne ho visti più
6/6/2020 4:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 18
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Accidenti... Pavimento già cambiato... Ma sto. Pensando alé porte... Siliconarle è un casino... Se erano dentro le porte forse la disinfestazione dovrebbe togliere il problema
6/6/2020 7:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 19
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Nel ribassamento dell anticamera ho. Trovato così il soffitto sottonip. Cartongesso
6/6/2020 8:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 20
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Penso sia muffa
6/6/2020 8:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 21
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Non mi intendo molto però ho come da vostri consiglio aperto anche tutti i faretti per far prendere aria.
6/6/2020 8:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 6/3/2020
Registered in: 6/3/2020
Age: 33
Junior User
Non mi intendo molto però ho come da vostri consiglio aperto anche tutti i faretti per far prendere aria.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:15 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com