Caro Aldo,
Ovvio che Platone intendeva per spirito l'io personale che il cristianesimo fa proprio nel NT. Il punto è che come il soffio vitale esce dall'uomo, allo stesso modo lo spirito lascia il corpo alla morte. Dunque abbiamo la stessa dinamica e lo stesso dualismo, anche se il soffio vitale è qualcosa di impersonale, mentre lo spirito dell'uomo, per Platone e il NT indica l'io personale
Aldo, ho l'impressione che tu
non abbia la minima idea di che cosa parliamo quando parliamo di ruach. La parola "spirito" sia nel NT che nell'AT ha diversi significati, indica
sia un aspetto dell'essere umano, quello che possiamo chiamare io interiore o disposizione interiore
sia il respiro o forza vitale, ma non c'è nessun dualismo, lo spirito non è una entità
separata della persona ma è un
aspetto della stessa realtà. Quando muore la persona muore anche la sua vita interiore.
Come fa a non esserci dualismo se si parla appunto di ruach che se ne esce dall'uomo?
Quando l'AT e il NT dicono che lo "spirito se ne esce" significa che la persona non ha più
vita. Qui spirito non indica un aspetto dell'uomo ma indica il soffio vitale nell'uomo, il respiro che esce.
Infatti in tutta la Bibbia non esiste uno spirito che si stacca dal corpo e vaga nell'aldilà, quando il nostro io lascia il corpo terreno, si riveste di un corpo celeste
Che è quello che insegnano i testimoni di Geova e l'apostolo Paolo, si chiama
risurrezione.
Quindi l'uomo non ha alcuna forza attiva, ma solo una forza vitale?
Quando
ruach è usato in quel senso i dizionari rendono: soffio vitale, alito, respiro vitale. Ma non è il solo significato di ruach, nell'AT ruach indica anche l'
uomo interiore, ciò che ispira la sua
vita interiore, a volte si usa anche
leb (
kardia in greco) per esprimere un concetto simile.
Ma scusami, ma perché invece di sparare vaccate a ripetizione prima non leggi un dizionario anche essenziale?
Shalom
[Modificato da barnabino 29/06/2020 15:45]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA