efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

[fanfiction] Favole di Oggi

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2020 19:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
23/09/2020 12:25
 
Quota

Re:
Fiore di Cenere, 23/09/2020 11:53:


III CLASSIFICATO



"I Can't Sleep (Until I Feel Your Touch)", di Laodamia94



Grammatica e stile: 9,5/10

"...chiacchiera e l’altra, e si confondevano...": niente virgola prima della "e".
"...quel corpo tanto chiamato e pianto...": suppongo tu volessi dire "tanto amato", errore di ditrazione.
"...Ben ritornato...": o bentornato o ben ritrovato, questo miscuglio è un po' stridente mentre leggi.
Siccome hai messo una marea di virgole prima della "e", e mi avrebbe occupato da sola una pagina intera di word, taglio la testa al toro e ti dico di darci un'occhio, perchè il resto il tuo testo è assolutamente perfetto. Con una storia così lunga uno si aspetta qualche strafalcione, ma a parte le due piccole defiance, entrambe nell'ultimo paragrafo dell'ultimo capitolo - ormai eri stanca suppongo- questo testo è grammaticalmente perfetto, curato in ogni dettaglio con un'arte sopraffine.
Il tuo stile è come sempre molto evocativo e metaforico, il che lo rende perfetto per questo tipo di storia del mistero e del giallo; il lessico utilizzato si adatta bene a esso, il tono medio-alto conferisce un certo tono alle tue metafore, le quali a loro volta fanno cantare il sangue del lettore per guidarlo verso un mondo di mistero che affascina la mente.
Assolutamente tanti complimenti, sia per lo stile incredibile che per la cura dei dettagli che si vede hai applicato sistematicamente, hai fatto un lavoro preciso e pulito, e i risultati certamente si vedono!


Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: hai utilizzato più di un livello della parola salvataggio, che era il prompt del tuo pacchetto. Poe salva la vita agli amici di Ranpo all'inizio del racconto e questo fa riaffiorare i suoi ricordi - in pratica è l'inizio della vicenda, il fattore scatenante. Al tempo stesso, la verità che Rampo rivela al suo amico alla fine del racconto è anch'essa un salvataggio, pur di tipo diverso. Salva il suo amico dalla depressione, dalla voglia di suicidarsi, dalla maledizione che crede di avere dentro di sè. Salvare vite e salvare le anime; l'inizio della vicenda e la sua conclusione. Hai creato un intreccio perfetto in cui il cerchio si chiude con un parallelismo a dir poco sublime.
Situazione: tutta questa situazione era il fulcro centrale del mistero, e non potevi scegliere persona migliore per sbrogliare la matassa di Ranpo, che narra per filo e per segno la realtà, correggendo gli errori che la mente traumatizzata di Poe non riusciva a riconoscere come tali. Mi è piaciuto molto come hai scelto di raccontare prima la versione che Poe ha creduto per tutto il tempo prima di rivelare la verità, in questo modo essa acquisisce più solidità e consistenza.
Citazione: tra tutte, probabilmente la citazione di questo pacchetto era quella un po' più difficile, più "filosofica" passami il termine. Ma dopo tutto quello che hanno fatto i tuoi personaggi, dopo il mistero che si è svelato - e il dramma che prima ha fatto scappare Poe dall'altra parte dell'oceano costringendo Ranpo a seguirlo- hai trovato il momento e il modo perfetto per utilizzarla. Poe è finalmente libero dal mistero che era dentro di se, libero dalla colpa e dal tormento e tutta la sua solitudine acquisisce una nuova spiegazione, un nuovo sapore. E la vita che torna insieme a tutti i suoi colori mostra a Poe che deve perdonarsi, come gli dice anche il suo amico, e con sua sorella tra le braccia e il uso amico a vegliare su di loro può anche lasciarsi la morte alle spalle.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10

Partiamo dai personaggi minori: Yosano che trascina Kunikida a ballare? Mi hai fatto morire dalle risate!
Quando Kunikida decide di accompagnare Ranpo in America per ringraziare Poe (e per evitare che il suo amico finisca per sbaglio in Australia o giù di lì per sbaglio) si può notare la sua tipica gentilezza mentre osserva il detective alle prese con i suoi ragionamenti mentre raggiungono destinazione. Poveretto però, gli tocca riparare i suoi guai!
E parlando di guai...
Ranpo: per prima cosa, ho riso come un'idiota quando l'hai fatto sporgere dal balcone mentre seguiva un'intuizione, ed è stato molto tenero che si sia da essa distratto quando ha sentito la voce del suo rivale e amico preoccupato che lui potesse cadere. Il modo in cui in seguito ricostruisce semplicemente tutti i pezzi del puzzle è tipico suo, così come lo è la sua irruzione a casa del suo amico in America senza la minima grazia mentre si siede con lui sul pavimento. L'ho trovato divertente e coerente, forse più ciarliero del normale, ma penso sia normale dato che deve spiegare moltissime cose... così come è tipico suo non capire come prendere un aereo dopo aver risolto un mistero vecchio di decenni. XD
Poe... il caro dolce Poe. Ammetto di averlo trovato un pochino troppo melodrammatico, un po' come se la tua storia fosse stata svolta sul palco di un teatro -ironico visto che i suoi genitori erano attori -. Considerando la tragedia che gli hai fatto capitare e il dolore che gli hai procurato questa leggera esagerazione è più che giustificata. Oltre a essere maledettamente tenera eh, ma quello era abbastanza sottinteso.
Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul perchè reale degli Allan che lo trattano freddamente come dice Poe se la realtà è che non ha provocato nessuna tragedia; il personaggio del padre adottivo brilla per assenza, ma forse proprio per questo suscita interesse. La ta storia era già molto lunga, ma penso che un piccolo scambio di battute sarebbe stato la ciliegina sulla torta!


Gradimento personale: 10/10

Ho amato alla follia la tua storia. La. Adoro.
Già quando mi avevi preannunciato i personaggi sono esplosa -non fingere di non ricordartelo -, ma dopo aver visto cosa hai creato con loro mi sono letteralmente sciolta. Sai che amo il tuo stile e penso che tu ti sia superata questa volta, forse perchè il tuo angst o hurt/comfort si adatta incredibilmente bene con il genere mistero-giallo. O forse ami troppo i personaggi per fare meno che perfettamente. Scegli tu la spiegazione che preferisci ahahaha. In ogni caso io sono contentissima, la tua storia mi ha emozionata e coinvolta in maniera straordinaria, i tuoi personaggi sono più espressivi del consueto ma proprio per questo trasmettono il doppio del solito.
Hai creato un intreccio davvero interessante, l'ingegnosa storia che hai creato in due versioni - la memoria del piccolo Edgar e la verità- rivela quanto tu sia ingegnosa e tutta la tua opera lo dimostra.
Grazie mille per questa bellissima storia, è un capolavoro che non smetterà mai di farmi emozionare e sono felice di averla potuta leggere e in parte ispirare con il contest. Alla prossima storia!


Totale: 39/40




Oddio **
Quella che si scioglie sono io, credimi.
Grazie per la splendida valutazione! E io che avevo una paura folle di tutto... che non si capisse un accidenti, che fosse tutto troppo confuso, che... vabbeh, le pare mie.
Allora: originariamente la storia doveva essere mooolto diversa, proprio e letteralmente su un altro fronte, come contesto; ma riguardo al passato di Poe - o meglio, a quello che supponeva di aver fatto - era uguale. Poi l'idea di far riaffiorare dei ricordi durante una catastrofe mi ha stuzzicato la mente e niente, cambio totale.
Tuttavia, fin dall'inizio ho avuto bene in testa l'idea che Poe salvasse qualcuno e venisse salvato a propria volta: la prima è canonicamente accertata, la seconda perché la mia mente malata non riesce a fare a meno di un binomio ombra/luce.
Sai bene che sono innamorata persa sia di Poe che di Ranpo, quindi era impensabile farli soffrire in eterno; però, al solito, se non ci metto angst non mi diverto: è il mio modo per fortificare e far maturare le anime, oltre che per unirle. Ed è stato bellissimo porre fine a questa solitudine con la serenità finale.
Ed è stato altrettanto stupendo scrivere sia dei miei amori, che di chi li circonda (Yosano e Kunikida UP, sapevo che avresti amato 🤩)! Penso davvero di dover scrivere la scena in aeroporto con Kunikida che diventa quasi matto per ciò che Ranpo potrebbe combinare, e no, come prendere un aereo sarà sempre un mistero per lui.
Si risolvono drammi e vicende immerse nell'ombra degli anni, ma quello no... E no, non sono affatto ingegnosa, anzi Ranpo mi darebbe della stupida random, oltre a rimproverarmi per aver fatto spaventare Poe!
Ma anche per questo lo (li) si ama.
In sostanza, grazie per ogni parola! Volevo scrivere su loro due e l'ho fatto, volevo rivelare al mondo tutto il mio amore per entrambi ed è arrivato, che cos'altro potrei chiedere?
La valutazione come recensione, ovvio!
E per la recensione premio scegli tu, le storie non mancano 💓
Un bacione mia cara!
OFFLINE
Post: 221
23/09/2020 12:40
 
Quota

Fiore di Cenere, 23/09/2020 11:55:


II CLASSIFICATO A PARIMERITO




"The best gift", di NaoYoshikawa



Grammatica e stile: 9,5/10

"...non se ne sorprendeva...": non è un errore, ma visto lo stile colloquiale che hai usato penso stia meglio la formulazione "non lo sorprendeva".
"...fradicia, ed in seguito...": niente virgola prima della "e", puoi togliere la virgola e la frase funziona comunque bene.
"...non con me», e dicendo ciò sistemò...": non serve la virgola dopo il discorso diretto, specie perchè dopo hai messo la "e".
"...da bambini, e poteva capire...": niente virgola prima della "e", puoi togliere la virgola e la frase funziona comunque bene.
"...Ah, è ha detto anche...": qui serve la e nomale non quella accentata.
"...in verità era stato anche colui che lo copriva ai suoi appuntamenti...": usando questo tempo verbale sembra che Victor coprisse Sherlock solo all'inizio, ma che ora non lo fa più... non lo trovo molto sensato.
"...portato ad inveire contro suo fratello e ad uscire...": la d eufonica serve solo se la parola successiva inizia con la stessa vocale.
"...così infuriato, e dire che era...": la virgola prima della "e" non serve.
"...sapere che quelli fossero...": tempo verbale sbagliato, "quelli ERANO".
"...ti sono acconto soltanto dalla tua vita...": errore di battitura, "accanto". E manca una parola, la formula corretta sarebbe "da tutta la vita".
"...sia piaciuto, ed io che pensavo...: niente virgola prima della "e", mentre la d eufonica serve solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
I paragrafi sono pieni di virgole: alcune pause nella frase ci stanno, ma quelle che hai messo tu sono troppe, intralciano solo la lettura. Ti consiglio di fare frasi più brevi per evitare questo problema, oppure di cambiare l'ordine delle parole per non doverne usare così tante.
Tutti gli errorini riportati sopra sono cose da poco conto, a parte un errore verbale, e sono tutti ripetuti più di una volta perciò ti ho tolto un punteggio minimo.
Il tuo stile è molto piacevole, leggero con un pizzico di comicità e il fluff inserito al punto giusto... in parole povere, hai fatto la scelta migliore possibile per la trama che hai creato.
La storia si legge tutta d'un fiato, è un tipo di AU leggero che colpisce per la sua tenerezza. Complimenti!


Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: forse un po' clichè, ma funziona sempre l'idea del regalo di compleanno. Mi è piaciuto che nonostante questo sei riuscita a dargli un tocco di originalità nel soggetto in sè, decidendo di far regalare proprio un libro di poesie a Sherlock. Nonostante suoni il violino, mostra una tendenza incredibile all'ignoranza per qualsiasi altra forma d'arte, a meno che non siano nozioni riguardanti trafficanti o cose del genere hahahah. Comunque, tornando al punto principale, è stato interessante vedere come hai mantenuto un clichè pur rinnovandolo nell'idea applicata al contesto della storia. Un connubio decisamente interessante che lascia sorridenti e allegri!
Obbligo: sia la parte del litigio che quella del rifugiarsi da una persona fidata ti sono uscite molto bene. Sherlock e Mycroft litigano spesso nella serie, pur collaborando, ma essendo questa una AU in cui tra sono ancora adolescenti lo trovo ancora più canon. Victor invece è stato stroncato troppo presto in circostanze a dir poco crudeli nel canon, perciò vederlo qui, ancora il migliore amico di Sherlock, è a dir poco commovente. Per non parlare del fatto che ho notato un parallelismo interessante: nella quarta stagione, quando Sherlock scopre di Eurus, Mycroft prima di confessare tutto dice che si tratta di un "affare di famiglia", ma Sherlock dice tra le righe che John ne fa parte. In un certo senso, vedere qui Sherlock andare da Victor mi ha ricordato di quella scena, perchè SHerlock non da peso al sangue quanto ne da alla persona in sè. Ed è la cosa che trovo più adorabile in assoluto di lui, perciò grazie mille per aver mostrato il suo lato più umano in assoluto.
Citazione: perfettamente utilizzata al momento giusto, dà quel tocco in più di drammaticità che colpisce sempre e al tempo stesso ha alleggerito l'atmosfera, specialmente quando è stata pronunciata nuovamente alla fine da Sherlock, che smaschera la citazione del suo amico.
In generale quindi il pacchetto della favola è stato sviluppato correttamente, tutti e tre gli elementi richiesti hanno la loro rilevanza all'interno del racconto e sono stati inseriti nel punto giusto per farli risaltare. Non ho altro da dire se non complimenti!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Cominciamo con Victor, vuoi?
Usare un personaggio a malapena presente in una serie ha il vantaggio di lasciarti un ampio margine di manovra per investigare la psiche di quel personaggio. Perciò a mio parere inserirne almeno uno ti da modo di dimostrare le tue abilità nel dare profondità al personaggio che il lettore non conosce: di Victor conosciamo solamente il nome e l'importanza che la sua morte ha avuto sulla psiche di Sherlock, ma immaginarlo da adolescente ha fatto certamente vedere la tua bravura nel caratterizzare i personaggi. E sì, sei stata molto brava! L'ho trovato divertente e realistico, il tipo giusto per essere amico di Sherlock, un'anima pura e particolare, leale e comprensiva, perfetta per compensare ma anche comprendere la stravaganza di Sherlock. L'ho semplicemente adorato, è un vero tipetto!
E Sherlock è bello nella sua ribellione adolescenziale, nella sua consueta testardaggine e... poco da dire, uno Sherlock adolescente fa tenerezza in tutti. Vederlo arrabbiato con suo fratello non è una novità, ma vederlo che sbraita e fa scenate e cerca consolazione (senza chiedere ovviamente, sia mai!) mi ha fatto sia ridere che sciogliere. Anche il modo in cui supporta il suo amico ha perfettamente senso, stando il linea con il suo carattere. Il de-aging ha funzionato bene, è stato reso in modo interessante e suggestivo, pur nella relativa semplicità della storia.
John non è effettivamente presente, nonostante la sua relazione con Sherlock sia il motivo scatenante di tutto, ma va bene così: dare l'accento sul legame tra due amici, per una volta, era proprio quello che ha dato un tocco in più alla tua storia!


Gradimento personale: 10/10

Spero sia stato chiaro nelle mie parole precedenti, ma in caso contrario sarò più esplicita qui. Amo la tua storia!
L'ho adorata dal primo momento in cui l'ho letta, e poi di nuovo quando ho fatto la seconda lettura per rivederla meglio. Puro e semplice fluff, amicizia solida che sostiene e protegge, un pizzico di dramma familiare e l'accenno di un primo amore giovanile. Tutti gli ingredienti giusti per una novella che accarezza i cuori dei lettori, dandogli uno spezzato di vita quotidiana di un adolescente Sherlock.
La storia è scorrevole e piacevole alla lettura, lo stile adatto e il pacchetto scelto è stato rispettato perfettamente. Cos'altro potevo volere di più?
Grazie per questa bellissima storia, tanti complimenti! Vorrei avere parole migliori, spero che queste ti bastino. Bravissima!


Totale: 39,5/40


Ciao Fiore *-*
Sono veramente troppo felice che la storia ti sia piaciuta. Victor mi piace tantissimo nonostante di lui non si sappia nulla (e praticamente è un OC quindi ognuno può dargli la caratterizzazione che vuole) e adoro esplorare il suo rapporto con Sherlock.
Quest'ultimo era quello che più mi ha dato insicurezze, alla fine è sempre un personaggio complesso anche nella sua versione da adolescente. Insomma, mi piace parlare anche dei legami di amicizia tra i personaggi e sono contentissima che tu abbia apprezzato, e io che pensavo di aver scritto qualcosa di disastroso (io e la mia alta autostima lol).
So che lasci la valutazione come recensione a priori, quindi ti dico solo che per le recensioni premio va benissimo tutto ciò del 2019/2020. Grazie a te per aver indetto il contest :*
OFFLINE
Post: 59
23/09/2020 13:01
 
Quota

Fiore di Cenere, 23/09/2020 11:57:


II CLASSIFICATO A PARIMERITO



"Notturno per povere anime", di Afaneia



Grammatica e stile: 9,5/10

"...era un ragazzino, e come allora...": niente virgola prima della "e".
"...tornare ai vecchi tempo...": errore di battitura, "tempi".
Ho trovato moltissime virgole prima della "e", così tante che riempivano da sole un foglio di word praticamente e perciò invece di riportarle tutte, dato che era evidente considerato il loro numero che non fosse un errore di una volta ma proprio una cosa voluta e/o ignorata, ti ho tolto mezzo punto totale e ti lascio il promemoria di limitare questa cosa.
Per il resto il testo è perfetto, non ho trovato errori grammaticali o altro, il lessico è chiaro e preciso ma il testo resta comunque scorrevole in modo molto piacevole. Il percorso dall'inizio alla fine fila liscio come l'olio, senza alcun tipo di intoppo.
Ho trovato molto piacevole il continuo alternarsi di discorso diretto e narrazione, che rende il testo dinamico e la storia più completa che mai: non è da tutti riuscire a intrecciare così perfettamente i due volti della narrazione, perciò complimenti!


Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: cimitero. Ho trovato davvero molto interessante il fatto che hai utilizzato questo prompt su ben due livelli, uno fisico e uno metaforico. Mi sarei accontentata del primo, dato che hai reso il cimitero il luogo delle confessioni più sincere mai avute da Artemis -cosa che riconosce lui stesso-, il luogo dove i loro cuori si rincontrano dopo tanto tempo e dopo una tragedia tremenda. Hai parlato anche dei cimiteri nei loro cuori, cosa che li fa avvicinare ma al tempo stesso li tiene lontani, perchè in quello personale di Artemis il dolore è ancora troppo bruciante e recente per poter essere ascoltato insieme a qualcos'altro a parte il suo urlo straziante. Ma è perchè entrambi ne custodiscono uno che possono comprendersi e trovarsi anche in momenti come questo, e ho adorato questo doppio livello che hai dato a una parola sola.
Situazione: un po' me lo aspettavo, ma del resto se non avessi scelto i crimini informatici non saresti stato coerente con il protagonista che ti sei scelto. E poi, solo perchè qualcosa lo si aspetta non vuol dire che non sia bella. La storia che hai tramato dietro questo suo... vorrei chiamarlo "passaggio all'illegalità", ma non è mai stata una persona "del lato buono" perciò spero tu mi passi il gergo e capisca cosa intendo dire... comunque, la storia che vi hai tramato dietro da un motivo molto valido al suo cambiamento di rotta e al suo continuo scappare da ogni cosa. Al tempo stesso, il fatto che abbia avuto Spinella con sè quella notte e che abbia tirato fuori - a furia di sberle ma ehi, a ognuno il suo - tutta la verità fa ben sperare per il suo futuro. Non si è specificato un quando, ma hai dato a ben sperare che smetterà il suo servizio illegale di hackeraggio per tornare in famiglia.
Citazione: un po' si perde nella marea di frasi che vengono dette, eppure al tempo stesso risalta il suo significato in ogni parola che hai fatto pronunciare al tuo protagonista. Per necessità o voglia, il peccato e l'immoralità fanno parte di lui e il fatto che ora abbia ceduto per via del dolore lo rende solo più umano che mai, più bisognoso di conforto e aiuto, che per fortuna arrivano. Mi piace il fatto che non hai solo fatto pronunciare la frase, ma che hai lasciato intendere il suo significato come perpetuo sottofondo, mi hai resa molto felice, grazie!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Artemis e Spinella sono i protagonisti della saga di libri, e se questo da un lato vuol dire che sono stati completamente caratterizzati e questo rende più semplice il lavoro di scrittori, è vero anche che il rischio di finire out of character aumenta, perchè i confini dei caratteri sono ben definiti.
Ebbene, tu ci sei stato dentro al millimetro, non so in che modo ma praticamente erano i personaggi di Colfer quelli di cui ho letto nella tua storia!
Spinella è comprensiva, testarda, scarsamente paziente e sensibile, proprio come quella dei libri. Va a cercare il suo fangosetto preferito per aiutarlo e assicurarsi che stia bene, ma nonostante questa sua preoccupazione e la comprensione profonda che ha del suo dolore comunque non si fa impetosire e al momento necessario lo tira fuori da dietro i suoi muri a suon di sberle. Ho praticamente applaudito quando ho letto quella scena. E il fatto che lo aiuti ma senza usare le solite frasi fatte che Artemis non vuole sentire è laprova di quanto conosce bene sia il suo amico che il senso di perdita. Perchè per certe tragedie non ci sono soluzioni, e davanti a certi eventi non ci sono parole, solo gesti che comunicano la presenza, e il silenzio di quando dai spazio e tempo a qualcuno per elaborare le proprie risposte.
Ed è questo che Artemis riceve dalla sua amica. Il fatto che lui abbandoni ogni cosa dopo aver perso sua madre ha dannatamente senso, il fatto che si dia all'anonimato perchè vuole stare da solo ancora di più. E il fatto che si dia di nuovo all'illegalità è solo la prova del suo essere, nonostante in quel momento odi questo lato di sè perchè lo considera in parte causa della sventura di sua madre non può fare a meno di cedervi. E questo tormento lo porta a girare di città in città in cerca di risposte che solo il suo genio può capire e se non esistono allora nessun altro può dargliele, e allora meglio la solitudine. Lo trovo un ragionamento perfettamente da lui.
Così come trovo da lui però avere un piano B... ovvero il fatto che ci siano errori nel suo lavoro in modo da essere trovato, ovvero il fatto che Lascia aperta una metaforica porta perchè Spinella possa trovarlo dentro il suo Hotel senza soffrire per la sua magia. Psicologia spicciola o meno, nonostante il suo genio sapesse che la sua speranza che lei avesse una soluzione a tutto quel dolore fosse illogica, aveva comunque bisogno della sua amica. Ma è perfetto il fatto che non lo ammetta e faccia le cose in modo indiretto. è proprio da lui.


Gradimento personale: 10/10

Penso che ormai sia chiaro, ma ho amato di tutto cuore la tua storia, sul serio! Il fandom è uno dei miei preferiti e sono felice che tu abbia mantenuto la caratterizzazione dei personaggi così accurata. Hai sfruttato molto bene tutti gli elementi del pacchetto scelto e il tutto è stato miscelato in una storia estremamente ben curata, il che ha solo aiutato ovviamente.
Ho troppe poche parole per esprimermi del tutto, ma sappi che questa storia è stata a dir poco stupenda e ne ho amato ogni frase, il suo profondo significato e la sua tristezza, la perdita e il dolore, ma anche la presenza e la preoccupazione delle persone care e il desiderio di confortare anche quando avvengono tragedie inconsolabili. Il tutto condito dal pizzico di humor che non può mancare quando questi due personaggi interagiscono.
Un milione di grazie e anche di più complimenti, questa storia finisce dritta nella mia lista di preferite sappilo (lo dico in veste di lettrice e non di giudice ovviamente).


Totale: 39,5/40



Sono commossa dalle tue parole, grazie infinite! Sono troppo contenta che ti sia piaciuta.
Accetto volentieri la critica sulla punteggiatura, purtroppo è una cosa di cui spesso non mi accorgo. Quanto al resto, sei stata veramente troppo gentile. Soprattutto sono contenta che ti sia piaciuta la scelta di rendere in modo ambivalente il senso del prompt, è una cosa che mi piace molto fare e in questo caso mi risultava anche "semplice" per come sono fatta e per come vivo la morte, perché ho capito col tempo che il mio piccolo cimitero mi accompagna sempre e non corrisponde a un mero luogo fisico.
È stato bellissimo per me far interagire questi due personaggi, è la prima volta che scrivo una fanfiction su di loro e non ero certa di sapere come muoverli, perciò sono felicissima di aver centrato l'IC.
Quanto alla valutazione va benissimo come recensione, e per le recensioni sentiti libera di scegliere quello che ti ispira di più.
Ancora grazie e al prossimo contest, mi sono divertita un sacco!
OFFLINE
Post: 993
23/09/2020 13:18
 
Quota

Fiore di Cenere, 23/09/2020 11:51:


IV CLASSIFICATO



"Sandalo e Vaniglia", di meli_mao



Grammatica e stile: 9,5/10

"...l’oggetto incriminato ed a sparire...": la "d" eufonica serve solo se la parola seguente iniza con la stess vocale.
"...fino al giorno sequente...": errore di battitura probabilmente, è "seguente".
"...con la spalle curve...": con "le" spella curve, errore di batitura.
"...appoggiato ad un muro con...": la "d" eufonica serve solo se la parola seguente iniza con la stess vocale.
"...svegliare matido di sudore...": errore di battitura, "madido".
"...suo torace, e gli aveva sussurrato...": niente virgola prima della "e".
"...solleticò il naso, e la Luna brillante...": come sopra.
"...volta ancora, e mi sono rifugiata...": come sopra.
"...non ero più la io bambina da sola...": la formulazione suona un po' male anche se è corretta, forse usare "me" al posto di "io", e "solitaria" invece che "da sola" può essere un'alternativa valida.
"...con Juvia, e mia madre...": niente virgola prima della "e".
Come vedi sono tutti errori di poco conto, cose che con un'ulteriore lettura si possono trovare e sistemare. Il tuo stile è abbastanza semplice ma molto piacevole, la trama fila perfettamente senza intoppi e si percepisce come una specie di onda che calma ci porta verso la conclusione cullandoci nel tragitto.
Ho adorato tutto questo, è stato un vero piacere da leggere la tua storia, fai attenzione alle battiture e il tuo testo avrà una forma ancora più perfetta.


Sviluppo del pacchetto favola: 9,5/10

Prompt: la magia è il filo conduttore dei due fandom, quello scelto e quello dell'universo alternativo in cui hai inserito il missing moment, la qual cosa ha avuto il non trascurabile vantaggio di non stravolgere l'ambiente dei personaggi. Mi è piaciuto molto il fatto che però non ha lasciato questo prompt solo come ambientazione, anzi, hai richiamato il primo incontro di Natsu e Lucy tramite un'incantesimo d'amore (più o meno dai, adattato). La magia li ha fatti avvicinare, e ha detto loro che il loro destino è l'uno nell'altra. Bellissimo!
Situazione: la situazione richiesta era il missing moment inserito in una AU. Ora, mentre la parte della AU è stata pienamente soddisfatta, dato che Hogwarts è davvero perfetta come realtà alternativa per i personaggi di Fairy Tail, per il missing moment ho qualcosa da dire. L'idea di sfruttare l'anniversario della morte di Layla proprio non me la sarei aspettata, è davvero oridinale come idea per il missing moment; tuttavia, se non avessi letto nelle tue note, non avrei capito che era di quello che si trattava. L'anniversario della morte della madre è certamente presente nella storia, ma solo a parole, mentre il giorno passa e Lucy ne parla... sarebbe stato più d'impatto vedere Lucy davanti alla sua tomba, o qualcosa del genere. In più, non sono sicura si possa veramente chiamare missing moment... è un evento che si sa che accade ma che non viene mostrato, ma ho sempre pensato si trattasse di qualcosa di più... pieno di fatti e azioni? Non so se mi sono spiegata bene. Comunque si tratta di una mia opinione, non ho tolto punteggio per questo.
Citazione: data la natura della magia di Lucy e di sua madre trovo che hai scelto la citazione (e di conseguenza il pacchetto) perfetti. L'hai usata per collegare Lucy al ricordo di sua madre, mentre al tempo stesso se ne distacca per guardare al suo presente con Natsu. Funziona un po' come una chiave di volta tra un prima e un dopo per Lucy, perciò l'uso della citazione è riuscito perfettamente, utilizzata al momento giusto.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Partiamo da quelli secondari.
Hai messo Erza come professoressa (poveri studenti), e la sua prima apparizione è con una torta in mano, ovvero tanti punti stima per te! C'è anche Gildarts che fa battute perverse, il che mi ha fatto morire dalle risate. Gray come Corvonero mi ha decisamente sorpresa, avrei giurato che lo avresti messo grifondoro con Natsu anche solo per il puro gusto di farli litigare a ogni ora del giorno - ma forse questa sono più io - e se è nella stessa casa diLucy hai potuto renderlo "responsabile" per lei, come una specie di fratello maggiore. Sappiamo tutti che nell'anime un po' il loro rapporto è cos' in fondo, perciò è molto coerente che si prenda cura di lei inveendo ogni tanto contro il suo rivale.
A proposito di Natsu: l'ho trovato molto coerente, completamente IC, praticamente me lo vedevo vagabondare in giro con Lucy di fianco, ad accucciarsi davanti alla sua torre per aspettarla e anche a cercarla come un pazzo ovunque perchè è preoccupato per lei. Forse hai reso la sua sensibilità più evidente, ma tutto sommato è perfetto.
Lucy invece l'ho vista molto più malinconica e triste del personaggio che conosciamo. Il suo rapporto con le persone e le sue reazioni agli eventi sono coerenti, ma il suo eccessivo attaccamento al passato offusca l'allegria che è parte integrante del suo personaggio. Dato l'argomento della storia posso comprenderlo, ma il modo in cui lei stessa dice di essersi attaccata alle illusioni del passato mi è parso che stridesse parecchio con la sua identità.
La scena finale in cui si vede il passato con sua madre mi è piaciuta tanto, dal poco che abbiamo visto di lei sembrava perfetta con la piccola Lucy, mentre le parlava del suo profumo e di quello dell'uomo che ama.


Gradimento personale: 10/10

Ho amato leggere la tua storia, davvero! Un testo ben curato e dallo stile piacevole, una coppia di personaggi coerenti e che amo a prescindere, in più il pacchetto è stato per lo più sfruttato in pieno e questo ha dato vita a una storia dolce ma non melensa, con un pizzico di malinconia di sottofondo a bilanciare tutto.
E la magia a fare da collante a un legame che sembra predestinato, ed è quel tipo di legame che attira sempre la mia attenzione. Hai usato gli elementi che ti ho dato per scrivere una AU dal sapore particolare, che cattura l'attenzione per la sua particolarità. Certamente una gilda di maghi e una scuola di magia hanno molto in comune, eppure è una storia molto originale, non ne ho mai lette di simili!
L'idea che i genitori dei due ragazzi abbiano in qualche modo predestinato lo stare insieme di Natsu e Lucy poi è un'idea incredibile, che ho adorato davvero!
Purtroppo vorrei avere più parole per descriverti quanto sono felice di aver letto questa storia, ma credo che tutto si possa riassumere così: grazie per la tua storia e vivissimi complimenti!


Totale: 38/40


Ciao Fiore, sono felicissima del giudizio ovviamente, soprattutto che ti sia piaciuta la storia, L Au, e i personaggi all interno della scuola. Non nego di essermi divertita parecchio a inmaginarmeli nei vari panni di studenti e professori e avrei voluto davvero approfondire tutti, ma non potevo fare una cosa lunga e infinita quindi non sono ridimensionata 🙈
Elsa come professoressa non poteva mancare, Gildarts anche (lo adoro perché mi ricorda troppo Shank). Hai colto nel segno pensando a Grey come Grifondoro, perché all inizio era mia idea metterlo li. Eppure scrivendo mi sono resa conto che per complicità con Lucy (sono effettivamente amici come fratelli) e per avversità con Natsu stava meglio renderlo più vicino alla maga come casata. Così l’ho girato su Corvonero. Banalmente non nego di aver pensato anche ai colori di lui e Jluvia 🤣
Ci tengo tuttavia a spiegarti due cose su Lucy che tu stessa hai notato e che evidentemente non ho reso bene.
La scelta di renderla un filo più malinconica è legata al passato è stato semplicemente legata al fatto che l’episodio in se lo richiedeva. So che Lucy e quasi al pari con Natsu in quando ad allegria e “stupidità” in certe situazioni (esempio il penultimo capitolo di 100 guest) eppure ho scelto di proposito di farla più introspettiva, a tratti triste e solitaria, proprio perché volevo che si legasse al particolare episodio della morte di Layla. Avrei dovuto effettivamente rendere più evidente forse lo stacco di comportamento suo fra gli altri giorni e quello in particolare. Mentre stando sul’interiore ho dato principale risalto a quello.
Altra cosa per il Missing moment: la morte di Layla è sempre stata un momento un po’ trascurato e poco approfondito nel manga, nel senso che si, se ne parla ovviamente anche con l’arrivo di Anna ecc, però passa in background e anche Lucy sembra non considerarla troppo. Motivo per cui anche qui ho voluto lasciare la sensazione di incompiuto che io personalmente ho percepito leggendo il manga. All’inizio L idea era di far staccar Natsu dalla scuola per andar da lei a casa e trovarla vicino alla tomba... la verità era che poi avrei voluto talmente Approfondire le scene da farla diventare una long. Così mi sono bloccata. E sono onesta, anche l’idea della frase detta sulla torre di astronomia ha fatto il suo. Volevo che avesse un senso quella frase, in quel punto, riguardando le stelle. Scelta puramente personale come avrai capito 🙏🏻😊

Ti ringrazio infinitamente per il giudizio, che gradirei come recensione ❤️ Per qualsiasi altra domanda ecc sono sempre disponibile a chiarimenti 😊
23/09/2020 15:34
 
Quota

Fiore di Cenere, 23/09/2020 11:58:


I CLASSIFICATO



"Guardatevi dall'alto delle stelle", di JordanHemigway



Grammatica e stile: 10/10

"...davanti a Achille...": serve la "d" eufonica qui.
"...abitanti di Lykaios, e aveva ricevuto...": niente virgola prima della "e".
"...Ti avrei comunque chiesto di provare. La voce del dio era nella sua mente. Sei arrivata a un punto nell’addestramento in cui è indispensabile metterti alla prova in situazioni reali....": qui passi dai pensieri di Apollo a una parte di narrativa a di nuovo pensieri. Sarebbe stato meglio mettere delle virgolette o usare il corsivo per distinguere una cosa dall'altra, per una chiaraezza visiva. Non è un errore, solo un consiglio.
Praticamente non ci sono errori, il che in un testo così lungo di ben tre capitoli è una cosa a dir poco incredibile! Si vede che hai usato una cura speciale nella tua storia, si riflette nel testo irreprensibile, il che merita tute le lodi possibili!
Lo stile è molto piacevole, scorrevole e non pesa affatto, anzi spinge il lettore a continuare a leggere continuamente per sapere la fine. L'intreccio temporale che hai creato è stato un bell'azzardo, avrebbe potuto confondere, ma hai saputo gestirlo magnificamente e tutto è stato perfettamente comprensibile.
Hai tutta la mia ammirazione e tutti i miei complimenti, bravissimo!


Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: la magia è il filo conduttore di tutto, è presente dall'inizio alla fine come la scintilla che fa incontrare Cassandra e Apollo, fa diventare lei sua discepola e le dà alla fine la ragione per tradirlo e allontanarlo, mettendo in scacco tutti gli dei. Fregati da una sola donna. Cavolo, quanto ho riso di pura soddisfazione quando ho letto quella parte!
Obbligo: questo richiedeva di inserire un missing moment all'interno di una AU, e ho letto nelle tue note che hai voluto parlare del suo apprendistato - e anche se non le avessi lette sei stato capace di renderlo evidente. Sei stato molto bravo, hai parlato di Cassandra durante il periodo di addestramento come soldato, ovvero prima che Apollo entrasse nella sua vita, e poi anche del suo addestramento con scene specifiche in cui vengono esposti i suoi sentimenti per il dio, prima di totale stima e devozione, poi di timore e sfida, infine di rigetto. Non avevo mai letto una Au sci-fi/fantasy, figurati poi quando ho visto che la avevi applicata alla mitologia classica! Ammetto che ho fatto una faccia stordita, ma il modo in cui l'hai gestita è stata incredibile, mi hai fatto totalmente ricredere e mi hai affascinata moltissimo!
Citazione: è stata praticamente l'incipit della storia, ma il suo significato si è riverberato per tutti e tre i capitoli. Hai tirato fuori il significato più profondo della citazione e non solo l'hai espresso perfettamente, ma gli hai anche dato nuovi volti, parlando delle luce delle stelle in maniera sia letterale che figurata continuamente. I personaggi si muovevano letteralmente tra le stelle, usando la loro luce, e tutto parte da Apollo che ricorda il passato. Nel quale la luce delle stelle che lui ha concesso alla sua allieva prediletta ha condannato lui e la sua specie. Non penso di riuscire a trovare tutte le parole adatte per esprimere come ho adorato il tuo utilizzo della citazione, ma sappi che hai fatto più del cento per cento.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

I personaggi sono coerenti con quel poco che si sa di loro dalla mitologia. Apollo è un dio, all'apparenza freddo, che si crede sopra ogni cosa... eppure barlumi di emozioni si fanno comunque vedere, specialmente per quanto riguarda Cassandra. La sua allieva suscita delle emozioni in lui, fin dal suo addestramento quando lei sceglie una strada diversa da quella più semplice che lui si aspettava. E lei fa ancora la scelta più difficile in seguito. decidendo di essere l'ultima dei nexus, rigettando ciò che più aveva desiderato in passato, ovvero il legame con il suo amato dio.
Il che ci porta a lei: un carattere forte, leale, sicuro di sè... almeno fino a quando la divinità che ama, il suo maestro, il suo eroe praticamente non la condanna a decretare il massacro di suo fratello e tutti i loro amici. Il che la spezza dentro in un modo atroce: non si fida più dell'uomo che ama, eppure resta al suo fianco, in preda ai dubbi e alla disperazioni condite con la letale rassegnazione. Finchè, vedendo che può scegliere il suo futuro, non decide di nuovo di fare la scelta meno saggia, meno furba di tutte: decreta la fine di quelli della sua specie pur di indebolire le divinità, gli alieni come li chiama lei in contrasto a come li ha venerati fino a quel momento. I nexus finiranno con lei. E ora, nessuno potrà più dimenticarsi di lei, neppure Apollo, anche solo perchè vorrà trovarla per vendicarsi.
Ottiene di più di quel che aveva sperato, condannando se stessa a una vita che non avrebbe mai neppure immaginato, e non in senso buono... perchè sarà comunque per sempre legata al dio che ha tradito le sue aspettative e tutta la razza umana.
Anche i personaggi secondari hanno avuto il loro ruolo e il loro spessore, perciò complimenti, sei stato bravissimo ed è stato tutto perfetto.


Gradimento personale: 10/10

Non spenderò molte parole per questo parametro, hai fatto un lavoro eccellente come credo avrai capito dai parametri precedenti.
Ho amato il contesto che hai creato, la profondità dei tuoi personaggi, la trama che hai creato e il modo in cui hai saputo sfruttare il pacchetto che hai scelto. Non ho trovato difetti o migliorie necessarie, la tua storia è davvero perfetta e io l'ho amata dal principio alla fine, merita di essere letta e conosciuta, e i lettori appena la iniziano sono coinvolti a tal punto che i capitoli vengono letti tutto d'un fiato.
Beh, avrai capito che ho solo lodi e complimenti per te. Bravissimo!


Totale: 40/40


Ciao! Scusa se ho letto solo ora: ti ringrazio tantissimo per questa valutazione!Le storie in gara erano così belle (alcune in particolare le ho amate*-*) che non speravo in un piazzamento del genere. Mi hai risollevata parecchio, grazie ^-^



To attempt the impossible.
23/09/2020 15:38
 
Quota

(giusto perchè mi partono gli invii prima di aver terminato di scrivere): potrei avere il giudizio come recensione alla storia?
Gazie per aver indetto il contest, ho adorato partecipare e leggere le altre storie in gara (complimenti a tutti*-*).

To attempt the impossible.
OFFLINE
Post: 21.527
03/10/2020 16:12
 
Quota

Ci sono diversi problemi con questo contest (non legati alla classifica, quindi i risultati sono validati).
Chiedo al Giudice di contattare al più presto (entro e non oltre 48 ore da adesso) l'amministrazione nel topic già aperto in contattate l'amministrazione (contest concluso).

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
03/10/2020 16:32
 
Quota

Mi scuso tantissimo per rispondere solamente adesso, ma purtroppo mi sono persa per strada in un trilione di cose da fare.
La valutazione è onesta e la condivido pienamente, anche se probabilmente mi aspettavo di più da questa storia (ovviamente non dipende da te) ma tutto sommato sono contenta di aver ricevuto la tua opinione.
Sulla grammatica hai ragione - ho scritto la storia di fretta e furia, per una ricorrenza importante, e non l'ho riletta come avrei dovuto - e anche sulle virgole, che sono un mio vezzo tecnicamente erroneo e che sto cercando di togliermi (ecco, spero tu indica un prossimo contest così potrai dirmi se ci sto riuscendo AHAHA).
Anche il prompt sono d'accordo, inizialmente avevo incluso un'altra scena alla tomba di Asteria, ma mi sembrava eccessiva e l'ho tolta, quindi in questo penso tu abbia pienamente ragione.
Per il resto sono solo contenta -specie nel mio personalissimo cruccio quando si parla di Malfoy: l'IC - e ho trovato il giudizio molto accurato. Spero di partecipare a un altro tuo contest!

Gaia
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
03/10/2020 23:00
 
Quota

Buongiorno a tutti, mi è stato fatto notare che non ho stilato un riepilogo della classifica e me ne scuso, è stata una mancanza di conoscenza e vi assicuro non una cosa voluta, perciò eccomi qui a rimediare.


I classificato: Jordan Hemingway, con "Guardatevi dall'alto delle stelle", 40/40.
II classificato parimerito: NaoYoshikawa, con "The best gift"; e Afaneia, con "Notturno per povere anime". 39,5/40.
III classificato: Laodamia94, con "I Can't Sleep (Until I Feel Your Touch), 39/40.
IV classificato: meli-mao, con "Sandalo e Vaniglia", 38/40.
V classificato: BessieB, con "Lebensreform", 36/40.
VI classificato: _LastrangeMills_, con "Morte su tela", 29/40.


Grazie ancora per la vostra pazienza, sono felice che le vostre valutazioni vi siano piaciute e che siate soddisfatti o perlomeno comprensivi di critiche e complimenti che vi ho fatto, vi assicuro che il tutto è stato fatto con il massimo impegno e anche quando sottolineavo glj errori era intesa come critica costruttiva, sono contenta che abbiate capito.
Farò sapere all'amministrazione di aver risolto i problemi, così sarà tutto in regola.

Grazie ancora a tutti, a presto!
Fiore di Cenere
[Modificato da Fiore di Cenere 03/10/2020 23:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Shades of Three [Multifandom] (57 messaggi, agg.: 30/12/2016 11:01)
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com