efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Favole di Oggi

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2020 19:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
23/09/2020 11:45
 
Quota


VI CLASSIFICATO



"Morte su tela", di _LastrangeMills_



Grammatica e stile: 9/10

"...del tempo, e si era concessa...": niente virgola prima della "e".
"...Se l’era immaginate nere, oscure, ma erano sprazzi di azzurro e di giallo e di rosso – invitante, seducente rosso – che vi aveva trovato e d’un tratto non era più sembrato qualcosa da cui fuggire...": non si tratta di errori grammaticali, quanto del fatto che non si capisce cosa intendi dire con la tua frase. Sei andata troppo in profondità con le tue metafore, tanto che qui non si capisce il senso di ciò che vuoi trasmettere e questo disturba un po' la lettura.
"...a fare, e aveva...": niente virgola prima della "e".
"...dirle cosa fare, e in questo caso...": niente virgola prima della "e".
"...penare abbastanza; e con Lei, anche se...": il punto e virgola è una pausa troppo forte per questa frase, penso che una virgola sarebbe stata sufficiente. E la virgola dopo "lei" potevi ometterla, ma è una questione di scelta qui, solo un suggerimento.
"...Brava, Joan, così le ripeteva, e il suo mondo...": niente virgola dopo la "e", in più hai messo il corsivo alla parola "così" anche se i pensieri erano finiti alla parola prima.
Uno stile evocativo, dal lessico appropriato trasporta il lettore in una specie di dimensione alternativa che lascia confusi, come se si viaggiasse attraverso la nebbia, incerti di cosa ci aspetta in seguito, ma pieni di aspettativa e un pizzico di timore reverenziale. Sullo stile non ho nulla da ridire, anci ti faccio i complimenti perchè mi piace molto questo tipo, grammaticalmente hai solo un paio di piccolezze da rivedere ma a parte questo nessun problema.
Ti faccio solo un paio di suggerimenti: credo tu abbia sfruttato eccessivamente le metafore, il tuo stile che indaga la psiche di Joan l'ho molto apprezzato ma erano davvero troppe, alcune troppo intricate, tanto che ho dovuto rileggerle tre o più volte per cercare di capire come si inserivano nel contesto, e questo ha turbato la lettura. In più mi avrebbe fatto piacere un minimo di trama, di azione, di presenza fisica, in modo che non fosse solo un'indagine psicologica, che per quanto interessante dopo un po' stanca se viene mantenuta nei toni quasi mistici scelti da te.


Sviluppo del pacchetto favola: 8/10

Prompt: il cimitero appare alla fine, come una specie di ciliegina sulla torta, la sua chiara importanza visibile già solo da questo dettaglio. Avresti potuto spiegarne meglio i significati però, messo così non si capisce bene cosa volessi dire e quale significato hai voluto dargli.
Situazione: beh, sicuramente Joan è ceduta al peccato della Morte che le sussurrava all'orecchio. Mi è piaciuto come hai sottolineato quanto lei abbia tentato di resistere, che poi è il significato stesso della lotta ai vizi il modo in cui si tenta di resistere loro. Ma non hai parlato del fatto che lei ne sia uscita, cosa specificata nell'obbligo, e questo un po' ti penalizza. Lasci in sospeso il finale, se Joan continui o smetta, la fine della tua storia non è una vera fine e se può non essere un male, nemmeno è un bene in questo caso dato che non specifichi nulla in nessun senso. Sembra che non sia u finale, ma che tu abbia dimenticato di inserirlo.
Citazione: nulla da ridire su questo, usata al punto giusto nel modo giusto, dopo un notevole climax di lotta interiore in cui la tua protagonista lotta e prova dubbio e tormento, ma poi cede e in questa frase viene racchiuso sia la sua antica lotta che il sollievo per la sua fine. Potevi anche non metterla in grassetto, ma è una scelta tua, il mio solo un suggerimento.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 5/10

Joan è l'unica protagonista e personaggio della storia, quindi ti sei concentrata unicamente su di lei. è una lei però molto innovativa, che non conosciamo minimamente, ed è stato interessante leggere della sua lotta interiore, di come lei abbia infine ceduto e abbracciato la sua nuova vita.
Una Joan oscura è certamente una novità indiscussa e per questo attrae i lettori, ma la trovo anche "senza radici" se mi passi il termine. Perchè si è lasciata soggiogare? In quale occasione? Perchè? Nessuna di queste domande ha risposta nella tua storia, il che rende il tutto... senza senso, in pratica. Una storia puramente introspettiva su un personaggio OOC, il sui OOC non viene spiegato. Il che fa rientrare la storia nei parametri delle cose che ho messo tra i "non accetto".
Per questo ho dovuto darti una valutazione non sufficiente del parametro, perchè il tutto rientra esattamente tra le cose che non accetto, in questo caso un out of character senza fondamento o spiegazione, che non ho trovato nemmeno nella trama dato che fondamentalmente non c'è.


Gradimento personale: 7/10

Ho apprezzato la tua storia, sicuramente è innovativa e originale, qualcosa che non ho mai visto prima. Adoro le idee particolari e questa senza dubbio lo è! Ma come avrai letto nei precedenti parametri ci sono diverse cose che non vanno bene...
In una situazione normale avrei amato questa storia, ma qui si trattava di una storia per un contest con richieste specifiche che non sono state completamente rispettate.
E poi c'è il punto che ti ha penalizzata di più: non c'è trama. Non si capisce cosa succede, ma soprattutto il PERCHé succede. Troppo semplice dire che è una AU con una Dark!Joan, ma senza spiegazioni, o un contesto adatto, non ha senso una storia del genere. Almeno nello specchietto iniziale avresti potuto dare un'infarinatura, un qualcosa che spiegasse la tua storia puramente psicologica e introspettiva, almeno il lettore non si sarebbe trovato davanti a qualcosa di completamente sconosciuto. La tua storia è alla fin fine più un'originale che una fanfiction con quanto detto prima.
Come ho detto prima, in altre circostanze mi sarei limitata ad apprezzarla, perchè ha indubbiamente molti lati positivi, ma trattandosi di una valutazione devo essere sincera e il fatto è che la tua storIa colpisce, ma lascia anche molto confusi.


Totale: 29/40

[Modificato da Fiore di Cenere 23/09/2020 11:47]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Flash contest di flash (3 giorni per scrivere) (80 messaggi, agg.: 16/11/2017 22:49)
Never trust a fox (3 messaggi, agg.: 18/10/2017 23:44)
Un cliché per tutti! (55 messaggi, agg.: 11/02/2018 17:23)
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)
The Hypnotist (12 messaggi, agg.: 23/01/2018 20:04)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com