efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Il Citazionista 3

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2020 12:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
18/09/2020 20:56
 
Quota

X POSTO

“La Casa d’Erba”, Nina Ninetta – 27,3/37

Grammatica: 6,05/10

A parte qualche errorino di battitura, l’unico aspetto significativo che ho da segnalare è stato l’uso spesso impreciso della punteggiatura, e in particolare:

- Prima e/o dopo appellativi manca spesso la virgola (-0,15 per ventuno volte -> -3,15 -> punteggio cumulativo sottratto: -1,00)

- Prima dei discorsi diretti, a meno che non ci sia la presenza dei cosiddetti verbi dichiarativi, le frasi non devono finire con i due punti, ma con il punto fermo (-0,15 per sette volte -> -1,05 -> punteggio cumulativo sottratto: -0,50)

- In alcuni casi hai inserito la maiuscola dopo il discorso diretto, quando la frase andava invece a completare – esempio: “«Non prendermi in giro, Granger!» Urlò Draco balzando in piedi e lanciando una scarica di magia […]” (-0,15 per ventiquattro volte -> -3,60 -> punteggio cumulativo sottratto: -1,00)

Per quanto riguarda i vari refusi, invece:

“Mclaggen” -> “McLaggen”

“Già, Ginny, perché diamine non le aveva chiesto di accompagnarla, avrebbe acconsentito di sicuro.” -> qui ci vuole il punto di domanda, con conseguente separazione della frase in due periodi distinti (-0,15)

“Tiger e Goyle si posizionarono al suo canto, simili a guardie del corpo.” -> “fianco”

“[…] li minacciò di farli espellere dalla scuola, il preside, la McGranitt - per fino Piton - li avrebbero sbattuti fuori.” -> “perfino”

“sé stessa” -> “se stessa”

“babbana/o” -> “Babbana/o” (quando usato come sostantivo)

“Anche questa non era mutata di una virgola, se si esclude il fatto che non c’erano più i quadri degli ex presidi di Hogwarts appesi al muro.” -> “escludeva” (-1,00)

“«Andate» disse solo il predise.” -> “preside”

“«Ma Severus, forse dovremmo accettarci che non si tratti di un incantesimo o una pozione Polisucco» consigliò Nott.” -> “accertarci”

“Quando risollevo le palpebre si ritrovò a fissare i suoi stessi occhi castano/verde, l’altra sé le detergeva la fronte con un panno umido.” -> “risollevò”

“«S-si» la giovane Hermione si mise seduta, osservò l’altra di soppiatto, imbarazzata.” -> “S-sì”

“Draco Malfoy esaminò la ragazza seduta al suo canto.” -> “fianco” o “accanto”

“Anche ora, che si era ritrovata catapultata in un mondo con una futuro triste e inimmaginabile […]” -> “un futuro”

“Lui tiene in mano ha una ciotola di legno […]” -> c’è un “ha” di troppo

“Da l’impressione che possa andare in frantumi da un momento all’altro.” -> “Dà” (-0,15)

“Hermione di dimena, calde lacrime le bagnano il viso e il collo.” -> “si dimena”

“La Casa d’Erba è in balia della tempesta, da l’impressione che possa essere spazzata via da un momento all’altro.” -> “dà” (-0,15)

“«Si» sospirò la maga.” -> “Sì”

“Si…” -> “Sì”

Lo stile, invece, è molto ricco e scorrevole, e manda avanti una narrazione che con uno stile più elevato sarebbe potuta risultare pesante. Mi è piaciuto il cambio di tono e di persona quando ci addentriamo nei ricordi di Hermione, dove il ritmo accelera e vediamo una sequenza di scene che passa rapida, proprio come se fossimo noi a essere immersi nel Pensatoio.

Sebbene le scene siano parecchie in numero e molto spesso il dialogo è un aspetto fondamentale per comprendere appieno ciò che sta succedendo e le rivelazioni che i due personaggi scoprono man mano, non c’è mai un rallentamento eccessivo della narrazione, tutto è narrato in modo tale da mantenere viva l’attenzione e l’interesse del lettore, e questa è – a mio parere – una grande qualità.


Trama e originalità: 7,5/10

La tua storia ha una struttura interessante e compatta e, sebbene ci siano viaggi nel tempo e stravolgimenti rispetto al canon, tutto è comprensibile e – soprattutto – credibile.

Inizialmente avevo paura che la fic partisse con la Dramione già consolidata, e non sai quanto ho apprezzato che non fosse così. Ciò che i protagonisti vedono e il modo in cui (re)agiscono di conseguenza plasma in parte il loro rapporto, e da nemici si trasformano in una sorta di alleati e, successivamente, in amanti. Il fatto che nel futuro alternativo i due stiano insieme più per necessità e per circostanza risulta molto più plausibile di un improvviso colpo di fulmine; Draco che viene quasi “costretto” da Piton a prendersi cura di Hermione è un bel cambiamento rispetto tutte quelle storie in cui diventa improvvisamente buono d’animo e comprensibile delle situazioni altrui.

Il legame che unisce Draco ed Hermione – sia nel presente che nel futuro – viene mostrato gradualmente in modo che, alla fine, il lettore abbia l’impressione che anche una coppia così lontana dal canon possa effettivamente avere senso.

Da questo punto di vista, non posso che farti i complimenti per l’IC di entrambi i personaggi, una delle sfide maggiori quando si tratta di scrivere di una coppia del genere. Sia Hermione che Draco sono ben caratterizzati e possiedono le caratteristiche canoniche che conosciamo, non vengono mai stravolti per farli rientrare a forza in ruoli prestabiliti o spingendoli l’uno nelle braccia dell’altra in modo innaturale e stonante.

L’unica piccola pecca in questo campo è che non mi è molto chiaro come i due siano effettivamente arrivati a essere amanti; questo passaggio abbastanza fondamentale avviene fuori scena, tra i vari momenti in cui i due trascorrono insieme alla Casa d’Erba, e mi sarebbe piaciuto magari vedere più approfondito il momento di questo cambiamento significativo nel loro rapporto.

Il vero punto dolente della trama – e il principale motivo della detrazione punti – è tuttavia legato alle premesse stesse della storia. In particolare:

- Se ci troviamo al sesto anno – citi la festa di Lumacorno e McLaggen, quindi il contesto generale è quello – com’è possibile che Hermione possa aver chiesto alla McGranitt di riavere la GiraTempo quando questa è stata distrutta insieme a tutte le altre esistenti l’estate precedente durante la Battaglia all’Ufficio Misteri? Se si tratta di un what if – quindi si parte dall’ipotesi che una sia rimasta utilizzabile – bisogna farlo presente nella storia o nelle note, altrimenti si dà per scontato l’andamento canonico.

- Qual è il ragionamento dietro la scelta di Draco di usare una GiraTempo per accertarsi di star facendo la cosa giusta nell’allearsi con Voldemort? Non mi è risultato chiaro perché, molto banalmente, lui non ha scelta in merito. Se anche dovesse scoprire di stare sbagliando all’ennesima potenza, Voldemort ha una presa ferrea sulla sua famiglia, suo padre è ad Azkaban, sua madre è pressoché senza difese. Tra l’altro, viene anche citato il suo compito di uccidere Silente quindi ciò vuol dire che ha già il Marchio Nero. Cosa potrebbe fare, dunque, per cambiare le sue sorti? Durante il suo viaggio scopre altre questioni – quali, appunto, come salvare Harry e le sorti del Mondo Magico –, ma non era questa la sua intenzione iniziale, che invece ho trovato un po’ lasciata in disparte. Chiede a Piton se ha fatto la scelta giusta, ma invece che rispondere effettivamente alla sua domanda circa l’affiliazione a Voldemort, gli rivela ben altro che, dal mio punto di vista, non era quello che Draco stava cercando (e a cui ancora non ha risposta).

Altri piccoli quesiti che mi sono chiesta durante la lettura sono stati; perché Draco non utilizza subito l’incantesimo Accio all’inizio della storia? Oppure, quando ritornano alla linea temporale di partenza, non dovrebbero riapparire anche Tiger e Goyle – dato che di fatto Hermione e Draco non hanno alterato niente e quindi non hanno ancora creato una linea temporale diversa?

Si tratta forse di sottigliezze, anche considerando poi l’andamento successivo del racconto più che soddisfacente, ma mi hanno confusa leggermente perché proprio non sono riuscita a trovare delle risposte.

Tornando agli aspetti invece positivi, ho apprezzato moltissimo il finale, la scena canonica che si fonde con la tua rivisitazione; l’alternanza tra il presente attuale a King’s Cross e un futuro irraggiungibile nella Casa d’Erba è stata ben trattata e simboleggia quello che Draco ed Hermione si sono lasciati alle spalle. L’ultimissima frase, poi, urla “sequel!”, cosa che onestamente non mi sarei mai aspettata di dire circa una delle mie coppie più odiate, but here we are.


Utilizzo della citazione: 4,75/5

La prima citazione – “Se solo potessimo vedere l’infinita catena di conseguenze derivanti da ogni nostro singolo gesto” – è stata sicuramente esplorata in maniera completa, in quanto costituisce il vero nucleo del racconto ed è quasi la premessa su cui si basa l’intera storia. Le conseguenze citate vengono senz’altro esplorate abbondantemente, per cui da questo punto di vista non ho ulteriori commenti.

La seconda frase – “Io non sono una bestia che si trasformerà magicamente in un bel principe quando l’incantesimo finirà. Io sono solo... un mostro” – ha invece un ruolo assai minore, ma ha comunque il suo perché; vediamo Draco che è terrorizzato dal suo stesso destino, ha già i suoi dubbi riguardo l’essere un mostro e pare che il futuro che lo attende confermi queste insicurezze, stravolgendo le sue già scarse e traballanti certezze.

Questo è però un contorno al vero sviluppo della storia, e tra l’altro vediamo che l’affermazione di Draco non è neanche vera, in quanto compirà delle azioni che mostrano senza ombra di dubbio come non sia affatto un mostro, ma abbia diverse qualità da non sottovalutare.

Non me la sono sentita di penalizzarti maggiormente perché comunque una citazione è stata sviscerata alla perfezione, ma avendone scelta una seconda mi è sembrato appropriato menzionare come non sia esattamente accurata o sviluppata nella sua interezza.


Titolo: 2/2

Il titolo ha catturato subito la mia intenzione per la sua peculiarità e, dopo aver approfondito il suo significato durante il corso della lettura, confermo che è effettivamente molto azzeccato per la tua storia.

La Casa d’Erba ha una presenza ben chiara all’interno del racconto e possiamo dire che è uno dei cardini della narrazione; è infatti proprio intorno a questo luogo magico che vengono rivelate le informazioni più importanti e le rivelazioni utili a cambiare le sorti dell’intero mondo.

È il luogo sicuro dell’Hermione del futuro e uno dei più grandi rimpianti di quella del presente, e mi è molto piaciuto questo dualismo tra il lasciare ciò che si conosce per il bene comune e il non sapere cosa ci aspetta alle fine dell’altra strada intrapresa. Anche il finale ricalca questa considerazione, con entrambi i protagonisti che si domandano se abbiano fatto la scelta giusta nel separarsi o se avessero dovuto lasciare che la storia facesse il suo corso senza interferirvi.

Non so per quale motivo, ma questa parte mi ha ricordato la scena di Game of Thrones in cui Ygritte dice a Jon “We should have stayed in that cave”; ho avuto un po’ la stessa sensazione, anche se con toni decisamente meno drammatici.


Gradimento personale: 7/10

Credo che tu ti meriti un premio solo per aver mantenuto vivo il mio interesse, nonostante la scelta di una delle mie NOTP più giurate.

In realtà questa storia mi è piaciuta molto di più di quanto avessi previsto inizialmente nel vedere appunto i personaggi trattati, quindi mea culpa per aver fatto supposizioni senza basi solide. L’andamento della narrazione, la successione di attimi ben descritti e posti con cognizione logica hanno aiutato nella lettura in modo significativo, e tutte le sfumature che hai dato ai caratteri dei due protagonisti hanno fatto sì che risultassero credibili e non delle storpiature neanche lontanamente vicini al canon.

Ritengo quindi che tu abbia saputo trattare il tema e i personaggi nel migliore dei modi, ottenendo un risultato molto solido sia per i normali intenditori di questa ship sia per i lettori più occasionali, per cui – se anche non mi hai convertito alla coppia – non escludo di cercare in futuro ulteriori storie a riguardo di mia iniziativa, un traguardo non indifferente che difficilmente avrei creduto possibile.


Totale: 27,3/37
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com