Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

come possono essere correlati il concetto di TENEBRE con quello di DISTRUZIONE ETERNA

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2020 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
30/06/2020 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 29/06/2020 19:37:




Esattamente dove indica un tormento? Nei passi citati il fuoco è legato chiaramente alla distruzione, all'annientamento e la morte eterna (come il DENT definisce la seconda morte). Altrove indica passione, l'amore, la presenza di Dio, la purificazione o raffinamento ma qui tutti i passi paralleli parlano di distruzione.


E stiamo a ripetere sempre le stesse cose solo perchè tu annulli la parola di Dio:
E il Diavolo, che le svia, sarà gettato nel lago di fuoco e zolfo, dove si troveranno già la bestia feroce e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli

anche lui berrà il vino dell’ira di Dio, versato puro nel calice della sua ira, e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all’Agnello. 11 E il fumo del tormento di queste persone salirà per i secoli dei secoli; quelli che adorano la bestia feroce e la sua immagine e tutti quelli che ricevono il marchio del suo nome non avranno riposo né giorno né notte

Lo capisci o no che il nichilismo di tutto l'essere con l'uso simbolico del fuco è solo un'invenzione umana della tua chiesa?



A parte la pessima idea di dire che un simbolo significa due cose diverse nello stesso contesto,


Non capisco come dato che il fuoco ha svariati significati nella Bibbia.


ti ricordo che la morte o la bestia o l'Ades non possono essere "distrutti fisicamente" o "morire".


Come no? La morte per te non esisterà più come non esisteranno più tutti gli empi. Questo si chiama annichilimento che vale solo per le cose non personali.



La "morte" è un concetto che riguarda proprio le persone e nel senso di annientamento riguarda tanto una le persone che un concetto o un simbolo


Ma satana non può morire come noi comuni mortali, siccome nel lago di fuoco finiscono tanto gli esseri angelici quanto gli esseri umani, non si tratta certo di morte per come la intendi tu.



. D'altronde della Bestia, che per te è certamente "tormentata" nel lago di fuoco al 17:11 è detto esplicitamente che viene "distrutta". Capisci che la tua tesi è priva di fondamento, il lago di fuoco dove va la bestia è un luogo di annientamento non di tortura. E' la seconda morte, non la vita eterna, sia pure nella tortura.


Il problema è sempre lo stesso: tu non capisci che esiste una distruzione spirituale che è altra cosa rispetto alla distruzione fisica, proprio come esiste la morte spirituale che non è parente della morte fisica del corpo. Infatti la Bibbia dice che muore il corpo e che muore l'anima, se non ci fosse alcuna differenza non ci sarebbe bisogna di fare questa specifica tra corpo e anima.


Esatto. Annientamento spirituale eterno come condizione di vita tenebrosa




Il DENT non parla di annientamento spirituale, per quello non c'è bisogno di essere gettati nel lago di fuoco perché spiritualmente gli empi sono già in quella condizione, né si parla di vita tenebrosa (cita il passo in cui il fuoco sono tenebre spirituali) ma si parla proprio di seconda morte, la morte eterna secondo il DENT. Una vita tenebrosa sarebbe comunque una vita eterna, ma Gesù parla di vita eterna per i giusti mentre di distruzione per gli empi. Non c'è una vita eterna nel buio.


Barnabino, però devi essere onesto. Quando citi il DENT devi indicare le pagine esatte, perchè altrimenti è la solita strumentalizzazione che fate delle fonte per manipolarle per fargli dire quello che dice la vostra esegesi umana. Il DENT non dice mai che la morte è l'annichilimento di corpo, spirito e anima.
Ma non c'è bisogno del DENT per capire che la seconda morte altro non è che un'esistenza tenebrosa eterna senza possibilità di redenzione. Tra i tanti passi che tu annulli, c'è Gv. 3 che ti riporto per l'ennesima volta, non si sa mai che tu possa avere una folgorazione miracolosa verso la verità:
Dio ha mandato suo Figlio nel mondo non perché giudichi il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo suo. 18 Chi esercita fede in lui non sarà giudicato. Chi non esercita fede è già stato giudicato, perché non ha esercitato fede nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. 19 E il giudizio è (si basa su - aggiunta vostra) questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato le tenebre piuttosto che la luce, perché le loro azioni erano malvagie.
Per chi è capace di una normale comprensione del testo scritto in italiano, capisce subito che non esiste nessun giudizio avverso da parte di Dio come azione attiva di distruzione dell'individuo. Le tenebre sono la condizione normale dell'umanità, Dio ha mandato la luce di Gesù per tirarci fuori dalle tenebre. Dunque se l'uomo preferisce le tenebre del peccato a Cristo, il suo destino eterno sarà quello di dimorare per sempre in queste tenebre, ecco quindi che l'essere gettati nelle tenebre di fuori indica questa esistenza lontana da Cristo che è la luce vera. Perchè questa condizione alla fine dei tempi produrrà un tormento enorme? Perchè sarà svelata tutta la verità e ognuno di noi avrà la capacità di comprendere questa verità che adesso ci sfugge, infatti Paolo dice che oggi vediamo come in uno specchio in maniera confusa. Alla fine dei tempi il peccatore impenitente comprenderà veramente cosa significa vivere una vita tenebrosa e questo gli provocherà tanto tormento e sofferenza perchè avrà la percezione reale di essere escluso per sempre dalla mensa del Regno di Dio.
Ora, piuttosto che citare la Torre di Guardia in maniera logorroica, perchè non provi a fare un pò di esegesi biblica citando i passi della Bibbia che escludono questa lettura di noi cattolici? Possibile che in questo forum sono solo io quello che cita le scritture e le spiega facendo vedere tutti i collegamenti in perfetta armonia e coerenza?





Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com