 5/27/2020 10:12 AM |
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| | | OFFLINE | Post: 87 | Registered in: 3/6/2019 | Location: GRIGNASCO | Age: 44 | Junior User | |
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Ciao a tutti.
Volevo un consiglio per quanto riguarda un modello di radiatore da utilizzare su kartcross, che sia facilmente reperibile a prezzi non eccessivi.
Preferirei evitare i radiatori "sdoppiati" sui due lati della vettura, per semplificare un po' il giro dei tubi...
Che mi consigliate? Ero tentato di utilizzare quelli del Renaul 5 in alluminio maggiorati come spessore... ma non so valutare se per il motore del Ninja 600 sono esagerati oppure al contrario non sono abbastanza...
Attendo consigli
Ciao
AsU
"Fate molto male a ridere.
Al mio mulo non piace la gente che ride... ha subito l'impressione che si rida di lui..." |
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 5/28/2020 2:00 PM |
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| | | OFFLINE | Post: 916 | Registered in: 2/12/2010 | Location: FERRARA | Age: 62 | Amministratore | Gold User | |
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Ciao, come esperienza personale ti posso consigliare di farlo fare su misura da un radiatorista, la spesa è sicuramente superiore, ma almeno lo fai con le misure giuste,
poi dipende da dove decidi di posizionarlo, se lo monti dietro sopra il motore, oppure dietro il sedile, le varianti di misura sono tante, nel senso che di solito si cerca di utilizzare tutto lo spazio disponibile tra i tubi del telaio e dubito che un radiatore standard lo possa fare |
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 5/29/2020 11:45 AM |
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| | | OFFLINE | Post: 87 | Registered in: 3/6/2019 | Location: GRIGNASCO | Age: 44 | Junior User | |
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asamanana, 28/05/2020 14:00:
poi dipende da dove decidi di posizionarlo, se lo monti dietro sopra il motore, oppure dietro il sedile
Ciao!
Onestamente la mia idea era di metterlo dietro sopra al motore, mi sembra che prenda più aria e poi dietro al sedile non ho molto spazio...
AsU
"Fate molto male a ridere.
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 5/29/2020 2:38 PM |
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| | | OFFLINE | Post: 916 | Registered in: 2/12/2010 | Location: FERRARA | Age: 62 | Amministratore | Gold User | |
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Bene, deciso questo vedi lo spazio che hai a disposizione, tenendo conto anche lo spazio per la ventola e il vaso di espansione, consiglio che mi ha dato il radiatorista, è quello di usare masse radianti con tubazioni ovali e non tonde, per il motivo che ovali a parità di spazio, si possono avere più file a disposizione e l'imbocco per le tubazioni che siano di diametro come quelle del motore da moto, per il fatto che il flusso d'acqua non deve essere troppo veloce, deve rimanere il giusto tempo nel radiatore, per permettere il giusto raffreddamento, per la grandezza ovviamente il più grande possibile, se la massa radiante è piccola, si dovrà aumentare lo spessore, che comunque ci stiano almeno, 2-2,5 litri |
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 6/3/2020 10:47 AM |
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| | | OFFLINE | Post: 87 | Registered in: 3/6/2019 | Location: GRIGNASCO | Age: 44 | Junior User | |
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asamanana, 29/05/2020 14:38:
il flusso d'acqua non deve essere troppo veloce, deve rimanere il giusto tempo nel radiatore, per permettere il giusto raffreddamento
Sacrosante parole sperimentate direttamente. Sul Super 5 abbiamo dovuto sempre mettere una boccola che "frenasse" il flusso d'acqua, altrimenti raffreddava molto meno. L'acqua era troppo veloce e non faceva in tempo a scambiare calore nel radiatore... 😉
Grazie dei consigli, come sempre
ciao
AsU
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 6/5/2020 8:23 PM |
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| | | OFFLINE | Post: 1,447 | Registered in: 5/12/2008 | Location: ALBANO LAZIALE | Age: 43 | Amministratore | Gold User | |
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Fiat 600 leggero ed economico ma devi per forza metterlo in orizzontale e con la vaschetta a parte, io l'ho usato sulla x1/9 posteriormente ed usavo un Suzuki 1100w ,mai avuti problemi CONSOLI ALDO |
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 6/8/2020 2:04 PM |
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| | | OFFLINE | Post: 87 | Registered in: 3/6/2019 | Location: GRIGNASCO | Age: 44 | Junior User | |
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acm46, 05/06/2020 20:23:
Fiat 600 leggero ed economico ma devi per forza metterlo in orizzontale e con la vaschetta a parte, io l'ho usato sulla x1/9 posteriormente ed usavo un Suzuki 1100w ,mai avuti problemi
Ti ringrazio del consiglio. Per ora dovrei aver risolto grazie ad Asamanana, comunque il radiatore della 600 non pensavo costasse così poco, è stata una scoperta, non si sa mai...
Ciao
AsU
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