Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Ogni amore ha la sua pietra preziosa

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2020 10:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 961
Giudice*****
04/08/2020 16:18
 
Quota

Re: Re: OTTAVO E SETTIMO CLASSIFICATO, a pari punti.
Shellcott, 04/08/2020 14:55:



Ciao Spettro94, innanzitutto grazie per esserti proposto come giudice sostitutivo ed aver svolto il compito in così breve tempo.

Ho qualche appunto sulla recensione (appunto inteso come chiarimento, non critica!):

Per quanto riguarda l'introspezione, come hai detto, la mia intenzione era appunto concentrarmi su un episodio della loro vita, senza stare a fare filippiche su sentimenti e emozioni che avrebbero appesantito la storia. Se avessi saputo che l'introspezione era uno degli elementi su cui essere giudicati di sicuro non avrei scelto di raccontare uno slice of life in questo modo.

Lo stile "telegrafico" è proprio della mia scrittura: è nel mio gusto sia scrivere così che leggere cose scritte così. Capisco che possa non piacere, così come a men non piacciono le frasi lunghe e piene di punteggiatura! ;)

Infine gli elementi del pacchetto. Ho utilizzato vari tipi di blu (blu del pacchetto, tovaglia azzurra, bagliore celeste) e sinceramente non mi è chiaro cos'altro avrei dovuto fare.
Non era un contest con protagonisti i colori, così come non era un contest con protagonista il tempo (nel mio caso): infatti il temporale è citato solo una volta e non è continuo lungo la storia e lo stesso accade per le varie sfumature del blu.

Sono solo chiarimenti volti a farti vedere il modo in cui io ho inteso il contest (e la stesura di questa storia) senza nessuna polemica 😀

Grazie ancora per il lavoro svolto.
A presto



Ciao ^^
Innanzitutto mi scuso per non aver più risposto nella sezione di richiesta. Ho pensato che gli admin non volessero un prosieguo in quel topic e sono balzato subito a presentarmi. È il primo messaggio che ci scambiamo da allora, ci tenevo a spiegarti il motivo.
Detto questo, sono ben lieto di rispondere ad ogni tuo appunto; e se ne avessi altri, non esitare, è il primo contest anche per me e posso sicuramente inciampare D:
Allora, riguardando la valutazione sulla grammatica sembra quasi lo scenario del Vietnam, in effetti; non lo è.
Avrei dovuto impostare in maniera diversa. Soprattutto partendo dal primo tema: l’introspezione.
Non ho punito la mancanza d’introspezione, proprio perché si tratta di uno Slice of life. Prendi ciò che ho scritto nell’ultima parte come la mal impostazione di un consiglio: un pizzico d’introspezione non fa mai male, ma non fa perdere i punti; sarebbe come se punissi la mancanza di drammaticità in una trama perché non c’è anche un momento romantico, e a mio (ipotetico, contorto, e sbagliato) parere dovrebbe esserci; un’affermazione che non sta né in cielo né in terra :)
Non preoccuparti, dunque: hai lavorato bene.
Anzi, se avessi deciso di ammettere l’introspezione come criterio, avrei dovuto specificartelo già alla mia offerta come giudice sostitutivo; altrimenti, il contest sarebbe da invalidare in tronco.
Sullo stile telegrafico, comincio col dire nulla è mai sbagliato. Di principio.
Uno scambio di battute veloce, per esempio, ha molta più funzionalità se scritto in questo modo, senza descrizioni o prolissità a contorno.
Il problema è usarlo troppo. Non sbagli, cercando un tuo stile personale. Anzi devi farlo; e il miglior consiglio che posso darti è appunto di ascoltare ogni opinione, assorbirla, e poi rielaborarla secondo tua invenzione. Ma puntare troppo e solo su un’impostazione è altrettanto stancante. Delle volte ammettere qualche variazione, pur rimanendo fedeli a sé stessi, aiuta a evolvere a 360°
Come giustamente hai sottolineato, le storie con periodi troppo lunghi non ti piacciono.
E hai ragione: “Ciao, sono Andrea, sono venuto a Roma per diventare un calciatore professionista, per farlo gioco e studio venti ore ogni giorno, il mio coach me l’ha imposto, e io non posso dirgli di no, ha fatto tanto per me; e anche i miei genitori, non posso deluderli, non voglio.”
Ti rompe le b***e leggere sta roba xD
Altro esempio: “Ciao. Sono Andrea. Sono venuto a Roma per diventare un calciatore professionista. Per farlo gioco e studio venti ore ogni giorno. Il mio coach me l’ha imposto. Non posso dirgli di no. Ha fatto tanto per me. E anche i miei genitori. Non posso deluderli. Non voglio.”
Anche questo esempio può piacere all’autore, sia come autore che lettore, ma restringe il campo del gradimento. Non tutti i lettori vogliono leggere qualcosa monomarca.
Altro esempio: “Ciao, sono Andrea. Sono venuto a Roma per diventare un calciatore professionista e per farlo gioco, e studio, venti ore ogni giorno. Il mio coach me l’ha imposto, non posso dirgli di no, ha fatto tanto per me. E anche i miei genitori. Non posso deluderli, non voglio.”
È più fluido, no? C’è più equilibrio. Ovviamente c’è sempre a chi non piace neanche con tutti gli aggiustamenti, ma quelle sono manie personali, non ci si può fare niente; manie che un giudice non deve mai ascoltare.
Preciso che il tuo stile non è a livello dei primi due esempi, per niente, sei molto più avanti. Dico solo che, secondo me, potrebbe rendere molto di più cercando di dargli un ritmo più spinto; sempre restando nell’ambito telegrafico, perché non sono nessuno per dire che è sbagliato.

Ecco, per i pacchetti sono stato assolutamente preso contropiede. Se avessi saputo il loro contenuto prima di entrare come sostituto, probabilmente avrei modificato un pochino quegli elementi. Tutte le sfumature di rosso, blu, giallo, sono delle condizioni che trovo e ho trovato invalidanti, soprattutto rispetto agli altri pacchetti. È un malus, più che un bonus.
Per essere precisi, ho diviso il voto due elementi di ogni pacchetto in 5+5. Il pacchetto Zaffiro era il più criptico della storia: tempo + tutte le sfumature di blu; cercare le indicazioni stradali di Milano con la mappa di Cagliari sarebbe stato più facile.
Nulla contro Zukiword, ma non ci ho capito molto.
Quanto a tempo, il voto è stato massimo.
Sulle sfumature, ho visto le tue indicazioni, ma sono sommarie.
Per l’attinenza ai pacchetti, lo spettro del voto varia da 0 a 10, non è un valore fisso. Ne consegue che dev’esserci un criterio nel criterio, e presumibilmente non può che essere la rilevanza all’interno della trama. L’unico tuo collega, di disavventure, che è riuscito ad amalgamare questa fusione di colori è stato _il colore del vento_, ma non è questo il punto. I colori ci sono, citati, ma nella globalità della trama rappresentano un aspetto marginale; che la tovaglia sia blu, poco importa rispetto all’evento principale: l’anniversario di Harry e Ginny.
Scusa se il messaggio è lungo, ci tengo a precisare ogni passaggio delle valutazione; praticamente, è un’altra recensione xD
Per qualsiasi altro aspetto, sono qui; non garantisco che la risposta sarà corta 😅
Spettro94
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com