Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Blatte nel palazzo

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2020 07:48
26/05/2020 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 03/10/2017
Registrato il: 03/10/2017
Città: MILANO
Età: 32
Utente Junior
Blatte nel palazzo
Il palazzo dove vivo è infestato dalle blatte e l' ho scoperto pochi giorni fa avendone trovata una in casa in cucina sul muro in pieno giorno. Dal momento che abbiamo avuto un' infestazione seria in casa 3 anni fa , sono terrorizzata all' idea che possano ritornare in casa mia . Lo stesso giorno pulendo la cucina ho trovato una neanide nel forno sarà stata grande un millimetro e questa cosa mi ha spaventata ancora di più. Ho tappato tutti i buchi e gli scarichi , non ne ho più trovate. La mia proprietaria di casa mi ha informata di una disinfestazione imminente delle fogne per risolvere il problema . La mia paura è che per scappare entrino nelle case . Ho la fobia di questi insetti malefici , sono sola in casa e se ne vado uno mi prendono degli attacchi di panico forti , rimango letteralmente paralizzata dalla paura non riesco a muovermi . La mia domanda è questa dato che penso non abbiano infestato casa mia ho comprato uno spry di protezione per le superfici e l' ho messo su tutte le porte d' ingresso delle stanze della casa , il solfac gel al momento non lo posso comprare e l' idea di raccogliere cadaveri o moribondi mi fa piuttosto schifo. La mia domanda è a parte tappare i lavelli del bagno e della cucina ora che faranno la disinfestazione del palazzo sono protetta? O rischio di trovarmele in casa? Non vorrei avere la situazione di 3 anni fa in cui erano arrivate anche dentro il frigo 🤢
01/06/2020 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 10/08/2015
Registrato il: 14/08/2015
Città: CIVITAVECCHIA
Età: 68
Utente Junior
Interessa molto anche a me in quanto hanno fatto la disinfestazione nel palazzo della casa che era di mia madre, che affitto, ma quando il mio inquilino ha lasciato la casa a febbraio non mi aveva detto che c'erano le blatte anche da lui. Prima del coronavirus ho applicato il gel (che mi hanno detto, chi l'ha usato, essere molto efficace e non gli sono tornate) e altre trappole per blatte. Ora non ci sono più ma non ci vive nessuno per il momento e anch'io sono interessata a sapere se possono tornare. Nel palazzo una vicina(due piani più su) di casa ce l'ha da anni e ogni tanto mi chiedeva se ce l'avessi anch'io. Ho saputo che lei non ha mai usato prodotti anti blatte.
Grazie a chi saprà darmi informazioni in merito.
01/06/2020 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 06/09/2009
Registrato il: 15/07/2012
Città: MILANO
Età: 43
Utente Junior
Ciao,
questo forum purtroppo non è più frequentato dagli specialisti che lo hanno reso fantastico e unico.
quindi provo a risponderti io, raccontando la mia "avventura", visto che qualche anno fa ho avuto lo stesso problema.

Ad ogni modo, se il problema è anche condominiale, sicuramente ha senso prendere azioni condominiali, almeno per eliminare il grosso che può venire dai depositi rifiuti, tombini e in generale dagli spazi comuni.

In casa è tutta un'altra storia.
Non so sinceramente l'efficacia degli spray o liquidi. Il problema NON è uccidere la blatta ma evitare che questa deponga le uova in casa e se le depone, fare in modo che i piccolini non crescano.
Ogni uovo contiene centinaia di neanidi...

Le sostanze che li allontanano non sono sicuro abbiano effetti repellenti duraturi.

Quando è successo a me, dopo essere rimasto basito per tutti gli ospiti che ho trovato in casa mia, nonostante la smania di pulizie, prima di mettermi a comprare prodotti sconosciuti ho cercato un sacco e ho scoperto che queste erano le blatte (germaniche, le più comuni, quelle marroni).

Non sapevo che gli "scarafaggi" fossero così differenziati e diversi in tanti comportamenti.

le blatte germaniche hanno un approccio diverso da quelli neri più famosi.

Sconfiggere le blatte è spesso una guerra di usura :D e questo forum è stata la prima pietra fondamentale per imparare a conoscerli e capire abitudini e debolezze.

L'UNICA soluzione efficace, scoperta sempre grazie a questo forum, e che non prevede il coinvolgimento di professionisti è l'utilizzo del SOLFAC GEL (di cui avete già sentito parlare).

Come prima cosa bisogna sigillare tutte le fonti di cibo, accessibili in qualche modo (buste di plastica, contenitori ermetici, rimuovere briciole,

Seconda cosa da fare è pulire tutti i pensili armadietti e possibili contenitori di cibo, soprattutto in cucina, ecc.

Poi è arrivato il turno del SOLFAC. Con molta tranquillità, l'ho messo tutt'intorno il perimetro di casa (erano 27mq, quindi fattibilissimo), vicino agli angoli, non necessariamente dietro i mobili ma sicuramente vicino il contatto con i muri.

Tieni conto che le blatte sono foto-fobici, odiano la luce. Fare questo lavoro di giorno ti permette di evitare di saltare in aria dalla paura.

Avevo inserito una piccola dose anche in prossimità della porta di ingresso: non sapevo se erano entrati da fuori, nell'eventualità...avrebbero trovato il benvenuto.

Il solfac sostanzialmente è una esca molto potente. le blatte sono fortemente attratte e se ne nutrono. Peccato che è un veleno neurotossico e muoiono in pochissimo tempo.

Altra cosa è che le blatte hanno la caratteristicca di essere cannibali e quindi se non trovano da mangiare, preferiscono mangiare un loro simile. Mi rendo conto della situazione poco poetica.

Prima notte: una decina di blatte morte (lo so fa un po' schifo...ma ci si fa l'abitudine dopo averne dovute ammazzare una 20 il giorno prima con i piedi!!)

Il secondo giorno altre 3-4 tutte sempre nel cucino e vicino la porta di ingresso

per una settimana sono andato avanti a raccogliere sempre meno cadaveri, fino a prima delle ferie.

Dimenticavo di dirvi che le blatte depongono le uova in posti non facilmente accessibili (es. appiccicate a pareti ruvide, dentro scanalture ecc.).
Non avendone trovata alcuna dopo aver spostato tutti i mobili "spostabili", ho fatto una seconda passata di solfac.

Al ritorno dalle ferie, dopo circa 2 settimane NON ho trovato più nessuna blatta morta ma TANTISSIME neanidi morte proprio in vicinanza della porta di ingresso, pronte a colonizzare.
Lì vicino ho trovato poi un uovo, ormai secco.

Neanidi piccolissime, ma tutte morte e con mia somma felicità, una spazzata con la scopa, una bella lavata con disinfettante e ho sconfitto le blatte.

MAI più ripresentate :)

Spero di essere stato utile

Ciao
08/06/2020 07:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 10/08/2015
Registrato il: 14/08/2015
Città: CIVITAVECCHIA
Età: 68
Utente Junior
Si grazie. Ho fatto più o meno la stessa cosa e mi interesssva sapere se , nonostante tutto, ritornassero, slmeno in tempi brevi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com