efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

[fanfiction] In Another Life, In Another World

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2020 09:52
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2020 19:01
 
Quota

Consegna 2
Nickname EFP/Forum: Crudelia 2_0
Titolo della storia: Fra il nero e il grigio
Fandom: Harry Potter
AU utilizzato: Prison!AU
Personaggi/Pairings: Severus/Lucius
Note/Avvertimenti: pur essendo ancora nel mondo magico, le prigioni sono costruite e organizzate come i babbani. Questa scelta, nel mio immaginario, è stata fatta per sopperire ai danni causati dai dissennatori ad Azkaban.

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3933327

Ecco finalmente la seconda parte! Ho davvero pensato di non farcela, ma sono felicissima di consegnartela.

Spero ti piaccia 🤗
OFFLINE
Post: 161
12/09/2020 19:03
 
Quota

Tra l'altro colgo l'occasione per chiederti: va bene se la storia partecipa ad un'altra challenge?
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
12/09/2020 21:05
 
Quota

Re:
Crudelia 2_0, 12/09/2020 19:03:

Tra l'altro colgo l'occasione per chiederti: va bene se la storia partecipa ad un'altra challenge?




Grazie mille per la consegna **
Sì, la storia può partecipare ad altri contest/challenge 😊
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
13/09/2020 09:32
 
Quota

CONTEST UFFICIALMENTE SCADUTO!
Ringrazio tutti per aver partecipato - o anche solo per averci provato - e non vedo l'ora di leggere e valutare tutte le storie!
Per quanto riguarda i risultati, potrete osservare tutti gli sviluppi dal bando, ma come data indicativa - dato nelle prossime due settimane sarò abbastanza occupata - vi segnalo il 30 settembre. In caso di ritardi vi farò comunque sapere tutto in tempo reale.
Grazie ancora a tutti!
A prestissimo 💚
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
13/09/2020 17:00
 
Quota

ATTENZIONE


Mi è stato appena fatto notare dall'amministrazione che una storia viola il regolamento delle intro. Riguardando attentamente, credo si tratti della storia di ethors, in quanto ha inserito i caratteri "***" in un'unica riga dell'introduzione, che deve invece sempre contenere del testo. Chiedo quindi di sistemare, non oltre le 48 ore a partire da ora, pena la squalifica dal contest.
Grazie.
OFFLINE
Post: 487
13/09/2020 23:12
 
Quota

Re:
fantaysytrash, 13/09/2020 17:00:

ATTENZIONE


Mi è stato appena fatto notare dall'amministrazione che una storia viola il regolamento delle intro. Riguardando attentamente, credo si tratti della storia di ethors, in quanto ha inserito i caratteri "***" in un'unica riga dell'introduzione, che deve invece sempre contenere del testo. Chiedo quindi di sistemare, non oltre le 48 ore a partire da ora, pena la squalifica dal contest.
Grazie.



Modifica apportata.

E scusa per il sovraccarico di lavoro ai tuoi danni :D
[Modificato da thors 14/09/2020 22:33]

OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
14/09/2020 08:56
 
Quota

Re: Re:
ethors, 13/09/2020 23:12:



Modifica apportata.




Grazie mille! Vado a informare l'amministrazione 😊
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
14/09/2020 14:57
 
Quota

Re: Re:
fantaysytrash, 12/09/2020 14:58:




Ciao! In realtà ho appena notato di non averti nemmeno segnato tra i partecipanti, dato che non avevo capito se ti fossi iscritta ufficilamente o meno 😅 Comunque non c'è problema, se mai scriverai la storia sarei più che felice di leggerla!

La storia è stata iniziata, perciò se ti fa piacere ti scriverò quando l'avrò pubblicata!
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
19/09/2020 10:58
 
Quota

Re: Re: Re:
Fiore di Cenere, 14/09/2020 14:57:

La storia è stata iniziata, perciò se ti fa piacere ti scriverò quando l'avrò pubblicata!




Assolutamente sì, grazie!
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
24/09/2020 22:46
 
Quota

Buona sera, cari partecipanti! Passo velocemente per informarvi che lunedì 28, molto probabilmente nel tardo pomeriggio, posterò le valutazioni! 😊
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:15
 
Quota

Discorso pre-risultati:

Carissimi, eccomi qui con qualche ora di anticipo con le vostre valutazioni!

Come al solito, ringrazio tutti voi per aver partecipato e spero che i miei appunti risultino chiari e argomentati a sufficienza. Nel caso in cui abbiate qualsiasi dubbio o perplessità, siete esortati a farvi avanti e io sarò più che felice di rispondervi.

Vi chiedo gentilmente di non commentare finché non avrò postato tutti i risultati e il commento finale con il riepilogo della classifica e dei premi. Fatemi inoltre sapere se gradireste la valutazione come recensione alla storia.

Grazie ancora a tutti!


(i miei discorsi pre-risultati stanno diventando sempre più corti rip)

 


OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:19
 
Quota

IV POSTO

“Portami rispetto”, Anatra.Valeria – 26,75/50

Grammatica e stile: 7,25/15 (5,25 + 2)

L’errore più preponderante che ho riscontrato all’interno della storia è la mancanza della virgola prima e/o dopo appellativi; di seguito ho riportato tutte le istanze in cui accade ciò, ma ho deciso di sottrarre un punteggio cumulativo di 1,50.

[ “Buon giorno signor Giacomo Leone!”

“Sono venuto a darvi un avviso mio carissimo assessore.“Perchè ti ho dato retta pezzo di cretino!”

“Ma quale risolvere Roberto!”

“Dovevi startene buono Roberto.”

“Piano Eddard! Guarda che ti da alla testa.”

“Allora Roberto, io domani ho un importante incontro, come facciamo?”

“Mi dispiace Don Vito, non ve lo meritate questo affronto.”

“Baciamo le mani Don Vito.”

“Che succede Santo? Che fa me lo vuoi fare morire?”

“Senti Rolando, nostro fratello mi ha lasciato come un fesso.” ]

Altri refusi sono:

“Anni 40’” -> “Anni ‘40” (-0,10)

“24h” -> “ventiquattrore” (-0,10)

“Ti ricordi che mia figlia l'ho data in sposa no?” -> manca una virgola dopo “sposa” (-0,25)

“Mentre questo si strozzava con litri di vinello di casa, rigorosamente rosso. Dall'altra parte v'era l'assessore Eddard, il quale lo intimava di fermarsi.” -> le due frasi vanno sperate da una virgola, invece che da un punto fermo (-0,25)

“Perchè” -> “Perché” (-0,10 per quattro volte -> -0,40)

“Ma sicuramente Eddard se ne pentì immediatamente della sua decisione appena vide sulla soglia il primogenito Leone.” -> “si pentì” (-0,10)

“Guarda tuo cognato mi ha baciato!” -> manca una virgola dopo “Guarda” (-0,25)

“Guarda che ti da alla testa.” -> “dà” (-0,25)

“non che” -> “nonché” (-0,10)

“Vostro nipote è venuto con vossia no?” -> manca una virgola dopo “vossia” (-0,25)

“Così, in parte rassegnato, i parte arrabbiato, mandò a chiamare l'altro fratello, seppur a malincuore.” -> “in parte” (-0,10)

“Poichè” -> “Poiché” (-0,10)

Inoltre hai sempre inserito la maiuscola dopo il discorso diretto, quando la frase andava invece a completare – esempio: “-Lui non porta rispetto alla nostra famiglia.- Mormorava a denti stretti Don Vito Leone […]” (punteggio cumulativo sottratto: -1,00)


Ho trovato il tuo stile di scrittura molto semplice e, secondo il mio modesto parere, non consono a raccontare le vicissitudini dei personaggi scelti, non nel loro contesto originale né tantomeno in un universo improntato su quello della criminalità organizzata.

I protagonisti sono perlopiù personalità ambiziose, vendicative, che cercano di piegare gli eventi a proprio piacimento per ottenerne un guadagno; mi sarei dunque aspettata uno stile un po’ più sobrio, con un lessico forbito che fosse in grado di descrivere al meglio le situazioni. Di descrizioni, in realtà, c’è ben poco, in quanto si ha una preponderanza di dialoghi o di intermezzi usati per mostrare le caratteristiche base dei personaggi, senza però mai entrare nel vivo della questione in maniera approfondita ed esaustiva.

Credo quindi che avresti dovuto scavare un po’ più in profondità, andando a esplorare anche la sfera personale dei personaggi con un po’ di introspezione, invece che accennarla brevemente e descrivendola da una prospettiva più distante.

Con questo non voglio dire che il tuo stile sia brutto – a parte che non mi permetterei mai, ma ha anche diverse qualità: è d’impatto, scorrevole e va dritto al punto – ma semplicemente non l’hai combinato in modo vincente con gli eventi narrati, che avrebbero richiesto uno sforzo maggiore da questo punto di vista.


Trama, originalità e utilizzo dell’AU: 6,5/10

Parto col dire che ho trovato azzeccati molti degli stravolgimenti di eventi canonici riadattati all’universo scelto; tutte le scene infatti vanno a mettere in evidenza i rapporti tra i vari personaggi, creando coesione e citando e trasformando diversi riferimenti alla serie che il lettore non può che apprezzare.

Per quanto riguarda la questione dei nomi italianizzati – su cui tu stessa avevi espresso remore al momento della consegna –, ti dico che alcuni funzionano molto bene – Don Vito Leone è il mio preferito, suona bene, ha una correlazione con il canon e ha anche un senso credibile – altri invece risultano un po’ ridicoli – come Cesira o Tirrello – ma nel complesso non è stata una cattiva idea, dato che hai deciso di improntare la vicenda sulla scena italiana, seppur con un’ambientazione americana. (L’unico dubbio che ho avuto riguarda l’invariabilità del nome di Eddard; come mai non diventa Edoardo in sintonia con tutti gli altri?)

Il tasto dolente di questa storia, tuttavia, è che ho trovato il mondo molto poco sviluppato; le varie scene presenti contribuiscono sì a creare un quadro d’insieme, ma è molto improntato su dinamiche già note, evidenziando caratteristiche dei protagonisti che già conosciamo fino allo sfinimento. Sembra più una trasposizione degli avvenimenti in un diverso contesto – cosa che va benissimo – ma è troppo sistematica, serve anche quel qualcosa in più inventato da te, per rendere la storia più originale e interessante rispetto al semplice resoconto di eventi noti.

Inoltre, pur non essendo certo esperta del crimine organizzato, ho notato un paio di incongruenze, prima tra tutte la relazione peculiare che unisce Tywin e Roose. Se Rosetta è una prostituta qualunque, infatti, è ben difficile che un capo mafioso le riveli i suoi piani o le sue preoccupazioni, specialmente un personaggio come Tywin che non si fida neanche dei suoi stessi figli, figuriamoci di sconosciuti. E, più in generale, non sono riuscita a comprendere per bene le strategie che i personaggi utilizzano per prevalere l’uno sull’altro; mi sono sembrate infatti molto semplici e ridotte ai minimi termini, specialmente quando il risvolto finale è di grande impatto e stravolge le carte in tavola.

Ci sono stati infine un paio di aspetti che mi hanno lasciata alquanto perplessa proprio per quanto riguarda alcune regole del contest; ad esempio Roose che in questa storia è una donna quando tra gli avvertimenti non accettati c’era il gender bender, oppure il genere stesso della storia che, sebbene venga segnalato come “azione, suspense e thriller”, mi è sembrato che fosse molto più vicino al comico, altro elemento presente nella sezione dei “non accetto”. Anche l’OOC dei personaggi è risultato veramente troppo stonante; non si è trattato solo di interazioni diverse dettate dal nuovo ambiente in cui i protagonisti si trovano, ma di veri e propri stravolgimenti di caratteristiche di base – ma di questo parleremo in modo più approfondito nel parametro successivo.

In generale trovo che un AU di questo tipo, con personaggi come quelli da te scelti, richieda uno stile e un genere più sofisticato e alto, che meglio si adatti agli schemi politici e intrighi tra gang, piuttosto che spezzati di vita che spesso rasentano il ridicolo per il modo di interagire dei personaggi stessi e per la mancanza di una dimensione psicologica più sviluppata.


Caratterizzazione dei personaggi e IC: 6/10

Anche qui il mio giudizio è spaccato in due. Da una parte abbiamo personaggi IC fino al midollo, come Robert, Tywin e Olenna. È stato molto interessante vederli calati nei panni di boss mafiosi e alcuni dei loro caratteri distintivi sono fuoriusciti dirompenti dalle loro azioni o dai loro pensieri, che penso sia uno dei principali scopi degli AU, questa capacità di rinnovare i protagonisti mantenendo però le loro peculiarità di base.

D’altro canto, però, abbiamo evidenti stonature che mi hanno fatto storcere il naso in maniera assai marcata. In primo luogo, non mi ha convinto Roose nel ruolo di prostituta, in quanto nel canon è in realtà abbastanza opposto all’idea di avere amanti, tanto che – almeno nei libri – utilizza le sanguisughe per “rimuovere il sangue cattivo” e non è mai visto intraprendere relazioni al di fuori del suo dovere di capofamiglia, per cui la sua posizione nella storia non è credibile. Mi sarei aspettata di vederlo calato nei panni di un altro capo mafioso, un ruolo di rilievo che facesse giustizia alla sua figura autoritaria, magari mostrando proprio l’alleanza con Tywin o il tradimento agli Stark.

Ancora più evidente – e ciò che proprio non sono riuscita a superare o comprendere – è stato l’OOC di Loras. Anche inserito in un contesto diverso – anche stravolto in ogni sua forma – come può Loras uccidere Renly? Sono sincera: quella parte mi ha spiazzata perché è di quanto più lontano dal personaggio che potessi scrivere. E non c’è una motivazione o un’analisi delle sue azioni, sembra quasi che Loras sia una specie di sicario mandato da Tywin appositamente per far fuori Renly, e questo mi è parso un capovolgimento di 360° del personaggio e, francamente, lo trovo alquanto grave.

E anche Stannis che “vendica il suo sangue” è un grande punto di domanda, dato che è lui il primo a fregarsene di Robert e a voler Renly morto – e a ucciderlo con la magia di Melisandre – perciò questo affetto famigliare che lo spinge a uccidere Tywin e Roose non mi risulta IC, fermo restando che potrebbe funzionare con la trama creata, per quanto distante dall’effettivo svolgimento degli eventi.

Per quanto riguarda invece la caratterizzazione, ho trovato che tu ti sia basata molto sul canon per instaurare le relazioni tra le varie famiglie; non è difficile comprendere alleanze e inimicizie ma il tutto deriva appunto da nozioni già preesistenti, dal tuo scritto in particolare non traspare molto. I legami sono deboli, non delineati e quasi esclusivamente dati per scontato; un’analisi più approfondita di ciò che ciascun protagonista significa per gli altri avrebbe creato un’atmosfera più completa e intrigante.

Anche i dialoghi sono privi di spessore o carisma, ricadono più in battutine che discorsi degni del rango di chi li pronuncia, e anche questo ha contribuito a rendere meno definiti i personaggi e il mondo entro cui si muovono.


Utilizzo dell’elemento bonus: 1/5

L’elemento bonus collegato al tuo AU era “Il personaggio principale è un capo mafioso che vuole proteggere un amico di infanzia” e non mi sembra che sia stato seguito quasi per niente. Intendevi forse Robert ed Eddard? Loro due sono gli unici personaggi che possono essere considerati “amici di infanzia” ma non c’è nessun pericolo da cui Robert – uno dei capi mafiosi – voglia o cerchi di proteggere effettivamente Ned.

Eri liberissima di non scegliere questo bonus – e forse avrei dovuto inserirlo nello specchietto di consegna in modo da esserne certa – ma leggendo la storia non l’ho percepito se non in maniera molto distante e secondaria.


Gradimento personale: 6/10

Mi dispiace di non aver apprezzato questa storia come speravo, ma ci sono stati molti elementi sia discordanti dalle richieste del contest che in generale non di mio gradimento.

Quello che poteva essere un ambiente cupo e pieno di intrighi è stato trasformato in un siparietto comico, e – per quanto non ci sia nulla di male in questo – non era ciò che si chiedeva di sviluppare in questo particolare concorso.

Spero di non esserti sembrata troppo dura o irragionevole nei miei giudizi – che sei liberissima di contestare in caso non fossi d’accordo su qualche elemento –, e mi piacerebbe senz’altro leggere qualcos’altro di tuo in futuro, per cui ti faccio un grande in bocca al lupo e mi auguro di incontrarti presto in un prossimo contest!


Totale: 26,75/50


OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:21
 
Quota

III POSTO

“La nota mancante”, NaoYoshikawa – 42,45/50

Grammatica e stile: 11,95/15 (8,95 + 3)

Non ho trovato particolari errori grammaticali gravi, ma soltanto qualcuno di distrazione/battitura.

“Io l’ho visto, però. Non ti sto prendendo in giro, è strano vero?” -> manca una virgola prima di “vero” (-0,25)

“Aspettò un po’ prima di rispondere, consapevole che di parole e scelte giuste non n'esistevano.” -> “ne esistevano” (-0,10) ; sarò sincera, qui sono dovuta andare a cercare su internet perché non avevo mai visto la particella “ne” elisa in questo modo (non credo nemmeno possa considerarsi un’elisione, è più una sorta di contrazione), ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Il mio computer lo segnala comunque come un errore e, in generale, credo suoni meglio lasciando un “ne” senza addobbi.

“Un vocina interiore gli diceva di tornare indietro […]” -> “una” (-0,10)

“[…] lo rassicurò e poi con eleganza, in piedi e pallida come una statua di cera, iniziò  suonare.” -> “a suonare” (-0,25)

“«Perché noi?» domandò, non seppe nemmeno se a loro o a se stesso, però allungo una mano, accarezzò il viso di Eurus mentre quest’ultima chiudeva gli occhi.” -> “allungò” (-0,10)

C’è inoltre un’imprecisione nella frase: “Il cellulare schiacciato tra l’orecchio e il cuscino e gli occhi puntati sul tatuaggio con cui era venuta al mondo: una chiave di violino.” Questa infatti da sola non regge, o la unisci a quella precedente con una virgola oppure devi inserire un verbo reggente (-0,25).


Ci sono anche un paio di casi in cui hai messo due spazi invece di uno e, pur non contando come errori, te li segnalo ugualmente in caso volessi correggerli:

- “«No, non Bach»,   lo   interruppe subito.”

- “Dovevano essere proprio delle persone interessanti e a Jim   ciò piaceva non poco.”

- “Qualcosa in lui gli dava i brividi, eppure ne era attratto, così com’era attratto da Eurus   e sicuramente per lei era lo stesso.”

- “L’amore   era assai strano.”

- “Sherlock chiuse gli occhi e – proprio come aveva temuto – non sentì disagio, ma solo il desiderio di approfondire.   Nemmeno Eurus era paziente e per tal motivo posò il violino, avvicinandosi a loro.”


Sullo stile, invece, ho da fare qualche considerazione in più; per quando sia scorrevole e privo di errori che fanno storcere il naso, l’ho trovato un po’ troppo spezzettato, pieno di frasi cortissime che hanno a tratti rallentano il ritmo del racconto (nella parte iniziale) oppure colmo di ripetizioni per esprimere un singolo concetto (tutte le considerazioni di Sherlock sull’impossibilità di stare con Eurus). Di per sé questo non costituisce un fattore necessariamente negativo, ma con una storia abbastanza lunga come questa a un certo punto mi è sembrato che appesantisse la narrazione, girando in torno a punti già discussi e appurati.

A circa metà storia c’è anche un cambio repentino di punto di vista che non mi aspettavo e che mi ha lasciata un po’ disorientata, ovvero il paragrafo che inizia con “E così finalmente poteva conoscere anche Sherlock”, che dura pochissimo prima di tornare a seguire il flusso di pensieri di Sherlock. Questa intrusione da parte di Jim ritorna un altro paio di volte nel corso della seconda metà della fic e per quanto io possa capire la tua intenzione e volontà di evidenziare anche i suoi sentimenti, la cosa non si incastra benissimo all’interno di quella che è a tutti gli effetti un’introspezione del personaggio di Sherlock.


Trama, originalità e utilizzo dell’AU: 8/10

Partiamo dai due punti forte di questo parametro: l’originalità e l’utilizzo dell’AU. In entrambi i casi hai fatto un lavoro praticamente perfetto; non solo sei stata agevolata dalla coppia poco popolare, ma hai saputo prendere un AU molto comune e usato fino all’esasperazione e l’hai reso unico nel suo genere. Non ti sei dilungata troppo sul come esattamente questo mondo delle anime gemelle funzioni, ma su ciò che provoca nei personaggi, sul modo in cui li faccia sentire sapendo che non solo è l’universo a scegliere per loro, ma che la scelta compiuta paia essere sbagliata.

Ho adorato anche il fatto che il tatuaggio incriminante fosse una chiave di violino, molto azzeccata per tutti e tre i personaggi e che si ricollega al tema gnetale della storia, ovvero al fatto che Sherlock ed Eurus paiano stonare, come se mancasse una nota… nota che vedremo rappresentata da Jim. Un espediente veramente geniale!

Tuttavia, come detto anche nel punto precedente, ho trovato il ritmo di questa storia un po’ “sballato”, ovvero a tratti svelto e vivace, a tratti rallentato e rasentante il ripetitivo. Mi sarebbe piaciuto magari avere un’introduzione all’incontro leggermente più corta e poi vedere esplorate le dinamiche in un futuro prossimo, a qualche mese o anno di distanza, per vedere effettivamente e sul piano pratico le dinamiche formatosi tra i tre.

Oppure, dato che menzioni come Sherlock ed Eurus abbiano saputo di essere legati fin dalla nascita di quest’ultima, sarebbe stato interessante vedere anche in minima parte un ricordo della reazione di uno dei genitori o di Mycroft stesso. Non è improbabile pensare che i due fratelli siano stati presi in disparte e gli sia stato detto senza mezzi termini di non assecondare i propri sentimenti, e ciò avrebbe ovviamente contribuito al modo di agire di Sherlock.

Nel complesso, comunque, la storia è ben organizzata e non c’è niente che lascia l’amaro in bocca, per cui il punteggio finale è relativamente elevato.


Caratterizzazione dei personaggi e IC: 10/10

I personaggi sono stati tutti ben caratterizzati, ma andiamo con ordine e partiamo da quello che mi ha colpita di più e che per me è stato il vero fulcro della storia: Eurus.

La vediamo fin da subito caratterizzata come la più intraprendente, colei che non si fa poi troppe domande sulla faccenda e che è disposta ad andare a fondo nella questione perché la moralità non fa certo parte dei suoi interessi.

Ho trovato molto azzeccata la sua disinvoltura nel risolvere quello che Sherlock definisce un problema; non ha esitazioni, ha uno scopo – ovvero stare con il fratello – e quindi di conseguenza è il resto del mondo a doversi adeguare. Il botta-risposta iniziale ha dato un tono più leggero a quella che si stava prefigurando quasi come una tragedia senza risoluzione – e quando poi ha detto “Prenderemo un cane” mi è scappato un sorriso che mi ha riportato alla mente il lato più scherzoso, per quanto ugualmente oscuro, di Eurus. Anche il fatto che abbia tenuto nascosta l’esistenza di Jim a Sherlock rispecchia il suo carattere, quell’inclinazione a lasciare andare avanti le cose senza che gli altri interessati sappiano il contesto completo.

Mi è piaciuto inoltre che sia stata lei a organizzare l’incontro e spingere Sherlock a reagire, a fargli capire – grazie anche all’aiuto di Jim – che può avere ciò che gli spetta – un’anima gemella – e ciò che vuole – Eurus stessa – senza dover rendere conto a nessuno.

Poi abbiamo Sherlock che, come da manuale, è combattuto sul da farsi e ha mille pensieri che sono rimarcati molto bene, essendo il racconto dal suo punto di vista. Da un lato non comprende l’amore in generale, pensa sia qualcosa a lui estraneo e che il suo tatuaggio ne sia la prova definitiva. Dall’altro, però, ha il desiderio – come tutti – di trovare un’anima affine e, almeno per il momento, sembra essere proprio Eurus questa persona. Parte del suo dilemma è anche il fatto che è inevitabilmente geloso quando la sorella annuncia di aver incontrato un altro uomo; sa che ciò dovrebbe essere un bene, ma è pur sempre il nostro caro Sherlock Holmes e una parte di lui è fermamente convinta di dover essere per forza il centro dell’universo.

Infine c’è Moriarty che prima ancora di entrare in scena a tutti gli effetti si distingue per i suoi grandi gesti; la suite dell’hotel, la bottiglia di champagne, le parole che seguono sono tutti elementi che vanno a costruire il suo carattere e che è stato un piacere leggere, perché la sua sfrontataggine e sicurezza sono i capisaldi del personaggio canonico – e non possono certo mancare in ogni fanfiction che si rispetti.


Utilizzo dell’elemento bonus: 5/5

Un’OT3 trattata benissimo, in cui tutti e tre i protagonisti hanno avuto un ruolo nella storia e nella coppia (throuple?) senza che nessuno venisse escluso a favore degli altri due. Sherlock, Eurus e Jim sono senza dubbio anime affini, accomunate da un’intelligenza spiccata e da un senso di superiorità rispetto a tutti gli altri, e sono certa che insieme non possano che fare scintille.

Questo è un parametro piuttosto secco, quindi non ho molto da dire se non complimenti!


Gradimento personale: 7,5/10

Forse non dovrei fare paragoni, ma visto che ho letto e valutato la tua altra storia su questo fandom non troppo tempo fa, mi è risultato inevitabile. E, tra le due, ammetto che la Johnlock mi abbia appassionata di più, sia per lo stile che per i contenuti.

Ma ciò non significa che non abbia apprezzato questa oneshot, anzi! Come credo sia risultato anche dalle parole scritte in precedenza, ho amato i personaggi e le loro dinamiche, e sicuramente avrei letto anche la scena successiva *if you know what I mean*

Credo dunque che tu possa andarne fiera, e io sono stata senz’altro felice che sia stata proposta – nonché ispirata – a questo contest!


Totale: 42,45/50


OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:24
 
Quota

II POSTO

“Ao No Mafia”, ethors – 42,85/50

Grammatica e stile: 10,35/15 (5,85 + 4,5)

Non ci sono errori gravi, se non la presenza del verbo essere, tempo presente, terza persona singolare segnato come “E’” invece di “È” (-0,25 per quattro volte -> -1,00)

Per il resto si tratta di imperfezioni minori:

“[…] Shiemi cercò debolmente di allontanarsi e di balbettare qualcosa in risposta, ma, quando lui piegò la testa ed avvicinò le labbra alla sue.” -> “alle sue” (-0,10)

“Poi si infilò la pistola nella fondina che teneva sotto la spalla sinistra, si cinse i fianchi con un cartucciera e imbracciò un fucile a pompa.” -> “una cartuccera” (-0,10)

“«Che cos’hai Izumo?» chiese con tono pacato.” -> manca una virgola prima di “Izumo” (-0,25)

“Subito dopo, si tolse il cappello e s’arrischiò a sporgere la testa per farsi un idea della situazione.” -> “un’idea” (-0,25)

“Come spesso gli capitava di essere fino ad una decina di anni prima con quello stesso zuccone seduto davanti a lui, irritato ed arrabbiato, Rin gli rispose […]” -> “gli era capitato di essere” (-1,00)

“«In effetti, mi da un po’ fastidio che l’unica persona ad avermi quasi ucciso in una notte come questa sia stata la mia guardia del corpo».” -> “dà” (-0,25)

“La stanza non era particolarmente grande, ma, oltre a due lettini, riposto in modo ordinato, vi era tutto il necessario […]” -> “riposti” (-0,10)

“In ogni quartiere vi era un rappresentate scelto da loro, e questi raccoglieva le quote della sua zona in modo anonimo.” -> “rappresentante” (-0,10)

“Senti idiota, non hai paura che, finita questa tregua, io possa tornare a far visita nei bei posticini che mi hai fatto vedere oggi?” -> manca una virgola prima di “idiota” (-0,25)

“Imbecille che non sei altro, non puoi fare domande simili a un rappresentate della legge!” -> “rappresentante” (-0,10)

“Di me e dei miei quatto agenti ti puoi fidare per una impresa simile, e tenerci chiusi qui dentro invece di farci partecipare ci farà solo infuriare” -> “quattro” (-0,10)

“Tanasa, un uomo sui cinquantanni, quasi pelato se non per due ciocche di folti capelli neri simili a corni demoniaci” -> “cinquant’anni” (-0,10)

“Dopo alcuni secondi, apparve una donna affascinante vestita in pantaloncini e reggiseno, con un giubetto della polizia appoggiato sulle spalle” -> “giubbetto” (-0,10)

“Poi lo abbracciò con forza, facendogli sprofondare il viso tra i suo seni sodi e generosi.” -> “i suoi” (-0,10)

“Fa con comodo” -> “Fa’” (-0,25)


Ci sono inoltre un altro paio di imprecisioni, per cui non ho tolto punti per i motivi segnati di seguito, ma che segnalo ugualmente per completezza.

- La parola “Eppoi” non esiste, la forma corretta sarebbe “E poi” -> non lo conto errore poiché è inserito entrambe le volte in un discorso diretto e quindi potrebbe essere dovuto al background dei personaggi, che non seguono regole grammaticali, specialmente in casi di nervosismo o pericolo.

- “Sé stesso” non è esattamente sbagliato, ma la forma “se stesso” è preferibile e più comunemente accettata in italiano.


Per quanto riguarda il tuo stile, mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovato evocativo e descrittivo al punto giusto. Le scene sono narrate egregiamente, dettagliate quanto basta per avere un’idea chiara della situazione, ma mai dilungate troppo da annoiare il lettore.

L’unica piccola pecca è stata la presenza ripetuta delle d eufoniche in abbondanza anche quando non ve ne era bisogno, così come qualche virgola qua e là di troppo che ha rallentato la lettura. Si tratta comunque di osservazioni minime, e in generale lo stile ha agevolato la lettura di un testo particolarmente lungo, spronando ad andare avanti per scoprire come si concluderà la vicenda. Non è una qualità da poco!


Trama, originalità e utilizzo dell’AU: 9,5/10

Dunque, sono molte le cose che mi hanno convinta e appassionata di questa storia, a partire dall’andamento della trama in generale.

Ogni scena descritta, infatti, ha un ruolo ben definito all’interno della narrazione, gli eventi sono concatenati per andare a formare via via un quadro completo della situazione che ha nuovi risvolti man mano che si procede.

È un mondo sicuramente ben costruito, con vari riferimenti alla realtà che aiutano a delineare una visione complessiva della provincia in cui ci troviamo, e ciò è stato anche grazie alle descrizioni evocative – che ho apprezzato moltissimo – che hanno conferito un’atmosfera suggestiva alle vicissitudini.

È da notare, inoltre, come il genere azione non sia di certo tra i miei preferiti, eppure sarei andata avanti a leggere delle malefatte e piani segreti di questa banda anche per ore.

L’AU è stato quindi trattato in maniera sicura e precisa, dove tutti i riferimenti all’opera originale – alterati per poter essere collocati in un ambiente diverso – hanno avuto l’effetto desiderato.

Ci sono state un paio di frasi – tipo “Bambina, non mi dispiace che tu sia bagnata e non rinuncerei a darti un bacio neppure se fossi coperta di concime” – che ho trovato abbastanza cringy e qualcosa che Rin direbbe solamente in modo ironico e mai seriamente, ma sono state abbastanza rare da non infastidirmi troppo.

L’unica cosa che forse non mi ha convinta del tutto è stata quanto detto nella frase “A lasciarlo maggiormente sorpreso, però, fu lo scoprire che nessuno dei negozianti pagava il pizzo perché obbligato a farlo. In ogni quartiere vi era un rappresentate scelto da loro, e questi raccoglieva le quote della sua zona in modo anonimo. Poiché ciascuno versava quanto l’esperienza passata, fatta di vetrine e prodotti distrutti, gli suggeriva ragionevole per ripagare l’attuale e durevole periodo di pace, quel che veniva messo insieme era solitamente ben più di quanto veniva inizialmente previsto di raccogliere.” Mi è sembrato infatti un po’ troppo irrealistico; per quanto Rin possa essere amato e garantire condizioni di vita e lavoro adeguate, una persona del suo calibro e della sua posizione dovrebbe comunque richiedere un tot fisso, perlomeno per farsi rispettare. Il fatto che poi quanto raccolto dai negozianti sia addirittura maggiore di quanto previsto mi ha fatto storcere leggermente il naso.


Caratterizzazione dei personaggi e IC: 10/10

I personaggi sono stati caratterizzati molto bene. Senza dilungarti in spiegoni lunghissimi sei riuscita a delineare il ruolo che ognuno svolge nell’organizzazione di Rin, intervallando le informazioni a eventi e discussioni, in modo che il lettore apprenda gradualmente tutte le sfaccettature del mondo da te creato, senza essere sopraffatto come spesso succede quando c’è molta carne al fuoco. In generale, quindi, ho adorato il clima di complicità che si è andato a creare tra tutti i personaggi in scena, il loro lavorare insieme per uno scopo comune e i rapporti che si sono creati nel mentre.

La prima protagonista che incontriamo è Izumo, e mi è piaciuto vedere che, pur da sottoposta, non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, enfatizzando il suo ruolo e la sua importanza. Poi abbiamo Shiemi che, lo dico apertamente, non ho mai sopportato nemmeno nel canon, e che fortunatamente qui è presente in maniera molto minore; tuttavia le poche scene sono sufficienti per mostrarla assolutamente in linea con ciò che sappiamo canonicamente, in primo luogo il suo “lavoro” di curatrice della banda e il suo voler seguire Rin in qualsiasi situazione. Anche solo il fatto di essersi fatta scoprire da Bon e avergli rivelato cose che probabilmente non avrebbe dovuto fa parte della sua natura bonaria e troppo poco diffidente.

E come non citare l’entrata in scena e l’introduzione al personaggio di Bon, con una sequenza di scene veramente fantastiche. Effettivamente ce lo vedo benissimo a fare il poliziotto, garantendo l’ordine nel modo etico e morale che gli è stato insegnato, inizialmente incapace di chiudere un occhio, ma arrendendosi di fronte alla presenza esplosiva di Rin. E il fatto che quest’ultimo dica esplicitamente ai suoi uomini di “non colpire gli sbirri” ha subito un significato diverso quando scopriamo subito dopo l’identità di Bon.

I dialoghi tra i due sono stati senza dubbio la mia parte preferita, li ho trovati entrambi estremamente IC, praticamente usciti dall’anime; il modo di relazionarsi, la noncuranza delle rispettive posizioni di potere, l’ignorare gli altri per bisticciare come una coppia di anziani, mettendosi l’un l’altro in cima alle proprie priorità… tutto veramente eccellente! chef’s kiss

Geniale è stata anche la trasposizione in questo universo del padre di Rin, Satana che diventa un capo mafioso conosciuto come “Diablo” e il cui nome è un anagramma di quello reale: fantastico!

Credo che potrei andare avanti all’infinito, citandoti una valanga di esempi sul come i personaggi siano stati caratterizzati alla perfezione, ma suppongo che abbia trasmesso il concetto.

Punteggio pieno per questo lavoro sublime.


Utilizzo dell’elemento bonus: 4,5/5

Sebbene questo scenario non fosse quello che originariamente avevo in mente, mi ha piacevolmente sorpreso e la storia rientra a tutti gli effetti nei parametri segnati nel bando del concorso, per cui il punteggio non può che essere alto.

Tuttavia, il tema centrale della storia – più che Rin che vuole proteggere Bon – è il piano per uccidere Tanasa e tutto ciò che ne consegue, obiettivo sempre al centro della mente del protagonista, motivo per cui ho detratto mezzo punto.


Gradimento personale: 8,5/10

La parte migliore a mio parere della storia – come già accennato precedentemente – è stato il mondo da te creato. Non mi ripeterò nuovamente, ma durante la lettura mi sembrava di vedere ogni scena svolgersi davanti ai miei occhi, e nonostante la lunghezza del testo hai mantenuto la mia più avida attenzione fino alla fine.

I rapporti tra tutti i personaggi sono stati complessi e ben esplorati, IC e approfonditi oltre alle informazioni basi del canon, anche se non nego che la presenza – per quanto sottile – della coppia Rin/Shiemi abbia smorzato il mio entusiasmo in alcuni tratti del racconto.

La cosa mi ha in realtà un po’ spiazzata in quanto mi sembrava di aver capito che avessi scelto la coppia Rin/Bon – segnata tra quelle accettatissime e valenti una recensione bonus; non so se mi sono spiegata male io, ma si intendeva una coppia romantica. Non ha alcuna influenza nella storia, in quanto la traccia da te selezionata presupponeva soltanto un’amicizia, ma mi sentivo in dovere di fartelo notare. Anche un piccolissimo riferimento a una relazione passata o qualche accenni pre-slash sarebbero andati bene, e avrebbero sicuramente alzato il mio gradimento al massimo.

Anche così, tuttavia, la tua storia è piena di meriti, e spero davvero di leggere altre tue opere su questo fandom perché il modo in cui hai sviluppato i prompt e destreggiato i personaggi mi è piaciuto tanto!


Totale: 42,85/50


OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:28
 
Quota

I POSTO

“Fra il nero e il grigio”, Crudelia 2_0 – 44,4/50

Grammatica e stile: 11,4/15 (6,9 + 4,5)

Nonostante la lunghezza della storia, ho riscontrato soltanto imprecisioni/errori di battitura, cosa di cui non posso che essere felice. Di seguito ti riporto i refusi:

[Capitolo 1]

“«Lucius?», c'era sorpresa autentica e meravigliata nel modo in cui pronunciò il suo nome, e una nota nascosta che Lucius poté quasi identificare con la commozione.” -> qui ci vuole la lettera maiuscola dopo il discorso diretto, in quanto inizia un nuovo periodo (-0,25)

“«Hai già creato la tua corte anche qui, mh?», non c'erano emozioni sul suo viso, la gioia che aveva intravisto era scomparsa rapida sotto la maschera d'indifferenza perenne.” -> qui ci vuole la lettera maiuscola dopo il discorso diretto, in quanto inizia un nuovo periodo (-0,25)

“Era una sensazione che Lucius aveva dimenticato, trascorrere del tempo con le persone cui voleva bene, ma aveva il retrogusto della malinconia.” -> “persone a cui” (-0,25)

“«Potresti arricchiti anche tu, se lo volessi», disse Lucius.” -> “arricchirti” (-0,10)

“Se in quella prigione senza dissennatori poteva fingere un'armatura di superiorità e indolenza, riscoprendo il vecchio sé poco alla volta, lo doveva anche a Severus, solo a Severus.” -> “Dissennatori” (-0,10)

“Il richiamo arrivò a voce tranquilla, contrallata, lo stesso tono usato quando, in una giornata gravida di nuvole minacciose, si annuncia l’arrivo della prima goccia.” -> “controllata” (-0,10)

“Si voltò con la gola secca, un peso allo stomaco e un mille piccoli spilli conficcati dietro le palpebre.” -> c’è un “un” di troppo (-0,10)

“«Un uomo in più che differenza può fare? La mia anima ormai è perduta, se la sono presa le mie vittime e i dissennatori».” -> “Dissennatori” (-0,10)

“E Lucius, abituato alle vittoire sicure, non aveva mai rinunciato ad una battaglia.” -> “vittorie” (-0,10)

“Invece Severus si divincolò con forza, affferrando la sua mano e allontanandola con una smorfia di disgusto che falliva il suo tentativo di essere autentica.” -> “afferrando” (-0,10)

“E lo sentiva furioso nella gola, nell punto in cui aveva posato la bocca.” -> “nel” (-0,10)

“«Se solo te ne fossi accorto prima ce ne saremmo potuti andare», c'era un fondo di accusa nelle parole velate di desiderio, una rabbia autodistruttiva che includeva entrambi.” -> qui ci vuole la lettera maiuscola dopo il discorso diretto, in quanto inizia un nuovo periodo (-0,25)

“[…] rotolando sulla guancia lievemente arrossata per poi cadere nell'irrisorio spazio fra le due uniformi grige.” -> “grigie” (-0,10)

[Capitolo 2]

“Il sopracciglio di Severus guadagnò ancora centimetri, trasormandosi in freddo scetticismo.” -> “trasformandosi” (-0,10)

“Posò la patata, sporca, in un secchio affianco, pieno per metà.” -> “a fianco” (-0,10)

“«Se ti interessa - anche se non mi sembra dal momento in cui mi stai ignorando-» […]” -> qui ci vogliono i trattini lunghi ( – ) invece di quelli corti (-0,10) e uno spazio dopo “ignorando”

“Sbattè le palpebre, una sola volta, poi tornò a guardare la verdura che aveva tra le mani.” -> “Sbatté” (-0,10)

“Era un uomo abituato ad avere tutto ciò che desiderava, così aprì le labbra e cattutò fra i denti quelle di Severus.” -> “catturò” (-0,10)

“Si spinse contro Severus schiacciandolo contro il banco d'acciaio, ma l’uomo accettaò la sua posizione di inferiorità muovendosi con la fluidità di un serpente.” -> “accettò” (-0,10)

“Lucius approffitò del suo gesto per posare la lingua contro il suo collo.” -> “approfittò” (-0,10)

“Lesse negli occhi di Sverus la sua stessa consapevolezza, e si trattenne dalla voglia di baciarlo e ricominciare dalll’inizio […]” -> “Severus” (-0,10) e “dall’inizio” (-0,10)

“[…] Lucius ebbe il tempo di notate come le sue dita fossero calde, dopo il loro amplesso […]” -> “notare” (-0,10)

“Draco rispose con un mugugnio indistinto immerso nella lettura della Gazzetta di quella mattina.” -> “mugugno” (-0,10)

“Lucius  vide in quel momento una busta bianca affianco al suo bicchiere.” -> “a fianco del suo bicchiere” (-0,10)

[Nella nota finale, inoltre, hai scritto “Sthepen” invece di “Stephen” e “piubblicato” invece di “pubblicato”]


Segnalo inoltre un paio di occasioni in cui hai inserito due spazi invece di uno:

[Capitolo 1]

- “[…] sulla branda a sinistra era seduto l'uomo più grosso che avesse mai visto    ̶    e per chi aveva avuto come collega Rubeus Hagrid non era poco.”

- “Conoscendo Severus non aveva dato loro la soddisfazione di sentirlo gridare, se ancora ne erano   in grado le sue corde vocali lesionate, ottenendo come risultato solo di peggiorare la sua situazione.”

- “E continuare a fingere che quella gratitudine non si fosse trasformata in qualcosa di più caldo    ̶    suadente, osceno    ̶    era logorante, una battaglia persa in partenza.”

- “E prima di pensare    ̶̶  cavalcando l’onda dell’istinto che gridava alla vita  ̶  alzò la mano, mirando al naso.

- “Mosse passi veloci e leggeri verso la cella designata assaporando la sensazione che   avrebbe provato quando la sua vendetta sarebbe stata compiuta […]”

- “Lucius strinse più forte il libro tra le mani, una misera barriera di carta e inchiostro a   fermare sangue e carne.”

- “Severus si mosse per incontrare la sua mano e   Lucius ricominciò a torturarlo con lievi tocchi sulla punta, brevi e frequenti.”

[Capitolo 2]

- “Eppure Lucius   scorse in lui   un lampo malizioso, di comprensione.”

- “Lucius   vide in quel momento una busta bianca affianco al suo bicchiere.”


Per quanto riguarda lo stile, ho apprezzato veramente molto il tuo modo di scrivere, ricco e descrittivo, preciso e completo.

Ogni singola scena è descritta minuziosamente e nella sua totalità, in modo che niente venga lasciato all’immaginazione; questo rende l’atmosfera generale molto suggestiva e a ogni gesto, a ogni parola detta e a quelle lasciate invece sottointese sembra proprio di essere presenti al fianco dei personaggi, vivendo l’esperienza in prima persona.

Mi addentrerò più nel dettaglio nel parametro successivo, ma intanto dico che il tuo stile esaustivo è stato uno dei molti aspetti che hanno fatto sì che la trama risultasse coesa e intrigante, e che non ci fosse un solo momento di noia o di smarrimento.

L’unica pecca è stata la presenza di qualche ripetizione di tanto in tanto, ma niente che abbia rovinato effettivamente la lettura, che anzi è risultata scorrevole e interessante per tutta la durata dello scritto. Anche gli errorini di distrazione hanno a tratti frenato un po’questa scioltezza sono stati, ma so bene come possano sempre sfuggire nonostante il numero di volte in cui si rilegge la storia.

Nel complesso, quindi, ti faccio i miei complimenti perché ho divorato la tua fic nonostante la lunghezza, segno indicativo della sua forza narrativa e del mio alto grado di interesse e godimento del racconto.


Trama, originalità e utilizzo dell’AU: 9,5/10

Ammetto che inizialmente ero dubbiosa sulla tua scelta, perché con un contesto del genere è facile ricadere nel semplice what if, piuttosto di un vero e proprio AU – specialmente considerati i personaggi scelti.

I cambiamenti da te apportati, tuttavia, hanno reso l’ambiente carcerario sia più realistico a quello del mondo reale, sia lontano da qualsiasi scenario che avremmo potuto aspettarci se la storia fosse stata ambientata ad Azkaban, costruendo un mondo quasi del tutto differente.

Tutte le scene descritte – in mensa, in cortile, nella cella – sono risultate molto realistiche e sono state esattamente quello che avevo in mente quando ho inserito questa tipologia di AU nella lista; la vita quotidiana dei detenuti che si unisce alla loro sfera psicologica e che mette in mostra i pensieri, paure, dubbi e speranze dei protagonisti.

E oltre a una trama solida e ben sviluppata dall’inizio alla fine, ho trovato il tuo scritto anche molto originale. Non solo l’ambiente da te descritto è poco trattato in generale, ma la maestria con cui sei andata a costruire meticolosamente ogni particolare presente è stato un lavoro davvero eccellente. Tutto ha il suo significato, ogni accenno anche minimo alla vita fuori dal carcere è inserito in modo naturale e realistico, e amplia ancora di più l’intero contesto.

Il fatto stesso che la storia sia ambientata in un ipotetico futuro in cui Severus sopravvive ha reso il tutto ancora più imprevedibile, in quanto sei appunto andata a trattare un momento inedito. La narrazione è sempre stata intrigante, spronandomi a continuare la lettura per scoprire il destino di Lucius e Severus; non un singolo momento è risultato banale o noioso.

Poi c’è anche un minuscolo accenno a come Draco sia diventato amico di Harry – presente veramente in un’unica frase, ma non è passato in secondo piano – e quindi non c’è veramente altro che potessi desiderare.

L’unico minuscolo dettaglio che non mi ha convinta è stato il momento in cui Lucius si accorge della presenza di Severus all’inizio e lo abbraccia davanti agli altri detenuti. Essendo stato imprigionato già da qualche tempo, dovrebbe sapere che non è una cosa sicura o intelligente, in quanto le relazioni sentimentali evidenti – o comunque qualsiasi rapporto che vada aldilà della semplice “alleanza” – non sono prese di buon occhio.

A parte questo particolare, tuttavia, il resto della storia risulta pressoché perfetto; con un’organizzazione della fic precisa e accurata, personaggi credibili e interazioni interessanti hai sviluppato un racconto davvero ben fatto. Complimenti!


Caratterizzazione dei personaggi e IC: 9,5/10

I personaggi sono stati non solo caratterizzati ai massimi livelli, ma perfettamente in sintonia con le loro versioni canoniche, sebbene tu sia andata a trattare una coppia tutto fuorché che appartenente al canon.

Lucius è a metà tra la personalità pomposa di un tempo, abituato ad avere sempre la meglio in qualità di uno dei pezzi grossi della prigione, e il guscio vuoto che è diventato dopo la caduta in disgrazia. È un dualismo che si percepisce in tutta la storia, quasi come se nemmeno Lucius stesso sapesse come comportarsi, quanto osare con Severus, e cosa fare una volta uscito di prigione. È in una sorta di limbo, e non possiede più i privilegi per poter scegliere liberamente la strada più facile.

Ho apprezzato molto la decisione di non rimanere in carcere solo per Severus, la quale risulta anch’essa IC e verosimile; per quanto Lucius possa amarlo, deve pur sempre pensare a se stesso e a suo figlio, e credo che in generale abbiamo sempre visto come la sopravvivenza della sua famiglia fosse di primaria importanza, e questo aspetto ritorna – seppur in maniera più velata – all’interno della storia.

Per quanto riguarda Severus, invece, vediamo meno sfaccettature, e anche questo dettaglio rientra nelle caratteristiche basilari del suo personaggio; è misterioso, non dice quello che realmente pensa ma si limita spesso a osservare ciò che accade intorno a lui. È anche lui combattuto tra i suoi sentimenti per Lucius e la consapevolezza che dovrà passare il resto della vita in prigione, e per questo non può che provare risentimento e invidia per l’altro.

Il finale è dolceamaro, i due personaggi si separano con la promessa di tenersi in contatto, ma possiamo presumere che si tratterà di una corrispondenza sporadica e arida, naturalmente diversa da quella che avrebbero potuto avere se fossero rimasti nello stesso luogo.

Devo dire inoltre che mi sono affezionata inaspettatamente al Gorilla – che non ho capito se dovesse essere un altro personaggio canonico di Harry Potter o se fosse invece di tua invenzione – e quasi quasi mi piacerebbe leggere qualcosa su di lui; è comparso poche volte, ma ci vedo del potenziale, il suo osservare e ghignare quando capisce la situazione ha costituito un evento un po’ più leggero dopo l’angst che regna sovrano e imperterrito intorno a Lucius e Severus.

Piccolissimo mezzo punto detratto per qualche dettaglio che mi ha fatto arricciare il naso – il modo in cui Lucius si riferisce a Narcissa, per esempio – ma si tratta davvero di sottigliezze minime in un lavoro perlopiù magistrale.


Utilizzo dell’elemento bonus: 5/5

Non voglio lasciare un parametro vuoto o con il solo commento “sì” ma effettivamente ho poco da dire. L’elemento bonus del tuo pacchetto era il genere erotico, che è stato ampliamente trattato e inserito in maniera significativa. Mi è piaciuto inoltre come il titolo della storia si riferisse al contrasto tra gli occhi di Lucius e Severus, espressione utilizzata proprio nelle due scene erotiche, che crea un collegamento con il succo della questione, ovvero il rapporto turbolento che unisce i due personaggi.

Assegno quindi un punteggio pieno, senza dilungarmi ulteriormente per non risultare ripetitiva.


Gradimento personale: 9/10

Questa storia mi è piaciuta veramente molto, è stata esattamente ciò che volevo leggere e ciò che speravo di veder consegnato per il Prison!AU, per cui non solo ti faccio i complimenti ma ti ringrazio anche perché hai esaudito il mio piccolo desiderio.

Come già detto in precedenza, ho trovato che tutti gli elementi presenti concorressero per creare un quadro completo e intrigante, che ha fatto da sfondo a due protagonisti complessi e con una sfera psicologica non indifferente.

Credo che questa sia stata la prima storia scritta da te che mi è capitato di leggere, per cui puoi stare certa che mi premurerò di visitare il tuo profilo più spesso alla ricerca di nuove perle perché questa mi ha convinta e coinvolta veramente moltissimo!


Totale: 44,4/50


OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:29
 
Quota

Riepilogo:

IV. “Portami rispetto”, Anatra.Valeria – 26,75/50

III. “La nota mancante”, NaoYoshikawa – 42,45/50

II. “Ao No Mafia”, ethors – 42,85/50

I. “Fra il nero e il grigio”, Crudelia 2_0 – 44,4/50



Recensioni premio:

Crudelia 2_0 – 3/3

ethors – 2/2

NaoYoshikawa – 1/1


Se non avete obiezioni, preferirei esplorare i vostri profili e scegliere da me le storie da recensire; in caso aveste però qualche particolare richiesta potete comunque proporre una fic e vedrò di fare del mio meglio per accontentarvi.
[Modificato da fantaysytrash 26/10/2020 09:51]
OFFLINE
Post: 221
28/09/2020 15:45
 
Quota

fantaysytrash, 28/09/2020 15:21:

<p><strong>III POSTO<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /></strong><strong>&ldquo;La nota mancante&rdquo;, NaoYoshikawa</strong> &ndash; 42,45/50<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Grammatica e stile:</u> 11,95/15 (8,95 + 3)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Non ho trovato particolari errori grammaticali gravi, ma soltanto qualcuno di distrazione/battitura.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Io l&rsquo;ho visto, per&ograve;. Non ti sto prendendo in giro, &egrave; strano vero?&rdquo; -&gt; manca una virgola prima di &ldquo;vero&rdquo; (<strong>-0,25</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Aspett&ograve; un po&rsquo; prima di rispondere, consapevole che di parole e scelte giuste non n'esistevano.&rdquo; -&gt; &ldquo;ne esistevano&rdquo; (<strong>-0,10</strong>) ; sar&ograve; sincera, qui sono dovuta andare a cercare su internet perch&eacute; non avevo mai visto la particella &ldquo;ne&rdquo; elisa in questo modo (non credo nemmeno possa considerarsi un&rsquo;elisione, &egrave; pi&ugrave; una sorta di contrazione), ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Il mio computer lo segnala comunque come un errore e, in generale, credo suoni meglio lasciando un &ldquo;ne&rdquo; senza addobbi.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Un vocina interiore gli diceva di tornare indietro [&hellip;]&rdquo; -&gt; &ldquo;una&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;[&hellip;] lo rassicur&ograve; e poi con eleganza, in piedi e pallida come una statua di cera, inizi&ograve;&nbsp; suonare.&rdquo; -&gt; &ldquo;a suonare&rdquo; (<strong>-0,25</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Perch&eacute; noi?&raquo; domand&ograve;, non seppe nemmeno se a loro o a se stesso, per&ograve; allungo una mano, accarezz&ograve; il viso di Eurus mentre quest&rsquo;ultima chiudeva gli occhi.&rdquo; -&gt; &ldquo;allung&ograve;&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />C&rsquo;&egrave; inoltre un&rsquo;imprecisione nella frase: &ldquo;Il cellulare schiacciato tra l&rsquo;orecchio e il cuscino e gli occhi puntati sul tatuaggio con cui era venuta al mondo: una chiave di violino.&rdquo; Questa infatti da sola non regge, o la unisci a quella precedente con una virgola oppure devi inserire un verbo reggente (<strong>-0,25</strong>).<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ci sono anche un paio di casi in cui hai messo due spazi invece di uno e, pur non contando come errori, te li segnalo ugualmente in caso volessi correggerli:<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;&laquo;No, non Bach&raquo;,&nbsp;<u> </u>&nbsp;lo&nbsp;<u> </u>&nbsp;interruppe subito.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Dovevano essere proprio delle persone interessanti e a Jim <u>&nbsp;</u>&nbsp;ci&ograve; piaceva non poco.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Qualcosa in lui gli dava i brividi, eppure ne era attratto, cos&igrave; com&rsquo;era attratto da Eurus <u>&nbsp;</u>&nbsp;e sicuramente per lei era lo stesso.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;L&rsquo;amore&nbsp;<u> </u>&nbsp;era assai strano.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Sherlock chiuse gli occhi e &ndash; proprio come aveva temuto &ndash; non sent&igrave; disagio, ma solo il desiderio di approfondire. <u>&nbsp;</u>&nbsp;Nemmeno Eurus era paziente e per tal motivo pos&ograve; il violino, avvicinandosi a loro.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Sullo stile, invece, ho da fare qualche considerazione in pi&ugrave;; per quando sia scorrevole e privo di errori che fanno storcere il naso, l&rsquo;ho trovato un po&rsquo; troppo spezzettato, pieno di frasi cortissime che hanno a tratti rallentano il ritmo del racconto (nella parte iniziale) oppure colmo di ripetizioni per esprimere un singolo concetto (tutte le considerazioni di Sherlock sull&rsquo;impossibilit&agrave; di stare con Eurus). Di per s&eacute; questo non costituisce un fattore necessariamente negativo, ma con una storia abbastanza lunga come questa a un certo punto mi &egrave; sembrato che appesantisse la narrazione, girando in torno a punti gi&agrave; discussi e appurati.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />A circa met&agrave; storia c&rsquo;&egrave; anche un cambio repentino di punto di vista che non mi aspettavo e che mi ha lasciata un po&rsquo; disorientata, ovvero il paragrafo che inizia con &ldquo;E cos&igrave; finalmente poteva conoscere anche Sherlock&rdquo;, che dura pochissimo prima di tornare a seguire il flusso di pensieri di Sherlock. Questa intrusione da parte di Jim ritorna un altro paio di volte nel corso della seconda met&agrave; della fic e per quanto io possa capire la tua intenzione e volont&agrave; di evidenziare anche i suoi sentimenti, la cosa non si incastra benissimo all&rsquo;interno di quella che &egrave; a tutti gli effetti un&rsquo;introspezione del personaggio di Sherlock.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Trama, originalit&agrave; e utilizzo dell&rsquo;AU:</u><strong> </strong>8/10<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Partiamo dai due punti forte di questo parametro: l&rsquo;originalit&agrave; e l&rsquo;utilizzo dell&rsquo;AU. In entrambi i casi hai fatto un lavoro praticamente perfetto; non solo sei stata agevolata dalla coppia poco popolare, ma hai saputo prendere un AU molto comune e usato fino all&rsquo;esasperazione e l&rsquo;hai reso unico nel suo genere. Non ti sei dilungata troppo sul <em>come</em> esattamente questo mondo delle anime gemelle funzioni, ma su ci&ograve; che provoca nei personaggi, sul modo in cui li faccia sentire sapendo che non solo &egrave; l&rsquo;universo a scegliere per loro, ma che la scelta compiuta paia essere sbagliata.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ho adorato anche il fatto che il tatuaggio incriminante fosse una chiave di violino, molto azzeccata per tutti e tre i personaggi e che si ricollega al tema gnetale della storia, ovvero al fatto che Sherlock ed Eurus paiano stonare, come se mancasse una nota&hellip; nota che vedremo rappresentata da Jim. Un espediente veramente geniale!<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Tuttavia, come detto anche nel punto precedente, ho trovato il ritmo di questa storia un po&rsquo; &ldquo;sballato&rdquo;, ovvero a tratti svelto e vivace, a tratti rallentato e rasentante il ripetitivo. Mi sarebbe piaciuto magari avere un&rsquo;introduzione all&rsquo;incontro leggermente pi&ugrave; corta e poi vedere esplorate le dinamiche in un futuro prossimo, a qualche mese o anno di distanza, per vedere effettivamente e sul piano pratico le dinamiche formatosi tra i tre.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Oppure, dato che menzioni come Sherlock ed Eurus abbiano saputo di essere legati fin dalla nascita di quest&rsquo;ultima, sarebbe stato interessante vedere anche in minima parte un ricordo della reazione di uno dei genitori o di Mycroft stesso. Non &egrave; improbabile pensare che i due fratelli siano stati presi in disparte e gli sia stato detto senza mezzi termini di non assecondare i propri sentimenti, e ci&ograve; avrebbe ovviamente contribuito al modo di agire di Sherlock.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Nel complesso, comunque, la storia &egrave; ben organizzata e non c&rsquo;&egrave; niente che lascia l&rsquo;amaro in bocca, per cui il punteggio finale &egrave; relativamente elevato.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Caratterizzazione dei personaggi e IC:</u> 10/10<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />I personaggi sono stati tutti ben caratterizzati, ma andiamo con ordine e partiamo da quello che mi ha colpita di pi&ugrave; e che per me &egrave; stato il vero fulcro della storia: Eurus.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />La vediamo fin da subito caratterizzata come la pi&ugrave; intraprendente, colei che non si fa poi troppe domande sulla faccenda e che &egrave; disposta ad andare a fondo nella questione perch&eacute; la moralit&agrave; non fa certo parte dei suoi interessi.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ho trovato molto azzeccata la sua disinvoltura nel risolvere quello che Sherlock definisce un problema; non ha esitazioni, ha uno scopo &ndash; ovvero stare con il fratello &ndash; e quindi di conseguenza &egrave; il resto del mondo a doversi adeguare. Il botta-risposta iniziale ha dato un tono pi&ugrave; leggero a quella che si stava prefigurando quasi come una tragedia senza risoluzione &ndash; e quando poi ha detto &ldquo;Prenderemo un cane&rdquo; mi &egrave; scappato un sorriso che mi ha riportato alla mente il lato pi&ugrave; scherzoso, per quanto ugualmente oscuro, di Eurus. Anche il fatto che abbia tenuto nascosta l&rsquo;esistenza di Jim a Sherlock rispecchia il suo carattere, quell&rsquo;inclinazione a lasciare andare avanti le cose senza che gli altri interessati sappiano il contesto completo.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Mi &egrave; piaciuto inoltre che sia stata lei a organizzare l&rsquo;incontro e spingere Sherlock a reagire, a fargli capire &ndash; grazie anche all&rsquo;aiuto di Jim &ndash; che pu&ograve; avere ci&ograve; che gli spetta &ndash; un&rsquo;anima gemella &ndash; e ci&ograve; che vuole &ndash; Eurus stessa &ndash; senza dover rendere conto a nessuno.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Poi abbiamo Sherlock che, come da manuale, &egrave; combattuto sul da farsi e ha mille pensieri che sono rimarcati molto bene, essendo il racconto dal suo punto di vista. Da un lato non comprende l&rsquo;amore in generale, pensa sia qualcosa a lui estraneo e che il suo tatuaggio ne sia la prova definitiva. Dall&rsquo;altro, per&ograve;, ha il desiderio &ndash; come tutti &ndash; di trovare un&rsquo;anima affine e, almeno per il momento, sembra essere proprio Eurus questa persona. Parte del suo dilemma &egrave; anche il fatto che &egrave; inevitabilmente geloso quando la sorella annuncia di aver incontrato un altro uomo; sa che ci&ograve; dovrebbe essere un bene, ma &egrave; pur sempre il nostro caro Sherlock Holmes e una parte di lui &egrave; fermamente convinta di dover essere per forza il centro dell&rsquo;universo.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Infine c&rsquo;&egrave; Moriarty che prima ancora di entrare in scena a tutti gli effetti si distingue per i suoi grandi gesti; la suite dell&rsquo;hotel, la bottiglia di champagne, le parole che seguono sono tutti elementi che vanno a costruire il suo carattere e che &egrave; stato un piacere leggere, perch&eacute; la sua sfrontataggine e sicurezza sono i capisaldi del personaggio canonico &ndash; e non possono certo mancare in ogni fanfiction che si rispetti.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Utilizzo dell&rsquo;elemento bonus:</u> 5/5<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Un&rsquo;OT3 trattata benissimo, in cui tutti e tre i protagonisti hanno avuto un ruolo nella storia e nella coppia (throuple?) senza che nessuno venisse escluso a favore degli altri due. Sherlock, Eurus e Jim sono senza dubbio anime affini, accomunate da un&rsquo;intelligenza spiccata e da un senso di superiorit&agrave; rispetto a tutti gli altri, e sono certa che insieme non possano che fare scintille.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Questo &egrave; un parametro piuttosto secco, quindi non ho molto da dire se non complimenti!<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Gradimento personale:</u> 7,5/10<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Forse non dovrei fare paragoni, ma visto che ho letto e valutato la tua altra storia su questo fandom non troppo tempo fa, mi &egrave; risultato inevitabile. E, tra le due, ammetto che la Johnlock mi abbia appassionata di pi&ugrave;, sia per lo stile che per i contenuti.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ma ci&ograve; non significa che non abbia apprezzato questa oneshot, anzi! Come credo sia risultato anche dalle parole scritte in precedenza, ho amato i personaggi e le loro dinamiche, e sicuramente avrei letto anche la scena successiva *<em>if you know what I mean</em>*<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Credo dunque che tu possa andarne fiera, e io sono stata senz&rsquo;altro felice che sia stata proposta &ndash; nonch&eacute; ispirata &ndash; a questo contest!<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Totale:</u> 42,45/50</p><br class="cbrh" />

Ciao ^^
Con questa storia ho fatto un salto nel vuoto, perché mi rendo conto che è piuttosto strana e con un pairing ancora più strano. Per ciò che mi hai detto riguardo lo stile ammetto che non ci ho fatto per niente caso mentre leggevo (sarà pure che il mio stile cambia di continuo, quindi non mi accorgo MAI di niente). Per altre cose invece le immaginavo perché su questa storia ci sono tornata più volte, modificandola, aggiungendo e togliendo robe. Invece sono molto contenta per la parte IC dei personaggi, che ho rispettato, non era affatto scontato con dei personaggi come loro. Sono contenta ti sia piaciuta, io in effetti ne sono piuttosto fiera e ho amato scriverla. Vorrei la valutazione come recensione, mentre per la recensione premio ti consiglio le storie del 2019/2020 ^^
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 15:50
 
Quota

Re:
NaoYoshikawa, 28/09/2020 15:45:

Ciao ^^ Con questa storia ho fatto un salto nel vuoto, perché mi rendo conto che è piuttosto strana e con un pairing ancora più strano. Per ciò che mi hai detto riguardo lo stile ammetto che non ci ho fatto per niente caso mentre leggevo (sarà pure che il mio stile cambia di continuo, quindi non mi accorgo MAI di niente). Per altre cose invece le immaginavo perché su questa storia ci sono tornata più volte, modificandola, aggiungendo e togliendo robe. Invece sono molto contenta per la parte IC dei personaggi, che ho rispettato, non era affatto scontato con dei personaggi come loro. Sono contenta ti sia piaciuta, io in effetti ne sono piuttosto fiera e ho amato scriverla. Vorrei la valutazione come recensione, mentre per la recensione premio ti consiglio le storie del 2019/2020 ^^




Arriva subito! Io ti ringrazio nuovamente per aver partecipato, proponi sempre idee molto originali e ben svolte. Alla prossima! 💙
OFFLINE
Post: 161
28/09/2020 16:19
 
Quota

fantaysytrash, 28/09/2020 15:28:

<p><strong>I POSTO<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /></strong><strong>&ldquo;Fra il nero e il grigio&rdquo;, Crudelia 2_0</strong> &ndash; 44,4/50<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Grammatica e stile:</u> 11,4/15 (6,9 + 4,5)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Nonostante la lunghezza della storia, ho riscontrato soltanto imprecisioni/errori di battitura, cosa di cui non posso che essere felice. Di seguito ti riporto i refusi:<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />[<u>Capitolo 1</u>]<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Lucius?&raquo;, c'era sorpresa autentica e meravigliata nel modo in cui pronunci&ograve; il suo nome, e una nota nascosta che Lucius pot&eacute; quasi identificare con la commozione.&rdquo; -&gt; qui ci vuole la lettera maiuscola dopo il discorso diretto, in quanto inizia un nuovo periodo (<strong>-0,25</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Hai gi&agrave; creato la tua corte anche qui, mh?&raquo;, non c'erano emozioni sul suo viso, la gioia che aveva intravisto era scomparsa rapida sotto la maschera d'indifferenza perenne.&rdquo; -&gt; qui ci vuole la lettera maiuscola dopo il discorso diretto, in quanto inizia un nuovo periodo (<strong>-0,25</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Era una sensazione che Lucius aveva dimenticato, trascorrere del tempo con le persone cui voleva bene, ma aveva il retrogusto della malinconia.&rdquo; -&gt; &ldquo;persone a cui&rdquo; (<strong>-0,25</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Potresti arricchiti anche tu, se lo volessi&raquo;, disse Lucius.&rdquo; -&gt; &ldquo;arricchirti&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Se in quella prigione senza dissennatori poteva fingere un'armatura di superiorit&agrave; e indolenza, riscoprendo il vecchio s&eacute; poco alla volta, lo doveva anche a Severus, <em>solo</em> a Severus.&rdquo; -&gt; &ldquo;Dissennatori&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Il richiamo arriv&ograve; a voce tranquilla, contrallata, lo stesso tono usato quando, in una giornata gravida di nuvole minacciose, si annuncia l&rsquo;arrivo della prima goccia.&rdquo; -&gt; &ldquo;controllata&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Si volt&ograve; con la gola secca, un peso allo stomaco e un mille piccoli spilli conficcati dietro le palpebre.&rdquo; -&gt; c&rsquo;&egrave; un &ldquo;un&rdquo; di troppo (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Un uomo in pi&ugrave; che differenza pu&ograve; fare? La mia anima ormai &egrave; perduta, se la sono presa le mie vittime e i dissennatori&raquo;.&rdquo; -&gt; &ldquo;Dissennatori&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;E Lucius, abituato alle vittoire sicure, non aveva mai rinunciato ad una battaglia.&rdquo; -&gt; &ldquo;vittorie&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Invece Severus si divincol&ograve; con forza, affferrando la sua mano e allontanandola con una smorfia di disgusto che falliva il suo tentativo di essere autentica.&rdquo; -&gt; &ldquo;afferrando&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;E lo sentiva furioso nella gola, nell punto in cui aveva posato la bocca.&rdquo; -&gt; &ldquo;nel&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Se solo te ne fossi accorto prima ce ne saremmo potuti andare&raquo;, c'era un fondo di accusa nelle parole velate di desiderio, una rabbia autodistruttiva che includeva entrambi.&rdquo; -&gt; qui ci vuole la lettera maiuscola dopo il discorso diretto, in quanto inizia un nuovo periodo (<strong>-0,25</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;[&hellip;] rotolando sulla guancia lievemente arrossata per poi cadere nell'irrisorio spazio fra le due uniformi grige.&rdquo; -&gt; &ldquo;grigie&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />[<u>Capitolo 2</u>]<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Il sopracciglio di Severus guadagn&ograve; ancora centimetri, trasormandosi in freddo scetticismo.&rdquo; -&gt; &ldquo;trasformandosi&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Pos&ograve; la patata, sporca, in un secchio affianco, pieno per met&agrave;.&rdquo; -&gt; &ldquo;a fianco&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;&laquo;Se ti interessa - anche se non mi sembra dal momento in cui mi stai ignorando-&raquo; [&hellip;]&rdquo; -&gt; qui ci vogliono i trattini lunghi ( &ndash; ) invece di quelli corti (<strong>-0,10</strong>) e uno spazio dopo &ldquo;ignorando&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Sbatt&egrave; le palpebre, una sola volta, poi torn&ograve; a guardare la verdura che aveva tra le mani.&rdquo; -&gt; &ldquo;Sbatt&eacute;&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Era un uomo abituato ad avere tutto ci&ograve; che desiderava, cos&igrave; apr&igrave; le labbra e cattut&ograve; fra i denti quelle di Severus.&rdquo; -&gt; &ldquo;cattur&ograve;&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Si spinse contro Severus schiacciandolo contro il banco d'acciaio, ma l&rsquo;uomo accetta&ograve; la sua posizione di inferiorit&agrave; muovendosi con la fluidit&agrave; di un serpente.&rdquo; -&gt; &ldquo;accett&ograve;&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Lucius approffit&ograve; del suo gesto per posare la lingua contro il suo collo.&rdquo; -&gt; &ldquo;approfitt&ograve;&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Lesse negli occhi di Sverus la sua stessa consapevolezza, e si trattenne dalla voglia di baciarlo e ricominciare dalll&rsquo;inizio [&hellip;]&rdquo; -&gt; &ldquo;Severus&rdquo; (<strong>-0,10</strong>) e &ldquo;dall&rsquo;inizio&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;[&hellip;] Lucius ebbe il tempo di notate come le sue dita fossero calde, dopo il loro amplesso [&hellip;]&rdquo; -&gt; &ldquo;notare&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Draco rispose con un mugugnio indistinto immerso nella lettura della Gazzetta di quella mattina.&rdquo; -&gt; &ldquo;mugugno&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&ldquo;Lucius&nbsp; vide in quel momento una busta bianca affianco al suo bicchiere.&rdquo; -&gt; &ldquo;a fianco del suo bicchiere&rdquo; (<strong>-0,10</strong>)<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />[Nella nota finale, inoltre, hai scritto &ldquo;Sthepen&rdquo; invece di &ldquo;Stephen&rdquo; e &ldquo;piubblicato&rdquo; invece di &ldquo;pubblicato&rdquo;]<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Segnalo inoltre un paio di occasioni in cui hai inserito due spazi invece di uno:<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />[<u>Capitolo 1</u>]<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;[&hellip;] sulla branda a sinistra era seduto l'uomo pi&ugrave; grosso che avesse mai visto&nbsp;<u> </u>&nbsp; ̶&nbsp;&nbsp;<u> </u>&nbsp;e per chi aveva avuto come collega Rubeus Hagrid non era poco.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Conoscendo Severus non aveva dato loro la soddisfazione di sentirlo gridare, se ancora ne erano&nbsp;<u> </u>&nbsp;in grado le sue corde vocali lesionate, ottenendo come risultato solo di peggiorare la sua situazione.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;E continuare a fingere che quella gratitudine non si fosse trasformata in qualcosa di pi&ugrave; caldo&nbsp;<u> </u>&nbsp; ̶&nbsp;&nbsp;<u> </u>&nbsp;suadente, osceno&nbsp;<u> </u>&nbsp;&nbsp;̶&nbsp;&nbsp;<u> </u>&nbsp;era logorante, una battaglia persa in partenza.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;E prima di pensare&nbsp;<u> </u>&nbsp;&nbsp;̶̶ &nbsp;cavalcando l&rsquo;onda dell&rsquo;istinto che gridava alla vita &nbsp;̶ &nbsp;alz&ograve; la mano, mirando al naso.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Mosse passi veloci e leggeri verso la cella designata assaporando la sensazione che&nbsp;<u> </u>&nbsp;avrebbe provato quando la sua vendetta sarebbe stata compiuta [&hellip;]&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Lucius strinse pi&ugrave; forte il libro tra le mani, una misera barriera di carta e inchiostro a&nbsp;<u> </u>&nbsp;fermare sangue e carne.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Severus si mosse per incontrare la sua mano e&nbsp;<u> </u>&nbsp;Lucius ricominci&ograve; a torturarlo con lievi tocchi sulla punta, brevi e frequenti.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />[<u>Capitolo 2</u>]<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Eppure Lucius&nbsp;<u> </u>&nbsp;scorse in lui&nbsp;<u> </u>&nbsp;un lampo malizioso, di comprensione.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />- &ldquo;Lucius&nbsp;<u> </u>&nbsp;vide in quel momento una busta bianca affianco al suo bicchiere.&rdquo;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Per quanto riguarda lo stile, ho apprezzato veramente molto il tuo modo di scrivere, ricco e descrittivo, preciso e completo.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ogni singola scena &egrave; descritta minuziosamente e nella sua totalit&agrave;, in modo che niente venga lasciato all&rsquo;immaginazione; questo rende l&rsquo;atmosfera generale molto suggestiva e a ogni gesto, a ogni parola detta e a quelle lasciate invece sottointese sembra proprio di essere presenti al fianco dei personaggi, vivendo l&rsquo;esperienza in prima persona.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Mi addentrer&ograve; pi&ugrave; nel dettaglio nel parametro successivo, ma intanto dico che il tuo stile esaustivo &egrave; stato uno dei molti aspetti che hanno fatto s&igrave; che la trama risultasse coesa e intrigante, e che non ci fosse un solo momento di noia o di smarrimento.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />L&rsquo;unica pecca &egrave; stata la presenza di qualche ripetizione di tanto in tanto, ma niente che abbia rovinato effettivamente la lettura, che anzi &egrave; risultata scorrevole e interessante per tutta la durata dello scritto. Anche gli errorini di distrazione hanno a tratti frenato un po&rsquo;questa scioltezza sono stati, ma so bene come possano sempre sfuggire nonostante il numero di volte in cui si rilegge la storia.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Nel complesso, quindi, ti faccio i miei complimenti perch&eacute; ho divorato la tua fic nonostante la lunghezza, segno indicativo della sua forza narrativa e del mio alto grado di interesse e godimento del racconto.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Trama, originalit&agrave; e utilizzo dell&rsquo;AU:</u><strong> </strong>9,5/10<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ammetto che inizialmente ero dubbiosa sulla tua scelta, perch&eacute; con un contesto del genere &egrave; facile ricadere nel semplice what if, piuttosto di un vero e proprio AU &ndash; specialmente considerati i personaggi scelti.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />I cambiamenti da te apportati, tuttavia, hanno reso l&rsquo;ambiente carcerario sia pi&ugrave; realistico a quello del mondo reale, sia lontano da qualsiasi scenario che avremmo potuto aspettarci se la storia fosse stata ambientata ad Azkaban, costruendo un mondo quasi del tutto differente.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Tutte le scene descritte &ndash; in mensa, in cortile, nella cella &ndash; sono risultate molto realistiche e sono state esattamente quello che avevo in mente quando ho inserito questa tipologia di AU nella lista; la vita quotidiana dei detenuti che si unisce alla loro sfera psicologica e che mette in mostra i pensieri, paure, dubbi e speranze dei protagonisti.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />E oltre a una trama solida e ben sviluppata dall&rsquo;inizio alla fine, ho trovato il tuo scritto anche molto originale. Non solo l&rsquo;ambiente da te descritto &egrave; poco trattato in generale, ma la maestria con cui sei andata a costruire meticolosamente ogni particolare presente &egrave; stato un lavoro davvero eccellente. Tutto ha il suo significato, ogni accenno anche minimo alla vita fuori dal carcere &egrave; inserito in modo naturale e realistico, e amplia ancora di pi&ugrave; l&rsquo;intero contesto.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Il fatto stesso che la storia sia ambientata in un ipotetico futuro in cui Severus sopravvive ha reso il tutto ancora pi&ugrave; imprevedibile, in quanto sei appunto andata a trattare un momento inedito. La narrazione &egrave; sempre stata intrigante, spronandomi a continuare la lettura per scoprire il destino di Lucius e Severus; non un singolo momento &egrave; risultato banale o noioso.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Poi c&rsquo;&egrave; anche un minuscolo accenno a come Draco sia diventato amico di Harry &ndash; presente veramente in un&rsquo;unica frase, ma non &egrave; passato in secondo piano &ndash; e quindi non c&rsquo;&egrave; veramente altro che potessi desiderare.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />L&rsquo;unico minuscolo dettaglio che non mi ha convinta &egrave; stato il momento in cui Lucius si accorge della presenza di Severus all&rsquo;inizio e lo abbraccia davanti agli altri detenuti. Essendo stato imprigionato gi&agrave; da qualche tempo, dovrebbe sapere che non &egrave; una cosa sicura o intelligente, in quanto le relazioni sentimentali evidenti &ndash; o comunque qualsiasi rapporto che vada aldil&agrave; della semplice &ldquo;alleanza&rdquo; &ndash; non sono prese di buon occhio.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />A parte questo particolare, tuttavia, il resto della storia risulta pressoch&eacute; perfetto; con un&rsquo;organizzazione della fic precisa e accurata, personaggi credibili e interazioni interessanti hai sviluppato un racconto davvero ben fatto. Complimenti!<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Caratterizzazione dei personaggi e IC:</u> 9,5/10<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />I personaggi sono stati non solo caratterizzati ai massimi livelli, ma perfettamente in sintonia con le loro versioni canoniche, sebbene tu sia andata a trattare una coppia tutto fuorch&eacute; che appartenente al canon.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Lucius &egrave; a met&agrave; tra la personalit&agrave; pomposa di un tempo, abituato ad avere sempre la meglio in qualit&agrave; di uno dei pezzi grossi della prigione, e il guscio vuoto che &egrave; diventato dopo la caduta in disgrazia. &Egrave; un dualismo che si percepisce in tutta la storia, quasi come se nemmeno Lucius stesso sapesse come comportarsi, quanto osare con Severus, e cosa fare una volta uscito di prigione. &Egrave; in una sorta di limbo, e non possiede pi&ugrave; i privilegi per poter scegliere liberamente la strada pi&ugrave; facile.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ho apprezzato molto la decisione di non rimanere in carcere solo per Severus, la quale risulta anch&rsquo;essa IC e verosimile; per quanto Lucius possa amarlo, deve pur sempre pensare a se stesso e a suo figlio, e credo che in generale abbiamo sempre visto come la sopravvivenza della sua famiglia fosse di primaria importanza, e questo aspetto ritorna &ndash; seppur in maniera pi&ugrave; velata &ndash; all&rsquo;interno della storia.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Per quanto riguarda Severus, invece, vediamo meno sfaccettature, e anche questo dettaglio rientra nelle caratteristiche basilari del suo personaggio; &egrave; misterioso, non dice quello che realmente pensa ma si limita spesso a osservare ci&ograve; che accade intorno a lui. &Egrave; anche lui combattuto tra i suoi sentimenti per Lucius e la consapevolezza che dovr&agrave; passare il resto della vita in prigione, e per questo non pu&ograve; che provare risentimento e invidia per l&rsquo;altro.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Il finale &egrave; dolceamaro, i due personaggi si separano con la promessa di tenersi in contatto, ma possiamo presumere che si tratter&agrave; di una corrispondenza sporadica e arida, naturalmente diversa da quella che avrebbero potuto avere se fossero rimasti nello stesso luogo.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Devo dire inoltre che mi sono affezionata inaspettatamente al Gorilla &ndash; che non ho capito se dovesse essere un altro personaggio canonico di Harry Potter o se fosse invece di tua invenzione &ndash; e quasi quasi mi piacerebbe leggere qualcosa su di lui; &egrave; comparso poche volte, ma ci vedo del potenziale, il suo osservare e ghignare quando capisce la situazione ha costituito un evento un po&rsquo; pi&ugrave; leggero dopo l&rsquo;angst che regna sovrano e imperterrito intorno a Lucius e Severus.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Piccolissimo mezzo punto detratto per qualche dettaglio che mi ha fatto arricciare il naso &ndash; il modo in cui Lucius si riferisce a Narcissa, per esempio &ndash; ma si tratta davvero di sottigliezze minime in un lavoro perlopi&ugrave; magistrale.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Utilizzo dell&rsquo;elemento bonus:</u> 5/5<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Non voglio lasciare un parametro vuoto o con il solo commento &ldquo;s&igrave;&rdquo; ma effettivamente ho poco da dire. L&rsquo;elemento bonus del tuo pacchetto era il genere erotico, che &egrave; stato ampliamente trattato e inserito in maniera significativa. Mi &egrave; piaciuto inoltre come il titolo della storia si riferisse al contrasto tra gli occhi di Lucius e Severus, espressione utilizzata proprio nelle due scene erotiche, che crea un collegamento con il succo della questione, ovvero il rapporto turbolento che unisce i due personaggi.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Assegno quindi un punteggio pieno, senza dilungarmi ulteriormente per non risultare ripetitiva.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Gradimento personale:</u> 9/10<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Questa storia mi &egrave; piaciuta veramente molto, &egrave; stata esattamente ci&ograve; che volevo leggere e ci&ograve; che speravo di veder consegnato per il Prison!AU, per cui non solo ti faccio i complimenti ma ti ringrazio anche perch&eacute; hai esaudito il mio piccolo desiderio.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Come gi&agrave; detto in precedenza, ho trovato che tutti gli elementi presenti concorressero per creare un quadro completo e intrigante, che ha fatto da sfondo a due protagonisti complessi e con una sfera psicologica non indifferente.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Credo che questa sia stata la prima storia scritta da te che mi &egrave; capitato di leggere, per cui puoi stare certa che mi premurer&ograve; di visitare il tuo profilo pi&ugrave; spesso alla ricerca di nuove perle perch&eacute; questa mi ha convinta e coinvolta veramente moltissimo!<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><u>Totale:</u> 44,4/50</p><br class="cbrh" />

Sono mooooolto felice di questo giudizio!

Mi mangio un po' le mani per la grammatica: purtroppo avevo fretta e non sono riuscita controllarla come avrei voluto, ma avevo già chiesto la proroga e ho pubblicato al limite.
Sono sorpresa invece per il massimo nel bonus: era la mia prima scena erotica, per di più Slash, e non sapevo come muovermi.

Mi fa piacere tu abbia notato il dettaglio dell'amicizia tra Draco e Harry, ho già una long che si collega a questa in mente😏

Ancora due cose poi chiudo. Ho amato la tua analisi di Lucius, è precisamente come lo intendo io: spezzato e diviso.
Il finale è agrodolce, è vero, ma l'ho lasciato volutamente vago: il lettore può scegliere come interpretare l'ultimo biglietto, se un addio o un invito a raggiungerlo dopo una fuga dal carcere (per me è la seconda, ma perché proprio non ce la faccio a non immaginarmi un lieto fine😅)

Grazie mille a tutti, è stato molto stimolante 🙏🏻
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 16:24
 
Quota

Re:
Crudelia 2_0, 28/09/2020 16:19:

Sono mooooolto felice di questo giudizio! Mi mangio un po' le mani per la grammatica: purtroppo avevo fretta e non sono riuscita controllarla come avrei voluto, ma avevo già chiesto la proroga e ho pubblicato al limite. Sono sorpresa invece per il massimo nel bonus: era la mia prima scena erotica, per di più Slash, e non sapevo come muovermi. Mi fa piacere tu abbia notato il dettaglio dell'amicizia tra Draco e Harry, ho già una long che si collega a questa in mente😏 Ancora due cose poi chiudo. Ho amato la tua analisi di Lucius, è precisamente come lo intendo io: spezzato e diviso. Il finale è agrodolce, è vero, ma l'ho lasciato volutamente vago: il lettore può scegliere come interpretare l'ultimo biglietto, se un addio o un invito a raggiungerlo dopo una fuga dal carcere (per me è la seconda, ma perché proprio non ce la faccio a non immaginarmi un lieto fine😅) Grazie mille a tutti, è stato molto stimolante 🙏🏻





Sono felice che tu sia soddisfatta, io sono stata più che contenta di leggere e valutare la tua storia! 🧡
Gradiresti la valutazione come recensione?
OFFLINE
Post: 161
28/09/2020 17:05
 
Quota

Re: Re:
fantaysytrash, 28/09/2020 16:24:





Sono felice che tu sia soddisfatta, io sono stata più che contenta di leggere e valutare la tua storia! 🧡
Gradiresti la valutazione come recensione?

Certo, grazie mille!
OFFLINE
Post: 487
28/09/2020 19:35
 
Quota

Re:
fantaysytrash, 28/09/2020 15:24:

...



Mi spiace davvero per gli errori che avrei potuto risolve con una rilettura più attenta, anche perché avevo il tempo per farlo... mi spiace anche che non apprezziamo allo stesso modo Shiemi... (🙂) e sì, ero in dubbio di aver centrato la coppia Rin/Bon, perché, in effetti, temevo di dover portare la loro relazione a un maggior livello erotico/sentimentale... ma non me la sono sentita.

Ho apprezzato tantissimo sia le tue indicazioni, sia i tuoi apprezzamenti. Te ne sono davvero grato, perché i miei obiettivi principali erano creare una storia che fosse piacevole leggere ed avere un parere critico. Quindi, grazie mille!

Ed ora... beh, tornerò di certo a guardare con interesse i tuoi contest, quindi la probabilità che possa sfornare un'altra storia con "Ao no Exorcist" è piuttosto concreta.

Poi, se non ho capito male, mi spettano 2 recensioni come premio.
Come vedrai, la mia raccolta non è particolarmente vasta... e me ne scuso.
2 delle mie 5 storie ("Ethiel" e "Vigilia di un salvataggio") sono basate su "Avatar: The legend of Aang", che credo tu non conosca.
1 è "L'ascesa dell'Eroe dello Scudo, Ultima Calamità", che si basa sull'omonimo e sconosciuto anime. È piuttosto lunga ed è la mia prima opera, che un giorno vorrei rivedere completamente.
1 è quella che hai appena recensito...
1, quella che resta, è "Il demone", lunga, ancora in corso ed originale. L'ho revisionata in questi giorni, ma presto la sottoporrò a un nuovo controllo, perché sicuramente soffre di alcuni problemi grammaticali che mi hai fatto notare (al pari delle altre quattro, ma questa è quella a cui tengo di più).

OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
28/09/2020 21:03
 
Quota

Re: Re:
ethors, 9/28/2020 7:35 PM:



Mi spiace davvero per gli errori che avrei potuto risolve con una rilettura più attenta, anche perché avevo il tempo per farlo... mi spiace anche che non apprezziamo allo stesso modo Shiemi... (🙂) e sì, ero in dubbio di aver centrato la coppia Rin/Bon, perché, in effetti, temevo di dover portare la loro relazione a un maggior livello erotico/sentimentale... ma non me la sono sentita.

Ho apprezzato tantissimo sia le tue indicazioni, sia i tuoi apprezzamenti. Te ne sono davvero grato, perché i miei obiettivi principali erano creare una storia che fosse piacevole leggere ed avere un parere critico. Quindi, grazie mille!

Ed ora... beh, tornerò di certo a guardare con interesse i tuoi contest, quindi la probabilità che possa sfornare un'altra storia con "Ao no Exorcist" è piuttosto concreta.

Poi, se non ho capito male, mi spettano 2 recensioni come premio.
Come vedrai, la mia raccolta non è particolarmente vasta... e me ne scuso.
2 delle mie 5 storie ("Ethiel" e "Vigilia di un salvataggio") sono basate su "Avatar: The legend of Aang", che credo tu non conosca.
1 è "L'ascesa dell'Eroe dello Scudo, Ultima Calamità", che si basa sull'omonimo e sconosciuto anime. È piuttosto lunga ed è la mia prima opera, che un giorno vorrei rivedere completamente.
1 è quella che hai appena recensito...
1, quella che resta, è "Il demone", lunga, ancora in corso ed originale. L'ho revisionata in questi giorni, ma presto la sottoporrò a un nuovo controllo, perché sicuramente soffre di alcuni problemi grammaticali che mi hai fatto notare (al pari delle altre quattro, ma questa è quella a cui tengo di più).

Ciao! Sono contenta che tu abbia apprezzato la valutazione, e ti chiedo conferma prima di rilasciarla come recensione...
Per quanto riguarda i premi, conosco Avatar, quindi pensavo di recensire una delle due storie su questo fandom e un capitolo della long fantasy; ti andrebbe bene?
Grazie ancora per aver partecipato; spero di ritrovarti presto in futuro!
OFFLINE
Post: 487
29/09/2020 09:00
 
Quota

Re: Re: Re:
fantaysytrash, 28/09/2020 21:03:

Ciao! Sono contenta che tu abbia apprezzato la valutazione, e ti chiedo conferma prima di rilasciarla come recensione...
Per quanto riguarda i premi, conosco Avatar, quindi pensavo di recensire una delle due storie su questo fandom e un capitolo della long fantasy; ti andrebbe bene?
Grazie ancora per aver partecipato; spero di ritrovarti presto in futuro!



Spero tu non voglia riportare pari pari tutti gli errori grammaticali... Detto questo, nessuna obiezione!

A presto!

P.S.: sono già nel tuo contest "Overly Specific Writing Prompts", quindi ci si rivede lì di sicuro.

OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
29/09/2020 09:37
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
ethors, 29/09/2020 09:00:



Spero tu non voglia riportare pari pari tutti gli errori grammaticali... Detto questo, nessuna obiezione!

A presto!

P.S.: sono già nel tuo contest "Overly Specific Writing Prompts", quindi ci si rivede lì di sicuro.




Uhm, purtroppo sì perché la recensione deve essere identica alla valutazione... 😅😅
OFFLINE
Post: 487
29/09/2020 10:03
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
fantaysytrash, 29/09/2020 09:37:




Uhm, purtroppo sì perché la recensione deve essere identica alla valutazione... 😅😅



Uhm... certo che la burocrazia davvero non manca da queste parti... Ok, hai carta bianca.

OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
29/09/2020 10:27
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ethors, 29/09/2020 10:03:



Uhm... certo che la burocrazia davvero non manca da queste parti... Ok, hai carta bianca.




Recensione rilasciata! Ci sentiamo presto (spero) con i vari premi!
01/10/2020 00:56
 
Quota

Oddio cara, perdonami il ritardo con cui ti rispondo!
Be gli errori sono concettuali ed abbastanza grossolani, ti ringrazio per avermeli fatti notare, li ho compiuti anche in altre storie quindi adesso andrò a sotterrarmi.
Per quanto riguarda il tono del racconto, ha assunto dei toni scherzosi e forse un po' troppo parodistici, diciamo che mi è riuscito malaccio questo esperimento, ma è normale, non tutto esce bene :P
Ti ringrazio per la tua valutazione cara e spero di partecipare ad altri tuoi contest!
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
01/10/2020 08:51
 
Quota

Re:
Anatra.Valeria, 01/10/2020 00:56:

Oddio cara, perdonami il ritardo con cui ti rispondo!
Be gli errori sono concettuali ed abbastanza grossolani, ti ringrazio per avermeli fatti notare, li ho compiuti anche in altre storie quindi adesso andrò a sotterrarmi.
Per quanto riguarda il tono del racconto, ha assunto dei toni scherzosi e forse un po' troppo parodistici, diciamo che mi è riuscito malaccio questo esperimento, ma è normale, non tutto esce bene :P
Ti ringrazio per la tua valutazione cara e spero di partecipare ad altri tuoi contest!




Tranquilla! La scrittura serve anche per provare cose nuove e capire quali funzionano e quali no; sono felice che tu abbia deciso di metterti in gioco con questo contest e spero anch'io di rivederti presto in uno futuro 💚
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
26/10/2020 09:52
 
Quota

Recensioni premio finalmente ultimate! Grazie ancora a tutti per aver partecipato, e alla prossima!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Residui di ruggine nel diamante (86 messaggi, agg.: 04/06/2017 20:07)
È sempre la stessa storia! (Pixar's rules contest) (90 messaggi, agg.: 30/03/2017 08:36)
Reverse!Canon – mini contest per Edite (87 messaggi, agg.: 20/02/2017 12:14)
Acronym Battle (193 messaggi, agg.: 16/07/2017 14:53)
Give me an~ AU (7 messaggi, agg.: 11/02/2017 22:32)
Ode ai caduti - Il contest dei personaggi morti (126 messaggi, agg.: 18/07/2017 09:42)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com