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Aura Celestiale - Poelios

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2020 18:44
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16/05/2020 14:31
 
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Aura di repulsione
Ecco il testo che propongo per la mia, sperando che piaccia e possa andare bene.

"L'Aasimar è in grado di provocare istantaneamente un'onda d'urto dall'impatto immensamente potente semplicemente richiamando la propria Aura. Essa agisce nei limiti dell'Aura Celestiale ed è in grado di fare distinzione tra alleati (ossia chi combatte al fianco del Celestiale, che sia in buoni rapporti con esso o meno non fa differenza) e nemici (chi invece è dichiaratamente contro il Celestiale e i suoi alleati), coinvolgendo questi ultimi nell'onda d'urto. I bersagli possono sperare di resistere all'impatto tirando un dado forza ed eguagliando o superando la forza dell'Aasimar. Eventuali skills che aggiungono bonus all'equilibrio e/o armature pesanti possono (a discrezione del master) aiutare nel contrastare quest'Aura. La skill inoltre permette (sempre a discrezione del master) di respingere oggetti e/o proiettili magici e fisici.
Utilizzi max 2 a quest.
Può essere utilizzata due volte di fila ma dopo il secondo turno consecutivo deve seguire un turno di riposo."

Con calma, non c'è fretta per ora!
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16/05/2020 16:39
 
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Poelios primo della classe eh!

Allura, cominciamo:

Intanto io toglierei

(ossia chi combatte al fianco del Celestiale, che sia in buoni rapporti con esso o meno non fa differenza)


e

(chi invece è dichiaratamente contro il Celestiale e i suoi alleati)


Secondo me non è fondamentale specificarlo, voglio dire, si riesce ad intuire chi possa essere alleato e chi possa essere il nemico. Se lo desideri, nel caso del nemico, puoi specificare che l'aura si attiva nel caso in cui fossi sotto attacco.

Poi

Eventuali skills che aggiungono bonus all'equilibrio e/o armature pesanti possono (a discrezione del master) aiutare nel contrastare quest'Aura


Consiglio di metterlo alla fine, semplicemente magari scrivendo qualcosa del tipo "Aura contrastabile da skill che incrementano l'equilibrio e affidano bonus all'utilizzo di armature pesanti" (mi sembra un tantino più chiaro, se vuoi ci metti dentro anche la discrezione del master).

Ultima cosa

Utilizzi max 2 a quest.


Lo puoi anche togliere perché tanto è specificato nella skill "Aura Celestiale".

Avrei una domandina che, forse, è più una mia curiosità: l'obiettivo di quest'onda qual è? Solo respingere o anche ferire?
[Modificato da Artemidia- 16/05/2020 16:50]
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16/05/2020 18:54
 
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Presente!

Dunque, per la specifica di chi sono i buoni e chi i cattivi (riassumendola proprio terra terra ahahahah) si può tranquillamente togliere per snellire un po' il testo, va benissimo.

Idem anche per la modifica formale del contrasto della skill, si può tranquillamente spostare alla fine dopo il malus per bilanciare.

Passo subito alla tua domanda approvando le modifiche da te proposte: no, lo scopo della skill non è infliggere danno, è puramente difensiva tramite il respingimento della minaccia (che si traduce non solo in nemici e proiettili, ma per esempio un gas velenoso che potrebbe dare noia agli alleati). Se infligge danno è più un effetto collaterale dato dai nemici che incappano in ostacoli tramite la skill. Per esempio: Poe affronta un nemico tenendolo sul bordo di un dirupo, può benissimo lanciare l'Aura per tentare di buttare giù l'altro che, se tutto va bene, si ritrova con i danni da caduta.

Adesso ti propongo il testo con le dovute correzioni:
"L'Aasimar è in grado di provocare istantaneamente un'onda d'urto dall'impatto immensamente potente semplicemente richiamando la propria Aura. Essa agisce nei limiti dell'Aura Celestiale ed è in grado di fare distinzione tra alleati e nemici, coinvolgendo questi ultimi nell'onda d'urto. I bersagli possono sperare di resistere all'impatto tirando un dado forza ed eguagliando o superando la forza dell'Aasimar. La skill inoltre permette (a discrezione del master) di respingere oggetti e/o proiettili magici e fisici.
L'Aura può essere contrastata da eventuali abilità che conferiscono bonus all'equilibrio e/o competenza nell'uso delle armature pesanti (sempre a discrezione del master.
Può essere utilizzata due volte di fila ma dopo il secondo turno consecutivo deve seguire un turno di riposo."

Se trovi qualcosa che non ti è chiaro o non ti piace fammi sapere!

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16/05/2020 19:16
 
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Ok chiaro riguardo allo scopo e mi sta bene.

Un ultima cosa: ragionando semplicemente sulla forma, sulla stesura della skill, io ti proporrei di accorpare le categorie, perché al momento leggendola mi sembra un filino scollegata (è un consiglio più che altro)

Ti faccio un esempio delle parti a cui mi riferisco:

"I bersagli possono sperare di resistere all'impatto tirando un dado forza ed eguagliando o superando la forza dell'Aasimar, oppure sarà loro possibile contrastare l'aura tramite abilità che conferiscono bonus sull'equilibrio e/o sull'utilizzo di armature pesanti (a discrezione del master)"

Fammi sapere che ne pensi così mando la stesura finale a Rael!
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16/05/2020 19:24
 
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Ok sì, per chiarezza ci sta in effetti come accorgimento.

Quindi diventa come segue:
L'Aasimar è in grado di provocare istantaneamente un'onda d'urto dall'impatto immensamente potente semplicemente richiamando la propria Aura. Essa agisce nei limiti dell'Aura Celestiale ed è in grado di fare distinzione tra alleati e nemici, coinvolgendo questi ultimi nell'onda d'urto. La skill inoltre permette (a discrezione del master) di respingere oggetti e/o proiettili magici e fisici.
I bersagli possono sperare di resistere all'impatto tirando un dado forza ed eguagliando o superando la forza dell'Aasimar. L'Aura può essere contrastata anche da eventuali abilità che conferiscono bonus all'equilibrio e/o competenza nell'uso delle armature pesanti (sempre a discrezione del master).
Può essere utilizzata due volte di fila ma dopo il secondo turno consecutivo deve seguire un turno di riposo."

Dico giusto?
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16/05/2020 19:25
 
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Perfettissima! Ti aggiorno
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31/05/2020 22:00
 
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Ed eccoci qua, buona sera^^
Ho mandato la tua skill a Rael che l'ha valutata e sono uscite fuori una serie di questioni da approfondire e, probabilmente, riscrivere.
Te le elenco:


un'onda d'urto dall'impatto immensamente potente semplicemente richiamando la propria Aura



Per prima cosa è necessario definire "immensamente potente". Seconda cosa: l'aura è di origine magica ma poi, leggendo, scrivi che si basa esclusivamente sulla forza, quindi è un po' un controsenso.


I bersagli possono sperare di resistere all'impatto tirando un dado forza ed eguagliando o superando la forza dell'Aasimar. L'Aura può essere contrastata anche da eventuali abilità che conferiscono bonus all'equilibrio e/o competenza nell'uso delle armature pesanti (sempre a discrezione del master).



D'accordo, e quelli che non riescono a contrastarla che fine fanno? Questa Aura immensamente potente li sbalza in aria? Se si, è quindi una skill d'attacco? (in quanto arreca danni al nemico)


La skill inoltre permette (a discrezione del master) di respingere oggetti e/o proiettili magici e fisici.



Scrivendo questo dai un secondo effetto alla skill (e i multi effetti sono vietati).

Ricapitolando, questa skill difenderebbe da "proiettili" e qualsiasi altra cosa MAGICA E FISICA. Sprigionerebbe l'onda d'urto ma non esiste UNA sola skill ad area di offesa che riconosca gli alleati tra tutte le skill presenti in questa land, quindi sarebbe una skill ad area che non è ad area.

E', quindi, un'aura palesemente magica basata su un dado forza, cosa che risulterebbe un doppio senso. In più non risulta essere chiara la fine che fanno i nemici una volta travolti dall'onda d'urto, cioè cosa materialmente succede loro.

In conclusione: evitare il multi-effetto e fare in modo che venga avvantaggiato O attacco O la difesa.
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01/06/2020 11:59
 
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Buongiorno buongiorno!

Diciamo che "immensamente potente" è più una licenza poetica, quindi si può togliere tranquillamente.

Riguardo l'Aura magica intuisco che il dubbio nasca dal fatto che le ho dato la possibilità di respingere anche i proiettili magici, cosa che si può togliere.

La skill respinge i nemici, se li sbalza in aria tipo il team Rocket o meno preferirei che sia a discrezione del master. Intendiamoci, volendo posso anche fare dei calcoli tenendo conto di alcuni fattori (quanto pesa il nemico? Indossa armature pesanti? Qual è il suo valore di forza? Che cosa è uscito dal suo dado su quella caratteristica? Ha skills che possono aiutarlo?) ma ritengo che così la skill sarebbe molto meno divertente anche per il master, cosa che vorrei evitare.
Riguardo al danno mi pare di essere stato chiaro allo scorso giro di domande, ma rispiego meglio il concetto. La skill infligge danni a priori? No, assolutamente no. Infligge danni indiretti. Alias, se il nemico si trova vicino a un muro e subisce in pieno l'onda d'urto di modo da andare a sbattere contro il muro probabilmente prenderà dei danni per l'impatto, certo. Se invece si combatte in campo aperto, senza nessun ostacolo (tipo alberi, massi, muri, burroni o quel che ti pare) l'Aura non infligge danno. Quindi è chiaro che l'abilità è pensata non per essere la fonte da cui vengono tolti tot punti ferita (con "fonte" intendo proprio ciò che causa danno direttamente, tipo una spadata o un dardo magico), ma la causa del perché a quel png o pg possono, potenzialmente, venire tolti dei punti (tornando all'esempio di prima, il nemico si trova a sbattere contro un muro perché è stato respinto malamente, certo, ma se non ci fosse stato quel muro starebbe benissimo). Spero che il discorso ora sia più chiaro e, in sunto, il verdetto che propongo è che non è una skill d'attacco poiché non è capace di infliggere danni diretti al nemico.

Per quanto riguarda le frecce io non ci vedo un multi effetto, nel senso che non è un effetto che non c'entra nulla con la skill, ma piuttosto un potenziale utilizzo dell'abilità stessa. Chiaro è che l'ho pensata dal principio per resistere agli attacchi fisici e magici, ma anche togliendo i dardi e tutti i proiettili di natura arcana resta comunque una skill pensata apposta per i danni materiali, melee o ranged che siano. Anche perché immaginiamo questa scena: Poe sta combattendo con la spada contro un nemico (quindi a corto raggio, un corpo a corpo di fatto) e questo sta per infliggergli un colpo con la lama, mentre più avanti si trova un arciere che gli sta scagliando una freccia. Se attiva l'Aura ritengo che abbia senso che sia in grado di respingere sia il nemico più vicino che il proiettile (in questo caso una freccia) scoccato da quello più lontano, perché arriverebbero quasi allo stesso momento come attacchi. Alias, non ci vedo un effetto in più, ma un utilizzo plausibile e coerente con la skill stessa. Poi se mi si viene a dire che non lo può fare perché, calcolando la velocità di una freccia scoccata con quell'arco in volo diretto a quella distanza dal tiratore ok, è un conto, ma anche lì ho preferito lasciare la libera interpretazione del master che è libero di scegliere il verdetto che vuole in base alle circostanze (ovvero se Poe si salva o si trova un piercing molto ingombrante addosso).

Riguardo il riconoscimento degli alleati ok, capisco l'obiezione e ci può stare.

Spero di avere dissipato i dubbi a riguardo. ^^
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01/06/2020 12:17
 
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Buon giorno,
Per quantificare l'entità del danno puoi anche aggiungere dei parametri che potrebbero anche essere stabiliti da un dado mente, questo sta a te deciderlo e riformulare la frase. Il concetto non era "togliamo immensamente potente" ma definiamolo.

Ragioniamo un attimo sull'attacco e sulla difesa: una skill di difesa protegge il pg dall'attacco nemico concentrandosi, quindi, su se stesso. Una skill d'attacco agisce direttamente sul nemico, invece. Ecco, la tua skill, in questo momento, è un mix, perché al fine di difendere il pg attacca il nemico travolgendolo con questa onda d'urto.

Per quanto riguarda il respingere oggetti e proiettili si, è un multi effetto. O l'onda respinge il nemico o l'onda respinge oggetti, se vuoi respingere entrambi fai prima a creare un'aura che innalza uno scudo magico, in quel caso ci potrebbe stare. Ma la tua skill nasce per contrastare gli attacchi fisici e magici del nemico che ti sta assalendo.

C'è da riformularla quasi da zero, proponimi una seconda versione di questa skill e discutiamo su questa :)
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10/06/2020 14:56
 
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E buongiorno, finalmente ho trovato il tempo di rispondere :D

Dunque, alla luce dei vari accorgimenti ho optato per il proporre due versioni della stessa skill i cui effetti cambiano leggermente

Versione 1:
"L'Aasimar è in grado di provocare istantaneamente un'onda d'urto richiamando la propria Aura. Essa agisce nei limiti dell'Aura Celestiale. Quello che i bersagli possono sentire sulla propria pelle è come una forte corrente d'aria che parte dal Celestiale, impedendo loro di compiere anche solo un passo verso di esso, di fatto nullificando qualunque tentativo di attacco a portata ravvicinata. La skill non crea danno di alcun tipo, ma limita notevolmente i movimenti di chi entra nel suo raggio d'azione, bloccandoli immediatamente per un turno (lo stesso del lancio e della durata dell'abilità). Non impedisce la concentrazione da parte dei pg e/o png coinvolti e può essere contrastata tirando un punteggio in forza pari o superiore a quello dell'Aasimar.

Massimo 2 utilizzi a quest."

Versione 2:
"L'Aasimar è in grado di provocare istantaneamente un'onda d'urto richiamando la propria Aura. Essa agisce nei limiti dell'Aura Celestiale. La sensazione che sentono i bersagli nel momento in cui la skill viene lanciata è simile ad una fortissima pressione, simile a quella causata da un'esplosione ravvicinata, che li scaraventa fino a 10 metri (a discrezione del master) dal punto in cui si trovavano quando hanno subito l'effetto. Essendo la pressione incredibilmente potente non solo allontana i bersagli, ma essi subiscono un d10 di danni fisici causati dalla spinta violenta che subiscono. Non è detto che possano subire anche danni causati dall'ambiente circostante (per esempio andando a schiantarsi contro un muro o ostacoli simili). Può impedire la concentrazione da parte degli avversari a discrezione del master e può essere contrastata tirando il dado forza e ottenendo un punteggio pari o superiore a quello dell'Aasimar. Eventuali skills che conferiscono bonus all'equilibrio o l'indossare armature pesanti contribuiscono a resistere all'onda d'urto.

Massimo 2 utilizzi a quest."

Come si può notare la prima versione predilige la difesa, la spinta non è sufficiente da gettare via i nemici ma è abbastanza forte da tentare di contrastare la loro avanzata e, di conseguenza, qualunque attacco a distanza ravvicinata (che sia una spadata o un colpo con l'arma fatua, per esempio). La seconda invece è più sbilanciata verso l'attacco, l'onda d'urto è più feroce ed è tale non solo da scagliare via i nemici (comunque ad una distanza secondo me plausibile e facilmente gestibile per i masters), ma anche da infliggere danni non ingenti (riscontrabile nel manuale come una contusione media al massimo, a mio avviso il tipo di danno corretto per il contesto esposto dalla skill).
Io personalmente prediligo la seconda versione, ma nel caso ci fossero problemi posso o modificarla o accantonarla in favore della prima.

Scusa ancora per il ritardo e attendo news! ^^
[Modificato da Poelios 10/06/2020 14:57]
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Presa visione (scusa il ritardo)
Domani ti rispondo con calma, promesso! Non mi sono dimenticata di te XD
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Ed eccomi
Sarò sincera: la prima versione è molto bella ma penalizzata rispetto alla seconda. Mi spiego meglio: la seconda non solo ti blocca il nemico ma lo respinge anche assegnandogli un danno d10, il ché è anche coerente, perché l'impatto, essendo forte, è in grado di ferire, seppur lievemente, l'avversario. La prima, invece, non fa altro che frenare il tuo nemico fino a fermarlo. Ecco, secondo me manca quel quid un più, mi sembra poco utile, al momento.

Passiamo alla seconda versione:


che li scaraventa fino a 10 metri (a discrezione del master) dal punto in cui si trovavano quando hanno subito l'effetto


Inserirei qualcosa del tipo "che li scaraventa fino a 10 metri dal punto in cui si trovano quando hanno subito l'effetto (la distanza precisa è regolata dai parametri del soggetto e dall'equipaggiamento indossato)" e, in questo caso, è ovvio che dipenderà dal master scegliere la distanza precisa.

E...


incredibilmente potente


Basta con sto incredibilmente potente XD

Poi


Può impedire la concentrazione da parte degli avversari a discrezione del master


Toglierei anche questo, c'entra poco con la skill e, tra l'altro, può risultare eccessivo oltre che un po' inutile, perché un personaggio che decide di concentrarsi non si piazza a 2,5m di distanza da te


Ma... Hai pensato ad una eventuale trappola magica? Come alternativa all'onda d'urto?
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