Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Il Citazionista 3

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2020 12:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
18/09/2020 21:21
 
Quota

IV POSTO

“Chi sono io quando sono con te”, Asmodeus EFP – 32,1/37

Grammatica: 9,6/10

Non ho trovato praticamente nessun errore rilevante, ma solamente un paio di battitura/distrazione che ti riporto per completezza ma che hanno costituito una detrazione punti minima (o, in alcuni casi, nulla).

“Il sapore aspro di marmellata d’arance gli solleticava ancora la lingua, nonostante quella di Draco così come le sue labbra fossero ormai fuori portata.” -> qui inizialmente non avevo ben compreso cosa intendessi perché c’è qualcosa nella struttura della frase che non quadra. Correggimi se sbaglio, ma dopo varie letture quello che ho capito è che Draco ha baciato Harry e gli ha lasciato in bocca il sapore della marmellata d’arance. Quindi la forma corretta dovrebbe essere “Il sapore aspro di marmellata d’arance gli solleticava ancora la lingua, nonostante quella di Draco, così come le sue labbra, fosse ormai fuori portata.” (-0,15)

“Dopotutto ne andava la stessa felicità e libertà dell’altro” -> “ne andava della stessa felicità e libertà dell’altro” (-0,25)

“Poi sventolò la bacchetta e con un sonoro schioccò svanì dalla sua cucina, lasciandolo solo coi suoi pensieri” -> “schiocco”

“sé stesso” -> “se stesso”

“[…] lui mi avrebbe riavuto per sè” -> “sé”

“[…] amarti mi rende un persona sempre felice e migliore” -> “una persona”

Per quanto riguarda lo stile, invece, l’ho trovato molto scorrevole e in generale piacevole da leggere, con termini precisi e descrizioni ampiamente soddisfacenti. Credo che tu sia stato in grado di mostrare la sfera psicologica di entrambi i protagonisti molto bene, evidenziando le loro preoccupazioni senza però perdere di vista il contesto generale o il vero scopo del racconto – ovvero mostrare le conseguenze che un outing del genere provoca nel rapporto di coppia e le decisioni prese per superare la situazione.

Ci sono state un paio di espressioni – come “la frittata era fatta ormai” o “era in ballo, tanto valeva ballare” – che non mi hanno entusiasmata perché le ho trovate stonanti con il resto dello stile, più sofisticato e preciso.

Ho riscontrato inoltre una piccola imprecisione che ti segnalo qui – e non nella parte pertinente la grammatica perché, di fatto, non costituisce alcun errore –, ovvero nella frase “Non era cambiato molto altro nel loro rapporto, e quello scoglio sembrava diventato una montagna insormontabile”, credo che la congiunzione “ma” – o una qualunque altra avversativa – vada meglio di una semplice “e”, per appunto mostrare come quel piccolo dettaglio sia andato a scalfire, inaspettatamente e nonostante la risoluzione dello scontro, il rapporto tra Harry e Draco.

Si tratta tuttavia di sottigliezze che non hanno infastidito in alcun modo lo scorrere degli eventi, e il risultato è stata un’esperienza di lettura fluida e interessante, con anche diversi spunti riflessivi non indifferenti.


Trama e originalità: 9/10

La parola che mi viene in mente per descrivere la trama della tua storia è solida. Dall’inizio alla fine c’è una struttura interna definita; cominciando con una rivelazione così sorprendente – sia per il lettore che ancora non sa il contesto in cui si trova, sia per Harry che viene scioccato da un simile articolo – catturi immediatamente l’attenzione del lettore che si domanda come si è arrivati a quel punto e come il personaggio agirà per superare l’ostacolo.

Ci sono state alcune parti – quando, ad esempio, si ha il passaggio dalla terrazza ai giardini – che ho trovato un po’ lente rispetto al resto, ma straordinariamente questo ha giocato a tuo favore; come Harry, anche io non aspettavo altro che Draco iniziasse a parlare e a dire ciò che pensasse davvero, e questo ha creato una connessione ancora più forte con il personaggio e, di conseguenza, con la trama.

E quando poi Malfoy rompe il silenzio con “È stato papà a far pubblicare quell’articolo” ho letteralmente pensato “plot twist” perché proprio non me l’aspettavo, e questo elemento di sorpresa non accade spesso – almeno per quanto mi riguarda – nelle fanfiction, dove giustamente la narrazione è più calma e self-serving di quanto accada invece in un romanzo.

Anche i vari riferimenti al canon sono stati precisi e usati con parsimonia, il necessario per fornire il contesto, ma senza risultare troppo preponderanti. Ammetto che inizialmente mi ero leggermente preoccupata perché non avevo capito bene la cronologia degli eventi, specialmente in relazione alla fotografia incriminata – se sono passati due anni da quando Harry è stato catturato dai Ghermidori, ciò vuol dire che Harry e Draco hanno terminato gli studi –, ma fortunatamente verso il finale è stato chiarito che si trovavano a Hogwarts per l’anniversario della battaglia, cosa che rende credibile anche la presenza di eventuali giornalisti in un ambiente che normalmente sarebbe inoppugnabile da persone esterne all’ambiente scolastico.

Azzeccatissimo e preciso è stato inoltre il contrasto tra i due protagonisti, evidente non soltanto in base a come gestiscono la situazione improvvisa entro cui si sono ritrovati, ma anche nei dettagli più piccoli: il modo di vestirsi, di camminare, di parlare, di comprendere appieno le opinioni del resto del mondo… solo il fatto che a Harry non venga in mente di essere speciale e facile da “adescare” è un aspetto molto IC, che ovviamente non può che andare a consolidare la trama e aumentare il gradimento del lettore.

Un’altra cosa – assai più soggettiva – che ho apprezzato è come Draco si riferisca a Lucius come “papà” e non “padre”. Diciamo che io ho questo headcanon – lo definisco così perché la Rowling si diverte sempre a smontare i sogni di noi Serpeverde – per cui i Malfoy siano in realtà una famiglia dal nucleo compatto che sì, hanno ideologie poco accettabili, ma la cui priorità è la sopravvivenza reciproca. Mi ha fatto piacere insomma vedere di non essere l’unica a vederli in questa luce un po’ più positiva di come sono solitamente descritti.

Gli unici due particolari che mancano – secondo il mio modesto parere – per rendere la trama della storia davvero ineccepibile sono: 1. un minimo accenno alla reazione di Narcissa, perché credo che sarebbe stata l’equivalente di Hermione per Harry, una presenza amichevole più propensa a sostenere il figlio e che, viceversa, Draco avrebbe voluto rendere anche lei partecipe della questione, e 2. una breve spiegazione sul come Harry e Draco siano diventati una coppia. Quest’ultimo aspetto è accennato nell’ultima parte del racconto e non è poi così rilevante dato che il focus della questione è altro, ma avrebbe senz’altro aggiunto quell’elemento in più per avere un quadro completo.

Nel complesso, comunque, è una storia molto ben riuscita, dalla trama intrigante e dai personaggi realistici e plausibili e, come detto in precedenza, scritta quasi in modo perfetto.

Inoltre il finale fa presagire a un potenziale seguito che, lo dico già, sarei più che felice di leggere perché vedere Lucius Malfoy in scena avrebbe il suo perché e una sua ipotetica interazione con Harry sarebbe di certo molto interessante.


Utilizzo della citazione: 3,5/5

La citazione è senz’altro inserita e ha un peso non indifferente, tuttavia ritengo che non sia propriamente al centro della trama e dello sviluppo della tua storia – come invece ho notato essere il caso della frase scelta per l’altro contest, ben più evidente e significativa.

Il flashback in cui compare non ha un collegamento fortissimo con il resto degli eventi narrati; può forse essere considerato la spinta che ha dato inizio a una serie di avvenimenti – ovvero Draco che finalmente si decide a fare coming out con il padre – ma rispetto alle altre scene descritte è un po’ lasciato in disparte.

Ciononostante, ha il suo ruolo all’interno della fic e appare in uno dei momenti di maggiore agitazione per Draco, per cui non è difficile cogliere la sua presenza, anche se non è preponderante come invece il contest prevedeva.


Titolo: 1/2

Il titolo, se posso permettermi, non mi ha fatto impazzire. Riprende sì un discorso più ampio presente all’interno della storia – e anche analizzato molto bene – ma l’ho trovato un po’ troppo generale e privo di quell’elemento intrigante che ti spinge a scegliere una fic invece che un’altra. La frase in sé è anche molto smielata e, sebbene nella storia effettiva tu l’abbia saputa gestire nel migliore dei modi, inserendola in un contesto credibile e ben sviluppato, dal titolo in sé – che è la categoria che devo valutare in questo parametro – non risulta accattivante o particolarmente originale, dato che è proprio ricavato da uno dei prompt utilizzati.


Gradimento personale: 9/10

Questa è una delle più belle Drarry che io abbia mai letto, specialmente tra quelle in lingua italiana. In primo luogo perché ho trovato dei personaggi non solo caratterizzati benissimo all’interno del racconto, ma IC in un modo che non sempre si vede – io stessa temo sempre di renderli estremamente OOC ogni volta che mi cimento in una storia a riguardo.

Qui invece mantengono le loro caratteristiche fondamentali, pur avendo ugualmente lo spazio per crescere e migliorarsi. Draco è maturato dopo la fine della guerra, ma ha sempre quell’aura di nobiltà e a tratti superiorità che non riesce a scrollarsi di dosso.

Anche il momento in cui si lascia andare e racconta a Harry delle sue preoccupazioni e paure, in quello che è a tutti gli effetti un momento molto vulnerabile, Draco è trattato con la massima cura, non risulta ridicolo o snaturato in base al personaggio canonico, ma è percepibile la sua evoluzione e quanto gli costi ammettere di essere ancora troppo legato al suo stile di vita passato.

Tra l’altro, non so se l’avevi notato prima di questo momento ma in realtà io avevo già letto la tua storia in quanto partecipava a un altro contest a cui all’epoca ero iscritta, e l’avevo subito inserita tra le preferite. Mi aveva conquistata fin dal primo momento, insomma, e mi ha fatto piacere rivisitarla una seconda volta per questo concorso.

Ti rinnovo quindi i miei complimenti perché, per quanto io apprezzi anche le Drarry leggermente OOC, è molto più soddisfacente vederne una con una caratterizzazione dei personaggi magistrale e parti sentimentali trattate con la giusta dignità. Bravo!


Totale: 32,1/37
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Storie tristi per una ragazza triste (27 messaggi, agg.: 13/01/2018 03:01)
Flash contest di flash (3 giorni per scrivere) (80 messaggi, agg.: 16/11/2017 22:49)
Never trust a fox (3 messaggi, agg.: 18/10/2017 23:44)
Un cliché per tutti! (55 messaggi, agg.: 11/02/2018 17:23)
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com