angelico, 07/06/2020 21:17:
sicuro la colpa sia dei fan che boicottano?
a me pare che far comprare un album fake ai fans non è proprio il massimo!
mettici poi anche la famiglia!
e da li la gente non si è piu fidata.
tanto che in xscape hanno dovuto mettere le tracce originali per dire che era lui.
inoltre c è da dire che a tutti i fans son piaciute le tracce originali e non i remix di xscape.
investire si, ma buttare i soldi no.
never felt so good doveva uscire come ballad , versione originale con la b-side remixata.
duetto con justin, tanto dubbio.
MJ avrebbe voluto fare un duetto con justin?
ricordiamo che i fan di MJ sono tra i piu fanatici e aggredire , modificare l arte di MJ non te la fanno passare!
mettici che alla sony c è topo gigio!non sanno fare una campagna di marketing, non sanno conoscere i gusti dei fans e della massa non fans.
poi il mercato cambia ogni tot di anni e la frittata è fatta!
non sono riusciti ad organizzare un concerto in memoria di MJ!...di cosa stiamo parlando!
e ricordiamo che MJ non era uno che pensava ai soldi, ma che la sua arte fosse eterna!
è un attimo perdere la fiducia, per riconquistarla ce ne vuole!
Eh no. Una grossa fetta dei fan ha gridato al boicottaggio già tempo prima delle accuse per le registrazioni Fake, così come già da prima dell'uscita di Michael. Sin dai tempi di This Is It c'è stato un folto gruppo di fan che aveva dichiarato che non avrebbe acquistato roba postuma su Michael perché non c'era la sua firma finale e perché non volevano che lucrassero su di lui. E infatti, da lì in poi è andato tutto a farsi benedire.
A tutti i fan non sono piaciute le versioni riarrangiate di Xscape? I numeri dicono il contrario.
No, far uscire delle bozze/demo come singolo (soprattutto se da lanciare in radio) é una follia. Si é visto Don't Be Messin' Round e I'm So Blue come sono state snobbate subito. Mentre i singoli riarrangiati sono cmq riusciti a diventare delle hit, questi sono proprio finiti nel dimenticatoio.
Un conto é il gusto personale e ci sta che ognuno ne abbia uno suo, e un conto invece è un'analisi tecnica e critica delle cose, dall'andamento del mercato alle strategie di marketing. E se c'è una cosa che con evidenza non va fatta é pubblicare uno o più brani incompleti che devono promuovere un intero progetto.
Mi dici che Sony non ha fatto bene il suo lavoro. Io invece ti rispondo che ha fatto tutto quello che poteva fare per un album di un artista defunto (album per cui hanno investito soldi anche in produzione). Hold My Hand é stata in heavy rotation in tutte le radio e le TV (in Spagna e in Germania é arrivato persino al numero 1 dell'Airplay radiofonico) ed è diventata una top 10 Hit globale. Hollywood Tonight, seppur con meno rotazione, è stata anch'essa spinta in radio e in TV ed é impazzata soprattutto nelle discoteche, arrivando persino al numero 1 dell'Americana Dance Club Songs di Billboard.
Behind the Mask più sfortunato, é diventato una hit solo in Francia. Forse complice la minor rotazione, però quando era uscito, l'album era praticamente irrecuperabile. Le vendite non aumentavano e Sony ha giustamente deciso di spostare i suoi sforzi economici verso altro, anche se ha cmq pubblicato un altro singolo radiofonico (The Way You Love Me).
Di Michael distribuirono 3 milioni di copie fisiche e vendettero poco più di 2 milioni tra fisico e digitale. Una mazzata.
Per Bad 25 hanno invece seguito la strada che volevi tu ed é stato un disastro sia per i singoli che per l'album, non si é salvato nulla. Anzi, lì poi hanno peggiorato le cose con i remix di Pitbull & Co, quando hanno visto che i brani veri non riuscivano a spingerlo e al tempo stesso, non riuscivano ad emergere loro stessi. Soldi buttati, inclusa la promozione faraonica che gli ha fatto la Pepsi sulle lattine e in TV.
Ma Bad 25 per come era stato impostato, era un progetto a cui non si poteva chiedere troppo. Era palesemente di nicchia e per i fan stretti, box incluso. Vendette 250 mila copie, che per i soldi spesi, non era abbastanza (il loro obiettivo dichiarato era 1 milione di copie). Se invece analizzi il prodotto in sé, era una bella cifra, soprattutto se consideri che Bad aveva già avuto un nuovo boom nel 2009.
Quel progetto, doveva essere impostato diversamente. Lì c'è stato un passo falso.
Arriviamo ad Xscape. Si torna alla vecchia maniera, spingendo brani riarrangiati come singoli. Love Never Felt So Good ottiene una rotazione radiofonica e televisiva pazzesca (da noi ottiene persino la vetta dell'Airplay, fatto che non si verificava da You Rock My World). Ottiene anche la vetta della chart Adult R&B di Billboard (così come della rivale Urban AC di Mediabase), arriva nella top 10 della Hot 100 e ottiene degli ottimi numeri praticamente ovunque (anche numero 1 in alcuni paesi), diventando la sua hit postuma più importante.
Contemporaneamente a ciò, gli hanno persino organizzato una performance similologramma in diretta TV ai Billboard Music Awards con Slave to the Rhythm. Piacque così tanto, che quel brano ottenne un boost pazzesco e senza promozione, divenne una hit.
In tutto ciò c'era un ma. Nonostante la grande promozione e i soldi investiti, l'album non andava bene. Hanno lanciato altri singoli, ma non é servito a ridestarlo (i singoli invece andavano bene) e Sony, chiuse anche il progetto Xscape. Ai tempi distribuirono 2,3 milioni di copie fisiche, ma tra fisico e digitale vendettero solo 1,7 milioni di copie.
Risultato finale, da allora si è bloccato tutto. Che dovevano fare di più? Hanno spinto i pezzi più che potevano, ma se la gente l'album non lo comprava, ed era l'album il perno centrale, non aveva senso proseguire buttando altri soldi. Ok, collezioni altre hit (perché i singoli andavano bene in download), ma non é abbastanza per recuperare le spese ed iniziare a guadagnare. E le spese non erano solo promozionali, ma anche di produzione e visto i nomi che avevano chiamato... Beh, vi lascio immaginare.
Altra cosa, tenete a mente che Sony non ha solo Michael. Ha una marea di artisti nel suo roster. Se i lavori postumi di Michael non andavano, e ci continuava ad investire imperterrita, magari estraendo pure tutti i brani degli album, avrebbe danneggiato non solo se stessa, ma anche altri artisti che invece in quel momento avevano bisogno di una spinta promozionale in più.
Oggi il mercato é cambiato. Ora c'è lo streaming, ma questa è un'altra storia.
Vero, MJ non pensava ai soldi, però puntava ad essere il numero 1 e a stabilire record. Ciò significa che vuoi o non vuoi, certi numeri per lui erano importanti almeno tanto quanto Sony.
by
SimoneMJJ