Caro Aldo,
Corretto, infatti la vita eterna è sedersi a mensa nel Regno dei Cieli con Abramo, Isacco e Giacobbe. Dunque chi viene gettato nelle tenebre viene escluso dalla gioia piena nel regno dei Cieli
La vita eterna è la vita eterna, nel contesto di Giovanni la vita eterna si esplicita nella
risurrezione mentre restare nella tenebre nella distruzione.
Come si digrigna i denti dentro la Geenna e non fuori e prima di essere distrutti
Gesù dice che banalmente nella Geènna l'anima è
distrutta non dice che è tormentata,
né si legge che nella Geènna si digrignano di denti, dove lo vedi?
Apollumi non indica solo una distruzione fisica, quando si riferisce alla persona indica la perdizione che ha un senso spirituale e non materiale perchè gli autori biblici non erano nichilisti come lo siete voi TdG
Dovresti dimostralo, nel NT il verbo è usato per indicare la distruzione di un bene irrecuperabile, come la vita o l'esistenza dell'uomo in senso più ampio. La contrapposizione è "guadagnare/perdere" la vita. Si usa per dire "rimetterci" la vita. In Giovanni 3 si perde la vita eterna. Leggi bene il DENT che fa una bella disanima del termine.
Quando mai il peccatore che vive nelle tenebre piange in questa vita perchè si rende conto di essere escluso dal regno dei Cieli?
Infatti piangerà perché scoprirà di essere condannato alla distruzione che interromperà ogni prospettiva di vita futura.
Andarono nello Sheol che è un posto lontano da Dio, non è quindi cambiato nulla rispetto a quando uscirono dall'Eden
Che i morti siano lontani da Dio è ovvio, Dio non è il Dio dei morti ma dei viventi, così come è ovvio che i morti siano morti e non anime disincarnate che
vivono lontane da Dio. Per altro Adamo ed Eva non morirono a causa del peccato ereditato ma dei loro peccato personale e volontario, dunque hanno già subito la distruzione.
Shalom
[Modificato da barnabino 15/06/2020 11:50]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA